A ˆ A20 P E R I O D I C O IN F O R M A T V O F A R T D I C E M B R E 2 0 1 8 In questo numero...

4
20 PERIODICO INFORMATIVO FART DICEMBRE 2018 In questo numero Attualità Risultati 2018 e obiettivi 2019 A tu per tu A colloquio con Alain Scherrer Brevemente Scatola delle idee Eticamente corretto Editoriale Care collaboratrici, Cari collaboratori, il 2018 sta per concludersi e come ogni anno è tempo di bilanci e nuovi propositi. In questo numero di FART Informa troverete un riassunto schematico di quanto realizzato quest’anno e degli obiettivi che intendiamo realizzare il prossimo anno. Gli obiettivi, in linea con la Strategia aziendale per l’orizzonte 2015 (2030), si fondano sui seguenti campi d’attività: Profilare l’offerta, Migliorare la produttività, Rinnovare le conces- sioni, Responsabilizzare il personale, Rinnovare l’infrastruttura e la flotta. L’elenco delle attività avviate e/o por- tate a termine è importante e dimo- stra come l’azienda abbia avviato un profondo e irreversibile processo di rinnovamento e trasformazione, pro- cesso che proseguirà anche nel pros- simo anno ed in quelli successivi abbracciando tutti i settori aziendali. Anche per il 2019 l’impegno di tutti sarà importante per condurre la so- cietà sulla strada di un continuo in- cremento del livello qualitativo delle prestazioni in tutti i suoi ambiti di at- tività, tra cui fra i più importanti è da annoverare anche la gestione e la for- mazione del personale. Un cambiamento graduale ma radi- cale, a qualsiasi livello venga appli- cato, implica tanta volontà, energia, motivazione e impegno. Quello av- viato è un processo di metamorfosi che porterà la nostra azienda a mi- gliorare costantemente. L’impegno ri- chiesto coinvolge tutti noi, indipendentemente dal settore di at- tività. Ogni settore aziendale lavora in collaborazione con gli altri. Tutti an- diamo nella stessa direzione, con lo stesso obiettivo. Siamo tutti attori di quanto viene realizzato e dell’imma- gine che di noi la nostra utenza per- cepisce. L’auspicio della Direzione per il pros- simo anno, è di vedere ogni collabo- ratore e collaboratrice svolgere al meglio il proprio compito all’interno dell’azienda, in sintonia con gli altri componenti della “squadra” FART. Un’operatività quotidiana che rifletta i valori in cui crediamo, sia nei con- fronti dei nostri utenti sia tra di noi, in modo collegiale. A tutti voi auguro di trascorrere delle serene festività e un 2019 ricco di soddisfazioni. Buone Feste! Dir. Claudio Blotti L’anno che verrà

Transcript of A ˆ A20 P E R I O D I C O IN F O R M A T V O F A R T D I C E M B R E 2 0 1 8 In questo numero...

Page 1: A ˆ A20 P E R I O D I C O IN F O R M A T V O F A R T D I C E M B R E 2 0 1 8 In questo numero Attualità ˘ˆ ˇ ˇ 2018 ˇˇ ˙ 2019 A tu per tu A ˆ A Brevemente ˇ Eˇ ˇ ˇˇ

20P E R I O D I C OINFORMAT IVOFART

DICEMBRE2018

In questo numero

Attualità

Risultati 2018 e

obiettivi 2019

A tu per tu

A colloquio con

Alain Scherrer

Brevemente

Scatola delle idee

Eticamente

corretto

EditorialeCare collaboratrici,Cari collaboratori,

il 2018 sta per concludersi e comeogni anno è tempo di bilanci e nuovipropositi.In questo numero di FART Informatroverete un riassunto schematico diquanto realizzato quest’anno e degliobiettivi che intendiamo realizzare ilprossimo anno.

Gli obiettivi, in linea con la Strategiaaziendale per l’orizzonte 2015(2030), si fondano sui seguenti campid’attività: Profilare l’offerta, Migliorarela produttività, Rinnovare le conces-sioni, Responsabilizzare il personale,Rinnovare l’infrastruttura e la flotta.L’elenco delle attività avviate e/o por-tate a termine è importante e dimo-stra come l’azienda abbia avviato unprofondo e irreversibile processo dirinnovamento e trasformazione, pro-cesso che proseguirà anche nel pros-simo anno ed in quelli successiviabbracciando tutti i settori aziendali.Anche per il 2019 l’impegno di tuttisarà importante per condurre la so-cietà sulla strada di un continuo in-cremento del livello qualitativo delleprestazioni in tutti i suoi ambiti di at-tività, tra cui fra i più importanti è da

annoverare anche la gestione e la for-mazione del personale.Un cambiamento graduale ma radi-cale, a qualsiasi livello venga appli-cato, implica tanta volontà, energia,motivazione e impegno. Quello av-viato è un processo di metamorfosiche porterà la nostra azienda a mi-gliorare costantemente. L’impegno ri-chiesto coinvolge tutti noi,indipendentemente dal settore di at-tività. Ogni settore aziendale lavora incollaborazione con gli altri. Tutti an-diamo nella stessa direzione, con lostesso obiettivo. Siamo tutti attori diquanto viene realizzato e dell’imma-gine che di noi la nostra utenza per-cepisce.L’auspicio della Direzione per il pros-simo anno, è di vedere ogni collabo-ratore e collaboratrice svolgere almeglio il proprio compito all’internodell’azienda, in sintonia con gli altricomponenti della “squadra” FART.Un’operatività quotidiana che riflettai valori in cui crediamo, sia nei con-fronti dei nostri utenti sia tra di noi,in modo collegiale.A tutti voi auguro di trascorrere delleserene festività e un 2019 ricco disoddisfazioni. Buone Feste!

Dir. Claudio Blotti

L’annoche verrà

Page 2: A ˆ A20 P E R I O D I C O IN F O R M A T V O F A R T D I C E M B R E 2 0 1 8 In questo numero Attualità ˘ˆ ˇ ˇ 2018 ˇˇ ˙ 2019 A tu per tu A ˆ A Brevemente ˇ Eˇ ˇ ˇˇ

− È stata potenziata l’offerta della linea 311 Locarno-Bellinzona neigiorni festivi e la domenica.

− È stata sviluppata e adottata dal Consiglio di amministrazione la strategia marketing 2019-2021.

− È stato riorganizzato il Dipartimento finanze e marketing rivedendo l’attribuzione di alcuni compiti ai collaboratori.

− È stato selezionato ed introdotto un nuovo applicativo informaticoper la gestione della contabilità, del bilancio e del conto economico.

− È in fase di conclusione l’introduzione di un nuovo applicativo informatico (IVU) per la gestione dei turni del personale d’esercizio.

− È stata avviata la realizzazione degli obiettivi della Lettera d’in-tenti SSIF/FART, sottoscritta nell’autunno 2017.

− È stata sviluppata la mappa degli stakeholder.

− È stato concluso e divulgato il codice etico di condotta.

− È stata introdotta una nuova procedura in caso di assenza per ma-lattia o infortunio che responsabilizza maggiormente il personale.

− È stata istituita a titolo di prova la figura del capogruppo nel per-sonale viaggiante (la fase pilota terminerà a fine marzo 2019).

− È stata promossa la scatola delle idee.

− Sono iniziati i lavori relativi al rinnovo della linea di contatto.

− È stata deliberata la progettazione definitiva e la direzione lavorirelativa all’adeguamento delle prime sei stazioni alla Legge disa-bili.

− È stata approvata dall’Ufficio federale dei trasporti e dal Diparti-mento del territorio la domanda preliminare relativa al rinnovo delmateriale rotabile della Centovallina.

− È stata sottoposta all’Ufficio federale dei trasporti la lista degli in-terventi conservativi dell’infrastruttura ferroviaria per il periodo2021-2024.

− È stata avviata la progettazione di massima dell’attuazione della cadenza 30’ per il traffico regionale Locarno-Intragna.

− Sono stati messi in servizio 13 nuovi autobus snodati.

− Sono state posate 10 paline informative dinamiche alle fermate.

− È stato implementato il sistema di informazione relativo alle coin-cidenze con treni e autobus.

− È stata realizzata nel garage di via Franzoni la terza corsia di la-voro per la manutenzione degli autobus.

− È stata depositata presso l’Ufficio federale dei trasporti e il Dipar-timento del territorio la domanda preliminare per la realizzazionedel nuovo garage e di un nuovo deposito.

Profilare l’offerta

Migliorarela produttività

Rinnovare leconcessioni

Responsabilizzare il personale

Rinnovare l’infrastruttura e la flotta

PRINCIPALI RISULTATI RAGGIUNTI NEL CORSO DEL 2018 OBIETTIVI 2019Au

tolinee

Ferrovia

2 PERIODICO INFORMATIVO FART

− Realizzare le misure 2019 della strategia marketing2019-2021.

− Preparare l’attuazione dell’offerta di trasporto pubblicoprevista dal Programma d’agglomerato del Locarnesedi terza generazione (dicembre 2020).

− Indagare costantemente su possibili margini di miglio-ramento.

− Richiesta di rinnovo della concessione in scadenza afine agosto 2021.

− Promuovere costantemente i valori aziendali (interni edesterni).

− Incentivare il coinvolgimento del personale nel miglio-ramento dei processi aziendali.

− Promuovere formazioni su misura per il personale e iquadri aziendali allo scopo di migliorarne le compe-tenze.

− Programmare e svolgere le riunioni del Comitato etico.

− Pubblicare e attribuire le prestazioni di progettazione efabbricazione dei nuovi treni.

− Avviare le attività di richiesta di rinnovo della conces-sione in scadenza a fine agosto 2021.

− Ottenere dall’Ufficio federale dei trasporti il rinnovodell’autorizzazione di sicurezza e dei certificati di si-curezza A e B.

− Pubblicare e deliberare il concorso relativo al secondorinnovo parziale degli autobus e al potenziamento dellaflotta per lo svolgimento dell’offerta di trasporto pub-blico 2021 (apertura della galleria di base del MonteCeneri).

− Pubblicare il concorso per la progettazione del nuovogarage e del nuovo deposito.

Page 3: A ˆ A20 P E R I O D I C O IN F O R M A T V O F A R T D I C E M B R E 2 0 1 8 In questo numero Attualità ˘ˆ ˇ ˇ 2018 ˇˇ ˙ 2019 A tu per tu A ˆ A Brevemente ˇ Eˇ ˇ ˇˇ

PERIODICO INFORMATIVO FART 3

Alain Scherrer, attivo in Consiglio Co-munale della Città di Locarno dal 2000,Municipale dal 2004, Sindaco e titolaredel Dicastero “Amministrazione gene-rale e Turismo” dal 2015. Come è cam-biata la Città in questi anni? Prendendospunto dei suoi hobby, Locarno è unacittà rock?

Locarno, benché abbia saputo mantenerenel tempo il suo carattere di cittadina a mi-sura d’uomo, è in continuo cambiamento.Anche come mio interesse personale desi-dero che sia sempre al passo con i tempi. Sivuole soprattutto far sì che ci sia un’acco-glienza delle persone che risulti essere lamigliore possibile sotto tutti i punti di vista.Purtroppo è la società ad essere cambiata inpeggio. Il benessere ha portato un maggioreegoismo dell’individuo. La peggiore e de-vastante realtà del mondo odierno è proba-bilmente l’egoismo; siamo troppocompenetrati nei nostri bisogni, nelle no-stre sofferenze e nelle nostre passioni, peraccorgerci “degli altri”. Raramente ci siferma a pensare che esistano altre realtà aldi fuori della nostra, altre sofferenze, altrimodi di vivere, altri bisogni, altre aspira-zioni e speranze.Sicuramente però, iniziare a fare qualcosaper “l’altro”, con comprensione e consape-volezza, sarebbe un buon modo per pren-dere coscienza dell’urgenza, di espandereoltre noi stessi la nostra “energia”, a favoredell’altro e di conseguenza per l’intera co-munità.Il mio impegno è che Locarno sia semprepiù una città pulsante, ma non solo per lenumerose animazioni socio-culturali e diintrattenimento che si svolgono da noi,bensì per garantire a chi ci abita o vi sog-giorna una buona qualità di vita, sia dalprofilo sociale sia da quello della sicurezza.

Le sfide e le occasioni di crescita futurenon mancano. Dal PALOC3 all’aperturadella galleria AlpTransit del Ceneri, unarivoluzione a livello di trasporto pub-blico regionale e cantonale che getterà lebasi per costruire la Città Ticino. Lo-carno come si sta preparando a questocambiamento?

Locarno non ha purtroppo la fortuna di po-sizionarsi lungo l’asse nord-sud, che èquello principale quando si parla di colle-gamenti nazionali e internazionali. Ciò ciha penalizzati in quanto, anche sul frontedel trasporto pubblico, i maggiori investi-menti e potenziamenti hanno sempre pri-vilegiato tale asse di connessione. Per ilLocarnese è pertanto di fondamentale im-portanza potersi agganciare nel modo piùdiretto possibile a questo asse. In tal senso,il Municipio si è particolarmente attivato,accanto alla Commissione intercomunaledei trasporti, per accelerare la realizzazionedel collegamento veloce con l’autostrada(A2-A13). Collegamento che la Confederazione in-tende ora realizzare portando in galleriabuona parte del percorso che da Locarno sisnoderà verso il Bellinzonese. Allo stessomodo, grande attenzione viene posta affin-ché le ferrovie continuino a mantenere, e

possibilmente potenziare, le linee direttedei treni da e verso la Svizzera interna, in-tensificando anche quelle a orario caden-zato da e per Bellinzona e, di conseguenza,verso Lugano. Collegamenti che divente-ranno di vitale importanza soprattutto almomento dell’apertura della galleria di basedel Ceneri. Non da ultimo, fondamentale èanche il collegamento internazionale che lavostra azienda gestisce verso Domodossola,una linea che ci mette in relazione soprat-tutto con le aree della Romandia.

Turismo e trasporto pubblico. Qualisono le aspettative e i desiderata daparte della Città nei confronti della no-stra azienda?

Il Municipio e le Fart sono in costante dia-logo alfine di rendere da un lato ottimali lecondizioni operative per lo svolgimento delservizio di trasporto pubblico e, dall’altro,per far sì che quest’ultimo risulti conformealle aspettative degli utenti. Locarno è laprincipale destinazione turistica del Can-tone, motivo per cui poter contare su unservizio di trasporto pubblico organizzatoe efficiente è fondamentale. Ciò, ovvia-mente, anche a vantaggio di tutta la nostrapopolazione. Mi sembra comunque che daquesto punto di vista le cose funzioninopiuttosto bene. Forse sarebbe opportuna lamessa a punto di un servizio più efficacedurante i grandi eventi. Ad esempio, al ter-mine delle proiezioni del Locarno Festivalspesso non ci sono più dei bus che colle-gano la Città con i Comuni limitrofi(Ascona, Muralto, Minusio, ecc.). Un pro-blema che sarebbe in ogni caso da valutareassieme agli organizzatori degli eventi stessi.

A tu per tu A colloquio con Alain Scherrer

segue a pagina 4

Page 4: A ˆ A20 P E R I O D I C O IN F O R M A T V O F A R T D I C E M B R E 2 0 1 8 In questo numero Attualità ˘ˆ ˇ ˇ 2018 ˇˇ ˙ 2019 A tu per tu A ˆ A Brevemente ˇ Eˇ ˇ ˇˇ

4 PERIODICO INFORMATIVO FART

Tel. o�cina 091 743 33 06 / 091 743 37 37Tel. carrozzeria 091 743 46 46Fax 091 743 91 48www.rally-remorino.ch - [email protected]

via Remorino 20CH-6648 MINUSIO

GARAGE SA

Casella postale6604 Locarno

Tel. +41 (0)91 756 04 00Fax +41 (0)91 756 04 99

[email protected]

Vi presentiamo la nuova rubrica “Etica-mente corretto”, un nuovo spazio permettere in risalto i gesti lodevoli, lebuone pratiche e le azioni significativecompiute dal personale, iniziative spon-tanee che abbiano un riferimento con ilcodice etico di condotta consegnatovi.Il primo gesto che vi riportiamo è statosegnalato dalla collega Giulia Vosti, cheha assistito all’accaduto: “Ho visto che ilbus si era fermato poco prima della fermatae l’autista è sceso. A terra giaceva un si-gnore. Non so se era lì da molto o se era ap-pena caduto. L’autista l’ha aiutato adalzarsi, l’ha accompagnato sul bus e si è as-sicurato che non si fosse fatto male. Poi haproseguito la corsa.”L’autista protagonista della bella azione èCelestino Ancora. La Direzione si com-plimenta per aver agito prontamente neiconfronti di un utente in difficoltà, met-tendo in pratica i valori in cui crediamo.

Il CdA e la Direzione delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi augurano a tutti delle Serene Festività e un Prospero Anno Nuovo,ricco di soddisfazioni.

Informiamo che la ru-brica Risorse Umane,per esigenze redazio-nali, verrà ripropostanel prossimo numero.

Facendo un viaggio verso il fu-turo, come sogna la città da la-sciare in eredità alle prossimegenerazioni?

Prendo a prestito, adattandolo, il ti-tolo di un celeberrimo film di Ros-sellini: “Locarno Città aperta”. Conciò intendo una Città dove si possacontinuare a vivere bene, all’insegnadella tolleranza, del rispetto reci-proco e, nel contempo, sentendosipartecipi e, nel limite del possibile,anche attori della crescita collettiva.Sogno insomma una Città che sia sìdinamica e capace di cogliere lesfide, ma che sappia anche rimanerea dimensione di ogni suo abitante.Ognuno di noi svegliandosi al mat-tino deve potersi sentire pronto adaffrontare la giornata immerso in uncontesto urbano che gli è amico enel quale ha la possibilità di trovarsisempre a proprio agio.

continua da pagina 3 Scatola delle idee The winner is…

Nel primo semestre 2018 al personaleFART è stata offerta la possibilità di pro-porre idee e soluzioni tramite la “Scatoladelle idee”. Il primo scrutinio è stato effettuato a finegiugno 2018. Complessivamente sono stateraccolte 34 proposte di idee, così suddivisenei vari settori-servizi dell’azienda: Ammi-nistrazione 5, Autolinee personale viag-giante 9 (di cui 3 anonime), Ferroviapersonale viaggiante 17 (di cui 1 anonima),Ferrovia gestione Linea 1, Officina mate-riale rotabile 2, Garage Autolinee 0.Ogni membro della Direzione (Direttore,Capo delle finanze e del marketing, Capodell’esercizio e Capo della tecnica) ha scelto4 idee di sua preferenza. In totale ne sonostate selezionate 9. Successivamente sonostate valutate secondo i seguenti criteri:promozione dei valori aziendali verso laclientela, promozione dei valori aziendalicome collaboratore, contenimento deicosti, possibilità di incrementare gli introiti.I criteri sono stati ponderati nella misuradel 25% ciascuno e per ogni idea sono statistimati i costi di messa in atto della mede-sima.

Fatte queste valutazioni è stata ritenutaquale migliore la seguente proposta.

PROPOSTAGiornata delle porte aperte, allo scopo dimigliorare l’immagine delle FART.

COME ATTUARE L’IDEAVisita dei vari settori-servizi dell’azienda;prove veicoli e simulatori di guida.

BENEFICIARIO DELL’IDEAGli utenti e la popolazione in generale.

PERCHÉ CONCRETIZZARLAL’idea permette di far conoscere come fun-ziona un’impresa di trasporto pubblico.

L’idea è stata promossa dal Signor DanielePedrotti, con il quale ci complimentiamo.Il premio di CHF 500.- va a favore delgruppo in cui è attivo.

Eticamente corretto