Innovazione e formazione - Siemensb7b25a1e6… · valorizzare il know how delle aziende operanti...

3
Innovazione e formazione Nel Centro Tecnologico Applicativo (TAC) di Piacenza come in una vera smart factory siemens.it Innovazione e formazione: focus per Siemens Il Centro Tecnologico e Applicativo di Piacenza, rappresenta uno dei messaggi significativi del contributo che Siemens Italia vuole dare allo sviluppo del Manifatturiero in Italia mettendo a disposizione di costruttori di macchine, di utilizzatori finali - siano essi grandi realtà industriali o piccole officine - di scuole e università e di partner, una serie di servizi e competenze atti a creare una Community Tecnologica” che sappia valorizzare il know how delle aziende operanti nel comparto. La formazione riservata a costruttori di macchine, clienti finali, ma anche a studenti e apprendisti prevede non solo corsi specifici sulla gestione dei moderni sistemi di controllo numerico (CNC), ma anche workshop sulle soluzioni innovative per l’industria manifatturiera che hanno visto l’utilizzo di software industriali e robot. Uno degli obiettivi del centro tecnologico è quello di promuovere l’innovazione, come motore dello sviluppo e della crescita e di giungere in maniera capillare sul territorio italiano al fine di rendere i costruttori di macchine e i clienti finali più competitivi e produttivi. Gli investimenti di Siemens relativi al centro Tecnologico sono motivati da due convinzioni: - l’innovazione non è solo ricerca e sviluppo di tecnologia ma è anche la capacità di rendere disponibili e fruibili localmente i risultati della ricerca e delle nuove tecnologie trasformandoli in opportunità di business per i clienti; - la formazione e l’aggiornamento delle competenze sono essenziali per adattarsi a un mondo in continua evoluzione e per costruire un background tecnico culturale che possa favorire il rilancio del manifatturiero e preservare l’eccellenza dell’Italia in campo industriale.

Transcript of Innovazione e formazione - Siemensb7b25a1e6… · valorizzare il know how delle aziende operanti...

Page 1: Innovazione e formazione - Siemensb7b25a1e6… · valorizzare il know how delle aziende operanti nel comparto. La formazione riservata a costruttori di macchine, ... la potenzialità

Innovazione e formazioneNel Centro Tecnologico Applicativo (TAC) diPiacenza come in una vera smart factory

siemens.it

Innovazione e formazione: focus perSiemens

Il Centro Tecnologico e Applicativo diPiacenza, rappresenta uno dei messaggisignificativi del contributo che SiemensItalia vuole dare allo sviluppo delManifatturiero in Italia mettendo adisposizione di costruttori di macchine, diutilizzatori finali - siano essi grandi realtàindustriali o piccole officine - di scuole euniversità e di partner, una serie di servizie competenze atti a creare una“Community Tecnologica” che sappiavalorizzare il know how delle aziendeoperanti nel comparto.

La formazione riservata a costruttori dimacchine, clienti finali, ma anche astudenti e apprendisti prevede non solocorsi specifici sulla gestione dei modernisistemi di controllo numerico (CNC), maanche workshop sulle soluzioni innovativeper l’industria manifatturiera che hannovisto l’utilizzo di software industriali erobot.

Uno degli obiettivi del centro tecnologicoè quello di promuovere l’innovazione,come motore dello sviluppo e dellacrescita e di giungere in maniera capillaresul territorio italiano al fine di rendere i

costruttori di macchine e i clienti finali piùcompetitivi e produttivi.

Gli investimenti di Siemens relativi alcentro Tecnologico sono motivati da dueconvinzioni:

- l’innovazione non è solo ricercae sviluppo di tecnologia ma èanche la capacità di renderedisponibili e fruibili localmente irisultati della ricerca e dellenuove tecnologie trasformandoliin opportunità di business per iclienti;

- la formazione e l’aggiornamentodelle competenze sono essenzialiper adattarsi a un mondo incontinua evoluzione e percostruire un background tecnicoculturale che possa favorire ilrilancio del manifatturiero epreservare l’eccellenzadell’Italia in campo industriale.

Page 2: Innovazione e formazione - Siemensb7b25a1e6… · valorizzare il know how delle aziende operanti nel comparto. La formazione riservata a costruttori di macchine, ... la potenzialità

Il Centro Tecnologico Applicativo (TAC)

Il TAC si trova a Piacenza ed è nato nel 2011 perfavorire una più stretta collaborazione e unsupporto tecnologico ai costruttori di macchine eagli utilizzatori finali e per creare un networkformativo con istituti tecnici, scuoleprofessionali e Università, oltre che perpromuovere l’innovazione, offrire trainingqualificato, workshop specifici, corsi diformazione e approfondimenti tecnologici.

Oggi il Centro, che si estende su una superficiedi 700 metri quadri, rappresenta un sito a elevataautomazione con macchine utensili e robotintegrati, con l’obiettivo di creare un modelloinnovativo di unità produttiva e di officina delfuturo.

Il TAC si propone inoltre di essere:

- un centro dimostrativo dove approfondirei vantaggi correlati all’utilizzo dellapiattaforma di controlli numerici Sinumeriksulle macchine utensili, dove presentare lesoluzioni dedicate per le diverse tecnologiedi lavorazione e per l’integrazione dellemacchine utensili in un contesto di cella odi fabbrica automatizzata, con focus suisistemi operativi di interfaccia uomomacchina (Sinumerik Operate), suproduttività, efficienza delle macchine edegli impianti, gestione delle macchine emanutenibilità;

- una smart factory particolarmenteattrezzata e fruibile dove sia possibilemostrare efficacemente agli utenti qualisono i vantaggi della sinergia tra softwareindustriale e automazione lungo l’interociclo di vita del prodotto, dove testaresoluzioni innovative per renderecompetitivi i clienti in termini diproduttività, flessibilità, time to market eottimizzazione delle risorse e dove mostrarela potenzialità del connubio tra mondodigitale e mondo reale.

- un centro per la formazione di alto livello,attraverso le proprie attrezzaturetecnologiche all’avanguardia (stazioni disimulazione della macchina con Sinumerike software di programmazione in ambientevirtuale Sinutrain).

Il Centro, grazie alle proprie innovativetecnologie e alla presenza di esperti e tecniciqualificati, offre formazione didattica e praticadi alto livello. La formazione è erogata ancheattraverso collaborazioni con l’Università. Icorsi di formazione sono destinati agli studenti,ma anche ai docenti e agli addetti ai lavori,attraverso, ad esempio, corsi di aggiornamentoper le aziende.Esistono accordi di cooperazione con:

- il Politecnico di Milano, con il corsoaccademico semestrale Macchine

Utensili, che prevede lezioni praticheper gli studenti del 3° anno diIngegneria Meccanica del Polo diPiacenza del Politecnico di Milano (40studenti all’anno);

- il Politecnico di Torino, in particolarecon un team di docenti e studenti, perla realizzazione di moto dacompetizione;

- il CNOS-FAP (Centro Nazionale OpereSalesiane Formazione eAggiornamento Professionale) nellesedi di Milano, Arese (MI) e Udine;

- scuole professionali e istituti tecnici,come la Assocam Scuola Camerana diTorino che si rivolge a giovani e adadulti, la scuola professionale SanGaetano di Vicenza e la scuolaprofessionale provinciale perl’industria e l’artigianato di Bolzano.

A quest’ultimi si aggiunge l’Istituto Artigianellidell’Associazione Formazione Giovani Piamarta(AFGP).

I centri CNOS-FAP e gli istituti tecnici eprofessionali sono in grado di fornire Corsi diFormazione, riconosciuti da Siemens, sull’uso eprogrammazione delle macchine utensili supiattaforma di controllo numerico SiemensSinumerik, sia a studenti sia operatori delsettore.

Presso il Centro, inoltre, il personalespecializzato Siemens offre annualmente corsidi aggiornamento a docenti degli IstitutiTecnici/Professionali che operano nell’ambitodel settore meccanico e automazione. I corsi diaggiornamento vengono svolti interamente sulleMacchine Utensili a Controllo Numericopresenti al TAC avvalendosi, per la parte teorica,di aule didattiche completamente informatizzate,con il supporto di software didattici e simulatoriCNC.

Sempre in quest’ottica si inseriscono lenumerose collaborazioni di Siemens Italia conpartner tecnologici, tra cui ad esempio laSpecialty Technical di Randstad Italia - lasocietà di ricerca e selezione di risorsequalificate e specializzate in ambitometalmeccanico ed elettrotecnico – con la qualesono stati organizzati Campionati a livellonazionale per Tornitori e per Fresatori.

Page 3: Innovazione e formazione - Siemensb7b25a1e6… · valorizzare il know how delle aziende operanti nel comparto. La formazione riservata a costruttori di macchine, ... la potenzialità

Qualificato per il mondo dellaproduzione del futuro

Le attività presso il TAC rispondono alleattuali esigenze del mondo del lavoro dipersonale qualificato per l’industriametalmeccanica di produzione. Il futurodell’industria manifatturiera richiede,infatti, figure professionali concompetenze specifiche sia nella meccanicasia nel software di programmazione egestione della produzione. Ecco perché gliinvestimenti dedicati al TAC sonoorientati alla “Digital Factory”, laFabbrica Digitale, ovvero il futurodell’industria manifatturiera.

La più recente esigenza di formazione inambito manifatturiero riguarda laconnettività del mondo automazione aisistemi informatici cloud-based, conparticolare attenzione rivolta allaaffidabilità e sicurezza di questeapplicazioni.

Cresce inoltre la richiesta di supporto daparte dei clienti per comprendere eimplementare gli elementi chiave dellaquarta rivoluzione industriale. E siprevede un ulteriore incremento di talirichieste per effetto del programmaindustriale governativo nazionaledenominato Industria 4.0.

Per soddisfare questa richiesta è statacreata un'area dedicata alle soluzioni didigitalizzazione il “Digital Corner” doveSiemens ha modo di chiarire quali sono iconcetti principali dell’Industria 4.0, inmaniera personalizzata per i costruttori dimacchine e gli utenti finali italiani. Sonoquattro le tematiche sviluppate nel Digitalcorner: Ingegneria Digitale, Pianificazioneintegrata della produzione, Collaborazionedigitale, Cloud Data Analytics.

Non solo studi meccatronici su macchine erobot ma anche la realizzazione di gemellidigitali (digital-twin) delle macchine chene permettono una simulazione meccanicae funzionale effettuando prove difunzionamento in maniera virtuale: questesono le competenze del TAC, lungol’intero ciclo di vita dei prodotti.

Siemens ItaliaCommunications and Government AffairsVia Vipiteno 420128 MilanoItalia

© 2017, Siemens Italia