9 giugno 2015

23
SALUZZO Caserma Mario Musso - Piazza Montebello, 1 9 giugno 2015

Transcript of 9 giugno 2015

SALUZZOCaserma Mario Musso - Piazza Montebello, 1

9 giugno 2015

Nel maggio dello scorso anno si è tenuto ad Alba il 1° Meeting della Meccanica, che ha riscontrato un buon successo sia per il numero di espositori che di visitatori: in particolare sono stati registrati 224 incontri B2B che confermano il raggiungimento del principale obiettivo dell’evento costituito dalla conoscenza delle imprese del territorio.Di qui l’idea di organizzare una seconda edizione martedì 9 giugno 2015 a Saluzzo presso la “Caserma Mario Musso” allargata alle altre sezioni merceologiche.L’impostazione si avvale di un’area espositiva aperta per tutta la giornata, nella quale ogni azienda avrà un desk, presidiato da personale proprio, nel quale accogliere i visitatori ed esporre il materiale illustrativo.Un catalogo cartaceo, distribuito all’ingresso, elencherà le aziende presenti come espositori e l’orario dei workshop che verranno organizzati su temi del meeting: lavoro, ricerca e sviluppo, risparmio.L’invito, oltre che a tutte le aziende associate a Confindustria Cuneo è stato esteso agli imprenditori delle territoriali confinanti, nonché alle altre categorie, ai professionisti, agli studenti ed al pubblico in genere.Un’importante novità di questa edizione è costituita da “Il Banco della Meccanica” progetto promosso dalla Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, rivolto ai bambini della scuola elementare, in particolare del 4° e 5° anno. Obiettivo del progetto è quello di applicare le competenze acquisite a scuola, sviluppando la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.Il Meeting è nello stesso tempo una vetrina per la visibilità delle aziende ed un punto di incontro e di confronto, con spazi per dialogare, incontri B2B, momenti di approfondimento, per le migliori idee di impresa.

Programma

Sponsor Sponsor tecnici Con il contributo di

Apertura spazi espositivi

Inaugurazione

Premiazione progetto “IL BANCO DELLA MECCANICA”Il Progetto ha coinvolto circa 200 bambini delle scuole elementari della provincia che, attraverso un kit loro fornito ed utilizzando solamente la loro creatività, si sono cimentati nella costruzione di un manufatto con parti in movimento.

Tavola rotonda “CONFRONTO SUL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DEI METALMECCANICI” In occasione della prossima scadenza del contratto del 31 dicembre 2015 si intende avviare un percorso di raccolta delle istanze e dei desiderata che il territorio esprime, finalizzato a portare il nostro contributo a Federmeccanica in occasione dell’imminente avvio delle trattative.

Buffet

IL MESAP: POLO DI INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLE IMPRESEDurante il workshop il MESAP, Polo regionale dedicato alla Meccatronica e ai Sistemi Avanzati di Produzione, presenterà le proprie attività e servizi attraverso le esperienze di alcune aziende cuneesi che aderiscono al Polo. Nell’ambito dello sviluppo di progetti collaborativi tra i Poli, interverrà Tecnogranda, Polo di innovazione dell’Agroalimentare.

INCONTRO ANNUALE DEI GRUPPI DI ACQUISTOCostituito da 57 imprese, acquista materiali di uso comune e non strategico con l’obiettivo di generare risparmi a beneficio delle aziende aderenti sulla base della forza negoziale che si ottiene conferendo i fabbisogni di approvvigionamento delle singole imprese. Nel corso dell’incontro verranno condivisi ed analizzati i dati di vendita ed individuate nuove categorie di prodotti.

Chiusura Meeting

9.00

10.00

10.15

11.30

13.00

14.30

16.00

17.00

LOCALI ESPOSITIVI

SCUDERIA C

CORTILE GRANDE

(PARCHEGGIO)

SCUD

ERIA

B

ENTRATA

A12 A.T.S. S.R.L. AUTOMATIONS TESTING SYSTEMSA2 ABRIGO S.P.A.A8 ALBASOLAR S.R.L.B10 ALFA MECCANICA S.R.L.A14 ANNIBALE VITERIE S.P.A.B12 AON S.P.A. INSURANCE & REINSURANCE BROKERS CON SOCIO UNICOA10 ARCE STUFE S.R.L. A19 ARTIMPIANTI S.N.C. DI GENRE WALTER & BOTTA ALBERTOD5 ASTEGIANO S.R.L.B15 AVL ACUSTICA S.N.C. DI CAVAGNERO GERMANO & C.C3 AXILAN S.C.A.R.L.B11 AZZURRA - AUTO & SERVIZIO S.R.L.A1 BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRÙ S.C.P.A.B2 BARBERA BILANCE S.R.L.C4 BENE BANCA CREDITO COOPERATIVO DI BENE VAGIENNA A3 BERTOLA S.R.L.B14 BIPALED - AUTOFORNITURE BIPA S.R.L.A15 BO.MA. UNO S.R.L.A11 BUS COMPANY - A.T.I. TRASPORTI INTERURBANI S.P.A.B5 CA.S.T.IM. 2000 S.R.L.C5 CABLOFIL S.R.L.A20 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CUNEOA18 CARAMELLO EZIO & C. S.R.L.B20 CEIPIEMONTEC1 CENTROMETAL S.R.L.B6 CNR SERVICE S.R.L.D6 CORH S.R.L.A10 COSMO S.R.L. D9 D.S.C. S.R.L. UNIPERSONALED2 DG CONSULTING S.C.

A4 eVISO S.R.L.B9 F.A.C.S. S.R.L.B0 FAI LA SCUOLA GIUSTAB18 FIVE STARS S.P.A.B8 FRI.TECH. S.R.L.A6 GIORDANO & C. S.P.A.C7 IDROCENTRO S.P.A.D3 IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI S.C. A R.L.C8 INFORMATICA EDP S.R.L.B16 INFORMATICA SYSTEM S.R.L.B13 IRIDIUM DOORS S.R.L.A7 ITERA S.R.L.B17 LA.RA. S.R.L.B7 LEONARDO TRAVEL SERVICE S.N.C.B21 MESAP - POLO DI INNOVAZIONE PER LA MECCATRONICA ED I SISTEMI AVANZATI DI PRODUZIONE DELLA REGIONE PIEMONTED4 NUOVA METALPORTE DI MANIGRASSI P. & C. S.N.C.A5 O.M.R. S.N.C. DI RAVERA GRAZIANO & C.A9 OLIVERO GIANPAOLO & C. S.A.S.A17 PRANA S.R.L.B1 PROVINCIA OGGIB3 S.G.M. DI GHIAZZA LUIGI & C. S.A.S.C6 SAET S.R.L.D1 SI.QU.AM S.A.S. DI GIOLITTI PAOLO & C.D8 SIC UP S.R.L.C9 SIRP S.R.L.B4 TAGLIO ROBOT S.R.L.D10 TARDITI OFFICINE S.R.L.A21 TECNOGRANDAB19 TRE P CARRELLI S.R.L. A16 UNIMEC S.R.L.A13 VALE S.R.L.C2 VAUDAGNA CARRELLI S.R.L.D7 ZOPPI S.R.L.

Area Workshop

OpenBar

D10 D9 D8 D7 D6 D5 D4 D3 D2 D1

C9 C8 C7 C6 C5 C4 C3 C2 C1

A21

A20

A19

A18

A17

A16

A15

A14

A13

A12

A11

A10

A9

A7

A8

A6

A4

A5

A3

A2

B21

B20

B19

B18

B17

B16

B15

B14

B13

B12

B11

B10

B9

B7

B8

B6

B4

B5

B3

B2

Ingresso M

eeting

A1

B0

B1

Mostra Il Banco

della Meccanica

A2

A12

attivitàDal 1979, la Abrigo si pone come punto di riferimento globale per l’automazione robotizzata nel campo del packaging e in quello del taglio a ultrasuoni, avendo come settore di riferimento l’industria alimentare.

infoABRIGO S.P.A.Via Alba Cortemilia, 12812055 Diano d’Alba (CN)e-mail: [email protected]

ABRIGO S.P.A.

A.T.S. S.R.L. AUTOMATIONS TESTING SYSTEMS

attivitàA.T.S. - Azienda leader nei controlli sulle apparecchiature di sollevamento - gestione delle verifiche di legge su carriponte, gru, argani, paranchi, accessori di sollevamento - manutenzione trimestrale e annuale.

infoA.T.S. S.R.L. AUTOMATIONS TESTING SYSTEMS Via Guido Cane, 41/BISFraz. Valle Talloira12055 Diano d’Alba (CN) e-mail: [email protected]

B12

A14

B10

A8

attivitàAlbasystem è un system integrator di Alba (CN) che si occupa di risparmio energetico per l’industria e il terziario, specializzato in sistemi innovativi customizzati per il cliente. Il sistema energetico brevettato ASPEC ha recentemente vinto il premio innovazione 2015 di Legambiente, esso consente di ridurre i costi energetici mediamente del 50% abbattendo drasticamente le emissioni di CO2.

infoALBASOLAR S.R.L.Corso Barolo, 1512051 Alba (CN)e-mail: [email protected]

ALBASOLAR S.R.L.

attivitàDal 1975 Alfa Meccanica esegue lavorazioni meccaniche di precisione: fresatura e tornitura a controllo numerico, elettroerosione a tuffo e a filo ed assemblaggi di complessivi per i settori aerospaziale ed energia.

infoALFA MECCANICA S.R.L.Via G. Agnelli, 312048 Sommariva del Bosco (CN)e-mail: [email protected]

ALFA MECCANICA S.R.L.

ANNIBALE VITERIE S.P.A.

attivitàLa società Annibale Viterie S.p.A. è riconosciuta come una delle aziende più qualificate nel campo della produzione di viteria speciale e standard stampata a freddo destinata ad una clientela eterogenea, che và dall’automotive, ai serramenti, agli elettrodomestici, fino alla distribuzione al dettaglio.

infoANNIBALE VITERIE S.P.A. Via Casalgrasso, 4212035 Racconigi (CN)e-mail: [email protected]

AON S.P.A. INSURANCE & REINSURANCE BROKERSCON SOCIO UNICO

attivitàAon è il gruppo leader, in Italia e nel mondo, nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo e nel consulting delle risorse umane.

infoAON S.P.A. INSURANCE & REINSURANCE BROKERS CON SOCIO UNICOFiliale di CuneoPiazza Galimberti, 2/B12100 Cuneoe-mail: [email protected]/italy

B15

D5

A19

A10

ARTIMPIANTI S.N.C. DI GENRE WALTER & BOTTA ALBERTO

attivitàAutomazione, macchine per fonderia: isole robotizzate, linee/giostre/banchi di colata, macchine speciali (raffreddamento, sterratura, troncacolate, taglio/sbavatura), sistemi di produzione flessibili, movimentazione. Progettazione 2D/3D, ricambi, post vendita.

infoARTIMPIANTI S.N.C. DI GENRE WALTER & BOTTA ALBERTOVia Busca, 5712024 Costigliole Saluzzo (CN) e-mail: [email protected]

attivitàTaglio laser, plasma, ossitaglio, piegatura e calandratura lamiere, carpenterie medio pesanti, strutture in ferro.

infoASTEGIANO S.R.L. Via dell’Artigiano, 9/1112030 Monasterolo di Savigliano (CN) e-mail: [email protected]

Tel. e Fax 0172.373715www.astegianocarpenteria.itinfo@astegianocarpenteria.it

Astegiano S.r.l.Via dell’Artigianato, 9/1112030 Monasterolo di SaviglianoCuneo

ASTEGIANOTAGLIO LASER - PLASMA - OSSITAGLIOPIEGATURA E CALANDRATURA LAMIERE

CARPENTERIE MEDIO PESANTISTRUTTURE IN FERRO

TAGLIO LASER - PLASMA - OSSITAGLIOPIEGATURA E CALANDRATURA LAMIERE

CARPENTERIE MEDIO PESANTISTRUTTURE IN FERRO

ASTEGIANO S.R.L.

attivitàFondata nel 1926 a Dronero, ARCE STUFE oggi è leader nelle tecnologie di riscaldamento a biomasse, la sua gamma di stufe varia dalle più tradizionali cucine e termocucine a legna, alle moderne stufe a pellet ventilate, canalizzate, idro e caldaie.

infoARCE STUFE S.R.L.Via I Maggio, 14 12025 Dronero (CN)e-mail: [email protected]

ARCE STUFE S.R.L.

AVL ACUSTICA S.N.C. DI CAVAGNERO GERMANO & C.SPONSOR TECNICO

attività- Analisi acustiche e trattamenti per isolamento

ed abbattimento dell’eco negli ambienti, civili ed industriali

- Progettazione, installazione ed assistenza di impianti audio-video, proiettori, schermi, microfoni, altoparlanti, rete dati, sicurezza, Tvcc

infoAVL ACUSTICA S.N.C. DI CAVAGNERO GERMANO & C.Strada Piedelmonte,10/F12050 Guarene (CN) e-mail: [email protected]

B11 B2

A1C3

attivitàAxilan si occupa di:- vendita e servizi per impianti di networking

e videosorveglianza- fibra ottica, cavi in rame cat 5e - 6 - 6a -

7°, armadi rack e accessori- apparati attivi per trasmissione dati Switch,

switch industriali e apparati wi-fi- servizi di progettazione, attestazione e

certificazione fibre ottiche e punti rame.Distributore nazionale Excel. infoAXILAN S.C.A.R.L. C.so Santarosa, 3612100 Cuneoe-mail: [email protected]

AXILAN S.C.A.R.L.

attivitàDecennale società di brokeraggio dedicata al noleggio a lungo termine di autoveicoli di tutte le marche.Mission: combinare le migliori tariffe di noleggio con i servizi di assistenza sul territorio.

infoAZZURRA - AUTO & SERVIZIO S.R.L.Via Motorizzazione, 312100 Cuneoe-mail: [email protected]

AZZURRA - AUTO & SERVIZIO S.R.L.

BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRÙ S.C.P.A.SPONSOR

attivitàLa Barbera Bilance s.r.l. ha come oggetto sociale le seguenti attività:- vendita-riparazione-manutenzione strumenti

per pesare- controlli ISO essendo certificata ISO

9001:2008- verifiche metrologiche.

infoBARBERA BILANCE S.R.L.Via Bologna, 612084 Mondovì (CN)e-mail: [email protected]

BARBERA BILANCE S.R.L.

attivitàLa Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, fondata il 4 giugno 1899, con sede nell’antico castello medioevale, attualmente opera sul territorio attraverso la presenza di 20 filiali di cui due sedi distaccate a Torino e Loano.

infoBANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRÙ S.C.P.A.Via Stazione, 1012061 Carrù (CN) e-mail: [email protected]

A15A3

B14C4

attivitàLa Bene Banca, Credito Cooperativo di Bene Vagienna, è stata fondata 118 anni fa ed è attualmente attiva con 20 agenzie (16 in provincia di Cuneo e 4 in provincia di Torino). Grazie agli accordi recentemente siglati con le varie associazioni di categoria ed allo sviluppo di prodotti specifici studiati per venire incontro alle esigenze del territorio, Bene Banca è il partner ideale delle imprese cuneesi. La sua struttura snella e flessibile gli consente di elaborare prodotti costruiti su misura per rispondere ai bisogni dei Soci e dei Clienti.

infoBENE BANCA CREDITO COOPERATIVO DI BENE VAGIENNAPiazza Botero, 712041 Bene Vagienna (CN)e-mail: [email protected]

BENE BANCA CREDITO COOPERATIVO DI BENE VAGIENNA

attivitàBertola s.r.l., azienda leader nel settore dei trattamenti galvanici, lavora da 70 anni al servizio di importanti e significativi marchi aziendali poiché è in grado di offrire trattamenti galvanici decorativi con una qualità superiore allo standard in termini di resistenza alla corrosione e lucentezza, grazie ad un ciclo multistrato. infoBERTOLA S.R.L. Via Roma, 37 12030 Marene (CN)e-mail: [email protected]

BERTOLA S.R.L.

attivitàOffre prodotti per l’illuminazione a LED di alta qualità per settore industriale, spazi commerciali, installatori e architetti garantendo assistenza tecnica e supporto completo nella progettazione.

infoBIPALED - AUTOFORNITURE BIPA S.R.L.Via Gabotto, 3112042 Bra (CN)e-mail: [email protected]

BIPALED - AUTOFORNITURE BIPA S.R.L.

attivitàFabbricazione ingranaggi cilindrici a denti dritti/elicoidali, distribuzione motore, pompe, alberi dentati, complessivi meccanici per riduttori epicicloidali, assali per veicoli industriali/agricoli.

infoBO.MA. UNO S.R.L.Via Racconigi, 412030 Murello (CN)e-mail: [email protected]

BO.MA. UNO S.R.L.

C5

A20B5

A11BUS COMPANY - A.T.I. TRASPORTI INTERURBANI S.P.A.SPONSOR TECNICO

attivitàServizi di trasporto pubblico locale urbano ed interurbano, servizi di noleggio autobus con conducente.

infoBUS COMPANY - A.T.I. TRASPORTI INTERURBANI S.P.A.Via Circonvallazione, 1912037 Saluzzo (CN)e-mail: [email protected]

attivitàProgettazione e costruzione di impianti di iniezione chimica, trattamento acque e potabilizzazione, scambiatori di calore, serbatoi, carpenteria pesante per i settori petrolchimico ed energetico, supporti rigidi ed elastici per tubazioni con relativa assistenza post vendita. Progettazione, costruzione e installazione di sottostazioni di scambio termico per teleriscaldamento.

infoCA.S.T.IM. 2000 S.R.L.Regione Mombello, 6Fraz. Borbore12040 Vezza d’Alba (CN)e-mail: [email protected]

CA.S.T.IM. 2000 S.R.L.

attivitàCablofil è il partner ideale per supportare le Aziende nella realizzazione di cablaggi elettrici professionali. Dal semplice cavetto al cablaggio elettrico molto complesso noi abbiamo le giuste tecnologie per le vostre esigenze a prezzi estremamente vantaggiosi.

infoCABLOFIL S.R.L. Via Po, 13/A12022 Busca (CN)e-mail: [email protected]

CABLOFIL S.R.L.

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CUNEO

attivitàInterlocutore privilegiato delle oltre 83.000 imprese operanti in provincia, la Camera di Commercio di Cuneo presenta alcuni dei suoi servizi più qualificati:- strumenti per l’innovazione digitale e

contratto telemaco- marchi e brevetti- bandi camerali: incentivi per investimenti e

competitività- servizi per l’internazionalizzazione- mediazione e arbitrato: clausole contrattuali- percorsi di stage e alternanza scuola e

lavoro.

infoCAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI CUNEOVia Emanuele Filiberto, 312100 Cuneoe-mail: [email protected] www.cn.camcom.gov.it

B6B20

A18 C1

attivitàLa Caramello Ezio & C. S.r.l., azienda consolidata con esperienza pluri-trentennale nel settore dell’automazione industriale. Fornisce tra i suoi servizi: programmazione PLC e HMI e elettrica, sviluppo software, automazione chiavi in mano, quadristica industriale, impiantistica industriale, impiantistica civile, impianti telefonici/rete internet e lan/wan, domotica, videosorveglianza controllo accessi e anti-intrusione, installazione tralicci, costruzione linee e cabine elettriche e scavi e movimenti terra.

infoCARAMELLO EZIO & C. S.R.L.Via Divisione Cuneense, 1412014 Demonte (CN)e-mail: [email protected]

CARAMELLO EZIO & C. S.R.L.

CEIPIEMONTE

attivitàCentrometal, è un’azienda moderna, leader nella lavorazione dei metalli a freddo fin dal 1989, specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di copertura a giunto drenante in metallo, sistemi di rivestimenti di facciate, lastre grecate, pannelli coibentati, sistemi strutturali per grandi luci e di pressopiegati per lattoneria civile e industriale.

infoCENTROMETAL S.R.L.Via Marconi, 98/F12030 Marene (CN)e-mail: [email protected]

CENTROMETAL S.R.L.

attivitàCNR SERVICE società operante nel settore dell’IT propone soluzioni personalizzate alle problematiche gestionali e operative delle imprese: - Gestione sicurezza impianti - Gestione sicurezza dati aziendali - Ad Hoc Revolution Commesse

infoCNR SERVICE S.R.L.Via Vivaro, 25/A12051 Alba (CN)e-mail: [email protected]

CNR SERVICE S.R.L.

attivitàPromuove l’eccellenza industriale piemontese presentando le aziende in filiere di offerta aggregata alla committenza internazionale e proponendo loro un’assistenza personalizzata.

infoCENTRO ESTERO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE S.C.P.A.Corso Regio Parco, 2710152 Torinoe-mail: [email protected]

D2

D9

A10

D6

attivitàLa CORH S.R.L. è una Società che opera sul mercato idro-termosanitario da oltre 20 anni.Produce sistemi di fissaggio tubo, mensole e raccordi, con una gamma di prodotti innovativi e all’avanguardia in grado di ridurre tempi di montaggio.

infoCORH S.R.L.Via Vittorio Veneto, 6312030 Caramagna Piemonte (CN)e-mail: [email protected] www.corh.it

CORH S.R.L.

attivitàCOSMO S.R.L. è un’azienda strettamente specializzata nella progettazione e costruzione di spandiconcime, spandisale e betoniere. Le moderne tecnologie impiegate e la produzione interna di tutti i componenti della macchina hanno permesso alla Cosmo di essere competitiva e presente su tutti i mercati del mondo.

infoCOSMO S.R.L.Via Laghi di Avigliana, 11712022 Busca (CN)e-mail: [email protected] www.cosmosrl.com

COSMO S.R.L.

attivitàLa DSC produce macchine per la lavorazione di frutta secca, cioccolato, cacao e semilavorati, oltre alla realizzazione di linee automatiche robotizzate per le industrie.

infoD.S.C. S.R.L. UNIPERSONALEVia Torrette, 5512010 Bernezzo (CN)e-mail: [email protected]

D.S.C. S.R.L. UNIPERSONALE

DG CONSULTING S.C.

attivitàDG Consulting s.c. è una società di consulenza e di comunicazione che fornisce assistenza aziendale a 360°: fiscale, legale, sviluppo organizzativo, sviluppo delle persone, sviluppo delle competenze di gestione del cambiamento.

infoDG CONSULTING S.C.Corso Soleri, 312100 Cuneoe-mail: [email protected]

B9 B18

B0A4eVISO S.R.L.

attivitàL’azienda eVISO - ENERGIE DEL MONVISO è la prima impresa indipendente della provincia di Cuneo che abbina alla fornitura di energia elettrica, una tecnologia avanzata di monitoraggio dei consumi, sviluppata per individuare gli sprechi, e ottimizzare i processi produttivi delle aziende.eVISO si rivolge esclusivamente alle imprese, agli artigiani e ai commercianti.

infoeVISO S.R.L. Via Silvio Pellico, 19 12037 Saluzzo (CN)e-mail: [email protected]

attivitàLa F.A.C.S. S.R.L., dal 1963 produce semi-lavorati con impianti a CNC. Per il taglio: con sistema Laser, Plasma, Ossitaglio, Cesoia. Per lavorazione lamiera: calandre, curva-tubi, piegatrici, punzonatrice, piccole carpenterie e serbatoi. Dispone di un ampio magazzino lamiere (inox, acciaio al carbonio, leghe di alluminio) e di forni per il loro trattamento termico.

infoF.A.C.S. S.R.L.Corso Bra, 1912051 Alba (CN)e-mail: [email protected]

F.A.C.S. S.R.L.

attività - Consulenza in ambito logistico - Gestione magazzini in outsourcing - Confezionamento ed assemblaggio - Controllo qualità - Realizzazione e Manutenzione Aree verdiSiamo certificati ISO 9001:2008 OHSAS 18001:2007

infoFIVE STARS S.P.A.Corso Lazzaro Isoardi, 3212038 Savigliano (CN)e-mail: [email protected]

FIVE STARS S.P.A.

FAI LA SCUOLA GIUSTAattivitàL’obiettivo del progetto, promosso dalla Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, è l’orientamento del diplomati delle scuole medie verso la scelta di un istituto superiore di tipo tecnico, motivandola con la possibilità di un’assunzione più sicura e veloce, un ambiente di lavoro sicuro, piacevole e organizzato, una tipologia di lavoro sempre meno manuale e sempre più tecnologica, una retribuzione sicura ed adeguata. Nel 2014 attraverso otto spettacoli teatrali sono stati coinvolti più di 1500 tra studenti e genitori.

infoFAI LA SCUOLA GIUSTAConfindustria Cuneo – Sezione MeccanicaCorso Dante, 5112100 Cuneoe-mail: [email protected]/uic/associazione/progetti/failascuolagiusta.uic

D3A6

C7B8

attivitàLa Fri.Tech. S.r.l. dal 1994 produce Pastiglie Freno per il mercato del ricambio indipendente (IAM); la gamma prodotti è destinata principalmente al circolante auto europeo; lo stabilimento (11.000 mq coperti) è situato a Mondovì (CN).

infoFRI.TECH. S.R.L.Via Gratteria, 3/L12084 Mondovì (CN)e-mail: [email protected]

FRI.TECH. S.R.L.

attivitàLa Giordano & C. S.p.a. con sede in Boves - CN, fondata nel 1924, esegue la progettazione e la realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali, la stesura di software per l’automazione industriale, la programmazione di PLC e dei sistemi scada di supervisione, la fornitura chiavi in mano di impianti elettromeccanici e la robotica.

infoGIORDANO & C. S.P.A. Via Cuneo, 147Regione Sant’Anna12012 Boves (CN) e-mail: [email protected]

GIORDANO & C. S.P.A.

IDROCENTRO S.P.A.attivitàIdrocentro S.P.A., nata nel 1976, opera con successo da più di trent’anni nel campo delle forniture idrauliche, termiche, di sanitari e arredobagno, climatizzazione e condizionamento, riscaldamento, energie alternative, piscine, irrigazione, edilizia, lattoneria e coperture, trattamento acqua, ventilazione meccanica. Servizio alla clientela garantito da una capillare presenza nel territorio che vede la dislocazione di 50 magazzini e show room sparse in tutto il nord Italia, Sardegna e all’estero in Francia a Nizza e in Romania a Timisoara.

infoIDROCENTRO S.P.A.Via Circonvallazione Giolitti, 10012030 Torre San Giorgio (CN) e-mail: [email protected]

IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI S.C. A R.L.

attivitàLa I&P è un gruppo d’acquisto che, al fine di ridurre i costi e aumentare la redditività delle aziende, fornisce beni e servizi (carburante, assicurazioni, pedaggi, iva estero e accise) e convenzioni (officine, gommisti, pompe bianche ecc.) ai propri associati, ricercando costantemente nuovi partner commerciali, il tutto alle migliori condizioni di mercato.

infoIMPRENDITORI E PROFESSIONISTI S.C. A R.L.Via XX Settembre, 212100 Cuneoe-mail: info@imprenditorieprofessionisti.itwww.imprenditorieprofessionisti.it

B16 A7

B13C8

attivitàInformatica EDP, sviluppa soluzioni CMMS per la gestione della manutenzione impianti. Prometeo Manutenzione è il nostro software, usato dalla piccola azienda fino alla grande realtà industriale. Prometeo è semplice, completo e “Made in Italy”.

infoINFORMATICA EDP S.R.L.Strada del Lucchetto, 2/B12045 Fossano (CN)e-mail: [email protected]

INFORMATICA EDP S.R.L.

INFORMATICA SYSTEM S.R.L.SPONSOR TECNICO

attivitàInformatica System è un System Integrator presente sul mercato dal 1982, che vanta specifiche competenze nell’analisi, progettazione, sviluppo e fornitura di piattaforme hardware e software gestionali di produzione, soluzioni web e sistemi informatici/di telecomunicazione complessi.

infoINFORMATICA SYSTEM S.R.L.Via Mondovì Piazza, 812080 Vicoforte (CN)email: [email protected]

attivitàIridium Doors nasce nel 1998 come azienda specializzata nella produzione di porte ad impacchettamento rapido; negli anni ha poi esteso la propria gamma prodotti ai portoni sezionali industriali e residenziali ed infine, ai portoni a libro. Il valore aggiunto di Iridium Doors risiede nella “sartorialità” dei propri prodotti. Grazie ai tecnici interni, l’azienda può infine offrire un servizio di intervento e di assistenza post-vendita con massimi livelli di efficienza.

infoIRIDIUMDOORS S.R.L.Via della Motorizzazione, 3812100 Madonna dell’Olmo (CN) e-mail: [email protected]

IRIDIUMDOORS S.R.L.

attivitàITERA S.R.L., società che progetta e costruisce banchi prova, sistemi di collaudo e macchine speciali, offrendo i servizi di ingegneria, sviluppo nuovi prodotti e sistemi di automazione. Le nostre macchine possono essere realizzate sia come macchine da laboratorio, sia come impianti di collaudo inseriti nella linea produttiva.

infoITERA S.R.L.Via Circonvallazione, 5012050 Castelletto Stura (CN)e-mail: [email protected]

ITERA S.R.L.

D4B7

B21B17LA.RA S.R.L.

attivitàDal 1975 progettazione e costruzione di macchine speciali e per saldatura Laser, applicazione di sistemi d’automazione integrati, stampi, attrezzature meccaniche di precisione e stampa 3D.Service Renishaw per Produzione additiva mediante fusione laser dei metalli.

infoLA.RA S.R.L. Via Grangia Vecchia, 1/C -112037 Saluzzo (CN) e-mail: [email protected]

LEONARDO TRAVEL SERVICE S.N.C.

attivitàNata come agenzia viaggi su misura per le aziende si identifica come provider di Servizi per il Business Travel offrendo supporto operativo nella prenotazione delle trasferte, assistenza h24 per urgenze ai viaggiatori, risparmi tariffari e convenzioni mirate all’ottimizzazione delle spese di viaggio e loro benefit, come quella siglata con il gruppo Diners Club, la prima carta di credito emessa al mondo e in Italia, presente in 185 paesi nel mondo, scelto come partner da 19 milioni di esercizi commerciali e da 8 milioni di Soci per i propri acquisti.

infoLEONARDO TRAVEL SERVICE S.N.C.Corso Mazzini, 7/A/1012037 Saluzzo (CN)e-mail: [email protected]

attivitàIl MESAP, conta circa 230 imprese e 13 operatori tra centri di ricerca e atenei; in cinque anni di attività ha supportato 40 progetti di ricerca, cofinanziati dalla Regione Piemonte con 22 milioni di euro€ di contributi. 13 gli ambiti rappresentati tra i quali macchine utensili, impiantistica produttiva, robotica, automotive e macchine operatrici mobili, aerospaziale, ferroviario, bianco/elettrodomestici, tessile, stampa, biomedicale/sanitario, energetico ambientale, chimico, agroalimentare, edilizia e costruzioni, settore abitativo, nautica.infoMESAP - Polo di innovazione per la Meccatronica ed i Sistemi Avanzati di Produzione della Regione Piemontee-mail: [email protected]

MESAP - POLO DI INNOVAZIONE PER LA MECCATRONICA ED I SISTEMI AVANZATI DI PRODUZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE

attivitàNata nel 1967, negli anni si è specializzata nella realizzazione di porte basculanti zincate, verniciate e rivestite in legno, porte antincendio certificate, porte per locali caldaie, cantine e servizi, box metallici per auto e cantieri, coperture grecate, punzonatura e piegatura di lamiera inox.

infoNUOVA METALPORTE DI MANIGRASSI P. & C. S.N.C.Via Bisognetta, 312024 Costigliole Saluzzo (CN)e-mail: [email protected]

NUOVA METALPORTE DI MANIGRASSI P. & C. S.N.C.

B1

A17

A9

A5

attivitàLa PRANA S.R.L. nasce nel 1992 per soddisfare la richiesta del mercato impiantistico civile ed industriale nel settore termico, fluidico ed aeraulico, con l’obiettivo di offrire servizi di qualità.

infoPRANA S.R.L.Via Luigi Einaudi, 37/3912073 Ceva (CN)e-mail: [email protected]

PRANA S.R.L.

attivitàCostruzioni meccaniche, gruppi, sottogruppi e linee di produzione su disegno del cliente:- lavorazioni c/terzi su torni verticali fino a ø 3 m e fresalesatrici fino a 10 m- tavole girevoli di precisione per macchine

utensili.

infoO.M.R. S.N.C. DI RAVERA GRAZIANO & C.Via Langhe, 1312062 Cherasco (CN)e-mail: [email protected]

O.M.R. S.N.C. DI RAVERA GRAZIANO & C.

attivitàServizi completi di progettazione, costruzione, montaggio, manutenzione di impianti industriali, consulenza ed assistenza per soluzioni “chiavi in mano”.

infoOLIVERO GIANPAOLO & C. S.A.S.Regione Madonna dei Prati, 32612044 Centallo (CN)e-mail: [email protected]

OLIVERO GIANPAOLO & C. S.A.S.

PROVINCIA OGGI

attivitàProvincia Oggi è, contemporaneamente, un mensile di informazione e di opinione capace di interloquire alla pari con gli altri giornali e periodici operanti sul territorio: è lo strumento di comunicazione esterna più importante per Confindustria Cuneo, di cui rappresenta l’anima e il senso di “corpo”, portando avanti un dialogo puntuale e rigoroso con le istituzioni sui temi che sono di più stretto interesse nel mondo industriale.

infoPROVINCIA OGGI Corso Dante, 5112100 Cuneoe-mail: [email protected]/uic/provinciaOggi.uic

D1

D8C6

B3

attivitàDal 1968 distribuzione industriale di utensileria meccanica e articoli tecnici per la lavorazione dei metalli.

infoS.G.M. DI GHIAZZA LUIGI & C S.A.S.Via Cuneo, 76/G12084 Mondovì (CN) e-mail: [email protected]

S.G.M. DI GHIAZZA LUIGI & C. S.A.S.

attivitàDa 25 anni realizziamo elettronica custom. Il sistema elettronico viene concepito “su misura” per il cliente, curandone ogni fase del processo. La prerogativa di SAET consiste nella possibilità di fornire al cliente un sistema elettronico completo, dalla progettazione alla fornitura chiavi in mano.

infoSAET S.R.L.Via Po, 1312022 Busca (CN)e-mail: [email protected]

SAET S.R.L.

attivitàConsulenza in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, trasporto merci pericolose (ADR), REACH/CLP, formazione, rilievi ed analisi chimiche, igiene alimenti, certificazione (OHSAS 18001, ISO 14001), modelli organizzativi 231.

infoSI.QU.AM S.A.S. DI GIOLITTI PAOLO & C.Via Montefalcone, 112045 Fossano (CN) e-mail: [email protected]

SI.QU.AM S.A.S. DI GIOLITTI PAOLO & C.

attivitàLa società Sic Up S.r.l. si occupa delle verifiche ispettive, controlli non distruttivi, lubrificazione funi metalliche e manutenzioni periodiche di tutte le attrezzature di sollevamento e relativi accessori.

infoSIC UP S.R.L.Piazza Savona, 212051 Alba (CN)e-mail: [email protected] www.sic-up.it

SIC UP S.R.L.

C9 D10

B4 A21

attivitàDal 1980 la SIRP S.r.l. progetta e produce particolari metallici, stampi e attrezzature. Si occupa di stampaggio a freddo, assemblaggi di precisione, taglio laser 2D e 3D, lavorazioni meccaniche.

infoSIRP S.R.L.Via Div. Cuneense, 50Fraz. San Rocco12010 Bernezzo (CN)e-mail: [email protected]

SIRP S.R.L.

attivitàTarditi Officine offre servizi di manutenzione, riparazione, revisione, collaudo e rinnovo delle autorizzazioni A.T.P., rivendita ricambi, allestimenti specifici, dei veicoli industriali e commerciali multimarca e delle autovetture, garantendo assistenza continua.

infoTARDITI OFFICINE S.R.L.Via Bra, 115Frazione Roreto12062 Cherasco (CN)e-mail: [email protected]

TARDITI OFFICINE S.R.L.

attivitàCi occupiamo della produzione e lavorazione c/terzi di particolari singoli e in serie, nonché l’allestimento completo di macchinari e attrezzature, e offriamo il servizio di progettazione su richiesta del cliente.

infoTAGLIO ROBOT S.R.L.Via Regina Margherita, 4912040 Ceresole d’Alba (CN)e-mail: [email protected]

TAGLIO ROBOT S.R.L.

attivitàTecnogranda Parco Scientifico Tecnologico, gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare, è dotato di un Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica di servizio per imprese meccatroniche.

infoTECNOGRANDA Via G. B. Conte, 1912025 Dronero (CN)e-mail: [email protected]

TECNOGRANDA

VALE S.R.L.

attivitàSita sul confine delle province di Cuneo e Torino, VALE produce e commercializza finestre ed infissi su misura per ogni esigenza, contraddistinguendosi per l’attenzione nella scelta dei materiali pregiati calibrati sulle esigenze dei clienti e investendo sull’aspetto tecnologico e sulla progettazione. Per VALE il lavoro significa chiavi in mano.

infoVALE S.R.L.Via Castellero, 26/B12040 Piobesi d’Alba (CN)e-mail: [email protected]

A16 C2

A13

attivitàTrent’anni di esperienza nella vendita, noleggio e gestione di carrelli elevatori ha portato TRE-P a proporre le migliori soluzioni nel campo del Material Handling. Le proposte personalizzate derivano da uno studio delle soluzioni tecniche e logistiche effettuato dopo aver analizzato tutti gli aspetti legati alle problematiche e alle normative di tipo tecnico, produttivo, economico.

infoTRE-P CARRELLI S.R.L.Sede Operativa: Str. Cebrosa, 44 10036 Settimo T.se (TO)Filiale di Cuneo: Via Neive, 2812050 Castagnito (CN)e-mail: [email protected]

TRE-P CARRELLI S.R.L. B19

UNIMEC S.R.L.

attivitàL’attività produttiva di UNIMEC è dedicata principalmente alla lavorazione per tornitura di precisione di particolari in ghisa, acciaio e alluminio con dimensioni massime tornibili fino a 350 mm.

infoUNIMEC S.R.L.Via Racconigi, 22/A12030 Murello (CN)e-mail: [email protected]

VAUDAGNA CARRELLI S.R.L.

attivitàLa VAUDAGNA CARRELLI in qualità di concessionario ufficiale OM STILL si occupa di vendita carrelli elevatori nuovi e usati con una vastissima disponibilità di soluzioni.Offre inoltre servizi di assistenza specializzata e di noleggio a breve e a lungo termine di carrelli elevatori.

infoVAUDAGNA CARRELLI S.R.L.Via Cuneo, 106 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)e-mail: [email protected] www.vaudagnacarrelli.com

D7 IL BANCO DELLA MECCANICA

Il Progetto “Il banco della meccanica” è un progetto promosso dalla Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, rivolto ai bambini della scuola elementare, in particolare del 4° e 5° anno. Obiettivo del progetto è quello di applicare le competenze acquisite a scuola, sviluppando la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.Attraverso un kit composto da molle, tondini di legno/ferro, rotelline di legno, elastici, filo elettrico i bambini, in gruppi di 4/5, devono costruire un oggetto che come unica caratteristica deve avere una parte in movimento.Nel gruppo ciascun bambino assume un ruolo preciso: disegnatore, estensore del diario di bordo, costruttore, pubblicitario.

Scuole aderentiScuola primaria “Aldo Moro e caduti di Via Fani” di RacconigiScuola primaria “B. Boero” di SanfrontScuola primaria “Andrea Willy Burgo” di VerzuoloScuola primaria di Monforte d’AlbaScuola Elementare di Frabosa Sottana

Aziende sostenitriciAnnibale Viterie S.p.A. - RacconigiAquarama s.r.l. - NovelloArtimpianti s.n.c. di Genre Walter & Botta Alberto - Costigliole SaluzzoBottero S.p.A. - CuneoCA.S.T.IM. 2000 s.r.l. - Vezza d’AlbaFinder S.p.A. - SanfrontUnimec s.r.l. - Murello

PremiazioneLe squadre saranno premiate nell’ambito del meeting con buoni-acquisto per materiale didattico. Sono inoltre previsti quattro “premi speciali” per il miglior:. disegnatore tecnico. estensore del diario di bordo. costruttore. pubblicitario

Sono stati coinvolti circa 200 ragazzi seguiti dai loro insegnanti.

attivitàLa ZOPPI srl progetta e costruisce macchine in base al Sistema Gestione Qualità, marchiate “CE”, certificate PED (Direttiva Apparecchi a Pressione), su richieste specifiche del Cliente, per tutti i settori, agroalimentare e non.

infoZOPPI S.R.L. Loc. Tre Stelle, 512050 Treiso (CN)e-mail: [email protected]

ZOPPI S.R.L.