92X ITA A6 - Beretta

46
PISTOL USER MANUAL 92X PERFORMANCE

Transcript of 92X ITA A6 - Beretta

PISTOLUSER MANUAL

92X PERFORMANCE

1

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

SOMMARIO

NORME DI SICUREZZA BASILARI ..................................................4COMANDI .........................................................................................8MUNIZIONAMENTO .........................................................................9CARICARE, SPARARE, SCARICARE ............................................10COME DISARMARE IL CANE ARMATO ........................................10DESCRIZIONE ................................................................................19CARATTERISTICHE DI SICUREZZA .............................................19SPECIFICHE E DATI TECNICI ........................................................20CARATTERISTICHE FUNZIONALI ..................................................25FUNZIONAMENTO .........................................................................27CONTROLLARE CHE LA PISTOLA SIA SCARICA .........................27BLOCCARE L’OTTURATORE IN AVVISO .......................................28SMONTAGGIO DA CAMPO ............................................................29RIMONTAGGIO ..............................................................................31COME REGOLARE LA MIRA ..........................................................31COME REGOLARE IL FINE CORSA DEL GRILLETTO ...................32COME REGOLARE LA PRECORSA DEL GRILLETTO ...................32COME SOSTITUIRE IL GANCIO CARICATORE .............................33COME INVERTIRE IL GANCIO CARICATORE ................................34PULIZIA E LUBRIFICAZIONE .........................................................34CUSTODIA ....................................................................................36RICERCA DEI GUASTI ...................................................................37LISTA PARTI ...................................................................................38PARTI SPECIFICHE MODELLO STANDARD ..................................40PARTI SPECIFICHE MODELLO OPEN ...........................................41

2

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Le voci:Attenzione, Avvertenza e Importante sono definite nel modo se-guente:

ATTENZIONE: Lo scopo della voce ATTENZIONE è quello di mettere

in evidenza situazioni potenzialmente pericolose

che possono causare lesioni personali.

AVVERTENZA: Un’AVVERTENZA riguarda danni potenziali al dispositivo.

Importante: La voce Importante evidenzia procedure rilevanti

e affermazioni di maggior importanza rispetto al testo generale.

Questo manuale e le sue figure si riferiscono alla pistola APX Full Size.I termini destra e sinistra sono da intendere con la pistola impugnata.Il contenuto del presente manuale potrebbe subire variazioni senza preavviso.

3

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Importante: questo manuale di istruzioni dovrà sempre ac-compagnare la vostra arma. Deve essere consegnato insieme alla pistola anche in caso di cessione, prestito o esposizione dell’arma ad altra persona.

Importante: Il Fabbricante e/o i suoi Distributori Ufficiali Locali non si assumono responsabilità alcuna per cattivo funzionamento del prodotto o per lesioni fisiche o danni alla proprietà causati in toto o in parte da impiego criminale o negligente del prodotto, da maneggio improprio o incauto, da modifiche non autorizzate, da impiego di mu-nizioni* difettose, improprie, caricate a mano o ricaricate, da abuso o incuria nell’uso del prodotto o da altri fattori non soggetti al controllo diretto e immediato del fabbricante.* Vedi sezione “Munizioni”.

ATTENZIONE: ASSICURATEVI SEMPRE CHE LA SICURA

SIA CORRETTAMENTE INSERITA (SE PRESENTE) FINO A QUAN-

DO NON SIETE PRONTI A SPARARE. UNA SICURA NON COM-

PLETAMENTE INSERITA NON IMPEDIRÀ ALL’ARMA DI SPARA-

RE.

ATTENZIONE: QUALSIASI ARMA DA FUOCO E’ POTEN-

ZIALMENTE LETALE. LEGGETE ATTENTAMENTE E CAPITE A

FONDO LE NORME DI SICUREZZA BASILARI PRIMA D’INIZIARE

AD UTILIZZARE QUEST’ARMA.

Importante: In aggiunta alle norme di sicurezza basilari, vi sono altre norme di sicurezza riguardanti le operazioni di caricamen-to, scaricamento, smontaggio, montaggio e uso di quest’arma situate all’interno di questo libretto di istruzioni.

ATTENZIONE: LEGGETE ATTENTAMENTE TUTTE LE PAR-

TI DEL MANUALE PRIMA DI UTILIZZARE QUEST’ARMA. ASSI-

CURATEVI CHE QUALSIASI PERSONA CHE UTILIZZI O ABBIA

ACCESSO ALL’ARMA LEGGA E COMPRENDA LE ISTRUZIONI

CONTENUTE IN QUESTO MANUALE, PRIMA DELL’USO.

Importante: si raccomanda l’uso esclusivo di ricambi e ac-cessori originali Beretta. L’utilizzo di ricambi e accessori non originali potrebbe causare difetti di funzionamento e/o rotture di parti che non saranno coperti dalla garanzia Beretta.

4

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

NORME DI SICUREZZA BASILARI

ATTENZIONE: LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTO MA-

NUALE PRIMA DI INIZIARE A MANEGGIARE L’ARMA.

ATTENZIONE: LE ARMI POSSONO ESSERE PERICOLOSE E

POTENZIALMENTE CAUSA DI GRAVI LESIONI, DANNI ALLA PRO-

PRIETA’ O MORTE, SE MANEGGIATE IN MANIERA IMPROPRIA.

LE SEGUENTI NORME DI SICUREZZA SERVONO A RICORDARVI

CHE SIETE SEMPRE RESPONSABILI DELLA SICUREZZA DELLA

VOSTRA ARMA.

1. NON PUNTATE MAI UN’ARMA

CONTRO QUALCOSA A CUI PUÒ

ESSERE PERICOLOSO SPARA-

RE. Non puntate mai un’arma contro qualsiasi parte del vostro corpo o contro un’altra persona. Ciò è parti-colarmente importante quando si carica o si scarica l’arma. Quando si spara contro un bersaglio occorre accertarsi di cosa vi sta dietro. Esistono proiettili che sono arrivare a ben oltre un chilometro di distanza. Nel caso in cui il ber-saglio venga mancato o trapassato, è vostra responsabilità accertarvi che il proiettile non possa causare lesioni o danni involontari a persone o cose.

2. TRATTATE SEMPRE UN’ARMA COME SE FOSSE

CARICA. Non presumete mai che un’arma sia scarica. L’unico modo per assicurarsi che in un’arma non vi siano delle cartucce in camera è quello di esaminare visiva-mente l’interno della camera di cartuccia per vedere che non sia presente un colpo. L’aver estratto il caricatore non è sufficiente a ga-rantire che l’arma è scarica o che non può sparare. Fucili e carabine possono

5

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

essere controllati effettuando cicli di funzionamento o rimuovendo tutti i colpi e poi aprendo ed ispezionando visivamente la camera di cartuccia ed il tubo serbatoio per verificare l’eventuale presenza di colpi rimanenti.

3. CUSTODITE L’ARMA AL DI FUORI DELLA POR-

TATA DEI BAMBINI. E’ responsabilità del proprietario dell’arma fare in modo che bambini e giovani al di sotto dei 18 anni di età, od altre persone non autorizzate, non abbiano accesso ad essa. Per ridurre il rischio di incidenti che possano coinvolgere bambini, scaricate l’arma, mettetela sotto chiave e riponete le munizioni in un luogo separato, chiuso anch’esso a chiave. Occorre tener presente che i sistemi impiegati per prevenire gli incidenti quali ad esempio i lucchetti con filo metal-lico, i tappi per la camera di cartuccia, ecc, possono non impedire l’uso o l’abuso dell’arma da parte di una persona determinata a farlo. Armadi blindati d’acciaio sono più indicati per ridurre la possibilità di abuso in-tenzionale dell’arma da parte di bambini o di persone non autorizzate.

4. NON SPARATE MAI CONTRO SPECCHI D’AC-

QUA O CONTRO SUPERFICI DURE. Sparare contro uno specchio d’acqua o contro una roccia o altra su-perficie dura aumenta la possibilità di rimbalzi o fram-mentazione del proiettile o dei pallini che potrebbero colpire un bersaglio non intenzionale o periferico.

5. SIATE CERTI DI CONOSCERE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA DELL’AR-

MA CHE STATE USANDO MA RICORDATE: TALI DISPOSITIVI NON SOSTI-

TUISCONO LE NORME DI SICUREZZA E DI MANEGGIO. Per prevenire gli incidenti non fate mai affidamento solo sui dispositivi di sicurezza. E’ indispen-sabile conoscere ed utilizzare i dispositivi di sicurezza specifici dell’arma che state maneggiando, ma gli incidenti possono essere prevenuti nel modo mi-gliore seguendo le procedure di maneggio in sicurezza descritte in queste nor-me ed all’interno del libretto d’istruzioni. Per familiarizzare ulteriormente con l’uso appropriato di questa o di altre armi, è consigliabile seguire un Corso di Sicurezza sulle Armi tenuto da esperti nell’uso e nelle procedure di sicurezza.

6

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

6. EFFETTUATE UNA MANUTENZIONE APPRO-

PRIATA DELL’ARMA. Custodite e trasportate l’arma in modo tale che lo sporco o la polvere non si accumulino nei meccanismi di funzionamento. Pulite ed oliate l’ar-ma, seguendo le indicazioni fornite in questo manuale, dopo ogni utilizzo, e comunque secondo gli intervalli indicati, per prevenire la corrosione, danni alle canne o accumulo di sporco che potrebbero impedire l’utilizzo dell’arma in caso di emergenza. Controllate sempre la canna prima di caricare l’arma per accertarvi che sia pulita e libera da eventuali ostruzioni. Sparare con un’ostruzione nella canna può determinarne la rottura e causare lesioni a voi stessi ed alle persone vicine. Qualora lo sparo produca un rumore anomalo, interrompete immediatamente il tiro, mettete l’arma in sicurezza e scaricatela. Verificate quindi che la camera e la canna siano libere da ostruzioni o da even-tuali proiettili rimasti bloccati all’interno della canna stessa a causa di munizio-ni difettose od anomale.

7. USATE MUNIZIONI APPROPRIATE. Usate solo munizioni nuove di fabbri-ca, costruite secondo le specifiche CIP (Europa) e SAAMI (U.S.A.). Assicura-tevi che ogni cartuccia utilizzata sia del tipo e del calibro corretto per l’arma che state usando. Il calibro dell’arma è chiaramente impresso sulle canne dei fucili e sull’otturatore o sulla canna delle pistole. L’uso di munizioni ricaricate o ricostruite può determinare facilmente eccessive pressioni e causare rottura del fondello della cartuccia o altri difetti nelle munizioni stesse che potrebbero danneggiare l’arma e causare lesioni a voi stessi ed alle persone vicine.

8. PORTATE SEMPRE OCCHIALI PROTETTIVI E

PROTEZIONI ACUSTICHE DURANTE IL TIRO. L’e-ventualità che gas, residui di polvere da sparo o fram-menti di metallo vengano proiettati all’indietro e colpi-scano il tiratore provocandogli dei danni è remota, ma le lesioni che questo evento potrebbe provocare sono gravi, inclusa la possibile perdita della vista. Quando spara con un’arma, il tiratore deve sempre indossare occhiali protettivi dotati di adeguata resistenza. I tappi o le cuffie antirumore riducono la possibilità di danni all’u-dito causati da una prolungata attività di tiro.

9. NON ARRAMPICATEVI MAI SU ALBERI, NON SCA-

7

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

VALCATE SIEPI E NON SALTATE FOSSI CON UN’ARMA CARICA. Aprite e vuotate sempre la camera di cartuccia dell’arma ed inserite la sicura prima di arrampicarvi sugli alberi o scendere da essi, prima di scavalcare una siepe o saltare un fosso o qualsiasi altro ostacolo. Non tirate nè spingete mai un’arma carica verso voi stessi od un’altra persona.

10. EVITATE BEVANDE ALCOLICHE O MEDICINALI

CHE POSSANO RIDURRE LA CAPACITA’ DI GIUDI-

ZIO ED I RIFLESSI DURANTE IL TIRO. Evitate di bere alcoolici prima di sparare. Se assumete medicinali che possono determinare una riduzione della capacità mo-toria o di giudizio, non maneggiate l’arma mentre siete sotto l’effetto di tali sostanze.

11. NON TRASPORTATE MAI UN’ARMA CARICA.

Scaricate sempre l’arma (camera di cartuccia vuota, ca-ricatore/serbatoio vuoto) prima di caricarla a bordo di un veicolo. Cacciatori e tiratori devono caricare l’arma solo quando sono giunti a destinazione. In caso di trasporto e/o di porto di un’arma a scopo di protezione personale, lasciando la camera di cartuccia vuota si riduce la pos-sibilità di spari accidentali.

12. ESPOSIZIONE AL PIOMBO. Sparare in luoghi poco ventilati, pulire le armi o maneggiare le cartucce può causare esposizione al piombo e ad altre sostanze ritenute possibili cause di malformazioni genetiche, di danni all’ap-parato riproduttivo e di altre gravi lesioni fisiche. Utilizzate sempre le armi in un luogo adeguatamente ventilato. Lavatevi accuratamente le mani dopo l’e-sposizione a tali sostanze.

ATTENZIONE: È VOSTRA responsabilità conoscere e ri-spettare le leggi locali e statali che regolamentano la vendita, il trasporto e l’uso delle armi nel vostro Paese.

ATTENZIONE: Quest’arma è in grado di uccidere voi o altre persone! Siate sempre molto prudenti quando maneggia-te l’arma Un incidente è quasi sempre il risultato del mancato rispetto delle norme di sicurezza e di corretto maneggio.

PER I CONSUMATORI STATUNITENSI: Per saperne di più sui corsi per la sicurezza delle armi da fuoco nella pro-pria zona, visitare il sito web della National Rifle Association www.nra.org.

8

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

COMANDI

Le figure seguenti sono le viste laterali della pistola 92X Performance Pro-duction e illustrano gli azionamenti della pistola.

GANCIO CARICATORE REVERSIBILE

GRILLETTO

LEVA ARRESTO OTTURATORE CANE

SCHELETRATO

CHIAVISTELLO DI SMONTAGGIO

SICURA SUL FUSTO

GUIDA ACCESSORI

1

9

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

MUNIZIONAMENTO

AVVISO SULLE MUNIZIONI (CAR-

TUCCE): Beretta non si assume responsabilità alcuna per qualsiasi danno o lesione collegati a, o causa-ti direttamente dall’impiego di muni-zioni difettose, improprie, caricate a mano, ricaricate, o ricostruite. Gravi danni e lesioni, persino la morte, possono essere causati dall’uso di munizioni non corrette o a carica forzata e da ostruzioni nella can-na. L’utilizzo di munizioni caricate a mano o ricaricate fa decadere la garanzia del costruttore dell’arma. Usate solo munizioni di alta qualità, nuove di fabbrica, costruite secon-do le specifiche CIP (Europa) e SAA-MI® (USA). Assicuratevi che ogni cartuccia utilizzata sia del tipo e del calibro corretto per l’arma che state usando. Controllate che la cartuccia sia in perfetto stato, pulita e asciut-ta. Il calibro della pistola è impresso sulla parte posteriore della canna ed è visibile dalla finestra di espulsione.

ATTENZIONE: Ispezionate

ogni cartuccia prima di inserirla

nel caricatore. Accertatevi che i

fondelli delle cartucce non siano

danneggiati o deformati e che le

cartucce non presentino nessun

altro tipo di ammaccatura o difet-

to. Tali controlli vanno effettuati

anche per le munizioni nuove di

fabbrica. Non sparate munizioni

vecchie. Gli inneschi, la polvere, i

fondelli e i proiettili possono dete-

riorarsi col tempo e causare danni

all’arma e lesioni al tiratore e alle

persone nelle vicinanze.

ATTENZIONE: L’uso pro-

lungato di cartucce classificate

+P, +P+ può ridurre la vita delle

parti principali dell’arma. Non

utilizzate munizioni progettate

per pistola mitragliatrice, le qua-

li sono in grado di raggiungere o

superare la pressione delle car-

tucce forzate. Le palle di piom-

bo hanno la tendenza a causa-

re impiombature che possono

incrementare notevolmente la

pressione di sparo. Ricordatevi di

rimuovere l’accumulo di piombo

in camera di cartuccia e in canna

dopo ogni sessione di tiro. Non

sparate cartucce con palle ca-

miciate in una canna in cui siano

state sparate cartucce con palle

di piombo integrale prima di aver

rimosso completamente l’im-

piombatura.

10

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

SPARO A VUOTO E

FINTE CARTUCCE

Per sparo a vuoto si intende lo sparo senza colpo inserito in camera. Spa-rando ripetutamente a vuoto con la pistola Beretta APX si potrebbero causare danni al percussore. I salva percussori, cartucce inerti con cap-sula ammortizzata, (colpi che vanno inseriti in camera e consentono di sparare l’arma a vuoto senza dan-neggiarla) sono disponibili presso le armerie per coloro che sono inten-dono esercitarsi sparando a vuoto.

AVVERTENZA: Le “FINTE”

cartucce con fondello scaricato

sono adatte per essere camerate

e estratte ma NON PROTEGGO-

NO il percussore nello sparo a

vuoto.

CARICARE,

SPARARE,

SCARICARE

ATTENZIONE: Questa pi-

stola può sparare anche se il ca-

ricatore è vuoto o è stato estratto,

qualora sia presente una cartuccia

in camera.

ATTENZIONE: Prima di cari-

care l’arma, prendete confidenza

con le seguenti operazioni di cari-

camento senza utilizzare munizio-

ni. Non maneggiate un’arma carica

fino a che non avete acquisito abi-

lità e confidenza in tali procedure.

ATTENZIONE: Tenete sem-

pre le dita lontano dal grilletto se

non avete l’intenzione di sparare.

ATTENZIONE: INSERITE IL

COLPO IN CANNA SOLTANTO

QUAN DO SIETE PRONTI A SPA-

RARE.

COME DISARMARE

IL CANE ARMATO

ATTENZIONE: LA MANO-

VRA DI ABBATTIMENTO DEL

CANE DEVE ESSERE FATTA UNI-

CAMENTE AD ARMA SCARICA

E CON CAMERA DI CARTUCCIA

VUOTA in quanto la pistola 92X

Performance non è dotata di mec-

canismi che consentano di disar-

mare il cane con colpo in canna.

ATTENZIONE: Il cane NON

DISPONE di monta di sicurezza

che ne assicura l’arresto sulla leva

11

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

di scatto, prima di andare a batte-

re sul percussore, qualora il cane

dovesse sfuggire alla presa del

pollice e pertanto evitate assoluta-

mente di disarmare il cane quando

una cartuccia è in camera.

Per disarmare il cane, procedete come indicato di seguito:

Verificate che la camera di cartuccia sia vuota, come descritto nella se-zione “CONTROLLARE CHE LA PI-STOLA SIA SCARICA” a pagina 27

Trattenendo con forza il cane con il pollice della mano che impugna l’ar-ma, tirate leggermente il grilletto per svincolare il cane stesso ed accom-pagnate questo in avanti per pochi millimetri.

1

2

3

2

Levate quindi il dito dal grilletto ed accompagnate dolcemente il cane sino ad arresto in posizione disar-mata.

3

COME RIEMPIRE IL

CARICATORE

ATTENZIONE: Siate certi di

avere le munizioni appropriate per

l’arma che state utilizzando.

Per riempire il caricatore seguite questa procedura.

Estraete il caricatore dalla pistola premendo il gancio caricatore. Te-nete in una mano il caricatore. Con l’altra mano posizionate una cartuc-cia sull’elevatore davanti ai labbri del caricatore. Premete la cartuccia verso il basso e fatela scivolare sotto i labbri di alimentazione fino a che non sia alloggiata completamente all’interno del caricatore.

12

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

1 2

4

5

Ripetete la medesima operazione finché il caricatore è pieno. I fori di ispezione sul dorso del caricatore consentono il conteggio visivo delle cartucce contenute.

AVVERTENZA: Non tentate

di forzare la capacità massima

prevista per il caricatore della vo-

stra pistola inserendo altri colpi.

Un caricatore sovraccaricato non

garantirà un funzionamento cor-

retto.

CARICARE LA

PISTOLA

ATTENZIONE: Beretta non

si assume responsabilità alcu-

na per lesioni fisiche o danni alla

proprietà causati da maneggio im-

proprio o incauto dell’arma e dal-

la partenza di colpi intenzionale o

accidentale.

ATTENZIONE: Controllate la

presenza di eventuali ostruzioni

nella canna prima di caricare l’ar-

ma.

ATTENZIONE: Tenete l’ar-

ma puntata in direzione di sicu-

rezza. Tenete le dita lontane dal

grilletto fino a quando non avete

l’intenzione di sparare e siete certi

del bersaglio e di cosa vi sta dietro.

La camera di cartuccia è la porzione della canna nella quale la cartuccia viene introdotta. Il colpo può essere incamerato in uno dei due seguenti modi:

1. INCAMERAMENTO DAL

CARICATORE

Inserite il caricatore pieno nella pi-stola in modo da assicurarne l’ag-

13

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

ganciamento.

Disinserite la sicura manuale se in-serita.

6

Stringendo con il pollice e l’indi-ce della mano la parte zigrinata del carrello-otturatore, arretrate completamente e lasciate andare quest’ultimo in chiusura per inse-rire la cartuccia in canna.

7

ATTENZIONE: LA PISTOLA

È ORA CARICA CON CANE AR-

MATO E SICURA DISINSERITA,

QUINDI PRONTA A FAR FUOCO

PER SEMPLICE PRESSIONE DEL

DITO SUL GRILLETTO. INSERITE

IMMEDIATAMENTE LA SICURA

MANUALE facendo ruotare a fon-

do la sicura manuale verso l’alto

con semplice spinta del pollice. In

tal modo il punto rosso dell’avviso

scomparirà (il punto rosso è visi-

bile quando la sicura manuale è

disinserita).

8

9

2. UNA PISTOLA CARICA, DOPO

AVER SPARATO, AUTOMATI-

CAMENTE PRELEVA IL COLPO

SUCCESSIVO E LO INTRODUCE

NELLA CAMERA DI CARTUCCIA

E CIÒ FINCHÉ VI SONO COLPI

14

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

NEL CARICATORE.

Qualora si volesse rimpiazzare nel caricatore la cartuccia che è stata inserita in camera, ricordandovi che state maneggiando un’arma carica con cartuccia in canna:

Controllate che la sicura manuale sia inserita.

Estraete il caricatore pieno premen-do il gancio caricatore.

Inserite una cartuccia nel caricatore.

Inserite il caricatore riempito alla sua massima capacità nella pistola a fondo in modo da assicurarne l’ag-ganciamento.

ATTENZIONE: RICORDATE-

VI CHE L’ARMA CHE STATE MA-

NEGGIANDO E’ CARICA E CHE

UNA CARTUCCIA E’ IN CAMERA.

Tenete le dita lontane dal grilletto

se non avete l’intenzione di spa-

rare.

COME SCARICARE

LA PISTOLA

È buona norma riporre l’arma, sca-rica, con caricatore vuoto, senza cartuccia in camera e con il cane

disarmato.

ATTENZIONE: LA MANO-

VRA DI ABBATTIMENTO DEL

CANE DEVE ESSERE FATTA UNI-

CAMENTE AD ARMA SCARICA

E CON CAMERA DI CARTUCCIA

VUOTA in quanto la pistola 92X

Performance non è dotata di mec-

canismi che consentano di disar-

mare il cane con colpo in canna.

ATTENZIONE: Il cane NON

DISPONE di monta di sicurezza

che ne assicura l’arresto sulla leva

di scatto, prima di andare a batte-

re sul percussore, qualora il cane

dovesse sfuggire alla presa del

pollice e pertanto evitate assoluta-

mente di disarmare il cane quando

una cartuccia è in camera.

ATTENZIONE: Tenete pun-

tata la pistola in direzione di sicu-

rezza. Tenete le dita lontane dal

grilletto.

Controllate che la sicura manuale sia inserita.

15

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

10

Rivolgendo la pistola in direzione si-cura estraete il caricatore pieno.

11

Sempre in condizione di sicurezza, disinserite la sicura manuale e, strin-gendo con pollice e indice la parte zigrinata del carrello-otturatore, ar-retrate completamente lo stesso per estrarre la cartuccia incamerata.

12

ATTENZIONE: Ispezionate

sempre visivamente la camera di

cartuccia per assicurarvi che essa

sia vuota. La camera è vuota quan-

do nessuna cartuccia è visibile

guardando nella camera aperta.

Dopo esservi assicurati che la ca-mera di cartuccia sia vuota e che la cartuccia sia stata espulsa, lascia-te che, per effetto dell’azione della molla di recupero, il carrello-ottura-tore si riporti in chiusura.

ATTENZIONE: Lasciando

andare in chiusura il carrello-

otturatore totalmente arretrato,

quando un caricatore con almeno

un colpo è inserito nella pistola, si

provocherà l’introduzione di una

cartuccia in canna. La pistola si

troverà in tal modo in condizione

di sparare immediatamente.

Disarmate il cane come descritto al

16

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

paragrafo “COME DISARMARE IL CANE ARMATO” a pagina 10.

COME VUOTARE IL

CARICATORE

Per vuotare il caricatore, impugnate con una mano il caricatore tenendo il fondello in basso e l’estremità su-periore rivolta in avanti. Con la punta del pollice premete con forza verso il basso spingendo sul fondello della cartuccia. Come la cartuccia scivo-la in avanti, sollevatela leggermente con il dito indice.Ripetete l’operazione fino a quando il caricatore è vuoto.

COME SPARARE

ATTENZIONE: Beretta non

si assume responsabilità alcuna

per lesioni fisiche o danni alla

proprietà causati da maneggio

improprio o incauto dell’arma e

dalla partenza, intenzionale o ac-

cidentale, di colpi.

ATTENZIONE: Tenete l’ar-

ma rivolta in direzione di SICU-

REZZA. Tenete le dita lontano dal

grilletto se non avete intenzione

di sparare.

ATTENZIONE: Tutte le per-

sone presenti nel momento del

tiro devono indossare protezioni

per la vista e l’udito.

QUANDO SIETE PRONTI A FAR

FUOCO:

Puntate l’arma sul bersaglio.

Disinserite la sicura manuale spin-gendo a fondo la leva sicura verso il basso.

Il punto rosso di avviso di arma pronta al fuoco, che è scoperto quando la leva sicura è ruotata com-pletamente verso il basso, indica che la sicura manuale è disinserita.

ATTENZIONE: LA PISTOLA

È ORA PRONTA A SPARARE.

ATTENZIONE: Accertatevi

che le dita o qualsiasi altra parte

delle mani e del viso siano tenute

lontano dal carrello otturatore.

In caso contrario potrebbero ve-

rificarsi gravi lesioni. Durante di

ciclo di tiro, l’otturatore si muove

all’indietro violentemente e con

molta energia. Assicuratevi che

l’altra mano sia lontano dalla boc-

ca canna della pistola.

Tirate dolcemente il grilletto.

17

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Importante: Poiché il cane è armato, tirare il grilletto rilascia il cane che poi colpisce il percussore. Questo modo di sparo si chiama sin-gola azione.

Importante: Se il cane è ab-battuto, tirare il grilletto dapprima arma il cane e poi lo rilascia in modo che possa colpire il percussore. Que-sto modo di sparo si chiama doppia azione

Lo sparo fa arretrare il carrello-ottu-ratore che nella sua corsa retrogra-da produce l’espulsione del bossolo sparato, opera la rotazione del cane che rimane agganciato in posizione armata e carica la molla di recupe-ro. Spinto in avanti dalla molla di recupero che si distende, il carrello-otturatore va in chiusura prelevando una nuova cartuccia dal caricatore ed introducendola in canna.

ATTENZIONE: LA PISTOLA

È SEMPRE CARICA, CON CANE

ARMATO E PRONTA A SPARARE

NUOVAMENTE. Tenete le dita lon-

tane dal grilletto se non avete l’in-

tenzione di sparare.

Dopo aver sparato l’ultimo colpo, il carrello-otturatore rimane in posi-zione di apertura, dando così avviso di serbatoio vuoto.

13

Per sparare nuovamente, togliete il caricatore vuoto, introducete il ca-ricatore pieno nell’impugnatura sino ad aggancio.

Abbassate la leva arresto-otturatore per lasciare andare il carrello-ottura-tore in chiusura ed introdurre il colpo in canna.

14

ATTENZIONE: LA PISTOLA

È CARICA, CON CANE ARMATO

E PRONTA A SPARARE NUOVA-

MENTE. Tenete le dita lontane dal

grilletto se non avete l’intenzione

di sparare. INSERITE IMMEDIATA-

MENTE LA SICURA MANUALE.

18

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

15

Una volta terminato il tiro, estraete il caricatore, verificate che la camera di cartuccia sia vuota, vedi “COME SCARICARE LA PISTOLA” a pagina 14, e mandate in chiusura l’ottu-ratore, premendo la leva arresto ot-turatore.

ATTENZIONE: Scaricate

sempre l’arma immediatamente

dopo aver terminato il tiro. Non

riponete mai un’arma carica. Per

riporre l’arma fate riferimento alla

sezione “CUSTODIA” a pagina

36.

ATTENZIONE: Se durante il

tiro premendo il grilletto l’arma

non spara subito: INTERROMPE-

TE IMMEDIATAMENTE IL TIRO e

agite come segue:

Tenete l’arma rivolta in direzione di SICUREZZA poiché potrebbe veri-ficarsi un ritardo nella partenza del

colpo. Il ritardo della partenza del colpo avviene quando c’è un ritardo nell’accensione della polvere conte-nuta nella cartuccia.Mantenete l’arma rivolta in direzione di SICUREZZA per un (1) minuto in-tero. Trascorso un (1) minuto intero, scaricate l’arma completamente se-guendo le operazioni descritte nella sezione “COME SCARICARE LA PI-STOLA” a pagina 14.Ispezionate attentamente le cartuc-ce. Contattate un armiere qualificato qualora il percussore abbia lasciato sull’innesco della cartuccia una im-pronta leggera, o qualora l’impronta risultasse decentrata o addirittura non vi fosse impronta. Seguendo le istruzioni della sezione “SMONTAG-GIO DA CAMPO” a pagina 29, smontate la pistola e ispezionate la canna per verificare la presenza di eventuali ostruzioni. Se trovate un’ostruzione, fatela rimuovere a un armiere qualificato, il quale do-vrà ispezionare la pistola prima che essa possa tornare a sparare.

ATTENZIONE: Sparare con

un’ostruzione nella canna o nella

camera può causare gravissimi

danni e lesioni a voi stessi e alle

persone vicine.

ATTENZIONE: Se durante il

tiro udite un rumore anomalo

dello scoppio o avvertite un cam-

19

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

biamento della forza di rinculo, o

rilevate qualsiasi altra irregola-

rità, INTERROMPETE IMMEDIA-

TAMENTE IL TIRO e agite come

segue:

Mettete l’arma in sicurezza e sca-ricatela. Verificate quindi che la camera e la canna siano libere da ostruzioni o da eventuali proiettili ri-masti bloccati all’interno della canna stessa a causa di munizioni difettose o anomale.Tenete l’arma rivolta in direzione di SICUREZZA. Potrebbe trattarsi di una cartuccia difettosa che abbia causato l’ostruzione della canna. Tenendo l’arma rivolta in direzione di SICUREZZA, scaricatela completa-mente come descritto in questo ma-nuale nella sezione “COME SCARI-CARE LA PISTOLA” a pagina 14. Seguendo le istruzioni della sezio-ne “SMONTAGGIO DA CAMPO” a pagina 29 smontate la pistola e ispezionate la canna per verificare la presenza di eventuali ostruzioni.

ATTENZIONE: Non riutiliz-

zate mai una cartuccia che non ha

sparato la prima volta. Smaltite le

munizioni non sparate o difettose

in maniera appropriata, come da

raccomandazioni del fabbricante

delle cartucce.

DESCRIZIONE

La nuova pistola Beretta 92X Per-

formance raccoglie tutta l’espe-rienza acquisita dalla famosa 92 prodotta in ben oltre due milioni di esemplari, e consolida la tradizione di Beretta nelle pistole con fusto in acciaio. Progettata con estrema cura dei particolari, la pistola Be-retta 92X Performance è rivolta agli intenditori più raffinati, ai tiratori più esperti ed ai collezionisti. Que-sto esclusivo modello della serie 92 vanta numerose caratteristiche speciali tra le quali spiccano il fusto realizzato in acciaio, l’accattivante linea dell’impugnatura “diritta” e il carrello-otturatore di tipo rinforzato, già utilizzato sulle versioni Brigadier, Stock, Combat, Billennium e Steel I, la sicura manuale sul fusto e il cane scheletrato.La pistola Beretta 92X Performance possiede i requisiti per partecipare alle competizioni della IPSC (Inter-national Practical Shooting Confe-deration).

CARATTERISTICHE

DI SICUREZZA

Sicura manuale sul fusto

Le pistole 92X Performance sono dotate di sicura manuale sul fusto che blocca la leva di scatto ed il carrello-otturatore in chiusura. La sicura può essere inserita con cane armato o con cane disarmato. La si-cura non può essere inserita in con-

20

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

SPECIFICHE E DATI

TECNICI

21

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Modello PRODUCTION

Calibro 9x19 mm 9x21 mm

Peso approssimativo arma scari-

ca con caricatore inserito(g/oz)1350/47.6

Caricatore (colpi) 15

Passo di rigatura (mm/in) 250/10

Rigatura 6 righe destrorse

Lunghezza canna (mm/in) 125/4.9

Lunghezza totale (mm/in) 222/8.7

Larghezza totale (mm/in) 48/1.9

Altezza totale (mm/in) 148/5.8

Lunghezza linea di mira (mm/in) 170/6.7

Forza di scatto (kg/oz) 3,0/105.8 doppia azione; 1,5/52.9 singola azione

Reset (mm/in) 2-4 / 0.078-0.157

Funzionamento Semiautomatico, a corto rinculo

Sistema di chiusura Geometrico, a blocco oscillante

Azione Doppia e singola

Mirino Acciaio con fibra ottica, a lama

Mirino Acciaio, intaglio quadrato, zigrinata

Fusto Acciaio legato con finitura NISTAN

Otturatore Acciaio legato con finitura NISTAN

CannaAcciaio legato finitura nera, martellata,

con cromatura interna

Safety featuresSicura automatica al percussore

Sicura manuale sul fusto

22

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Modello STANDARD

Calibro 9x19 mm 9x21 mm

Peso approssimativo arma scari-

ca con caricatore inserito(g/oz)1350/47.6

Caricatore (colpi) 19

Passo di rigatura (mm/in) 250/10

Rigatura 6 righe destrorse

Lunghezza canna (mm/in) 125/4.9

Lunghezza totale (mm/in) 222/8.7

Larghezza totale (mm/in) 44/1.7

Altezza totale (mm/in) 148/5.8

Lunghezza linea di mira (mm/in) 170/6.7

Forza di scatto (kg/oz) 1,5/52.9 solo singola azione

Reset (mm/in) 2-4 / 0.078-0.157

Funzionamento Semiautomatico, a corto rinculo

Sistema di chiusura Geometrico, a blocco oscillante

Azione Solo singola azione

Mirino Acciaio con fibra ottica, a lama

Mirino Acciaio, intaglio quadrato, zigrinata

Fusto Acciaio legato con finitura NISTAN

Otturatore Acciaio legato con finitura NISTAN

CannaAcciaio legato finitura nera, martellata,

con cromatura interna

Safety featuresSicura automatica al percussore

Sicura manuale sul fusto

23

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Modello OPEN

Calibro 9x19 mm 9x21 mm

Peso approssimativo arma scari-

ca con caricatore inserito(g/oz)1550/54.7

Caricatore (colpi) 26, 21

Passo di rigatura (mm/in) 250/10

Rigatura 6 righe destrorse

Lunghezza canna (mm/in) 135/5.3

Lunghezza totale (mm/in) 270/10.6

Larghezza totale (mm/in) 59/2.3

Altezza totale (mm/in) 194/7.6

Lunghezza linea di mira (mm/in) 170/6.7

Forza di scatto (kg/oz) 1,5/52.9 solo singola azione

Reset (mm/in) 2-4 / 0.078-0.157

Funzionamento Semiautomatico, a corto rinculo

Sistema di chiusura Geometrico, a blocco oscillante

Azione Solo singola azione

Mirino Acciaio con fibra ottica, a lama

Mirino Acciaio, intaglio quadrato, zigrinata

Fusto Acciaio legato con finitura NISTAN

Otturatore Acciaio legato con finitura NISTAN

CannaAcciaio legato finitura nera, martellata,

con cromatura interna

Safety featuresSicura automatica al percussore

Sicura manuale sul fusto

24

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

dizione di carrello-otturatore aperto.

16

Sicura automatica sul percusso-

re

Le pistole 92X Performance vanta-no un dispositivo di bloccaggio che impedisce al percussore qualsiasi movimento se il grilletto non viene tirato. Tale caratteristica ha lo scopo di prevenire la partenza accidenta-le di un colpo, in caso di caduta od urto della pistola ed abbattimento del cane senza aver azionato il gril-letto.

Indicatore di cartuccia in canna

L’indicatore di cartuccia in can-na è un’aletta verniciata di rosso (estrattore) che sporge rispetto al carrello-otturatore e in misura mag-giore quando è presente un colpo in canna. L’aletta è posizionata sul lato destro del carrello-otturatore della pistola, accanto alla camera di car-tuccia, e può essere percepita sia visivamente che al tatto.

17

In caso di cartuccia in canna, nell’o-scurità si può verificare, al tatto, se l’aletta sporge mentre in condizioni di luce si può controllare visivamen-te la parte laccata di rosso.

18

ATTENZIONE: L’unico

modo sicuro per verificare se una

pistola è carica è di arretrare il

carrello-otturatore ed ispezionare

visivamente la camera di cartuccia

per accertarsi che vi sia il colpo.

ATTENZIONE: Le pistole

92X Performance NON sono do-

tate di sicura sul caricatore e, per-

25

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

tanto, sono in grado di sparare,

se è presente un colpo in camera

di cartuccia, anche se il carica-

tore non è stato inserito o è stato

estratto o è fuoriuscito dal suo al-

loggiamento.

Leva arresto otturatore

La leva arresto otturatore tiene aper-to il carrello-otturatore in posizione arretrata dopo che l’ultimo colpo è stato sparato. Ciò consente all’uti-lizzatore di constatare immediata-mente che la pistola non ha alcun colpo in camera di cartuccia o nel caricatore.

Dispositivo di ritenuta dell’ottu-

ratore

Tale dispositivo è realizzato median-te un risalto del perno del cane che si impegna nell’apposita scanala-tura dell’otturatore e ne impedisce l’eventuale extra corsa di retroces-sione.

Cane esterno Il cane esterno permette di verificare immediatamente se il cane è armato o abbattuto.

CARATTERISTICHE

FUNZIONALI

Funzionamento semiautomatico

Le pistole 92X Performance reinse-riscono automaticamente un colpo

in canna dopo ogni sparo, finchè rimangono cartucce nell’arma.

Il sistema di chiusura di tipo

geometrico a blocco oscillante ed il funzionamento a corto rinculo di canna sono garanzia di durata e precisione nel tiro.

Doppia e singola azione

Le pistole 92X Performance Pro-duction sparano in doppia e singola azione.

Le pistole 92X Performance Stan-dard e Open sparano solo in singola azione.

Regolazione micrometrica del

grilletto

Le pistole 92X Performance vanta-no un grilletto da competizione con vite di regolazione micrometrica del-la precorsa e del fine corsa.

Caricatore amovibile di grande

capacità

Le pistole 92X Performance dispon-gono di caricatore di grande capa-cità, a sostituzione rapida, che con-sente un uso prolungato dell’arma in situazioni di emergenza.

Tipi e capacità dei caricatori delle pistole 92X Performance sono elen-cati in “SPECIFICHE E DATI TECNI-CI” a pagina 20.

26

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

Semplicità di smontaggio e puli-

zia

Il dispositivo di smontaggio è con-gegnato in modo da consentire lo smontaggio dell’arma con la massi-ma rapidità e facilità ed evitare con-temporaneamente la possibilità di smontaggio casuale o involontario.Una pistola che può essere facil-mente smontata può essere pulita in modo più rapido. Una pulizia sempli-ce facilita la manutenzione dell’arma che, a sua volta, ne assicura l’affida-bilità nel tempo (vedi sezione “PULI-ZIA E LUBRIFICAZIONE” a pagina 34).

Fusto in acciaio

Le pistole 92X Performance van-tano l’esclusivo fusto in acciaio ad alta resistenza con finitura NISTAN (Placcatura in legna di stagno e ni-chel con eccezionale resistenza alla corrosione e finitura raffinata). L’aumento di peso che ne consegue migliora la stabilità dell’arma duran-te il tiro.

Carrello-otturatore

Il carrello-otturatore è stato allargato nella zona delle guide di scorrimento ed è stato rinforzato in corrispon-denza delle fresature di alloggio delle alette di chiusura del blocco. Il leggero aumento di massa che ne consegue migliora la stabilità dell’ar-ma durante il tiro. Il profilo frontale del carrello-otturatore ha consentito

l’inserimento di un mirino intercam-biabile. La speciale zigrinatura di disegno specifico del carrello-ottu-ratore ne consente la presa salda per un facile e veloce arretramento dello stesso.

Leva sicura manuale su entrambi

i lati

La leva sicura vanta dimensioni im-portanti che la rendono perfetta per il più rapido inserimento o disinse-rimento.

Organi di mira Il mirino e la mira sono fissati sul carrello-otturatore tramite una coda di rondine che consente la sostitu-zione. Il mirino è dotato di fibra otti-ca. La mira è a intaglio quadrato con zigrino e regolabile in derivazione e in elevazione (regolazione microme-trica).

Impugnatura zigrinata

I profili anteriore e posteriore dell’im-pugnatura sono completamente zigrinati in modo da migliorarne la presa. L’impugnatura è arrotondata e leggermente incavata nella parte posteriore alta per una salda presa e un corretto posizionamento della mano.

Impugnatura avvolgente

Le pistole 92X Performance si pos-sono utilizzare anche con una im-pugnatura avvolgente progettata

27

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

per permettere, anche ai tiratori con mani grandi, una presa sicura che “riempie” la mano.

Gancio caricatore reversibile

Il gancio caricatore può essere mon-tato sul fianco destro dell’arma, per uso da parte di tiratori mancini.

Cane scheletrato

Il cane presenta un significativo al-leggerimento che gli conferisce un aspetto distintivo.

FUNZIONAMENTO

Le pistole Beretta 92X Performance sono armi semiautomatiche a corto rinculo di canna e chiusura geome-trica a blocco oscillante.All’atto dello sparo, la pressione pro-dotta dai gas di combustione fa ar-retrare l’assieme otturatore-canna. Dopo una breve corsa dell’assieme, il blocco di chiusura, ruotando, di-simpegna la canna dall’otturatore. La canna si arresta contro il fusto mentre l’otturatore, procedendo nella sua corsa retrograda, estrae, tramite l’estrattore, il bossolo, arma il cane e comprime la molla di ricu-pero.Conseguentemente l’otturatore, spinto dalla molla di ricupero che si distende, avanza, sfila una nuova cartuccia dal caricatore, la introdu-ce in canna e determina la chiusura canna-otturatore stesso. Il carrello-

otturatore rimane aperto dopo lo sparo dell’ultimo colpo e l’espulsio-ne del relativo bossolo.

CONTROLLARE

CHE LA PISTOLA

SIA SCARICA

ATTENZIONE: Mantenete

le dita LONTANO DAL GRILLETTO

e la canna in direzione di SICU-

REZZA durante il controllo.

Per controllare visivamente che

l’arma sia scarica, seguite atten-

tamente le procedure sotto indi-

cate.

Estraete il caricatore premendo il gancio caricatore.

19

Arretrate il carrello otturatore per ispezionare visivamente la camera di cartuccia. La pistola è scarica quando nessuna cartuccia è visibile guardando nella camera aperta.

28

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

20

Per sicurezza.Ispezionate sempre visivamente la camera di cartuccia per accertarvi che sia vuota. Non presumete mai che un’arma sia scarica (anche se nuova e nella sua confezione origi-nale). Non puntate mai un’arma con-tro voi stessi o contro un’altra perso-na. Bloccate l’otturatore in avviso e rimuovete il caricatore prima di con-segnare la pistola ad un’altra perso-na. Non prendete mai la pistola da un’altra persona e non porgetela mai ad altri senza prima avere estratto il caricatore, aperto l’otturatore e ave-re ispezionato visivamente la came-ra di cartuccia per assicurarvi che sia vuota.

BLOCCARE

L’OTTURATORE IN

AVVISO

ATTENZIONE: Tenete le

dita LONTANO DAL GRILLETTO

e rivolgete l’arma in direzione di

SICUREZZA.

ATTENZIONE: Tenete sem-

pre le dita lontano dalla finestra di

espulsione.

Ci sono due modi di bloccare l’ottu-ratore in avviso.

1) iInserite un caricatore VUOTO. Ar-retrate l’otturatore fino a fine corsa. L’otturatore si bloccherà in avviso.

Importante: L’otturatore non si blocca in avviso se il caricatore inserito CONTIENE DELLE MUNI-ZIONI.

Importante: L’otturatore non si blocca in avviso se NON viene in-serito alcun caricatore.

Importante: L’otturatore ri-marrà bloccato in avviso anche se rimuoverete il caricatore.

2) senza caricatore nella pistola, arretrate l’otturatore a fine corsa e accompagnatelo in avviso, sempre tenendo ruotata verso l’alto la leva avviso.

29

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

SMONTAGGIO DA

CAMPO

ATTENZIONE: Assicuratevi

che la pistola sia scarica. Se non

lo è, scaricatela seguendo la pro-

cedura “COME SCARICARE LA PI-

STOLA” a pagina 14.

ATTENZIONE: Tenete pun-

tata la pistola in direzione di sicu-

rezza. Tenete le dita lontane dal

grilletto.

AVVERTENZA: Si consiglia

di effettuare le operazioni di smon-

taggio e rimontaggio operando

sopra un piano di appoggio per

evitare la caduta delle parti.

AVVERTENZA: Si consiglia

di indossare occhiali protettivi du-

rante le operazioni di smontaggio

e rimontaggio.

Premete il gancio caricatore ed estraete il caricatore.Impugnate la pistola con la mano destra; con l’indice della mano si-nistra premete il pulsante del chia-vistello di smontaggio e contempo-raneamente con il pollice ruotate il chiavistello di 90°.

21

22

Sfilate in avanti il gruppo otturatore, canna-blocco, molla recupero con relativa guida.

23

Comprimete leggermente il guida-

30

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

molla con relativa molla di recupero.

ATTENZIONE: molla e gui-

damolla sono in tensione.

Sollevate il guidamolla con relativa molla lasciando distendere quest’ul-tima progressivamente.

24

Comprimete il piolo comando bloc-co.

Estraete il gruppo canna blocco dal carrello-otturatore.

25

26

AVVERTENZA: Si racco-

manda di non procedere ad ulte-

riore smontaggio dell’arma, se non

da parte di un armaiolo competen-

te.

27

31

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

RIMONTAGGIO

Per il rimontaggio, procedete in sen-so inverso allo smontaggio. È con-sigliabile fare attenzione ai seguenti punti:

La canna deve aderire perfettamen-te alla testa dell’otturatore (l’estrat-tore deve alloggiare nell’apposita scanalatura nella canna).

Le alette del blocco di chiusura devono alloggiare nella loro sede nell’otturatore (il piolo blocco chiu-sura deve sporgere dallo zoccolo della canna).

La testa dell’asta guidamolla recu-pero deve alloggiare al centro della sede nel blocco di chiusura.

Una volta montato sulle guide del fusto, il gruppo carrello-otturatore/canna deve essere arretrato oltre l’estremità posteriore del fusto (o allineato ad essa) prima di ruotare il chiavistello di smontaggio e riportar-lo alla sua posizione originale (leva parallela al carrello-otturatore).

COME REGOLARE

LA MIRA

ATTENZIONE: ASSICURA-

TEVI CHE LA PISTOLA SIA SCA-

RICA. SE NON LO È, SCARICATE-

LA SEGUENDO LA PROCEDURA

“COME SCARICARE LA PISTOLA”

A PAGINA 14.

ATTENZIONE: TENETE

PUNTATA LA PISTOLA IN DIRE-

ZIONE DI SICUREZZA. TENETE

LE DITA LONTANE DAL GRILLET-

TO.

Le pistole Beretta 92X Performance sono dotate di mira posteriore rego-labile in derivazione e in elevazione (regolazione micrometrica).

Le pistole Beretta 92X Performance Open sono dotate di mira rimovibile.

Se la regolazione di fabbrica non è soddisfacente, procedete nel modo seguente:

- ELEVAZIONE: per alzare il punto di impatto sul bersaglio ruotare in senso antiorario la vite superiore (vite elevazione) servendosi dell’at-trezzo in dotazione. Procedere di un clic alla volta sino ad ottenere la regolazione ottimale. Volendo in-vece abbassare il punto di impatto sul bersaglio, procedere in senso inverso, ruotando la vite elevazione in senso orario.

- DERIVAZIONE: per spostare il pun-to di impatto sul bersaglio a destra, ruotare in senso orario la vite late-rale (vite derivazione) di un clic alla

32

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

volta, fino ad ottenere la regolazio-ne ottimale. Per spostare, invece, il punto di impatto sul bersaglio a sinistra procedere in senso inverso, ruotando la vite derivazione in senso antiorario.

COME REGOLARE

IL FINE CORSA

DEL GRILLETTO

Smontate l’arma (vedi sezione “SMON-TAGGIO DA CAMPO” a pagina 29).

Regolare il fine corsa del grilletto rego-la anche la corsa di ritorno del grilletto necessaria a riconnettere il meccanismo di scatto (reset), cioè a sparare il colpo successivo.

Con la chiave esagonale da 1,5 mm in dotazione, svitate (in senso antiorario) la vite inferiore ad esagono cavo del fusto per aumentare il fine corsa del grilletto e viceversa.

AVVERTENZA: le viti di regola-

zione non vengono incollate in fabbrica

per permettere la regolazione. Quando

effettuate la regolazione, Beretta con-

siglia di mettere del frenafiletti Loc-

tite® per evitare che la vite ruoti per

effetto dell’uso dell’arma.

28

COME REGOLARE

LA PRECORSA DEL

GRILLETTO

Importante: La regolazione della precorsa grilletto è disponibile solo per i modelli Standard e Open.

Smontate l’arma (vedi sezione “SMON-TAGGIO DA CAMPO” a pagina 29).

La precorsa del grilletto è quella parte di corsa del griletto che porta la leva di col-legamento in contatto con la leva scatto.

Con la chiave esagonale da 1,5 mm in dotazione, svitate (in senso antiorario) la vite superiore ad esagono cavo del fusto per aumentare la precorsa del grilletto e viceversa.

AVVERTENZA: le viti di regola-

zione non vengono incollate in fabbrica

per permettere la regolazione. Quando

effettuate la regolazione, Beretta con-

33

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

siglia di mettere del frenafiletti Loc-

tite® per evitare che la vite ruoti per

effetto dell’uso dell’arma.

29

COME SOSTITUIRE

IL GANCIO

CARICATORE

ATTENZIONE: Assicuratevi

che la pistola sia scarica. Se non

lo è, scaricatela seguendo la pro-

cedura “COME SCARICARE LA

PISTOLA” a pagina 14

AVVERTENZA: Prima di

procedere allo smontaggio delle

parti, osservate con attenzione e

memorizzate la disposizione dei

componenti per facilitarvi l’as-

semblaggio.

Importante: Si consiglia di

effettuare le operazioni di smontag-gio e rimontaggio operando sopra un piano di appoggio per evitare la caduta di componenti.

Con un cacciavite adatto svitate le viti delle guancette ed asportate le stesse, facendo attenzione a non perdere le guarnizioni posizionate sotto le teste delle viti.

Premete la parte non zigrinata del complesso del gancio caricatore spingendola contemporaneamente di lato. L’insieme del gancio cari-catore uscirà in tal modo dalla sua sede.

Infilate l’altro gancio caricatore nella sede con leggera inclinazione (parte non zigrinata rivolta verso il fianco destro della pistola).

Tenendo la parte non zigrinata del gancio caricatore bene a contatto con il fusto della pistola, premete la parte zigrinata dello stesso avvici-nandola al fusto fino a farla rientrare nella sede. Provate, infilando il cari-catore, la riuscita dell’operazione.

Riavvitate le guancette sulla pistola.

34

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

COME INVERTIRE

IL GANCIO

CARICATORE

ATTENZIONE: Assicuratevi

che la pistola sia scarica. Se non

lo è, scaricatela seguendo la pro-

cedura “COME SCARICARE LA

PISTOLA” a pagina 14

AVVERTENZA: Prima di

procedere allo smontaggio delle

parti, osservate con attenzione e

memorizzate la disposizione dei

componenti per facilitarvi l’as-

semblaggio.

Importante: Si consiglia di effettuare le operazioni di smontag-gio e rimontaggio operando sopra un piano di appoggio per evitare la caduta di componenti.

Con un cacciavite adatto svitate le viti delle guancette ed asportate le stesse, facendo attenzione a non perdere le guarnizioni posizionate sotto le teste delle viti.

Premete la parte non zigrinata del complesso del gancio caricatore spingendola contemporaneamente di lato. L’insieme del gancio cari-catore uscirà in tal modo dalla sua

sede.

Girate il gancio caricatore e infilatelo nella sede con leggera inclinazione (parte non zigrinata rivolta verso il fianco destro della pistola).

Tenendo la parte non zigrinata del gancio caricatore bene a contatto con il fusto della pistola, premete la parte zigrinata dello stesso avvici-nandola al fusto fino a farla rientrare nella sede. Provate, infilando il cari-catore, la riuscita dell’operazione.

Riavvitate le guancette sulla pistola.

PULIZIA E

LUBRIFICAZIONE

Ogni volta che la pistola ha sparato o almeno una volta al mese, si racco-manda di pulirla e lubrificarla.

ATTENZIONE: Un’eccesso

di olio e di grasso che vada ad

ostruire, anche parzialmente, l’ani-

ma della canna è molto pericoloso

all’atto dello sparo e può causare

danni all’arma e severe lesioni al

tiratore ed alle persone vicine. Non

spruzzate mai olio sulle munizio-

ni. Usate i lubrificanti in maniera

appropriata. Voi siete responsabili

della corretta manutenzione della

vostra arma.

35

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

AVVERTENZA: Tenete sem-

pre leggermente oliate le superfici

esterne dell’arma per consentire al

trattamento superficiale di rimane-

re inalterato nel tempo.

CANNA

Spruzzate lo scovolino di corredo con olio Beretta o equivalente olio per armi, inseritelo nella canna dalla camera di cartuccia e fatelo scorre-re avanti e indietro alcune volte. Se necessario, pulite dapprima l’interno della canna utilizzando un solvente per armi.

Asciugate la canna inserendo il pan-no con lo scovolino dalla camera di cartuccia. Fatelo passare da parte a parte. Cambiate il panno finchè non esce pulito dalla canna.

AVVERTENZA: Non fate

passare lo scovolino dalla bocca

della canna verso la camera di car-

tuccia quando la canna è montata

sulla pistola. La pulizia della canna

effettuata inserendo lo scovolino

dalla camera di cartuccia eviterà il

rischio di danneggiare il vivo di vo-

lata e l’interno della canna stessa.

Pulite il blocco di chiusura con un panno morbido bagnato di olio Be-retta o equivalente olio per armi; se necessario usate lo scovolino di corredo.

Oliate leggermente l’interno della canna passando da una parte all’al-tra uno straccio pulito di flanella intriso di olio Beretta o equivalente olio per armi. Oliate leggermente il blocco di chiusura e l’esterno della canna.

OTTURATORE

Pulite l’otturatore con un panno ba-gnato con olio Beretta o equivalen-te olio per armi facendo particolare attenzione alla testa dell’otturatore, alle guide dell’otturatore ed alla sede dell’estrattore. Se necessario usate lo scovolino di corredo per rimuove-re eventuali incrostazioni. Asciugate bene le parti.

Oliate leggermente l’otturatore.

MOLLA RECUPERO E GUIDA-

MOLLA RECUPERO

Oliate leggermente la molla e l’a-sta guidamolla recupero con olio Beretta o equivalente olio per armi. Dopo un uso prolungato può essere necessario pulirle preventivamente con olio per armi e con lo scovolino di corredo.

FUSTO

AVVERTENZA: Cane e leva

scatto sono dotate di trattamento

superficiale DLC (Diamond Like

Carbon). L’uso di carta vetro o pa-

ste abrasive, per non parlare della

36

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

lima, rimuove il trattamento.

Pulite tutte le parti ricoperte da resi-dui di polvere da sparo e sporco con un panno imbevuto con olio Beretta o equivalente olio per armi.

Strofinate le superfici esterne con un panno morbido ed oliate legger-mente le guide del fusto e le parti mobili. Lubrificate leggermente il chiavistello di smontaggio, il gancio caricatore, il dispositivo di ritenuta dell’otturatore, il sistema di scatto, il cane, le leve scatto e quelle posizio-nate di fronte al cane.

Oliate leggermente il fusto.

CARICATORE

Controllate che il caricatore sia pu-lito e che l’elevatore scorra agevol-mente verso il basso se premuto.

Se necessario oliate leggermente con olio Beretta o equivalente olio per armi le pareti interne del corpo caricatore tenendo leggermente premuto l’elevatore.

Asciugate le pareti interne del corpo caricatore con panno. Non lasciate olio nel caricatore.

AVVERTENZA: Non applica-

te mai olio in quantità eccessiva.

L’accumulo d’olio attira lo sporco

che può ostacolare il funzionamen-

to e ridurre l’affidabilità dell’arma.

CUSTODIA

ATTENZIONE: Riponete

sempre la pistola SCARICA, con il

caricatore vuoto.

ATTENZIONE: Riponete

sempre l’arma al di fuori della

portata dei bambini. Per ridurre

il rischio di incidenti che possano

coinvolgere bambini, scaricate

l’arma, mettetela sotto chiave e

riponete le munizioni in un luo-

go separato, chiuso anch’esso a

chiave.

AVVERTENZA: Prima di ri-

porre la pistola verificate sempre

le sue condizioni e quelle della

custodia. Assicuratevi che la va-

ligetta sia perfettamente asciutta

e l’arma asciutta e oliata. Tracce

di umidità o gocce d’acqua po-

trebbero causare dei danni alla

pistola.

37

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

RICERCA DEI GUASTI

ATTENZIONE: Evitate di effettuare riparazioni sull’arma senza

un’adeguata conoscenza e esperienza. Non alterate mai nessuna parte

dell’arma e utilizzate solo parti di ricambio originali Beretta. Ogni modi-

fica necessaria delle parti interne o del meccanismo di funzionamento

deve essere eseguita dal Produttore o dal distributore ufficiale di zona.

ATTENZIONE: Non tentate di alterare le parti interne o il mecca-

nismo di sparo della pistola. Modifiche ai componenti interni possono

generare situazioni pericolose.

ATTENZIONE: L’alterazione delle parti interne del meccanismo di

scatto della pistola fa decadere la garanzia del fabbricante.

INCONVENIENTE PROBABILE CAUSA RIMEDIO

Mancata introduzione della cartuccia in camera

Cartuccia deformata o di-fettosa

Controllate e sostituite la cartuccia

Mancato sparo Cartuccia difettosaTirate nuovamente il grillet-to o sostituite la cartuccia

Mancata o difettosaestrazione

Camera di cartuccia sporca

Munizionamento sporco o difettoso

Accumulo di sporco sotto l’estrattore

Pulite e lubrificate la camera di cartuccia

Pulite o sostituite le cartucce

Pulite la sede dell’estrattore

38

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

POS. DESCRIZIONE1 Canna2 Blocco di chiusura3 Piolo comando blocco4 Spina piolo comando blocco5 Carrello-otturatore6 Estrattore7 Perno estrattore8 Molla estrattore9 Mira

12 Percussore13 Molla percussore14 Leva sicura, sinistra18 Molla recupero19 Portamolla recupero20 Fusto21 Chiavistello smontaggio22 Molla leva arresto otturatore23 Leva arresto otturatore24 Grilletto25 Perno grilletto26 Molla grilletto27 Leva collegamento28 Molla leva collegamento29 Pulsante chiavistello30 Molla pulsante chiavistello31 Distanziale32 Espulsore33 Perno leva sganciamento cane34 Spina espulsore elastica35 Cane36 Perno cane37 Portamolla cane38 Molla cane39 Tappo fusto40 Leva scatto41 Molla leva scatto42 Perno leva scatto43 Gancio caricatore46 Molla gancio caricatore47 Spina tappo fusto48 Guancia sinistra49 Guancia destra50 Vite guancia51 Bussola guancia57 Molla chiavistello percussore58 Chiavistello percussore59 Spina chiavistello percussore60 Molla leva sicura61 Piolo portamolla sicura62 Leva sicura destra63 Spina elastica sicura64 Leva chiavistello percussore65 Portamolla gancio caricatore sinistro66 Portamolla gancio caricatore destro69 Rosetta elastica71 Mirino78 Vite regolazione extracorsa80 Guancetta guancetta avvolgente83 Assieme caricatore

LISTA PARTI

39

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

40

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

POS. DESCRIZIONE

14 Leva sicura, sinistra

20 Fusto

24 Grilletto

35 Cane

39 Minigonna

62 Leva sicura destra

79 Vite regolazione pre-corsa

PARTI SPECIFICHE MODELLO STANDARD

41

C6C587 004 - P022786 001 92X PERFORMANCE

POS. DESCRIZIONE

1 Canna

19 Portamolla recupero

20 Fusto

24 Grilletto

35 Cane

39 Minigonna

73 Compensatore

79 Vite regolazione pre-corsa

81 Tiretto

PARTI SPECIFICHE MODELLO OPEN

MATRICOLA:

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

DATA DI ACQUISTO:

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

PREZZO DI ACQUISTO:

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

INFORMAZIONI RIVENDITORE:

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Le illustrazioni e descrizioni di questo opuscolo non sono vincolanti e si intendono fornite a titolo indicativo. La Casa produttrice si riserva pertanto il diritto di apportare ai suoi modelli, in qualsiasi momento e senza preavviso, quelle modifiche che ritenesse utili per migliorarli o per qualsiasi esigenza di carattere costruttivo e commerciale.

FIRST ISSUE: APRIL 2019

LAST ISSUE: SEPTEMBER 2019

92X

PER

FORM

AN

CE

PIST

OL

USE

R M

AN

UA

L

FABBRICA D’ARMI P. BERETTA S.P.A.VIA PIETRO BERETTA, 18I 25063 GARDONE VAL TROMPIA, BRESCIA, ITALY

BERETTA.COM