mi hai fatto come un - Progetto Ruah: cristiani credenti ... · Tu mi hai plasmato il cuore, mi hai...

2
mi haifatto comeun PRODIGIO (Salmo 139,14) DOVE? Saremo a Barcis (PN) in Valcèllina, ospiti di Casa San Giovanni, una comoda struttura residenziale attrezzata e moderna. QUANTO? Il costo per la partecipazione è di 100 a persona (include vitto autogestito, alloggio in camera doppia o tripla con lenzuola e asciugamani, e rimborso spese dei facilitatori). L’acconto al momento dell’iscrizione è di 50 da versare tramite bonifico bancario. COSA PORTARE? Ciascuno è tenuto a portare per sé: - un materassino (tipo yoga) - calzini antiscivolo per le attività - abbigliamento comodo - materiale per scrivere (quaderno e penna) COME? Per informazioni e iscrizioni invia una email a: ruah.barcis4@gmail.com INFORMAZIONI Weekend di Crescita Spirituale & Umana con Esperienze di Biodanza per Donne e Uomini Omosessuali Barcis (PN), 11-13 Settembre 2015 I PARTECIPANTI Il weekend è aperto a donne e uomini omosessuali interessati a un percorso di crescita spirituale e umana. Sono disponibili 30 posti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo. I FORMATORI Arianna Petilli, psicologa cognitivo- comportamentale, autrice di ricerche sul rapporto tra fede e omosessualità. Michela Bertuola ed Elisa Carlon, insegnanti titolari di biodanza dell’associazione culturale “Kairos”. don Christian Medos, sacerdote diocesano, licenziato in Teologia Spirituale e collaboratore del progetto “Spiritualità nelle frontiere esistenziali” . GLI ORGANIZZATORI Progetto Rùah, gruppo di ricerca di fede e omosessualità attivo da 4 anni nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto Orientale. Un gruppo di persone unite da una comune ricerca di fede, nella diversità di confessioni e orientamenti (religiosi e di sessualità), che hanno voglia di creare uno spazio e delle occasioni di incontro e confronto. Tu ami tutte le cose esistenti e niente di ciò che hai fatto ti dispiace. Perché tutto è frutto del tuo amore. Una cosa come potrebbe esistere se tu non la vuoi? Come potrebbe continuare ad esserci se tu, dopo averla chiamata, non la tieni in vita?” (Sapienza 11,24-25) INFORMAZIONI PROGETTO RUAH Cristiani omosessuali in cammino progettoruah.wordpress.com [email protected] +39 040 9776059

Transcript of mi hai fatto come un - Progetto Ruah: cristiani credenti ... · Tu mi hai plasmato il cuore, mi hai...

mi hai fattocome un

PRODIGIO(Salmo 139,14)

DOVE?

Saremo a Barcis (PN) in Valcèllina, ospiti di Casa San Giovanni, una comoda struttura residenziale attrezzata e moderna.

QUANTO?

Il costo per la partecipazione è di €100 a persona (include vitto autogestito, alloggio in camera doppia o tripla con lenzuola e asciugamani, e rimborso spese dei facilitatori). L’acconto al momento dell’iscrizione è di €50 da versare tramite bonifico bancario.

COSA PORTARE?

Ciascuno è tenuto a portare per sé:- un materassino (tipo yoga)- calzini antiscivolo per le attività- abbigliamento comodo - materiale per scrivere (quaderno e penna)

COME?

Per informazioni e iscrizioni invia una email a:

[email protected]

INFORMAZIONI

Weekend di Crescita

Spirituale & Umana

con Esperienze di Biodanza

per Donne e Uomini Omosessuali

Barcis (PN), 11-13 Settembre 2015

I PARTECIPANTI

Il weekend è aperto a donne e uomini omosessuali interessati a un percorso di crescita spirituale e umana. Sono disponibili 30 posti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.

I FORMATORI

Arianna Petilli, psicologa cognitivo-comportamentale, autrice di ricerche sul rapporto tra fede e omosessualità.

Michela Bertuola ed Elisa Carlon, insegnanti titolari di biodanza dell’associazione culturale “Kairos”.

don Christian Medos, sacerdote diocesano, licenziato in Teologia Spirituale e collaboratore del progetto “Spiritualità nelle frontiere esistenziali” .

GLI ORGANIZZATORI

Progetto Rùah, gruppo di ricerca di fede e omosessualità attivo da 4 anni nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto Orientale. Un gruppo di persone unite da una comune ricerca di fede, nella diversità di confessioni e orientamenti (religiosi e di sessualità), che hanno voglia di creare uno spazio e delle occasioni di incontro e confronto.

“Tu ami tutte le cose esistenti e niente di ciò che hai fatto ti dispiace.

Perché tutto è frutto del tuo amore.Una cosa come potrebbe esistere se tu non la vuoi?

Come potrebbe continuare ad essercise tu, dopo averla chiamata, non la tieni in vita?”

(Sapienza 11,24-25)

INFORMAZIONI

P R O G E T T O R U A HC r i s t i a n i o m o s e s s u a l i i n c a m m i n o

p r o g e t t o r u a h . w o r d p r e s s . c o mp r o g e t t o r u a h @ g m a i l . c o m+ 3 9 0 4 0 9 7 7 6 0 5 9

LABORATORI ESPERIENZIALI

Uno spazio per (ri)prendere contatto con la tua esperienza di vita di donna o uomo omosessuale e avere il giusto tempo per esplorarla e leggerne le tappe significative. Gli strumenti del laboratorio e la condivisione ti permetteranno di avere nuovi punti di vista sul tuo percorso e di trovarvi un senso rinnovato.

BIODANZA

Biodanza è "una poetica dell'incontro umano", è un sistema di sviluppo dei potenziali umani attraverso una metodologia in cui si usa il movimento corporeo, musiche specifiche ed esercizi di incontro. Si riscatta il concetto di corpo come luogo vivo, pulsante che può essere profondamente integrato con i pensieri, le emozioni e le azioni quotidiane.

MOMENTI SPIRITUALI

Oltre alla preghiera mattutina e alla S.Messa del sabato, ci saranno riflessioni che, alla luce della Parola di Dio, ti guideranno alla riscoperta dell’essere figlio di Dio, da sempre pensato e creato come un prodigio.

INSIEME!

Le tre anime del weekend di Barcis si intrecceranno da subito e, in ciascuna esperienza specifica, potrai esprimere e celebrare il prodigio che sei!

Nota bene: si tratta di un percorso esperienziale non terapeutico, ma che richiede comunque un certo impegno emotivo. Se sei impegnata/o in un percorso di terapia, consultati col tuo specialista sulla opportunità di partecipare all’esperienza.

IN PREPARAZIONE AL WEEKEND

In preparazione ai lavori del weekend, ti verrà chiesto di preparare una lista con delle riflessioni in risposta ad alcuni spunti che ti verranno inviati ogni giorno via e-mail nella settimana precedente al weekend.

VENERDÌ 11 SETTEMBRE

15.00 Arrivi e sistemazioni16.00 Introduzione spirituale al weekend17.00 Laboratorio esperienziale20.00 Cena21.30 Biodanza

SABATO 12 SETTEMBRE

08.00 Colazione09.00 Preghiera e riflessione spirituale10.00 Laboratorio esperienziale13.00 Pranzo15.30 Laboratorio esperienziale18.00 S. Messa20.00 Cena21.30 Biodanza

DOMENICA 13 SETTEMBRE

08.00 Colazione09.00 Preghiera e riflessione spirituale10.00 Celebriamo il prodigio!13.30 Pranzo15.00 Saluti DOPO IL WEEKEND

Nei 12 giorni successivi ci sarà un esercizio di supporto e riflessione via e-mail per aiutarti a portare nel quotidiano e a mettere a frutto il percorso effettuato durante il weekend.

PROGRAMMA

BIODAN

ZA

LABORATORI

ESPERIENZIALI

MOMENTISPIRITUALI

Tu mi hai plasmato il cuore, mi hai tessuto nel seno di mia madre.Ti lodo, Signore: MI HAI FATTO COME UN PRODIGIO!Non ero ancora nato e già mi vedevi. Nel tuo libro erano scritti i miei giorni, fissati ancor prima di esistere.

(Salmo 139)