L'Artigiano, giugno 2015

48
www.istockphoto.com Chi calcola giusto è a metà dell’opera Calcolare i costi è più importante che mai Giugno 2015 BOLLETTINO DEGLI ORGANI DIRETTIVI DELL’ARTIGIANATO PER L’ALTO ADIGE www.apabz.it 69° Anno - I. R. Poste Italiane SpA – Spedizione in Abbonamento Postale – D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art.1, comma 1, CNS BOLZANO I TASSA PAGATA – TAXE PERCUE Giornate dei progetti Nell’istituto tecnologico Max Valier l’artigianato è di casa. Pagina 10 Autoriparazione Meccatronici e carrozzieri esplorano il mondo dell’idrogeno. Pagina 32 Donne dell’artigianato A Montagna incontri fra esponenti altoatesine e trentine. Pagina 39 Attualità • Parte il fondo di rotazione • Fatture elettroniche • Semplificazioni nella sicurezza sul lavoro • Si riforma l’urbanistica • Immobili commerciali a Bolzano sud

description

 

Transcript of L'Artigiano, giugno 2015

Page 1: L'Artigiano, giugno 2015

ww

w.is

tock

pho

to.c

om

Chi calcola giusto è a metà dell’opera

Calcolare i costi è più importante che mai

Giugno 2015

BOLLETTINO DEGLI ORGANI DIRETTIVI DELL’ARTIGIANATO PER L’ALTO ADIGE

www.apabz.it

69° Anno - I. R. Poste Italiane SpA – Spedizione in Abbonamento Postale – D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art.1, comma 1, CNS BOLZANO I TASSA PAGATA – TAXE PERCUE

Giornate dei progetti

Nell’istituto tecnologico Max Valier l’artigianato è di casa. Pagina 10

Autoriparazione

Meccatronici e carrozzieri esplorano il mondo dell’idrogeno. Pagina 32

Donne dell’artigianato

A Montagna incontri fra esponenti altoatesine e trentine. Pagina 39

Attualità• Parte il fondo di rotazione• Fatture elettroniche• Semplificazioni nella sicurezza

sul lavoro• Si riforma l’urbanistica• Immobili commerciali a Bolzano

sud

Page 2: L'Artigiano, giugno 2015

DIFESA LEGALE

DIFESA ARTIGIANO

La tutela più completa per l’attività artigianale

Gestire un’attività artigianale è un lavoro molto complesso e anche al professionista più attento ed esperto può accadere di incorrere in un errore o di violare una norma di legge.D.A.S. assicura la miglior difesa in sede penale, civile e amministrativa a tutti i soggetti che collaborano all’interno dell’impresa artigiana assicurata, garantendo il rimborso delle relative spese. Ad esempio in caso di:• un procedimento penale per l’infortunio di un dipendente;• un incidente causato da un macchinario difettoso;• un‘irregolarità riscontrata nell’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;• un cliente che contesta la fornitura effettuata.Scopri quanto è semplice ed economico garantirti il miglior servizio di consulenza e assistenza legale! Scegli D.A.S.!

Contatta il n° verde 800.84.90.90, ti indicheremo l’agenzia D.A.S. a te più vicina.

Macchine per la lavorazione del legno per l’ar tigianato e l’industria

DETTAGLI CHE VI ENTUSIASME-RANNO SICURAMENTE :

Risparmio di tempo In una lavorazione unica il centro di lavoro CNC taglia, fora e fa il Nesting con una lavorazione ottimale per sfruttare al massimo il materiale e per avere meno spreco possibile.

Il piano Matrix garantisce l‘appoggio intero su tutta la superficie di pezzi grandi in ogni forma.

FORMAT-4 Qualità e precisione

dall’AUSTRIA

Efficienza grazie al funzionamento centralizzato profit H10

FORMAT-4 - più di 40 macchine per la lavorazione del legno per l‘artigiano, le falegnamerie e l‘industria.

Informazioni immediate Tel. 0472 832628Via Julius Durst 72a, 39042 Bressanone

www.format-4.it

Page 3: L'Artigiano, giugno 2015

Bezirke

L’Artigiano giugno 2015 3

scritte su automezzi cartelli - scritte adesivestriscioni pubblicitari - cartelli cantiere display systems - roll upincisione - fresatura - graphic & design

www.decoservice.itZona produttiva plattl 13, 39040 OraTel. 0471 81 12 26

Ed

itori

ale

& In

dic

e

Subito prima di andare in stampa è arrivata una buona notizia: il 26 maggio la giunta provinciale ha deciso di riaprire le richieste di accesso al fon-do di rotazione per i settori industria, artigianato, commercio e servizi. Un anno fa la giunta appena insediata si era posta l’obiettivo di abbattere i tem-pi d’attesa per le domande nei settori artigianato, industria, commercio, servizi (contributi di capitale e fondo di rotazione) nonché turismo (solo fondo di rotazione). Ne accenniamo a pagina 16.

In questo numero di giugno ci sono però diverse cose positive di cui parlare. L’assessore Martha Stocker annuncia semplificazioni in materia di sicu-rezza sul lavoro. L’assessore Theiner presenta una bozza di riforma urbanistica. E il premier Matteo Renzi elogia la formazione duale dichiarando che la vuole adottare in tutta Italia. Tutte notizie che trova-te nelle attualità in breve.

Il nostro approfondimento di questo mese riguar-da il calcolo dei costi. È un argomento che soci e funzionari dovrebbero già conoscere bene. Tuttavia le difficoltà di mercato spingono molti ad avanzare offerte sottocosto. L’articolo vuole rammentare che nel calcolo dei costi di vuole prudenza: perché “chi calcola giusto è già metà dell’opera”.

Buona lettura e buon inizio d’estateLa redazione

Editoriale Attualità artigianato 4 Di mese in mese: Worldskills 2015, notizie attuali in

breve 12 La storia: calcolo dei costi

Leggi e direttive 16 Consulenza crediti: fondi di rotazione 17 Leggi & direttive: fatture elettroniche 19 Consulenza legale: gli esperti rispondono

Innovazione 20 Innovazione: ripensare i modelli aziendali

Circondari 22 Circondari: Chiusa, Bressanone, Bassa Atesina e Alto

Isarco

Gruppi di mestiere 26 Centro competenza: verifiche periodiche, contatore

energetico, audio e videosorveglianze 28 Installazioni: spazzacamini, vetrai, tecnici della

comunicazione 30 Edilizia: scalpellini e scultori in pietra, pavimentisti,

costruttori e muratori, piastrellisti 32 Metallo: meccatronici e carrozzieri 34 Legno: Holzcharta 35 Cura del corpo: acconciatori 36 Media, design e IT: progetto d+p in Alto Adige 37 Trasporto: autonoleggiatori, autotrasportatori 38 Artigiani anziani: viaggi e gite 39 Donne: Bassa Atesina, Venosta 40 Giovani artigiani: ritratti, assemblea generale Servizio lettori 42 Trends & mercati: Renault, Britex, RSO, Peugeot,

Grohe, carrozzeria Guido Conte 46 Formazione, fiere, appuntamenti 47 Borsa dell’apprendistato

Page 4: L'Artigiano, giugno 2015

4 Der Handwerker Mai 2015

Piccole aziende che allevano grandi campioni I campionati dei mestieri Worldskills 2015 si avvicinano. In questo numero vi presentiamo altre quattro aziende artigiane che preparano i loro apprendisti alla prova mondiale. In totale sono 19 i ragazzi altoatesini che in agosto si batteranno per conquistare una medaglia in Brasile.

Worldskills 2015… Verso Sao Paulo de Brazil 11–16 agosto 2015

Ad Auna di Sotto la carpenteria Lobis Elements prepara David Rottensteiner. Sono i fratelli Markus e Marlene Lobis che inve-stono volentieri nella formazione dei giovani.

Motto aziendale di Lobis Elements … il legno è il nostro materiale per costruire con tradizione, con l’energia del sole e con tecniche moderne.La formazione di apprendisti è … il nostro futuro.Worldskills 2015 è … una competizione che allarga l’orizzonte di ogni partecipante.David Rottensteiner è bravo perché … la carpenteria è la sua grande passione.Ai primi di agosto la ditta Lobis Elements … toccherà ferro e farà il tifo per David.L’artigianato ha futuro se … siamo pronti a investirci anche dei soldi.

L’azienda elettrotecnica meranese Zoeschg Srl ha già confidenza con Worlskills: infatti il suo titolare junior Thomas Zöschg aveva conquistato l’oro Worldskills 2005 a Helsinki. Insieme a suo padre Alfred Zöschg ora assiste il giovane talento Thomas Dosser che andrà in Brasile.

Motto aziendale … superare le aspettative dei clienti.La formazione di apprendisti è … un grande valore per avviare i giovani alla vita lavorativa.Worldskills 2015 è … un’esperienza irripetibile per tutti i parteci-panti.Thomas Dosser è bravo perché … assorbe in fretta e applica su-bito quello che impara.Ai primi di agosto la ditta Zöschg … finisce gli ultimi preparativi e va in Brasile al completo.Per i giovani l’artigianato è … una splendida alternativa allo studio universitario.

Alfred Hofer è l’azienda meranese di giardinaggio che prepara con il massimo impegno il suo apprendista David Gögele. Il titolare Alfred Hofer è una persona che ripone grande valore nella cura sostenibile delle piante.

Motto aziendale … giardinaggio individuale e sostenibile.La formazione di apprendisti è … prendersi la responsabilità di accompagnare i giovani verso il futuro professionale.Worldskills 2015 è … una grande opportunità e un’esperienza che arricchisce.David Gögele è bravo perché … combina tante doti: abilità manuale appresa da suo padre, amore per la natura e la necessaria sensibilità.Ai primi di agosto la ditta “Alfred Hofer” … sta qui a fare il tifo per David.I mestieri pratici hanno futuro se … rimangono attraenti.

AUTONOME PROVINZ

BOZENSÜDTIROL

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANOALTO ADIGE

Lobis Elements, Renon

Zoeschg Srl, Merano

Alfred Hofer Gartengestaltung, Merano

Page 5: L'Artigiano, giugno 2015

Le aziende dei mondiali

in breve

Piastrellista Plankensteiner, Dobbiaco – Installazioni idro-

termosanitarie Hans & Luis SNC, Vipiteno – Elettrotecnica

Zöschg SRL, Merano – Impresa edile Überbacher SRL,

Rodengo – Pittori Wieser Walter & Co, Silandro – Falegname-

ria Gasser SRL, Sarentino – Carpenteria Lobis Elements,

Renon – Fiorista Florale Werkstatt, Castelbello – Salone

Michaela, Castelrotto – Pasticceria Pupp, Bressanone – Au-

toriparazioni Valentini Manfred, Stern – Hotel Castel, Tirolo

– Quellenhof, S. Martino i. P. – Giardinaggio Hofer Stauden,

Bressanone – Giardinaggio Hofer Alfred, Merano – Studio

grafico & pubblicitario Effekt, Egna.

BILATERALE KÖRPERSCHAFT FÜR DAS HANDWERK DER AUTONOMEN PROVINZ BOZEN | ENTE BILATERALE ARTIGIANO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Per Andreas Hofer e suo fratello Wilfried la partecipazione dell’apprendista Matthias Hofer è una novità assoluta nei loro 25 anni di attività incentrata sulla produzione di piante erbacee per-enni. Ecco cosa dice Andreas Hofer nel Wordrap.

Motto aziendale … essere sempre in linea con i trends più nuovi. La formazione di apprendisti è … un buon mix di teoria e pratica. La premessa più importante per il futuro professionale dell’artigiano.Worldskills 2015 è … un’opportunità unica di mettersi alla prova confrontandosi con candidati di tutto il mondo.Matthias Hofer è bravo perché … è irrefrenabile con le sue nuove idee di giardinaggio e paesaggistica. Ai primi di agosto la ditta “Hofer” … va in Brasile a fare il tifo per Matthias.L’artigianato ha futuro se … continuano ad esserci artigiani bravi e preparati che accettano di affrontare le nuove sfide.

Hofer Staudenkulturen, Bressanone

Bruneck Brunico

Brixen BressanoneBozen Bolzano

Marling Marlengo

Trient Trento

Verk

aufs

stel

len/

Pun

ti v

endi

ta

Besuchen Sie uns in unserer neuen Verkaufsstelle in Brixen!

Visitateci a Bressanone!

I-39042 Brixen/BressanoneVia Vittorio Veneto Str. 73/1Tel. +39 0472 050 [email protected]

Neu Nuovo

Page 6: L'Artigiano, giugno 2015

Arg

omen

ti

6 L’Artigiano giugno 2015

Anche imparare a litigare è importante!

4° Forum dei Maestri sul tema “Comprendere e confrontarsi – ma nel modo giusto”

Tutti sanno che le situazioni di conflitto fanno parte della vita lavorativa quotidiana all’interno di un’impresa. Quello che resta da apprendere è come affrontare nel migliore dei modi tali litigi. In occasione dell’ultimo Forum dei Maestri, lo psicologo bavarese Uwe Gremmers ha fornito ai presenti numerosi consigli e piccoli trucchi per una proficua risoluzione dei conflitti. La relazione dell’esperto ha caratterizzato il 4° appuntamento con il Forum dei Maestri altoatesini, tenutosi nel circondario Bassa Val Venosta all’interno dell’impresa edile Gemassmer di Silandro.

E’ andato in scena a Silandro il 4° appuntamento con il Forum dei Maestri, organizzato come di consueto dall’Associazione provin-ciale dei Maestri professionali e dall’Ufficio per l’apprendistato. Ad aprire l’evento è stato il presidente dei Maestri altoatesini Mar-tin Haller, il quale ha sottolineato la rilevanza di questa tipologia di incontri, ideali per fare rete e scambiarsi le reciproche espe-rienze, implementando al contempo le conoscenze formative pro-fessionali e personali attraverso le interessanti relazioni proposte. Ad intervenire come relatore in occasione del 4° Forum dei Mae-stri è stato lo psicologo bavarese Uwe Gremmers, che ha invitato i presenti a comunicare chiaramente ai collaboratori i traguardi e gli obiettivi dell’azienda. “In ogni azienda il maggior potenziale di conflitto risiede nel mancato coinvolgimento dei dipendenti”, ha fatto notare suggerendo preziosi consigli per risolvere i problemi.

La serie continuaIn occasione dei prossimi appuntamenti con il Forum dei Mae-stri, in programma a luglio e settembre, verranno affrontate le seguenti tematiche: necessità di una formazione continua costante e cooperazioni come opportunità. Per date, luoghi e informazioni consultate il sito www.meisterbund.it.

mb

berufsbildung gespräch berufsbildung gespräch

IM

meister- und ausbilderforumFreitag, 6. Juni 2014, um 18.00 Uhr, SchlandersEine Veranstaltung der Landesberufsschule Schlanders in Zusammenarbeit mit dem Amt für Lehrlingswesen und Meisterausbildung und dem Südtiroler Meisterbund

Diese Veranstaltung der Reihe »Berufsbildung im Gespräch« ist eine Kooperation der deutschen Berufsbildung und der Landesberufsschule Schlanders

berufsbildung » berufserfolg

landesberufsschule schlandersProtzenweg 8/A · 39028 SchlandersTel. 0473 737 [email protected]

In Kooperation mit:Anmeldung und Auskunft:

Autonome Provinz Bozen-Südtirol

Deutsche BerufsbildungMEISTERBUND

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL

Deutsches BildungsressortBereich deutsche Berufsbildung

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

Dipartimento istruzione e formazione tedescaArea formazione professionale tedesca

Associazione maestriMeisterbund

Camp for Company

Tutto il fascino dell’artigianato(df/mb) Camp for Company è un’iniziativa promossa dal

TIS – Innovation Park per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Anche quest’anno l’apa vi ha preso parte con le dimostrazioni di due artigia-ni: Michele Paci, installatore di Bolzano, e Christoph Pöhl,

pasticciere di Merano. Il re-sponsabile delle visite apa nelle scuole in lingua italiana, Claudio Veronese, ha elogia-to l’evento sottolineando che si tratta di una manifestazio-ne utile a mostrare ai ragazzi prospettive professionali che spesso non conoscono.

La UE boccia il reverse charge

Non è conforme(mb) La UE ha bocciato il me-todo dell’inversione di conta-bilità (reverse charge) nella ri-scossione dell’IVA, voluto dal governo Renzi con la legge di stabilità 2015. L’apa aveva già espresso tutto il suo scettici-smo su questa scelta, al pari del cosiddetto split payment.

Giornata startup Alto Adige

Informazioni anche dall’apa(CC/mb) Per la seconda vol-ta la Camera di commercio

di Bolzano ha organizzato insieme a 24 partner istitu-zionali la giornata startup altoatesina. Molti futuri im-prenditori hanno colto l’op-portunità per raccogliere informazioni sull’attività in proprio. La manifestazione si è aperta con una confe-renza di Christian Lech-ner, docente della facoltà di economia dell’università di Bolzano, sulle possibili idee aziendali. Sono seguite di-verse relazioni di best-practi-ce, tenute da Stefan Zanotti e Thomas Divina (Zadi Srl, Bolzano), Evelyn e Katja Messner (Perfect Plans Sas, Nalles) e Filippo Motta (EcoBikeSpeed, Montagna). Al salone informativo era presente anche l’apa con un suo stand seguito da Beate Tschager e Alexander Wa-tschinger. Chi è interessa-to alle creazioni d’impresa può interpellare la Camera di commercio di Bolzano, tel.0471 945671 – 664, e-mail: [email protected], oppure l’apa, tel. 0471 323276, e-mail: [email protected].

Foto

: lvh

.ap

a

Foto

: laf

ogle

r

Benvenuto

I nuovi associati

• Appiano: DIVUS GmbH, Elettrotecnico Stahldesign OHG / Tankbau, Fabbro e magnano

• Bolzano: Sportbau GmbH, Varie edilizia Zanoletti Alessandro, Pavimentista

• Gargazzone: HD System KG, Varie edilizia• Malles: Joos Daniela, Acconciatrice• Meltina: Werkstatt Wieser Elisabeth, Congegnatore meccanico e attrez-

zista• Merano: Autoservice Meran GmbH, Tecnico autoriparatore

Garage Multiservice d. Castellazzi Mauro, Tecnico autoriparatore• Nova Levante: Pattis Roland, Boscaiolo• Ora: Gallo Autotrasporti di Gallo Antonio & Figli SAS, Autotrasportatore• Predoi: Steger Klaus, Scultore in legno• Sarentino: Steinobjekte des Nussbaumer Tobias, Scalpellino e scultore

in pietra• Selva Gardena: Mussner OHG d. Obkircher Oskar & Co., Pasticcere• Trodena: Dallabona Giuseppe, Costruttore e muratore• Vadena: Est Lignum SRL, Varie legno• Vandoies: Tecalp KG SAS, Elettrotecnico

Page 7: L'Artigiano, giugno 2015

Arg

omen

ti

Der Handwerker Juni 2015 7Autoindustriale S.r.l. Concessionaria Mercedes-Benz Veicoli Commerciali Bolzano, Via Grandi 16, tel. 0471 550250 - Brunico, Via J. G. Mahl 48, tel. 0474 570000 - Trento, Via Stella 13, tel. 0461 1735300www.autoindustriale.mercedes-benz.it

Mercedes-Benz Sprinter, Vito e Citan.Una squadra di fuoriclasse.Dalla piccola distribuzione cittadina a quella su lunga tratta, dai trasporti leggeri ai carichi maggiori:

la gamma completa Mercedes-Benz veicoli commerciali offre una soluzione a ogni esigenza lavorativa.

Grande efficienza, grande agilità e bassi consumi grazie alla tecnologia BlueEFFICIENCY. E con Adaptive ESP®

di serie che regola la dinamica di marcia in funzione del carico, la sicurezza è assicurata per ogni trasporto.

Dei candidati artigia-ni si dice che abbia-no qualità evidenti.

I risultati delle recenti ele-zioni lo confermano: nei consigli comunali ne entra-no 143 dei 228 che si erano candidati. Il presidente apa Gert Lanz commenta l’esi-to rilevando che i cittadini chiedono una politica pra-tica ed efficiente, proprio come quella vissuta dagli ar-tigiani. E li incoraggia: “ora hanno modo di entrare atti-vamente nelle decisioni dei comuni, soprattutto quando si parla di posti di lavoro e di formazione, di commer-cio di vicinato, di infrastrut-ture, di amministrazione

Eletti 143 su 228 candidati artigianiBuoni risultati per i candidati artigiani alle elezioni comunali del 2015. “Soprattutto ci fa piacere aver conservato il numero di sindaci eletti”, commenta il presidente apa Gert Lanz.

efficiente, di equità fiscale, o anche di sostegno alle at-tività sociali e associative”. È esattamente quello che intendono fare, ad esempio, i due nuovi artigiani eletti a Caldaro. Come riferisce en-tusiasta il portavoce locale Elmar Morandell, dopo 25 anni di assenza sono riu-sciti a entrare nel consiglio comunale ben due artigiani: il costruttore Robert Stupp-ner e il falegname Dietmar Zwerger.

15 artigiani sindaciParticolarmente importan-ti per l’artigianato sono i sindaci. Su 20 candidati ne

sono stati eletti 15. Gustav Mattivi (Anterivo), Wilfri-ed Trettl (Appiano), Marti-na Lantschner (Cornedo), Markus Dejori (Nova Le-vante), Angelika Wiedmer (Meltina), Josef Fischnaller (Luson), Rolando Demetz (Selva Gardena), Harald Stauder (Lana), Albert Gögele (Parcines), Hart-mann Thaler (Lauregno), Kurt Taschler (Casies), Fri-tz Egarter (Sesto), Angelo Miribung (La Valle), Gu-stav Tappeiner (Castelbel-lo) e Alois Frank (Gloren-za). Sono tutti artigiani op-pure sostenuti direttamente dall’artigianato.

mb

“Congratulazioni di cuore a tutti gli artigiani eletti! Sono convinto che sapranno rappresentare nel migliore dei modi non soltanto

gli interessi dell’artigianato bensì quelli di tutti i cittadini. Del res-to, quello che gli artigiani sanno fare meglio è ascoltare, valutare,

riflettere e infine decidere”. Il presidente apa Gert Lanz

Foto

: lvh

.ap

a

Page 8: L'Artigiano, giugno 2015

Arg

omen

ti

8 L’Artigiano giugno 2015

Giornate dell’Architettura Alto Adige

Nuova vita per antiche muraPrende il via un ricco pro-gramma di visite per sensibi-lizzare il pubblico all’archi-tettura: dall’11 al 14 giugno 2015 quaranta opere archi-tettoniche saranno aperte a visite guidate da architetti e committenti. In tutto l’Alto Adige si potranno vedere ma-si, cantine, alberghi, strutture private e pubbliche di parti-colare interesse. E il 13 giu-gno è in calendario la Notte dell’Architettura. Il progetto è pluriennale e ogni anno avrà un focus ben preciso. In questa prima edi-zione il tema sarà dedicato agli edifici ristrutturati, am-pliati o riqualificati.

Prenotazioni: Fondazione Architettura Alto Adige, Via Cassa di Risparmio 15, Bolzano, tel. 0471 302813, e-mail: [email protected], www.giornate-dellarchitettura.it.

Worldskills

Alto Adige e provincia di Lodi Una delegazione apa è stata a Lodi per partecipare a un progetto scolastico: “Indovi-nare la vita”. Theo Oberho-fer, campione mondiale degli installatori a Lipsia 2013, e Mirko Cutrì, coordinatore delle sezioni di mestiere apa,

hanno molto lodato quest’i-niziativa che ha portato alla ribalta il mondo artigiano di Lodi. Le buone relazioni con l’Alto Adige risalgono ai campionati provinciali del 2011. Nella foto (da sin.): Theo Oberhofer, Worldskil-ls Champion 2013, Gloria Ilaria Ferrari, ex presidente di Confartigianato Lodi), Sandro Corti, Confartigia-nato Lombardia, Giorgio Merletti, presidente di Con-

fartigianato Imprese Italia, Marco Crotti, presidente di Confartigianato Lodi, e Vittorio Boselli, direttore di Confartigianato Lodi.

Risanamenti energetici

50–65% di bonus fiscale fino alla fine del 2015 (lr/mb) Fino alla fine del 2015

esiste ancora l’opportunità di sfruttare degli incentivi fiscali compresi tra il 50 ed il 65% per quanto concerne i lavori di ristrutturazione sugli immobili abitativi ed i risanamenti ener-getici. In occasione di 11 ap-puntamenti in tutto il territo-rio, caratterizzati da un’ottima partecipazione, gli esperti apa hanno chiarito nel dettaglio l’esclusiva opportunità di ri-sparmio e presentato il porta-le sul percorso di risanamento liberamente accessibile online, nonché il calcolatore degli in-centivi ottenibili. Il direttore apa Thomas Pardeller invita tutti gli interessati a consulta-re il sito www.sanierungsfahr-plan.it. “Insieme a dettagliate

Foto

: lvh

.ap

a

le UNFAASM di Caserta, uscendone vincente con due ori e un bronzo (vedi artico-lo a pag. 35).

La designer multimedia-le Franziska Matzneller è andata ad allenarsi in Liechtenstein, accompa-gnata dal coach Wolfgang Töchterle. La fiorista Stefa-nie Peskoller ha preso parte come ospite alla competi-zione nazionale finlandese

La posta in gioco è alta. Perché tutti i 19 ragazzi altoatesi-

ni che vanno a gareggiare a Sao Paolo in Brasile,dall’11 al 16 agosto, vogliono essere all’altezza delle aspettative.La fama di Worldskills è ormai arcinota, tanto che i candidati si impegnano sem-pre di più prima di partire. L’acconciatrice Nadine Lan-ziner si è messa alla prova alla competizione naziona-

Come ci si prepara a Worldskills Worldskills: trasferta all’estero con allenamenti molto speciali per Franziska Matzneller (designer multimediale), Stefanie Peskoller (fiorista) e Matthias Messner (installatore termosanitario).

ottenendo il secondo pun-teggio più alto. La stessa coach Maria Steinmair è tornata dalla Finlandia con esperienze preziose. L’in-stallatore termosanitario Matthias Messner è stato in-vece in Svizzera, nel centro suisstec di Lostorf (cantone Solothurn), per un training internazionale ritagliato su misura per Worldskills 2015.

mb

Page 9: L'Artigiano, giugno 2015

Arg

omen

ti

L’Artigiano giugno 2015 9

UNIEN 1090-1

Co n t r o l lo q ua l i tà

Co n t r o l l i d i fa b b r i C a z i o n e / p r o d u z i o n e

C e rt i f i C a z i o n i

ot t i m i z z a z i o n i p r o C e s s i

l a b o r ato r i o aCC r e d i tato

Controllo e attestato di:prima verifica del progettointroduzione fpCqualificazione: processi, personale

Domande su:

analisi di situazione aziendaledocumentazione

progettazionefabbricazioneprotezione anticorrosionemontaggio

Gsi - Gesellschaft für schweißtechnik international mbH, niederlassung slV münchen, schachenmeierstraße 37, 80636 münchen www.slv-muenchen.de

m. eng. michael Westermeir fon. +49 89 [email protected] fax. +49 89 181643Interessato? R ivolgersi a.

esagerare? Il direttivo ci ha pensato a lungo e si è risolto ad adottare una procedura più sistematica che prenderà il via dal 15 giugno 2015. La nuova regolamentazione riguarda soltanto i soci che hanno espresso il loro con-senso a ricevere le comuni-cazioni per posta elettronica. Gli altri invece dovranno aspettare come sempre il po-stino.

E-mails sistematicheDal 15 giugno 2015 i soci ricevono posta elettronica dall’associazione solo tre volte alla settimana, e preci-samente: • Lunedì: lvh.apa filo diret-

to ovvero apa-filo diretto speciale con aggiornamenti tecnici in materia fiscale e legislativa;

• Martedì: newsletter;

L’elettronica ha rivolu-zionato gli strumenti di comunicazione. Ciò

nonostante il problema delle troppe informazioni non ha fatto altro che spostarsi da una montagna di scartoffie a una lista infinita di e-mail. Fra quelle che si accumulano figurano anche quelle invia-te dall’associazione: circola-ri apa, mestieri apa, giovani artigiani apa, donne apa, anziani apa – questi e tanti altri gli oggetti della posta elettronica in arrivo. Talvolta i vari reparti dell’associazione spediscono mail senza prima coordinarsi reciprocamente. Capita così che un socio rice-va anche tre o quattro comu-nicazioni nello stesso giorno. C’è poco da meravigliarsi che non le legga, al pari di come prima cestinava le lettere.Come riuscire allora a tene-re informati i soci ma senza

Comunicazioni lvh.apa più efficaciLe comunicazioni devono andare in porto, in caso contrario non servono a nulla. Ecco perché l’apa vuole strutturare meglio il servizio d’informazione ai soci. A partire dal 15 giugno le circolari saranno concentrate in tre e-mail, inviate di lunedì, martedì e giovedì.

• NUOVO! Giovedì: apa.cir-colari, vale a dire una sorta di newsletter che raccoglie tutte le circolari, inviti e comunica-zioni varie.

Novità! Iscrizioni online ai corsiDal 15 giugno ci sono no-vità anche per le iscrizioni ai corsi: infatti diventa pos-sibile effettuarle online. Chi invece non usa il computer deve compilare come sempre il relativo modulo e inviarlo per fax.

“Ci auguriamo vivamente che sempre più soci scelgano la comunicazione per via elet-tronica”, osserva il direttore apa Thomas Pardeller. “Per-ché non solo è più efficien-te ma dà anche un’idea più chiara di interventi, offerte e iniziative dell’associazione”.

[email protected]

informazioni sui risanamenti e sugli incentivi fiscali, il portale mette a disposizione anche un calcolatore utile a determinare in maniera semplice e veloce il risparmio ottenibile per il pro-prio progetto di risanamento”, comunica Pardeller.

Urbanistica

Territorio economico altoatesino (df/mb) L’apa dà un giudizio positivo delle linee guida vo-lute dall’assessore Richard Theiner per la nuova legge urbanistica provinciale. Vi si propone di integrare le zone artigianali nei centri abitati, di costituire le commissio-ni edilizie con un maggior numero di tecnici e di man-tenere gli alloggi di servizio. “L’obiettivo principale deve essere quello di una legge possibilmente semplice, chiara e comunque favore-vole all’economia”, fa notare il presidente apa Gert Lanz dichiarandosi favorevole a un uso razionale delle cuba-ture esistenti e degli spazi. L’approvazione della nuova legge urbanistica è prevista per il 2017.

Page 10: L'Artigiano, giugno 2015

Arg

omen

ti

10 L’Artigiano giugno 2015

© F

ranc

o Fe

rrar

i

Il 22 maggio la Camera di commercio di Bolzano ha premiato le aziende

con 50 anni ed oltre di atti-vità nonché i collaboratori in servizio da almeno 36 anni nella stessa impresa.

La cerimonia, giunta ormai alla sua 63esima edizione, si è svolta come sempre nel salone d’onore del Palazzo mercantile. Il presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il presiden-

te della giunta provinciale Arno Kompatscher hanno consegnato medaglie d’oro e diplomi a 27 imprese e 41 collaboratori e collabora-trici. Per ulteriori informa-zioni è possibile rivolgersi

alla segreteria della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Lui-sa Mioli, tel. 0471 945613, e-mail: [email protected].

mb

Premi fedeltà al lavoro 2015

Pitscheider Carlo – Corvara, 50 anni

Euroinfisso Srl – Laives, 51 anni

M.G.M. d. Mini Marco & C. SAS – Egna, 51 anni

Zecchinato Igor – Bolzano, 51 anni

Mazzucco Parquet di Mazzucco Riccardo – Bolzano, 52 anni

O Keramik di Obkircher Jürgen SNC – Nova Levante, 52 anni

Mutschlechner & Rienzner Meisterservice Srl – Brunico, 54 anni

Gaiser SNC di Gaiser Georg & Co. - Appiano, 129 anni

Da menzionare in particolare la lunga tradizione del panifi-cio Lemayr Srl di Bolzano, che vanta ben 214 anni di storia.

Tra i premiati figura poi la famiglia del direttore apa Thomas Pardeller che da 63 anni gestisce il Chiosco Ca-rezza a Nova Levante.

Sicurezza sul lavoro

Nuova regolamentazione in arrivo (mb) L’assessore Martha Stocker intende dare una nuova disciplina alla sicu-rezza sul lavoro. Il progetto discusso nella commissione provinciale prende spunto dalla normativa nazionale ma cerca l’equilibrio tra informazione e controllo, intensificando un’intesa con l’autorità atta a concentrar-si su infrazioni sostanziali. In altre parole una regola-mentazione più morbida, che dovrà diventare legge provinciale.

Lodano il SWR e le associa-zioni economiche, criticano invece i sindacati. Il presi-dente apa Gert Lanz saluta con favore la proposta di “consigliare anziché puni-re”, un principio che l’asso-ciazione sostiene da anni.

Vivere da anziani

Costruzioni a misura di seniores(TIS/mb) In questo grup-po è presente anche l’apa. I progetti spaziano . Il progetto di ricerca “LISA habitech” riguarda invece sistemi tecnici di assistenza

integrati nelle abitazioni. Visto che in Alto Adige le iniziative di questo tipo si stanno moltiplicando, l’apa ritiene che riservino grandi potenziali di lavoro anche per gli artigiani.

Giornate dei progetti dell’istituto Max Valier

Giovani e artigianato(jw/mb) Gli allievi dell’isti-tuto Max Valier di Bolzano hanno investito 400 ore di lavoro nei progetti presenta-ti al pubblico il 16 maggio. Da questa scuola sono usciti tanti artigiani ed esponenti

dell’apa, e molti ancora oggi seguono i ragazzi nelle loro realizzazioni. Anche il presi-dente della provincia Arno Kompatscher e l’assessore Philipp Achammer sono arrivati per farsi spiegare i progetti. La preside Barbara Willimek si è soffermata in particolare sul satellite “Max Valier”, ora allo stadio fina-

Page 11: L'Artigiano, giugno 2015

Arg

omen

ti

L’Artigiano giugno 2015 11

Expò 2015

“Per l’Alto Adige è un successo già ora” (ASP/mb) “Per noi è già ora un grande successo”, ha dichiarato il presidente della provincia Arno Kompa-tscher commentando la partecipazione altoatesina alla Expo. Lo stand dell’Alto Adige si intitola „Live the Balance“: è costruito su tre piani che portano a una piattaforma panoramica all’altezza di 14 metri.

A rappresentare l’Alto Adige alla Expo non c’è solo il suo stand ma anche il lavoro di 60 aziende altoatesine: per esempio la Stahlbau Pichler ha costruito i padiglioni di

Italia, Germania, Emirati Arabi e Bielorussia, la Damiani Hol-zbau invece ha realizzato le strutture per Coca-Cola e Thailan-dia. E poi tante altre piccole imprese: la Energytech per i padi-glioni di Svizzera e Germania, la Rottensteiner per l’Austria, la Obrist per Austria e Svizzera. Complessivamente le nostre aziende hanno eseguito lavori per 150 milioni di euro. Nessu-na Expo del passato è mai stata tanto comoda da raggiungere come quella di Milano: ogni giorno ci sono collegamenti da e per Milano con il bus promosso dall’Euregio. Potete prenota-re viaggi e biglietti d’ingresso sul sito www.altoadigebus.it. Di settimana in settimana la Expo migliora e attira milioni di visitato-ri. Lo confermano anche le aziende artigiane altoatesine che espongono nell’Italian Makers Village di Con-fartigianato. Si trova nella Fuoriexpo di Via Tortona dove si presentano le eccellenze di tutte le regioni.

Viaggi alla Expo organizzati dall’apaOgni mese l’apa organizza trasferte per vedere la Expo. Dopo la prima, il 6 giugno, sono previste queste date:

18–19 luglio 2015 (prenotarsi entro giovedì 18 giugno 2015)8–9 agosto 2015 (prenotarsi entro giovedì 9 luglio 2015)12–13 settembre 2015 (prenotarsi entro giovedì 6 agosto 2015)10–11 ottobre 2015 (prenotarsi entro giovedì 10 settembre 2015)

Numero minimo di partecipanti: 20 personePrenotazioni contattando l’apa, Silvia Gentile, tel. 0471 323 300, e-mail: [email protected]

le dopo diversi anni di la-voro. Nella seconda metà di quest’anno ci sarà il col-laudo decisivo, e se tutto va bene il satellite sarà lancia-to nello spazio a fine 2015/inizio 2016. Il laboratorio della scuola ha pronta una stazione di terra per ricevere ed elaborare i dati che arri-veranno dallo spazio.

Collegamenti

Fattore di competitività(mb) Il 4 maggio la Rete fer-roviaria italiana (RFI) e la Provincia di Bolzano hanno sottoscritto un accordo che dà il via libera al potenzia-mento del trasporto. Oltre a migliorare strade e ferrovie occorre puntare anche sullo sviluppo dell’aeroporto. In-tanto la giunta provinciale ha appena nominato un nuovo consiglio amministrativo: dal 12 maggio l’aeroporto di Bolzano (ABD) è presieduto da Otmar Michaeler, ammi-nistratore del Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG), mentre il vicepre-sidente è Marco Pappalardo, amministratore della SMG.

Fiera di Bolzano

Hilpold nuovo presidente (Fiera di Bolzano/mb) Il consiglio di amministrazione

di Fiera Bolzano Spa ha ap-provato un bilancio 2014 da record con un volume di af-fari di oltre 10 milioni ed un utile lordo di quasi 1 milione di euro. Dopo i quasi 25 an-ni di successi alla guida del presidente Gernot Rössler, ora gli succede il trentotten-ne fiscalista Armin Hilpold.

Nel consiglio di ammini-strazione entra anche un membro illustre: Reinhard Schäfers, ambasciatore tede-sco. È un’iniziativa con cui la Fiera intende evidenziare i suoi legami internazionali.

Highlight del mese

A Bolzano Renzi elogia la formazione duale

(mb) Il 5 maggio è arrivato a Bolzano il premier Mat-teo Renzi. Qui ha visitato fra l’altro la sede della dit-ta Stahlbau Pichler per far-si un’idea della formazione duale. Dei tanti commenti fatti ce ne rimane impresso uno: “La formazione duale dell’Alto Adige è il modello che vogliamo esportare in Italia”. Il presidente della provincia Arno Kompat-scher ha consegnato a Ren-zi un promemoria su due importanti adattamenti nel testo unico sull’apprendi-stato: un’applicazione meno restrittiva della legge sulla tutela dei minori e la cosid-detta maturità professionale.

Page 12: L'Artigiano, giugno 2015

La S

toria

12 L’Artigiano giugno 2015

Calcolatrice in manoL’ABC della gestione aziendale è il calcolo dei costi. Senza conoscerli, senza pianificarli e senza controllarli è pratica-mente impossibile avere successo a lungo termine. E soprattutto oggi occorre darsi da fare, sollecita il presidente apa Gert Lanz, perché le imprese che si battono per avere un incarico ricorrono sempre più spesso a una gara al ribasso.

Facciamo un esempio che tutti gli artigiani certamente conosco-

no: Mario Rossi riceve la richiesta di preventivo da un potenziale committen-te e non vuole farsi sfug-gire il lavoro spendendo il suo tempo solo a mandare preventivi. Così omette di essere analitico e si limita a sparare un prezzo che a suo avviso lo aiuterà ad ag-giudicarsi l’incarico.

L’Artigiano: quali sono i passi che deve seguire un ar-tigiano nel calcolo dei costi?Othmar Untergassmair: pre-parare il calcolo significa in-nanzitutto analizzare i costi del passato. Il bilancio e la contabilità ci dicono com’è messa un’azienda. Al con-tempo pianifichiamo con strumenti come il budget o le previsioni, che ci dicono come dovrà essere il futuro. Poi è la volta dei costi del-la struttura e della capacità oraria della squadra. Cono-scendo tutti questi elementi, si passa al calcolo.

E l’elemento più importante del calcolo qual’è?

Direi la pianificazione del budget. Perché è quella con cui timono la barca nel buo-no e nel cattivo tempo.

Quali sono gli errori più fre-quenti? Calcolare il costo orario è un metodo importante che spesso viene sottovalutato. Ad ogni artigiano consiglio di verificarlo con regolarità.

Che strumenti ci sono per calcolare e decidere i prezzi? Ce ne sono diversi: il piano finanziario, il calcolo dei costi e delle voci di costo, il piano vendite, i confronti tra previsioni e andamento reale, vari strumenti di cal-

Ma lo sa Mario Rossi che cosa mette in moto con la sua decisione? Un preven-tivo che non tiene conto dei costi reali trascina l’azienda nel baratro del ribasso, co-sa che non promette niente di buono: abbassando gli standard qualitativi aumen-ta il rischio di commettere errori e di lasciare i clienti insoddisfatti. E una volta che si è rovinata la repu-tazione, qualsiasi azienda

artigiana ha un problema serio.

Dal lavoro di mano al lavoro di testaL’unica cosa che aiuta è la-vorare di testa: applicando le corrette formule del cal-colo dei costi. E abituando-si a spiegare il preventivo al proprio cliente, calcolatrice alla mano. Di principio la tariffa di un’ora di lavoro deriva da una somma di co-

sti: il 32 percento è il sala-rio lordo del dipendente, il 13 percento sono contribu-ti sociali e oneri obbligatori (ad es. ferie, INPS e INAIL, TFR, corsi sulla sicurezza, abbigliamento lavorativo etc.), il 50 percento sono costi aziendali fissi (ad es. costi dell’immobile, telefo-no, materiale di cancelle-ria, costi dell’autoveicolo, consulenze e costi fiscali, pubblicità etc.). Il rimanen-

Verificate regolarmente il vostro costo orarioOthmar Untergassmair è consulente aziendale specializzato in calcoli dei costi. Nel mese scorso l’apa lo ha incaricato di tenere conferenze in tutti i circondari per una campagna di sensibilizzazione intitolata “la qualità ha il suo prezzo”. La redazione lo ha intervistato sull’argomento.

Page 13: L'Artigiano, giugno 2015

La S

toria

L’Artigiano giugno 2015 13

colo e anche il piano liqui-dità. La questione è sempre legata a com’è messa un’im-presa, ai suoi rami d’attivi-tà, ai suoi prodotti e servizi, alle sue dimensioni. Agli artigiani che hanno piccole aziende consiglio di adotta-re pochi strumenti semplici che permettano loro di ese-guire calcoli rapidi e chiari.

Le imprese artigiane sono quasi sempre aziende di fa-

miglia. Che pericoli si cor-rono?L’impegno dell’artigiano e della sua famiglia è enorme. E la questione del guadagno dell’imprenditore è vista spesso come un tabù. Cosa che può diventare rischiosa, soprattutto a lungo termine. È un punto che il calcolo de-ve assolutamente contenere. Il titolare deve stabilire con chiarezza quanto vuole gua-dagnare.

In una lotta sempre più ser-rata per gli incarichi, a che cosa devono stare attenti gli artigiani nei loro preventivi? Oggi effettivamente ci so-no imprese che adottano “prezzi da combattimen-to”. Questo però non deve essere una semplice gara al ribasso. Bisogna stare attenti che in ogni incarico sia garantita la necessaria copertura. In altre parole il titolare deve definire con chiarezza il limite minimo

di prezzo da raggiungere temporaneamente. Atten-zione però: se si accetta-no incarichi sotto il limite minimo, prima o poi biso-gna compensarli con qual-cos’altro che porti profitto. Perché se non ci si riesce, presto o tardi arrivano i problemi finanziari.

Cosa consiglia all’imprendi-tore artigiano e soprattutto a chi vuole diventarlo? Di prendersi tempo a suffi-cienza per un calcolo fon-dato dei costi. Chi apre una nuova attività farà bene a confrontarsi quanto pri-ma con i metodi di calcolo usuali nel suo ramo: piani-ficazione e registrazione dei costi, controllo, calcolo dei prezzi preventivati. Sono tutti fattori che contribui-scono a decidere in che mi-sura l’azienda si affermerà sul mercato.

mb

te 5 percento si divide tra rischio aziendale e profitto dell’imprenditore. Gli artigiani devono sapere bene quanto pesa il calcolo dei costi: ce lo conferma il consulente aziendale Oth-

mar Untergassmair che nelle scorse settimane ha tenuto conferenze in tutti i circondari per la campagna di sensibilizzazione promos-sa dall’apa. Con un titolo inequivocabile: “la qualità

ha il suo prezzo” (vedi in-tervista in basso).

Calcolare i costi è più importante di quel che si credeCome detto, un calcolo

meticoloso dei costi è la chiave per mandare avanti un’azienda con successo. Spesso gli artigiani pensano che serva solo a calcolare le ore per fare un preventivo. Tuttavia un calcolo dei costi preciso include anche quelli non evidenti nell’immedia-to. E rimane comunque il presupposto di un control-ling ben funzionante, neces-sario a un’analisi aziendale fondata e all’applicazione di modelli intelligenti come il “lean management”.

Occorre darsi da fare subitoI seminari organizzati han-no visto subito grande ade-sione. “L’odierna crisi di lavoro impone di darsi da fare subito”, conferma il presidente apa Gert Lanz. Dello stesso avviso anche Richard Nagler, portavoce dei carpentieri, che da mesi lancia l’allarme proprio per-ché vede propagarsi una po-litica dei prezzi distruttiva.

Avere sotto controllo i propri costiForse ci sono artigiani che considerano faticoso de-dicarsi al calcolo dei costi: da sempre però è uno stru-mento di vitale importanza per aziende sia grandi che

Dr. Othmar Untergassmair

Page 14: L'Artigiano, giugno 2015

La S

toria

14 Der Handwerker Juni 2015

Per il buon esito di un colloquio, volto alla concessione di un finanziamento, la fase preparatoria riveste un’importanza essenziale. L’aspetto prioritario è riuscire a far luce sulle opportunità del progetto d’investimento, ma anche valutarne correttamente i rischi.

Suggerimenti per il colloquio in vista di un finanziamento

La mia bancawww.raiffeisen.it

Sig. Ragginer, quali sono le riflessioni che un imprenditore deve fare prima di accingersi a compiere un investimento?Martin Ragginer: Innanzitutto, è essenziale ragionare seriamente sui costi dell’inve-stimento, ma anche sui benefici che se ne possono ricavare. Tenendo conto degli one-ri che gravano sul finanziamento, quali van-taggi penso di ottenere? Qual è il plusvalore legato all’investimento e/o quale beneficio economico mi attendo? E infine, come valu-to il mercato del mio settore in futuro? Que-ste sono alcune delle domande cui l’impren-ditore deve dare una risposta chiara.

Quali sono per Lei, in veste di consu-lente aziendale, gli elementi più im-portanti per il primo colloquio?È essenziale che l’imprenditore abbia le idee chiare sugli obiettivi che intende raggiungere con l’investimento, riuscendo anche a illu-strarle adeguatamente. Infatti, un’esposizione oggettiva, dettagliata e comprensibile porta a maggiore chiarezza nel rapporto tra banca e cliente, mentre le argomentazioni emotive e digressive non sono d’aiuto e, pertanto, devo-no essere evitate per quanto possibile.

Qual è la documentazione necessaria? Dipende. In linea di principio, l’imprenditore dovrebbe stilare una descrizione dettagliata del suo progetto che, accanto a una presen-tazione verbale, deve contemplare anche alcuni dati numerici: una valutazione dei co-sti, alcuni preventivi e un business plan, che tenga conto delle future uscite ed entrate. Non è necessario che sia un’elaborazione complessa, basta una semplice e chiara esposizione, da cui la banca possa evince-re che l’imprenditore ha valutato a fondo il progetto.

Quali sono i fattori decisivi per una concessione creditizia?La decisione dipende, in primo luogo, dal-la capacità di rimborso del richiedente. Ciò significa che la banca verifica se l’impresa, con le sue entrate attuali e gli eventuali ri-cavi aggiuntivi derivanti dall’investimento, è in grado di far fronte alle spese future (per-sonale, acquisto merci, energia, canoni di locazione, costi del capitale, ecc.). Se è pre-sente sufficiente liquidità, viene effettuata un’attenta analisi del patrimonio del cliente in relazione alle possibili garanzie.

Quando si arriva, infine, all’approvazione? Come già accennato, è decisiva la capacità di rimborso: minore è questa, maggiore è il rischio per entrambe le parti. A seconda dell’entità e della durata del finanziamento richiesto, è necessario quindi individuare una forma idonea di tutela dal rischio, che può essere un’ipoteca sull’immobile aziendale o una fideiussione aggiuntiva. Anche le coope-rative di garanzia altoatesine, come Garfidi e Confidi, possono giocare un ruolo importante in questo senso. Infine, viene posta massima attenzione alla personalità dell’imprenditore, che può avere un’influenza decisiva sul suc-cesso (o insuccesso) dell’azienda.

Per gli imprenditori, è importante po-ter contare sull’assistenza anche dopo l’erogazione del finanziamento. Come procede la collaborazione successiva?In linea di principio, curiamo rapporti molto stretti e personali con i nostri clienti: una re-lazione d’affari di lunga durata e di reciproca stima si traduce in un vantaggio per tutti. Così, oltre ai regolari contatti commerciali, una volta l’anno ha luogo un colloquio più approfondito, in cui vengono valutati i dati di

bilancio più attuali e vengono vagliati punti di forza e di debolezza dell’esercizio in corso. Inoltre, gli investimenti effettuati vengono confrontati con gli obiettivi preventivati: in caso di scostamenti, è possibile intervenire con correttivi adeguati. È risaputo, infatti, che prevenire è meglio che curare.

Martin Ragginer, consulente aziendale presso la Cassa Raiffeisen della Valle Isarco: “Ogni investimento dev’essere adeguatamente ponderato”

Continua la campagna di sensibilizzazione “La qualità ha il suo prezzo”L’argomento del calcolo dei costi riscuote grande inte-resse. Per questo i seminari proseguono. La campagna di sensibilizzazione si pone un dupli-ce scopo: da un lato quello di trasmettere ai titolari d’azienda un modello di calcolo applicabile, dall’altro quello di far comprendere ai clienti di che cosa si com-pongano le tariffe orarie degli artigiani.

piccole. Ciò nonostante non esiste un metodo unitario per tutti: le attività e i loro obiettivi sono infatti trop-po differenti. È impossibile confrontare mestieri come muratori, falegnami, auto-riparatori, pittori o accon-ciatori. Gli stessi prodotti e servizi non potrebbero essere più diversi dato che spaziano dalla realizzazio-ne in serie a quella su mi-sura o alla riparazione. Le dimensioni di un’azienda e il numero di dipendenti so-no tanto individuali quan-to la forma societaria, che può andare dall’impresa di famiglia all’attività di un singolo.

Calcolo del costo orarioQuello che però vale per tutti è il principio del cal-colo dei costi. Un possibi-le metodo è quello di cal-

colare il costo orario: allo scopo esistono metodi con-solidati. In primo luogo si stabiliscono i costi dei di-pendenti e della struttura. Ad essi vanno poi aggiunti gli obiettivi di profitto e guadagno dell’imprendi-tore. Una volta che si co-noscono la capacità oraria e i costi medi di materiali e interventi esterni, si po-trà fissare il costo orario da adottare nei preventivi. Pertanto è sommando ri-carichi dei materiali e co-sti orari che l’imprenditore potrà coprire i costi della struttura e il profitto. Nel momento in cui l’artigiano sa esattamente a quanto ammonta il fatturato e da dove proviene, allora può fidarsi anche della sua in-tuizione, reagire con flessi-bilità e decidere preventivi accorti senza scendere sot-to il limite minimo.

Cautela nelle criticheData la complessità dei cri-teri aziendali e dei processi decisionali è piuttosto diffi-cile che dall’esterno si pos-sano esprimere giudizi su quali prezzi diano profitto a un’azienda. Eppure, quan-te volte avete sentito o fatto voi stessi commenti a brac-cio sulla politica dei prezzi dei colleghi? Se non si vuole mettere in cattiva luce tutto

il settore, raccomandano gli esperti, è il caso di andare cauti nelle critiche in pub-blico sui prezzi dei concor-renti.

L’intuizione è importante, ma l’analisi anche L’artigiano che non vuole perdere di vista i costi pia-nificati deve avere un con-tinuo sistema di controllo, per l’appunto il cosiddetto controlling.

Page 15: L'Artigiano, giugno 2015

si fa per il cliente. E a tal punto è chiaro perché per lo stesso prodotto ci pos-sono essere differenze di prezzo.

Modelli aziendali per ogni tipo di artigianatoSe i prezzi di mercato non riescono più a coprire i co-sti, allora l’imprenditore ac-corto cerca soluzioni all’in-terno della propria azienda. Per esempio abbassa i costi della struttura, riduce il personale, estende la sua flessibilità e quella dei di-pendenti, trasforma costi fissi in costi variabili, cerca cooperazioni, incrementa l’efficienza o si specializza in prodotti di nicchia. “Ci sono modelli indubbiamen-te interessanti che anche in tempo di crisi possono tenere in piedi un’azienda, aiutarla a migliorare le pre-stazioni e a ridurre i costi”, fa notare Sandra Kainz, responsabile del reparto innovazione nell’apa. Lean management ed open in-novation sono ad esempio due metodi che l’associazio-ne offre ai soci e che hanno successo.

Artigianato è anche intuizioneRimane comunque che a sancire il successo di un artigiano non è soltanto il prezzo. I fattori tutto som-mato decisivi sono difficili da definire perché sono fatti di valori. E cambiano incessantemente. Molti arti-giani sarebbero pessimi im-prenditori se non avessero intuizione. Ma le cose non funzionerebbero nemmeno senza pianificazione, analisi e controllo. Un artigiano e imprenditore di successo sa bene quanto sia importante decidere usando sia la testa che l’istinto.

[email protected]

Tite

lges

chic

hte

Tite

lges

chic

hte

Von

Mon

at z

u M

onat

Them

aTi

telg

esch

icht

e

Una buona metà di quello che ci costano le nostre aziende sono costi fissi. Cosa vuol dire? Che sono costi sì necessari ma molto pesanti. Mese dopo mese. Affitti e spese condominiali, assicurazioni e contributi, telefono e internet, materiale di cancel-leria e manutenzioni, costi di automezzi e viaggi, consulenze legali e fiscali, interessi e spese bancarie, ammortamenti e pubblicità… insomma la lista delle voci di spesa è lunga.

E diventa tragicamente più lunga se aggiungiamo i costi della burocrazia, quelli di cui deve farsi carico un’azienda solo perché ha sede in Italia. Da tutti gli studi emerge che l’Italia continua a rima-nere prima in classifica per burocrazia e pressione fiscale. Che schiaccia soprattutto le piccole impre-se. In Italia un artigiano perde 285 ore all’anno solo per occuparsi di imposizioni legislative. Sprechiamo tempo prezioso, ma sarete tutti d’accordo che que-ste ore non le possiamo fatturare ai clienti, giusto? Eppure ogni giorno dobbiamo districarci fra nuo-vi criteri di calcolo e correzioni di fatture, moduli incomprensibili, nuove abbreviazioni e procedure complesse. Solo per citare le più recenti: reverse charge, fatture elettroniche, split payment ...

Per non parlare della pressione fiscale. Un agghiac-ciante 68,6 percento del nostro ricavo aziendale se ne va in tasse dirette o indirette che lo stato ci scu-ce con formule sempre più scaltre. Un triste record europeo. Siamo diventati meri cassieri dello stato? Nessuno si meravigli che a un nostro compenso di imprenditori non osiamo neanche più pensarci e siamo già contenti se in qualche modo riusciamo a tenere in piedi l’azienda. Eppure anche questo può intrappolarci. Chi crede che nei calcoli aziendali non vada incluso il guadagno dell’imprenditore si sbaglia. In parole povere: quando un artigiano fattura un’ora di lavoro non vuol dire che in un’ora ha guadagnato quei soldi.

Gentili artigiane e artigiani,

Presidente lvh.apa Gert Lanz

Tite

lges

chic

hte

Dal

nos

tro

lab

orat

orio

L’Artigiano giugno 2015 15

In altre parole si tratta di confrontare la situazione prevista con quella reale sulla base della contabili-tà. Se i costi subiscono va-riazioni, bisogna decidere manovre correttive e rical-colarli.

È il mercato a decidere il prezzo E che succede se i vostri calcoli interni sono corretti ma il cliente g iudica trop-po elevato il preventivo? Il fatto è che non basta un calcolo interno a decidere il prezzo: in una libera eco-nomia di mercato questo dipende dalla domanda e dall’offerta. Oggi sappiamo bene che la domanda rista-gna e fa fatica a riprendersi, come conferma l’istituto di ricerca economica della Ca-mera di commercio di Bol-zano (IRE).

Insomma, il successo azien-dale scaturisce da un deli-cato equilibrio fra istinto e razionalità, fra intuizione e rigorosa analisi dei costi. Si può dire che esprima l’abili-tà imprenditoriale nell’agire a breve termine e pianifica-re a lungo termine.

Stesso prodotto, prezzi diversiL’imprenditore attento si chiede di continuo quali costi derivino da che cosa, quali prodotti o servizi ge-nerino determinati costi. E si pone sempre la domanda di come possa ottimizzar-li. Ora, il calcolo dei costi è uno strumento interno all’azienda. Tuttavia è an-che una questione che si insinua nei pensieri del cliente, il quale si chiede se il prezzo sia in linea con il mercato. Allora bisogna chiedersi: chi ha bisogno di una certa cosa? Ci sono alternative? Il preventivo lo

Gert LanzPresidente lvh.apa

Page 16: L'Artigiano, giugno 2015

16 L’Artigiano giugno 2015

Cre

diti

Sedute del consiglio amministrativo

16 giugno 201521 luglio 201525 agosto 201515 settembre 201520 ottobre 201517 novembre 201515 dicembre 2015Le domande vanno presentate 14 giorni prima delle sedute a Garfidi-Infopoint, c/o lvh.apa, Hermann Thaler, tel. 0471 323263, e-mail: [email protected]

3GARFIDI

Ihr Partner in Finanzierungsfragen

3-fach stark!

Garfidi, City-TowerSchlachthofstr. 30 C · 39100 Bozen

www.garfidi.it · [email protected] Tel. 0471 057 555 · Fax. 0471 057 556

Wir ermöglichen Ihnen die Investition

in eine erfolgreiche Zukunft.

Die Garantiegenossenschaften Terfi di, Fidimpresa und die

Garantiegenossenschaft des Handwerks starten am

30. November 2012 gemeinsam ihre operative Tätigkeit als Garantiegenossenschaft

meno di 50 dipendenti il tetto degli investimenti è stato fissato a quota 1,2 milioni, mentre per le imprese medio-grandi (oltre i 50 dipendenti) ci si spinge fino ai 2 milioni di euro. I nuovi criteri consentono inoltre di ripresentare le domande di accesso a crediti agevolati del fondo di rota-zione per gli investimenti ambientali riguardanti impianti e macchinari, che erano stati cancellati nel 2011, mentre per risolvere il problema del-la liquidità si è passati da una norma che prevedeva un massimo di 50mila euro in 7 anni ad un tetto di 80mila euro in 10 anni.

Una novità è anche il riconoscimento di cinque punti percentuali per quali-fiche professionali come ad esempio il diploma di maestro o una certifica-zione di qualità.Previsti poi incentivi agli immobili, che Kompatscher ritiene utili a rivi-

Rafforzare le imprese altoatesi-ne e sostenere la crescita del sistema in un’ottica di soste-

nibilità finanziaria nel lungo perio-do: un anno fa la nuova giunta si era posta l’obiettivo di abbattere i tempi d’attesa per le domande nei settori artigianato, industria, commercio, servizi (contributi di capitale e fon-do di rotazione) nonché turismo (so-lo fondo di rotazione). Dopo aver „sbloccato“ le domande del turismo già lo scorso anno, ora tocca ai setto-ri dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dei servizi.

Il nuovo regolamento che riapre il fondo di rotazione prevede una serie di modifiche e semplificazioni riguar-danti sia la tempistica sia i limiti. Le fasce di contribuzione passano da undici a tre e dal 50 al 60 percento. I contributi in conto capitale sono stati eliminati. Per le imprese con

Riapre il fondo di rotazione Su proposta di Arno Kompatscher, il 26 maggio la giunta provinciale ha deciso di riaprire le richieste di accesso al fondo di rotazione per i settori industria, artigianato, commercio e servizi.

talizzare l’economia. In altre parole è riaperto il fondo di rotazione per investimenti riguardanti acquisto, costruzione o ampliamento di fab-bricati.

ASP/mb

Buona notizia

Occhio alla convenzione!Confartigianato Imprese (lvh.apa) ha trovato una convenzione con l’Agenzia Potenza Andrea della UNIPOLSAI ASSICURAZIONI per la copertura assicurativa della responsabilità civile (RCT RCO) delle imprese associate.

• sconti ulteriori per le nuove imprese artigiane.

L’obiettivo è quello di offri-re all’artigiano una copertura adeguata ai suoi rischi ad un giusto prezzo. La polizza di responsabilità civile, conven-zionata con Confartigianato Imprese di Bolzano (lvh.apa), assicura il lavoro dell’azienda artigianale in modo semplice e completo ed è personalizzabile, previa consulenza con i nostri consulenti, per poter avere la copertura più adeguata.Per tutte le necessarie infor-

Si tratta di un pacchet-to speciale di garanzie complete e modulabili

sui bisogni reali dell’impresa associata a secondo dell’atti-vità, del numero degli addet-ti e delle reali necessità della ditta.

L’accordo prevede:• costi calcolati o sul numero

degli addetti o sul fatturato per le imprese artigiane con oltre tre addetti;

• facilitazioni di pagamento anche in rate mensili,

mazioni gli associati possono rivolgersi direttamente agli uffici di UNIPOLSAI ASSI-CURAZIONI, Agenzia Po-tenza Andrea:

PR-Info

• Bolzano – Agenzia Generale Via A. Diaz 57, tel. 0471 272225

• Laives – Subagenzia Via Kennedy, Sig. Andrea Freguglia, tel. 0471 950688

• Siusi – Subagenzia Via Laurino, Sig. Toni Schgaguler, tel. 0471 705181

• Nova Levante Via Roma, Sig. Franz Pardeller, tel. 0471 613271

• Sarentino Piazza Chiesa, Sig. Gerhard Biasion, tel. 0471 623569

Page 17: L'Artigiano, giugno 2015

ScadenzeMartedì, 16• INPS – GESTIONE SEPARATA:

versamento da parte dei committenti e degli associanti del contributo previdenziale sui compensi corrisposti nel mese precedente – mod. F24

• RITENUTE IRPEF: versamento delle ritenute sui redditi dei dipendenti e assimilati, lavoratori autonomi e intermediari del commercio del mese precedente – mod. F24

• ADDIZIONALI IRPEF: versamento delle quote dell’addizionale regionale/comunale IRPEF, trattenute sui redditi di lavoro dipendente/pensione del mese precedente – mod. F24

• MODELLO UNICO 2015: termine per effettuare i versamenti relativi a: IRPEF e addizionale regionale/comunale IRPEF; IRAP; IRES (solo società di capitali); contributi INPS; cedolare secca mod. F24 senza maggiorazioni

• DIRITTO ANNUALE CAMERA DI COMMERCIO: termine per il versamento del diritto camerale annuale – mod. F24

• CONTRIBUTI IVS – ARTIGIANI E COMMERCIANTI: versamento saldo 2014 e 1a rata acconto anno 2015 del contributo previdenziale sul reddito minimale – mod. F24

• INPS – CONTRIBUTI MENSILI: versamento dei contributi previdenziali dei dipendenti relativi alle retribuzioni maturate nel mese precedente – mod. F24

• IMPOSTA COMUNALE IMI: versamento del 1° acconto IMI 2015

• CONTRIBUTO ENTE BILATERALE ARTIGIANO: versamento della quota mensile dovuta al Fondo per il sostegno al reddito ed alla professionalità (F. S. R.) – mod. F24

Giovedì, 25 giugno• IVA COMUNITARIA MENSILE: invio

telematico degli elenchi INTRASTAT riguardanti il mese precedente (contribuenti mensili)

Martedì 30 giugno• DENUNCIA UNI-EMENS: denuncia

telematica delle retribuzioni e dei contributi relativi al mese precedente

• LIBRO UNICO: scadenza delle registrazioni relative al mese precedente

• RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI: versamento della 1a o unica rata dell’imposta sostitutiva dell’8 % relativa alla rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni non in regime d’impresa posseduti all’1.1.2015.

• INPS – CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI: ultimo giorno utile per il versamento dei contributi IVS (1a quota fissa 2015) – mod. F24

• DICHIARAZIONE IMI: presentazione (ove previsto) della dichiarazione per variazioni intervenute nel corso del 2014

L’Artigiano giugno 2015 17

Legg

i & D

irett

ive

La piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it messa a disposizio-ne dalla Camera di commercio di

Bolzano consente, senza alcun onere per

Fatturazioni elettroniche: la Camera di commercio aiutaDal 31 marzo 2015 le imprese emettono fatture verso la pubblica ammini-strazione attraverso la cosiddetta fattura elettronica. Ad assistere non c’è solo l’apa ma anche la Camera di commercio che mette a disposizione una piattaforma gratuita: https://fattura-pa.infocamere.it. I primi dati sull’utilizzo del portale rivelano già un grande apprezzamento.

le imprese, l’emissione, la trasmissione e la conservazione di un massimo di 24 fatture elettroniche nell’arco dell’anno. Dalle prime rilevazioni sull’utilizzo del-la piattaforma emerge che la Camera di commercio di Bolzano è prima in Italia per numero di imprese aderenti (912) e terza per fatture emesse (1.735).“La Camera di commercio di Bolzano assiste nelle fatture elettroniche con due collaboratori a tempo pieno”, informa il presidente Michl Ebner. E da ora le fatture emesse tramite il portale non an-dranno più ad accumularsi nel “monte fatture” disponibile annualmente. Per informazioni sulla fatturazione elet-tronica rivolgersi alla Camera di com-mercio di Bolzano, persone di riferimen-to Luca Valentini, tel. 0471 945 529, e-mail: [email protected] e Stefano Delussu, tel. 0471 945 526, e-mail: [email protected].

Kostenloser Beratungsdienstfür Kredit- und Finanzierungsfragen

mit einem Experten der Bank für Trient und Bozen am LVH Sitz in Bozen

TERMINE 2013

DO, 14.03.2013 (09.30-12.30h)DO, 11.04.2013 (14.30-17.30h)DO, 16.05.2013 (09.30-10.30h)DO, 13.06.2013 (09.30-10.30h)DO, 04.07.2013 (09.30-12.30h)

DO, 05.09.2013 (14.30-17.30h)Do, 10.10.2013 (09.30-12.30h)Do, 05.12.2013 (14.30-17.30h)Consulenza gratuita su crediti

e finanziamenti nella Casa dell’Artigianato, a cura della Banca di Trento e Bolzano

Date 2015Giovedì, 18 giugno, ore 9.15–12.15Giovedì, 16 luglio, ore 9.15–12.15Giovedì, 24 settembre, ore 9.15–12.15Giovedì, 15 ottobre, ore 9.15–12.15Giovedì, 19 novembre, ore 9.15–12.15

Orari di ricevimento del patronato INAPA giugno/luglio/agosto 2015

Dove? Apertura al pubblico

Ufficio di Merano

Lunedì dalle 8 alle 12.30 Chiusura pomeridiana dal 22.6 al 28.8 2015

Venerdì dalle 8 alle 12

Ufficio di Silandro Ogni mercoledì del mese dalle 8 alle 12.30

Sportello a Malles

Ogni 2° e 4° mercoledì del mese dalle 15 alle 16 (SOLO SU APPUNTAMENTO!)

Sportello a Naturno

Ogni 2° e 4° mercoledì del mese dalle 16.30 alle 17.30 (edificio Raika – ingresso accanto alla cartoleria Hanni)Chiusura estiva dal 22.6 al 28.8 2015

Ufficio di Brunico

Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 Chiusura pomeridiana dal 22.6 al 28.8 2015

Venerdì dalle 8.30 alle 12

Sportello a Bressanone

Martedì e mercoldí dalle 8 alle 12.30Chiusura pomeridiana dal 22.6 al 28.8 2015

Sportello in Val Gardena

Ogni martedí del mese dalle 14 alle 16Chiusura estiva dal 22.6 al 28.8 2015

Sportello ad Egna

Ogni lunedì del mese dalle 14 alle 17Chiusura estiva dal 22.6 al 28.8 2015

Buona notizia

• Bolzano – Agenzia Generale Via A. Diaz 57, tel. 0471 272225

• Laives – Subagenzia Via Kennedy, Sig. Andrea Freguglia, tel. 0471 950688

• Siusi – Subagenzia Via Laurino, Sig. Toni Schgaguler, tel. 0471 705181

• Nova Levante Via Roma, Sig. Franz Pardeller, tel. 0471 613271

• Sarentino Piazza Chiesa, Sig. Gerhard Biasion, tel. 0471 623569

Page 18: L'Artigiano, giugno 2015

18 L’Artigiano giugno 2015

TIR

OLE

R V

ERSI

CH

ERU

NG

PR-Info

NUOVODOBLÒCARGO.

GASSERBOLZANO TEL. 0471 553 400 S. LORENZO TEL. 0474 474 514 WWW.GASSERSRL.IT

Si fa grande per il tuo business.

SE SEI SOCIO APA, SCEGLI NUOVO DOBLÒ CARGO* NELLA

DIMENSIONE PIÙ GUISTA PERIL TUO BUSINESS: LO PAGHI

SEMPRE 12.500 EURO DETAX.

* Nuovo Doblò Cargo SX 1,6 Mjet 16V 105 CV, prezzo valido solo in caso di permuta o rottamazione.

passo corto passo lungo passo lungo XL

IN ALTO ADIGE

dio in tempi brevissimi, nei casi peggiori anche l’intero contenuto di un edificio.Per ripristinare le dotazioni aziendali e riportarle al va-lore originario occorre che questo sia specificato corret-tamente nel contratto della polizza. Questo per evitare che l’assicurazione non basti e che il risarcimento risulti insufficiente.

Cos’altro bisogna conside-rare?Oltre danni diretti provocati dal fuoco è possibile che ci si trovi a dover affrontare anche costi di rimozione e smaltimento dei materiali danneggiati. Sono quelli che chiamiamo costi derivati.Queste spese aggiuntive non

Le conseguenze finan-ziarie di danni causati da incendio possono

superare di molto il previ-sto. Ecco perché ci vuole una buona copertura assicu-rativa.

Cosa si intende per “danni da incendio”?Si parla di danni da incen-dio quando il propagarsi di fiamme danneggia parti di un edificio o suoi contenu-ti. La compagnia TIROLER assicura anche i danni pro-vocati da esplosioni, fulmini, sviluppo di fumo dovuto a un riscaldamento difettoso, incendi di camini o incendi provocati da terzi.Sono tutti eventi che posso-no causare un grosso incen-

Incendi e danni conseguentiTiroler Versicherung: i danni da incendio possono coinvolgere una sede aziendale. Con conseguenze costose.

bisogna sottovalutarle per-ché possono diventare supe-riori del previsto. Quindi è importante includerle nella polizza. L’ideale comunque è un premio forfettario, a prescindere dall’entità del danno.I consulenti della compa-

gnia TIROLER VERSICHE-RUNG sono a vostra dispo-sizione per analisi dettagliate e preventivi su misura.Potete trovare altre infor-mazioni ed anche l’elenco delle agenzie convenzionate in Alto Adige sul sito della compagnia: www.tiroler.it

Page 19: L'Artigiano, giugno 2015

L’Artigiano giugno 2015 19

Con

sule

nza

lega

le

L’art. 37 comma 4 del T.U. Sicurezza prevede che la formazione venga debba avvenire anche in occasione del trasferimento o cambiamento di

mansioni.Chiarisce la Corte di Cassazione che l’obbligo va valu-tato in concreto e in relazione al grado di diversità delle nuove mansioni rispetto alle precedenti.

In una caso analogo e recente la Corte ha ritenuto che l’assenza completa di informazioni circa il corretto uti-lizzo di una scala ad un lavoratore che nelle precedenti mansioni non aveva la necessita di utilizzarla, costitu-isce causa di responsabilità del datore di lavoro o del preposto Cass. Sez. IV, 15.1.2015).

In un’altra pronuncia, la Corte sottolinea l’importan-za della formazione dei lavoratori che vengano per la prima volta a contatto con un ambiente e con strutture o strumenti di lavoro a loro non familiari, che perciò possono riservare insidie non note.

Nel caso del lettore, sarà quindi necessario verificare, con riguardo anche alle mansioni in concreto svolte in precedenza dal lavoratore, se le informazioni date allo stesso circa i rischi inerenti le nuove mansioni sia-no o meno state adeguate ai rischi collegati medesimi. In particolare dovrà essere verificato se il lavoratore era stato informato della presenza di idonei strumenti (scala) e del divieto di utilizzare in modo inadeguato i mezzi a disposizione.

Avv. Dott. Paolo Corti

In questa nuova rubrica la parola spetta a voi, gentili lettrici e lettori! Avete delle domande che volete chiarire? La redazio-ne, con garanzia di riservatezza, passerà i quesiti agli esperti dello studio legale Corti Deflorian & Partners di Bolzano. Le rispo-ste verranno pubblicate su questa pagina. Aspettiamo le vostre domande all’indirizzo e-mail: [email protected].

Responsabilità in caso di infortunio sul lavoroUn mio dipendente si è infortunato pochi giorni dopo il cambio di mansione (da trasportatore a magazziniere), utilizzando le forche del carrello ele-vatore per raggiungere una scaffalatura a circa 2 metri di altezza, anziché adoperare l’apposita scala in dotazione. Sono responsabile?

La parola agli espertiAvv Dott. Paolo Corti

tre 13 alloggi aziendali che vanno dagli 80 ai 160 metri quadrati. I costi del grezzo si aggirano sugli 850–1500 euro a metro quadro, vale a dire molto convenienti. Ci saranno anche un parcheg-gio interrato e un accesso per camion.

Per informazioni contatta-te l’apa, centro competenza edilizia/installazioni, tel. 0471 323270.

State cercando un im-mobile commercia-le adatto alla vostra

azienda? Forse l’apa ha la soluzione che fa per voi. A Bolzano sud, nel terreno di fronte all’OBI, è in costru-zione il complesso del con-sorzio Einstein che sarà ulti-mato nel 2017. Sono previsti circa 25 lotti da 90 a 500 metri quadrati, con locali di altezze da 3,7 a 7 metri. Il progetto comprende inol-

Immobili commerciali a Bolzano sudA Bolzano sud il consorzio Einstein offre spazi generosi a prezzi interessanti. Dove si possono alleare artigiani, società di servizi e liberi professionisti.

Veduta

ULTIMI LOTTI!

Fassadenwettbewerb Folder 15/16 ital neu kv.indd 1 17.02.15 13:21

Page 20: L'Artigiano, giugno 2015

20 L’Artigiano giugno 2015

IInnovazione

cosa si compone un modello aziendale e qual’è il suo sco-po. Non sono mancati esem-pi pratici per farne compren-dere l’importanza. Tanto per citarne uno: con un nuovo modello aziendale la Nestlé è riuscita a reinventare il caffè lanciando Nespresso. Prima il caffè si comprava nei negozi di alimentari o nelle torrefazioni. Nestlé ha cambiato il modello azien-dale non solo lanciando una nuova macchina per caffè

Tenersi pronti per il futuro è qualcosa che vuole qualsiasi im-

prenditore. A maggior ra-gione occorre che anche le piccole imprese riflettano sui loro modelli aziendali e su come adattarli agli anda-menti attuali. Su questo ar-gomento il reparto innova-zione lvh.apa ha organizzato workshops nei circondari. In tre ore di incontro gli esper-ti in materia hanno spiega-to con parole chiare di che

Ripensate il vostro modello aziendale!In futuro la competitività non sarà più decisa dai prodotti ma da chi ha il miglior modello aziendale. Di questo argomento si è parlato di recente in incontri a Bres-sanone e Merano. Il prossimo appuntamento è a Brunico il 10 giugno.

con relative capsule ma an-che ridefinendo lo stesso modo di gustare il caffè. Non tutte le aziende indi-viduano il momento giusto di ripensare il loro modello aziendale. Ci sono esempi di marchi famosi, come No-kia, Kodak o Grundig, che a detta degli esperti hanno fatto una brutta fine perché troppo presi dai loro successi momentanei, tanto da perde-re di vista i trend del futuro.

vo/mb

Pronti alle novità? (vo/mb) La serie di wor-kshop si pone come scopo quello di stimola-re le aziende a riflettere su nuove strategie. Per gli interessati c’è ancora un appuntamento, quel-lo del 10 giugno 2015 a Brunico. La partecipa-zione è gratuita.

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2015

Per i dipendenti e pensionati lvh.apa off re un servizio con-veniente e veloce per la compilazione del modulo 730.

Informati ora presso i seguenti uffi ci circondariali:

BOLZANO CITTÀ/BOLZANO PERIFERIA, Tel. 0471 323 460

BRESSANONE, Tel. 0472 802 500

BRUNICO, Tel. 0474 474 823

MERANO, Tel. 0473 236 162

EGNA, Tel. 0471 812 521

PEDRACES, Tel. 0471 839 548

SILANDRO, Tel. 0473 730 657

ORTISEI, Tel. 0471 797 552

RIPRENDITII TUOI SOLDI!

DAL 15 MARZO TELEFONACI PER PRENDERE APPUNTAMENTO!

Page 21: L'Artigiano, giugno 2015

SMG_TdA_Inserat_210x297.indd 2 17.02.15 17:43

Page 22: L'Artigiano, giugno 2015

sono presi troppo dalla crisi. Sono intervenuti a elogiare la riuscita della manifestazione il presidente della provincia Arno Kompatscher, l’asses-sore Philipp Achammer, dem l’europarlamentare Herbert Dorfmann, l’onorevole Re-nate Gebhard, i consiglieri provinciali Dieter Steger e Pius Leitner.

rp/mb

Circ

ond

ari

22 L’Artigiano giugno 2015

Si spera nella nuova legge sugli appalti

Ewita fa pieno centro

Chiusa: fatture elettroniche, split payment, reverse charge: tutti oggetti di critica da parte degli artigiani riuniti a Chiusa per l’assemblea circondariale. E intanto ci si augura che almeno dalla legge provinciale sugli appalti arrivino miglioramenti.

Chiusa: all’esposizione economica della Val d’Isarco, Ewita, sono accorsi visitatori in gran numero attirati dalla vasta offerta dei 70 espositori presenti. Fra i momenti culminanti il dibattito sull’odierno ruolo dell’Isarco come location economica.

sugli appalti che dovrebbe entrare in vigore ancora nel 2015. Alla stesura delle boz-ze in esame ha contribuito anche l’associazione. “Ora speriamo che la politica dia finalmente alle nostre impre-se le agevolazioni promes-se”, ha concluso Lanz.L’ospite d’onore dell’assem-blea è stato l’europarlamen-tare Herbert Dorfmann, che ha parlato dei problemi eco-nomici di alcuni paesi UE fra cui anche l’Italia. In tema di split payment ha riferito che a Bruxelles si sta cercan-do di rivedere la disposizio-ne in quanto giudicata non conforme. Sono poi interve-nuti i sindaci Maria Gasser

parte il presidente apa Gert Lanz, il sindaco di Chiusa Maria Gasser Fink, il re-sponsabile della cantina Isar-co Peter Baumgartner, l’am-ministratore di Demaclenko Andreas Dorfmann, il diret-tore della banca Raiffeisen Basso Isarco Nikolaus Ker-schbaumer, il vicepresidente del consorzio economico di Chiusa Wilhelm Obwexer,

Il circondario di Chiusa si dà da fare come non mai. Il suo presidente

Gottfried Krapf ha riferito dell’appuntamento “ewita” (ne parliamo anche in un ar-ticolo a parte) e del grande incontro degli anziani che quest’anno sarà ospitato da Latzfons il 12 luglio. L’intervento del presidente apa Gert Lanz si è concen-trato su temi scottanti dell’e-conomia come il calo di qualità, l’andamento dell’ap-prendistato, le insensate no-vità normative come split payment, reverse charge e fatture elettroniche. Lanz ha anticipato anche i contenuti principali della nuova legge

Artigianato, commer-cio, agricoltura, ga-stronomia, industria:

non mancava nessuno alle giornate dell’economia (Ewi-ta) allestite a Chiusa nell’ul-timo weekend di aprile. Si sono visti arrivare visitatori a migliaia. “Possiamo dire che la manifestazione è riuscita in pieno”, commenta soddi-sfatto Christian Hofer che ha coordinato l’organizzazione. La mostra era accompagna-ta da un ricco programma di conferenze, dibattiti e con-sulenze. In particolare ha ri-scosso grande interesse una tavola rotonda intitolata “Da strada imperiale a percorso di transito”: vi hanno preso

Fink (Chiusa), Stefan Leiter (Laion) e Walter Baumgart-ner (Villandro) ad esporre i progetti delle rispettive am-ministrazioni. Tutti hanno ringraziato per il contributo dato delle associazioni.Il tema delle gare pubbliche rimane comunque una di-

l’assessore all’economia di Velturno Patrick Delueg e il capo-organizzatore della mostra Christian Hofer. Dal dibattito emerge che Chiusa si troverebbe sì in una po-sizione favorevole, tuttavia bisognerebbe investire di più nel marketing, soprattutto per promuovere la profes-sionalità delle aziende locali. Disgraziatamente, però, tutti

Assemblea circondariale

scussione senza fine. Anche nei comuni del circondario di Chiusa attendono fidu-ciosi la nuova legge e inol-tre sperano che le piccole imprese vengano esentate dall’obbligo di fatturazione elettronica.

(df/mb)

Foto

: lvh

.ap

a

Foto

: lvh

.ap

a

Page 23: L'Artigiano, giugno 2015

Bez

irke

Der Handwerker Juni 2015 23

Regole senza buonsensoBressanone: quest’anno nell’assemblea del circondario apa si sono dibattute soprattutto le difficili condizioni imposte alle piccole imprese. Nell’occhio del ciclone le modalità degli appalti pubblici, le nuove regole di split payment, fatture elettroniche e reverse charge. Intanto a Bressanone si progetta una grande mostra dell’economia per il 2016.

Nuovo sportello a ChiusaL’apa ha aperto per i soci un nuovo sportello a Chiusa, e precisamente:

presso Auto Hofer Srl, sala riunioni, 2. pianoPrato dell’Ospizio 21

Lo sportello sarà apertoil primo e terzo martedì di ogni mese, ore 14–17.In quest’orario i collaboratori sono contattabili al numero di tel. 0472 802500.

QUI GRANDINA SICUREZZA!L' imbattibile isolamento per facciate con protezione al carbonio.

ww

w.c

ap

ate

ct.a

t

Ora, l'isolamento con fibra di canapa.

Amonn Profi Color srlI-39031 BrunicoVia Campi della Rienza, 30Telefono +39 0474 530 [email protected]

Il vostro partner di venditain Alto Adige:

Assemblea circondariale

Bisogna che le gare pub-bliche diventino acces-sibili alle PMI e che si

intervenga per contrastarne gli oneri in termini di costi e tempo”, si appella il porta-voce del circondario apa di Bressanone, Johann Erlacher, criticando anche i rigidi vin-coli nella sicurezza sul lavo-ro. Le aziende fanno sempre più fatica, e proprio per aiu-tarle con una spinta c’è l’in-tenzione di promuovere una grande fiera dell’economia nel maggio del 2016. “Abbia-mo già cominciato a parlarne con le altre associazioni, con le scuole professionali e con le banche”, riferisce Erlacher. Prossimamente verrà costitui-to un comitato organizzativo. L’intervento del presidente circondariale si è concluso con parole di ringraziamento alla Banca Popolare che ha sponsorizzato il buffet offer-to dopo l’assemblea. Il vice-direttore apa Walter Pöhl ha invece aggiornato i presenti sulle tematiche più attuali dell’associazione, citando la normativa per la sicurezza sul lavoro come causa prin-cipale del calo di apprendisti. “Le amministrazioni comu-nali hanno gli stessi problemi

degli artigiani”, ha affermato dal canto suo il presidente del Consorzio dei Comuni, An-dreas Schatzer, dichiarando di confidare nella nuova leg-ge provinciale sugli appalti. Jasmin Fischnaller, portavoce dei giovani artigiani e nativa di Bressanone, si è concentra-ta sull’importanza della for-mazione duale. “Dobbiamo impegnarci al massimo per far sì che i mestieri artigiani tornino ad essere più stimati dalla società”, questo il suo appello. Sono poi interve-nuti Christoph Prugger, ap-pena rieletto sindaco di Rio Pusteria, e Konrad Obexer, presidente circondariale del-la lega agricoltori. Entrambi hanno criticato la mancanza di buonsenso delle nuove regole e suggerito di intensi-ficare l’alleanza fra i settori dell’economia.

df/mb

Il presidente circondariale Johann Erlacher

Page 24: L'Artigiano, giugno 2015

Circ

ond

ari

24 L’Artigiano giugno 2015

E U R O 4

GIOTTI GLADIATOR• 1.1 / 1.3l Benzina Euro 4/5• Green Drive Hybrid Electro / Benzina

BER

NI

Stretto,leggero, robusto!

made to moveLogistic Partner since 1968.

Portata 955 kg

CARMAN SRL39018 TERLANO (BZ)Via Greifensteiner 4Vendita 0471 913151Service 0471 507295 [email protected]

www.carmantrucks.com

Nuova Filiale Chienes:Chienes/Casteldarnezona artigianale 11Tel. 0474 [email protected]

4x4

ora anche

con trazione

integrale!

A differenza di tante altre regioni in Italia e in Europa, l’Alto

adige sa di poter contare su uno standard molto elevato in fatto di sicurezza sul lavoro. È per questo che gli artigiani non riescono a comprendere la durezza delle sanzioni che sembrano classificare chiun-

Sempre sotto accusaOra: nell’assemblea della Bassa Atesina si è parlato principalmente delle rigide disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro. Oggetto della critica non è solo il numero esagerato di leggi ma anche la loro insensatezza.

que come potenziale delin-quente. Parla chiaro il pre-sidente circondariale Georg Rizzolli davanti all’assemblea riunita, e conferma che sono proprio queste leggi a scorag-giare le aziende dall’assunzio-ne di apprendisti. “Purtroppo andiamo in una direzione che certo non favorisce l’occu-pazione giovanile”, conclude Rizzolli. In Alto Adige si applica un sistema vincente come quello duale. “Gli artigiani si fanno carico di una grande respon-sabilità perché preparano le forze lavoro di domani assi-curando il futuro dell’eco-nomia”, rammenta Rizzolli auspicando che le regolamen-tazioni comincino ad andare incontro alle aziende. E a li-vello provinciale pare che ci sia qualche segnale.Il presidente apa Gert Lanz si è soffermato su altri osta-coli, come quello delle fatture elettroniche, dichiarando che spesso gli oneri burocratici e finanziari superano la stessa entità del guadagno per un servizio. “Le nostre imprese devono potersi concentrare sul proprio lavoro e sui propri clienti, non sull’elaborazione di fatture”, commenta Lanz.È seguito un dibattito con il consigliere provinciale

Il presidente circondariale Georg Rizzolli

Assemblea circondariale

Oswald Schiefer, il deputato Francesco Palermo e il sena-tore Manfred Schullian in cui Lanz ha chiesto apertamente perché la politica imponga agli artigiani regolamenti in-sensati. “La convinzione in Italia è che ci sia bisogno di norme rigide e di pesanti san-zioni per fare in modo che i cittadini rispettino le regole”, confermano i parlamentari. E spesso il risultato è quello di realizzare tonnellate di leggi che diventano difficili da ri-spettare. Quello della sburo-cratizzazione è un processo lungo, che può richiedere anche generazioni. In Italia serve però una svolta cultu-rale in cui si dia più fiducia al cittadino e non lo si veda più come un potenziale delin-quente.

df/mb

Foto

: lvh

.ap

a

Page 25: L'Artigiano, giugno 2015

Circ

ond

ari

L’Artigiano giugno 2015 25

confronto le normative in materia in Italia, Austria e Germania. L’assessore Martha Stocker ha poi an-nunciato che è in arrivo un intervento concreto da par-te della giunta provinciale. “Stiamo elaborando una se-rie di misure atte a semplifi-care la situazione ma anche a divulgare una cultura della sicurezza. Gli ispettori del lavoro saranno addestrati meglio e le verifiche annun-ciate con anticipo.” Inoltre i corsi sulla sicurezza saranno integrati nei piani di studio delle scuole professionali, cosa che del resto l’artigia-no chiedeva da tempo. “La nostra priorità numero uno

Il presidente circondaria-le Karl Keim ha aperto l’assemblea rammen-

tando le tante difficoltà da affrontare attualmente ma anche ringraziando i colleghi che a dispetto degli ostacoli si sono candidati alle elezio-ni comunali. La sicurezza sul lavoro è chiaramente la priorità as-soluta di ogni imprenditore, per sé e per i suoi dipenden-ti. “Le regole però devono essere dettate dal buonsen-so” commenta Keim. In tale contesto è stata presentata una tesi di laurea in giuri-sprudenza, scritta da Stefan Premstaller dell’università di Innsbruck, che mette a

Sicurezza prima di tutto!Vipiteno: l’assemblea apa del circondario Alto Isarco ha messo in programma diverse conferenze ma anche aspre critiche alla regolamentazione in materia di sicurezza sul lavoro. L’assessore Martha Stocker ha illustrato il suo punto di vista e promesso semplificazioni.

è considerare la sicurezza un bene prezioso, non un osta-colo”, conclude Stocker.Il presidente apa Gert Lanz ha poi criticato aspramente split payment, reverse char-ge e fatturazione elettronica, misure burocratiche che non fanno altro che sovraccarica-

Assemblea circondariale

re sempre di più le aziende.Fritz Karl Messner, sindaco di Vipiteno, ha espresso la sua solidarietà agli artigiani che data la complessità delle procedure degli appalti non vogliono più collaborare con il settore pubblico.

df/mb

Foto

: lvh

.ap

a

AL VOSTRO FIANCO CON CONSULENZA, INFORMAZIONI E SERVIZI PROFESSIONALI

E molto di più!

Saremo lieti di potervi

sottoporre un’offerta

personalizzata

- Tenuta della contabilità, chiusure di fi ne anno e dichiarazioni dei redditi

- Elaborazione dei cedolini e preparazione dei contratti di assunzione e di apprendistato

- Consulenza fi scale

- Analisi dei costi aziendali, controllo della liquidità e redditi vità dell’impresa

- Consulenza per questi oni societarie e contratt ualisti che

- Assistenza per costi tuzioni e successioni di azienda

Il nostro impegno per Voi:

Sempre vicini, sempre a disposizione!

[email protected]

INFOHOTLINEConsulenza gratuita

e off erte

0471 32 32 32 lvh-apa Confartigianato Imprese

Via di Mezzo ai Piani 7 - 39100 Bolzanotel. 0471 323 200, fax. 0471 323 210,

[email protected], www.lvh.it

Page 26: L'Artigiano, giugno 2015

Contatori energetici: scadenza rinviataInstallatori di impianti termosanitari: Con delibera della giunta provinciale n. 1457 del 2 dicembre 2014 sono stati modificati le direttive e i criteri di rilevamento del consumo effettivo e di contabilizzazione del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffreddamento ed acqua calda sanitaria.

Ci si riferisce ad edifici con più di quattro utenze con un impianto di riscaldamento, di raffreddamento e/o di produ-zione di acqua calda sanitaria centralizzato, per le quali le spese vengono sostenute se-paratamente. A decorrere dal 1° gennaio 2017 il rilevamen-to del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffredda-mento ed acqua calda sanita-

Lo scopo di queste di-rettive è l’aumento dell’efficienza energe-

tica ed un’equa e ricostruibile contabilizzazione e condivi-sione dei costi energetici. Le direttive sono da applicare a tutti gli edifici esistenti sul territorio della provincia di Bolzano costruiti con con-cessione edilizia rilasciata prima del 30 giugno 2000.

ria saranno obbligatori. Fino al 30 settembre 2015 vengo-no concessi contributi nella misura massima del 30% sui costi ammissibili. Le fatture devono essere emesse prima del 1° gennaio 2016.Per informazioni interpellate il centro competenza apa, Wal-ter Soligo, tel. 0471 323 278, e-mail: [email protected].

26 L’Artigiano giugno 2015

CCentro competenzaGruppo Edile/ Installazione

Impianti e apparecchi a pressione(mb) In tutti i circondari l’apa ha organizzato incontri informativi sugli impianti a pressione, specificando che tutti i vasi di espansione degli impianti di riscaldamen-to e raffreddamento con pressione a PS > 12 e capacità a V > di 25 l, così come quelli a V > di 50 l, sottostanno al decreto ministeria-le 329/04 ed hanno i seguenti obblighi: • Comunicazione

dell’attivazione all’I-NAIL di Bolzano;

• Ispezione iniziale da parte dell’INAIL di Bol-zano (in base alla linea guida europea sugli apparecchi a pressio-ne, 97/23/CE, l’insie-me dei componenti è esentato dall’ispezio-ne iniziale);

• Verifica periodica.Il primo dei controlli periodici viene effettua-to dall’INAIL di Bolzano entro 45 giorni dalla richiesta. Dopo la sca-denza di questo termi-ne i controlli possono essere svolti da soggetti qualificati. Per informazioni inter-pellate il centro compe-tenza apa, Walter Soli-go, tel. 0471 323 278, e-mail: [email protected].

Verifiche senza burocraziaVerifiche periodiche di impianti: in arrivo un’ancora di salvezza. L’apa è riuscita a spuntare per i soci una vantaggiosa convenzione con una società autorizzata, la Verifica Spa. Per mettersi al riparo da qualsiasi controversia legislativa.

462/01 l’apa è riuscita a tro-vare una convenzione con la società Verifica Spa che è un organismo ufficiale d’ispezio-ne. Questa società offre ser-vizi di controllo di impianti elettrotecnici di messa a terra, scariche atmosferiche e im-pianti installati in luoghi di la-voro a rischio esplosione. Gli imprenditori si trovano così ad avere la certezza che le verifi-che siano eseguite da tecnici abilitati come da DPR 462/01 e iscritti nell’albo nazionale. Altro aspetto importante è che gli elettrotecnici possono con-tinuare ad offrire i loro servi-zi senza correre il rischio che qualcuno gli porti via i clienti.

Come funzionaLa convenzione prevede che Verifica Spa collabori con la sezione degli elettrotecnici nel seguente modo:

In Alto Adige i controlli di tutti gli strumenti di lavoro, fra cui anche gli

impianti elettrotecnici, sono stati regolamentati a lungo dal decreto provinciale n. 7/1999 (art. 4) allineato al DPR 462/2001. Tuttavia, per mettersi al riparo da qualsi-asi controversia legislativa, dal primo di novembre 2014 viene applicata anche in Alto Adige la normativa riguardan-te la verifica periodica di im-pianti elettrotecnici di messa a terra, scariche atmosferiche e impianti installati in luoghi di lavoro a rischio esplosio-ne. Le disposizioni riguar-dano tutti i datori di lavoro che hanno come minimo un dipendente e le aziende di più soci, anche senza dipendenti.

Servizi per i sociPer l’applicazione del DPR

1. si invia una richiesta di veri-fica a [email protected] serven-dosi del modulo “richieste di verifiche conf. DPR462 (B1)”;

2. il tecnico di competenza contatta l’elettrotecnico per accordare una data;

3. il tecnico e l’elettrotecnico vanno insieme ad eseguire il controllo di impianti elet-trotecnici di messa a terra, scariche atmosferiche e im-pianti installati in luoghi di lavoro a rischio esplosione.

I documenti che servono li trovate su: http://www.lvh.it/de/verband/berufe/installa-tion-und-facility/elektrotech-niker. Per chiarimenti inter-pellate il centro competenza apa, Walter Soligo, tel. 0471 323278, e-mail: [email protected].

[email protected]

Nuova convenzione

Page 27: L'Artigiano, giugno 2015

Sorveglianze audio e videoInstallazioni: in Alto Adige chi installa impianti di audio- e videosorveglianza sui posti di lavoro deve segnalarli all’ispettorato del lavoro in ottemperanza alla legge n. 300/1970.

videocitofono come un im-pianto che si trova normal-mente di fianco al campa-nello all’ingresso di case, abitazioni o imprese e che è in grado di inviare un’im-magine per un breve lasso di tempo. Obiettivo di questo impianto è quello di control-lare i visitatori che vogliono accedere alla casa/all’appar-tamento/all’impresa.

I videocitofoni sono con-sentiti a patto che abbiano l’unico scopo di identifica-re persone le quali vogliano accedere ad una proprietà privata. In nessun caso il vi-deocitofono può registrare e salvare i filmati.

WebcamLe webcam sono consenti-te solo se effettuano riprese (foto) per lunghi intervalli di tempo e non consentono l’identificazione di persone.Quindi non si può impiegare una webcam ad esempio per controllare cantieri o stati di avanzamento. Non c’è invece alcun problema se la webcam effettua solo alcune foto del cantiere e soprattut-to qualora ciò avvenga fuori dall’orario di lavoro.

Geolocalizzazione (GPS)Per installare un sistema GPS all’interno della pro-pria azienda serve un’auto-rizzazione dell’ispettorato del lavoro. La domanda de-ve essere accompagnata da una descrizione tecnica del sistema e da due marche da bollo da 16 euro. Occorre anche descrivere esattamen-te i motivi per cui si renda necessario un sistema di

VideosorveglianzaPer poter installare in azien-da un impianto di audio e videosorveglianza serve un’autorizzazione dell’i-spettorato del lavoro che va richiesta in anticipo. La do-manda deve essere accom-pagnata da una mappa dove siano indicati l’orientamen-to e l’angolo di ripresa delle camere, dalla descrizione tecnica dell’impianto (spe-cifiche dei componenti) e da due marche da bollo da 16 euro. Occorre indicare an-che la finalità dell’impianto. Si ricorda che il controllo a distanza dei collaborato-ri è vietata dall’art. 4 dello Statuto dei lavoratori. Le riprese possono essere sal-vate al massimo per 24 ore con eccezione di weekend e giorni festivi. Si deve trat-tare di un sistema di sorve-glianza chiuso (via cavo), in modo tale che nessun terzo possa accedere alle riprese. Questo significa che non si possono installare telecame-re di sorveglianza senza fili che trasmettano le riprese via internet su smartphone o tablet. L’autorizzazione è valida sino a quando non soprag-giungano modifiche sull’im-pianto di videosorveglianza (ad es. introduzione di nuo-ve videocamere, cambia-mento degli angoli di ripresa delle videocamere). Chiunque si trovi in un’area videosorvegliata deve esse-re informato della presenza di telecamere attraverso dei pannelli informativi.

VideocitofoniIl legislatore definisce il

questo tipo. In qualsiasi ca-so deve rimanere tutelata la sfera privata dei dipendenti. È invece ammessa una lo-calizzazione successiva dei mezzi o di altri beni della ditta attraverso il GPS, ad esempio in caso di furto. I collaboratori però devono essere messi a conoscenza del fatto che in azienda c’è un sistema di geolocalizza-zione (ad es. attraverso un avviso sui mezzi aziendali).

[email protected]

Importante!

Si ricorda che il controllo a distanza dei collabo-ratori è vietata dall’art.

4 dello Statuto dei lavo-ratori.

L’Artigiano giugno 2015 27

CCentro competenzaGruppo Edile/ Installazione

Nuova convenzione

Informazioni per appalti pubblici e privatiwww.Bauservice.it

... anche per gare non pubblicate nel portale degli appalti

Già registrati nel portale degli appalti?

Continuano ad aumentare gli appalti banditi in forma digitale attraverso il portale. Attualmen-te sul portale sono in bando i lavori di manu-tenzione di strutture per i servizi sociali. Le gare sono ripartite in lotti: edilizia 440.000,00 Euro, installazioni termosanitarie 120.000,00 Euro, elettrotecnica 180.000,00 Euro. Le offer-te vanno inoltrate attraverso il portale www.bandi-altoadige.it entro il primo di luglio.

Per questo è importante che ogni azienda siregistri nel portale. Registratevi subito!www.bandi-altoadige.itIl centro competenza edilia/installazioni lvh.apaassiste i soci a registrarsi e anche a parteciparealle gare pubbliche.

Le vostre persone di contatto:Claudia De Lorenzo, tel. 0471 323233,e-mail: [email protected] Thaler, tel. 0471 323343, e-mail: [email protected]

Page 28: L'Artigiano, giugno 2015

Onorificenze

IInstallazione

(mb) Grandi applau-si per i neodiplomati lavoranti Hansmartin Gögele, Christian Kes-sler e Martin Parigger oltre che per i nuovi maestri Katrin Staubach e Michael Pichler. Non sono mancate onorifi-cenze a Manfred Dorf-mann e Markus Fischer per i loro 30 anni di atti-vità, 40 invece quelli di Sigmund Nössing. Il massimo riconosci-mento è stato tributato ad Albert Schaller, pros-simo alla pensione, per il suo impegno nell’i-stituzione del comitato tecnico.

28 L’Artigiano giugno 2015

vono sapere bene a cosa fare attenzione mentre lavorano e alle misure da non trascura-re”. Sarà dunque Dorfmann a guidare una nuova cam-pagna sulla sicurezza. Ad esprimere riconoscimento agli spazzacamini sono inter-venuti il vicepresidente apa Giorgio Bergamo, lui stesso spazzacamino, e poi il vice-presidente del gruppo instal-

mande ed esempi riguardanti costruzioni in vetro, tecniche moderne e misurazioni. Per finire il presidente di se-zione Pfanzelter ha parlato di listino prezzi ed anche dell’o-

Ad ospitare l’assem-blea degli spazza-camini altoatesini è

stata la cantina di Termeno, degna cornice dell’importan-te anniversario: vanta infatti 40 anni di tradizione questo gruppo che non smette mai di rinnovarsi. E che mostra senso di responsabilità: per il know how delle aziende, per l’ambiente, per la forma-zione dei giovani, per la sa-lute e la sicurezza sui tetti. E proprio la sicurezza è stato il tema centrale dell’assemblea che ha preso spunto da un brutto incidente: quello di un collega di San Candido, Norbert Dorfmann, in sedia a rotelle dall’autunno scorso. “Voglio dare un contributo alla cultura della sicurezza in Alto Adige” ha dichiarato Dorfmann, “perché tutti de-

Il 14 maggio il presidente di sezione Peter Pfanzel-ter ha invitato i colleghi

vetrai a un convegno sulle normative. Questo perché le continue modifiche delle re-golamentazioni impongono di agire con competenza anche se con flessibilità. La riunio-ne pertanto ha dato modo ai professionisti di aggiornarsi e di trovare risposta alle do-mande ancora aperte. L’iniziativa è stata molto ap-prezzata. Dopo l’intervento dell’ingegner Roland Rossi, dello studio di progettazione gbd GFE di Bolzano, si è pas-sati alla parte pratica con do-

40 anni di tradizione

Aggiornamenti normativi

Spazzacamini: all’assemblea generale di quest’anno il presidente Richard Schupfer ha avuto l’onore di festeggiare i 40 anni di storia della sezione. Che torna ad affrontare il tema della sicurezza facendone il suo leitmotiv.

Vetrai: convegno dedicato alle normative e ai loro effetti sul lavoro di tutti i giorni.

lazioni Reinhard Ambach, il vicepresidente dei lattonieri Walter Schmidt, la vicedi-rettrice dell’ufficio antincen-di Arianna Villotti e infine Vanessa Wiebelt dell’ufficio artigianato. All’incontro si è affiancato un piacevole pro-gramma di intrattenimento per le signore sul lago di Caldaro.

[email protected]

biettivo di posizionare i vetrai come categoria autonoma.

[email protected]

Foto

: lvh

.ap

aFo

to: l

vh.a

pa

Page 29: L'Artigiano, giugno 2015

Venite a visitarci e scoprite il nostro showroom della luce e domotica. Ad esempio con prodotti Berker.

Showroom Selectra Bolzano Via Pacinotti 11 T 0471 558800

BERKER B.IQ / R.1 / R.3 / R.ClassIC

Elettroforniture

Tecnici della comunicazione

Posti liberi nel master

IInstallazione

(mb) Il dipartimento di for-mazione fa sapere che nel corso master per i tecnici

della comunicazione c’è ancora qualche posto libe-

ro. Il corso inizia a metà giugno 2015 e finirà pre-sumibilmente a gennaio

2017. Comprende 800 ore di lezioni che si terranno in

prevalenza di sabato.Informatevi presso

l’ufficio apprendistato e formazione, Marion Blaas,

tel. 0471 416988, e-mail: [email protected].

Tecniche TV di domaniTecnici della comunicazione: in un seminario della ditta Triax gli artigiani specialisti guardano al futuro. Preparandosi sulle tecniche televisive e multimediali più avanzate.

Con innovativi dispositivi di misurazione i tecnici sono in grado di tarare le appa-recchiature e di correggere

Il seminario Triax che si è tenuto a Bolzano a fine maggio si concentrava

sulle soluzioni televisive in-telligenti e interfacciate. Si sono presentati esempi ap-plicativi pratici, a portata di tutti e di grande utilità. La chiave del futuro si chiama TDX, una tecnica che ben presto si imporrà in ogni casa rivoluzionando la rice-zione. Al seminario i relatori erano Thomas Müller della Triax e Hanspeter Schenk della KWS, che fra le altre cose come costruire reti, con o senza cavi, per ap-plicazioni flessibili di ogni terminale: dal PC al tablet, dal laptop allo smartphone.

posizioni scorrette (di cavi) o polarizzazioni incrociate (SAT).

mb

Foto

: lvh

.ap

a

Page 30: L'Artigiano, giugno 2015

GGruppo Edile

30 L’Artigiano giugno 2015

terzo premio. A vincere è sta-ta una delle due squadre sviz-zere, seguita dai tedeschi. Lo scalpellino Tobias Nussbau-

Elias Prantl ed Elias Wallnöfer sono due giovani e talentuosi

scalpellini della Val Venosta. La sezione di mestiere apa li ha invitati a fare squadra nella competizione di Norim-berga, abbinata alla fiera del settore Stone+tec. “Si tratta di un’ottima occasione per promuovere l’immagine degli scalpellini del nostro territo-rio”, racconta il presidente di sezione Hans Karl Trojer (Terlano) che faceva parte della giuria. Il duetto altoa-tesino ha realizzato un’opera molto ammirata – una testa tirolese e una donna coperta dal burka – che è valsa loro il

Competizione a NorimbergaScalpellini e scultori in pietra: dal 2013 i colleghi tedeschi abbinano alla fiera Stone+tec di Norimberga una competizione giovanile aperta a tutti i paesi di lingua tedesca. Quest’anno c’era anche l’Alto Adige.

mer, che è stato campione mondiale, si è complimentato con i due gareggianti.

[email protected]

Foto

: lvh

.ap

a

Punto della situazione(mb) I costruttori dei circondari di Bolzano Città, Bolzano Peri-feria e Bassa Atesina si sono incontrati per analizzare i nuovi svi-luppi del mercato. Con loro il portavoce della sezione Arnold Fisch-naller, il presidente del gruppo edile Markus Bernard, il consigliere provinciale Oswald Schiefer, l’architetto Josef Putzer dell’Ordi-ne, l’architetto Othmar Neulichedl dell’IPES, i sindaci di Cortaccia e Magrè. Insieme han-no discusso la legge sugli appalti in arrivo, l’assunzione di respon-sabilità dei costi di committenti, progettisti e artigiani, i progetti imminenti dell’IPES e le semplificazioni che si annunciano in materia di sicurezza sul lavoro.

Fine dei problemi(mb) Gli specialisti del-la PCT progettano e seguono tutte le fasi dei lavori di posa provve-dendo alla supervisione dell’umidità residua con metodo CM e fornen-do un attestato. Se ciò nonostante qualcosa va storto, il lavoro è coper-to da garanzia. I pavi-mentisti pertanto sono esonerati da qualsiasi reclamo, commenta soddisfatto il presidente di sezione Paul Fisch-naller.

ve far carico il pavimentista. Ora la PCT aiuta a risolvere il problema con un nuovo ed

Alla TopHaus di Bres-sanone il motto dello stand dei pavimen-

tisti era guardare al futuro. Un partner importante della sezione apa è la società PCT Italia che distribuisce prodot-ti al retanolo per accelerare i processi di asciugatura su base cementizia. “La proble-matica dei posatori di masset-ti”, ci spiega il portavoce Paul Fischnaller, “è che è quasi impossibile stabilire esatta-mente l’umidità residua con le misurazioni CM obbligatorie.” La conseguenza di questa im-precisione è che il pavimento finito può subire danni dovuti all’umidità. E dei costi dell’e-ventuale sostituzione se ne de-

Allearsi per affrontare il futuroPavimentisti: su invito di Daniel Rogen, direttore della PCT Italia, la sezione apa dei pavimentisti si è presentata con uno stand informativo alla fiera TopHaus di Bressanone. E spunta un nuovo attestato di garanzia per massetti Retanol.

esclusivo attestato di garanzia per massetti Retanol.

mb

Page 31: L'Artigiano, giugno 2015

Appalti pubbliciPresentata

una brochure in-formativa

GGruppo Edile

(CC/mb) La Camera di commercio di Bolzano

e il Südtiroler Wirt-schaftsring SWR hanno elaborato una brochure informativa sugli appal-

ti pubblici, pensata per chiarire le idee agli imprenditori su questo argomento complesso. “Tutte le imprese devo-no avere un’opportuni-tà reale di partecipare,

senza rimanere escluse a priori per via delle complicazioni buro-

cratiche”: questa l’opi-nione dei responsabili che hanno presentato la pubblicazione. Fra l’altro la nuova legge provinciale contiene

punti utili allo scopo. La brochure è disponibile

presso la Camera di commercio.

L’Artigiano giugno 2015 31

Sicurezza senza compromessiMuratori e costruttori: nell’istituto edile “Peter Anich” di Bolzano si è già tenuto per la terza volta il corso sulla sicurezza. È il presupposto per lavorare in cantiere ed anche per preparare i ragazzi ai praticantati. Agli allievi che vi hanno partecipato è stato consegnato un diploma.

che lo hanno frequentato. Alla successiva consegna del diploma erano presenti, ol-tre alla preside Keim, anche il coordinatore dei pratican-tati Walter Tomasi e il pre-sidente dei muratori lvh.apa Arnold Fischnaller. „È nello stesso interesse delle azien-

Il corso sulla sicurezza ri-esce a sensibilizzare i gio-vani e ormai fa parte in-

tegrante della formazione che offre questa scuola“, spiega Ingrid Keim, preside dell’i-stituto edile “Peter Anich” di Bolzano. L’iniziativa è partita tre anni fa in accordo con il comitato paritetico dell’edi-lizia e con la sezione apa dei muratori e costruttori. Il corso costituisce la pre-messa indispensabile ai successivi praticantati di due settimane. Comprende 16 ore di lezione in cui si insegnano tutte le nozioni basilari per lavorare in sicu-rezza. Sono già 56 i ragazzi

de che i ragazzi conoscano la pratica quanto prima“, fa notare Fischnaller che si è diplomato nella stessa scuo-la. Nelle prossime settimane i neodiplomati vedranno da vicino cosa significa far parte di un’impresa.

mb

Foto

: lvh

.ap

a

EdiliziaLeggera ripresa

(ASP/mb) Nel secondo semestre 2014 si regi-

stra una leggera ripresa dell’edilizia. Stando

all’ASTAT le concessio-ni edilizie rilasciate in

tale periodo riguardano 1.536.000 metri cubi,

pari al 12,6 percento in più dell’anno preceden-te. La media del 2014 è aumentata del 7,6 per-cento. Nel lavori con-

clusi si registra invece meno 13,2 percento.

Informazioni e scambi di opinioniPiastrellisti e mosaicisti: grande successo per la quinta edizione del convegno generale nella Casa dell’artigianato.

di eventi, ha appassionato il pubblico con una divertente parodia dell’odierno mondo della comunicazione. Il portavoce dei piastrellisti, Günther Unterleitner, rife-risce che questo convegno

La quinta edizione della giornata dei piastrelli-sti si è svolta con un

programma molto denso. Le conferenze sono cominciate con un intervento di Hans Karl Trojer e Peter Wat-schinger, della südtirol.stein srl, che hanno parlato di pie-tre naturali altoatesine. L’ing. Hansjörg Letzner si è invece dedicato ad appalti ed esecu-zioni di progetti pubblici. Gli specialisti delle ditte Schlüter Systems ed Easy Drain han-no presentato nuovi prodotti. Sono poi seguite molte infor-mazioni sull’artigianato. Alex Ploner, giornalista e manager

è ormai diventato uno degli appuntamenti più apprezzati da tutto il settore. La recente edizione è stata sponsorizza-ta da Easy Drain e Schlüter Systems.

[email protected]

Page 32: L'Artigiano, giugno 2015

Mobilità a idrogenoMeccatronici e carrozzieri: l’assemblea generale della sezione ha offerto l’occasione per informarsi sulle futuristiche tecnologie a idrogeno che cominciano a trovare impiego nella mobilità.

muovono i giovani in tutti i modi: quest’autunno li hanno mandati ai campio-nati provinciali e poi anche alla competizione interna-zionale di novembre, sem-pre a Bolzano. Ne è uscito vincitore Elmar Valentin, apprendista della Val Ba-dia che lavora nell’officina Valentini a La Villa, e sarà proprio lui a gareggiare ai mondiali di Sao Paolo a no-me dell’Italia/Alto Adige. Un altro tema importante riguarda l’introduzione del protocollo MCTC Net 2. A tale riguardo la consulta si è appoggiata al depu-tato Daniel Alfreider per far risolvere i problemi di interfacciamento legati al

Questa volta l’as-semblea annuale degli autoripara-

tori si è tenuta in un luogo futuristico: la centrale di idrogeno di Bolzano. Qui il presidente dei mecca-tronici, Dietmar Mock, ha aperto la seduta mettendo a fuoco gli argomenti che più interessano il settore. Uno di questi è la forma-zione: “Vogliamo che le scuole professionali ri-mangano nella loro sede”, osserva Mock suggerendo anche che i laboratori delle scuole impieghino meglio le apparecchiature a loro disposizione per insegnare contenuti pratici. Gli arti-giani apa comunque pro-

passaggio al nuovo MCTC Net 2. Su 110.987 controlli eseguiti nel 2014 si sono ri-scontrate carenze rilevanti in 713 veicoli. Per quanto riguarda i trattori, i prov-vedimenti esecutivi dovreb-bero essere pronti entro il 30 giugno. Gregor Gross, presidente della sezione carrozzieri, ha parlato ai presenti del-la battaglia contro le gran-di società assicurative che vogliono togliere ai clienti la libertà di scegliersi l’of-ficina di fiducia. “Perché il rapporto di fiducia con il cliente è alla base del no-stro successo”, rammenta Gross. Il presidente della centra-

Cosa porta la tecnologia dell’idrogeno?

MMetallo

Confrontando il rendi-mento Well to Wheel (dal pozzo alla ruota) fra petrolio e idrogeno di produzione locale, già oggi la nuova tecnologia vanta una performan-ce energetica doppia rispetto a quella di benzina e diesel. Il coef-ficiente di rendimento complessivo del petrolio ammonta al 14 percento circa: un valore derivan-te dalle perdite in tras-porto e dall’efficienza delle raffinerie, pari al 60-85 percento per la benzina e al 20 percento per il diesel. Il coeffi-ciente di rendimento complessivo dell’idroge-no si attesta invece sul 30 percento: in questo caso il valore deriva dall’efficienza delle cen-trali idroelettriche (90 percento), dal tras-porto di corrente (95 percento), dall’elett-rolisi (70 percento) e dalle celle a combustibi-le (50 percento).

32 L’Artigiano giugno 2015

Informati sul sitowww.openinnovation-suedtirol.it!

Pesca IDEEfresche per la tua azienda!

Page 33: L'Artigiano, giugno 2015

MMetallo

mobilità. A Bolzano ci sono già in circolazione cinque autobus funzionanti con celle a combustibile. E tut-ti i marchi automobilistici di fama annunciano nuovi modelli con questa tecno-logia nel prossimo futuro: Hyundai, Toyota, Honda,

le di idrogeno di Bolzano, Walter Hubert, ha accom-pagnato la nutrita delega-zione di artigiani fra cui anche il vicepresidente apa Martin Haller a visitare la struttura, spiegando che le nuove tecnologie stanno fa-cendo capolino anche nella

BMW, Lexus e VW/Audi. Una macchina a idroge-no costerà dai 60.000 agli 80.000 euro. Per 100 chilo-metri consumo circa un chi-lo di idrogeno che il distri-butore H2 di Bolzano vende a 11,29 euro/kg più IVA.

[email protected]

Preparazione• Disporre il carpaccio di pesche in piatti fondi.• Aggiungere il gelato, decorare con menta e mandorle e servire.

CONSIGLI1. Se ci sono anche bambini non mettete l’alcool.2. Invece delle pesche potete usare mango o papaya.3. Potete marinare le pesche anche in un vino dolce.4. Al posto del latticello potete usare yogurt bianco, panna acida

o ricotta.

Carpaccio di pesche• Lavare le pesche, tagliarle a metà e togliere il nocciolo.• Tagliarle a fettine sottili con l’affettatrice o con un coltello affilato• Marinare le fettine di pesche con lo sciroppo di zucchero, vino

bianco, liquore di pesca e succo di limone.

Gelato di latticello• Mescolare latticello, zucchero a velo, liquore e panna, quindi tra-

sferire il composto nella gelatiera.

Carpaccio di pesche con gelato di latticelloPer 4 personeCarpaccio di pesche4 pesche80 ml sciroppo di zucchero (scaldare 50 ml di acqua e sciogliervi 30 g di zucchero)2 cucchiai vino bianco2 cucchiai liquore di pesca1 spruzzata succo di limone

Gelato di latticello125 ml latticello50 g zucchero a velo1 cucchiaio rum o grand marnier (liquore d’arancia)125 ml panna

Altro foglie di mentuccia o melissa e scaglie di mandorle arrostite per decorare

Gli chef autori del bestseller:Helmut Bachmann, Gerhard Wieser e Heinrich Gasteiger (da sin.).

Dal libro di ricette “33xDesserts”www.so-kocht-suedtirol.it

Elmar Valentin a Worldskills 2015 (mb) L’esperto Heinrich Triebenreich accompa-

gna Elmar in Brasile.Con tutto il sostegno dei

docenti Sepp Burger e Markus Gasser, argento

a Worldskills 2013.

Page 34: L'Artigiano, giugno 2015

AAlimentari

Kundendienst innerhalb 4 Stunden

auch am Wochenende

Esperti in refrigerazione,

climatizzazione e arredo!

39012 MeranoTel. +39 0473 236 195www.zorzi.oskar.ite-mail: [email protected]

Assistenza tecnicaentro 4 ore

anche il fine settimana

dal

1933

…quelli con l’esperienzaFRIGOTECNICA - CONDIZIONAMENTO - ARREDAMENTI

LLegno

34 L’Artigiano giugno 2015

Studio Holzcharta: legno da sfruttare meglio

Terza valutazione del pane dell’Alto Adige: qualità che convince

Gruppo legno: il legno è un materiale fondamentale in molti momenti della nostra vita. Le associazioni hanno condotto uno studio congiunto, chiamato Holzcharta, che analizza l’importanza del settore del legno per l’Alto Adige.

mette in moto una comunità d’interessi trasversale che si pone l’obiettivo di sfruttare meglio il legno come mate-riale per la filiera altoatesina. Il coordinamento è affidato a Paolo Bortolotti, presidente della sezione legno di As-soimprenditori. È stato ela-borato un documento, chia-mato Holzcharta, che richia-ma sulle diverse possibilità

croccanti). Durante la valuta-zione sono stati decisivi cri-teri quali il gusto, l’aspetto e l’odore. Il gruppo di degusta-tori era guidato da Christian Passler, maestro panificatore e insegnante della Scuola pro-fessionale provinciale Emma Hellenstainer di Bressanone. Ecco i vincitori: Categoria pa-ne di segale: panifici Rabanser di Barbiano, Schmidt di Lana e Profanter di Bressanone. Categoria segale croccante:

Quanto conta il legno nella nostra regione? A questa domanda

ha cercato di rispondere un gruppo di lavoro costituito da Assoimprenditori, gruppo legno lvh.apa, lega agricolto-ri e consorzio dei segantini (GSS). L’idea era nata du-rante il congresso sul legno che aveva organizzato l’a-pa qualche anno fa. Oggi si

In totale sono stati degu-stati e valutati secondo lo schema adottato dalla

DLG (Società tedesca per l’agricoltura) 39 tipi di pane con il Marchio di Qualità Alto Adige prodotti da dodici di-versi panifici dell’Alto Adige e suddivisi in cinque categorie (pane di farro, pane di segale, pane dolce, pane di se-gale croccante e prodotti

di lavorazione e suggerisce possibili strade per affermar-si sul mercato locale e inter-nazionale con l’economia del legno. Le parole della prefa-zione sono di Bortolotti: “Noi imprenditori facciamo tutto il possibile per dare modo alla nostra gente di vivere e lavorare rimanendo in Alto Adige”.

mb

ancora Rabanser, Kobler della Val Passiria, Gasser di Luson e Grandi di Bolzano. Catego-ria prodotti croccanti: Fritz e Felix di Villandro e panifi-cio Grandi. Categoria farro: Amhof di Casies. Categoria pane dolce: Überbacher di Laion e Gatterer di Chienes. Sette panifici hanno ricevuto la medaglia d’argento e altri sei quella di bronzo. Di più su: www.suedtirolerbrot.com.

mb/df

Foto

: lvh

.ap

a

Panettieri: in una degustazione professionale organizzata il 28 aprile per la terza volta dalla EOS e dal TIS innovation park una giuria specializzata ha valutato diverse tipologie locali di pane realizzate con cereali prodotti sul territorio.

Page 35: L'Artigiano, giugno 2015

L’acconciatore Rudi va in

Baviera

EEstetica

(mb) Rudi Huber, mem-bro della consulta e noto

acconciatore della Val Pusteria, è andato a tro-

vare i colleghi bavaresi che inauguravano una loro bandiera. „Siamo

un artigianato moderno e legato alla moda ma

anche alle nostre tradi-zioni“, ha fatto notare il

portavoce del gruppo monacense Christian

Kaiser. Con la sua pre-senza Rudi Huber ha dimostrato senso di

coesione anche oltre-confine.

Nadine Lanziner convinceAcconciatori: la competizione nazionale degli acconciatori UNFAASM si è disputata a Caserta. Con un risultato sensazionale per gli altoatesini: Nadine Lanziner ha conquistato due medaglie d’oro e una di bronzo. Davvero di buon auspicio per gli imminenti mondiali in Brasile.

dall’esperta Margit Gostner, per i mondiali a Sao Paolo È stata un’autentica prova

del fuoco per la giova-ne acconciatrice di Ca-

stelrotto, Nadine Lanziner, che in agosto gareggerà per l’Alto Adige e l’Italia ai mon-diali “WorldSkills” in Brasile. Infatti alla petizione nazionale degli acconciatori UNFAASM, che si è tenuta a Caserta, si è classificata al primo posto per le due categorie “moda trend” e “raccolto” nonché al terzo posto nella categoria “bombè”. La presidente di sezione Maria Stella Falcomatà ha comun-que elogiato tutta la squadra dei 10 apprendisti e membri dell’accademia Fabas che han-no gareggiato a Caserta. Ora Nadine entra nella fase finale del suo allenamento, seguito

dall’11 al 16 agosto. lr/mb

Friseure tauschen sich ausAppiano: il 6 maggio Judith Mederle e Heiner Drassl hanno promosso un incontro fra gli acconciatori dell’Oltradige cui hanno partecipato in 18. Con l’approvazione della portavoce Stella Falcomatà che ha suggerito come motto “l’unione fa la forza”. mb

Foto

: lvh

.ap

a

Foto

: lvh

.ap

a

L’Artigiano giugno 2015 35

Uno dei 60.000*è StefanStefan è un giovane agricoltore impegnato nella produzione lattiero-casearia. Nel suo ruolo di responsabile deve prendere una serie di importanti decisioni.

Si informa sul „SüdtirolerLandwirt“.

La pubblicità funziona.I nostri lettori sono i vostri clienti. Con il „Südtiroler Landwirt“ potete comunicare con tutti loro ogni due settimane.

Reparto pubblicitàVai Canonico-Michael-Gamper 5, 39100 Bolzano Tel. +39 0471 999332, 999465E-Mail: [email protected], www.sbb.it/landwirt

* Sono ben 60.000 i lettori che ogni due settimane si tengono informati con il Südtiroler Landwirt“.

Page 36: L'Artigiano, giugno 2015

Designed + produced in Alto Adige

Perché andare lontani quando il meglio è qui da noi ...

d+p in Alto Adige: si stima che il 60 percento degli incarichi di stampa e grafica sia affidato ad aziende in altre province o all’estero. È per questo motivo che gli specialisti altoatesini si alleano lanciando il marchio d+p, “designed and produced in Alto Adige”. Il significato di quest’etichetta va ben oltre un semplice “made in South Tirol”, come si è chiarito in una conferenza stampa a metà maggio.

d+p: a Riscone l’Hotel Majestic (4 stelle Superior) punta sulla qualità locale anche con la sua pubblicità “designed + produced in Alto Adige”.

nomici locali, offrendo in tal modo alternative alla globa-lizzazione portata dalle anoni-me stamperie online. “Grazie a vie di trasporto più veloci, servizi locali e consulenza competente in caso di richie-ste particolari, le nostre im-prese sono le più vantaggiose per i clienti, nonché quelle più vicine a loro e più flessi-bili”, ha spiegato Horst Fritz, presidente del gruppo lvh.apa media, design e IT illustran-do il marchio alla conferenza stampa che si è tenuta a Ca-stel Mareccio a metà maggio. “Avrebbe senso che l’etichet-ta d+p siglasse soprattutto i

Leitner Graphics di Velturno, e a tipografie locali come Ka-ro Druck. “Nel nostro hotel puntiamo sui prodotti locali come vini autoctoni o frutta e verdura della Val Pusteria”, racconta l’albergatrice com-mentando la sua propensione a privilegiare trasporti brevi e circuiti locali. Senza contare che la qualità è sempre delle migliori. “Quando la signora Leitner mi ha parlato dell’ini-ziativa “d+p” ne sono rimasta subito convinta”.Il nuovo catalogo d’immagine, fresco di stampa, è decorato da una pellicola con ologram-ma e inserito in una busta di particolare qualità che ne fa un piccolo gioiello. Ma è an-

Tutto quello che si pro-duce da noi crea lavoro e gettito fiscale, valore

aggiunto e benessere. Le tipo-grafie, gli studi grafici e foto-grafici danno posti di lavoro e di apprendistato in tutto l’Alto Adige, dando pertanto un valido contributo all’intera comunità. Ora le aziende del settore danno visibilità a que-sto valore aggiunto attraverso un nuovo marchio: “designed and produced in Alto Adige” (d+p). Il gruppo di lavoro che si è impegnato nell’iniziativa d+p si è posto come obiettivo quello di valorizzare l’impor-tanza dei piccoli circuiti eco-

Si può ambire alla miglior qualità solo adottandola con coerenza in prima

persona”, precisa subito Mar-tina Feichter a nome dell’Ho-tel Majestic di Riscone. “Per noi questo significa seleziona-re accuratamente i nostri par-tner. In altre parole accettiamo solo fornitori qualificati, capa-ci di collaborare con serietà e puntualità. In primo piano non possiamo mettere sempre e solo i costi, perché quello in cui investiamo torna sempre indietro“, prosegue la signora Feichter. In fatto di pubblici-tà, comunicazione e stampati, da sei anni a questa parte si appoggia alla designer grafica Annelies Leitner, dello studio

progetti finanziati con il de-naro pubblico”, ha proseguito Fritz dichiarandosi fiducioso che la politica e le ammini-strazioni facciano la loro par-te. A dar vita all’iniziativa so-no stati lvh.apa, Assoimpren-ditori e hds con il sostegno della Camera di commercio, della Provincia e di molti altri sponsor. Il gruppo di lavoro è composto da Horst Fritz (pre-sidente), Roberto Baccellini, Eva Langgartner, Annelies Leitner, Paul Pöder, Benno Prenn, Walter Stimpfl, Wol-fgang Töchterle, Mario Vi-ganò e Harald Werth.

mb

che un nuovo esempio emble-matico dell’iniziativa “desi-gned + produced in Alto Adi-ge”: con grafica, foto e testi dello studio Leitner Graphics nonché stampa di Karo Druck a Frangarto che ha organizza-to anche le spedizioni.

Il gruppo di lavoro d+p

d+p – nuovo legame con la clientela

MMedia, design & IT

“designed + produced in Alto Adige” è il nuovo marchio che sigla il lavo-ro creativo di tipografi e grafici locali. L’iniziativa è illustrata in un’accurata pub-blicazione, incentrata sul rapporto fra clienti, stampa e grafica. I valori che guidano questo rap-porto sono qualità, pro-fessionalità, know how, sostenibilità e senso di responsabilità. In Alto Adige il compar-to di stampa e grafica conta 730 aziende che danno circa 2500 posti di lavoro e apprendista-to. Ogni anno questo settore genera circa 350 milioni di euro in termini di valore aggiunto per il bilancio provinciale, con relativi tributi e imposte. La nuova etichetta è già molto apprezzata in tut-to il territorio e non solo.

36 L’Artigiano giugno 2015

Siegmar Pfeifhofer della tipografia Karo Druck di Frangarto, Annelies Leitner dello studio Leitner Graphi-cs di Velturno e la committente Martina Feichter dell’Hotel Majestic di Riscone (da sin.)

Page 37: L'Artigiano, giugno 2015

L’Artigiano giugno 2015 37

Scambi internazionaliAutonoleggiatori: il gruppo altoatesino ha fatto visita ai colleghi bavaresi in occasione della loro assemblea generale.

gislatori se ne sono resi con-to”, ha concluso. A Monaco era presente all’incontro del 5 maggio anche una delega-zione altoatesina guidata da Martin Plattner. Si è discus-so di pedaggi autostradali, di carenza di personale, di leggi sui salari minimi e di diritto del trasporto di per-sone.

ah/mb

Solo in Alta Baviera le piccole e medie aziende di pullman

trasportano ogni anno qua-si 312 milioni di persone. All’assemblea il presidente della sezione regionale Hei-no Brodschelm ha richiama-to l’attenzione sugli effetti devastanti che hanno sulle PMI le gare bandite a livello europeo. “Adesso però i le-

TTrasporti

www.assibroker.netMerano | Bolzano | Verona

Avete pensato a tutto?

Contattateci per una consulenza senza impegni!

Non dimenticatevi la cosa più importante: la vostra assicurazione trasporti.

Siete vettori, spedizionieri, operatori logistici oppure volete semplicemente assicurare la merce della vostra azienda contro ogni ri-schio? Abbiamo la soluzione giusta per voi e in caso di sinistro siamo al vostro fianco. Ci occupiamo di tutto noi. E voi continuate sulla vostra strada.

L’importanza di aggiornarsiAutotrasportatori: la consulta della sezione è andata a vedere la fiera transport logistic 2015 a Monaco per conoscere le novità di settore.

altoatesina guidata da Elmar Morandell non ha mancato l’appuntamento con questa quindicesima edizione della fiera internazionale di logi-stica, mobilità, IT e Supply Chain Management. È stata un’ottima occasione per ag-giornarsi ma anche per discu-

Il salone transport logi-stic di Monaco conta 2050 espositori prove-

nienti da 62 paesi. La ma-nifestazione si estende su 110.000 metri quadrati ed è indubbiamente uno degli eventi più importanti per gli addetti ai lavori. La consulta

tere il futuro del trasporto su rotaia che attraversa le Alpi. Per gli altoatesini infatti è di vitale importanza tenersi in contatto con i colleghi euro-pei, soprattutto per affronta-re insieme i problemi imposti dalla globalizzazione.

ah/mb

Foto

: lvh

.ap

a

Foto

: lvh

.ap

a

Page 38: L'Artigiano, giugno 2015

38 L’Artigiano giugno 2015

AArtigiani anziani

Momenti indimenticabili

Whisky a Glorenza

Artigiani anziani: Passau e Budapest sono state le mete di un viaggio indimenticabile, superiore ad ogni aspettativa.

Bassa Atesina: gli artigiani del circondario, notoriamente grandi esperti di vini, hanno fatto un’esperienza diversa visitando l’unica distilleria di whisky in tutta Italia, la Puni di Glorenza.

Hubert Schneider e Otto Kager.Se all’inizio la lunga trasferta destava qualche preoccupa-zione, già alla prima tappa non ci ha pensato più nessu-no. La sosta infatti era a Pas-sau, un’affascinante città che con i suoi tre fiumi ha subito conquistato gli altoatesini. Il giorno seguente il gruppo si è poi trasferito a Budapest passando da Vienna. Il tempo è stato clemente, permetten-do così agli anziani di gusta-re la “perla del Danubio” dal suo lato migliore. La città si affaccia sul fiume con im-ponenti testimonianze della

L’entusiasmo ha travolto tutti i 40 partecipanti al viaggio ed anche i

funzionari che li accompa-gnavano: Sebastian Pichler,

sua storia grandiosa in cui spiccano influenze ottomane e romane. Ma anche oggi la metropoli sa conquistare con il suo fascino moderno. Per il ritorno è stato scelto un tragitto costellato di paesaggi poetici: attraverso il Platten-see, Slovenia, Maribor e Valle Drau.Un sentito ringraziamento all’agenzia di viaggi PRIMUS Touristik, all’azienda di pul-lman SILBERNAGL e al suo eccellente autista Hans, alla guida Agate Costa e al segre-tario provinciale Angelo An-gerami.

aa/mb

“Highlands” italiane. Il cuore della distilleria so-no gli alambicchi di rame, di costruzione artigianale proveniente direttamente dalla Scozia. Le botti per l’invecchiamento si trova-no in bunker militari della vallata, in condizioni quasi scozzesi. Al gruppo di an-ziani è stata offerta una vi-sita guidata con successiva degustazione. Sulla via del ritorno si è fatta tappa al-la birreria Forst per una merenda. Un sentito rin-graziamento è dovuto alla coppia che ha organizzato l’escursione, Atz e Her-bert Bonora, coadiuvata dalla consulta della Bassa Atesina.

aa/mb

PROVENZA e sud della Francia

Paesaggi incantevoli, meraviglie naturali, giochi di luce unici, villaggi da cartolina, pittoreschi centri storici, irre-sistibili mercatini, luoghi famosi come Grasse (capitale mondiale dei profumi...) o Avignone (la città dei papi) – tutto questo e molto altro ha da offrire la Provenza.

PROVENZALA STRADA DELLA LAVANDA25–28 giugno 2015 (viaggio di 4 giorni in pullman )PREZZO A PERSONAIn camera doppia Euro 599,00 Supplemento singola Euro 100,00Numero minimo di partecipanti: 20

Per informazioni e prenotazioni: Tour operator / viaggi di gruppo / viaggi individualiBolzano, Via Luis-Zuegg 4/8 – tel. 0471 059900Chiusa, Via Giardini 3 - tel. 0472 846222Naturno, Via Principale 42/a - tel. 0473 666333

Il 25 di aprile una qua-rantina di anziani del-la Bassa Atesina sono

andati in gita a Glorenza. All’invito della consul-ta hanno aderito anche il portavoce provinciale Johann Zöggeler, il vice Claudio Molinari e il se-gretario Angelo Angerami. Glorenza è la località più piccola d’Italia e già di per sé un’attrazione. An-che se da qualche anno la meta di tante escursioni è la distilleria di whisky Puni, prima e unica in Ita-lia. In quella zona si col-tiva malto della massima qualità sin dal medioevo: insomma, la miglior pre-messa per ricavare whi-sky pregiato in queste

Foto

: lvh

.ap

a

Page 39: L'Artigiano, giugno 2015

Whisky a Glorenza

DDonne dell’APA

L’Artigiano giugno 2015 39

Dalla Val Venosta al mondo della ricerca(mb) Quello che è iniziato

in Val Venosta trova ormai riscontro in tutto il mondo.

Parliamo di uno studio scien-tifico chiamato CHRIS che indaga sui motivi della fre-

quenza con cui in Alto Adige si presentano determinate patologie di tipo cardiocir-colatorio. Che influenze ha

l’ambiente, e quali sono i geni responsabili? Il pro-fessor Peter Pramstaller

e il suo team dell’EURAC hanno suscitato l’interesse della comunità internazio-

nale rispondendo a questa domanda. I risultati sono

stati possibili anche con l’ap-poggio degli abitanti della Val Venosta che hanno accettato

di aderire allo studio con l’ausilio dei medici di base

e dell’unità sanitaria locale. “Alla fine vogliamo restitu-ire qualcosa alle persone,

migliorare il loro stile di vita e prevenire le malattie“, così

il professor Pramstaller ha spiegato gli obiettivi dello

studio CHRIS. Di recente il gruppo femminile lvh.apa

del circondario Venosta, gui-dato da Rita Egger e Maria

Wallnöfer, ha promosso una visita al centro EURAC di

biomedicina a Bolzano. Qui il professor Pramstaller e i suoi

assistenti hanno spiegato la ricerca con i suoi progressi,

manifestando apprezzamen-to per la visita delle signore

che sono state ringraziate calorosamente.

Incontro Trentino-Alto Adige

Superare i confini

Bassa Atesina: ai primi di maggio la portavoce circondariale Johanna Falser ha invitato il suo gruppo a un incontro molto particolare, quello con le colleghe trentine.

Venosta: a Tubre si sono incontrate esponenti dell’economia del Tirolo e dell’Alto Adige. “Spesso i confini sono sulla carta ma non nelle menti delle persone”, sintetizza con convinzione la portavoce circondariale Rita Egger.

sa a Trento, si è dichiarata entusiasta dell’iniziativa e intende ripeterla anche in Trentino.

L’incontro si è aperto con una passeggiata nella te-nuta vitivinicola Pfitscher e con le parole di saluto di Monika Dalvai, sindaco di Montagna. Klaus Pfitscher ha poi accompagnato le si-gnore mostrando l’azienda e la cantina. L’escursione è proseguita lungo la vecchia

a Tubre, luogo che simbo-leggia gli scambi oltrecon-fine ma che riserva anche esperienze artistiche. È qui per esempio che vive e lavo-ra Erich Pircher, scultore e restauratore di fama inter-nazionale. “Erich Pircher ci ha invitate nel suo atelier

Una giornata perfet-ta: organizzazione impeccabile, cornice

suggestiva, sole splendente, conversazioni interessanti con persone simpatiche, in-somma non è mancato nulla. È stata Johanna Falser, re-sponsabile del gruppo fem-minile della Bassa Atesina, a promuovere un incontro di approfondimento insieme alle colleghe trentine. Flavia Angeli, presidente di Con-fartgianato Donna Impre-

Poco tempo fa Rita Eg-ger, responsabile del gruppo femminile del-

la Val Venosta, ha promosso uno scambio di opinioni fra le artigiane del circondario e le colleghe tirolesi della zona di Landeck. Giusta-mente l’incontro si è svolto

ferrovia della Val di Fiemme fino al romantico paese di Pinzano. Qui le partecipanti erano attese nel ristorante Pinzonerkeller per un pran-zo gustoso e conviviale. Mol-to positivo al termine della giornata il commento della presidentessa del gruppo donne apa Marlies Dabrin-ger: “Sono iniziative che fan-no scaturire nuovi progetti e che avvicinano sempre di più”.

mb/df

dove abbiamo potuto farci un’idea delle sue creazioni”, riferisce la Egger. Le signore hanno poi discusso le diver-se possibilità di collabora-zione economica concluden-do con una tipica merenda venostana.

rp/mb

Le partecipanti tirolesi e altoatesine insieme all’artista Erich Pircher

Foto

: lvh

.ap

a

Foto

: lvh

.ap

a

Page 40: L'Artigiano, giugno 2015

GGiovani artigiani

f ind me on

Ritratti di giovani artigianiTheo Oberhofer (21)Installatore di impianti termosanitari, Appiano Membro della consulta dei giovani artigiani

“Di Theo andiamo tutti molti fieri perché non é che tutti i giorni si abbia l’occasione di lavorare con un campione del mondo: Theo si presenta con una pro-fessionalità che conquista. E di lui ci si può fidare sempre.”

Come inizi la giornata?Facendo colazione con la mia ragazza._______________________________________________

Dove vuoi essere fra dieci anni? A portare avanti l’azienda fondata da mio padre e a farla crescere. Inoltre vorrei contribuire a mantenere l’alta qualità dell’artigianato altoatesino e la buona formazione degli apprendisti. _______________________________________________

Il tuo motto?Non esistono problemi, solo sfide!_______________________________________________

Cosa desideri per i giovani artigiani?Che rimangano uniti e che coinvolgano sempre di più i giovani. _______________________________________________

Com’è lavorare in un’azienda di famiglia?Molto vario. Uno dei vantaggi è che si viene integrati fin da giovani. Di modo che si perdono subito certe inibizioni, si affrontano meglio le critiche e si possono avanzare le proprie idee. Lavorando insieme agli anziani si fanno esperienze preziose e si prepara la strada al futuro. È questo che dà eccel-lenza all’artigianato altoatesino!_______________________________________________

Il tuo mestiere: passione o dovere?L’uno e l’altro. Credo che non si debba mai perdere di vista il senso del dovere._______________________________________________

Dove ti si trova dopo una serata di baldoria? Se non ho impegni associativi sono a bere una birra con gli amici, oppure in giro con la mia ragazza e talvolta anche a casa a rilassarmi. _______________________________________________

Quand’è stato il tuo momento di gloria? Ai mondiali dei mestieri nel 2013 a Lipsia. Finora è stato il momento migliore della mia vita!_______________________________________________

Le tue prossime vacanze? Quest’estate io e la mia ragazza andiamo in Brasile. Visi-teremo il paese e poi saremo anche ai mondiali di Sao Paolo. Già pregusto essere spettatore facendo il tifo per la squadra altoatesina!_______________________________________________

Che cos’è per te Worldskills? Un’opportunità unica di mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri._______________________________________________

Andrai alla Expo a Milano? Assolutamente, visto che è così vicina non posso farmela sfuggire._______________________________________________

Fare o ricevere regali?È bello l’uno e l’altro._______________________________________________

… e Julia Kopfsguter, anche lei della consulta, che cosa apprezza di Theo Oberhofer?

Foto

: lvh

.ap

a

A Chiusa per la Ewita

Tutte le strade portano a Roma Vieni anche tu?

(mb) Alla Ewita di Chiu-sa i giovani artigiani hanno promosso un gio-co di quiz. Con splendi-di premi per i fortunati vincitori.

(mb) Il 11 e 13 giugno i giovani artigiani vanno a Roma. Oltre al giro della città, il programma com-prende anche una visita guidata al parlamento e una al senato. Domeni-ca saremo in piazza San Pietro per l’Angelus con papa Francesco. Non mancare!!! Sei ancora in tempo a prenotarti! E-mail: [email protected].

Page 41: L'Artigiano, giugno 2015

JGiovani artigiani

L’Artigiano giugno 2015 41

Il futuro ci appartiene!Giovani artigiani: il gruppo giovanile compie 20 anni e festeggia. Questa volta infatti l’assemblea annuale si è tenuta nel Biergarten di Caldaro. Dove la presidente Jasmin Fischnaller ha ripercorso tanti bei ricordi ma anche spronato al futuro.

no contribuito a fare del gruppo quello che è diven-tato oggi: Thomas Hofer (il primo presidente), Alex Wieser, Doris Jacob, Alex Tschöll, Gerd Lanz, Mar-tin Haller e Ronnie Mitter-mair.L’ospite speciale della sera-

Amo l’artigianato. In quale altro mestie-re è possibile esse-

re così creativi, rinnovarsi giorno per giorno, affron-tare sfide individuali e col-legare in modo così stretto la tradizione con il progres-so?” Con queste parole la presidente dei giovani ar-

tigiani Jasmin Fischnaller ha aperto l’assemblea e i festeggiamenti dell’anni-versario nel Biergarten di Caldaro. Il programma era decisamente invitante: dopo la parte ufficiale, con tanti elogi e discorsi sul futuro, si sono presentati i 19 ragazzi e ragazze che andranno a gareggiare ai mondiali del Brasile dall’11 al 16 agosto. Emozionati anche i prede-cessori di Jasmin che han-

ta era Philipp Achammer, che in qualità di giovane politico può capire bene co-sa preme ai suoi coetanei. Non a caso ha iniziato su-bito a lanciare segnali con-creti da quando è diventato assessore alla formazione. Chiaro il messaggio dell’as-semblea: coltivare la tradi-zione, curare la formazione, cogliere le opportunità, lan-ciarsi nel futuro. Jasmin Fi-schnaller ne è convinta: “Il futuro ci appartiene.”La festa è durata a lungo e alcuni hanno fatto anche le ore piccole …

mb

Giovani artigiani a Milano per

l’assemblea nazionale

(mb) L’assemblea nazio-nale dei giovani artigiani

di Confartigianato Impre-se Italia si è tenuta a

Milano, in concomitanza con l’apertura della Expo. A nome dell’Alto Adige vi hanno partecipato la por-

tavoce del gruppo Jasmin Fischnaller, il membro della consulta Patrick

Mairhofer e la segretaria provinciale Hannelore

Schwabl. Per l’occasione il pre-sidente nazionale dei

giovani artigiani, Marco Nardin, ha presentato il

“manifesto dei nuovi arti-giani del XXI secolo”: una

sorta di carta d’identità per trasmettere radici e

valori alle generazioni future. Jasmin Fischnaller

lo commenta con entu-siasmo: “Sono otto punti

che ci proiettano in un futuro sempre più tecno-

logico e digitale. Già oggi infatti la tecnologia è lo

strumento che caratteriz-za il lavoro artigiano nelle nostre officine.” Fischnal-ler e Mairhofer riferiscono che si respira aria di cam-

biamento e che l’appun-tamento è stato di grande

utilità al confronto.

Ritratti di giovani artigiani

“L’artigianato mi sta molto a cuore”

La presidente dei giovani artigiani

Jasmin Fischnaller

Foto

: lvh

.ap

a

Foto

: lvh

.ap

a

Page 42: L'Artigiano, giugno 2015

42 L’Artigiano giugno 2015

Tend

enze

& n

ovi

PR-Info

Britex, l’indirizzo giusto per i pavimenti!Britex, Bressanone: è una lunga tradizione quella che vanta l’azienda Britex. Oggi si è consolidata come vero centro di competenza per gli artigiani pavimentisti e per i loro clienti.

tista. L’amministratore della Britex, Günther Stuffer, sa di cosa parla quando assiste ar-tigiani e clienti consigliando un certo tipo di pavimento.

Nei suoi 48 anni di sto-ria la Britex si è an-data evolvendo fino

a conoscere alla perfezione ogni segreto della posa di pa-vimenti. Da piccola azienda artigiana che era, negli ultimi dieci anni la Britex si è tra-sformata in centro di compe-tenza sui pavimenti, esclusivo in tutto l’Alto Adige. La scel-ta dei suoi prodotti è davvero completa: caldi e accoglienti per la casa, robusti e resisten-ti per l’azienda, duraturi e inalterabili per gli esterni. La lunga esperienza lavorativa è l’asso nella manica dell’azien-da. “Da Britex trovo sempre la risposta giusta per i miei clienti”, riferisce un pavimen-

Bodenbeläge

Parquet

Pavimenti LVT

Teppichböden

battiscopa

accessori

pavimenti in pelleTendaggi

Möbelstoffe

prodotti per la manutenzione pavimenti in laminato

Pavimenti

Holzböden

Designböden

Moquette

Sockelleisten

Pflegemittel

Laminatböden

Zubehör

Maschinenverleih

noleggio macchine

Gummiböden

pavimenti in gomma

Korkbödenpavimenti in sughero

Linoleumböden

pavimenti in linoleum

Reinigungsmittel

prodotti per la pulizia

Lederböden

Vorhänge

I-39042 Brixen/BressanoneVia Vittorio Veneto Straße 57/C

Tel : +39 0472 835 778Fax: +39 0472 833 261

[email protected] www.britex.it

Page 43: L'Artigiano, giugno 2015

L’Artigiano giugno 2015 43

Tend

enze

& n

ovi

PR-Info

voro ma anche uno strumen-to intelligente per presentare progetti e misurazioni con professionalità. I vostri clien-ti rimarranno stupefatti.

RSO guadagna quote di mercatoIl software di progettazio-ne del gruppo RSO è ormai diventato famoso nel setto-re dei mobili. Il team che lo sviluppa possiede grande esperienza in materia e pun-ta costantemente a rendere sempre più efficiente e pro-fessionale il lavoro di fale-gnami o interior designer. Semplicità, funzionalità, compatibilità, sicurezza e so-prattutto qualità: sono questi i valori del gruppo RSO nella sua assistenza ai clienti.

La novità di RSOCAD è una concezione per locali che rende mol-

to più facile progettare interi piani. In pratica si riescono a generare i locali direttamen-te nel programma RSOCAD grazie all’inserimento di siste-mi laser come Flexijet 3D. Il nuovo metodo di misurazio-ne offerto da RSO aiuta ad evitare errori: pertanto pote-te concentrarvi da subito sul progetto di mobili. La procedura lavorativa si accelera di molto in quanto non serve più perdere tempo per trasferire i disegni dalla carta a RSOCAD. Dato che RSOCAD si collega facilmen-te a tutte le normali macchi-ne CNC, pannelli e carter si adattano alla conformazione delle pareti già in officina. E il falegname avrà una piace-vole sorpresa anche al mo-mento del montaggio: infatti persino i punti di fissaggio si proiettano direttamente dal progetto alle pareti.Il nuovo sviluppo messo a punto da RSO può essere considerato una pietra milia-re. È infatti un sistema che semplifica notevolmente il la-

RSO Live – Nuova concezione di locali con RSOCADRSO Group, Rastenfeld, Austria: il 26 e 27 di giugno 2015 si terrà a Salisburgo l’evento RSO Live in cui gli specialisti presenteranno i nuovi sviluppi per il settore del mobilificio. Che puntano soprattutto a rendere più semplice e professionale il lavoro di falegnami e progettisti.

Visitate la RSO Live 2015 RSO Live è un evento pen-sato per far incontrare fale-gnami, interior designer e utenti RSO. Si parla di come far nascere documentazio-ni perfette da presentare ai clienti, dati NC e documen-ti con cui ottimizzare facil-mente la propria produzione. L’appuntamento RSO Live è a Salisburgo, il 26 e 27 di giugno 2015. Fra i momenti salienti: • Nuova concezione di locali

con misurazioni laser

RSO GroupBetriebsgebiet 173A-3532 Rastenfeld Tel. +43 2826 2016Fax +43 2826 2014www.rso-group.at

• Workshops gratuiti• Relazioni di utenti• Scambio di opinioni e cena

ufficiale.

Gli interessati dell’Alto Adi-ge possono chiedere informa-zioni al partner RSO Klaus Pixner, tel. 392 9200788.

ordinare 24 ore su 24 30.000 articoli di rinomati produttori

ampliamento dell`assortimento specialmente perIngegneria Meccanica e Industria

SHOP.TECNOMAG.BZ. [email protected]+39 0471 970 288

Tecnomag allarga l`assortimento dei prodotti:

Page 44: L'Artigiano, giugno 2015

44 L’Artigiano giugno 2015

Tend

enze

& n

ovi

PR-Info

FUNZIONA COSÌ:1. SCATTA UNA FOTO O UN VIDEO DEL TUO LAVORO. 2. CARICA LA FOTO O IL VIDEO SU WWW.GROHEWORKS.COM. 3. INVITA AMICI E CONOSCENTI A VOTARTI NEI NETWORK SOCIALI.4. PREGUSTA LA VINCITA!

1x VIAGGIO IN AEREOPER IL VALORE DI € 2000

17x BUONI ACQUISTO GROHE DA € 50

1x FIAT 500CC

1x IPAD AIR 2

FAI QUALCOSA DI CREATIVO UTILIZZANDO I PRODOTTI DI CASA GROHE.

COSTRUISCI QUALCOSA E

MOSTRACELO!

te votare via Facebook e Google+. La classifica dei più votati viene aggiornata

Il successo riscosso dal nostro gioco ci lascia stupefatti”, commenta

il titolare Karl Grohe do-po aver visto arrivare ol-tre 165 contributi. I premi messi in palio da Grohe sono di tutto rispetto: una Fiat 500 Grande, un viag-gio per il valore di 2000 eu-ro, un modernissimo iPad Apple, tanti buoni acquisto per la Grohe. E fino al 30 giugno avete tempo di mo-strare cosa sapete costruire. “Mostraci le tue creazio-ni” è il motto con cui la GROHE invita a mostrare lavori creativi con utensili e materiali acquistati nella sua azienda. Il sito www.groheworks.com pubblica tutti i contributi che pote-

Gioco a premi Grohe: ancora per tutto giugnoGrohe, Brunico: a fine maggio i contributi caricati sul sito www.groheworks.com per il grande gioco a premi “Mostraci le tue creazioni” erano 165. Ma c’è ancora tempo per tutto il mese di giugno.

costantemente. Ai primi di luglio una giuria di esperti selezionerà e quindi pre-

mierà 20 lavori fra i 30 più votati.

mb

Nuovo PEUGEOT Partner: robusto e tecnologico, tagliato per l’azioneBimotor, Bolzano: Il PEUGEOT Partner si rinnova. Nuovo stile, motorizzazioni ed equipaggiamenti di ultima generazione aumentano la sua funzionalità, già apprezzata da molti artigiani. La motorizzazione 1.6 HDi 90 Euro 5 è disponibile solo fino a giugno 2015. Per chi lo targa entro tale data, Bimotor propone condizioni molto convenienti.

Perché scegliere un PEU-GEOT Partner? Perché con il Partner, già nel

1996 PEUGEOT rivoluzio-nava il segmento dei furgo-ni per soddisfare le esigenze di artigiani e professionisti in termini di efficacia e di robustezza. La seconda e poi la terza generazione del PEUGEOT Partner hanno successivamente arricchito la definizione del furgone, la cui abitabilità, comfort e modu-larità rimangono il punto di riferimento del segmento.

Oggi, sul mercato italiano il PEUGEOT Partner è il vei-colo commerciale estero più venduto. I motivi per cui molti artigiani scelgono il PEUGEOT Partner sono in-nanzitutto l’esperienza che hanno del Marchio e dei ri-venditori, poi le dimensioni utili del mezzo, la sua affi-dabilità e non per ultimo il prezzo.Per soddisfare le esigenze di chi richiede al veicolo com-merciale massima robustezza e capacità d’azione, il nuovo

PEUGEOT Partner aggiunge, alle sue già apprezzate presta-zioni, la modernità, una mag-giore funzionalità e massima efficienza ad un costo di uti-lizzo ridotto. Tutte le gamme di motorizzazioni conformi alla norma Euro 6 del nuovo PEUGEOT Partner sono visi-bili in concessionaria presso Autocity, Bimotor a Bolzano. Attenzione però, la motoriz-zazione 1.6 HDi 90 Euro 5 sarà mantenuta fino a giugno 2015.

mb

Bimotor S.p.A.Via Galvani 139100 BolzanoTel. 0471 212310Fax 0471 212305E-Mail: [email protected]

Page 45: L'Artigiano, giugno 2015

L’Artigiano giugno 2015 45

Tend

enze

& n

ovi

PR-Info

Un traguardo raggiunto nonostante una lunga serie di problematiche burocratiche che l’artigiano bolzanino è stato costretto

ad affrontare negli ultimi anni. Dei carichi e degli oneri che non hanno in ogni caso abbattuto Con-te, mettendone viceversa in mostra a più riprese l’animo combattivo e la volontà di impegnarsi al massimo per vedere riconosciuti i propri diritti. Il tutto fino all’inaugurazione del nuovo centro di revisione, celebrato con una grande festa. All’e-vento, apertosi con la benedizione di un sacerdo-te, erano presenti numerosi amici, conoscenti e clienti del carrozziere altoatesino, nonché il vice presidente di lvh.apa Giorgio Bergamo ed il vice presidente della Camera di Commercio di Bolza-no Ivan Bozzi.All’infaticabile Guido Conte vanno i migliori au-guri di lvh.apa Confartigianato Imprese per la sua nuova avventura!

df

Nuovo centro di revisione autoveicoliCarrozzeria Conte, Bolzano: Giudo Conte non lascia, raddoppia. Lo storico carrozziere e socio lvh.apa, classe 1945, ha deciso di sfidare il periodo di recessione economica ed ha di recente inaugurato una nuova attività, aprendo un centro di revisione autoveicoli.

Carrozzeria Guido Conte Centro di revisione autoveicoli Via Alessandro Volta, 139100 BolzanoTel. 0471 916512

DA NOI SI TROVANO I PROFESSIONISTI DELLA LAVORAZIONE LEGNO

VIA MACELLO, 73 • I-39100 BOLZANO • TEL. 0471 97 07 50 • FAX 0471 97 31 45 • www.kuenwalter.it MACCHINE PER IL BUON LEGNO

Consulenza,venditaed assistenza

• Calibratrici - levigatrici

• Foratrici

• Levigatrici per bordi e refilatrici

• Refilatrici

• Sege circolari - pialle - toupie

• Impianti aspirazione e bricchettatrici

• Bordatrici

• Sezionatrici verticali

• Centri di lavoro per legno

• Grande scelta di piccole e grandimacchine, utensili ed accessori

• www.kuenwalter.it

Visitate la nostra offerta

di macchinari usati

su Internet!

BER

NI

Tutto per lalavorazione del legno

Page 46: L'Artigiano, giugno 2015

46 L’Artigiano giugno 2015

Dove sbocciano fiori il mondo sorride Per ingrandire il nostro team cerchiamo

un/una fiorista L’azienda di fioristi Blumen Hochkofler di Sarentino è contenta se ha già espe-rienza lavorativa. Se invece ti manca, ma hai passione per i fiori, per la natura e per il lavoro creativo in squadra, sarai comunque il benvenuto.

CONTATTACI:Blumen HochkoflerPiazza Gries 3, 39058 Sarentinowww.blumen-hochkofler.comE-mail: [email protected]. 0471 623185, cell.: +39 348 292526

pantone solid coated 360 C

pantone solid coated 257 C

staccato 222 BT

Arial black

Hochkofler

Blumen

Obst Gemüse GeschenksartikelFrutta • Verdura • Regalistica

I corsi si svolgono presso la Casa dell’Artigianato, Via di Mezzo ai Piani 7, Bolzano.

Sicurezza sul lavoroCorso di aggiornamento sicurezza sul lavoro per lavoratori – 6 ore19 giugno 2015, dalle ore 8.30 alle ore 15.30

Informatevi subito sull’offerta d’aggiornamento, tel.: 0471 323 370, Fax 0471 323380 www.apabz.it. Gli uffici sono aperti dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17.15. Aggiornarsi è importante!

Aggiornamentogiugno–agosto 2015

ImpressumLa maggiore rivista economica dell’Alto Adige. Tiratura: 10.000 copie per 40.000 lettoriEditore ed amministrazione: lvh.apa-Formazione & service coop.a.r.l., Via di Mezzo ai Piani 7, 39100 Bolzano, Tel. 0471 323200, Fax 0471 323210, e-mail: [email protected], www.apabz.itAbbonamento annuale: 55 euro (Italia) e 65 euro (estero) Redazione: Lorena Ruaz (lr), Davide Fodor (df), Ramona Pranter (rp), Margareth Bernard (mb), Maria Lerchegger (ml); traduzione: Claudia Vicentini Pubblicità: APA, Comunicazione & marketing, Tel. 0471 323346 Direttrice responsabile: Margareth M. Bernard, Reg. Tribunale di Bolzano, n. 24 del 11.01.1948 Grafica & layout: fotolitho lana [email protected], Stampa: Athesiadruck S.r.l. Bolzano

Sicurezza sul lavoro per lavoratori (Ateco basso)24 luglio 2015, dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Le misure antincendio7 agosto 2015, dalle ore 8.30 alle ore 17.30

I corsi del laboratorio formativo!

Informati sul sitowww.openinnovation-suedtirol.it!

Pesca IDEEfresche per la tua azienda!

Logistic Partner since 1968.

BER

NI

CARMAN SRL39018 TERLANO (BZ)Via Greifenstein 4Vendita 0471 913151Service 0471 507295 [email protected]

www.carmantrucks.com

Nuova Filiale Chienes:Chienes/Casteldarnezona artigianale 11Tel. 0474 [email protected]

Scoprite la nuova PICKUP del leader mondiale ISUZU presso la Concessionaria Uffi ciale CARMAN a Terlano e Chienes:

Page 47: L'Artigiano, giugno 2015

Der Handwerker September 2014 47

OrtiseiVia Arnaria 9/a I Tel. 0471 797552 I Fax 0471 797857 I E-Mail: [email protected]

Pedraces/ Cassa RuraleCentro 18 I Tel. 0471 839548 I Fax 0471 839564 I E-Mail: [email protected]

Brunico/ San LorenzoVia Brunico 14/A I Tel. 0474 474823 I Fax 0474 474155 I E-Mail: [email protected]

Vipiteno/c/o Cassa Raiffeisen WipptalCittà Nuova 9 I Tel. 0472 767739 I Fax 0472 767759 I E-Mail: [email protected]

Bressanone /VarnaVia Konrad Lechner 7 I Tel. 0472 802500 I Fax 0472 802502 I E-Mail: [email protected]

SilandroVia Cappuccini 28 I Tel. 0473 730657 I Fax 0473 621630 I E-Mail: [email protected]

MeranoVia Kuperion 30 I Tel. 0473 236162 I Fax 0473 210334 I E-Mail: [email protected]

EgnaLargo Municipio 27 I Tel. 0471 812521 I Fax 0471 812244 I E-Mail: [email protected]

Bolzano periferia Via di Mezzo ai Piani 7 I Tel. 0471 323460 I Fax 0471 323470 I E-Mail: [email protected]

Bolzano cittá Via di Mezzo ai Piani 7 I Tel. 0471 323200 I Fax 0471 323210 I E-Mail: [email protected]

Borsa apprendisti

Cercasi lavoro

Cercasi apprendista

Mestiere

Mestiere

Uffici circondariali

Circondario

Impresa

Età

Località

Apprendista d’ufficio Bolzano e dintorni 17 Assistente Odontotecnico Bolzano e dintorni/Bassa Atesina 17 Assistente Odontotecnico Bolzano e dintorni 17 Assistente Odontotecnico Bressanone e dintorni 14 Assistente ottico Bolzano e dintorni 17 Elettromeccanico Bolzano e dintorni/Bassa Atesina 16 Elettrotecnico Bassa Atesina/Bolzano e dintorni 18 Elettrotecnico Bolzano e dintorni 16 Elettrotecnico Bolzano e dintorni 15 Elettrotecnico Burgraviato 16 Falegname Bolzano e dintorni/Bassa Atesina 15 Falegname Bolzano e dintorni 16 Falegname Bolzano e dintorni 15 Falegname Bolzano e dintorni/Gardena 20 Fotografo Bolzano e dintorni/Bassa Atesina 28 Fotografo Bolzano e dintorni 16 Fotografo Bolzano e dintorni 16 Fotografo Bolzano e dintorni 17 Fotografo Val Pusteria 14 Installatore di impianti termo-sanitari Bolzano e dintorni 19 Macellaio Bolzano e dintorni 16 Muratore Alto Adige 17 Parrucchiere » Burgraviato/Bolzano e dintorni 15 Parrucchiere Chiusa e dintorni Bressanone e dintorni 19 Pasticciere Bolzano e dintorni 17 Pasticciere Burgraviato/Val Venosta 15 Pasticciere Burgraviato/Val Venosta 15 Pittore e Verniciatore Bressanone e dintorni Chiusa e dintorni 15 Rilegatore Bolzano e dintorni 16 Sarto da donna Alto Adige 25 Tecnico d’auto Val Pusteria/Bressanone e dintorni 18

Congegnatore meccanico Erlacher Bau und Maschinenschlosserei Campo TuresImpresa movimento terra NOLOTECNICA CAR SNC LaivesInstallatore di impianti termo-sanitari Giacomuzzi KG CaldaroInstallatore di impianti termo-sanitari Robert OHG VarnaMagnano Metall Ritten GmbH RenonMuratore DELMONEGO OHG d. Peter & Paul Delmonego VarnaPiastrellista e posatore di pietra Hofer Fliesen & Böden GmbH Ponte GardenaSpazzacamino Huber Hannes AppianoTecnico d’auto Auto Hofer d. Hofer Jessica & Co. OHG Prato allo Stelvio

www.ilmestieredeisogni.apabz.it oppure www.apabz.it

AggiornamentoCentralinoTel. 0471 323200 Fax 0471 323210 [email protected] Puner

Segreteria/DirezioneTel. 0471 323301 Fax 0471 323210 [email protected] Conny Troger

Comunicazione & eventiTel. 0471 323340 Fax 0471 323210 [email protected] Dr. Ramona Pranter

Centro competenza edilizia/installazioniTel. 0471 323230 Fax 0471 323210 [email protected] Dr. Zoia Reiterer

Ufficio legaleTel. 0471 323240 Fax 0471 323210 [email protected] Dr. Fontelina Lopez

Consulenza crediti e investimentiTel. 0471 323263 Fax 0471 323210 [email protected] Hermann Thaler

INAPATel. 0471 323262 Fax 0471 323210 [email protected] Dr. Annalisa Petilli

InnovazioneTel. 0471 323225 Fax 0471 323210 [email protected] Dr. Sandra Kainz

Sezioni di mestiereTel. 0471 323308 Fax 0471 323210 [email protected] Mirko Cutrì

SindacatiTel. 0471 323360 Fax 0471 323210 [email protected] Michael Tappeiner

ContattiI partner fidati che vi assistono ogni giorno!

Page 48: L'Artigiano, giugno 2015

Südtirol • Alto Adige