A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

20

description

Notiziario per bambini e ragazzi della Biblioteca comunale di Trento - n. 72 - luglio/settembre 2015

Transcript of A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Page 1: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)
Page 2: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)
Page 3: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

La sede centrale chiuderà dal 20 luglio al 9 agosto.

Le sedi periferiche chiuderanno secondo il seguente calendario:Povo - dal 15 giugno al 19 luglioMattarello e Meano - dal 22 giugno al 26 luglioArgentario e Madonna Bianca - dal 29 giugno al 2 agostoSopramonte - dal 6 luglio al 9 agostoSede centrale e Sezione ragazzi - dal 20 luglio al 9 agostoClarina e Ravina - dal 27 luglio al 30 agostoGardolo e Villazzano - dal 3 agosto al 6 settembreil Bibliobus non si ferma per tuttta l'estate

Punti di prestitoMartignano - dal 1 agosto al 6 settembreCadine - dal 1 agosto al 6 settembreRomagnano - dal 22 giugno al 13 settembreMontevaccino resta aperto

Vieni in biblioteca a fare scorta di libri per le tue vacanze!

Notizie

Come ogni anno, durante le vacanze scolastiche i nostri orari

cambiano e le nostre sedi osservano un periodo di chiusura.

Quest'anno l'orario estivo inizia lunedì 8 giugno e resta in vigore fino al

6 settembre.

Page 4: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

A noi piacciono quando sono piccoli… però loro, ibambini, vogliono sentirsi grandi come il papà ola mamma, come il fratello o la sorella maggiore.Ma succede sempre? Anche quando viene l'oradelle coccole?Nuovi amici, buffe storie, colorate immagini per

scoprire il mondo, per burlarsi dei propri difetti e piano pianodiventare un po' più grandi. Un libro da leggere e rileggerelasciandosi coinvolgere dalle storie: ridendo, divertendosi,emozionandosi assieme ai bambini. Un modo per conquistare illoro affetto. Provare per credere: una storia vale quanto un caldoabbraccio di mamma e papà... e forse anche di più!

Isabella Paglia eFrancesca CavallaroE' BELLO SENTIRSI GRANDEEdizioni Arka13 pagine, illustrato

Page 5: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Dopo essere caduto nel tranello dellapecora Bee Bee, il tacchino Tontolinodecide che è tempo di vendetta. Riuscirà adarla a bere alla sua astuta amica?

La piccola Bee Bee si stava annoiando,quando arrivò il tacchino Tontolino.Impossibile resistere all'idea di fargli unoscherzetto!

Irene BiemmiCOSA FAREMO DA GRANDI?PRONTUARIO DI MESTIERIPER BAMBINE E BAMBINISettenove Edizioni48 pagine, illustrato

Mark e Rowan SommersetBEE BEE LA PECORA ASTUTAADORO LA LIMONATAValentina edizioni32 pagine, illustrati

«Cosa faremo da grandi?»Si chiedono Marta e Diego durante un tema in classe. Einiziano a fantasticare...

Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile eal femminile, secondo le Raccomandazioni per un uso non sessistadella lingua italiana della Commissione Pari opportunità e secondole recenti linee guida dell’Accademia della Crusca.Per lasciare i sogni liberi da ogni pregiudizio.

Page 6: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

È il compleanno di Boa e sarà il migliorcompleanno di sempre. O almeno cosìspera Boa. Ha invitato tutti i suoi amici etutti portano un regalo per lui. Boa èmolto emozionato!

L’orangotango gli regala un bellissimo pianoforte,ma Boa non ha le mani per suonarlo. E nelpacchetto del bradipo Boa trova una spazzola, malui non ha capelli da pettinare. È il peggior

compleanno che Boa potesse immaginare!Ma proprio quando pensa che le cose non possano migliorare,arriva inaspettato il regalo più bello di sempre. Grazie amici!

Jeanne Willis eTony RossBUON COMPLEANNO BOA!Il Castoro13 pagine, illustrato

Ayano ImaiuIL GATTO CON GLISTIVALI... ROSSIMinedition13 pagine, illustrato

Un'originale rielaborazione della famosafavola dei fratelli Grimm, accompagnata damagnifiche illustrazioni.

Page 7: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Prima per Max le cose erano molto semplici:c'erano quelli con il pisellino e quelle senza ilpisellino. E quelli con il pisellino erano più forti.Ma da quando in classe è arrivata Zazì, Max

non è più così sicuro: quella bambina gioca a calcio,si arrampica sugli alberi e ha una bici da corsa.Possibile che non abbia il pisellino?

Chiara Armellini ha esordito nel catalogoTopipittori con Ti faccio a pezzetti,vincitore del Premio Soligatto 2014 (3-6 anni) etradotto in quattro lingue. Ti faccio a fettine èl’ideale proseguimento, ma, anziché becchi, piume,pellicce, zampe, denti e ali, troverete in questepagine fettine di verdure, foglie, gambi, corolle, stelie bacche, in un disordine da ricomporre grazie allaguida di incalzanti indovinelli. Un libro-gioco che nonstancherà di divertire.

Thierry LenainZAZÌ, TU CE L'HAI ILPISELLINO?Collana Il battello a vapore.Serie biancaPiemme

Chiara ArmelliniTI FACCIO A FETTINETopipittori29 pagine, illustrato

Page 8: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Èserae tre piccoli fratelli gorilla sono nel lorolettino. «Siamo tutti soli, qui è tutto nero,ma io non ho paura!», dice il primopiccolo gorilla. «Neanche noi!», gli fannoeco gli altri due. Ma, improvvisamente, unrumore terrificante arriva dalla finestra!Houhouhouououou… I tre piccoli gorilla sinascondono sotto le coperte spaventati.Che cosa starà succedendo là fuori? Unodopo l’altro decidono di andare a vederee, uno dopo l’altro, sparisconomisteriosamente nella notte… Una storiatenera e piena di ironia dedicata alcoraggio e alle paure dei piccoli.

Michel Van Zeveren

Michel Van ZeverenTRE PICCOLI GORILLACORAGGIOSIBabalibri15 pagine, illustrato

Page 9: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Adila è una bambina e vive in Pakistan.Ama la scuola ma rischia di doverinterrompere gli studi a causa della difficilesituazione del suo paese. Per proseguirenella propria strada ci vuole coraggio e lotroverà grazie all'esempio di una ragazzinache l'ha preceduta. E che ora sta lottandoanche per lei.

Attraverso una cornice narrativa che descrive la vita e i timoridi una bambina comune, il racconto di Fulvia Degl’Innocentie le illustrazioni di Anna Forlati raccontano la storia di MalalaYousafzai, Premio Nobel per la pace 2014: dagli interventinel blog della Bbc all’attentato ad opera dei talebani, fino alPremio Nobel per la pace e alle attività della sua fondazione.

Questo libro è patrocinato da Amnesty International

Fulvia Degl'innocenti e Anna ForlatiIO SONO ADILA : STORIA ILLUSTRATADI MALALA YOUSAFZAISettenove

C’era una volta un bimbo… che amava moltissimo lestelle. Così tanto che desiderava averne una tuttasua! Come poteva fare a trovarne una?

Finalmente anche in Italia il primo albo illustrato di Oliver Jeffers,una storia piena di stelle e desideri, e meravigliose pensate perrealizzarli!

Oliver JeffersCOME TROVARE UNASTELLAZoolibri16 pagine, illustrato

Page 10: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Sembra strano ma Lupo e Cane sonocugini. Così diversi eppure così legati, i dueanimali sono i protagonisti dell’originalelibro dell’autrice tedesca Sylvia Vanden Heedeintitolato, per l’appunto, Lupo e Cane insoliti cugini.Suddiviso in brevi e sfiziosi capitoli perlopiùindipendenti ma che si richiamano tra loro, il libroracconta degli incontri, delle visite, dei dispetti, deglischerzi, delle vendette, dei favori e dei battibecchiche giorno dopo giorno coinvolgono i due personaggi.Lo fa con una predilezione singolare per le sonorità e le rimesicché il libro sembra prendere a prestito qualcosa dalla poesia.Famelico ed infame in primo, ingenuo e colto il secondo, Lupo eCane danno vita a dialoghi surreali e ironici da cui non scoppiamai una risata fragorosa ma che si accompagnano a un sorrisopressoché costante.Il tono mai sguaiato ma piacevolmente ironico del testo, unito allesfumature delicatamente buffe delle illustrazioni, propone infattiuna lettura piacevole e insolita. Non sempre semplicissima daseguire, per via di quel susseguirsi incalzante di botte e risposteche mescolano realtà e fantasia, la lettura è comunque facilitatadalle scelte tipografiche dell’editore che vanno nella direzionedell’alta leggibilità. Il font Testme e l’impaginazione ampia e nongiustificata favoriscono infatti l’approccio al testo anche in caso diDisturbi Specifici dell’Apprendimento. Il libro inaugura la collanaleggo già di Beisler che ci si augura possa arricchirsi presto dinuovi titoli.(da http://dito.areato.org)

Sylvia Vanden HeedeLUPO E CANE INSOLITI CUGINIBeisler editoreCollana Leggo già94 pagine, illustrato

Page 11: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

I nuovi libri della collana leggimi! Conillustrazioni a colori e con storie dedicate ai piùpiccoli, semplici e divertenti.

Julia DonaldsonUn serpente per ospiteUna divertente storia dalla penna dell’autrice delGruffalo! Polly, nonostante le proteste della mamma,decide di trasformare il giardino e la cucina di casain un albergo per animali… Un libro pieno di disegnicolorati e divertenti, ma anche di tante risate,squittii, sibili, versi strani, e lieto fine assicurato.

Eoin ColferDa Mary taglio e piegaMary ha un problema: i suoi capelli non sono lisci,biondi e lucenti come quelli di una Barbie, ma sonoattorcigliati, scuri, ribelli come un bosco di rovi: ègiunto il momento di rimediare, facendo da sola! Unlibro esilarante sulle teste ribelli e sulle possibilitàdell’amicizia.

Malorie BlackmanIl mio amico trasformistaAlex sembra un ragazzino come tanti, ma è uno Ziff-prong. Vi chiederete: cosa fa uno Ziff-prong? Puòtrasformarsi in qualsiasi cosa: un gatto, una mosca,un elefante. Il problema è che anche Julia, lasorellina, è una Ziff-prong. E se Julia si mette in testaqualcosa... Guai in vista!

COLLANA LEGGIMI! SINNOS EDITORE

Page 12: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Andrea riceve in dono da Walter, ilsuo papà, una scatola di soldatini.Quando Walter viene inviato alfronte per combattere la guerra,quella vera, Andrea resta da soloa giocare con il suo esercito di stagno: capirà prestoche ogni soldatino è un uomo da salvare, il papà diun bambino che, come lui, è in attesa di poter tornarea casa.Un albo intenso e poetico sull’assurdità della guerra, dove ilritorno a casa del protagonista e l’abbraccio finale con il suobambino sono la felice conseguenza del ripudio di ognisopraffazione.

La timida Timmi, scritto con due emme cometimmida perché lei è molto, molto timida,cambia casa e cambia scuola. Per Timmi non è

facile fare amicizia nella nuova classe, ma può semprecontare su Linda, sul nuovo compagno indiano Ravi esu tanti altri timidi come lei!Questo libro è la continuazione de "La timida Timmi".

Vivian LamarqueLA TIMIDA TIMMI CAMBIASCUOLAIl Battello a vapore. Serieazzurra, Piemme145 pagine

Sebastiano Ruiz MignoneLA PICCOLAGRANDE GUERRALapis13 pagine, illustrato

Page 13: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

In Sud Africa, Bertie riesce a salvare unleoncino bianco. I due diventano inseparabili.Purtroppo quando si trasferisce in Inghilterraper proseguire gli studi, Bertie è costretto asepararsi dal suo unico amico, che vieneacquistato da un francese, proprietario di un circo. Unavolta in Inghilterra, il ragazzo conosce Millie e i due siinnamorano. Nel frattempo scoppia la Prima GuerraMondiale e Bertie parte per la Francia dove combattevalorosamente. Quando ritrova Millie, i due ragazzi simettono subito alla ricerca del leone bianco.

Michael MorpurgoIL BAMBINO E IL LEONEPiemme114 pagine

Sef ha quasi dieci anni ed è africano. Vive in Italiaormai da qualche anno, ma ha nostalgia dei suoni edei colori della sua terra. Decide allora di portare unpezzetto di Africa nel grigiore dei palazzi di periferia:sceglie un albero nel cortile e, come aveva fatto nonnoYulu prima di lui, vi si siede sotto e comincia araccontare storie.

Gabriele ClimaL'ALBERO DELLE STORIECollana Il battello a vapore.Serie arancio, Piemme187 pagine

Page 14: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Christopher Paul CurtisIL RAGAZZO CON ILFUTURO NELLA VALIGIACollana Il Battello avapore. Serie arancio,Piemme252 pagine

Bud aveva solo sei anni quando sua madre èmorta, ma ricorda tutto di lei, compreso il fattoche gli diceva sempre:

"Il tuo nome è Bud, non Buddy. Non permettere che tichiamino in un altro modo."E lui non l'ha mai permesso a nessuno, nè all'orfanotrofio, nèai suoi occasionali compagni di sventure e di avventure. Delresto, Bud non ha altro al mondo se non il proprio nome e i"tesori" che sua madre gli ha lasciato: una foto, qualchesasso con sopra una scritta, i volantini che pubblicizzano iconcerti di Herman E. Calloway e della suaband...cianfrusaglie, insomma, ma anche probabili indizisull'identità di un padre mai conosciuto. Ed è per trovarlo cheBud si mette in viaggio nell'America povera e inquieta dellaGrande Depressione, senza perdere neppure per un attimo ilsenso dell'umorismo, il coraggio e la candida saggezza chene fanno un personaggio indimenticabile.Pubblicato nel 2001 da Mondadori nella collana JuniorBestseller con il titolo "Bud, non Buddy".

Page 15: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

AviLE AVVENTURE DICHARLOTTE DOYLEIl castoro261 pagine

Perfetta signorina di buona famiglia,educata in un college inglese, Charlottedeve tornare a casa negli Stati Uniti. Peruna serie di circostanze si ritrova unicapasseggera su una nave di rozzi marinai,

con un capitano dai modi impeccabili quanto spietati.E quando in pieno oceano la ciurma si ribella,Charlotte è costretta a scegliere da che parte stare.Tra prove di coraggio, un nemico implacabile eperfino un improvvisato processo per omicidio, il

viaggio si trasforma in un'avventura pericolosa e mozzafiato,alla fine della quale Charlotte non sarà più la stessa.

"Prestigiosa coppia di New York cercaurgentememte istitutrice francese per lapropria figlia unica. Si richiede serietà, buonereferenze, sicuramente una buonaeducazione e particolarmente importante, anziindispensabile, capacità di mentire (tanto in inglesequanto in francese)".Con questo annuncio ha inizio l'avventura dellagiovane Eugène Chignon, ragazza francese maldestrae vivace, dai capelli rossi e il sorriso luminoso.Da Parigi sbarcherà a New York per fare da istitutrice alla piccolaAlice Liddle, bambina così fanatica del mondo di Lewis Carroll chei genitori le proibiscono di leggere i suoi libri.

Diego ArboledaVIETATO LEGGERELEWIS CARROLLLapis edizioni205 pagine

Page 16: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Quando la Germania nazista invade la Norvegia, nel 1940,Espen ha quattordici anni e vede rapidamente cambiare ilsuo quotidiano fatto di scuola, squadra di calcio e famiglia.Il libro lo segue per i cinque anni successivi, in cui la suacrescita procede di pari passo con l’acuirsi della situazioneinterna (l’arresto di milletrecento insegnanti, razionamentodel cibo, torture, pestaggi, delazioni) e con il suo impegnonel movimento di resistenza che lo vede dapprimadistribuire giornali e messaggi clandestini, poi assumereincarichi sempre più importanti e pericolosi. Intorno tuttocambia: viene sciolto il movimento degli Scout e a Espenviene confiscata la divisa; chi possiede una radio puòincappare nella pena di morte, gli ebrei sono deportati neicampi di concentramento in Germania e viene introdotto ilServizio di Lavoro Obbligatorio. Come tante altre famiglie norvegesi,anche quella di Espen si rifiuta di giurare fedeltà al partito nazista esi adopera per combattere il nemico, ciascun membro a suo modo:gli sguardi, i gesti dei genitori e dei figli valgono più di tante parolee descrivono un affiatamento di intenti che non ha bisogno disottolineature o di proclami.La guerra entra di prepotenza anche nelle amicizia, anche negli affetti; non èsemplice per il protagonista accettare che gli amici, i compagni di squadraparteggino per i nazisti ed entrino a far parte delle loro organizzazioni; parimentilo sorprendono però i gesti di solidarietà e di coraggio che non si aspetta: lasorella che ruba tessere annonarie per nutrire i prigionieri, la ragazza amatache lo nasconde in casa, un’anziana sul treno che gli si fa complice, un soldatonazista che finge di non vedere. La narrazione permette di mostrare ai lettori glianni della Seconda Guerra mondiale da un’angolatura poco frequente: quella diun altro Paese nella sua quotidianità. Permette di parlare di quel che significaresistere ogni giorno e di come un intero popolo possa schierarsi con azioniminuscole che rendono però visibile la propria posizione e rafforzano così lapossibilità di sperare nel cambiamento; azioni minime come possono essereindossare un berretto rosso o un paio di calze del colore inviso ai nazisti,scegliere di non tagliare – nessuno degli alunni – il traguardo della gara di sciresa obbligatoria dal regime e anzi fermarsi pochi metri prima e intonare l’innonazionale, portare addosso un fiore nel giorno del compleanno del re esiliato,andare in giro con una graffetta sul bavero, dei fiammiferi nei nastri dei cappelli,l’orologio al contrario: piccoli gesti per farsi insieme spavaldi. E , su tutti, lafigura di Tante Marie, che guida, insegna, suggerisce, spinge Espen a esserepiù furbo e più intelligente del nemico, a non farsi vincere dalla rabbia e aseguire la luce, sempre.di Aurelia Martelli da https://biblioragazziletture.wordpress.com

Margi PreusIL SEGRETO DI ESPENGiralangolo290 pagine

Page 17: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Un toccante romanzo per ragazzi sulle problematichedella violenza in famiglia, senza facili colpevolizzazioni ostereotipi. Una famiglia come tante: mamma, papà, figliamaggiore, figlio minore. Così pare a Nicola, il piccolo dicasa, che imputa i lividi frequenti della madre alla sua fragilità esbadataggine, il nervosismo della sorella al suo diventare donnae considera il padre come un super eroe, capace di proteggere ilnucleo familiare da tutti i pericoli. Quando la madre incontraSarolta, una barbona proveniente dall’Est Europa, la vita cambiaimprovvisamente. A dispetto delle regole ferre che il padre impone allamoglie, questa decide di prendersi cura dell’anziana. E soprattutto Nicolainzia a capire che la sua famiglia non è un paradiso e più si avvicina allaverità più l’inferno pare assumere le sembianze del padre.

Fabrizio SileiNEMMENO CON UN FIORECollana Giunti ExtraGiunti208 pagine

Silvia ha quattro amiche e insieme fanno tutto, daicompiti alle scorpacciate di gelato. E anche prendere ingiro Baffi, che un giorno si presenta a scuola con ibaffetti schiariti con l'acqua ossigenata e sta sempre per

conto suo. Così decidono di pubblicare qualche sua foto suinternet. Magari Baffi inizierà a capire qual è il modo giusto dicomportarsi...Pina Varriale

è nata a Napoli, dove insegna e scrive per quotidiani e periodici. È autrice didiversi libri per ragazzi e conosce profondamente la realtà delle periferienapoletane che descrive nel libro.

Pina VarrialeRAGAZZE CATTIVEIl Battello a vapore.Serie RossaPiemme262 pagine

Page 18: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Kevin BrooksBUNKER DIARYCollana FreewayPiemme277 pagine

Chi conosce e apprezza la scrittura di Kevin Brooks (initaliano sono stati tradotti Una canzone per Candy,Sonda 2010 e L’estete del coniglio nero, Piemme 2014)sa che le sue pagine possono essere insieme limpide eterribili, a tratti quasi feroci perché non nascondononulla e dicono sovente la durezza della violenza, del perdersi, dicome possa essere crudele, assurda, quasi incredibile la vita.In questo libro, mette in scena una situazione ai limitidell’immaginabile, costruendo la vicenda intorno al disegno di unpazzo che rapisce sei persone di età e condizione socialedifferente e le chiude in un bunker, divertendosi a premiarle o apunirle a seconda dell’andamento delle giornate: arrivano borse piene di cibooppure viene razionata persino l’acqua, il riscaldamento è troppo alto o troppobasso, i colpi di scena sono inaspettati. La voce narrante appartiene a Linus,sedicenne figlio di un fumettista di fama, che ricorda al lettore il Joe di “Unacanzone per Candy”: anche lui infatti scrive per raccontare come ci si sente inquel posto dove nessuno dei suoi lettori è mai stato. Attraverso la sua scrittura,che scorre sulle pagine di un taccuino, conosciamo gli altri cinque protagonistiche arrivano dopo di lui, ad intervalli regolari (una bambina di nove anni, unadonna in carriera, un pendolare, un tossico, un fisico ben noto) e seguiamo leloro interazioni, le reazioni, i tentativi di organizzarsi secondo orari regolari, lediverse proposte per tentare la fuga. Su tutto incombe la domanda senzarisposta: perché? Qual è davvero il disegno dell’uomo che li ha sedati e rapiti,quale esperimento sta portando avanti o semplicemente sta spingendo almassimo il suo sadismo e la sua pazzia? L’altra domanda silente, il chiedersise qualcuno mai li troverà aleggia lungo le pagine ed è ancora più terribile perLinus; pochi mesi prima di essere rapito è scappato dal collegio e hacominciato a vivere per strada, mandando a suo padre un biglietto in cui lorassicurava dicendo che si sarebbe fatto vivo lui quando sarebbe stato pronto.La ricerca della libertà e la rabbia della ribellione fanno sì che sappia inqualche modo che per lui, a differenza degli altri, non c’è nessuno là fuori acercarlo.Il lettore è chiamato in causa direttamente in un ulteriore piano di lettura ecoinvolgimento del romanzo: Linus infatti lo interroga direttamente, comesapesse – o sperasse – che qualcuno possa leggere quanto scrive,chiedendosi dove sia la verità, chi esista davvero e chi no. (...)Questo romanzo ha vinto la Canergie Medal nel 2014.(di Caterina Ramonda da https://biblioragazziletture.wordpress.com)

Page 19: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)

Germania, 1943.I Goldman, una famiglia ebrea di Berlino già provatadalla guerra e dalla persecuzione per le leggi razzialiantisemite, vengono internati a Terezin. Come moltialtri ebrei tedeschi particolarmente in vista, ancheloro credono si tratti di un trattamento privilegiato es’illudono che Terezin sia davvero «la città donata daHitler agli ebrei», come recita la propaganda. Qui lasedicenne Sarah si trova, separata dai genitori, a fare

i conti ogni giorno con fame, dolore, lavoro, malattie eprivazioni di ogni tipo.Inconfessabile e inspiegabile, in un luogo deputato all’odio,

nasce però un sentimento tra la ragazza e un giovane nazista che vivonouna storia segreta, proibita, dolcissima e amara: un amore fatto piùd’ombra che di luce.

Sébastien ha quattordici anni. I suoi genitori sonoseparati e un po' immaturi. Lui è viziato e quasiannoiato. Ma una sera, suo padre investe unapersona e non si ferma. Loïc ha diciassette anni.Vive solo con sua madre e divide la sua vita tra lascuola e il lavoro in una fattoria. Almeno fino algiorno in cui una macchina pirata investe suamadre. E poi succede che Sebastien e Loïc siincontrano...

Silvia Roncaglia eAntonio FerraraCUORI D'OMBRASalani154 pagine

Christophe LèonREATO DI FUGACollana ZonafrancaSinnosda 12 anni

Page 20: A tutto Bib! (n. 72, luglio/settembre 2015)