ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre...

17
ABB Svizzera in breve Energia per il futuro

Transcript of ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre...

Page 1: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

ABB Svizzera in breveEnergia per il futuro

Page 2: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

I consumi mondiali di energia continuano ad aumentare e la richiesta di una maggiore sostenibilità, in considerazione dei cambiamenti climatici, è sempre attuale. Al contempo, il panorama energetico sta mutando profondamente: le fonti di energia rinnovabili vengono sempre più integrate nella rete, l’infrastruttura dovrà essere gestita in modo ancora più intelligente ed efficiente, la sicurezza di approvvigionamento deve essere sempre garantita.

In quanto azienda tecnologica leader a livello mondiale, ABB è perfettamente attrezzata per fornire supporto ai propri clienti nell’affrontare queste sfide: nel campo della tecnica dell’ener-gia, ABB fornisce componenti e soluzioni essenziali per tutti i tipi di centrali elettriche, nonché per l’integrazione di tutte le fonti di energia centrali e non centrali per sistemi completi di monitoraggio della rete e gestione dell’energia o per l’impian-tistica intelligente per edifici. Nell’industria invece, ABB supporta attivamente i propri clienti con una modernissima tecnica dell’automazione, affinché possano ottimizzare l’efficienza energetica dei propri impianti e aumentarne la produttività e competitività.

Con la forza dell’innovazione, il know-how e l’esperienza di ABB i nostri clienti sono in grado di affrontare nuove sfide. Con nuova energia per il futuro.

Jasmin StaiblinCountry Manager ABB Svizzera

Energia per i nostri clientiEfficiente e sostenibile

ABB Svizzera in breve | 32 | ABB Svizzera in breve

Page 3: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Ricerca e sviluppo sono i fattori chiave per il successo di un’azienda tecnologica. ABB significa circa 7500 persone in tutto il mondo che si occupano quotidianamente di antici-pare i trend nel settore della tecnica dell’energia e dell’auto-mazione per produrre innovazione. Nei sette centri di ricerca del gruppo, i ricercatori lavorano ad altissimo livello per studiare e ottimizzare nuove tecnologie, che possano essere impiegate dai reparti di sviluppo delle unità operative per progettare e realizzare nuovi prodotti e sistemi.

Focalizzazione sull’efficienza energeticaNel centro di ricerca ABB svizzero, a Baden-Dättwil AG, 200 specialisti di una trentina di nazioni effettuano ricerche nel campo delle tecnologie dell’elettricità, dell’elettronica di potenza, dell’automazione dei processi industriali e della tecnica dell’energia. In questo contesto, l’efficienza energetica ha un ruolo fondamentale: grazie ai progressi nella tecnologia chiave rappresentata dall’elettronica di potenza, è infatti possibile ridurre notevolmente le perdite che si verificano durante il trasporto della corrente continua ad alta tensione, nei convertitori di frequenza, nei motori e nei trasformatori.

Elettronica di potenza ed energie rinnovabiliUn altro importante punto chiave sono le energie rinnovabili e la loro integrazione nelle reti che, anche in questo caso, viene resa possibile solo dall’elettronica di potenza. I progetti di ricerca analizzano ad esempio le interazioni tra diversi compo-nenti, come ad esempio gli accumulatori di energia nelle reti elettriche intelligenti (smart grid). Non da ultimo, si tratta anche di aumentare ulteriormente la potenza di trasmissione elettrica possibile, nonché di rendere i prodotti e sistemi esistenti ancora più affidabili e compatti.

La promozione delle nuove idee avviene però anche al di fuori delle strutture di ricerca e sviluppo affermate, perché per ABB l’innovazione fa parte del lavoro quotidiano e della cultura aziendale.

Ricerca e sviluppoTecnologie all’avanguardia

ABB Svizzera in breve | 54 | ABB Svizzera in breve

Page 4: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Chi lavora in ABB crea il mondo di domani. Gli ingegneri costi-tuiscono le basi tecnologiche e contribuiscono attivamente alla protezione dell’ambiente, mentre ricercatori e sviluppatori creativi perfezionano tecnologie di vertice innovative e sosteni-bili, fino a renderle mature per il mercato. Nella produzione, nella vendita e nella gestione di progetto, collaboratori moti-vati offrono ai propri clienti soluzioni personalizzate, mentre gli specialisti dell’assistenza ottimizzano la produttività degli impianti esistenti.

Riconoscere e promuovere i talentiAi propri collaboratori ABB offre numerose possibilità per organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona competenza sociale. In un ambiente multiculturale, un altro requisito essenziale è l’atteggiamento aperto verso le altre culture.

Interessanti progetti in Svizzera e all’estero offrono attività stimolanti, varie e che richiedono ai collaboratori autonomia e senso di responsabilità. ABB dà inoltre importanza alla forma-zione continua e ad un approccio globale, atto a individuare tempestivamente e promuovere i talenti. Si cerca di garantire sistematicamente che i collaboratori possano sviluppare tutto il proprio potenziale. Per questo le opportunità di crescita e carriera in ABB sono svariate, sia come specialisti in un settore specifico che a livello dirigenziale in Svizzera o all’estero.

Un datore di lavoro ambitoCome dimostrano i sondaggi tra gli studenti delle facoltà di scienze naturali e tra gli ingegneri, ABB è considerata un datore di lavoro apprezzato e ambito. Oltre alle mansioni interessanti, grazie agli collaboratori che discendono di oltre 80 paesi vengono apprezzate in particolare le condizioni di lavoro attrattive, come i modelli di orario flessibili o i dodici asili nido.

Collaboratori talentuosiContribuire a gestire il futuro

ABB Svizzera in breve | 76 | ABB Svizzera in breve

Page 5: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

ABB Svizzera 2011

Fatturato (ML CHF) 3571

Nuovi ordini (ML CHF) 3368

Collaboratori 6647

Costi per ricerca e sviluppo (ML CHF) 412

Nuovi ordini ABB Svizzera 2011 (ML CHF)

Svizzera 578

Resto d’Europa 1317

Asia 615

Medio Oriente e Africa 443

America 415

ABB è un’azienda leader a livello mondiale nella tecnica dell’energia e dell’automazione e occupa circa 135 000 persone in oltre 100 nazioni. Nell’ambito del gruppo, ABB Svizzera beneficia di un vasto know-how tecnologico, delle conoscenze del mercato a livello internazionale e dei rapporti con i clienti all’interno di una rete globale. Al contempo, la società nazionale svizzera ha la responsabilità globale di numerosi prodotti e sistemi.

Fatturato stabileNel 2011 ABB Svizzera ha realizzato un fatturato di 3,57 miliardi di franchi, allo stesso livello dell’anno precedente (3,60 MLD CHF). I nuovi ordini si sono invece ridotti rispetto all’anno prima del 7% a 3,37 miliardi di franchi (2010: 3,61 MLD CHF). La contrazione è dovuta al raffreddamento della congiuntura nel secondo semestre. Al 31 dicembre 2011 ABB Svizzera aveva 6647 occupati (2010: 6137).

Acquisizione di due aziende ticinesi ABB Svizzera ha nuovamente investito nel futuro in modo mirato. Con ABB Semiconductors a Lenzburg AG è stato portato a termine con successo il più grande progetto di investimento del valore di 200 milioni di franchi. Nel Canton Ticino sono state acquisite la Trasfor, un’azienda leader nel campo della produzione di trasformatori a secco per applica-zioni a bassa e media tensione, e la Newave, un’azienda innovativa nel settore dell’alimentazione elettrica senza interruzioni. In questo modo ABB Svizzera integra il proprio portafoglio e rafforza la propria presenza sul mercato interno.

Esercizio 2011Investimenti nel futuro

ABB Svizzera in breve | 98 | ABB Svizzera in breve

Page 6: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Organizzazione ABB Svizzera

ABB Svizzera Jasmin Staiblin*Country Manager

Process AutomationP. Lieberherr

Process AutomationA. Koch

Automazione industriale e di edificiM. Pellin

Discrete Automation and Motion

J. Fleischmann

Power ProductsD. Bischofberger

Prodotti ad alta tensioneD. Bischofberger

Prodotti a media tensioneT. Lassus

TrasformatoriA. Gonzalez

Power SystemsL. Widenhorn

SottostazioniR. Itschner

Generazione di energiaH. Erb

Gestione di reteP. Hansen

SemiconduttoriSemiconductors

J. Bernauer

Process AutomationJ. Staiblin

Turbo SystemsU. Gribi

Industrie minerali M. Schumacker

Tecnologie di controlloW. Felber

Power Products & Power SystemsM. Wüthrich

Power Products & Power SystemsT. Zurflüh

Discrete Automationand Motion

D. Steck

Elettronica di potenza & azionamenti MV

O. Preiss

Prodotti a bassa tensione

F. Wentzler

Macchine elettricheJ. Fleischmann

Alimentazione a bassa tensioneM. Gabriel

Low Voltage ProductsF. Wentzler

Finanza & Sistemi informativi

R. Kannabiran*

Risorse umaneV. Stephan*

Affari legali & Integrity B. Mrose

Centro di ricercheW. Paul

ComunicazioneK. Lötscher

Venditemercato svizzero

M. Wüthrich

Servizimercato svizzero

A. Koch

Low Voltage ProductsM. Gabriel

* Country Executive Team ABB Svizzera

Servizi mercato svizzero

Vendite mercato svizzero

ABB Svizzera in breve | 1110 | ABB Svizzera in breve

Page 7: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

In futuro la quota nelle energie rinnovabili nel mix utilizzato per produrre elettricità aumenterà costantemente. Da un lato sono in costruzione parchi eolici lungo le coste europee, dall’altro sono in programma impianti fotovoltaici in Spagna e nel Nord-africa. Al contempo, le nazioni alpine incrementano le capacità delle proprie centrali idroelettriche di varia tipologia. ABB sostiene l’espansione delle energie rinnovabili ed offre tecno-logie efficienti per la produzione, la trasmissione e la distribu-zione di energia elettrica dal sole, dal vento e dall’acqua.

Energia eolica rinnovabilePer il parco eolico offshore Global Tech I nel Mare del Nord tedesco, ABB fornisce diversi convertitori di frequenza con una potenza nominale di 5 Megawatt. I convertitori regolano l’energia prodotta su una frequenza di rete fissa, indipen-dentemente dalla forza del vento.

Rinnovamento completo delle centrali idroelettricheEntro il 2017 la Kraftwerke Hinterrhein AG porterà a termine un piano di rinnovamento completo delle proprie quattro centrali. Per questo progetto, ABB fornirà i trasformatori, tutti gli impianti destinati a coprire il fabbisogno proprio e i gruppi elettrogeni di emergenza, oltre ad essere incaricata della sostituzione di due impianti di distribuzione a cielo aperto.

Sostituzione di idrogeneratoriPer la centrale di Stalden della Kraftwerke Mattmark AG e la centrale di Riddes della Forces Motrices de Mauvoisin SA, ABB fornisce le parti attive dei generatori e degli eccitatori a corrente alternata.

Energia solare in ThailandiaABB è presente anche in Thailandia, in diversi impianti fotovol-taici da 1,25 a 4,5 megawatt. ABB fornisce l’intero pacchetto a bassa tensione, nonché gli impianti di commutazione a controllo remoto per interruttori automatici ad alte prestazioni a corrente continua.

Energie rinnovabiliAcqua, vento e sole

ABB Svizzera in breve | 1312 | ABB Svizzera in breve

Page 8: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

L’integrazione di fonti di energia rinnovabili e lo scambio di elettricità attraverso frontiere, pongono l’infrastruttura di rete di fronte a nuove sfide. Qualsiasi squilibrio tra produzione e consumi può comportare difficoltà di esercizio. Per questo è importante che le reti elettriche vengano ulteriormente automatizzate e gestite in modo più intelligente.

ABB è fortemente coinvolta nella ricerca e nello sviluppo di smart grid ed offre una vasta gamma di sistemi di controllo e automazione di rete per la trasmissione di corrente continua ad alta tensione e diversi componenti di rete.

Monitoraggio di rete preventivoIn aggiunta al sistema di controllo rete tradizionale, il coordina-tore di rete svizzero Swissgrid lavora con un sistema di moni-toraggio intelligente PSGuard. Misurazioni di segnale sincro-nizzate con precisione via satellite permettono, tra l’altro, di individuare subito pericolose oscillazioni pendolari nella rete ad alta tensione europea, adottando le contromisure adeguate.

L’HVDC offshore più grande del mondoABB fornisce il più grande sistema di trasmissione ad alta tensione in corrente continua (HVDC) del mondo il quale, con una potenza nominale di oltre 900 megawatt, collega diversi parchi eolici offshore alla rete elettrica tedesca. Nelle stazioni elettriche di conversione, potenti moduli semiconduttori provenienti da Lenzburg AG trasformano l’elettricità prodotta per circa 1,5 nuclei familiari.

La più grande batteria della SvizzeraUna batteria integrata in una rete di distribuzione potrebbe compensare le oscillazioni di produzione in una smart grid. Insieme a EKZ, ABB realizza la più grande batteria della Svizzera con una potenza di 1 megawatt. L’accumulatore è in grado di immagazzinare fino a 500 kWh di elettricità.

Smart gridGestione intelligente delle reti

ABB Svizzera in breve | 1514 | ABB Svizzera in breve

Page 9: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

L’energia elettrica deve essere disponibile sempre e ovunque. A tale scopo è necessario che produzione, trasporto e distri-buzione funzionino perfettamente dall’azienda elettrica fino al consumatore finale. ABB offre sistemi chiavi in mano e servizi per un approvvigionamento elettrico sicuro, dai sistemi di rete intelligenti, all’elettronica di potenza, dalla tecnica di controllo agli interruttori per generatori, fino ad arrivare ai trasformatori e agli impianti di distribuzione. ABB si occupa sia della costru-zione di nuovi impianti, che dell’aggiornamento o della tra-sformazione di impianti esistenti, per adeguarli alle crescenti esigenze della tecnica dell’elettricità.

Piattaforma energetica rinnovataA Lavorgo ABB sostituisce un impianto di distribuzione a cielo aperto che ha 40 anni con un moderno impianto di distribu-zione isolato in gas. L’impianto ticinese è uno dei nodi fonda-mentali delle linee ad alta tensione che attraversano le Alpi e quindi per le reti di distribuzione della Svizzera e dell’Italia.

Sostituzione campo per campoLa BKW FMB Energie AG sta aggiornando le proprie centrali a filo d’acqua. L’azienda ha stipulato con ABB un contratto quadro per la fornitura di impianti di distribuzione a media tensione isolati in gas, nonché per dispositivi di protezione e comando per le tre centrali nei cantoni Berna e Giura.

Nessuna interruzione per il centro di calcoloIl centro di calcolo della Confederazione Elvetica verrà dotato di uno dei sistemi di alimentazione di corrente senza interruzioni (UPS) più efficienti dal punto di vista energetico. L’innovativo sistema UPS di ABB è in grado di coprire senza interruzioni l’enorme fabbisogno di potenza del centro di calcolo in caso di interruzioni dell’alimentazione elettrica ed aumenta così la sicurezza da questo punto di vista.

Approvvigionamento sicuroAffidabile e senza interruzioni

ABB Svizzera in breve | 1716 | ABB Svizzera in breve

Page 10: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Nelle smart grid anche gli edifici diventano una componente attiva dell’infrastruttura energetica. Con mezzi di comunica-zione intelligenti è possibile, ad esempio, collegare l’intera impiantistica, rendendola analizzabile e controllabile a livello centrale. ABB è tra le aziende leader nel mondo nell’automa-zione di edifici, ad uso ufficio o abitazione, basata su sistemi di controllo intelligenti, funzioni dal design elegante e massima efficienza energetica. Gli impianti di distribuzione a bassa e media tensione ABB contribuiscono inoltre a garantire un ap-provvigionamento elettrico sicuro.

Impiantistica di edifici a risparmio energeticoNell’ambito di un progetto di ricerca sulle smart grid, un’ala del centro di ricerca ABB a Baden Dättwil AG è stata equi-paggiata con un modernissimo sistema di impiantistica per edifici KNX, al fine di gestire in modo più efficiente illuminazio-ne, riscaldamento e condizionamento, visualizzando diretta-mente i consumi. La sola regolazione intelligente dell’illumina-zione KNX ha permesso di risparmiare il 30% di energia.

Il centro Umwelt Arena a SpreitenbachSistemi di impiantistica per edifici e tecnica dell’energia modernissimi sono stati installati anche alla Umwelt Arena di Spreitenbach AG. ABB ha fornito il quadro di distribuzione principale, l’automazione KNX nonché gli interruttori e le prese di corrente. L’edificio, che è un modello di edilizia efficiente dal punto di vista energetico, ospiterà anche un’esposizione sull’impiantistica per edifici ABB.

Energia sufficiente per un edificio adibito a ufficiA Zurigo sta sorgendo l’edificio adibito a uffici certificato Minergia più grande della Svizzera. Presso questa estensione dell’edificio della Credit Suisse, ABB ha installato il quadro di distribuzione principale a bassa tensione per i 16 piani complessivi con 2000 postazioni di lavoro.

Smart HouseAutomazione di edifici

ABB Svizzera in breve | 1918 | ABB Svizzera in breve

Page 11: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Oggi, circa l’80% dell’energia va perso nel tragitto dal luogo di produzione dell’energia primaria al consumatore finale, pas-sando per il trasporto e la distribuzione. Sono possibili enormi risparmi se l’energia disponibile viene impiegata meglio. Nell’industria, ad esempio, gli attuatori a numero di giri rego-lato permettono di far funzionare i motori elettrici in modo più efficiente. Gli attuatori ABB permettono di risparmiare circa 220 milioni di tonnellate di CO2 per anno.

ABB punta sull’innovazione anche in un altro campo: ABB ha dimostrato che un sistema a corrente continua permette di ridurre le perdite durante l’esercizio di centri di calcolo. Una soluzione efficiente con un grande potenziale per il futuro.

Trasformatori a secco efficientiI nuovi trasformatori a secco ABB possono ridurre le perdite di trasporto fino al 50%. Già un piccolo trasformatore a secco da 1000 kVA può risparmiare in 20 anni circa 140 tonnellate di CO2. I primi trasformatori EcoDry sono già in funzione presso la sottostazione elettrica di Fällanden della ewz.

Corrente continua per il centro di calcoloIl fornitore di servizi ICT green.ch sta costruendo un centro di calcolo all’avanguardia a livello mondiale. In una sezione ABB installa una soluzione a corrente continua innovativa ed effi-ciente dal punto di vista energetico. La soluzione comprende trasformatori, quadri di distribuzione a media e bassa tensione, raddrizzatori e gruppi elettrogeni di emergenza e permette di ridurre le perdite di energia del 10 - 20%.

Un attuatore risparmia oltre 300 000 kWhGrange Resources, il gestore della più grande miniera di mine-rale di ferro dell’Australia, equipaggia i motori di due macine con attuatori a media tensione e numero di giri regolato e con impianti di distribuzione ABB. In questo modo l’azienda rispar-mia 310 000 kWh al mese, corrispondenti a una riduzione dei costi di circa 14 000 franchi.

Efficienza energeticaDalla centrale al motore

ABB Svizzera in breve | 2120 | ABB Svizzera in breve

Page 12: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Rendere i processi più efficienti, aumentando al contempo la produttività è una delle competenze chiave di ABB. Le solu-zioni per l’automazione, modernissime e ottimizzate in modo personalizzato, comprendono sistemi superiori di controllo dei processi per la produzione e l’esercizio, ma anche unità di comando intelligenti, robot, attuatori, motori efficienti e sensori.

ABB serve clienti di numerosissimi settori come i servizi, l’industria chimica, farmaceutica, alimentare, metallurgica, cartiera, tipografica, petrolifera e del gas naturale, i cantieri navali, l’edilizia stradale, delle gallerie e dei fabbricati infra-strutturali, nonché l’industria del calcestruzzo, dei materiali edilizi, dell’alluminio e della lavorazione dei minerali.

Un robot nel birrificioNel birrificio Müller Bräu di Baden i lavori pesanti sono affidati a un robot ABB, che deve sollevare fino a 270 kg per i compiti di handling legati all’impianto di lavaggio e imbottigliamento, nonché per pallettizzare anche otto casse di bottiglie di birra per volta.

Motori e attuatori per l’approvvigionamento idricoIn una nuova stazione di pompaggio ad alta pressione motori e attuatori ABB altamente efficienti garantiscono che la zona di San Gallo possa contare sempre su acqua potabile di ottima qualità attraverso una rete di tubazioni di svariati chilometri.

Tecnologie ABB per un progetto minerarioKnow-how ABB integrato sulle Ande peruviane: l’unità opera- tiva locale Minerals di Baden-Dättwil AG ha installato tre attuatori senza ingranaggi per le macine che quotidianamente sminuzzano 117 000 tonnellate di minerale di rame. ABB Perù era responsabile del sistema di controllo di processo 800xA, ma ha consegnato anche impianti di distribuzione e attuatori a media e bassa tensione.

Processi automatizzatiAumentare la produttività

ABB Svizzera in breve | 2322 | ABB Svizzera in breve

Page 13: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

ABB è di casa anche sui sette mari: sulle navi container e da crociera i versatili propulsori Azipod e i potenti turbocompres-sori sono ormai indispensabili. Essi permettono da un lato una migliore manovrabilità delle navi di grandi dimensioni all’interno dei ristretti bacini portuali e, dall’altro lato, di ottenere sostan-ziali risparmi di energia.

Chi si sposta con veicoli elettrici poco inquinanti può ricaricare il proprio veicolo, a corrente alternata o continua, grazie ai sistemi di ricarica di batterie ABB.

Stazioni di ricarica per veicoli elettriciABB offre una vasta gamma di stazioni di ricarica a corrente alternata e continua per una ricarica il più rapido possibile a casa, sul posto di lavoro o quando si è in giro. In diverse sedi in Svizzera ABB dispone di stazioni di ricarica e veicoli elettrici propri.

Doppia compressione per un’aria miglioreNella navigazione marittima, le norme sempre più severe in materia di riduzione delle emissioni pongono i produttori di grandi motori davanti a grandi sfide. ABB Turbo Systems di Baden AG fornisce loro supporto con un sistema turbo-compressore a due stadi di nuova concezione, che riduce le emissioni di ossido di azoto e i consumi di carburante, aumentando al contempo le prestazioni del motore.

Efficienza nei trasportiE-Mobility e navigazione

ABB Svizzera in breve | 2524 | ABB Svizzera in breve

Page 14: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Chi viaggia con i mezzi pubblici, spesso si muove con l’aiuto di ABB: su treni, tram e autobus, sistemi di propulsione com-pleti e componenti come trasformatori e sistemi di alimenta-zione della rete di bordo garantiscono un trasporto affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Le tecnologie di approvvigionamento ABB permettono inoltre un esercizio sicuro e senza interruzioni dell’infrastruttura ferroviaria.

Accumulatori di energia per i tram ginevrini I tram viaggiano grazie all’affidabilità della tecnica di propulsio-ne ABB. I nuovi tram della Transports Publics Genevois sono dotati di convertitori compatti con accumulatori di energia aggiuntivi per una gestione ottimale dell’energia elettrica.

Propulsori per tratti ferroviari ripidiIl tracciato ferroviario, molto ripido ed esposto, del Passo del Bernina (2253 m s.l.m.) pone i veicoli e la tecnica di azionamento di fronte a sfide difficili. Sui nuovi treni formati da automotrici Stadler Rail della Ferrovia Retica, i propulsori compatibili con due sistemi e i trasformatori di trazione ABB riescono invece ad affrontare con successo le condizioni proibitive in inverno.

Galleria del GottardoNella Galleria del Gottardo ABB installa l’equipaggiamento elettrico per l’impianto di ventilazione più potente mai costruito. L’impianto comprende sistemi di alimentazione e azionamento a media tensione per le ventole, che hanno il compito di immettere ed aspirare aria dall’interno del tunnel, nonché la strumentazione, la distribuzione a bassa tensione, il cablaggio e i sistemi di controllo per le ventole presenti presso i portali.

Circolazione sicuraIn treno o in tram

ABB Svizzera in breve | 2726 | ABB Svizzera in breve

Page 15: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

Il team addetto all’assistenza di ABB garantisce che gli impianti dei clienti forniscano le massime prestazioni per tutto il loro ciclo di vita e 24 ore su 24. Grazie all’elevata disponibilità e a un’organizzazione senza lacune, nei casi di emergenza ABB è sempre in grado di intervenire rapidamente. L’assistenza inizia già con una consulenza completa nella fase di acquisto e comprende il supporto in fase di messa in funzione, esercizio e manutenzione, la gestione dei pezzi di ricambio e delle riparazioni, il supporto a distanza, nonché gli upgrade e i retrofit, sempre con l’obiettivo di assicurare una produttività e disponibilità ottimali degli impianti.

Assistenza per trasformatoriUna manutenzione professionale può prolungare la vita dei tras-formatori, perché ad esempio la presenza di umidità nell’olio isolante può aumentare la frequenza dei guasti. Grazie a uno speciale procedimento, gli addetti all’assistenza di ABB hanno essiccato diversi trasformatori in Svizzera, tra i quali un trasfor-matore che ha 40 anni presso la centrale elettrica ewz di Sils.

Programma di modernizzazione delle FFSGrazie ad ABB, le Ferrovie Federali Svizzere FFS modernizzano i propri trasformatori di potenza lungo le rotaie, come pure il materiale rotabile. Per il retrofit delle carrozze e delle ferrovie regionali di Zurigo, ABB fornisce potenti convertitori di rete di bordo, i quali garantiscono l’alimentazione elettrica per un maggiore comfort dei passeggeri, migliorando l’immagine del prodotto offerto dalle ferrovie.

Primo interruttore di potenza monocameraDebutto di un prodotto ABB nella sottostazione EGL di Filisur, un importante punto di commutazione della linea di transito ad alta tensione che attraversa le Alpi: un impianto di distribu-zione isolato in gas con una tensione nominale di 420 kV è stato equipaggiato a posteriori con un interruttore di potenza monocamera di nuova concezione, compatto e a bassa manutenzione.

Servizi di assistenzaVeloci e affidabili

ABB Svizzera in breve | 2928 | ABB Svizzera in breve

Page 16: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

I clienti ABB in Svizzera sono assistiti con competenza tramite un’organizzazione di vendita e assistenza orientata al cliente, mediante Key Account Team o sul posto da uno dei cinque uffici regionali. Gli uffici propongono prodotti, sistemi e servizi della vasta gamma ABB e garantiscono i contatti con tutti gli uffici della ABB Svizzera e del gruppo a livello mondiale. Grazie a questa stretta interazione, alle vaste conoscenze settoriali specifiche e alla vicinanza al cliente gli specialisti della vendita e dell’assistenza ABB garantiscono una consu-lenza competente e un supporto professionale sia dal punto di vista tecnico che commerciale.

Per ulteriori informazioni chiamate il ABB Customer Contact Center al numero di telefono +41 (0)844 845 845 o consultate il sito www.abb.ch

ABB Ufficio regionale Svizzera orientale

Herbergstrasse 21CH-9524 ZuzwilTel. +41 58 588 01 14Fax +41 58 588 01 15

ABB Ufficio regionale Svizzera settentrionale

Brown Boveri Platz 3CH-5400 BadenTel. +41 58 586 08 20Fax +41 58 586 08 21

ABB Ufficio regionale Svizzera centrale

Waldeggstrasse 76CH-3097 Liebefeld BETel. +41 58 588 01 10Fax +41 58 588 01 50

ABB Ufficio regionale Svizzera occidentale

Avenue de Cour 32CH-1000 Lausanne 3Tel. +41 58 588 40 11/10Fax +41 58 588 40 99

ABB Ufficio regionale Svizzera meridionale

Via Boschina 5CH-6963 PregassonaTel. +41 58 588 01 13Fax +41 91 970 35 49

Assistenza ai clienti Completa e competente

ABB Svizzera in breve | 3130 | ABB Svizzera in breve

Page 17: ABB Svizzera in breve Energia per il futuro · organizzare il proprio futuro professionale. Oltre al know-how tecnico, sono importanti la capacità di lavorare in team e una buona

ABB Svizzera SA

Brown Boveri Strasse 6CH-5400 BadenTel. +41 58 585 00 00

www.abb.ch

CH

-CO

M 2

01 6

12 It

Contatto