8_LessonPlans_ITA

1
LEGOeducation.com LEGO® MINDSTORMS® Education Lezione di scienze — Agricoltura LEGO® MINDSTORMS® Education Gli alunni potranno: Capire come simulare una situazione reale in cui agricoltori seminano un campo e poi usano fertilizzanti chimici a spruzzo. Capire le ragioni per cui i raccolti sono seminati su grande scala. Programmare una scatola di comando per far partire un motore, seguire una linea e mettere degli oggetti sempre alla stessa distanza, poi ripetere il programma simulando uno spruzzatore. Set Base LEGO ® MINDSTORMS ® Education Set Risorse Didattiche LEGO ® MINDSTORMS ® Education Nastro isolante nero per collegamenti elettrici Connessione I contadini coltivano diversi tipi di raccolti per ottenere cibo e materie prime usate per produrre biocombustibile, carta, tessili e alcuni tipi di plastica. Gli agricoltori desiderano produrre la massima quantità di biomassa (il raccolto) al minor prezzo possibile. Quali sarebbero gli svantaggi se seminassero a mano? Secondo voi, quanto tempo si impiegherebbe per seminare un’area delle dimensioni di un campo di calcio? Gli agricoltori piantano e raccolgono le colture usando macchinari e ne controllano la crescita tramite pesticidi, insetticidi e fungicidi. Costruzione In 20 minuti cercate di programmare il vostro robot in modo che possa seguire una linea, se necessario prendendo in considerazione il livello di luce nell’ambiente. Dopo che l’unità ha completato questo compito, disegnate un piano inclinato dove i mattoncini possano scivolar giù ad intervalli regolari. Alla fine dei 15 minuti sarà necessario dimostrare che il robot può seguire una linea e depositare oggetti ad intervalli regolari; in seguito, ripetere l’operazione sulla stessa linea per simulare il trattamento delle colture. Riflessione Il vostro robot è stato in grado di seguire la linea? È riuscito a lasciar cadere i mattoncini ad intervalli regolari? Controllando la velocità dei motori si potrebbe garantire un maggior controllo? Sarebbe possibile introdurre un sistema ad ingranaggio per rallentare il movimento? Che tipo di problemi avete incontrato e come siete riusciti a superarli? Continuazione Programmate di nuovo l’unità in modo che possa prelevare gli oggetti dal terreno e depositarli in un rimorchio. Che cosa potreste fare per migliorare la simulazione del braccio spruzzatore? Discutete i cambiamenti nelle pratiche agricole dalla fine del 20º secolo fino ai tempi moderni molto più meccanizzati. Secondo voi, pesticidi, insetticidi e fungicidi fanno bene all’ambiente oppure avvantaggiano soltanto il contadino garantendo un raccolto migliore? Valori chiave per l’apprendimento Risorse necessarie Programma della lezione

description

http://www.campustore.it/media/wysiwyg/LEGO_Education/8_LessonPlans_ITA.pdf

Transcript of 8_LessonPlans_ITA

Page 1: 8_LessonPlans_ITA

LEGOeducation.com

LEGO® MINDSTORMS® EducationLezione di scienze — Agricoltura

LEGO® MINDSTORMS® Education

Gli alunni potranno:

• Capire come simulare una situazione reale in cui agricoltori seminano un campo e poi usano fertilizzanti chimici a spruzzo.

• Capire le ragioni per cui i raccolti sono seminati su grandescala.

• Programmare una scatola di comando per far partire un motore, seguire una linea e mettere degli oggetti semprealla stessa distanza, poi ripetere il programma simulandouno spruzzatore.

• Set Base LEGO® MINDSTORMS® Education

• Set Risorse Didattiche LEGO® MINDSTORMS®

Education

• Nastro isolante nero per collegamenti elettrici

ConnessioneI contadini coltivano diversi tipi di raccolti per ottenere cibo e materie prime usate per produrre biocombustibile, carta, tessili e alcuni tipi di plastica. Gli agricoltori desiderano produrre la massima quantità di biomassa (il raccolto) al minorprezzo possibile.

• Quali sarebbero gli svantaggi se seminassero a mano?

• Secondo voi, quanto tempo si impiegherebbe per seminare un’area delle dimensioni di un campo di calcio? Gli agricoltori piantano e raccolgono le colture usando macchinari e ne controllano la crescita tramite pesticidi,insetticidi e fungicidi.

Costruzione

• In 20 minuti cercate di programmare il vostro robot in modo che possa seguire una linea, se necessario prendendo in considerazione il livello di luce nell’ambiente.

• Dopo che l’unità ha completato questo compito, disegnate un piano inclinato dove i mattoncini possano scivolar giù ad intervalli regolari.

• Alla fine dei 15 minuti sarà necessario dimostrare che il robot può seguire una linea e depositare oggetti ad intervalli regolari; in seguito, ripetere l’operazione sulla stessa linea per simulare il trattamento delle colture.

Riflessione

• Il vostro robot è stato in grado di seguire la linea?

• È riuscito a lasciar cadere i mattoncini ad intervalli regolari?

• Controllando la velocità dei motori si potrebbe garantire un maggior controllo?

• Sarebbe possibile introdurre un sistema ad ingranaggio per rallentare il movimento?

• Che tipo di problemi avete incontrato e come siete riusciti a superarli?

ContinuazioneProgrammate di nuovo l’unità in modo che possa prelevare gli oggetti dal terreno e depositarli in un rimorchio. Che cosa potreste fare per migliorare la simulazione del braccio spruzzatore?Discutete i cambiamenti nelle pratiche agricole dalla fine del 20º secolo fino ai tempi moderni molto più meccanizzati.Secondo voi, pesticidi, insetticidi e fungicidi fanno bene all’ambiente oppure avvantaggiano soltanto il contadino garantendo un raccolto migliore?

Valori chiave per l’apprendimento Risorse necessarie

Programma della lezione