A quattro mani sulla scia di Rodari - SUPSI · A quattro mani sulla scia di Rodari Alcune...

2
Tra grammatica della fantasia e educazione linguistica A quattro mani sulla scia di Rodari Alcune riflessioni sulla narrativa per ragazzi in margine alla presentazione del libro I pipistrelli di Guardalà Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) Mercoledì 24 novembre 201o alle 17.30, Aula Magna Intervengono Nicole Rege Colet - Direttrice del DFA Adolfo Tomasini - Direttore delle Scuole Comunali di Locarno Dario Corno - Docente all’Università del Piemonte Orientale Simone Fornara e Mario Gamba - Autori del libro Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI

Transcript of A quattro mani sulla scia di Rodari - SUPSI · A quattro mani sulla scia di Rodari Alcune...

Tra grammatica della fantasia e educazione linguistica

A quattro mani sulla scia di RodariAlcune riflessioni sulla narrativa per ragazzi in margine alla presentazione del libro I pipistrelli di Guardalà

Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)Mercoledì 24 novembre 201o alle 17.30, Aula Magna

Intervengono

Nicole Rege Colet - Direttrice del DFA

Adolfo Tomasini - Direttore delle Scuole Comunali di Locarno

Dario Corno - Docente all’Università del Piemonte Orientale

Simone Fornara e Mario Gamba - Autori del libro

Scuola universitaria professionale della Svizzera italianaDipartimento formazione e apprendimento

SUPSI

Descrizione

La presentazione del libro I pipistrelli di Guardalà (Ancona, Raffaello Editrice, 2010) è l’occasione per proporre all’attenzione di docenti, futuri docenti e lettori comunque interessati al problema alcune riflessioni sullo stato attuale della narrativa per ragazzi. In particolare, è importante interrogarsi sulla funzione educativa che questo genere di libri è chiamato a svolgere nella società del terzo millennio, soprattutto dal punto di vista linguistico. Oggi, infatti, in questo settore dell’editoria assistiamo a un generale appiattimento della lingua su uno standard semplificato e privo di significativi scarti stilistici verso l’alto o verso il basso. Si tratta di una tendenza che da un lato è comprensibile in quanto coerente con le leggi del mercato, ma che dall’altro mette in pericolo l’acquisizione di una competenza linguistica più avanzata, la sola che possa permettere l’accesso a testi più complessi (dai classici ai testi scientifici), garantendone la piena comprensione. La narrativa per ragazzi, oggi, va insomma riletta e rivista attraverso i principi dell’educazione linguistica, senza trascurare gli aspetti più propriamente creativi e fantastici, per i quali è ancora vivo l’insegnamento di uno scrittore-maestro come Gianni Rodari.

Gli autori

Simone Fornara è docente-ricercatore in didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI. È autore di testi scolastici e universitari e di saggi sulla storia della grammatica dell’italiano. È nato a Omegna, nel paese di Gianni Rodari.

Mario Gamba insegna storia e filosofia da quasi 27 anni nei licei del Piemonte. Ha tenuto corsi abilitanti per docenti delle scuole secondarie. Da anni si dedica, tra le altre cose, alla composizione di favole e storie per ragazzi.

ingresso gratuitoper informazioni scrivere a [email protected]

Scuola universitaria professionale della Svizzera italianaDipartimento formazione e apprendimento