7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la...

10
7 open day terme bimbo o Evento patrocinato da TERME DI RIOLO BAGNI

Transcript of 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la...

Page 1: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

7 open dayterme bimbo

o

Evento patrocinato da

TERME DI RIOLOBAGNI

Page 2: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

OPEN DAY TERME BIMBO, unico nel panorama termale nazionale, èl’evento creato da Terme di Riolo per sensibilizzare opinione pubblica eistituzioni sulla importanza della promozione della salute dei più piccolie del ruolo, importantissimo, giocato dalla prevenzione.L’evento, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Provveditoratoagli Studi e da Federterme, giunge sabato 18 maggio 2013 alla suasettima edizione.In considerazione dell’ampia adesione e del gradimento riscontrati negli anniprecedenti (nel 2012 oltre 800 bambini accreditati, di cui 250 provenientida scuole del territorio), nell’edizione 2013 Terme di Riolo intende consolidarela collaborazione con le scuole, potenziando la rete formativa con nuovilaboratori e assicurando massima attenzione e flessibilità alle richiesteformative dei docenti.A OPEN DAY TERME BIMBO, infatti, le scuole sono protagoniste, possonocaratterizzare la festa di fine anno allestendola in questi bellissimi spazied esprimersi in saggi, presentazioni e laboratori.Nel pomeriggio, il parco termale si apre alle famiglie e diventa Parco delleMeraviglie, luogo ideale per correre, saltare, e…ballare al ritmo di unacoinvolgente Baby Dance! E poi, gonfiabili, zucchero filato e merenda-gelato,trucca bimbi, clownerie, spettacoli di danza e teatro.Tutte le attività ludico-didattiche ospitate negli spazi aperti/coperti dellostabilimento termale sono a partecipazione gratuita.Nell’ottica di consolidare questo progetto in maniera eco-friendly,l’organizzazione ha promosso per raggiungere l’evento un servizio di carpooling, fruibile dal sito www.termediriolo.it. Tutto il materiale cartaceo,inoltre, sarà stampato su carta certificata a marchio FSC (www.fsc-italia.it).

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

Page 3: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

Otiti, sinusiti, allergie, bronchiti….Sono più di 2mila i bambini che ogni annoutilizzano le acque termali di Riolo per prevenire e trattare queste patologie.Nella giornata di OPEN DAY TERME BIMBI il personale medico-specialisticodel Reparto Otorinolaringoiatrico effettua visite e controlli gratuiti ed è inoltrepossibile provare le terapie inalatorie (promozione riservata ai bimbi)piscina termale, priva di cloro aggiunto, e quindi particolarmente indicataper i bambini (fruibile in altra giornata).

Ad ogni bimbo è consegnato un ricco kit di gadget e omaggi, che includeanche un ingresso accompagnato da un genitore nella splendidapiscina termale, priva di cloro aggiunto, e quindi particolarmente indicataper i bambini.Lo stesso giorno vengono offerti corsi di acquaticità neonatale, in cui i piùpiccini possono rivivere la dolce emozione del grembo materno, fluttuandoinsieme a mamma e papà nelle calde acque termali (gruppi di max 5 bimbia corso, 3 corsi da 30’ suddivisi per fasce di età, attività indicata per0-3 anni).I bambini potranno partecipare agli incontri-gioco Amiche Emozioni, perpotenziare la loro alfabetizzazione emozionale e imparare a riconoscere egestire stati d’animo disfunzionali (gruppi di max 12 bimbi a corso, 3 corsida 30’ suddivisi per fasce di età, attività indicata per 6-11 anni).

Vuoi saperne di più? Per richiedere materiale informativo e ulterioriinformazione vi invitiamo a contattarci chiamando il numero0546/71045 o scrivendo a [email protected].

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

SERVIZI TERMALI GRATUITI

Page 4: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

“Che pancione quel lupone” - Incontro con il MedicoEtà consigliata 8-11 anni, max 25-30 bimbiI bimbi riflettono sulle loro abitudini alimentari, traendone nuovaconsapevolezza. Partendo dalla correlazione tra la dieta quotidiana dei primianni di vita e il rischio di insorgenza di patologie in età adulta, il medicodialoga in maniera giocosa coi bimbi, servendosi dei loro personaggi deifumetti preferiti, domande trabocchetto e quiz, immagini suggestive chestimolano la riflessione sulla reale qualità dei nutrienti, concetti di equilibrioe armonia, i “tranelli” disseminati dalla comunicazione dei prodotti alimentaridi largo consumo.

“Di che pasta sei fatto” - Laboratorio manuale di pasta di saleEtà consigliata 6-10 anni, max 15-20 bimbiI bimbi riscoprono e allenano le loro capacità manuali e artistiche in questidivertenti laboratori creativi, in cui Lorella li aiuta a plasmare l’oggetto delcuore

“Artifici in Natura” - Laboratorio manuale di falegnameriaEtà consigliata 7-11 anni, max 15-20 bimbiTi spaventa l’idea di martello, lime e legnetti in mano al tuo bimbo? A lui,no! Si divertirà un sacco ad emulare i grandi, mentre i papà tornerannopiccini…Mago Fuoco insegna a costruire “giochi di un tempo” in legno:spade, navi e trottole diventano i protagonisti di avvincenti sfide!

“Il lungo viaggio dell’acqua termale” - Laboratorio di EducazioneAmbientaleEtà consigliata 8-11 anni, max 20-25 bimbiDalle viscere della terra, una storia millenaria racconta il viaggio che l’acquacompie per divenire Terapeutica.

LABORATORI 08.00 - 12.00

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

Page 5: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

“Nel bosco incantato” - Visita botanica del Parco secolare delle TermeEtà consigliata 8-11 anni, max 20-25 bimbiI bimbi vivono magia e incanto, inoltrandosi lungo gli avventurosi sentieridel bosco secolare, accompagnati dalla narrazione fantastica e dalleinformazioni di un esperto botanico.

“Amiche Emozioni” - Incontro gioco di Educazione razionale-emotivaEtà consigliata 6-11 anni, max 12-15 bimbiGioco e interazione sono gli strumenti utilizzati dallo psicologo per gestiree superare stati ed emozioni disfunzionali, quali aggressività, ansia, rabbia,demotivazione per coadiuvare le capacità dei bimbi in direzione costruttivae razionale. Questo processo di alfabetizzazione emozionaleporta i bambini a conoscere gli aspetti più rilevanti delle proprie emozioni.

“Fanghi e Acque termali delle mie brame” - Laboratorio ludico-didatticoEtà consigliata 6-11 anni, max 15-20 bimbiPasticcia, plasma, annusa, disegna….acque e fanghi termali sono protagonistidi un divertente viaggio polisensoriale.

Visita guidata a il Centro Termale - Tour dello stabilimentoEtà consigliata 6-11 anni, max 20-25 bimbiLa visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei servizi dedicati agliospiti della struttura e dialogare con medici e operatori sanitari.

LE SCUOLE PROTAGONISTEL’organizzazione si rende disponibile a programmare laboratori ad hoc,rispondenti alle singole esigenze degli insegnanti e degli Istituti scolastici ead offrire spazi e supporto per dimostrazioni, saggi ed esposizione di progettiscolastici.

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

Page 6: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

09:00 – 12:00

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

Tutti a…PompieropoliPresto: indossa casco e divisa, c’è un incendio da spegnere e bisogno del tuoaiuto! Dovrai affrontare un percorso tortuoso e denso di ostacoli, affiancatodai volontari della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, per riuscire a compierela tua missione e ottenere così il certificato di pompiere e il plauso dellacomunità.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco della Provincia di Ravennanasce nel 1994 con finalità di solidarietà civile, sociale e culturale,non ha scopi di lucro ed è apartitica. E’ una Organizzazione divolontariato che raggruppa i Vigili del Fuoco, che hanno lasciatoil servizio ed è presente in tutto il territorio italiano con circa 100Sezioni Provinciali.

“Merenda e Baby Dance ” - I bambini di tutte le classi riunite nella piazzettadelle Terme potranno socializzare tra loro lasciandosi travolgere dall'irrefrenabileallegria della baby dance.

MERENDA Ore 10.30

Page 7: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

Il parco e il bosco secolare delle Terme di Riolo, estesi su una superficie di12 ettari, sono luogo ideale per giocare e correre in tutta sicurezza. Durantel’Open Day si trasformano, grazie alla presenza di tanti operatori e millegiochi: gonfiabili, trucca bimbi, palloncini…e poi gli angoli della falegnameria,della manualità, della pittura, della cucina: tante occasioni per cimentarsi innuove abilità, in compagnia di mamma e papà, fratelli e amichetti!

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

Come si trasforma un parco termale in parco dellemeraviglie?

In compagnia di Radio RCB per una festa …a tutto volume!

PARCO DELLE MERAVIGLIE 15:00 - 18:00

Open Day Terme Bimbo 2013 si anima delle allegre note dei Djdi Radio RCB, che allieteranno il pomeriggio con dirette, intervistee le più famose colonne sonore dei cartoni animati.

Gimkana per bimbi 0-12 anniNel verde parco termale sarà allestito un divertente circuito mini-bike permettere alla prova le tue abilità nella pedalata. Sei alle prime armi? Nontemere, gli istruttori UISP di Imola e Faenza ti affiancheranno per insegnartila travolgente passione della bicicletta. E allora, indossa caschetto e protezionie lanciati nella mischia!Non dimenticare di portare con te la tua due/tre ruote!

UISP promuove la pratica sportiva a tutte le età, e ne valorizzale finalità legate a salute, divertimento, partecipazione esolidarietà.

Page 8: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

PARCO DELLE MERAVIGLIE 15:00 - 18:00

Frate Tac e la sua allegra CompagniaNon vi stupite se, passeggiando nel Parco delle Meraviglie, vi imbatterete inFrate Tac, umile fraticello che ama vivere semplicemente, circondato dai suoiadorati animaletti. La sua corte e' formata da un asinello che traina una piccolacarrozza per portare in passeggiata i più piccini.Sulla schiena dell'asino, sul basto riposano comodi e felici 2 colombi liberi,2 conigli e 2 galli. Al suo fianco, lo accompagnano in perfetta sintonia 3capre, 1 cane e 1 oca.

L’allegra Fattoria DidatticaLaboratorio manuale, in compagnia di FabiolaMaialini, coniglietti, galline, agnelli...Qual è il tuo animale preferito? Sceglineuno e divertiti a decorarlo con semini e cereali multicolore! Lenticchie, mais,avena, grano…dai libero sfogo alla tua fantasia!

Romano Baldassarri vive in una fattoria a Casola Valsenio,attorniato da animali coi quali ha sviluppato un rapportoaffettuoso costruito sull’amore e il rispetto. La sua attivitàvuole ispirare un messaggio di armonia, unione ecollaborazione.

Fattoria Romagnola è il luogo ideale dove passare una giornataimmersi nel verde, in compagnia degli allegri animali da cortile.Suini, bovini, ovini e l’asina Mina si nutrono dei prodotti quicoltivati. Accompagnati dall’entusiasmo di Andrea e Fabiola,potrete cimentarvi nei tanti laboratori proposti, legati alla vitadi animali, cereali, bosco e prodotti dell’orto.

Page 9: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

Parco Termale, ore 16:00“Il Viaggio del fuoco”Spettacolo teatrale a cura di Ass. Baba Jaga, di e con Chiara Tabaroni,l iberamente tratto dal la f iaba russa “Vassi l issa la Saggia”

È la parola narrata che prende vita nella voce della cantadora, portatrice diantiche storie, che chiedono di essere ascoltate, di essere vissute con leorecchie, con il cuore.Nello spazio scenico, ridotto ad alcuni elementi essenziali, il tempo intrecciadue mondi, quello reale e quello dell’immaginazione, e segue Vassilissa, enoi con lei, lungo il suo percorso iniziatico alla ricerca del Fuoco.La piccola bambola, prezioso dono della madre, guida Vassilissa, come l’istintopiù profondo presente nella natura femminile. Ed è grazie a lei che la bambinasi addentra nel bosco più nero, s’incontra faccia a faccia con la temibile BabaJaga, la Strega Selvaggia, affronta paure e prove difficili, e con saggezzaconquista infine il Fuoco, procedendo nella vita a passi sicuri.La magia dello spettacolo scaturisce dalle parole, evocatrici di immagini edemozioni, dai gesti che amplificano la verità comunicativa, dagli oggettisemplici e dalle musiche che si fondono nel tessuto narrativo, coinvolgendograndi e piccini nell’esperienza di un ascolto-da-vicino. Un racconto percrescere coraggiosi e saggi, e affrontare le paure.

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

EVENTI 16:00 - 18:00

L’Associazione Baba Jaga nasce nel 2004 dall’incontrodi diversi percorsi sul filo del teatro, dell'arte edell’educazione, per sviluppare un progetto comunerivolto al mondo dell'infanzia: sperimentare evalorizzare i processi creativi, tramite l'immaginazionee l’intreccio dei linguaggi delle diverse arti, per ampliarele esperienze, superare i propri limiti, dare spazio estruttura al vissuto di ognuno, aprire nuovi sentierialla curiosità e alla conoscenza, nutrendosi di qualcosache rigeneri in profondità.

Page 10: 7 open day o terme bimbo - comune.rioloterme.ra.it · La visita consente ai piccoli di conoscere la filiera dei ... Sulla schiena dell'asino, ... affronta paure e prove difficili,

TERME DI RIOLOBAGNI

7 open dayterme bimbo

o

Sala Augusto Murri, ore 17:00"Amiche Emozioni"Spettacolo di danza interpretato dai bambini della scuola di danza “Arabesque"di Riolo Terme

Questa performance valorizza la danza quale potente strumento creativo,espressivo e motorio di apprendimento. Sequenze, movimenti e ritmo consentonola riscoperta e la gestione condivisa delle emozioni, la loro ricanalizzazioneattraverso la comunicazione del e l’espressività del corpo.Alleato di questo viaggio è il gioco, in grado di far fluire liberamente uncaleidoscopico mondo interiore. Attraverso la musica e il travestimento, rabbiae paura, emozioni demonizzate e rimosse dalla nostra società tornanoprotagoniste di un percorso di catarsi finalizzato alla luce e all’armonia.La dimensione ludica viene esaltata dalla fragorosa e contagiosa allegria deibimbi della scuola di giocoleria di Brisighella.

La scuola Arabesque di Riolo Terme da vent’annipromuove cultura e benessere legati alla salutepsicofisica delle persone, utilizzando l’attivitàmotoria e artistica in un contesto accoglienteche parte dalla valorizzazione della persona.