9°lavoltabuona

7
Clelia Giardina Federico Giorgini Giulia Rossi ECODESIGN / Prof. Andrea Spatari e Troy Nachtigall TA-DADAAAA NOVITa' A. A. 2014/2015

Transcript of 9°lavoltabuona

Page 1: 9°lavoltabuona

Clelia Giardina Federico Giorgini Giulia RossiECODESIGN / Prof. Andrea Spatari e Troy Nachtigall

TA-DADAAAA NOVITa'

A . A. 2014/2015

Page 2: 9°lavoltabuona

/the new idea

non sarebbe bello se...potessi preparare il piatto di un altro commensale per conoscerlo meglio?

Page 3: 9°lavoltabuona

Di che cosa parlano gli italiani a tavola? Gli italiani a tavola parlano soprattutto di cibo. In particolare, di quello che si sta gustando.

Parlano figli, la loro educazione e la scuola 25%Parlano di amici comuni e di parenti 23%Parla di sè il 22% Parlano di sport 21%

* Lo ha rilevato fa una ricerca dell’Istituto C.R.A. per l’Osservatorio Moretti “Gli italiani? Kitchen People!”, così chiamata perché è risultato anche che nel nostro Paese si preferisce mangiare a casa: luogo ideale durante la settimana (per il 78% degli intervistati) e nel weekend (per il 95%).

/ wHY?

28% - 29%

Page 4: 9°lavoltabuona

/ inspirations

Page 5: 9°lavoltabuona

/ concept

piatto principale

piatto singolo staccabile

incastro piatto principale e piatto singolo

Page 6: 9°lavoltabuona

/ Materials

Vetro- Ceramica- Plastica

PorcellanaBone China

GresZenix

Plastica RigidaPolipropilene

RiciclatoPyrex

Page 7: 9°lavoltabuona

/ scenario

Laura è una ragazza di 30 anni.Si è trasferita da un mese per lavoro in una nuova città.Si trova molto bene in ufficio, ed a volte con i colleghi è andata fuori a fare aperitivo.Decide di organizzare una cena a casa sua per festeggiare l’inizio di questa sua avventura ed invita i suoi colleghi di ufficio. Non conosce ancora bene tutti e decide si rompere il ghiaccio mettendo in tavola un piatto che serve per preparare il pasto di un altro commensale per conoscerlo meglio.Spiega brevemente le regole del gioco e ognuno comincia a preparare il piatto che si trova di fronte a proprio gusto.A questo punto quando tutti i piatti sono pronti gira il disco al centro e ogni componente della tavola prende il piatto che gli sta di fronte.Ognuno avrà un piatto composto in maniera diversa con diversi alimenti e con diverse porzioni.Questo gesto farà partire discussioni in merito, ognuno comincerà a chiacchierare e commentare il suo piatto chiedendo a chi lo ha fatto i motivi delle sue scelte.

““