a305e417-Restituzione Debito Del Passato

3
Gli Esercizi Individuali sono la mia condivisione di come ho personalmente lavorato con le Costellazioni Familiari, proseguendo la loro elaborazione nella mia quotidianità. Mi servo solitamente di visualizzazioni, gruppi di frasi ripetute con costanza o al bisogno e strumenti semplici per verifiche e per piccole, ma efficaci, “auto- costellazioni” RESTITUZIONE DI UN PESO ALL’ALBERO GENEALOGICO Secondo la visione delle Costellazioni Familiari e Creamoniche, ognuno di noi porta pesi appartenuti agli avi della nostra famiglia. L’esercizio che segue vuole far sperimentare alle persone la possibilitá di restituire indietro ció che non appartiene loro per alleggerire il proprio carico e quel senso di pesantezza che a volte aggredisce la vita. La ragione per cui restituire il peso è l’amore per ogni membro del proprio sistema e la convinzione che ognuno attraverso il proprio destino cosí com’è , prende ed acquisisce dignitá, valore e molto altro. 1) Scrivere su un foglio il peso che si sente di portare. Puó essere sia una sensazione generica di pesantezza o mancanza di forza, oppure qualcosa di piú specifico come mancate realizzazioni, oppure problemi continui con il denaro, con la salute, con le persone, etc. . 2) Scrivere sul secondo foglio “Albero Genealogico” oppure il nome di qualcuno della propria famiglia del quale si sente di portare il destino. Volendo questo esercizio si puó fare in piú riprese ogni volta considerando un personaggio diverso. E’sempre consigliato operare la restituzione con le persone dalle quali abbiamo ereditato il nome.

description

costellazioni

Transcript of a305e417-Restituzione Debito Del Passato

Page 1: a305e417-Restituzione Debito Del Passato

Gli Esercizi Individuali sono la mia condivisione di come ho personalmente lavorato con le Costellazioni Familiari, proseguendo la loro elaborazione nella mia quotidianità. Mi servo solitamente di visualizzazioni, gruppi di frasi ripetute con costanza o al bisogno e strumenti semplici per verifiche e per piccole, ma efficaci, “auto-costellazioni” RESTITUZIONE DI UN PESO ALL’ALBERO GENEALOGICO Secondo la visione delle Costellazioni Familiari e Creamoniche, ognuno di noi porta pesi appartenuti agli avi della nostra famiglia. L’esercizio che segue vuole far sperimentare alle persone la possibilitá di restituire indietro ció che non appartiene loro per alleggerire il proprio carico e quel senso di pesantezza che a volte aggredisce la vita. La ragione per cui restituire il peso è l’amore per ogni membro del proprio sistema e la convinzione che ognuno attraverso il proprio destino cosí com’è , prende ed acquisisce dignitá, valore e molto altro. 1) Scrivere su un foglio il peso che si sente di portare. Puó essere sia una sensazione generica di pesantezza o mancanza di forza, oppure qualcosa di piú specifico come mancate realizzazioni, oppure problemi continui con il denaro, con la salute, con le persone, etc. . 2) Scrivere sul secondo foglio “Albero Genealogico” oppure il nome di qualcuno della propria famiglia del quale si sente di portare il destino. Volendo questo esercizio si puó fare in piú riprese ogni volta considerando un personaggio diverso. E’sempre consigliato operare la restituzione con le persone dalle quali abbiamo ereditato il nome.

Page 2: a305e417-Restituzione Debito Del Passato

3) Collocare per terra di fronte a se stessi il foglio dell’albero genealogico, dopodiché sistemarsi con il foglio del peso in mano a distanza di 6 o sette passi. 4) Ripetere in silenzio o sottovoce : Chiunque tu sia Io ti vedo e ti riconosco Tu appartieni alla mia famiglia. Io oggi per il potere che ho in questa memoria Ritorno indietro a restituirti ció che ti appartiene. 4) Inalando passo sinistro andare avanti fino a stare in piedi davanti all’albero genealogico 5) Inchino e richiesta di permesso. Mentre si è inchinati si chiede all’Albero Genealogico il permesso di entrare ed operare. 6) Del foglio che avete in mano ora strappatene una parte che sentite appartiene proprio a voi e l’altra la resituite poggiandola a terra sull’Albero Genealogico. Io Collocare per terra a distanza da se stessi di sei o sette passi, il foglio dell’Albero Genealogico ESERCIZIO DELLA RESTITUZIONE del valore sistemico (Vedi articolo “Valore sistemico”) Con questa piccola tecnica puoi sia rafforzare il lavoro di una costellazione già fatta o prepararti per affrontarla meglio. Questo è un modo per alleggerire il carico di un valore sistemico

Page 3: a305e417-Restituzione Debito Del Passato

1) Assunto che il valore morale che vuoi esaminare sia sistemico, trova qualcosa da tenere in mano che lo rappresenti oppure semplicemente scrivilo su un foglio di carta bianca. 2) Su un foglio di carta bianca scrivi il nome della persona a cui devi restituirlo e se non lo conosci lascialo pure in bianco e mettilo per terra di fronte a te. 3) Poniti di fronte a lui con il valore sistemico tra le tue mani. Ripeti queste frasi Cara/o…, io sono “nome”, e sono il più piccolo e vengo dopo di te. Qualunque cosa sia successa nel passato è finita nel passato e molte morti hanno già compensato. Io non c’entro. Questo valore oggi nella mia vita non serve più e lo rendo a te per essere libero( metti a terra ai suoi piedi quello che hai in mano). L’appartenenza legittima alla nostra famiglia è per diritto naturale e continuo a farne parte anche se non porto più i tuoi o i vostri pesi. Guardarmi con benevolenza se da oggi vivo senza questo valore e ne prendo altri migliori per me. Grazie. Mi inchino al vostro destino ( inchino profondo). Nel caso in cui non conoscete la persona alla quale state restituendo il valore dite: “Chiunque tu sia sei caro al mio cuore e io e te apparteniamo alla stessa famiglia”