7 strategie dei Marketers per far decollare le vendite online · soprattutto conquistare il cuore...

20
1 3 2 4 5 6 7 Le 7 strategie dei Marketers per far decollare le vendite online

Transcript of 7 strategie dei Marketers per far decollare le vendite online · soprattutto conquistare il cuore...

1

3 2 4

5 67

Le 7 strategie dei Marketers per far decollarele vendite online

2

Introduzione

PERCHÈ?

I motivi possono essere svariati. Uno di questi è sicuramente l’elevata concorrenza, sia di piccoli brand che di colossi come Amazon. Per vendere online non basta esserci, bisogna lavorare costantemente per far conoscere il proprio marchio, costruirsi una buona reputazione e soprattutto conquistare il cuore dei consumatori.

Hai finalmente aperto il tuo e-commerce, hai curato ogni dettaglio, hai iniziato a farti un po’ di pubblicità online. I tuoi prodotti sono validi, hanno un buon rapporto qualità/prezzo, sei certo di poter conquistare il mercato.Tuttavia le vendite stentano a decollare.

3

Come aumentare le vendite del tuo e-commerce?

Affinché il tuo e-commerce decolli è necessario progettare una strategia di marketing online personalizzata in base alle tue esigenze specifiche, che ti aiuti a trovare nuovi clienti e a fidelizzare quelli già acquisiti.

Devi curare la SEO, i social media, la user experience. Insomma, hai bisogno di un aiuto professionale.

LA SOLUZIONE IDEALE È QUELLA DI RIVOLGERTI AD UN’AGENZIA SPECIALIZZATA IN DIGITAL MARKETING

Nel frattempo, prova a seguire questi 7 consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce

4

1Cura le descrizioni prodotto per farti trovare dai tuoi clienti

Le descrizioni prodotto devono essere molto accurate e dettagliate per due motivi: il primo è che, non avendo la possibilità di far toccare con mano quello che vendi, devi fornire ai tuoi clienti quante più informazioni possibili sul prodotto che stanno per acquistare.Più scenderai nei dettagli riguardanti colore, dimensioni, materiali e altre caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto, maggiori saranno le possibilità di vendita.

Il secondo motivo è che Google ama i contenuti: creare descrizioni pertinenti e ricche di testo ti aiuta a posizionare le tue pagine prodotto in cima ai risultati di ricerca, in modo che siano tra le prime ad essere cliccate.

FORNISCI AI TUOI CLIENTI QUANTE PIÙ INFORMAZIONI POSSIBILI SUL PRODOTTO CHE STANNO PER ACQUISTARE.

6

2Usa le immagini per mostrare i prodotti da tutte le angolazioni

Le immagini sono un altro elemento da non sottovalutare nella creazione delle schede prodotto, perché rappresentano una leva fortissima all’acquisto.

Vedere il prodotto che si sta per acquistare è fondamentale per il consumatore, per questo è importante inserire nelle schede prodotto fotografie di alta qualità: il prodotto dovrebbe essere mostrato da tutte le angolazioni, in proporzione rispetto al corpo umano e in tutte le varianti di colore disponibili.

Configurare schede prodotto dinamiche, in cui le immagini cambiano a seconda della selezione dell’utente, può non essere facile e richiede una mole di lavoro non indifferente, soprattutto se hai tanti prodotti in tante varianti diverse. Ma prova a metterti nei panni dei tuoi clienti e rispondi a questa domanda: tu acquisteresti un prodotto online senza averlo visto nei dettagli, nella forma e nel colore che hai scelto?

ASSICURATI CHE LE IMMAGINI SIANO FEDELI E CHE IL PRODOTTO SIA VISIBILE DA TUTTE LE ANGOLAZIONI.

8

3Semplifica la procedura di check-out

Sai quanti acquisti non vanno a buon fine perché c’è qualcosa che non va nella procedura di check-out?

I carrelli abbandonati sono l’incubo peggiore di ogni e-commerce manager. Ma esistono dei trucchi per evitarli o, quantomeno, ridurne significativamente il numero. Anche in questo caso, quello che devi fare è metterti dall’altra parte della barricata, nei panni dell’utente: non ti è mai capitato di abbandonare un carrello perché non riuscivi a procedere all’acquisto a causa di un imprevisto errore di sistema?

Naturalmente questo è un caso limite, ma anche quando il check-out funziona perfettamente ci sono degli espedienti che ti aiutano a semplificare la procedura di acquisto:scegliere un layout pulito, di facile lettura per

l’utente;accorpare il check-out in un’unica pagina (one-

step check-out);

9

chiarire sin dall’inizio eventuali costi supplementari, per esempio per la spedizione;

offrire più opzioni di pagamento, come contrassegno e bonifico bancario;

mettere in evidenza i pulsanti di acquisto; usare testi semplici ed efficaci per le

call-to-action.

Tutti questi accorgimenti avranno l’effetto di agevolare l’utente, addirittura di guidarlo, nella fase più delicata della sua permanenza sul tuo e-commerce: quella della finalizzazione dell’acquisto.

3

UN CHECK OUT SEMPLICE AGEVOLA L’UTENTE E LO GUIDA NELLA DELICATA FASE DI FINALIZZAZIONE DELL’ACQUISTO.

11

4Garantisci un’assistenza al cliente di qualità

E se qualcosa dovesse andare storto?Anche l’e-commerce più performante del mondo può andare down o restituire errori temporanei. Ma non solo: qualcosa può andare storto durante il pagamento, possono esserci dei problemi con la spedizione e anche con la conformità della merce ricevuta.

Non vogliamo metterti ansia, ma devi sapere che inconvenienti come questi possono capitare quando decidi di aprire un negozio virtuale.E cosa fa il cliente in ognuno di questi casi?Cerca di mettersi in contatto direttamente con te.

Ecco perché è importante offrire ai clienti un’assistenza di qualità, reperibile in ogni momento e soprattutto che sappia fornire risposte rapide e professionali.

Garantire un buon servizio clienti, disponibile, cortese e pronto ad aiutare genera estrema fiducia negli utenti, che saranno maggiormente invogliati a comprare (e ricomprare) da te, anche se qualcosa dovesse andare storto.

12

Gestire la crisi tempestivamente e in maniera efficace è l’unico modo che hai per non perdere un cliente.

Ecco qualche consiglio:Fai in modo che i contatti del servizio clienti

(numero di telefono, email etc.) siano ben visibili su tutte le pagine del tuo e-commerce;

Implementa una chat online che gli utenti possono aprire per parlare rapidamente con te e chiedere informazioni (se hai poco tempo da dedicare all’assitenza, puoi gestire e filtrare le richieste tramite un chatbot);

Se non puoi occupartene direttamente, affida l’assistenza clienti solo a persone competenti e di cui ti fidi.

4

AFFIDA L’ASSISTENZA CLIENTI A PERSONALE COMPETENTE E DI CUI TI FIDI.

14

5Usa i social network per stupire

I social network sono il canale ideale sia per trovare nuovi clienti sia per fidelizzare i clienti già acquisiti.

Facebook e Instagram sono i luoghi perfetti in cui mostrare solo il meglio della tua azienda, la parte più accattivante dei tuoi prodotti e del tuo negozio online. Condividi scatti fotografici o brevi video di alta qualità, invita gli utenti a dialogare con te, organizza giochi o contest a premi.

I social network servono a creare conversazioni significative intorno ai tuoi prodotti e al tuo marchio, a sollecitare l’emotività legata alla scelta di acquisto, ad ammaliare i clienti con contenuti emozionanti, divertenti, brillanti: libera la tua creatività e stupisci i tuoi clienti!

AMMALIA I TUOI CLIENTI CON CONTENUTI EMOZIONANTI, DIVERTENTI, BRILLANTI: LIBERA LA TUA CREATIVITÀ E STUPISCILI!

16

6Crea offerte, regali e sconti personalizzati

I social network sono un ottimo canale per comunicare saldi a tempo e promozioni, ma non sono l’unico che hai disposizione: se vuoi davvero farti amare dai tuoi clienti devi pensare a promozioni personalizzate, basate su un’attenta segmentazione della clientela.

L’email marketing ti viene in aiuto: con le giuste automazioni puoi inviare ai tuoi clienti buoni sconto per il loro compleanno, fare upselling e crosselling suggerendo l’acquisto di prodotti correlati, addirittura inviare un promemoria quando è il momento di estendere la garanzia o acquistare nuovamente un prodotto che sta per terminare.

Le esperienze di acquisto personalizzate sono sempre più apprezzate dagli utenti, tanto da essere considerate uno dei trend e-commerce 2019.

LE ESPERIENZE DI ACQUISTO PERSONALIZZATE SONO SEMPRE PIÙ APPREZZATE, TANTO DA ESSERE CONSIDERATE UNO DEI TREND E-COMMERCE 2019.

18

7Trasforma i tuoi clienti in ambasciatori del tuo brand

Tutte queste buone pratiche hanno un unico obiettivo finale: fidelizzare i clienti e trasformarli, nel tempo, in ambasciatori del tuo brand.

Anche il marketing digitale si basa sul potere del passaparola: costruirsi una buona reputazione è fondamentale per fare in modo che i tuoi clienti non solo siano soddisfatti, ma apprezzino a tal punto il tuo brand da parlarne bene ai loro amici e conoscenti, sia offline sia online.

Per fidelizzare i tuoi clienti puoi pensare ancora una volta a promozioni dedicate, offrendo ad esempio uno sconto a chi si iscrive alla newsletter oppure agli acquirenti più affezionati, che hanno effettuato un certo numero di acquisti.Sui social puoi coinvolgere il tuo pubblico con gli user generated content, contenuti realizzati dagli utenti stessi che hanno il duplice obiettivo di far sentire i consumatori al centro delle tue attenzioni e svolgere lo stesso ruolo di una recensione positiva nei confronti degli altri clienti.

ANCHE IL MARKETING DIGITALE SI BASA SUL POTERE DEL PASSAPAROLA: ANCHE ONLINE DEVI COSTRUIRTI UNA BUONA REPUTAZIONE.

Seguici anche su:www.prismi.net