8 gazzettino 25 2 6

16
I ladri di rame tornano a colpire il Cimitero Nuovo. Due raid in meno di una settimana, danni per 30mila euro A pagina 4 :: CRONACA Venerdì il Governo ascol- terà la voce dei dipen- denti ex Alstom che ri- schiano il posto. A Roma anche la Chittò A pagina 2 :: LAVORO Patrizia Gibelli in Olan- da per Enfusion Live: l’atleta sestese si batte su uno dei ring più prestigiosi d’Europa A pagina 14 :: SPORT LA SOS COMPIE 40 ANNI PASSIONE ANTICA PIU’ DI 100 VOLONTARI UN SERVIZIO 24 ORE SU 24 A PAGINA 10 ANNO 5 NUMERO 8 - 25 Febbraio 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srl Piazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected] :::::::::::::::::: DISTRIBUITO A SESTO SAN GIOVANNI ::::::::::::::::::

description

Settimanale di informazione del Nordmilano

Transcript of 8 gazzettino 25 2 6

Page 1: 8 gazzettino 25 2 6

I ladri di rame tornanoa colpire il CimiteroNuovo. Due raid in menodi una settimana, danniper 30mila euro

A pagina 4

:: CRONACA

Venerdì il Governo ascol-terà la voce dei dipen-denti ex Alstom che ri-schiano il posto. A Romaanche la Chittò

A pagina 2

:: LAVORO

Patrizia Gibelli in Olan-da per Enfusion Live:l’atleta sestese si battesu uno dei ring piùprestigiosi d’Europa

A pagina 14

:: SPORT

LA SOS COMPIE 40 ANNI

PASSIONE ANTICA

PIU’ DI 100 VOLONTARIUN SERVIZIO 24 ORE SU 24

A PAGINA 10

ANNO 5 NUMERO 8 - 25 Febbraio 2016 - Editrice Il Gazzettino di Sesto San Giovanni srlPiazza F. Caltagirone, 75 - Sesto San Giovanni (Mi) - email: [email protected]:::::::::::::::::: DISTRIBUITO A SESTO SAN GIOVANNI ::::::::::::::::::

Page 2: 8 gazzettino 25 2 6

2 | 25 febbraio 2016 Attualità

Arrivava da Sesto, meglio ancora dai forni di viaRimembranze, la torta con cui il Milan ha festeg-giato a Milanello i 30 anni di presidenza di SilvioBerlusconi: il Croissant d’Or per l’occasione ha

preparato una deliziosa millefoglie. Presente allafesta Francesco Manico, che insieme alla moglie

Gabriella e ai figli Federico e Matteo lavora nellapasticceria sestese che da anni serve il Milan. Il

presidente non ha mai nascosto il suo apprezza-mento per le dolci creazioni della famiglia Manico.

Berlusconi, festa rossonerafirmata Croissant d’Or

Venerdì 26 febbraio, il Governo ascolteràla voce dei dipendenti ex Alstom cherischiano il posto di lavoro, dopo l’annunciodi esuberi e chiusura dello stabilimentodi viale Edison. Già settimana scorsa, i delegati deilavoratori sono stati ascoltati in audizionein Regione. Ora anche il ministero delloSviluppo economico ha convocato i verticidi General Electric, Alstom Power, lerappresentanze sindacali, Regione Lombardiae il Comune di Sesto San Giovanni. Ora è la volta di un tavolo convocato alministero dello Sviluppo Economico, conla speranza di poter parlare di piani dirilancio e non più di piani di progetti dismantellamento.«Al ministero porterò le istanze deimunicipi i cui cittadini lavorano sul sitosestese e ribadirò la necessità di garantirelo sviluppo economico in un settorestrategico come quello energetico». Intanto, esuberi sono stati annunciatianche in Abb e pure Alstom Transportnon se la passerebbe bene. Nei giorni scorsi c’è stato un presidiocon tanto di corteo proprio da Marelli,dove nel giro di un biennio potrebbesparire il cuore pulsante del lavoro a

Sesto. Quel che rimane del tessutoindustriale di un territorio che ormaiappare sempre di più come l’ombra dellavecchia ‘città delle industrie’.Oggi, giovedì, il consiglio comunale siriunirà alle 20.30 per incontrare gli exdipendenti di Alstom, ormai General Electric,che rischiano di restare senza occupazione.Una seduta aperta sulla vertenza in corsocon il colosso americano, che solo qualche

mese fa aveva acquisito i settori Power eGrid della multinazionale francese. La petizione per chiedere un interventodiretto del premier Matteo Renzi hasuperato le 2.500 firme e si può siglareanche in biblioteca e al Pertini di CiniselloBalsamo. Ma in questa vertenza cosìstrana nella quale nessun big delle istituzionisi è mai espresso in modo schietto, ilsilenzio continua a regnare sovrano.

LAVORO :: VENERDÌ IL TAVOLO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO. PRESENTE IL COMUNE

Alstom, si gioca la carta romanaSe fallisse il vertice nella capitale si teme l’escalation della crisi

Dillo con un click

Al Municipio di Sesto SanGiovanni devono avere qual-che problema con la co-municazione verso i cittadini. Nei giorni scorsi, subitodopo la riqualificazionedegli spazi del servizio Ana-grafe, è comparso il cartelloche riportiamo accanto. Il messaggio ha destatomolta ilarità e qualche criticaperché a una prima rapidalettura si lascia intendereche in caso di una eccessivapresenza di utenti, l’ufficiochiude in anticipo rispetto

agli orari previsti.Il senso è sicuramente quellodi avvertire i cittadini che,nel caso di un numero ec-cessivo di utenti in coda,verranno chiuse le portedell’ufficio in anticipo perconsentire alle persone giàin attesa di eseguire le ope-razioni negli orari stabilitidal servizio Anagrafe. Tuttavia, forse, un messaggiomeno telegrafico e burocrateseavrebbe favorito una com-prensione più rapida e ‘fe-lice’.

Le farmacie comunali sonotornate in utile. Forse è arriva-to il tempo di venderle.Alla luce degli ultimi dati dibilancio (di cui parliamo a pa-gina 6) e dei trascorsi infelicidi questa azienda comunale,una riflessione è giusto farlapartendo da una domanda:qual è il ruolo delle farmaciecomunali nella società di og-gi?Pochi ricordano, ma in originel’idea di aprire rivendite difarmaci di proprietà del Co-mune era nata per offrire unservizio primario anche a queiquartieri più periferici e popo-lari, nei quali nessun farmaci-sta privato avrebbe mai inve-stito. Nella civiltà dell’ecom-merce e delle rivendite di far-maci nei supermercati, in unasocietà metropolitana dove leperiferie, intese come luoghimarginali del tessuto urbano,non esistono più, questo ruoloè assolutamente venuto meno.Per il Comune, la gestione diun’azienda con 10 farmacierappresenta una complicazio-ne inutile, oltre che improdut-tiva. Per quale motivo un Co-mune che fatica a gestire‘l’ordinaria amministrazione’deve caricarsi anche della ge-stione imprenditoriale diun’azienda che potrebbe be-nissimo essere gestita da pri-vati. «Ma il ruolo sociale dellefarmacie dove lo mettiamo?»La risposta è nei fatti: pur la-vorando egregiamente, questefarmacie non offrono alcunservizio che non viene offerto,o potrebbe esserlo, dalle far-macie private. Senza contareche con i 5 milioni di euro in-vestiti lo scorso anno dal Co-mune per salvare l’azienda, diservizi sociali se ne sarebberofinanziati molti.

EditorialeFarmacie,è tempo di venderle

Raccontateci il vostro punto di vista, i vostri dubbi sul futurodella città e i ricordi della Sesto che fu.Scrivete messaggi brevi a:[email protected] all’indirizzo: piazza F. Caltagirone 75.

Letterealla redazione

Page 3: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 3Attualità

I tentacoli della ‘ndrangheta sono arrivatifino a Sesto San Giovanni. L’operazione‘Infinito’, che cinque anni fa aveva sco-perchiato decine di ‘ndrine attive in tuttala Lombardia, aveva solamente lambitoSesto. La nuova maxi operazione ‘Crociata’,portata a termine nei giorni scorsi con28 arresti (27 italiani e un albanesecoinvolti in traffico di stupefacenti, usurae rapina) tra Milano e la Brianza, hareciso anche alcuni tentacoli che si eranoestesi al tessuto sociale sestese.I sospettati sono stati fermati nelleprovince della Brianza, oltre che aCrotone, Reggio Calabria e Bari.Tutto era cominciato proprio a SestoSan Giovanni in una notte del dicembre2012, quando erano stati esplosi alcunicolpi di pistola contro due automobili,apparentemente per una questione ditrattative immobiliari. L’indagine ha invece portato alla luceun traffico di droga tra Milano e laCalabria. Fiumi di droga. Centinaia dichili sono stati sequestrati all’associazionecriminale dai carabinieri: nel 2014, 167chili di marijuana proveniente dall’Albaniae 13,75 chili di hashish dalla Spagna;nel 2015 3,5 di cocaina dalla Romaniae altri 1,25 di hashish.Ora si scopre che a sparare a quelle autosarebbero stati i fratelli Molluso, finitiin manette la scorsa settimana.

Secondo gli inquirenti, Domenico eGerardo Molluso acquistavano drogada Giovanni Carneli, considerato unmassimo esponente della ‘ndrangheta.Carneli era stato ribattezzato ‘il ricercatonumero 19’ dell’ormai celebre summitdi ‘ndrangheta che si era tenuto in unasala comunale di Paderno Dugnanointitolata a Falcone e Borsellino. L’identità di Carneli era sempre rimastaignota, fino ad ora.Nel corso dell’operazione ‘Crociata’ icarabinieri hanno sequestrato in unacasa del centro di Sesto, appartenentea Domenico Molluso, la droga fornitada Carneli.

Nell’operazione è stata fermata anchela sestese Angela Tommasin, unica donnafinita nella nuova indagine per ‘ndran-gheta.Altri fatti riguardano direttamente ilNordmilano. Come la vicenda di GianlucaF., direttore di un ufficio postale brianzolo,che avrebbe fatto da ‘basista’ per metterea segno rapine nelle maggiori filialidella zona, tra cui Cinisello, proprio neimomenti in cui c’erano più contanti.Tra le intercettazioni dei carabinieri, unlungo scambio di telefonate e di messaggi:Gianluca F. risulterebbe coinvolto anchenella rapine avvenute nel 2013 a Barlassinae a Cormano.

di Margherita Abis

CRONACA :: NELL’OPERAZIONE ‘CROCIATA’ 28 ARRESTATI PER TRAFFICO DI STUPEFACENTI E RAPINA

Tentacoli della ‘ndrangheta su SestoLe indagini sono partite in seguito a una sparatoria in città nel 2012

L’inchiesta monzese sulle tan-genti per gli studi dentisticicontinua a tenere sotto accusaanche l’ospedale di Sesto, doveoperava uno degli studi privatidella ‘signora delle dentierebrianzola’, Paola Canegrati, ar-restata la scorsa settimana in-sieme al consigliere regionaleFabio Rizzi. A tirare in ballo lostudio sestese, con un espostoalla guardia di finanza, era statoun paziente di 68 anni chenell’estate del 2011 aveva vis-suto una brutta avventura conla società Servicedent, cheoperava nell’ospedale attraver-so un accordo privato-pubblicocon l’azienda ospedaliera Icp. Ilprimo segnale che qualcosanon andava l’uomo lo ha avutoquando ha notato che la Servi-cedent aveva addebitato all’Icpil pagamento per una suturache non aveva mai subito. Il pa-ziente era ticket-esente e nonavrebbe speso un euro, ma peruna questione di principio si ri-volse alla Guardia di Finanza.

Tangenti, ospedale sotto accusa

Page 4: 8 gazzettino 25 2 6

4 | 25 febbraio 2016 Attualità

di Niccolò Villa

Prosegue inarrestabile lacatena di furti nelle autosul territorio di Sesto. Quasi ogni mattina toccaassistere a un bilancio chesembra di guerra. Decinedi vetture danneggiate daladri che puntano a rubarepochi oggetti lasciati al-l’interno. Si segnalanomolti casi a Cascina de’ Gatti, ma anche in via Podgora e viaFratelli Bandiera. Le bande sono ormai specializzate: infrangonoil vetro di un piccolo deflettore e da lì aprono la portieradall’interno. Nei casi più gravi vengono rubate anche autoradiocon navigatori e accessori costosi.

Catena di furti alle autoL’indignazione dei sestesi

Dopo un anno di discussione, trattative e manifestazioni, lunedìil consiglio comunale voterà l’esternalizzazione dei due centridisabili (Cdd) di via Boccaccio. «L’obiettivo non è fare cassa, mariuscire a erogare il servizio a pieno regime con i 60 postiaccreditati e implementarlo». Oggi in via Boccaccio ci sonomeno di 50 ospiti, altri utenti sestesi sono collocati in centrifuori città ed esiste una lista d’attesa. Il gestore incasserà irimborsi della Regione, superiori ai 457mila euro l’anno, oltreai contributi sociali del Comune. I Cdd saranno dati in concessioneper 3 anni, rinnovabili per altri 4: l’operatore dovrà anche aprireun Centro socio-educativo di 10 posti. Oggi, con la gestione ineconomia, i costi diretti ammontano a 1.250.384,81, di cuioltre 780mila euro per il personale che resterà in capo all’ente:gli amministrativi torneranno a occuparsi solo del settore sociale.Educatori e o.s.s. continueranno a lavorare nei cdd in distacco.

Esternalizzazione a metàper i Centri diurni disabili

La scorsa settimana il consigliere comunale di Forza ItaliaRoberto Di Stefano aveva evidenziato le difficoltà incontratedagli automobilisti che si spostano tra via Carducci e viaClerici, a causa di una regolazione del semaforo che privilegiail passaggio sul viale Fulvio Testi. A fare chiarezza ci hapensato il Comune: «Il Comune di Milano, Atm e il progettoOnda Verde per la regolazione intelligente dei semafori noncentrano con il problema verificatosi nella regolazionedell’incrocio Fulvio Testi/Clerici». Secondo il Comune di Sestoa provocare le code lungo via Clerici sarebbe stato un mal-funzionamento del sistema, e non il sistema stesso. «Le codeche si sono create lungo via Clerici negli ultimi giorni sonoderivati da problemi di taratura e dal crash del sistema diregolazione dei semafori. Poiché mal funzionante il sistemaè già stato staccato».

L’Onda Verde ‘anomala’ paralizza il traffico{ }

CRONACA :: DUE RAID IN MENO DI UNA SETTIMANA E UN DANNO DI OLTRE 30MILA EURO

I predoni sono tornati al cimiteroDanneggiati anche i tombini e l’asfalto dei vialetti

I ladri di rame sono sempre inattività e il Nordmilano resta unodei territori più colpiti da questi‘predoni’ del nuovo millennioche vanno a caccia dell’oro rossoda rivendere poi sul mercato nero. La scorsa settimana è stato col-pito per ben due volte il Cimite-ro Nuovo dove i malviventi han-no compiuto una vera e propriarazzia. Il primo raid è quello che forsemette più rabbia perché è statoeseguito solo un giorno dopo ilavori degli operai che avevanoposato i nuovi cavi per la reteelettrica. E’ probabile che la banda (le for-ze dell’ordine infatti ritengonoche un simile lavoro possa esserestato compiuto solamente da ungruppo ben organizzato) abbiacurato i lavori e poi deciso diagire l’indomani. Nemmeno iltempo quindi di ‘testare’ i nuovicavi: i ladri sono entrati nel cam-po santo con il favore delle tene-

bre e hanno portato via oltre 150metri di rame. Il fatto ha avuto una certa riso-nanza in città ma appena qualchegiorno più tardi i ladri sono tor-nati all’opera, forse per ‘finire illavoro’. Si sono nuovamente in-trodotti all’interno del CimiteroNuovo per rubare altre decine dimetri di cavi in rame utili perl’illuminazione. I ladri hannosradicato alcuni tombini provo-cando danni anche all’asfalto deiviali del cimitero. Il danno e la beffa, si potrebbedire. Perché adesso infatti il Co-mune ha dovuto mettere mano alportafogli anche per ripristinarel’asfalto distrutto dai criminali. Il consigliere della lista Sesto nelCuore Marco Lanzoni, che negliultimi mesi aveva centrato la suaattenzione sui problemi dei cimi-teri cittadini, ribadisce: «Si con-tinua a spendere per i lavori manon si pensa a ripristinare il si-stema di sicurezza del cimiteroche è ormai fuori uso da anni».

Page 5: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 5Attualità

Dopo l’assemblea generaleal Bassini, mercoledì 2marzo sarà la volta del-l’ospedale di Sesto. A con-vocare tutti i lavoratori è laFials, il sindacato maggior-mente rappresentato all’in-terno nella neonata AsstNord Milano. Tra i piattiforti, c’è la sofferenza delpronto soccorso dei due nosocomi cittadini. Solo un mese fa il sindacato avevalanciato l’allarme: convenzioni scadute e personalecarente, i carichi di lavoro sono costretti ad aumentare.Tanto che il personale di Sesto e Cinisello addiritturaera arrivato a minacciare di chiedere il trasferimento inaltri reparti a causa dei super turni causati dalla caren-za di organico. La risposta dell’Asst era stata immedia-ta, con una smentita del sindacato. «Non risultate par-ticolari criticità. Nei primi dieci giorni di gennaio non èstato attivato il piano di gestione previsto in caso disovraffollamento. Inoltre, il personale di pronto soccor-so non ha attivato la chiamata per gli infermieri reperi-bili, predisposti per i casi di super afflusso». Era segui-to un incontro con le sigle in cui era stato anticipatoche lo studio di alcune ipotesi di potenziamento deidipendenti al pronto soccorso sestese. Solo lo scorsoanno sono stati 72.600 gli accessi complessivi (39milaal Bassini e 33.400 a Sesto). Al suo insediamento, ildirettore generale dell’Asst, Fulvio Odinolfi, avevaanche manifestato la necessità di una riorganizzazionecomplessiva del personale dei due ospedali, che conta298 medici, 748 infermieri, 279 tecnici sanitari, 65amministrativi e 18 dirigenti. Il 2 marzo i dipendentinell’aula magna sestese discuteranno anche la soffe-renza dei Cup, la ristrutturazione dei laboratori di anali-si e tutte le problematiche dei lavoratori. L.L.

L’assemblea sindacale dei lavoratoridovrà confrontarsi sulle emergenze

TORNANO LE INCERTEZZEALL’OSPEDALE DI SESTO

MENSE :: TRANSAZIONE TRA COMUNE E SODEXO IN ATTESA DEL TAR

Tregua tra Comune e Sodexo sullagestione delle mense scolastichecomunali. A quasi sei mesi dall’iniziodell’anno scolastico - che avrebbedovuto sancire l’avvio di una nuovagestione della refezione da partedella società Euroristorazione -l’amministrazione comunale èriuscita a siglare un accordo conSodexo. Quest’ultima società hagestito il servizio per anni ed erarisultata terza classificata nellagara d’appalto disputata in agostoe vinta da Euroristorazione, appunto.Sodexo in forza di un ricorso al

Tribunale Amministrativo Regionale(Tar) ha proseguito il servizio inquesti mesi alle stesse condizionieconomiche del passato. Questoha vanificato i risultati della garache promettevano alle famigliesestesi un risparmio sulle tariffedi quasi il 20 per cento.Visto il giudizio pendente davantial Tar e i tempi necessari a unasua definizione, l’amministrazionecomunale ha accordato a Sodexouna proroga tecnica fino alla finedel 2016. In base a questo accordodi transazione la giunta ha potuto

deliberare una revisione al ribassodelle tariffe del servizio mensache porterebbe a un risparmio del9 per cento con una valenzaretroattiva da inizio dell’anno. Provvedimento che è criticato dalconsigliere comunale di ForzaItalia Roberto Di Stefano: «a unanno dalle elezioni, l’amministrazioneannuncia una riduzione del 9 percento delle tariffe. Dove sarebbela riduzione se per una famigliacon Isee da 25mila euro si è passatida un costo di 760 euro l’annodel 2013 alle 846 del 2016?».

Finalmente le mensecosteranno di menoTariffe giù del 9%. Lo sconto sarà retroattivo

Fascia Isee Costo pastoda 0 a 6.545 da 0.76da 6.545 a 8.559 da 2,72 a 2,50da 8.559 a 10.573 da 3,42 a 3,15da 10.573 a 12.587 da 4,13 a 3,80da 12.587 a 15.608 da 4,63 a 4,25da 15.608 a 18.629 da 4,88 a 4,50da 18.629 a 25.175 da 4,98 a 4,60oltre 25.175 da 5,34 a 4,95

COME CAMBIANO LE TARIFFE Importi in euro

Page 6: 8 gazzettino 25 2 6

6 | 25 febbraio 2016 Attualità

Un utile di 278mila euro per le farmaciecomunali di Sesto. Si chiudono sorpren-dentemente in attivo i conti dell’aziendapubblica, ‘resuscitata’ dal Comune nel 2014dopo otto anni di segno negativo che l’avevanocondotta a un passo dal fallimento. Laprevisione per l’anno appena concluso eradi un utile di 34mila euro. I conti di bilancio sono stati presentati allacommissione consiliare in attesa della ratificada parte del consiglio. Tra i dieci punti vendita sestesi, il primatospetta alla Parpagliona, con 1,8 milioni difatturato e un margine lordo di 585milaeuro. Pelucca e Restellone invece si fermanoa 427mila e 450mila euro. Ma nonostante la ripresa degli ultimi anni,c’è qualcosa che ancora non convince. Distrada da fare ce n’è molta. Ci si aspettavaun riposizionamento sul mercato con nuove

politiche di marketing, piani orari modificatie una riqualificazione dei punti vendita. Peril momento, queste novità non sono arrivate.Restano alcune debolezze, mancano strategieconcrete e una chiarezza negli obiettivifuturi. A mantenere una posizione critica èstata la lista civica Sesto nel Cuore, chesottolinea l’importanza di non dimenticare«il dissesto delle farmacie e le responsabilitàdell’amministrazione». I rappresentanti dellalista ribadiscono: «Apprezziamo i primisegnali di utile economico, ma chiediamoche la questione del disastro farmacie abbiacontorni chiari e responsabilità certe». Il capogruppo Gianpaolo Caponi sottoli-nea: «Sollecitiamo il sindaco a informarcisull’esito dell’esposto alla procura dellaCorte dei Conti, nato a seguito del dissestodegli anni precedenti».

Margherita Abis

BILANCI :: LA RIPRESA NEL 2014 DOPO 8 ANNI

LE FARMACIE COMUNALItornano a correre

Nessuno paga per le responsabilità passate

Apre Medicorner, un modelloinnovativo di assistenza sanitariaintegrata, un presidio di sanitàleggera all’interno delle farmacie.Aprirà nei prossimi giorni nellaFarmacia Lamiranda in via Petrarca111 a Sesto San Giovanni.Si tratta di un servizio che fornisceprestazioni sanitarie e, grazie allacollaborazione costante con medicidi medicina generale, una piena‘presa in carico’ del percorso di curadelle persone.«Nella vita di tutti giorni la farmaciarappresenta il luogo di informazione,cura ed educazione alla salute piùcomodo e immediato. Medicorner ènato proprio per fornire alle famiglieun punto di riferimento nel territorioin tema di sanità leggera, prendendosicarico, insieme ai medici di medicinagenerale e agli altri attori del serviziosanitario nazionale e privato, delpercorso di cura delle persone», spiegaFrancesco Tozzi, amministratoredelegato di Chorafarma, società che

ha sviluppato il progetto Medicorner. Una novità nel mondo della cura edella prevenzione, capace di avvicinaresempre di più i servizi alle reali esigenzedelle persone e trasformare il rapportofra la cittadinanza e la sanità. Significativa la scelta di cominciarea Sesto San Giovanni, città che haalle spalle una lunga tradizione dicura e attenzione verso la popolazionegrazie a politiche sanitarie all’avanguardiae alla portata di tutti. Nei prossimi giorni, nella FarmaciaLamiranda saranno attivi: servizi didiagnostica leggera (cardiologia, der-matologia, respiratorio, oculistica),trattamenti infermieristici, analisi dilaboratorio e assistenza domiciliareper il monitoraggio di pazienti cardiopaticie diabetici e per il monitoraggio dellacorretta assunzione dei farmaci. A parità di servizio erogato la fasciadi prezzo è in linea con il ticket dellasanità pubblica o, a seconda deiservizi richiesti, con la miglioreofferta del settore privato.

Apre Medicorner

La sanità leggera entra in farmacia

Page 7: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 7Pubblicità

Page 8: 8 gazzettino 25 2 6

8 | 25 febbraio 2016 Attualità

Un omaggio alla storiadella città e all’anticoborgo di Cascina Gatti.La nuova strada di colle-gamento tra le vie MarieCurie e Fratelli Di Dio èdedicata a Gaetano Lovati.Lovati fu l’ultimo sindacodel Comune autonomo diCascina Gatti, tra il 1858e il 1869, prima dell’in-corporazione con SestoSan Giovanni. Con l’aper-tura della nuova strada,anche la realizzazione di63 posti auto e 10 postimoto. Si cerca di migliorareanche la viabilità, modi-ficando via Curie con lacostruzione di una piccolarotatoria all’intersezionecon via Livorno. «La dedicaa Lovati - ha commentatoil sindaco Monica Chittò

- rappresenta un omaggioalla storia del borgo, ilpiù antico di cui si abbiatraccia a Sesto San Giovanni,e al forte sentimento dicomunità dei suoi abitanti.

Loro stessi hanno suggeritoil suo nome e la propostaha incontrato fin da subitoil favore dell’amministra-zione».

Margherita Abis

VIABILITÀ :: OMAGGIO ALLA STORIA DELLA CITTÀ

Inaugurata la stradadedicata a Gaetano Lovati

Realizzati 63 posti auto e una rotatoria

Dal 29 febbraio al 22 marzo sono aperte leiscrizioni ai nidi. È possibile prendereappuntamento per l’iscrizione di persona,oppure si può completare la pratica onlineregistrandosi al sito Spazio Scuola. Informazionisul sito comunale.

Nidi, iscrizioni aperte fino al 22 marzo

Attenzione alle truffe. In questi giorni alcuni cittadini sestesihanno ricevuto visite a casa da persone che dicevano diessere impiegati comunali e di dover effetture un’indagineIstat. Il Comune ha informato che nessun dipendente staeffettuando queste indagini e invita a contattare immediatamentele forze dell’ordine se si dovessero ricevere visite.

Allarme truffesu indagini Istat

Gli italiani sono la sesta popolazioneal Mondo per somme di denaropro-capite spese nel gioco d’azzardoe la terza per perdite totali, dopogli Stati Uniti e il Giappone. Un dato allarmante soprattutto inLombardia, dove nel 2014 la spesagiocatore complessiva ha sfioratoi 3 miliardi e mezzo di euro. Del resto, slot machine e sale dagioco crescono come funghi, cosìcome è sempre più comune vederepersone di ogni genere ed etàaccanite di fronte alle ‘macchinette’. A riportare l’attenzione dei sestesisulla questione sono stati i ragazzidel presidio cittadino di Libera,associazione antimafia fondatada don Ciotti. E l’hanno fatto conun’originale iniziativa, ‘Non farticastelli... Con l’azzardo ti giochila vita’. Al Magaluf di via Dante, dopoun ricco aperitivo a base di prodottiprovenienti dalle terre confiscatealle mafie, il presidio ha presentatoai partecipanti i principali trendsul gioco d’azzardo in Italia eLombardia, le sue implicazionisocio-economiche e sanitarie e

soprattutto i motivi che lo rendonouna delle principali fonti diguadagno per le organizzazionimafiose. Ma non bisogna generalizzare.Per fortuna, non tutti i giochidannosi. Anzi, dopo la presentazione i vo-lontari hanno voluto valorizzarela bellezza del gioco in sé proponendopartite di giochi da tavolo e disocietà, come Cluedo, Risiko,Monopoli, giochi di carte e moltoaltro. Se da un lato infatti, come spiegail referente di presidio Loris Maz-zoleni, «l’obiettivo del presidiorimane quello di informare e sen-sibilizzare i cittadini sul giocod’azzardo, fenomeno che coinvolgee si diffonde in misura sempremaggiore anche nella nostra città»,d’altro canto è stata usata unamodalità più diretta «per riscoprirela bellezza dello sfidarsi senzamettere in gioco nulla se non lavoglia di divertirsi». Soddisfatti della serata anche igestori del Magaluf, bar rigoro-samente anti-slot.

di Monica de Astis

EVENTO :: UNA CINQUANTINA I PARTECIPANTI ALLA SERATA ORGANIZZATA DA ‘LIBERA’ IN UN BAR

«Non giocarti la vita con l’azzardo»Aperitivo e giochi da tavolo,

alternativa divertenteal problema della ludopatia

Una vendita di uova di Pasquaper aiutare i bambini del Sahrawie renderne possibile l’acco-glienza.Anche quest’anno ci si preparaad accogliere a Sesto diecibambini del Sharawi, provenientidai campi profughi algerini.Per i bambini, anche controllisanitari, oltre che giochi e at-

tività.Il progetto, organizzato dal-l’associazione Karama, in col-laborazione con l’amministra-zione comunale di Sesto SanGiovanni e la scuola stataleDon Milani, dovrebbe partirea luglio e si sta già preparandouna raccolta fondi in mododa renderlo possibile. Ognunopuò partecipare e dare il propriocontributo. Come? Acquistandoun uovo di pasqua da una cioc-colateria artigianale.Le uova di cioccolato al latteo fondente, dal peso di 350grammi, hanno un costo di 7euro. Per prenotarle è possibileinviare una mail all’[email protected], entrola settimana precedente a quelladi Pasqua.

M.A.

Parte il progetto dell’associazione Karama

UOVA DI PASQUA IN VENDITAPER I BAMBINI SAHRAWI

“ide

a so

cial

e”

Page 9: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 9Pubblicità

Page 10: 8 gazzettino 25 2 6

10 | 25 febbraio 2016 Attualità

FESTA :: L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO È STATA FONDATA 40 ANNI FA

Videomessaggi con gli anziani‘visitati’ ogni giorno dai volontari,palloncini colorati, premiazionie anche la donazione di unnuovo defibrillatore. Una storialunga 40 anni quella del gruppoSos, che sabato è stato festeggiatocon tutte le autorità nell’auladel consiglio comunale. ‘Utile’e ‘dare agli altri’ le parole piùusate dai membri di ieri e dioggi della Sos, che conta oltre120 persone. In piazza dellaResistenza hanno sfilato lecolonne storiche, come NerisMarchiori, il primo comandanteFranco Rota e l’autista MarioMolteni. C’erano gli amicinuovi, come il 31enne NicolòRavanelli, che da qualche anno

a Natale non vuole più regalie chiede di fare una donazionealla Sos. C’erano gli amici disempre come Massimo Sellee la mamma Caterina, chehanno acquistato un defibrillatore.«Quattro anni fa sono andatovia dall’Italia, ma quando tornoa casa passo sempre a trovarei volontari. Spero che questostrumento non sarà mai usato.Ma, se così non dovesse essere,saremo felici di aver contribuitoa salvare una vita». La Sos ègià dotata di questa strumentazionee così ha deciso di regalarla atutta la cittadinanza sestese,dandola al Comune che potrebbeposizionarla all’esterno del co-mando della polizia locale.

«Questo traguardo è per memotivo di orgoglio - ha com-mentato il fondatore GiuseppeVilla -. Il volontariato è sempreil modo migliore per parteciparealla vita della comunità e daresostegno alle persone che hannobisogno». Un enorme ‘grazie’a volontari, sponsor e sostenitori

è arrivato dalla presidente AdaGaratti. «E’ difficile riassumere40 anni di avventura. Abbiamoiniziato in una baracca di legno,alla Rondinella. Siamo cresciuti,ci siamo strutturati. Fino a oggi,con un cambiamento totale ela convenzione continuativa conil 118: l’emergenza è diventatala nostra prima attività».

Laboratoriodi cucito AuserAuser Regionale Lombardia,Auser Insieme Volontariato diSesto San Giovanni Onlus e l’As-sociazione Amici della Casa dellaCarità di Milano promuovono aSpazioArte, in via Maestri delLavoro, il Laboratorio CreativoSolidale di Cucito. Il corso si terrànelle giornate di martedì e giovedìdalle 9.30 alle 12. La partecipazioneè gratuita. Per informazioni: [email protected]; tel.02.26113524.

Notizie FLASH

::

Cantieri perl’acquedotto

Le vie Monte Nero e Monte Santosono interessate dai lavori diCap Holding per l’ampliamentodella rete dell’acquedotto e ilpotenziamento della rete idricadel Nordmilano. I lavori, fannosapere dal Comune, dovrebberoconcludersi al più tardi entro lafine dl mese di aprile.

Buon compleanno SOS

::

di Laura Lana

Page 11: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 11Pubblicità

Page 12: 8 gazzettino 25 2 6

DOMENICA 28 FEBBRAIODAVID AMRAMBob Dylan, Johnny Depp, TitoPuente, Jackson Pollock, MilesDavis, sono solo alcuni dei nomiillustri che, nel tempo, hannocollaborato con Mr David Amram.Molti di loro rappresentano unvero e proprio legame affettivo,non solo professionale. L'artista,unico al mondo, viene per laprima volta in Italia con unquartetto d'eccezione. L'occasioneè l'Aperitivo in Concerto delTeatro Manzoni. Nato a Filadelpia,

David, già all'età di sette annicomincia a studiare tromba, piano,tuba e corno. Oggi di anni ne haben 85, nel frattempo ha fatto lastoria della musica ed è diventatoun virtuoso della musica accademicae di quella improvvisata. E siccome le grandi stelle nonviaggiano mai da sole, ecco cheAmram si lascia affiancare, alsassofono contralto e al flauto,da Jerry Dodgion, già collaboratoredi Frank Sinatra. - Orario: 11 -Ingresso: 13 euroMilano - Teatro Manzoni - ViaManzoni, 42

DAL 25 FEBBRAIO AL 25 MARZOI DUE FOSCARIGrande attesa per il ritorno allaScala dell'amatissimo tenorePlácido Domingo, che interpretaun grande ruolo paterno offertodall'opera verdiana I due Foscari.Con la direzione di MicheleMariotti, uno dei più validi direttoriitaliani, e con la regia e le scenedi Alvis Hermanis. Nel cast lagiovane soprano Anna Pirozzinel personaggio di Lucrezia Con-tarini. L'artista è una delle nuovevoci più interessanti nel panorama

lirico mondiale. Durata: 1 ora e55 minuti. - Orario: 25 febbraio,l'1, il 14, il 9, il 12, il 15, il 22 eil 25 marzo, alle ore 20.00 -Ingresso: da 15 a 250 EuroMilano - Teatro alla Scala -Piazza della Scala

CULTURA/MOSTRE FESTE/SAGRE CONCERTI/SPETTACOLI TEMPO LIBERO

Cinema Rondinella

Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)tel 02.22.47.81.83 - fax [email protected]

GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO

CHI SEI TU? TEATRO NECESSARIO - I TEATRI DEL SACRO Teatro Fondamenta Nuove presenta:CHI SEI TU? Vangelo dell'asinopaziente di Antonio Panzuto e Ales-sandro Tognon con Antonio Panzuto- ORE: 21.15 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

VENERDÌ 26 FEBBRAIO

FUOCOAMMARE PROIEZIONE SPECIALERegia: Gianfranco Rosi con Samuele

Pucillo, Mattias Cucina - ORE:15.30 - PREZZI: prezzo specialeeuro 4,50

IL CASO SPOTLIGHT PRIMA VISIONERegia: Thomas McCarthy con MarkRuffalo, Rachel McAdams - ORE:17.30 - 21.15 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

SABATO 27 FEBBRAIOIL PICCOLO PRINCIPE UN CINEMA PER AMICORegia: Mark Osborne - Età consigliata:dai 7 anni - ORE: 15.30 - PREZZI:4,00 euro (intero) - 3,50 euro(ridotto fino a 14 anni)

IL CASO SPOTLIGHT PRIMA VISIONERegia: Thomas McCarthy con MarkRuffalo, Rachel McAdams - ORE:17.30 - 20.00 - PREZZI: interoeuro 7,00 - ridotto euro 5,00

FUOCOAMMARE PROIEZIONE SPECIALE

Regia: Gianfranco Rosi con SamuelePucillo, Mattias Cucina - ORE:22.15 - PREZZI: intero euro 7,00- ridotto euro 5,00

DOMENICA 28 FEBBRAIO

IL CASO SPOTLIGHT PRIMA VISIONERegia: Thomas McCarthy con MarkRuffalo, Rachel McAdams - ORE:15.00 - 19.15 - 21.30 - PREZZI:intero euro 7,00 - ridotto euro5,00

FUOCOAMMARE PROIEZIONE SPECIALERegia: Gianfranco Rosi con SamuelePucillo, Mattias Cucina - ORE:17.15 - PREZZI: intero euro 7,00- ridotto euro 5,00

LUNEDÌ 29 FEBBRAIO IRRATIONAL MANPOMERIGGI AL CINEMARegia: Woody Allen con EmmaStone, Joaquin Phoenix - ORE:21.15 - PREZZI: biglietto x1 film

euro 4,00 - abbonamenti x4 filmeuro 12; x10 film euro 25; x20film euro 40

MARTEDÌ 1 MARZO

ROCCO E I SUOI FRATELLI IL CINEMA RITROVATO Regia: Luchino Visconti con AlainDelon, Renato Salvatori, Annie Gi-rardot - ORE: 15.30 - 21.00 -PREZZI: intero euro 7,00 - ridottoeuro 5,00

MERCOLEDÌ 2 MARZO IRRATIONAL MANPOMERIGGI AL CINEMARegia: Woody Allen con EmmaStone, Joaquin Phoenix - ORE:15.30 - PREZZI: biglietto unicoeuro 3

FUOCOAMMARE PRIMA VISIONERegia: Gianfranco Rosi con SamuelePucillo, Mattias Cucina - ORE:21.15 - PREZZI: ridotto euro5,00

Tante iniziative in questofine settimana al CentroCommerciale Vulcanodi viale Italia. Sabatogli allievi della DanzartAcademy intratterrannogli ospiti del centro com-merciale con le loro per-formance. Appuntamentodalle 16 con le esibizionidei ballerini di Biassonoche balleranno in PiazzaVulcano. Dopo la danza,il canto. Domenica 28febbraio, è in programmaun grande casting. «Stia-mo cercando propriote, partecipa e divertititra acuti e note musicali!Pronto a scaldare leugole?», il messaggiolanciato dagli organiz-zatori. La selezione èaperta a cantanti ditutte le età: per esibirsiè necessario portare labase del brano su chia-vetta usb.

EVENTI

IN PRIMO PIANO

Danza e canto

al CentroVulcano

BENZINADIESEL

ex Tamoilv.le F. Testi (Cinisello)

Q8via Partigiani

Shellviale Gramsci

Tev.le F. Testi

Oilonevia Saint Denis

Q8via Grandi

Q8v.le Matteotti

Q8v.le Matteotti (Bresso)

1.297 1.299 1.399 1.299 1.299 1.399 1.299 1.3791.149 1.149 1.219 1.149 1.134 1.219 1.149 1.199

Prezzi aggiornati a mercoledì 24/02/2016. I gestori di stazioni di servizio e i lettori possono comunicarci i prezzi

più convenienti scrivendo a [email protected]

IL GIORNALE PIÙ LETTO DEL NORDMILANO DA OGGI E’ IN DISTRIBUZIONE GRATUITA ANCHE NEI NEGOZI DELLA TUA CITTÀ

PUNTI A SESTO• Il pane di Christian Due - Via Monte Grappa 259• Hair Ripoli Candida - Via Vincenzo Monti 12• Milano senza glutine - Viale Gramsci 538• Distributore Q8 - Via Grandi• Biblioteca civica Sesto S. G. - Via Dante• I love Shopping - Via Cesare da Sesto 134• Palestra spazio fitness - Via Pisa 134• Paninoteca Bass - Piazza Trento Trieste 32• Shell - Viale dei Partigiani 83• Bar tabacchi Maria - Viale Italia 1010• Total Erg - Viale Fulvio Testi 196• Palestra Fit - Galleria Dante 49• Bonta' più - Via Picardi 4/16• Mezzo di' - Piazza Don Mapelli 22

• Baby Bazar - Viale Marelli angolo 24 Maggio 1• Centro sportivo il Cigno- Via Domenico Fiorani 74 • Centro Olistico - Via Marsala 69• G&G - Via fratelli Picardi 28• Panificio pasticceria San Mina- Via Giovanna d'Arco 176

• Buon pane di S. Giorgio - Via per Crescenzago 176• Bar Chez Toi - Via Grandi 31• Bar latteria Rogliano Salvatore - Via Pisa 190• Distributore Q8 - Viale Matteotti 104• Agip - Viale Antonio Gramsci

angolo via Montenero• Spaccio dolciario Dolce Bonta' - Via Rovani 199• Dolce Gelato - Via Rovani 291• Bar Break Point di Lamboglia

Giuseppe & C. - Via Pisacane 1

• Kebab Magdy 2 - Via Rovani 102• Studio Foto Express - Via Roma 23• Gina - Via fratelli Picardi 78• Piccolo Bar - Via XX Settembre 93• Mi-wheels - Via Rovani 6• Splash - Via Firenze 52 • Piadina Insalatina - Piazza Don Mapelli 4 (sotto la torre tonda) • Affare fatto - Mercatino dell'usato- Via Livorno 47/49• Ristorante Gastone - Via Alberto Falck 15 • Ospedale di Sesto San Giovanni Istituti

Clinici di Perfezionamento - Via Matteotti 83• Emmerre Multiservizi - Viale Gramsci, 146• Parrucchiera Vanità di Genchi Donatella- Via Migliorini, 22 • Palasesto - Piazza 1° Maggio

• Bottega del Caffè - Via General Cantore 206• Pasticceria artigianale Croissant D'Or - Viale Rimembranze, 93• Centro Carni Sestese - Via Boccaccio, 192• Bar Metropolis - Via Oslavia, 6 • Trattoria Pizzeria Villa Gualdina - Via Ernesto Breda, 196• Edison Caffè di Rizzelli Matteo & C. - Viale Edison 71 • Vestri Dolce Risparmio - Via Montegrappa 32• Il Forno di Arianna di Vento Arianna- Via Rovani 234 • Anna Abbigliamento - Via Don Minzoni 100• C'era una volta il pane - Viale Casiraghi, 223• Immobiliare Stella - Via Cesare da Sesto, 13• Copy & Print di Tura De Marco Valentino- Via C. Battisti, 16

12 | 25 febbraio 2016

Page 13: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 13

Parte una nuova mostraproposta da Farmacia Wurmkos.In esposizione un vero eproprio percorso storico conle opere di Carrozzeria Margote degli artisti che ne fannoparte. I laboratori di Wurmkosche si svolgeranno duranteil periodo espositivo intera-giranno con la mostra e nemodificheranno gli allestimenti. L’esposizione proseguirà finoal 7 marzo in via Puccini 60a Sesto e sarà possibile visitarlail martedì e il giovedì dalle15 alle 19 oppure su appun-tamento. L’ingresso è gratuito.Per ulteriori informazioni:388.6159134.

Eventi IN BREVE

‘Goodbyegoodbuy’

Cultura & Tempo libero

Cinema in bibliotecaIn arrivo alla Biblioteca Marx il cinema italiano e

internazionale. Fino al 27 maggio proiezioni cinematografiche in programma ogni giovedì e venerdì

alla biblioteca dei ragazzi di via Maria Curie 17. Incontri dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Info: 02.2421560.

Allenare a un’educazione leg-gera, pratica e dinamica. Eeducare così i bambini allafelicità. È questa la propostadi Baby Bazar. Appuntamentoil 27 febbraio al cinema teatroRondinella (viale Matteotti425) dove, in occasione dellaproiezione del film ‘Il piccoloprincipe’, il Felicitario presenteràil percorso rivolto ai genitoriche comincerà a marzo.Perinformazioni contattare ilnumero 02.24861592.

Educare alla felicità

Appuntamenti in giocheriadedicati ai bambini dai 6 ai10 anni. Laboratori, divertimentoe tanti giochi. Prossimo incontrosabato 27 febbraio dalle 15.30alle 18.30, alla Giocheria divia Tonale 40 a Sesto. La par-tecipazione è gratuita, ma èobbligatoria l’iscrizione. Info: 02.2405344 [email protected]

Sabatoin giocheria

SpazioArte si trasforma e si apre per acco-gliere le idee delle associazioni e dei

privati di Sesto San Giovanni e delNordmilano.

Lo storico salone di via Maestridel Lavoro diventa uno ‘spazioaperto’ e ospita rassegne, corsi,spettacoli, serate a tema, balli,musiche, teatro, convegni eapprofondimenti.Gli incontri affrontano temi e

aspetti diversi. Con l’aiuto delleassociazioni Montessori, il Cama-

leonte, Geas ginnastica artistica eArte del sé, si parla di infanzia e di ge-

nitorialità. Per esempio, nel percorso dei ragazzicome influiscono l’arte e il teatro. Mentre losport? È utile soltanto ai ragazzi o anche ai genito-ri? Non meno importante il tema del benessere edella salute. L’associazione Camminando guiderà ipartecipanti alla conoscenza di se stessi, per trova-re un contatto tra corpo e mente, grazie a discipli-ne olistiche come lo shiatsu, il qi gong, lo yoga eil feldenkrais.Poi l’arte in ogni sua forma: la danza, il teatro e lamusica. Tango argentino, musica irlandese, caba-ret, canzoni, ma anche laboratori di musica e diteatro.Infine, anche temi più delicati come autodifesa eprevenzione. Affiancati da un avvocato, si parleràdell’importanza di conoscere le leggi nella vita ditutti i giorni e dell’integrazione culturale e sociale.Prossimo incontro giovedì 25 febbraio: ‘Laborato-rio con materiali Montessori’ su due turni, il pri-mo dalle 17 alle 18 e il secondo.Il laboratorio fa parte del ciclo di incontri teorico-pratici dal titolo ‘Educare per un mondo nuovo edè rivolto a bambini dai 30 mesi ai 5 anni. Il corsosi propone di insegnare come applicare il metodoMontessori in famiglia.Il costo è di 15 euro (10 per i soci). Per ulteriori informazioni contattare il numero ditelefono 373.8064172.

APPUNTAMENTI :: IL 25 FEBBRAIO IL PROSSIMO INCONTRO SU DUE TURNI

di Margherita Abis

NOVITÀ :: AL CENTRO SPORTIVO BOCCACCIO/PERTINI ANCHE ATTIVITÀ ALL’APERTO

Apre una nuova scuola di musica a SestoSan Giovanni. Un luogo di condivisionee aggregazione, che nasce nel verde delCentro Sportivo Boccaccio/Pertini e dàanche la possibilità di svolgere alcuneattività all’aperto.L’idea è di Dama - Didactic Associationof Music and Arts, associazione che pro-muove la cultura musicale organizzandoeventi e contest, sempre con finalità diinterscambio culturale.Il progetto è di coinvolgere e crearecompetenze musicali, ma allo stesso

tempo creare un luogo di raccolta e diritrovo, per instaurare rapporti di amiciziae trascorrere il proprio tempo.L’intento di Dama è quello di avvicinarealla musica in modo divertente e semplicema sempre professionale, creando com-petenze, ampliando le conoscenze e svi-luppando le attitudini alla musica deiragazzi. Le attività si rivolgono a tutti,bambini, ragazzi o adulti e i corsi sonotenuti da musicisti professionisti. Per informazioni contattare il numerodi telefono 331.2858066.

Una scuola di musica per aggregareParte il progetto dell’associazione Dama

In via Maestri del Lavoro corsi,spettacoli e laboratori

SpazioArteSpazio aperto

Page 14: 8 gazzettino 25 2 6

14 | 25 febbraio 2016

Direttore responsabile:Rosario Palazzolo

Società Editrice:Il Gazzettino di

Sesto San Giovanni s.r.l.R.E.A. 1980638

Redazione:Piazza F. Caltagirone, 75

20099 Sesto San GiovanniTel. 02.83413290 fax. 02.83413292

e-mail: [email protected] n° 6 del 26.03.2012

al Tribunale di MonzaStampa: Monza Stampa s.r.l.

via Buonarroti, 153 - 20052 Monza

Nel fine settimana tornerà a calcare unring internazionale per cercare ancoradi lasciare il segno e di portare alto,nel Vecchio Continente, il nome delsuo team come quello della sua città,Sesto San Giovanni. Patrizia Gibelli,sestese, già campionessa italiana diMuay Thai nel 2013, sabato sera combatteràa Eindhoven durante il galà di sport dacombattimento Enfusion Live. «E’ unodegli eventi internazionali di maggiorrilievo. Basti pensare che nella gara

maschile ci

sono in palio 25mila dollari per ilvincitore. Sono veramente orgogliosadi poter calcare un ring di questo prestigio,ce la metterò tutta». Patrizia, la Valkyrjadi Sesto San Giovanni, da anni ormai

partecipa a incontriprofessionistici in giro perl’Europa. «All’estero l’am-biente è più stimolante equesto sport è maggiormentericonosciuto. Quando riescovado in Olanda per allenarmiin una palestra di Rotterdam.

Combatterò per loro», racconta l’atleta sestese che sabato seradovrà vedersela contro Samantha VannDoorn, rivale di Amsterdam, in un match

combattuto su 3 roundda 3 minuti, specialitàK1 (categoria -56 kg).Sul ring del Nord Eu-ropa porterà i coloridi Sesto ma soprattuttoil nome del suo teamBorn To Fight, conil quale condivideanche l’impegno con-tro il maltrattamentodegli animali e inparticolare contro icombattimenti deicani (nell’immaginePatrizia insieme auno dei cani pro-

tagonisti di una cam-pagna di comunicazione promossa daAnima Bestiale). Una passione natasolo negli ultimi anni la sta portandoai massimi livelli italiani: una passioneche la stessa Patrizia ha deciso dicondividere tanto che da qualche meseè diventata insegnante alla Bono Academydi Sesto (via Mazzini 33).

di Andrea Guerra

Davanti al pubblico di casa hanno pattinato e chiuso la competizionecon una sesta posizione finale. Le Hot Shivers, da padrone di casa,sono state comunque tra le formazioni più applaudite durante l’edizione2016 della Spring Cup (la ventiduesima) che si è tenuta nel finesettimana al PalaSesto. «Pattinare in casa, nella nostra pista, davantia un pubblico meraviglioso è sempre qualcosa di indescrivibile»,hanno detto le Hot Shivers con tanto di selfie pubblicato su Facebookche ora saranno impegnate a Budapest per i campionati del mondo.Nella categoria Senior la manifestazione è stata vinta dalle svedesidel Team Surprise, davanti a Usa e Russia.

GHIACCIO :: GRANDE SPETTACOLO AL PALASESTO NEL FINE SETTIMANA

Spring Cup: Hot Shivers da applausiTra le Senior oro alle campionesse

svedesi del Team Surprise

ARTI MARZIALI :: PATRIZIA GIBELLI SABATO COMBATTE IN OLANDA

AtuttoSport

Pro Sesto, poker da ko

I giovanissimi della Rondinella hannovinto per due reti a uno in casa del Biassono:fin qui tutto normale in una partita dicalcio tra due squadre che hanno combattutoper riuscire a far propria la contesa. Ma èsuccesso qualcosa di irripetibile nel belmezzo del match: il Biassono ha fattosegnare il gol del 2-1 alla Rondinella. Ci spieghiamo meglio. La Rondinella vain vantaggio per una rete a zero, quandoa un certo punto l’arbitro scodella unpallone a due e il Biassono, nel tentativodi restituire agli avversari la palla, riesceincredibilmente a siglare il gol del paricon una conclusione imparabile per ilportiere della squadra sestese. I giocatoridella formazione di casa non esultanonemmeno e anzi compiono un atto disportività assoluta. Palla al centro econsentono alla Rondinella di siglare ilgol del 2-1 senza opporre alcuna resistenza.La partita per l’esattezza è terminata poisul risultato di 2-1 per la squadra sestesee quindi il gesto è stato fondamentaleper determinare il finale.Ciò che rimane per sul campo di gioco èl’enorme atto di lealtà sportiva compiutodai Giovanissimi del Biassono. La speranzaè che anche i grandi prendano spunto daquesto grande episodio di sportività.

Gianluca Drammis

Notizia FLASHFair play tra Giovanissimi

La Valkyrjadi Sestosul ring

di EnfusionSu www.enfusion-tv.com la diretta del suo match

Bruttissimo ko casalingo per la Pro Sesto, stesa altappeto davanti al pubblico di casa dall’Inveruno.Quattro a zero il punteggio al triplice fischio. Domenicac’è la trasferta ad Alzano, la Pro Sesto va a caccia dinuovi punti salvezza contro Virtus Bergamo.

Page 15: 8 gazzettino 25 2 6

25 febbraio 2016 | 15Sport

BASKET :: ROSSONERE IN SARDEGNA PER UNA SFIDA CHE VALE LA SALVEZZA IN SERIE A1

Dopo la pausa per gli impegni dellanazionale italiana, il Geas Baskettorna in campo a caccia della salvezza.Domenica alle 16 è in programmala gara contro il Cus Cagliari: unatrasferta delicata che però le rossonerenon possono permettersi di fallireperché le sarde condividono l’ultimacasella della classifica con soli 8punti.«Non possiamo più permetterci dilasciare punti sul campo, soprattuttocontro le dirette concorrenti alla sal-vezza», il mantra che risuona daqualche settimana in casa GeasBasket. Le premesse alla vigilia del matchcontro le cagliaritane sono buone,soprattutto alla luce dell’ultima garacontro Lucca dove le geassine sono

uscite sconfitte mettendo però inseria difficoltà la prima della classificaprovvisoria di A1. «Abbiamo datoun bel segnale: non potevamo certopretendere di battere Lucca, ma ciabbiamo provato fino all’ultimo,trovando anche buone soluzionioffensive. Purtroppo ci è mancatoqualcosa, ma davvero non possorimproverare nulla alle ragazze.Adesso, con fiducia, dobbiamo con-tinuare a lavorare e cercare, sin dallaprossima partita, di portare a casaanche dei punti oltre ai complimenti»,aveva detto coach Zanotti alla finedella partita con Lucca.Buoni segnali da tutto il gruppo,particolarmente da Correal, ultimoacquisto rossonero, apparsa in ottimaforma nelle ultime uscite ufficiali.

di Andrea Guerra

Geas a Cagliaricon un unico obiettivo:VINCERESegnali positivi dal match con Lucca

Correal in ottima formaMa non sono ammessi errori

Fatale la sconfitta in casa Posal contro la formazione Nelson Somma: la società hadeciso infatti di sollevare di comune accordo dal proprio incarico il coach AlbertoSacchi. La conduzione tecnica della prima squadra passerà quindi a coach SimoneArmila, coadiuvato da Simone Rubichi, che insieme allo staff attuale continueràl’avventura in questo campionato di C Gold. La società ci ha tenuto a sottolineareche Alberto Sacchi, come allenatore, è stato il fautore di un momento magico eirripetibile e che in questi due anni ha cambiato la mentalità non solo dei suoigiocatori, ma anche quella della società: con Sacchi, infatti la Posal ha ottenuto lapromozione proprio nello stesso anno in cui celebrava il 60° anniversario dallafondazione e, sempre con l’ormai ex coach, ha conseguito successi mai immaginati.A coach Armilia il difficile compito di portare alla salvezza la formazione sestese:la terzultima posizione è un campanello d’allarme e la Posal deve riprendere lamarcia il prima possibile. Gianluca Drammis

A canestro

Cambio sulla panchina della Posal

Page 16: 8 gazzettino 25 2 6

16 | 25 febbraio 2016 Pubblicità