A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno...

6
16 FIGURINE DALLA 52 ALLA 59 A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”. A CIRCA 2 ANNI. AUSTRALIA. DIVENTA ADULTO: FINO A CIRCA UN ANNO. ALLATTAMENTO: PER PIÙ DI 2 MESI IL CANGURINO RIMANE BEN PROTETTO E AL CALDUCCIO NEL MARSUPIO E NON ESCE MAI. PASSA QUASI TUTTO IL TEMPO A NUTRIRSI CON IL LATTE DELLA MAMMA. È COME SE AVESSE SEMPRE UN BIBERON... VUOLE CRESCERE IN FRETTA! DOPO CIRCA UN MESE DI SVILUPPO NELLA PANCIA DELLA MAMMA, È NATO UN CANGURINO. È ROSA, SENZA PELO E GRANDE POCO PIÙ DI UN FAGIOLO, MA È GIÀ IN GRADO DI MUOVERSI DA SOLO: IN POCHI MINUTI, STRISCIANDO SUL CORPO MATERNO, ARRIVA FINO AL MARSUPIO (LA TASCA SULLA PANCIA DELLA MAMMA). 17 DOPO CIRCA 6 MESI, PER LA PRIMA VOLTA IL CANGURINO SE NE VA IN GIRO SALTANDO QUA E LÀ, MA NON SI ALLONTANA MAI DALLA MAMMA E APPENA AVVERTE UN PERICOLO TORNA SVELTO DENTRO AL MARSUPIO. IL PICCOLO CANGURO ORMAI VIVE FUORI DAL MARSUPIO. HA 8 MESI E FRA POCO SARÀ ABBASTANZA GRANDE PER CAVARSELA DA SOLO. VA IN GIRO CON LA MAMMA E IMPARA DA LEI TANTE COSE. OGNI TANTO, PERÒ, BEVE ANCORA UN PO’ DI LATTE PERCHÉ È TROPPO BUONO! SONO PASSATI PIÙ DI 4 MESI E FINALMENTE, DAL MARSUPIO DELLA MAMMA, SI VEDE SPUNTARE LA TESTA DEL CANGURINO. SI AFFACCIA COME SE FOSSE AL BALCONE E SI GUARDA ATTORNO. IL MONDO CHE VEDE LÀ FUORI LO INCURIOSISCE MOLTO! IL NAVIGATORE OLANDESE DEL 1600 CHE VIDE IL CANGURO PER LA PRIMA VOLTA, LO DESCRISSE COSÌ: “GRANDE COME UN UOMO, CON LA TESTA DI CAPRIOLO, SI REGGE SU 2 GAMBE COME UN UCCELLO E SALTA COME UNA RANA.” LO SAI CHE...

Transcript of A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno...

Page 1: A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno ancora bisogno della mamma e staranno con lei ancora a lungo. ogni tanto capita che

16

FIGURINE DALLA 52 ALLA 59

A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”.

A CIRCA 2 ANNI.AUSTRALIA.AUSTRALIA.AUSTRALIA.

DIVENTA ADULTO:FINO A CIRCA

UN ANNO.

ALLATTAMENTO:

PER PIÙ DI 2 MESI IL CANGURINO RIMANE BEN PROTETTO E AL CALDUCCIO NEL MARSUPIO E NON ESCE MAI. PASSA QUASI TUTTO IL TEMPO A NUTRIRSI CON IL LATTE DELLA MAMMA. È COME SE AVESSE SEMPRE UN BIBERON.. . VUOLE CRESCERE IN FRETTA!

DOPO CIRCA UN MESE DI SVILUPPO NELLA PANCIA DELLA MAMMA, È NATO UN CANGURINO. È ROSA, SENZA PELO E GRANDE POCO PIÙ DI UN FAGIOLO, MA È GIÀ IN GRADO DI MUOVERSI DA SOLO: IN POCHI MINUTI, STRISCIANDO SUL CORPO MATERNO, ARRIVA FINO AL MARSUPIO (LA TASCA SULLA PANCIA DELLA MAMMA).

17

DOPO CIRCA 6 MESI, PER LA PRIMA VOLTA IL CANGURINO SE NE VA IN GIROSALTANDO QUA E LÀ, MA NON SIALLONTANA MAI DALLA MAMMA E APPENA AVVERTE UN PERICOLO TORNA SVELTO DENTRO AL MARSUPIO.

IL PICCOLO CANGURO ORMAI VIVE FUORI DAL MARSUPIO. HA 8 MESI E FRA POCO SARÀ ABBASTANZA GRANDE PER CAVARSELA DA SOLO. VA IN GIRO CON LA MAMMA E IMPARA DA LEI TANTE COSE. OGNI TANTO, PERÒ, BEVE ANCORA UN PO’ DI LATTE PERCHÉ È TROPPO BUONO!

SONO PASSATI PIÙ DI 4 MESI E FINALMENTE, DAL MARSUPIO DELLA MAMMA, SI VEDE SPUNTARE LA TESTA DEL CANGURINO. SI AFFACCIA COME SE FOSSE AL BALCONE E SI GUARDA ATTORNO. IL MONDO CHE VEDE LÀ FUORI LO INCURIOSISCE MOLTO!

IL NAVIGATORE OLANDESE DEL 1600 CHE VIDE IL CANGURO PER LA PRIMA VOLTA, LO DESCRISSE COSÌ: “GRANDE COME UN UOMO, CON LA TESTA DI CAPRIOLO, SI REGGE SU 2 GAMBE COME UN UCCELLO E SALTA COME UNA RANA.”

LO SAI CHE. . .

Page 2: A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno ancora bisogno della mamma e staranno con lei ancora a lungo. ogni tanto capita che

28

NELLA FAMIGLIA DEL LEOPARDO, DOPO CIRCA 3 MESI DI ATTESA, SONO NATI 3 CUCCIOLI: 2 HANNO IL PELO CHIARO CON LE MACCHIE APPENA VISIBILI E UNO HA IL PELO SCURO. HANNO GLI OCCHI ANCORA CHIUSI ESTANNO APPICCICATI ALLA MAMMA CHE LI COCCOLA,LI ALLATTA E LI TIENE AL SICURO NELLA TANAPER IL PRIMO MESE E MEZZO.

A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”.

INTORNO AI 2 ANNI.FINO A 3 MESI.AFRICA E ASIA.AFRICA E ASIA.AFRICA E ASIA.

FIGURINE DALLA 104 ALLA 111

ALLATTAMENTO: DIVENTA ADULTO:

CRESCONO IN FRETTA I LEOPARDOTTI . PER EVITARE PERICOLI , MAMMA LEOPARDO OGNI3-4 GIORNI SI SPOSTA CON I CUCCIOLI INUNA NUOVA TANA: LI TRASPORTA UNO PER VOLTA , SOLLEVANDOLI DA TERRA CON LABOCCA E TENENDOLI DELICATAMENTE PER IL COLLO. . . E LORO SI DIVERTONO UN SACCO!

29

I CUCCIOLOTTI HANNO 3 MESI E ORA SEGUONO LA MAMMA OVUNQUE. LEI INSEGNA LOROAD ARRAMPICARSI SUGLI ALBERI: UN PO’ SALGONO E UN PO’ SCIVOLANO GIÙ DAL TRONCO, MA POI RIPROVANO E BEN PRESTO IMPARANO. LA MAMMA NON LI ALLATTA PIÙE PORTA LORO PICCOLI MA GUSTOSI BOCCONI.

I LEOPARDOTTI ORMAI HANNO QUASI 8 MESI E SI DANNO DA FARE PER PROCURARSI IL CIBO DA SOLI. SONO GRANDICELLI , MA HANNO ANCORA BISOGNO DELLA MAMMA E STARANNO CON LEI ANCORA A LUNGO.

OGNI TANTO CAPITA CHE IN UNA CUCCIOLATA NASCA UN LEOPARDO COL PELO SCURO. VIENE, ALLORA, CHIAMATO PANTERA NERA.

LO SAICHE. . .

MAMMA LEOPARDO E I SUOI CUCCIOLI PASSANO MOLTO TEMPO INSIEME. LORO SI DIVERTONO A GIOCARE CON LA SUA LUNGA CODA, COME SE FOSSE UN GIOCATTOLO. LA MAMMA È MOLTO PAZIENTE E LI LASCIA FARE MA, SE ESAGERANO, FA UN LEGGERO BRONTOLIO PER FARLI SMETTERE.

Page 3: A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno ancora bisogno della mamma e staranno con lei ancora a lungo. ogni tanto capita che

DOPO CIRCA 8 MESI DI ATTESA, DURANTE L’INVERNO SONO NATI 2 ORSACCHIOTTI. FUORI NEVICA ESOFFIA UN VENTO GELIDO, MA NELLA TANAI CUCCIOLI SONO BEN PROTETTI: MAMMA ORSALI ALLATTA, LI SCALDA CON IL SUO CORPOE TUTTI INSIEME STANNO STRETTI STRETTI SULLA MORBIDA COPERTA DI MUSCHIO.

SONO GIÀ TRASCORSI 3 MESI, È QUASI PRIMAVERA E GLI ORSACCHIOTTI INIZIANO A USCIRE DALLA TANA. C’È ANCORA QUALCHE CHIAZZA DI NEVE E LORO SI ROTOLANO E GIOCANO FELICI. SONO CRESCIUTI BENE E IN FRETTA, GRAZIE AL LATTE DI MAMMA ORSA!

42

EUROPA, ASIA, NORD AMERICA. NORD AMERICA. NORD AMERICA. EUROPA, ASIA, EUROPA, ASIA, NORD AMERICA. NORD AMERICA.

A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”.

FIGURINE DALLA 163 ALLA 168

A CIRCA 2 ANNI. FINO AI 6 MESI.ALLATTAMENTO:

GLI ORSACCHIOTTI HANNO 6 MESI E SEGUONO LA MAMMA TUTTO IL GIORNO IN GIRO PER I BOSCHI. LEI CERCA IL CIBO, LORO GIOCANO E SI RINCORRONO. MAMMA ORSA NON LI PERDE MAI DI VISTA E, SE C’È UN PERICOLO, LI FA SALIRE SU UN ALBERO, MENTRE LEI FA LA GUARDIA.

È ARRIVATO L’AUTUNNO. DOPO LE SCORPACCIATE ESTIVE I CUCCIOLI SONO BEN NUTRITI E PRONTI PER PASSARE IL LUNGO INVERNO NELLA TANA CON LA MAMMA. LA PROSSIMA PRIMAVERA STARANNO ANCORA INSIEME, MA GLI ORSACCHIOTTI SARANNO PIÙ ESPERTI E SAPRANNO GIÀ CAVARSELA DA SOLI.

L’ANDATURA DELL’ORSO È DETTA “PLANTIGRADA” PERCHÉ APPOGGIA L’INTERA PIANTA DEL PIEDE AL TERRENO. SI MUOVE A QUATTRO ZAMPE E, SE NECESSARIO, RAGGIUNGE LA VELOCITÀDI 50 CHILOMETRI ALL’ORA.

43

MAMMA ORSA, DURANTE L’ESTATE, INSEGNA AI CUCCIOLI A MANGIARE I GERMOGLI PIÙ TENERI E I SUCCOSI FRUTTI DI BOSCO, A SCOVARE LE FORMICHE PER FARE UNO SPUNTINO E A TROVARE GLI ALVEARI PER PRENDERE IL DOLCE MIELE DELLE API. LORO LA OSSERVANOE IMPARANO.

DIVENTA ADULTO:

Page 4: A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno ancora bisogno della mamma e staranno con lei ancora a lungo. ogni tanto capita che

54

A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”.

FIGURINE DALLA 215 ALLA 220

DIVENTA ADULTO:DOPO CIRCA 6 MESI.

IL PAPÀ RIMANE A COVARE L’UOVO PER 2 LUNGHI MESI, STRINGENDOSI INSIEME AGLI ALTRI PINGUINI DELLA COLONIA PER SCALDARSI A VICENDA. L’UOVO PERÒ È BEN PROTETTO E FRA NON MOLTO IL PULCINO NASCERÀ.

È INVERNO AL POLO SUD, LA TEMPERATURA SCENDE ANCHE A 50 GRADI SOTTO ZERO E SOFFIA UN VENTO GELIDO. MAMMA PINGUINO HA DEPOSTO L’UOVO E SUBITO IL PAPÀ LO SISTEMA SULLE PROPRIE ZAMPE E LO NASCONDE SOTTO UNA PIEGA DEL SUO CORPO DOVE STARÀ AL CALDO. LA MAMMA PARTE PER NUTRIRSI E FARE SCORTA DI CIBO IN MARE.

IL GUSCIO DELL’UOVO SI È APERTO ED È USCITO IL PULCINO! È ARRIVATA ANCHE LA MAMMA! D’ORA IN POI, PAPÀ E MAMMA SI DARANNO IL CAMBIO PER CURARE IL PICCOLO E NUTRIRLO. NON SARÀ MAI SOLO.

ANTARTIDE.

55

SONO PASSATI 2 MESI DALLA NASCITA E IL PULCINO È CRESCIUTO. DI GIORNO MAMMA E PAPÀ VANNO INSIEME A PROCURARSI IL CIBO MENTRE IL PICCOLO RIMANE CON GLI ALTRI PULCINI DELLA COLONIA A GIOCARE E DIVERTIRSI. C’È SEMPRE QUALCHEADULTO CHE LI TIENE D’OCCHIO E BADA CHE NONSI METTANO IN PERICOLO!

IL PINGUINO IMPERATORE, PER CATTURARE PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI IN MARE, PUÒ IMMERGERSI PER CENTINAIA DI METRI: IL SUO RECORD DI PROFONDITÀ È STATO REGISTRATO OLTRE I 500 METRI!

A 6 MESI IL “PINGUINOTTO” HA DELLE NUOVE PIUME IMPERMEABILI E PUÒ RAGGIUNGERE IL MARE PER NUTRIRSI. SI METTE IN VIAGGIO CAMMINANDO SULLE 2 ZAMPE O SLITTANDO SULLA PANCIA IN DISCESA E QUANDO RAGGIUNGE IL MARE FA UN GRAN TUFFO E VIA SOTT’ACQUA IN CERCA DI CIBO!

Page 5: A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno ancora bisogno della mamma e staranno con lei ancora a lungo. ogni tanto capita che

66

DOPO CIRCA 2 MESI DI ATTESA, SONO NATI 4 VOLPACCHIOTTI NELLA TANA SCAVATA DA MAMMA VOLPE, IN UN LUOGO SICURO E SOLEGGIATO. ALLA NASCITA, HANNO GLI OCCHI CHIUSI, IL PELO GRIGIO E LANOSO, CON LA PUNTA DELLA CODA BIANCA. LA MAMMA LI TIENE VICINI PER SCALDARLI E LI ALLATTA SENZA MAI ALLONTANARSI, MENTRE IL PAPÀ LE PORTA DA MANGIARE. DOPO IL PRIMO MESE, LA MAMMA LI ALLATTA ANCORA, MA OGNI TANTO FA LORO ASSAGGIARE QUALCHE BOCCONCINO TENERO E SAPORITO. I VOLPACCHIOTTI METTONO FUORI LE TESTOLINE DALLA TANA, ANNUSANO L’ARIA E SI GUARDANO INTORNO CURIOSI, MA SE UNO SI SPINGE TROPPO IN LÀ, MAMMA VOLPE LO PRENDE DELICATAMENTE CON LA BOCCA E LO RIPORTA DENTRO.

FIGURINE DALLA 269 ALLA 275

INTORNO A 9-10 MESI.IN TUTTI I CONTINENTI ESCLUSI I POLI.IN TUTTI I CONTINENTI IN TUTTI I CONTINENTI ESCLUSI I POLI.ESCLUSI I POLI. FINO A 8-10

SETTIMANE.

ALLATTAMENTO: DIVENTA ADULTO:

A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”.

67

HANNO QUASI 3 MESI I CUCCIOLOTTI E IL LORO PELO ORA È DIVENTATO FOLTO E ROSSICCIO COME QUELLO DELLA MAMMA. ADESSO POSSONO USCIRE DALLA TANA PER ROTOLARSI NELL’ERBA E GIOCARE INSIEME: CERCANO DI PRENDERE AL VOLO CAVALLETTE E FARFALLE, SI SPINGONO, SI PRENDONO PER LA CODA, SI INSEGUONO E SI DIVERTONO MOLTO!

I CUCCIOLI SEGUONO LA MAMMA E SCOPRONO IL MONDO, LE PIANTE E GLI ALTRI ANIMALI. LEI INSEGNA LORO COME SCOVARE E CACCIARE LE PREDE E DOVE SONO I BUONI FRUTTI DA MANGIARE.SE UN VOLPACCHIOTTO SI ALLONTANA TROPPO, LA MAMMA LO RICHIAMA INDIETRO CON GUAITI E MUGOLII.

LA VOLPE ROSSA A VOLTE FA IL NIDO NELLEGRANDI TANE DEI TASSI, CHE HANNO MOLTESTANZE A DISPOSIZIONE IN CUI TROVANOSPESSO RIFUGIO ANCHE PUZZOLE, CIVETTE,CONIGLI E GATTI SELVATICI. UN VEROCONDOMINIO!

È AUTUNNO E I VOLPACCHIOTTI ORMAI HANNO PIÙ DI 8 MESI. È TEMPO DI DIVENTARE INDIPENDENTI E ANDARE OGNUNO PER LA PROPRIA STRADA PER FORMARE UNA FAMIGLIA. CONOSCONO BENE TUTTI I SEGRETI DELL’AMBIENTEIN CUI SONO CRESCIUTI E GRAZIE ALLE LEZIONI DI MAMMA VOLPE SAPRANNO CAVARSELA BENISSIMO ANCHE DA SOLI.

Page 6: A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI ...cibo da soli. sono grandicelli, ma hanno ancora bisogno della mamma e staranno con lei ancora a lungo. ogni tanto capita che

98

DOPO CIRCA UN ANNO DI ATTESA, IL CUCCIOLO APPENA NATO RAGGIUNGE LA SUPERFICIE PER FARE IL SUO PRIMO RESPIRO. LA MAMMA LO AIUTA SPINGENDOLO DELICATAMENTE CON IL MUSO.

DOPO UNA SETTIMANA IL PICCOLO DELFINO È LUNGO PIÙ DI UN METRO. CRESCE IN FRETTA E NUOTA DI FIANCO ALLA MAMMA SENZA MAI STACCARSI. SE HA FAME, SFIORA COL MUSO LA MAMMA E LEI LO NUTRE CON IL SUO LATTE TIEPIDO E NUTRIENTE.

A CURA DI DANILO MAINARDI “LO SCIENZIATO AMICO DEI CUCCIOLOTTI”.

INTORNO AI 3-6 ANNI.FINO A 18 MESI.ALLATTAMENTO: DIVENTA ADULTO:

FIGURINE DALLA 421 ALLA 427

IN TUTTI I MARI TROPICALI E TEMPERATI.

99

IL PICCOLO DELFINO HA 3 MESI. LA SUA MAMMA, PER AVERE TANTO BUON LATTE NUTRIENTE, DEVE MANGIARE MOLTO E PER PROCURARSI IL CIBO SI ALLONTANA DA LUI, MA NON LO LASCIA SOLO PERCHÉ NEL BRANCO C’È SEMPRE UNA MAMMA CHE FA LA BABY-SITTER E SORVEGLIA I CUCCIOLI MENTRE GIOCANO TRA LORO!

IL CUCCIOLO HA GIÀ QUASI UN ANNO. LA MAMMA LO ALLATTA ANCORA, MA GLI PORTA ANCHE BOCCONCINI DI PESCE. PRESTO IMPARERÀ DA LEI A PROCURARSI IL CIBO DA SOLO E A STARE LONTANO DALLE BARCHE DEI PESCATORI PER NON RIMANERE IMPIGLIATO NELLE RETI.

I DELFINI, QUANDO IL MARE È MOLTO MOSSO, SI DIVERTONO IN GRUPPI DI 4 O 5 A FARE SURF, “CAVALCANDO” LE ONDE E FACENDOSI TRASPORTARE FIN QUASI A RIVA PER POI TORNARE SUBITO AL LARGO. . . E RICOMINCIARE DI NUOVO!

QUANDO È STANCO, DORME INSIEME ALLA MAMMA GALLEGGIANDO IN SUPERFICIE, PERÒ CHIUDONO UN SOLO OCCHIO PER CONTROLLARE CHE NON CI SIANO PREDATORI IN GIRO.