A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari...

14
Ieri pomeriggio si è esaurita la prima fase di questi campionati; sono state assegnati, al termine di tre turni di Mitchell, i titoli della gara a coppie. Primo anno: Raffaele Balzano e Claudio Di Lorenzo hanno rimontato dal quinto posto della sera precedente e scalzato dalla testa Elisabetta Mi- tolo e Mario Gerbi, che se non altro son riusciti a salvare il bronzo. Rocciosi al posto d’onore Walter Baldassarri e Roberto Simoncini. I vincitori sono romagnoli, del Civibridge di Rimini e sono allievi di Paolo Treossi. Che ha fatto l’en-plain aggiudicandosi anche il titolo riservato alle Signore - non dimentichiamo che viene dispu- tato parallelamente a quello Open anche il campio- nato Ladies. La coppia che domenica salirà sul gra- dino più alto del podio sarà quella formata da Mile- na Gasperoni e Barbara Montanari. Secondo anno: i vincitori vengono da Siracu- sa e sono Salvatore Amenta e Nicola Indaco. La coppia si era già segnalata lo scorso anno vincendo il campionato a squadre fra i debuttanti e a dicem- bre, quando la formazione messa in campo da Al- berto Ierna ed Emanuele Giaracà, aveva conquista- to il Societario Allievi primo e secondo anno. Qui non ci sono state variazioni nelle tre posizioni di testa dal secondo al terzo turno di gara: l’argento andrà a Sergio Betti e Franco Livio; il bronzo a Si- monetta Bigi e Romano Russo. Il titolo “rosa” rimane in zona, in quanto Silvia Marchesi e Rossella Dall’Olio sono del Circo- lo Bridge Parma (istruttore Luciano Scarioni). Terzo anno: Paola Franceschi e Marta Savini sono scivolate dal primo al secondo posto, ma sempre il titolo Signore avrebbero vinto. Hanno ceduto il posto ad un’altra coppia dell’Hungaria, quella formata da Piero Canuti e Mirta Marzano Demaio, allievi di Mauro Carmignani e Lia Monari. Sempre dalla stessa covata i secondi classificati, Pi- no Cherubini e Monica Varlotta; terzi Sandro Caz- zara e Giovanni Malacarne. Intanto è partita la gara a squadre (confortante il numero della formazioni al via, in totale 89). Ma dell’argomento avremo modo di parlare i prossimi giorni… BOLLETTINO 3 BOLLETTINO 3 Responsabile: Nicola Di Stefano Redazione: Antonio Cangiano, Carmela Franco, Roberto Luchin Redattore Capo: Giuliano De Angelis PRIMAVERILI ALLIEVI COPPIE E SQUADRE LIBERE E SIGNORE Salsomaggiore 1 - 4 maggio 2008 Sabato 3 maggio Sommario Articolo: “Giochiamo con il Codice” - Cangiano Pag. 2 Classifiche Coppie 1°- 2° - 3° anno / Le foto dei Vincitori Pag. 3 Articolo: “Sei mani del turno finale” - De Angelis Pag. 6 CD Multimediale e Annunci per gli Insegnati Pag. 8 Articolo: “Giochiamo con il Codice-Le risposte” - Cangiano Pag. 9 Formazioni Squadre 1°- 2° - 3° anno Pag. 10 Campionati Nazionali Universitari Pag. 11 Risultati Squadre 1°- 2° - 3° anno Pag. 12 Festival Allievi Scuola Bridge / Programma di oggi Pag. 13 Classifiche Squadre 1°- 2° - 3° anno Pag. 14 Consegna attestati 2007 Pag. 14 A VOI I CAMPIONI! A VOI I CAMPIONI!

Transcript of A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari...

Page 1: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

Ieri pomeriggio si è esaurita la prima fase di questi campionati; sono state assegnati, al termine di tre turni di Mitchell, i titoli della gara a coppie.

Primo anno: Raffaele Balzano e Claudio Di Lorenzo hanno rimontato dal quinto posto della sera precedente e scalzato dalla testa Elisabetta Mi-tolo e Mario Gerbi, che se non altro son riusciti a salvare il bronzo. Rocciosi al posto d’onore Walter Baldassarri e Roberto Simoncini.

I vincitori sono romagnoli, del Civibridge di Rimini e sono allievi di Paolo Treossi. Che ha fatto l’en-plain aggiudicandosi anche il titolo riservato alle Signore - non dimentichiamo che viene dispu-tato parallelamente a quello Open anche il campio-nato Ladies. La coppia che domenica salirà sul gra-dino più alto del podio sarà quella formata da Mile-na Gasperoni e Barbara Montanari.

Secondo anno: i vincitori vengono da Siracu-sa e sono Salvatore Amenta e Nicola Indaco. La coppia si era già segnalata lo scorso anno vincendo il campionato a squadre fra i debuttanti e a dicem-bre, quando la formazione messa in campo da Al-berto Ierna ed Emanuele Giaracà, aveva conquista-to il Societario Allievi primo e secondo anno. Qui non ci sono state variazioni nelle tre posizioni di testa dal secondo al terzo turno di gara: l’argento andrà a Sergio Betti e Franco Livio; il bronzo a Si-monetta Bigi e Romano Russo.

Il titolo “rosa” rimane in zona, in quanto Silvia Marchesi e Rossella Dall’Olio sono del Circo-lo Bridge Parma (istruttore Luciano Scarioni).

Terzo anno: Paola Franceschi e Marta Savini sono scivolate dal primo al secondo posto, ma sempre il titolo Signore avrebbero vinto. Hanno ceduto il posto ad un’altra coppia dell’Hungaria, quella formata da Piero Canuti e Mirta Marzano Demaio, allievi di Mauro Carmignani e Lia Monari. Sempre dalla stessa covata i secondi classificati, Pi-no Cherubini e Monica Varlotta; terzi Sandro Caz-zara e Giovanni Malacarne.

Intanto è partita la gara a squadre (confortante il numero della formazioni al via, in totale 89). Ma dell’argomento avremo modo di parlare i prossimi giorni…

BOLLETTINO 3BOLLETTINO 3

Responsabile: Nicola Di Stefano Redazione: Antonio Cangiano, Carmela Franco, Roberto Luchin Redattore Capo: Giuliano De Angelis

PRIMAVERILI ALLIEVI

COPPIE E SQUADRE LIBERE E SIGNORE

Salsomaggiore 1 - 4 maggio 2008 Sabato 3 maggio

Sommario Articolo: “Giochiamo con il Codice” - Cangiano Pag. 2 Classifiche Coppie 1°- 2° - 3° anno / Le foto dei Vincitori Pag. 3 Articolo: “Sei mani del turno finale” - De Angelis Pag. 6 CD Multimediale e Annunci per gli Insegnati Pag. 8 Articolo: “Giochiamo con il Codice-Le risposte” - Cangiano Pag. 9 Formazioni Squadre 1°- 2° - 3° anno Pag. 10 Campionati Nazionali Universitari Pag. 11 Risultati Squadre 1°- 2° - 3° anno Pag. 12 Festival Allievi Scuola Bridge / Programma di oggi Pag. 13 Classifiche Squadre 1°- 2° - 3° anno Pag. 14 Consegna attestati 2007 Pag. 14

A VOI I CAMPIONI!A VOI I CAMPIONI!

Page 2: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

2

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

“...insomma, Giancarlo… sei attivo già da un bel po’ di tempo… con un certo successo, mi hai detto…” “… sì, ci siamo dati molto da fare, anche con l’aiuto dell’Associazione Colle Sereno… abbiamo stabilito contatti con il circolo cittadino, con le scuole…” “...il compito scritto è discreto, sai esporre in ma-niera abbastanza efficace… anche all’orale non sei andato male…” Pausa. Giancarlo Giunti aveva riacquistato un po’ di sicurezza, ma era ancora assai teso. “… solo, quelle incertezze a riguardo del codice… Caro Giancarlo, l’insegnamento del codice è neces-sario. Trascorso il periodo della scuola, le possibilità di apprendere da una fonte sicura i principi della leg-ge del bridge sono pallide. Bah!… vogliamo provare a fare qualche altra domanda?” Sguardo d’intesa tra i commissari, gli altri ad annuire, mentre il candidato si sentiva morire: (“...maledizione! Di codice non so proprio una maz-za! ‘mo che gli dico a questi?”) “Senti, Giancarlo… tu apri di un picche, l’avversario di sinistra dichiara un cuori, il tuo compagno gli fa segno, come a dire «cosa stai dicendo?»… cosa si deve fare?” “Si deve chiamare l’arbitro!”

“Oh! Benissimo! La chiamata dell’arbitro è obbligatoria?” “...sssì, rr… c… credo di sì!…” “Proprio così! Chiamare l ’ a rb i t ro qu ando una irregolarità viene manifestata è obbligatorio. La mancata chiamata dell’arbitro potrebbe anche comportare una penalità!” Aver risposto correttamente almeno a questa do-manda sul codice stava euforizzando Giancarlo che, dentro di sé, doveva pensare: (“Se questa è la domanda di riserva, io ho risposto giusto, ed allora…”). “Ora facciamo una diversa ipotesi.” disse l’esaminatore, gelando nuovamente Giancarlo “Ti accorgi di aver commesso una renonce. Sei in difesa contro quattro cuori. Non hai risposto sul terzo gi-ro di fiori ed ora scopri di avere una carta di fiori in mano… hai il dovere di chiamare l’arbitro?” Giancarlo Giunti si lasciò andare contro lo schienale della sedia. L’esame, per lui, era ormai evidentemen-te finito.

Il risultato deve essere mantenuto. Est/ovest non hanno commesso nessun tipo di irregolarità.

È evidente come l’attacco abbia favorito la linea est/ovest. Il direttore attribuirà un punteggio arbi-trale attribuendo al giocatore in nord il normale attacco quadri, grazie al quale il contratto viene battuto (3SA - 1 = - 50)

L’arbitro convaliderà il risultato per nord/sud perché l’attacco picche è scriteriato, ma penalizzerà la coppia est/ovest perché ovest, prima dell’attacco, avrebbe dovuto avvisare gli avversari del pro-prio errore.

Nord/sud in zona. Risultato: 3SA m.i. = - 400. Nord si lamenta perché est aveva spiegato che la dichiarazione di “2SA” mostrava il massimo senza nobili, mentre il giocante aveva quattro cuori e

quattro picche (“...ho sbagliato perché gioco così con un altro compagno.”). L’arbitro determina, consultando la “convention card” di est/ovest, che il significato del “2SA” è effettivamente quello spiegato da est. Nord continua la sua protesta: “Ho attaccato ed ho regalato una presa. Se avessi saputo che il giocante possedeva entrambi i nobili, avrei attaccato , battendo il contratto.” Vero. Con un diverso attacco gli avversari possono perdere i 3SA. Le carte di nord sono scritte qui a lato. Come dovrebbe decidere l’arbitro?

nord J9873 A106 J1097 2

ovest nord est sud 1SA passo 2 passo 2SA passo 3SA tp

Il risultato deve essere mantenuto. Est/ovest non hanno commesso nessun tipo di irregolarità.

È evidente come l’attacco abbia favorito la linea est/ovest. Il direttore attribuirà un punteggio arbi-trale attribuendo al giocatore in nord il normale attacco quadri, grazie al quale il contratto viene battuto (3SA - 1 = - 50)

L’arbitro convaliderà il risultato per nord/sud perché l’attacco picche è scriteriato, ma penalizzerà la coppia est/ovest perché ovest, prima dell’attacco, avrebbe dovuto avvisare gli avversari del pro-prio errore.

Dichiarazione e le carte sono uguali al quiz n.1, ma in questo caso è il giocatore in est che ha sbagliato a spiega-re: la dichiarazione di ovest mostra entrambi i maggiori, come dimostra la loro “convention card”. Le proteste e le richieste di indennizzo da parte di nord sono pure le medesime. Come dovrebbe decidere l’arbitro?

Le soluzioni dei quesiti sono a pagina 9

Q u i z

n°1

Q u i z

n°2

Page 3: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

1° BALZANO RAFFAELE - DI LORENZO CLAUDIO 64.16 2° SIMONCINI ROBERTO - BALDASSARRI WALTER 61.91 3° MITOLO ELISABETTA - GERBI MARIO 60.48 4° CIACCI PAOLO - CIACCI PIETRO 60.23 5° MARCONI CORRADO - CASTIONI GIULIANO 59.73 6° MORO ALESSANDRO - MORO LUCA 59.69 7° CASADIO MARIO - MAMBELLI RIZIERO 58.96 8° RICCI LORENZO - IACOMINI LUCA 58.77 9° TULLI GRAZIANO - TARANTOLA ENNIO 58.48 10° BONSIGNORE ROBERTO - D'ORAZI ROMANO 57.65 11° FRASCHINI CLAUDIA - GALLINA ENRICO 57.20 12° BARANI ENRICO - VARDANEGA ADRIANA 56.78 13° GUIDUCCI FULVIA - MONTAGNA PAOLO 55.91 14° FERRARA GIORGIA - GUERNERI GIOVANNI 55.56 15° MONTANARI BARBARA - GASPERONI MILENA 54.62 16° ZANELLI GIAMPAOLO - VIADANA RENATO 54.59 17° BELLINI VALERIO - FEDERICO ELISA 54.56 18° FERDEGHINI STEFANIA - FABBRI GIAMPIERO 53.99 19° GUIZZARDI LAMBERTO - NANETTI ALESSANDRA 53.45 20° MASONI MAURO - MONTANARI MARINA 52.50 21° TEMPESTINI RENZO - MATERASSI ROBERTO 51.66 22° QUATTRINO ROBERTO - OTTONELLO CARLA 51.46 23° GILARDI MANUELA - ENA ALBERTO 51.35 24° BURATTI MARIO - FILIPPONI ENRICO 51.35 25° CIVARDI SARA - PERIPIMENO BRUNO 50.87 26° PIFFERI GIANCARLO - GUARNERI STEFANO 50.51 27° GREPPI MADDALENA - FANTI BRUNO 50.35 28° FERRARI FABIO - BRIGGI ANGELA 50.34 29° PACITTI MARICHITA - BIANCHI FABIO 50.27 30° FERRARI GIOVANNI - FERRARI CHRISTIAN 50.20 31° COSTA MARGHERITA - GAVAZZA TOMMASO 49.97 32° SIGNORI LAURA - LOMEO LINDA 49.83 33° DI GIORGIO NUNZIO - DE ALESSANDRINI RAFFAELLA 49.65 34° COVASSIN LUCA - DALLA TORRE GABRIELE 49.51 35° BIANCHI MARA - FRACCALINI ANDREA 49.36 36° DI MALTA ALBERTO - CARUSO CRISTIANA 49.27 37° BLANCARDI ELENA - FERRARESI STEFANIA 49.23 38° BRUGNOLA ANDREA - BUSO ANGELA 48.31 39° BOZZAOTRE MAURIZIO - MARIOTTI GRAZIANO 47.53 40° BERTINI MARIO - FALCHI GIORGIO 46.65 41° MAZZOLI MAURO - D'AGOSTINO GIUSEPPE 46.64 42° VENEZIANO FRANCESCO - ARRI ALBERTO 46.31 43° GUIDETTI FRANCESCO - PORRO LAURA 45.99 44° ALTAMURA MICHELA - MESITI MARIA GRAZIA 45.57 45° GATTO RUGGERO - DE FEO MAURIZIO 45.52 46° CALABRESE ELISABETTA - GUALTIERI ELISABETTA 45.10 47° VERONI FRANCA - POLONI FEDERICO 44.96 48° BUSATTI FIORELLA - RUGGIERO ANTONIO 44.10 49° TEODORI MARIA ANGELA - SIGNORI STEFANO 43.86 50° SCHENA MARINA - BERGAMO CLAUDIO 43.83 51° MARZIALI MASSIMO - PRETOLAMI LUCA 43.31 52° GHERARDI PAOLO - COZZOLINO FLORIANA 43.17 53° PAGLIASSOTTO STEFANO - FONTANA CAMILLA 42.03 54° MUTTI STEFANIA - GIALDI FABRIZIA 41.96 55° MINUTOLI FRANCESCA - RUSSO NAIR 41.78 56° PAGLIASSOTTO CHIARA - ALBERA EMANUELE 39.57 57° CARAFA ANNA - TASSONI GIUSEPPINA 38.40 58° GANDINI ANNA MARIA - MONTOBBIO ALDA 37.38 59° DE NOTARIIS ROSAFRANCESCA - MARINI GIULIO 36.07 60° PACILIERI RITA - CASSOLA GILBERTO 35.54

Medaglia d’Oro Coppie Libere

3

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

ClassificheClassifiche FinaliFinali

1° ANNO I VINCITORI

Raffaele Balzano e Claudio Di Lorenzo

Medaglia d’Oro Coppie Signore

Barbara Montanari e Milena Gasperoni

Page 4: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

1° INDACO NICOLA - AMENTA SALVATORE 69,68 2° BETTI SERGIO - LIVIO FRANCO 63,61 3° BIGI SIMONETTA - RUSSO ROMANO 62,15 4° BARBONE NICOLA - GIANI GRAZIA 61,00 5° DEMI ANDREA - PASTORINO NOEMI 60,81 6° BERTI ANDREA - PAGNONCELLI ANNA 59,73 7° ROMANO EMILIO - SPALLINA MASSIMILIANO 58,61 8° CUTTICA LEONARDO - LONGO MARINA 57,92 9° LANDI LUIGI - MOLTEDO GIOVANNA AMELIA 57,25 10° SAVARINO PIETRO - CIARCIA' FRANCESCO 56,74 11° DANESE PAOLA - SELVAGGI GIUSEPPE 56,63 12° CORREANI STEFANO - CORREANI ALFIO 56,52 13° BERTELLI FEDERICO - STARACE AGATA 56,03 14° BENETOLLO PAOLO - ANTONELLO LUCIO CRISTIANO 55,79 15° SERAFINI CLAUDIO - OTTAVIANI GIANNI 55,53 16° DEL VECCHIO DOMENICO - MARUZZELLA GIANNI 55,31 17° GALLO ANTONINO - LOMBARDO ALFREDO 54,68 18° MARCHESI SILVIA - DALL'OLIO ROSSELLA 53,81 19° SEVERI ALESSIO - VOLPE DANIELE 53,74 20° ZONI GINO - ELISEI VIVIANA 53,72 21° LAURO ANTONINO - DE LUCA FRANCESCO 53,67 22° BIANCHI GIULIANA - SILIMBANI MATTEO 53,50 23° TINE' SALVATORE - LANTERI MARIA 53,10 24° ADALDO ANTONIO - CARRELLA SIMONE 53,09 25° CANTINI ANNA - ASSANTI GIORGIO 52,94 26° TORTI ANDREA - MAFFI MARCO 52,92 27° D'AMBROSIO FRANCESCA - VALLE GIOVANNI 51,91 28° GANDOGLIA ALESSANDRO - MASTROSTEFANO LUCA 51,80 29° FLAMIGNI GRAZIA - GUERNERI SILVIA 51,29 30° FUZZI MASSIMO - LEONE MASSIMO 50,70 31° NOBILI PIERANGELO - CIANCA PAOLO 50,60 32° GUERNERI GIORGIO - MARTINI RENZO 50,10 33° SPADAFORA SERGIO - GAIANI NICOLA 50,03 34° DELLA BONA BARBARA - DELLA BONA GIANCARLO 49,62 35° RIGHETTO STEFANO - TESTA GIUSEPPE 49,51 36° CAMPO SALVATORE - ROMANI CLAUDIO 49,43 37° FERRARA ANTONIO - ORTALI EDIO 49,38 38° PICCONE CARLO - MARCATO PATRIZIA 49,34 39° BALESTRA SIMONE - DE FRANCESCO RUGGERO 49,32 40° CAVALLI CECCILIA - SCHIANCHI MICHELA 49,30 41° PEREIRA DAYANA - CAVAGNOLI GIOVANNI 48,79 42° FIORINO CARMELO - GIANNINI SANDRA 48,53 43° CURATOLA FABIO - SCHIAPPACASSE ELISABETTA 48,45 44° MAGGI CARLO - FRANCHI LUIGI 48,24 45° FABRIZI ALESSANDRO - VIRILI SARA 47,62 46° CHITI SILVIA - BALDINI BARBARA 47,53 47° CARDU MARILENA - CASTELLUCCI GIANCARLO 47,39 48° NOCETTI ROSSANO - PROFILI ROBERTA 47,31 49° DI BLASI SALVATORE - VASQUEZ LUCIANO 47,25 50° ZANCAN VALENTINA - BARTOLONE ANTONELLA 46,46 51° CRESPI GIANNA - SIRAGNA MIRELLA 46,33 52° CAZZULO GIOVANNI - BRIZZI GAETANO 46,01 53° POLLASTRI STEFANO - ROMANO ALFONSO 45,91 54° BATELLI MARIANO - RUFOLO ROSA MARIA 45,85 55° DE LEONI PIERFRANCESCO - CAPIZZI ANTONINA 45,75 56° ORSO MARILA - RECCIA ANTONELLA 45,69 57° CASIMIRRI TOMMASO - SCHIASSI JACOPO 45,40 58° MASIELLO ROSANNA - MASIELLO GERARDO 45,28 59° MARSELLA ANDREA - DOLFI LORENZO 44,50 60° ROSELLI EMANUELE - GARITTA LIVIA 44,17 61° GIUNTO VINCENZO - PALERMO FRANCESCO 44,02 62° ROSSI MERELLO VITTORIA - MUSSO PIERO 42,90 63° CALENTI RUSLAN - SAVINO LORENZO 42,84 64° GREGGIO CATERINA - GREGGIO PIERO 42,68 65° PLANTEAU DE MAROUSSEM M.B. - GOFFY ANNA 41,89 66° LUCARELLI ROSELLA - PERA IVANA 36,19 67° BERTOLA ANNAMARIA - CAVARZERANI PAOLA 36,04 68° MARTINO DAVIDE - DE ANGELIS MIRKO 34,18 69° NAPPI ROSA - DIBILIO CINZIA 33,78 70° DELPRETE DANILO - PISANU ALESSIO 32,37

4

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

2° ANNO

Medaglia d’Oro Coppie Libere

I VINCITORI

Nicola Indaco e Salvatore Amenta

Medaglia d’Oro Coppie Signore

Silvia Marchesi e Rossella Dall’Olio

Page 5: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

1° CANUTI PIERO - MARZANO DEMAIO MIRTA 61,99 2° FRANCESCHI PAOLA - SAVINI MARTA 61,71 3° CHERUBINI CRIS PINO - VARLOTTA MONICA 61,31 4° CAZZARA SANDRO - MALACARNE GIOVANNI 58,99 5° CARCAGNI MAURO - GIBELLO STEFANO 58,54 6° DELL'EVA SILVANO - PARDINI GIOVANNI 58,37 7° CALONACI LUCA - CASAMENTI JENNI 58,05 8° FREZZOTTI LUIGI - LUCIANI EMANUELE 57,74 9° CAGLIARI ROBERTO - MARASINI MAURIZIO 57,60 10° PALMERI ALESSANDRO - RUSSO ROSSELLA 57,28 11° TREOSSI ANNARITA - TRONCONI SERGIO 57,17 12° BENEDETTI SANDRA - MATTEOLI SIMONA 57,08 13° FRANCHI SIMONE - MASSARENTI JAMES 56,90 14° GENTILE ANIELLO - NAPOLI DORA 56,87 15° BIALE PAOLA - PARODI ALESSANDRA 56,82 16° NAPOLEONI FERNANDO - TONON ANTONELLA 56,50 17° CAMESASCA MARIA LUISA - MARTIELLO RAFFAELE 56,44 18° BARION VITTORIO - PIVA LUIGI 56,28 19° AMOROSI ROBERTO - MAURO MARIANO 55,67 20° CENSI SIMONE - POGGI MATTEO 55,46 21° LAGUZZI FRANCA - SOMMO FILIPPO 54,92 22° DALL'OLIO FRANCO - FINI PIETRO 54,53 23° DE LUCA EMANUELE - MASTROSTEFANO ANDREA 54,50 24° GOLFIERI BARBARA - SECCI IVO 54,01 25° MAZZONI ANNA MARIA - PALMA PAOLO 53,85 26° CONTE PIERPAOLA - SCARICA ANTONIO 53,36 27° BARACHINI GIUSEPPE - MALAGOLI LUCA 53,22 28° FILIPPINI SIMONA - GARGANA OLGA 53,20 29° FLAMIGNI VALERIO - LANDI BARBARA 52,66 30° IACOPINI ELEONORA - TATA MARTINA 52,64 31° BOSSOLI CLAUDIO - SACCHETTI STEFANO 52,00 32° GELFI PIERO - GENNA FRANCESCO 51,82 33° AZZOLINI FRENNA MORENA - GARAGNANI IVAN 51,78 34° MARZOLINI LEONILDE - PIERMATTEI MAURO 51,63 35° DEGLI ESPOSTI MARIA - FREDA MICHELE 51,33 36° CALESTANI CONSUELO - CARRARO FRANCESCO 51,31 37° CEVENINI ROMANO - POZZI SIMONETTA 51,06 38° MERCURIALI MARCELLA - OSSELLA GERALDINE 50,89 39° CIAMPI ALESSANDRO - GIANNETTI NICOLETTA 50,80 40° BELARDINELLI SILVANA - VITTUCCI GIANNI 50,67 41° COLAGIACOMO PAOLA - D'ALICANDRO ROBERTO 49,69 42° FURIOLI FRANCA - MARONGIU PATRIZIA 49,35 43° ASIRELLI MASSIMO - BOSI ANTONELLA 49,08 44° CARRETTI ANDREA - FONTANESI LIDIA 49,05 45° CERRONI GIANNA - LOMBARDELLI ROBERTA 49,03 46° BERTOLINI CORRADO - TAYLOR HAZEL 48,57 47° POLO MARIA SOLE - SCHIFANO PATRIZIA 48,40 48° MASSARI SONIA - PERFETTI GIANFRANCO 48,06 49° GAMMARDELLA LUCIANO - SESSA LUCIA 47,86 50° GALLINI FLAVIA - MOCIO ALESSANDRA 47,79 51° RITIANI MAURIZIA - VITAGLIANO MARIA ANTONELLA 47,39 52° BULLERI GIACOMO - ZANOBINI GIANLUCA 47,22 53° DE BERNARDINIS ANNANTONIA - TRAGELLA ALESSANDRA 46,58 54° CORRADINI GLORIA - MASSACCESI GIOVANNA 46,40 55° CIARROCCHI ANTONIO - GALETTI GIOVANNI 46,33 56° DELL'OSTE DANIELA - LIPPERA CARLA 46,18 57° BARRETTA MARGALDINA - PATRON ARTURO 45,85 58° MONTI GIANLUCA - TRONCONI FEDERICA 45,54 59° ENRIOTTI SERGIO - SARTI FLAMINIA MAINARDI 45,35 60° BASSANI GRAZIELLA - VICENTINI ADRIANA 44,85 61° LUCCHESI PIERLUIGI - ZANARDELLI ALIDA 44,34 62° CALZONI PIA - CASTAGNOLI GIUSEPPE 44,23 63° FRANDOLI SILVIA - SCHIAVONE GRAZIA 44,05 64° FABBRI SANDRA - SCALA ALESSANDRO 43,15 65° ANDREOLI SILVIO - GENTILE MASSIMO 43,13 66° DE CARLI MARIA CARLA - SPAGGIARI ANDREA 42,63 67° GEROSA MARIA ADELE - STOXREITER DORIS 41,66 68° CANEVARI LAURA - TRAVI GIUSEPPINA 41,41 69° RIMOLDI SIMONETTA - VIRDIS SALVATORE 41,11 70° BEVILACQUA MARCELLA - MASCIOCCHI ANGELO 40,43 71° GATTO GIUSEPPE - VOTO GERARDINA 40,24 72° CAMARDA MASSIMO - FANO ROBERTA 39,75 73° ACCIARITO ANTONELLA - PADOVANI ROSSELLA 37,28 74° SANTARELLI RITA - STAGNI ROBERTA 33,46 75° BARABOTTI FEDERICA - MUOLO M.ROSARIA 29,50

5

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

3° ANNO

Medaglia d’Oro Coppie Libere

I VINCITORI

Piero Canuti e Mirta Marzano De Mario

Medaglia d’Oro Coppie Signore

Paola Franceschi e Marta Savini

Page 6: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

6

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

Il primo board della sessione finale, tenutasi ieri pomeriggio, contemplava la possibilità per EO di segnare 140 punti sulla colonna buona. Si realiz-zavano infatti nove levée con atout cuori. Il perico-lo per la linea orizzontale era che, sull’appoggio del partner, l’apertore, forte della sua bicolore rossa di 17 p.o., fosse tentato dalla manche.

A diversi tavoli, però, un Nord intrapren-dente, primo di mano, con 11 punti senza Assi e troppe donne, ma con cinque solide carte di pic-che, aveva già dato il via alle danze.

Per esempio, al tavolo di Paola Franceschi e Marta Savini - le due romane ieri mattina si erano sedute in testa alla classifica del terzo anno - le co-se sono andate così:

Luigi Frezzotti si è trovato in serio imbaraz-zo: 4 Cuori oppure Passo? Ha optato per la secon-da opzione e ha centrato il bersaglio. La sua linea, come abbiamo visto, non aveva manche mentre gli avversari hanno pagato un down. Cento punti son valsi poco più della media, in quanto il top è stato di chi aveva avuto agio di mettere a segno il parzia-le nel seme rosso. Per tacere di una coppia a cui i

difensori hanno cortesemente regalato dieci le-vèe…

In effetti i due giovani marchigiani hanno avu-to a portata di mano la chance di guadagnare la bel-lezza di trecento punti: infatti il contratto si batte di DUE levèe. E’ sufficiente che Ovest, in presa sul verosimile attacco di cuori, anticipi fiori: Asso e piccola. Che si avventi sul primo giro di picche e metta in presa il partner a quadri per godere del taglio. Difesa trovata soltanto a tre tavoli degli un-dici impegnati a 3 Picche.

Troppi EO hanno avuto difficoltà a sfruttare al meglio il board successivo che consente ad EO di realizzare la manche a SA. Purché – e qui sta il punto – il contratto lo giochi Ovest. Ma questo appare verosimile. Infatti l’attacco, da parte di Sud, nel seme di cuori sotterrerebbe le ambizioni degli avversari. Solo 7 (su 32) hanno trovato la soluzio-ne.

Campionato a coppieCampionato a coppie Sei mani del turno finale Sei mani del turno finale

G.D.A.

9 8 2 8 3 2 A F 3 10 7 5 3

N O E

S

10 7 6 7 5 R 7 5 4 R F 9 2

R D F 5 3 D F 4 9 8 D 8 4

A 4 A R 10 9 6 D 10 6 2 A 6

Board n.1, dich. Nord, tutti in prima

F 10 8 2 –— A D F 8 7 6 D 5 4

N O E

S

A 9 5 4 9 8 5 4 9 8 7 6 3

R 3 D 10 7 3 2 10 9 5 A R 10

D 7 6 A R F 6 4 R 3 2 F 2

Board n.2, dich. Est, NS in zona

OVEST NORD EST SUD

Luciani Franceschi Frezzotti Savini

–— 1 passo 2

3 3 passo passo

Contro passo passo passo

Emanuele Luciani - Luigi Frezzotti

Page 7: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

7

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

La maggior parte delle coppie ha preferito affidarsi alle quadri; anzi, quanti si sono spinti oltre il livello tre, hanno pagato pedaggio. E’ quello che hanno fatto Luciani-Frezzotti contro Franceschi-Savini, restituendo, e con gli interessi, i punti gua-dagnati nel board precedente.

Le smazzate di questo terzo turno non offri-vano la possibilità di chiamare degli slam seri; però, se qui provavate 6 P con le carte di EW, non face-vate fatica a mettere insieme dodici prese.

Ci sono state sei coppie di kamikaze che, a-

nimate da sacri furori, hanno domandato lo slam; ma, chissà perché, soltanto tre l’hanno condotto in porto: Carcagni & Gibello, Camesasca & Martiello e Barion & Piva.

Qui invece le coppie opposte si trovavano a

lottare per il parziale. EO non possono permettersi più di nove levèe con atout quadri; e NS, nono-stante le loro picche, non più di otto. In effetti c’è solo un controgico che batte 3 Picche: Asso di cuori, cuori al Re, taglio nel seme rosso e Re di fio-ri a terra. Sembra che i soli - stiamo sempre par-lando dei terzo anno - a trovare la difesa siano stati Conte & Scarica e Colagiacomo & D’Alicandro.

Ho detto che non c’erano slam in questo turno di finale; beh, in effetti, se eravate tanto inco-scienti da giocare 6 Fiori da Ovest...

Dicevo (così per celia…) dello slam a fiori: Nord, dovunque attacchi, regala; la Dama di atout è seconda; voi siete tanto felicemente ispirati da inserire il Fante di cuori e tanto fortunati che la Dama cada al secondo giro sicché potete fare a

A R 9 F 9 8 R 4 A F 9 4 2

N O E

S

D 2 R 7 6 4 D F 10 8 6 8 5

10 6 A 5 A 9 7 5 3 R D 6 3

F 8 7 5 4 3 D 10 3 2 2 10 7

Board n.7, dich. Sud, tutti in zona

9 6 3 F 10 2 D 9 A R 9 6 3

N O E

S

R 4 8 7 F 7 6 4 3 2 F 4 2

F 8 5 6 5 4 3 R 10 8 D 8 7

A D 10 7 2 A R D 9 A 5 10 5

Board n.5, dich. Nord. NS in zona

R D 3 4 R 8 7 4 3 F 9 7 6

N O E

S

10 9 8 6 5 4 2 D 2 6 10 8 4

A F 7 A 9 7 3 D 10 5 2 D 3

– R F 10 8 6 5 A F 9 A R 5 2

Board n.10, dich. Est., tutti in zona

Raffaele Martiello - Maria Luisa Camesasca

Page 8: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

8

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

CD MULTIMEDIALE per il PRIMO CORSO

E MATERIALE PUBBLICITARIO Gli Insegnanti che desiderino prescriversi allo stage di Novembre potranno ritirare già da ora il CD predisposto dalla Federazione per il primo corso. Per l’iscrizione allo stage e per ritirare il CD rivolgersi alla sig.ra Sabrina Sorrentino. Il CD è visionabile sul PC del-la ProgettoBridge, nell’atrio antistante la zona Ricevi-mento. Sono disponibili, in due formati, i manifesti predi-sposti gratuitamente dalla FIGB per la pubblicizzazione dei corsi. Gli insegnanti presenti possono ritirarli gratui-tamente presso il banco dell’Accettazione.

ANNUNCIO PER GLI INSEGNANTI La FIGB ha predisposto sul sito internet uno spazio nel quale gli insegnanti hanno la possibilità di divulgare le proprie iniziative edi-toriali didattiche. Per maggiori informazioni contattare il Dott. Niki Di Fabio presso gli Uffici di Milano o la Sig.a Eria Franco, responsabile dei ser-vizi internet dei Campionati Italiani a Salso e della Rivista ‘on line’ federali.

ANNUNCIO PER GLI INSEGNANTI E LE SOCIETA’ SPORTIVE

Al ricevimento dei Campionati sono disponibili manifesti per la publicizzazione delle attività didattiche. Sono predisposti due for-mati: locandina, da apporre presso le vetrine degli esercizi commer-ciali ed il manifesto da apporre negli appositi spazi commerciali co-munali. Per le tasse sull’esposizioni contattare gli Uffici Affissione co-munali. Locandina e manifesti sono da personalizzare con le indica-zioni della sede dei corsi ed i loghi della Società sportiva affiliata or-ganizzatrice. Inoltre le Società Sportive possono pubblicizzare sul sito anche le iniziative didattiche (corsi di diverso livello) utilizzando le stesse modalità ‘on line’ per le informazioni con la FIGB.

meno di passare per le quadri. Come mai non era-vate qui la settimana scorsa a contendere con i big! Una mano diabolica è quella proposta dal

Contratto popolare è stato 4 Cuori da Nord (e che altro?). O meglio, tutti l’hanno chiamato, ma pochi l’hanno giocato in quanto gli avversari, di-spettosi, si sono arrampicati a 5 Quadri. Il che è umano: anche se, a carte viste, 4 Cuori si battono. E dire che l’attacco mortale sembra a prima vista deleterio per la difesa: il singolo di fiori. Si dà peral-tro il caso che il giocante, che lì per lì avrà pensato

di aver vinto un terno al lotto avendo individuato gratis la Dama nel seme nero, si trovi subito nelle peste. Come può, infatti, tornare al morto?

Se muove quadri, la difesa si procura il taglio di fiori. Est, dopo il taglio, può pure rimettere As-so di picche e picche, tanto Nord si ritrova sempre messo in mano e impossibilito ad effettuare il sor-passo al Re di atout. Se al primo giro, sull’attacco di due di fiori, inserisce il Fante o il nove del mor-to, Ovest deve stare attento a coprire. Se prende di Re di fiori, addirittura, effettua sì il sorpasso vin-cente a cuori, ma ha le fiori bloccate e paga una quadri, la Dama di fiori e due picche. Se si rassegna a battere Asso di atout e atout, cede una quadri, una cuori e due picche.

Controgioco che nessuno sembra aver tro-vato al tavolo anche se i casi sono stati troppo po-chi per essere probanti, visto che a pochi è stato concesso di giocare indisturbati la manche.

A D 10 9 8 A R F 8 6 5 3 2

N O E

S

F 8 6 4 D 4 7 R F 9 7 6 5

R 2 A F 10 7 6 3 2 2 A 10 8

9 7 5 3 R 5 D 10 9 4 D 4 3

Board n.11, dich. Sud. Tutti in prima

Paola Franceschi - Marta Savini

Page 9: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

9

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

È evidente come l’attacco abbia favorito la linea est/ovest. Il direttore darà un punteggio arbitrale attribuendo al giocatore in nord il normale attacco quadri, grazie al quale il contratto viene battu-to (3SA - 1 = - 50)

Nel secondo quesito, la situazione ai fini del codice è del tutto diversa. Qui non è sbagliata la dichiarazione, ma la spiegazione. Questo crea le premesse, come già detto, per un punteggio arbitrale. Visto che la spiegazione sbagliata, nell’esempio dato, non crea disturbo agli avversari per quanto riguarda la dichiarazione, ma solo nel gioco della car-ta, ovest avrebbe potuto affrancarsi dall’intervento arbitrale. Quando, finita la dichiarazione, si è dichiarante o morto e perciò il compagno non è più in grado di sfruttare l’informazione, è dovere chiamare l’arbitro ed in sua presenza chiarire che il compagno ha offerto una spiegazione sbagliata. Quando però il contratto sia finito in mano agli avver-sari, il dovere di informare l’arbitro deve essere rimandato alla fine della mano.

Dichiarazione e le carte sono uguali al quiz n.1, ma in questo caso è il giocatore in est che ha sbagliato a spiega-re: la dichiarazione di ovest mostra entrambi i maggiori, come dimostra la loro “convention card”. Le proteste e le richieste di indennizzo da parte di nord sono pure le medesime. Come dovrebbe decidere l’arbitro?

n.2

Con i quesiti proposti in questo numero, tocchiamo un tema che frequentemente è alla base di discussioni tra giocatori nonché, naturalmente, tra giocatori ed arbitri. Agli avver-sari è sempre dovuta una corretta ed esauriente descrizione degli accordi di coppia (metodi dichiarativi, intese nel gioco, elementi di esperienza comune di gioco), ma nulla di più. L’ideale sarebbe se gli avversari disponessero di una sicura fonte di spiegazioni (un libro, un testo elettronico). Non può essere ovviamente vietato commettere errori di dichiarazione o di gio-co. Se rispondendo ad una dichiarazione interrogativa del compagno, sbagliamo “gradino” non siamo passibili di sanzioni. Ma, al contrario, se è il compagno a “leggere” in maniera errata il significato della nostra dichiara-zione nel riportarlo agli avversari, si crea una premessa chiamata “disinformazione” che può preludere ad un intervento da parte dell’arbitro per modificare il risultato ottenuto al tavolo. Spesso chi sbaglia nel dichiarare ricava una naturale punizione ottenendo un cattivo risultato. Ma ci può essere anche un inconveniente di genere diverso. Se la spiegazione offerta dal compagno agli avversari è in grado di metterci sulla buona strada (informazione non au-torizzata, ricordate quanto spiegato ieri?) l’arbitro deve provvedere attribuendo un punteggio arbitrale.

Il risultato deve essere mantenuto. Est/ovest non hanno commesso nessun tipo di irregolarità.

In questo primo quesito la risposta corretta è proprio la A. Come abbiamo spiegato, il fatto che ovest abbia sbaglia-to a dichiarare non rappresenta un’infrazione al codice. Né il giocatore in ovest ha il dovere di avvisare gli avversari del proprio sbaglio, anche se se ne sia accorto attraverso la spiegazione del compagno. Sarebbe invece irregolare da parte sua tentare di correggere da “3SA” a “4 ” o a “4 ” una volta che gli sia chiaro il proprio errore. Nord ulule-rà a lungo: “...sono stato danneggiato!” Vero, verissimo. Ma il codice non prevede risarcimenti quando gli errori di gioco o di dichiarazione degli avversari sono fortunati (in questo caso, sono finiti in un contratto che risulta fattibile, sia pure con un attacco favorevole indotto dal loro stesso errore). Se gli avversari giocano “7SA” e realizzano il contratto grazie a tre impasse e due divisioni, è inutile chiamare l’arbitro. L’unica responsabile è la cattiva fortuna.

Nord/sud in zona. Risultato: 3SA m.i. = - 400. Nord si lamenta perché est aveva spiegato che la dichiarazione di “2SA” mostrava il massimo senza nobili, mentre il giocante aveva quattro cuori e

quattro picche (“...ho sbagliato perché gioco così con un altro compagno.”). L’arbitro determina, consultando la “convention card” di est/ovest, che il significato del “2SA” è effettivamente quello spiegato da est. Nord continua la sua protesta: “Ho attaccato ed ho regalato una presa. Se avessi saputo che il giocante possedeva entrambi i nobili, avrei attaccato , battendo il contratto.” Vero. Con un diverso attacco gli avversari possono perdere i 3SA. Le carte di nord sono scritte qui a lato. Come dovrebbe decidere l’arbitro?

nord J9873 A106 J1097 2

ovest nord est sud 1SA passo 2 passo 2SA passo 3SA tp

Sul bollettino di domani comparirà la spiegazione della domanda rivolta dal crudele esaminatore a Giancarlo Giusti, l’eroe del nostro racconto

Q u i z

n°1

Q u i z

n°2

Page 10: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

10

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

A.Bologna Pifferi Pifferi Giancarlo, Nanetti Alessandra, Guizzardi Lamberto, Guarneri Stefano A.Bridge Institute Porro Porro Laura, Guidetti Francesco, Buso Angela, Brugnola Andrea A.Casale Greppi Greppi Maddalena, Fanti Bruno, Curto Paolo, Amelotti M. Pia, Rullo Elisabetta A.Casale Rota Rota Silvana, Cassola Gilberto, Paglieri Rita, Garrone Giovanni, Montobbio Alda, Gandini Anna A.Cirkolo Alessandria Costa Costa Margherita, Gavazza Tommaso, Ferraresi Stefania, Blancardi Elena, Bellini Valerio, Federico Elisabetta A.Civibridge Rimini Filipponi Filipponi Enrico, Buratti Mario, Balzano Raffaele, Di Lorenzo Claudio, Cimatti Paolo, Montagna Paolo A.Civibridge Rimini Ciacci Ciacci Paolo, Ciacci Pietro, Gasperoni Milena, Montanari Barbara A.Eur Roma/Quadri Li. Di Malta Di Malta Alberto , Caruso Cristiana, Ratta Monica, Bonora Lucia A.Forlì Ferrara Ferrara Giorgia, Marziali Massimo, Guerneri Giovanni, Pretolani Luca, Montanari Marina, Masoni Mauro A.Libertas Livorno Giusti Giusti Filippo, Ochi Antonella, Manis Bianca, Russo Franco A.Libertas Livorno Pacini Pacini Barbara, Pietracaprina Stefano, Frigoli Manuela, Di Sorco Riccardo A.Liguria Bridge Quattrino Quattrino Roberto, Ottonello Carla, Gerbi Mario, Mitolo Elisabetta A.Liguria Bridge Signori Signori Stefano, Teodori Maria Angela, Signori Laura, Lomeo Linda A.Pisa Arri Arri Alberto, Veneziano Francesco, Poloni Federico, Veroni Franca, Covassin Luca, Dalla Torre Giancarlo A.Pisa Asirelli Asirelli Patrizia, Ferlito Romano, De Luca Giancarlo, Banchi Claudio Filippo A.Quadri Livorno Gherardi Gherardi Paolo, Cozzolino Floriana, Baldassarri Walter, Simoncini Roberto, Moscardino Tiziana, Gentili Giovanni A.Top Roma/Genova Cavallo Cavallo Dario, Tarantola Ennio , Tulli Graziano, Ferdeghini Stefania A.Torino Allegra Albera Albera Emanuele, Fontana Camilla, Pagliasotto Chiara, Pagliasotto Stefano A.Torino Allegra Schena Schena Marina, Gallina Enrico, Bergamo Claudio, Fraschini Claudia A. Busacchi Ena Ena Alberto, Gilardi Manuela, Tartufari Ugo, Frignani Dea A. Farnese Piacenza Ferrari Ferrari Giovanni, Ferrari Christian, Ferrari Fabio, Briggi Angela

A. Cas Campania Palermo Palermo Francesco, Maruzzella Gianluca, Del Vecchio Domenico, Giunto Vincenzo, Adaldo Antonio, Carrella Simone A. Cas Lazio Calenti Calenti Ruslan, Savino Lorenzo, De Francesco Ruggero, Balestra Simon A. Grosseto Bolognini Bolognini Emanuela, Rota Alberto Giovanni, Michesi Stefania, Valeri Patrizia, Tonini Giancarlo, Amato Nunzia A. Parma Marchesi Marchesi Silvia, Dall'Olio Rossella, Cavalli Cecilia, Schianchi Michela, Elisei Viviana, Zoni Gino A.Bologna Spadafora Spadafora Sergio, Schiassi Jacopo, Casimirri Tommaso , Gaiani Nicola, Casimirri Tommaso A.Busacchi Bertelli Bertelli Federico, Starace Agata, Piccone Carlo, Marcato Patrizia A.Cas Lazio Martino Martino Davide, De Angels Mirko, Pisanu Alessio, Del Prete Danilo A.Cas Lazio Dolfi Dolfi Lorenzo, Romano Alfonso, Marsella Andrea, Pollastri Stefano A.Catania Selvaggi Selvaggi Giuseppe, Matarazzo Rosa, Conti Francesco , Sciuto Silvia, De Leoni Pierfancesco, Capizzi Antonina A.Chiavari Musso Musso Piero, Planteau De Marouss Brigitte, Rossi Merello Vittoria, Vattuone Ivo A.Chiavari Schiappacasse Schiappacassa Elisabetta, Curatola Fabio, D'ambrosio Francesca, Valle Giovanni A.Etruria Correani Correani Alfio, Correani Stefano, Betti Sergio, Livio Franco A.Forlì Guerneri Guerneri Giorgio, Guerneri Silvia, Martini Renzo, Gadda Alessandro A.Forlì Ortali Ortali Edio, Ferrara Antonio, Silimbani Matteo, Bianchi Giuliana A.Grosseto Dini Dini Lapo, Franchi Marco, Tartaglione Domenico, Capuzza Lorenzo A.Latina Russo Russo Nair, Minutoli Francesca, Nappi Rosanna, Di Bilio Cinzia A.Lucca/Etruria Nocetti Nocetti Rossano, Profili Roberta, Della Bona Barbara, Della Bona Giancarlo A.Mondello Bridge Romano Romano Emilio, Spallina Massimiliano, D'Angelo Roberto, Savarese Stefania, Corso Sergio A.Padova Testa Testa Giuseppe, Righetto Stefano, Antonello Lucio , Benetollo Paolo A.Quadri Livorno Demi Demi Andrea, Cantini Anna, Assanti Giorgio, Pastorino Noemi A.Rastignano Leone Leone Massimo, Fuzzi Massimo, Russo Romano, Bigi Simonetta A.Salerno 2 Fiori De Feo De Feo Maurizio, Gatto Ruggiero, Rufolo Rosa Maria, Batelli Mariano, Gatto Giuseppe A.Siracusa Indaco Indaco Nicola, Amenta Salvatore, Savarino Pietro, Ciarcià Francesco, Gallo Antonino A.Siracusa Vasques Vasques Luciano, Di Blasi Salvatore, Tinè Salvatore, Lanteri Ilaria, Lombardo Alfredo A.Torino Allegra Longo Longo Marina, Barbone Nicola, Cuttica Leonardo, Giani Grazia, Bartolone Antonella, Zancan Valentina A.Unika Terni Cianca Cianca Paolo, Nobili Pierangelo, Fabrizi Alessandro, De Merulis Leonardo, Virili Sara A. Treviso Greggio Greggio Piero, Greggio Caterina, Alessi Luciana, Di Chio Maria, Bettola Anna Lucia, Cavazerani Paola A.Varese Gambino Gambino Giuliano, Statuti Carla, Dolcino Rita, Montemagno Liliana, Gentili Patrizia A.Bacch Como Berti Berti Andrea, Pagnoncelli Anna, Bianchi Fabio, Pacitti Marchita A.Liguria Crespi Crespi Gianna, Siragna Mirella, Petrillo Grazia, Danese Paola A. Fonte Roma Eur Bonsignore Bonsignore Roberto, D'Orazi Romano, Lauro Antonino, De Luca Francesco, Roselli Emanuele, Garitta Livia

Squadre: FormazioniSquadre: Formazioni

2° ANNO (31 squadre)

1° ANNO (21 squadre)

Page 11: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

A. Cas Lazio-Top-Eur Iacopini Iacopini Eleonora, Tata Martina, Mercuriali Marcella, Osella Geraldine A. Grosseto Rigutini Rigutini Roberto, Severi Marco, Di Meglio Maria, Benocci Luciana A. Hungaria Bridge Cherubini Cherubini Cris, Varlotta Monica, Marzano Mirta, Canuti Piero A. Riva di Traiano Amorosi Amorosi Roberto, Mauro Mariano, Bossoli Claudio, Sacchetti Stefano A. Tennis Roma Tonon Tonon Antonella, Napoleoni Fernando, Vittucci Giovanni, Belardinelli Silvana A.Cas Lazio Mastrostefano Mastrostefano Andrea, Mastrostefano Luca, Gandoglia Alessandro, De Luca Emanuele A.Bacch Como Conte Conte Pierpaola, Scarica Antonio, Bevilacqua Marcella, Maschiocchi Angelo A.Bacch Como Virdis Virdis Salvatore, Rimoldi Simonetta, Gerosa Adele, Stoxreiter Doris A.Bologna Fini Fini Pietro, Dall'Olio Franco, Azolini Frenna Morena, Garagnani Ivan A.Bologna Bettini Bettini Gianni, Poletti Andrea, Pozzi Simonetta, Casertano Maria Grazia, Ceverini Romano, Calzoni Pia A.Bordighera Carlo Carlo Roberta, Scalarandis Marcello, Di Raco Massimiliano, Aprosio Gianni A.Bridge Eur Roma Filippini Filippini Simona, Colagiacomo Paola, D'alicandro Roberto, Gargana Olga A.Chiavari Pardini Pardini Giovanna, Podestà Luigi, Podestà Rosaria, Solari Vittoria A.Fermo-Jesi Censi Censi Simone, Poggi Matteo, Luciani Emanuele, Frezzotti Luigi A.Forlì Calonaci Calonaci Luca, Casamenti Jenny, Tronconi Federica, Monti Gianluca, Flamini Valerio A.Forlì Ritiani Ritiani Maurizia, Vitagliano Antonella, Cerroni Gianna, Lombarelli Roberta A.Forlì Treossi Treossi Anna Rita, Tronconi Sergio, Asirelli Massimo, Bosi Antonella A.Liguria Bridge Marasini Marasini Maurizio, Cagliari Roberto, Parodi Alessandra, Biale Paola A.Cascina Matteoli Matteoli Simona, Benedetti Sandra, Ciampi Alessandro, Giannetti Nicoletta A.Monza Martiello Martiello Raffaele, Camesasca Maria Luisa, De Bernardinis Anna, Tragella Alessandra, Orseniga Renato, Pessina Ambrogia A.Olympic Palma Palma Paolo, Mazzoni Anna Maria, Marongiu Patrizia, Furioli Franca A.Olympic Palmeri Palmeri Alessandro, Russo Rossella, Degli Esposti Maria, Freda Michele Upter Roma Bassani Bassani Graziella, Massaccesi Giovanna, Fano Roberta, Camarda Massimo A.Pisa Bulleri Bulleri Giacomo, Zanobini Gianluca, Masello Gerardo, Masello Rosanna A.QuadriLi/Hungaria Enriotti Enriotti Sergio, Sarti Flaminia Mainardi, Franceschi Paola, Savini Marta A.Rastignano Dell'Oste Dell'Oste Daniela, Lippera Carlo, Sita Patrizia, Cuppini Pierpaolo A.Rastignano Malacarne Malacarne Giovanni, Cazzara Sandro, Fabbri sandra, Scala Alessandro A.Salerno 2 Fiori Voto Voto Gerardina, Muolo Maria Rosaria, Mattei Gaetano, Giammardella Lucia, Sessa Lucia, Napoli Dora A.Varese Rizzo Rizzo Daniele, Moramarco Domenica, Geargiura Iolanda, Mondini Adriana, Parma Graziella, A.Viterbo Ottaviani Ottaviani Gianni, Serafini Claudio, Grazziotti Giorgio, Grazziotti Gianfranco, Curti Fabio, Giorgi Sonia A.Pisa/Ferrara Cuoghi Cuoghi Gloria, Chiesa Paolo, Ariosto Giancarlo, Voldan Caterina A. Olona/Bridge Institute Golfieri Golfieri Barbara, Secci Iva, Stagni Roberta, Santarelli Rita A.Farnese Piacenza Franchi Franchi Simone, Massarenti James, Franchi Luigi, Ottavio Raffaele, Lucchese Pierluigi, Maggi Carlo A.Reggio Emilia Bertolini Bertolini Corrado, Tajlor Hazen, Garretti Andrea, Fontanesi Lidia, Bagnacani Ideo A.Varese Crestoni Crestoni Gianna, Macchi Raffaella, Porisini Fernanda, Bonanni Elena A.Cirkolo Alessandria Laguzzi Laguzzi Franca, Barretta Margaldina, Patron Arturo, Sommo Filippo A. Upter Roma Piermattei Piermattei Mauro, Marzolini Leonilde, Perfetti Gianfranco, Massari Sonia

11

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

SIETE STUDENTI UNIVERSITARI? LAVORATE PRESSO UN ATENEO? C’E’ UN TORNEO FATTO PER VOI!

Pisa - 24/25 maggio 2008

3° ANNO (37 squadre)

Page 12: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

A N N O

A N N O

A N N O

Libertas Livorno Giusti - Liguria Bridge Quattrino 16 - 14 Forlì Ferrara - Cirkolo Alessandria Costa 19 - 11 Farnese Piacenza Ferrari - Civibridge Rimini Filipponi 21 - 9 Pisa Arri - Casale Greppi 18 - 12 Quadri Livorno Gherardi - Libertas Livorno Pacini 14 - 16 Civibridge Rimini Ciacci - Torino Allegra Albera 16 - 14 Bologna Pifferi - Busacchi Ena 7 - 23 Casale Rota - Bridge Institute Porro 4 - 25 Torino Allegra Schena - Liguria Bridge Signori 19 - 11 Top Roma/Genova Cavallo - Pisa Asirelli 20 - 10 Eur Roma/Quadri Li. Di Malta - bye 18 - 0 Chiavari Musso - Bologna Spadafora 14 - 16 Rastignano Leone - Fonte Roma Eur Bonsignore 22 - 8 Etruria Correani - Quadri Livorno Demi 12 - 18 Parma Marchesi - Mondello Bridge Romano 19 - 11 Busacchi Bertelli - Unika Terni Cianca 10 - 20 Bacch Como Berti - Grosseto Dini 9 - 21 Siracusa Indaco - Lucca/Etruria Nocetti 16 - 14 Torino Allegra Longo - Cas Lazio Calenti 16 - 14 Chiavari Schiappacasse - Forlì Guerneri 19 - 11 Catania Selvaggi - Siracusa Vasques 20 - 10 Padova Testa - Forlì Ortali 17 - 13 Varese Gambino - Cas Lazio Dolfi 15 - 15 Liguria Crespi - Treviso Greggio 20 - 10 Salerno 2 Fiori De Feo - Grosseto Bolognini 17 - 13 Latina Russo - Cas Campania Palermo 1 - 25 bye - Cas Lazio Martino 0 - 18 Rastignano Malacarne - Upter Roma Piermattei 14 - 16 Forlì Treossi - Olympic Palma 20 - 10 Reggio Emilia Bertolini - Forlì Calonaci 21 - 9 Chiavari Pardini - Olympic Palmeri 19 - 11 Bordighera Carlo - Grosseto Rigutini 7 - 23 Hungaria Bridge Cherubini - Bacch Como Conte 16 - 14 Tennis Roma Tonon - QuadriLi/Hungaria Enriotti 17 - 13 Cirkolo Alessandria Laguzzi - Cas Lazio Mastrostefano 15 - 15 Farnese Piacenza Franchi - Upter Roma Bassani 24 - 6 Liguria Bridge Marasini - Olona/Bridge Institute Golfieri 19 - 11 Varese Rizzo - Bacch Como Virdis 12 - 18 Varese Crestoni - Bologna Fini 4 - 25 Monza Martiello - Pisa/Ferrara Cuoghi 22 - 8 Viterbo Ottaviani - Salerno 2 Fiori Voto 12 - 18 Forlì Ritiani - Fermo-Jesi Censi 17 - 13 Bridge Eur Roma Filippini - Cascina Matteoli 23 - 7 Rastignano Dell'Oste - Pisa Bulleri 10 - 20 Bologna Bettini - Cas Lazio-Top-Eur Iacopini 20 - 10 Riva di Traiano Amorosi - bye 18 - 0

Casale Greppi - bye 18 - 0 Casale Rota - Pisa Arri 11 - 19 Farnese Piacenza Ferrari - Torino Allegra Schena 23 - 7 Libertas Livorno Pacini - Torino Allegra Albera 17 - 13 Libertas Livorno Giusti - Pisa Asirelli 25 - 5 Bologna Pifferi - Civibridge Rimini Ciacci 14 - 16 Bridge Institute Porro - Civibridge Rimini Filipponi 9 - 21 Top Roma/Genova Cavallo - Forlì Ferrara 5 - 25 Liguria Bridge Signori - Cirkolo Alessandria Costa 6 - 24 Liguria Bridge Quattrino - Eur Roma/Quadri Li. Di Malta 25 - 3 Quadri Livorno Gherardi - Busacchi Ena 18 - 12 Etruria Correani - Salerno 2 Fiori De Feo 23 - 7 Grosseto Bolognini - Fonte Roma Eur Bonsignore 7 - 23 Grosseto Dini - Padova Testa 16 - 14 Bologna Spadafora - Cas Campania Palermo 25 - 5 bye - Mondello Bridge Romano 0 - 18 Treviso Greggio - Quadri Livorno Demi 10 - 20 Lucca/Etruria Nocetti - Catania Selvaggi 16 - 14 Parma Marchesi - Liguria Crespi 20 - 10 Busacchi Bertelli - Cas Lazio Dolfi 17 - 13 Varese Gambino - Unika Terni Cianca 13 - 17 Forlì Guerneri - Torino Allegra Longo 14 - 16 Forlì Ortali - Bacch Como Berti 13 - 17 Rastignano Leone - Latina Russo 24 - 6 Chiavari Musso - Cas Lazio Martino 25 - 0 Chiavari Schiappacasse - Cas Lazio Calenti 14 - 16 Siracusa Vasques - Siracusa Indaco 14 - 16 Hungaria Bridge Cherubini - bye 18 - 0 Grosseto Rigutini - Salerno 2 Fiori Voto 19 - 11 Pisa/Ferrara Cuoghi - Tennis Roma Tonon 14 - 16 Pisa Bulleri - Olympic Palma 9 - 21 Fermo-Jesi Censi - Olympic Palmeri 11 - 19 Bologna Bettini - Upter Roma Piermattei 9 - 21 Bologna Fini - Cirkolo Alessandria Laguzzi 14 - 16 Olona/Bridge Institute Golfieri - Upter Roma Bassani 15 - 15 Farnese Piacenza Franchi - Bacch Como Virdis 15 - 15 Viterbo Ottaviani - Bacch Como Conte 14 - 16 Monza Martiello - QuadriLi/Hungaria Enriotti 14 - 16 Bridge Eur Roma Filippini - Chiavari Pardini 11 - 19 Forlì Ritiani - Bordighera Carlo 11 - 19 Riva di Traiano Amorosi - Rastignano Malacarne 8 - 22 Reggio Emilia Bertolini - Rastignano Dell'Oste 20 - 10 Cas Lazio-Top-Eur Iacopini - Forlì Treossi 9 - 21 Cascina Matteoli - Forlì Calonaci 10 - 20 Liguria Bridge Marasini - Varese Rizzo 15 - 15 Cas Lazio Mastrostefano - Varese Crestoni 15 - 15

12

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

A N N O

A N N O

A N N O

1° INCONTRO 2° INCONTRO

Squadre: RisultatiSquadre: Risultati

Page 13: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

Farnese Piacenza Ferrari - Forlì Ferrara 11 - 19 Libertas Livorno Giusti - Pisa Arri 15 - 15 Liguria Bridge Quattrino - Cirkolo Alessandria Costa 13 - 17 Busacchi Ena - Bridge Institute Porro 4 - 25 Libertas Livorno Pacini - Civibridge Rimini Ciacci 14 - 16 Quadri Livorno Gherardi - Civibridge Rimini Filipponi 5 - 25 Casale Greppi - Torino Allegra Albera 14 - 16 Torino Allegra Schena - Top Roma/Genova Cavallo 11 - 19 Eur Roma/Quadri Li. Di Malta - Bologna Pifferi 13 - 17 Liguria Bridge Signori - Pisa Asirelli 10 - 20 Casale Rota - bye 18 - 0 Rastignano Leone - Bologna Spadafora 13 - 17 Parma Marchesi - Chiavari Musso 18 - 12 Quadri Livorno Demi - Unika Terni Cianca 17 - 13 Grosseto Dini - Etruria Correani 13 - 17 Catania Selvaggi - Chiavari Schiappacasse 22 - 8 Torino Allegra Longo - Siracusa Indaco 19 - 11 Padova Testa - Fonte Roma Eur Bonsignore 20 - 10 Cas Campania Palermo - Lucca/Etruria Nocetti 20 - 10 Liguria Crespi - Cas Lazio Calenti 18 - 12 Mondello Bridge Romano - Varese Gambino 11 - 19 Cas Lazio Dolfi - Bacch Como Berti 9 - 21 Busacchi Bertelli - Forlì Ortali 14 - 16 Forlì Guerneri - Salerno 2 Fiori De Feo 17 - 13 Siracusa Vasques - Grosseto Bolognini 20 - 10 Treviso Greggio - Cas Lazio Martino 19 - 11 Latina Russo - bye 18 - 0 Grosseto Rigutini - Forlì Treossi 4 - 25 Reggio Emilia Bertolini - Bologna Fini 15 - 15 Farnese Piacenza Franchi - Chiavari Pardini 19 - 11 Upter Roma Piermattei - Monza Martiello 10 - 20 Rastignano Malacarne - Hungaria Bridge Cherubini 16 - 14 Liguria Bridge Marasini - Bridge Eur Roma Filippini 16 - 14 Tennis Roma Tonon - Bacch Como Virdis 16 - 14 Olympic Palma - Cirkolo Alessandria Laguzzi 13 - 17 Bacch Como Conte - Olympic Palmeri 11 - 19 Cas Lazio Mastrostefano - Salerno 2 Fiori Voto 22 - 8 QuadriLi/Hungaria Enriotti - Forlì Calonaci 18 - 12 Pisa Bulleri - Bologna Bettini 11 - 19 Forlì Ritiani - Varese Rizzo 17 - 13 Bordighera Carlo - Olona/Bridge Institute Golfieri 10 - 20 Viterbo Ottaviani - Riva di Traiano Amorosi 7 - 23 Fermo-Jesi Censi - Pisa/Ferrara Cuoghi 23 - 7 Upter Roma Bassani - Rastignano Dell'Oste 14 - 16 Varese Crestoni - Cas Lazio-Top-Eur Iacopini 4 - 25 Cascina Matteoli - bye 18 - 0

Programma di oggiProgramma di oggi Squadre Libere/Signore

QUALIFICAZIONI ore 11.00 2 incontri - Swiss (6 mani) ore 15.00 2 incontri - Swiss (6 mani) FINALI ore 17.45 1 incontro - Italiana (8 mani) ore 21.00 2 incontri - Italiana (8 mani) CONSOLAZIONE ore 17.45 1 incontro - Danese (8 mani) ore 21.00 2 incontri - Danese (8 mani)

13

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

A N N O

A N N O

A N N O

3° INCONTRO

Page 14: A VOI I CAMPIONI!19° guizzardi lamberto - nanetti alessandra 53.45 20° masoni mauro - montanari marina 52.50 21° tempestini renzo - materassi roberto 51.66 22° quattrino roberto

14

Primaverili Allievi a Coppie e Squadre Libere e Signore

1° ANNO 2° ANNO

CONSEGNA ATTESTATI 2007

Durante la cerimonia di premiazione (Domenica 4 maggio, ore 13.15) saranno consegnati i riconoscimenti ai migliori Allievi dell’anno agonistico 2007, secondo i Punti Federali conquistati. Le classifiche dei “Top 50” Sono esposte nell’atrio. Saranno premiati:

Squadre: ClassificheSquadre: Classifiche 3° ANNO

1° anno

ANDREA BERTI ASD Como Cantù Helios

Primo classificato

CLAUDIO SERAFINI ASD Bridge Viterbo Secondo Classificato

DAVID PAIANO

ASD Fermo - Porto San Giorgio Terzo Classificato

2° anno

LUIGI FREZZOTTI ASD Bridge Jesi Primo classificato

LUCA MALAGOLI

ASD Bridge Modena - C.lo Perroux Secondo Classificato

SIMONE CENSI

ASD Fermo - Porto San Giorgio Terzo Classificato

3° anno

MARIA STOPPA ASD C.lo Eremitani - Padova

Prima classificata

LUIGI AMORE ASD Gioco Bridge Etruria

Secondo Classificato

CRISTIANO RADAELLI ASD Canottieri Olona Milano

Terzo Classificato

Carry Over Al termine dei sette incontri di qualificazio-ne, le prime sei squadre classificate per anno, formeranno il girone di finale. Queste squadre vedranno azzerati i VP conquistati sino a quel punto, ma inizieranno il round-robin di finale con il seguente carry-over: 1° 6 vp / 2° 4 vp / 3° 3 vp / 4° 2 vp / 5° 1 vp / 6° 0 vp Nei gironi di consolazione le squadre gio-cheranno i restanti 5 incontri, mantenendo i VP a fine 7° turno. I gironi di consolazione del 2° e 3° anno saranno suddivisi dopo tre incontri in due raggruppamenti: A formato dalle prime 14 squadre e B dalle restanti.

1° Forlì Ferrara 63 2° Bridge Institute Porro 59 3° Libertas Livorno Giusti 56 4° Farnese Piacenza Ferrari 55 5° Civibridge Rimini Filipponi 55 6° Pisa Arri 52 7° Liguria Bridge Quattrino 52 8° Cirkolo Alessandria Costa 52 9° Civibridge Rimini Ciacci 48 10° Libertas Livorno Pacini 47 11° Top Roma/Genova Cavallo 44 12° Casale Greppi 44 13° Torino Allegra Albera 43 14° Busacchi Ena 39 15° Bologna Pifferi 38 16° Torino Allegra Schena 37 17° Quadri Livorno Gherardi 37 18° Pisa Asirelli 35 19° Eur Roma/Quadri Li. Di Malta 34 20° Casale Rota 33 21° Liguria Bridge Signori 27

1° Rastignano Leone 59 2° Bologna Spadafora 58 3° Parma Marchesi 57 4° Catania Selvaggi 56 5° Quadri Livorno Demi 55 6° Etruria Correani 52 7° Padova Testa 51 8° Chiavari Musso 51 9° Torino Allegra Longo 51 10° Grosseto Dini 50 11° Cas Campania Palermo 50 12° Unika Terni Cianca 50 13° Liguria Crespi 48 14° Bacch Como Berti 47 15° Varese Gambino 47 16° Siracusa Vasques 44 17° Siracusa Indaco 43 18° Forlì Guerneri 42 19° Forlì Ortali 42 20° Cas Lazio Calenti 42 21° Chiavari Schiappacasse 41 22° Busacchi Bertelli 41 23° Fonte Roma Eur Bonsignore 41 24° Lucca/Etruria Nocetti 40 25° Mondello Bridge Romano 40 26° Treviso Greggio 39 27° Cas Lazio Dolfi 37 28° Salerno 2 Fiori De Feo 37 29° Grosseto Bolognini 30 30° Cas Lazio Martino 29 31° Latina Russo 25

1° Forlì Treossi 66 2° Farnese Piacenza Franchi 58 3° Monza Martiello 56 4° Reggio Emilia Bertolini 56 5° Bologna Fini 54 6° Rastignano Malacarne 52 7° Cas Lazio Mastrostefano 52 8° Liguria Bridge Marasini 50 9° Olympic Palmeri 49 10° Riva di Traiano Amorosi 49 11° Tennis Roma Tonon 49 12° Chiavari Pardini 49 13° Cirkolo Alessandria Laguzzi 48 14° Hungaria Bridge Cherubini 48 15° Bologna Bettini 48 16° Bridge Eur Roma Filippini 48 17° QuadriLi/Hungaria Enriotti 47 18° Fermo-Jesi Censi 47 19° Upter Roma Piermattei 47 20° Bacch Como Virdis 47 21° Olona/Bridge Institute Golfieri 46 22° Grosseto Rigutini 46 23° Forlì Ritiani 45 24° Olympic Palma 44 25° Cas Lazio-Top-Eur Iacopini 44 26° Forlì Calonaci 41 27° Bacch Como Conte 41 28° Pisa Bulleri 40 29° Varese Rizzo 40 30° Salerno 2 Fiori Voto 37 31° Rastignano Dell'Oste 36 32° Bordighera Carlo 36 33° Upter Roma Bassani 35 34° Cascina Matteoli 35 35° Viterbo Ottaviani 33 36° Pisa/Ferrara Cuoghi 29 37° Varese Crestoni 23