7 Metodi per guadagnare OnLine

28
7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 1

description

7 metodi semplici e sicuri per guadagnare Online

Transcript of 7 Metodi per guadagnare OnLine

Page 1: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 1

Page 2: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 2

7 Metodi per guadagnare online

Alzi la mano chi NON vorrebbe avere un secondo reddito che gli permetta di pagarsi rate e bollette varie ed “alleggerire” i costi per le vacanze o per i regali di Natale? Non vedo nessuna mano alzata! ;D Bene, possiamo proseguire! Di cosa si parla in questa guida? Parliamo di tutte quelle strategie e strumenti che (se applicati a dovere) possono consentire a chiunque di crearsi una rendita utilizzando internet ed il computer! Non è difficile! E possono farlo tutti! ;) I risultati che si possono ottenere dipendono solamente dal tempo e dall’ impegno che una persona decide di impiegare.

Ciò premesso, senza altri preamboli andiamo subito a capire le logiche ed i meccanismi che ci permettono di guadagnare con Internet!

Nota: in questa guida non parlerò di segreti o di formule magiche per guadagnare una montagna di soldi in pochi giorni. Di questi sistemi, che io sappia, non ne esistono. Esistono solo possibilità di guadagno che richiedono un certo impegno ed un minimo di applicazione. Anche qui, come nella vita reale, vale la regola che “nessuno ti regala niente”. In questa guida, infatti, andiamo ad analizzare i vari sistemi di guadagno REALI e CONCRETI che il web ci mette a disposizione.

Page 3: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 3

Fase 1

Impariamo a scegliere!

Analizziamo subito quali sono i sistemi che ci permettono di guadagnare online e vediamo il loro funzionamento. Questa guida ha come scopo principale quello di spiegare cosa sono e come funzionano i vari sistemi di guadagno online cercando finalmente di fare un po’ di chiarezza e consentendo al lettore di scegliere autonomamente il sistema (o i sistemi) che meglio si prestano a sviluppare “la propria attività” su internet. Non ti preoccupare se non riesci ad afferrare completamente il funzionamento di alcuni sistemi che ti ho proposto nella guida. Le risorse che ti ho consigliato ti permetteranno di approfondire gli argomenti trattati spesso con l’ ausilio di corsi gratuiti e mirati ed in alcuni casi anche mediante l’ utilizzo di videocorsi e tutorial. Come ti dicevo, guadagnare online è più che altro una questione di conoscenza. Una volta appresi i meccanismi (cosa che solitamente accade dopo qualche settimana o qualche mese) tutto sembra diventare semplice e nella maggioranza dei casi accade che le persone si appassionano persino del proprio “sistema di guadagno” ;) Sembra incredibile ma è proprio così! Spesso il principiante decide di partire da uno dei sistemi proposti in questa guida per poi affiancare a questo altri metodi di guadagno finendo con l’ incrementare ulteriormente i propri ricavi. Questa è anche la strada ottimale da percorrere soprattutto per chi è alle prime armi. Diversificare le fonti di guadagno è anche un ottima strategia per ottenere guadagni più costanti e più sicuri.

Page 4: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 4

Fase 2

Capire quale sistema di guadagno fa al caso nostro Ora, uno alla volta, andiamo ad analizzare tutti e 7 i sistemi di guadagno descrivendone le caratteristiche e spiegandone il funzionamento. Verranno fornite anche alcune risorse utili che permetteranno al lettore di approfondire ogni singolo argomento. A queste risorse devi fare riferimento per poter capire se il sistema di guadagno proposto può fare al caso tuo e se ti appassiona. Prima di partire con la carrellata, voglio segnalare che tutte le tecniche esposte in questa guida sono seriamente realizzabili. Ci sono infatti molte persone che guadagnano cifre variabili (da 100,00 a 500.000,00 euro mensili) con i sistemi che vedrai tra poco. Queste persone non sono come molti credono degli “eletti” ma più semplicemente dedicano alcune ore e molta passione per raggiungere i loro obiettivi. Posso dirti che per chi inizia non è consigliabile prefiggersi un obiettivo troppo elevato. L’ ideale è ipotizzare che adottando un sistema come quelli esposti in questa guida, si possa raggiungere qualche centinaio di euro al mese! Che con i tempi che corrono non è malaccio! ;) Un giorno qualcuno mi disse:”fai del tuo hobby il tuo lavoro e del tuo lavoro il tuo hobby”! ;) Così ho fatto! ;D

Page 5: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 5

SISTEMA 1 Pagati per mostrare pubblicità sul proprio sito

Questo sistema oggi molto comune, permette con estrema facilità a chi possiede un sito web o un semplice blog, di crearsi una vera e propria rendita online. Il più diffuso, serio ed utilizzato sistema di distribuzione pubblicitaria (mediante annunci) è quello di proprietà del colosso “Google” (proprio quello del famoso motore di ricerca!). Questo avanzato sistema prende il nome di “Google AdSense” . E’ adatto a tutti e non ha particolari controindicazioni. I passi per incominciare sono i seguenti: 1) Creare un sito o un blog 2) Registrarsi al programma AdSense di Google 3) Inserire un codice nelle pagine del tuo sito Da questo momento in poi, gli annunci vengono pubblicati sul sito web ed in base a quanto vengono cliccati tu guadagnerai. Paga mediante Assegno o Bonifico bancario al raggiungimento di una somma pari a 100 Dollari. E’ puntualissimo ed assolutamente affidabile nei pagamenti.

Page 6: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 6

Risorse per imparare AdSense www.google.com/adsense/support Il sito di supporto ufficiale di Google AdSense: www.adsensevincente.com Il sito Italiano più autorevole in materia. Mette a disposizione un blog www.adsensevincente.com/blog e due corsi gratuiti (base ed avanzato) per imparare ad utilizzare AdSense al fine di ottenere i più elevati rendimenti. SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: Nessuno Controindicazioni: Nessuna

Page 7: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 7

SISTEMA 2 Gestire campagne PPC per vendere prodotti propri o di terzi

Questo sistema è ottimale per tutte quelle persone che desiderano vendere qualcosa, standosene comodamente seduti sulla poltrona di casa propria e lasciando che il sistema (o meglio i computer) facciano tutto al posto nostro. Il più efficiente sistema di questo tipo è anche in questo caso quello fornito dal colosso Google. Il suo nome è “Google AdWords”. Il meccanismo di funzionamento è abbastanza semplice: attraverso un’ interfaccia si impostano dei parametri relativi ai prodotti da vendere (che possono essere propri o di terzi) e poi si lascia che il sistema provveda a distribuire gli annunci pubblicitari all’ interno della rete di Google fatta di siti e di motori di ricerca. In questo caso, noi paghiamo per la pubblicazione degli annunci in base ai click o in base al CMP (costo per mille impressioni). In entrambe i casi possiamo decidere noi il costo giornaliero (budget) e parallelamente possiamo decidere di spendere un tot a click o a CPM.

Page 8: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 8

Risorse per imparare AdWords

Risorse AdWords: https://adwords.google.com/select/Login?hl=it Il sito Italiano più qualificato in ambito di AdWords. Offre un corso gratuito e molte informazioni chiave per iniziare con il piede giusto. www.adwordsvincente.com SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: Controindicazioni: Nessuna

Page 9: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 9

SISTEMA 3 Direct Email Marketing (DEM)

Il Direct Email Marketing è una pratica utilizzata già da molto tempo per generare entrate utilizzando l’ email come principale canale di comunicazione. Solitamente si affianca ad un’ altra attività già esistente. Il principio di base è piuttosto semplice, la realizzazione dello stesso un po’ di meno. Il lavoro si svolge in due fasi principali:

1) Si crea una o più liste di utenti 2) Si inviano email contenenti sponsorizzazioni di prodotti o servizi agli utenti

iscritti a tale lista. Diciamo che guadagnare con il direct email marketing (DEM) non è la pratica più adatta al principiante. Infatti, per avere un’ attività di successo occorre prima di tutto un software professionale tipo: http://www.getresponse.com http://www.aweber.com http://www.verticalresponse.com Per procurarsi liste di clienti occorre:

1) Un sito web ben trafficato 2) Eventuali conoscenze relative ad un ottimale creazione di “Squeeze page”:

http://www.yaintech.com/supersqueezepage/index.html 3) Acquisto di liste profilate tipo:

http://www.comprabanner.com/Inserzionisti/Direct-Emaile-Marketing(DEM)_0_35.html

4) Acquisizione di indirizzi email tramite programmi PPC tipo AdWords 5) Affiliazione a distributori di pubblicità tipo:

http://www.miva.com/it/content/partners/partner_product.asp?product=miva_mail

Page 10: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 10

Ciò che più conta in una buona campagna DEM è la profilazione e la targettizzazione degli utenti. Infatti, se gli utenti iscritti alla lista, ricevono della pubblicità che per loro è utile la leggeranno con una percentuale molto più alta. Al contrario, se la pubblicità ricevuta non sarà di loro gradimento, elimineranno le email pubblicitarie ricevute considerandole spam. Risorse: http://www.estremoprofitto.com/ http://www.affiliazionevincente.com SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: Controindicazioni: Un minimo di formazione iniziale

Page 11: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 11

SISTEMA 4 Guadagnare con Ebay

Inutile dire che per guadagnare con Ebay (il più grande sito al mondo di aste online) è assolutamente necessario avere qualcosa da vendere! Ci sono persone molto esperte che riescono a comprare oggetti e prodotti su ebay a prezzi molto bassi e poi li rivendono a prezzi più alti dell’ acquisto, contraendone in questo modo un guadagno. Altre persone si rivolgono a centri specializzati che forniscono prodotti a basso costo che tu puoi acquistare e rivendere successivamente su ebay, traendone così un guadagno. Questa pratica prende anche il nome il “Drop Ship”. Più precisamente il “Drop Shipping” consiste nel vendere dei prodotti di terzi senza avere l’ obbligo di acquistarli prima, senza possedere le merci in magazzino e senza preoccuparti della spedizione e di eventuale assistenza post vendita. In pratica, tu svolgi solo la mansione di venditore, utilizzando ebay come strumento di vendita. Per il magazzino, la fatturazione, la consegna della merce e l’ eventuale garanzia, non ti devi preoccupare, poiché ci pensa a tutto il tuo negoziante a cui sei “affiliato”. In pratica è come se al mercato tu gestissi il banco di qualcun altro!

Page 12: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 12

Ebay, proprio per la sua caratteristica di essere un “grande mercato virtuale” che mette in contatto migliaia di venditori con migliaia di acquirenti ti consente anche di aprire un negozio virtuale tutto tuo. In questo caso occorre però avere creato un discreto giro d’ affari. Per chi inizia è consigliabile la vendita sul modello “Drop Ship”. Successivamente si può pensare ad espandere la propria attività come meglio si crede. Risorsa consigliata: http://www.auctionsacademy.com/ SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: Nessuno Controindicazioni: Occorre un minimo di formazione iniziale

Page 13: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 13

Si può anche guadagnare esponendo banner sul proprio sito

che promuovano le inserzioni di Ebay Esiste un sito in particolare specializzato in questa pratica. Questo sito è Auctionads.com Questo sito, svolge una funzione del tutto analoga a quella di “Google AdSense”, con la differenza che l’ inserzionista è uno solo: Ebay! All’ atto dell’ iscrizione si ricevono subito 25,00 dollari di credito! Auctionads.com “coordina” attraverso un sistema automatizzato, tutte le inserzioni di Ebay e le distribuisce a tutta la rete di siti a loro volta “Affiliati” ad Auctionads. Nel tuo sito, guadagerai delle percentuali su ogni prodotto che viene acquistato da ogni utente che navigando nel sito abbia cliccato su un banner pubblicitario. Auctionads.com tra le altre cose può coesistere con Google Adsense all’ interno delle pagine di un sito il che permette al gestore del sito di incrementare potenzialmente i propri guadagni. Impara tutto qui: www.auctionads.com/demo E’ anche possibile affiliarsi direttamente ad Ebay con un meccanismo analogo a quello di “Auctionads”. Per affiliarsi direttamente ad Ebay: http://affiliates.ebay.it

Page 14: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 14

SISTEMA 5 Guadagnare con le Affiliazioni

In generale, per quanto riguarda le affiliazioni, si tratta semplicemente di proporre banner pubblicitari di inserzionisti sul proprio sito e di trarne dei profitti ogni qualvolta un utente clicca o acquista un prodotto “passando” attraverso il banner esposto nelle pagine del tuo sito. Abbiamo visto che anche Ebay offre un proprio programma di affiliazione! Puoi scegliere di affiliarti ad un partner specifico; se per esempio nel tuo sito parli di libri, puoi decidere di promuovere nel tuo sito i libri offerti da IBS (Internet Book Shop) http://www.internetbookshop.it/par/parpge.asp e ricavarne un guadagno per ogni libro che l’ utente acquista (a partire dal un link o da un banner esposto nel tuo sito). Forse la più grande e completa guida Italiana interamente dedicata alle affiliazioni che ti permette di creare business senza limiti è quella creata da Giulio Marsala e Marco De Veglia. La guida ti insegna passo a passo come fare fornendoti istruzioni mirate, esempi e risorse a non finire. Impara tutto: www.affiliazionevincente.com È importante che gli utenti del tuo sito apprezzino i prodotti che tu proponi come affiliato; per questo motivo è indispensabile che il tuo traffico sia targettizzato o per meglio dire, è fondamentale che i prodotti (che tu proponi tramite affiliazione) siano “a misura di navigatore”.

Page 15: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 15

Puoi scegliere l’ affiliazione a te più congeniale partendo dal sito Italiano che offre le maggiori risorse in tal senso: http://www.alverde.net/programmi-di-affiliazione/default.asp Se nel tuo sito parli di molti argomenti (come accade nei siti “generalisti” tipo i portali) e non hai ne tempo ne voglia di affiliarti “singolarmente” ad ogni “merchant”, allora puoi affidarti a qualcuno che lo faccia per te, tipo: www.tradedoubler.com SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: Medio Controindicazioni: Occorre un minimo di formazione iniziale

Page 16: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 16

SISTEMA 6 Guadagnare vendendo ebook, guide o tele-seminari

Cosa c’è di meglio che coltivare le proprie passioni e guadagnare con esse? Come si fa? Semplice, creando e vendendo Ebook, Guide o Tele-seminari. Questa pratica viene chiamata “Info-Marketing”, ovvero: vendita di prodotti informativi. Ci sono persone disposte a pagare per sapere come si fa una determinata cosa e magari non hanno il tempo per poter frequentare dei corsi specialistici o frequentare una scuola che gli insegni come fare. Per citarti un esempio, se sei un appassionato di informatica potresti creare un video-tutorial su “come assemblare un pc partendo da zero”. Oppure se sei appassionato di musica potresti creare un ebook o un videotutorial che spiega, che so, le basi dell’ armonia moderna per un determinato strumento musicale! Il bello è che se non sai fare niente, non importa! Potrai contattare qualche esperto che lo sa fare e assieme a lui (magari dividendovi i proventi) creare il tuo prodotto informativo (o multimediale) e poi venderlo utilizzando il tu sito web in abbinamento a sistemi di vendita come AdWords, Email Marketing o creare una vera e propria rete di affiliazione con centinaia di affiliati (in quest’ ultimo caso sarebbe opportuno possedere un vero e proprio catalogo di info-prodotti, anche se non è un requisito indispensabile).

Page 17: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 17

Questa pratica, se ben congeniata può procurare anche elevati guadagni. Risorsa consigliata: http://www.cerchiaristretta.it/ SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: Medio Controindicazioni: Occorre un certo periodo di formazione.

Page 18: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 18

SISTEMA 7 Il “Drop Shipping”

Come ultimo metodo voglio parlarti del “Drop Shipping” semplicemente perché è un sistema di vendita assolutamente innovativo e del tutto nuovo sul mercato Italiano. La cosa fantastica del “Drop Shipping” è proprio quella di consentirci di diventare dei veri e propri venditori senza avere bisogno di uscire dalla porta di casa nostra lasciando tutte le “incombenze” legali, logistiche e burocratiche all’ azienda per la quale lavorerai! Abbiamo già visto che con Ebay si può vendere in modalità “Drop Shipping”. Come avrai capito la cosa indispensabile per fare “Drop Ship” è soltanto quella di avere un prodotto da vendere! ;) Aggiungo che la chiave del successo di un “Drop Shipper” consiste proprio nel scegliere il prodotto giusto da vendere!! Scegliere il prodotto giusto influisce in maniera determinante sul successo (o insuccesso) della tua futura carriera di “Drop Shipper”. Se posso darti alcuni consigli considera che per vendere un prodotto online (in modalità “Drop Shipping”), il prodotto deve possedere alcune caratteristiche e requisiti particolari. Qui di seguito te ne elenco alcuni:

1) Deve darti un ricarico netto di almeno 30 € 2) Meglio se in vendita solo “online” 3) Deve costare tra i 20 e i 200 euro al massimo. Sotto questa cifra non si

giustificano nemmeno le spese di spedizione (che incidono troppo). Tieni presente che vendere “online” un prodotto che costa più di 200 € è una cosa abbastanza difficile ed inconsueta. Oltre a questa cifra, (di solito e se possibile) l’acquirente preferisce recarsi personalmente dal venditore al fine di perfezionare il suo acquisto.

Page 19: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 19

4) Meglio se è un prodotto “standard”, ovvero che non deve essere “provato”

(come un capo d’ abbigliamento) o non debba essere “assaggiato” come un alimento e via dicendo.

5) Meglio se il prodotto fornisce a chi lo acquista dei benefici in termini di “tempo”, “danaro”, “risparmio”, “aumento produttività”, “salute” e via dicendo.

6) Preferibile se è conforme ai regolamenti AdWords (non vanno bene argomenti legati ad esempio ai “casinò”, “tabacchi”, o altro).

7) Deve poter essere venduto con sistemi di pagamento e di spedizione (o consegna) molto snelle: meglio se in “contrassegno” o mediante “Pay Pal”.

8) Ancora meglio se il prodotto può portare vendite successive “continuative” (esempio prodotti che richiedono una “ricarica”. Una volta venduto il prodotto, continueremo a guadagnare con le ricariche! ;))

9) Deve poter essere venduto da un terzo “venditore” (il Drop Shipper). Nel caso ad esempio di “minimoto”, è presumibile che l’ acquirente voglia “vedere” e “toccare” con mano il prodotto prima di acquistarlo per sincerarsi che faccia al caso suo. Risulterà quindi più difficile venderlo online.

Altre indicazioni: - Meglio se il prodotto non ha molta concorrenza online. Accertarsene facendo alcune ricerche su internet. - Meglio se il prodotto viene ricercato spesso sui motori di ricerca Da evitare: - Non vanno sempre bene prodotti tecnologici (cellulari e articoli informatici) il cui ricarico è solitamente troppo basso. - Non vanno molto bene anche prodotti che richiedono una consulenza e/o un assistenza “pre – post vendita”

Ricordati inoltre un concetto FONDAMENTALE: Rarissimamente un utente che accede per la prima volta alla tua pagina di vendita acquisterà il tuo prodotto. E’ importante “spronarlo” e spingerlo all’ acquisto, ma nella stragrande maggioranza dei casi, l’ utente dovrà tornare sul tuo sito più di una volta prima di effettuare il suo acquisto. Avrà bisogno di maturare la sua scelta e lo farà anche in base alle informazioni ed alle garanzie che il tuo sito sarà in grado di infondere in lui.

Page 20: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 20

Se hai la possibilità (dipende dalla tipologia del prodotto) fai vedere al potenziale acquirente come funziona il prodotto, quali benefici avrà nell’ acquistare il tuo prodotto, perché il tuo e non quello di altri. Prendi ad esempio le pubblicità americane (quelle in cui sembra sempre che il prodotto faccia miracoli!:). Risorse consigliate: http://www.opendropship.com http://www.bazarissimo.com SINTESI DEL SISTEMA PROPOSTO: Giudizio complessivo: Facilità d’ uso e apprendimento: Potenziali rendimenti: Investimento iniziale: A seconda del proprio modello di business Controindicazioni: Occorre un certo periodo di formazione e una ricerca mirata del prodotto (o prodotti) da vendere. Occorre anche che l’ azienda che ci fornirà il prodotto o i prodotti abbia una certa “apertura mentale” nel capire la potenzialità della vendita sul modello “Drop Shipping”.

Page 21: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 21

Altri sistemi di guadagno possibili

Ho voluto lasciarti ulteriori spunti lavorativi affinché tu possa cogliere ulteriori possibilità di guadagno che il web ci mette a disposizione. Spesso i sistemi di guadagno che seguono nelle prossime pagine, sono l’ ideale da affiancare ad una o più attività che ti ho proposto in questa guida. I sistemi che seguono solitamente non producono rendite o guadagni elevatissimi ma nel mondo di Internet non si può mai dire e non si “butta via mai niente”! ;) Fai tesoro di tutti i sistemi che hai trovato in questa guida ed approfondiscili attraverso i link che ti ho fornito ;)

Page 22: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 22

Guadagnare con le fotografie Sei un appassionato di fotografia? Bene! Puoi guadagnare anche con questa tua passione! Grazie ad un sito come “Fotolia” in pochi semplici passi ti registri, inserisci le tue fotografie e poi aspetti che altri utenti acquistino attraverso il sito le foto che tu hai deciso di vendere. Semplice, efficace e veloce! http://it.fotolia.com/Info/HowToSell

Page 23: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 23

Compravendita domini Fondamentalmente questa è una pratica adatta a tutti, poiché non richiede nessun tipo di competenza tecnica. Si tratta di acquistare e rivendere (dopo un certo periodo di tempo) dei nomi a dominio. Oggi come oggi il costo per l’acquisto di un nome di dominio è di qualche euro all’ anno, per questo motivo è richiesto un minimo di investimento iniziale. Ci sono due modi per poter guadagnare con la vendita dei domini (o con la compravendita). Il primo consiste nell’ acquistare (o registrare “ex-novo”) dei domini che contengano delle keywords interessanti (e molto ricercate dagli utenti) tipo: “www.Viaggi-Sardegna.xx” o www.Alberghi-Roma.xx. In secondo luogo bisogna promuovere questi siti al fine di renderli popolari (e trafficati) sul web ed infine rivenderli a chi ne sarà interessato! Il secondo caso, consiste nell’ acquistare nomi di dominio molto (ma molto) ricercati (soprattutto in futuro). La doti richieste in questo caso sono: grande senso della creatività e molta intuizione. Uno degli esempi più eclatanti degli ultimi tempi è quello del dominio “iphone.com” che fu registrato da un certo Mike Kovatch nel 1995 e che è stato da poco acquistato dalla Apple per la modica cifra di 1.000.000 di dollari! Dico subito che non è tutto così semplice poiché vi sono anche delle norme giuridiche che regolamento l’ acquisto dei nomi di diminio, vedi: http://www.dirittosuweb.com/aree/rubriche/record.asp?idrecord=328&cat=2 Vendita nomi a dominio già registrati: http://www.alverde.net/wem/default.asp Per controllare a chi appartiene un dominio: www.eurodns.com Acquistare un dominio nuovo: www.aruba.it www.register.it

Page 24: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 24

Vendita link Questa pratica viene oggi un po’ discussa, poichè si ritiene che il motore di ricerca Google penalizzi chiunque acquisti o venda link. Ci sarebbe molto da dire su questo argomento ma non è questa la sede adatta. Ci limitiamo a spiegare perché un link ha un valore economico e dove (e a quanto) si può vendere un link. Il discorso è semplice. Un sito che non ha link in ingresso è come un uomo in mezzo al deserto: rimane completamente isolato! I link servono appunto a far conoscere il proprio sito, ma non solo. Tanti motori di ricerca fanno questo ragionamento: “se un sito è linkato da tanti altri siti significa che è un sito importante”. Della serie: “ se tutti parlano di quel sito, un motivo ci dovrà pur essere!”. In pratica è proprio così, c’è gente che per aumentare la popolarità del proprio sito web è disposta a pagarti affinché tu inserisca un link verso il suo sito, all’ interno del tuo sito. I link comunque non sono tutti uguali. Alcuni valgono di più ed altri di meno, in virtù di certi parametri che sono: -Tematicità della pagina -Traffico di utenti nella pagina o sito web -Page rank (http://it.wikipedia.org/wiki/Page_rank ) -Posizione (più o meno profittevole all’ interno del sito) Ed altri ancora. Calcolare automaticamente il valore di un link (approssimativo): http://www.seocompanyservices.com/link-calculator.html http://www.googlerank.it/Strumenti_Seo/Link-Price-Calculator.asp Vendere (o meglio “affittare”) i links inseriti nel proprio sito: http://www.alverde.net/forum/forum.asp?FORUM_ID=50 http://www.linklift.it/ http://www.text-link-ads.com/

Page 25: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 25

Offrire la propria collaborazione informatica In questa guida, oltre ai 7 metodi proposti cerchiamo di affrontare tutte le possibilità che esistono per poter guadagnare con internet ed il computer. Infatti, le competenze informatiche che possiedi possono essere richieste (e remunerate) proprio da chi ne ha bisogno (ed anche se sai soltanto scrivere con il computer puoi guadagnare!). Oltre ai lavori “continuativi”, che si possono trovare nei siti di reclutamento tipo www.stepstone.com accade spesso che vi siano persone, società o agenzie che necessitano di collaborazioni “a tempo determinato” (magari per allestire il proprio sito) e/o di collaborazioni non particolarmente difficili che non necessitano di particolari competenze tecniche. Nell’ informatica vale la regola che: “non si butta via niente”!”. Uno di queste tipologie di collaborazione è quella denominata “data entry”, ovvero, si viene pagati anche sono per inserire dei dati da qualche parte o fare semplici lavori di segretariato (http://www.jobrapido.it/?q=data%20entry ). Oggi più che mai la “manovalanza informatica” sta acquisendo un valore non indifferente. I grandi esperti di informatica non si sognerebbero nemmeno (a ragion veduta) di passare ore ed ore a scrivere o inserire testi, link, immagini o fare tutta una serie di cose che può realizzare, senza problema, una qualsiasi persona che abbia un minimo di dimestichezza con il computer! Poi esistono collaborazioni più “professionali” e specifiche che tuttavia prendono in considerazione ogni livello di competenza tecnica, come nel caso di “programmatori”, “sviluppatori”, “sistemisti” o “designer”. Fatto sta che il web, offre svariate possibilità per guadagnare online! Per annunci di domanda e offerta di collaborazioni informatiche “free lance”: http://www.giorgiotave.it/forum/collaborazioni-e-lavoro-offro-e-cerco/

Page 26: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 26

Trading online Benché sia un tema che si discosta particolarmente dagli tutti i metodi esposti in questa guida lo cito solo per chi non lo conosce, poiché, anch’ esso è una pratica che si compie, appunto, “online”. Il trading online consiste nel comprare e vendere azioni utilizzando il computer e stando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria! Diciamo che da casa, possiamo operare sul nostro conto corrente bancario come se fossimo all’ interno della nostra filiale! Il trading online in realtà NON SI può definire come un sistema di guadagno online per il semplice fatto che vi è il rischio di perdere parecchi soldi se una persona non sa come muoversi nell’ ambiente. Diciamo invece che vi sono persone esperte in grado di fare parecchi soldi con questo strumento! In ogni caso occorre conoscere molto bene il mercato azionario e tutte le strategie ad esso collegate. Risorsa: http://it.wikipedia.org/wiki/Trading_online http://www.tradingprofessionale.it

Page 27: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 27

INDICAZIONI UTILI (ovvero come muoversi nell’ ambiente dei “guadagni online” ;))

Pay Pal Spesso capita che online si venga pagati mediante Pay Pal. E’ importante dunque aprire un conto su www.paypal.it la procedura è piuttosto semplice. Occorre possedere una carta di credito (anche quelle ricaricabili vanno bene). Un conto su Pay Pal non costa nulla (salvo una provvigione che viene trattenuta ogni qualvolta riceviamo dei soldi) e porta diversi benefici: uno dei principali è quello di poter effettuare pagamenti online senza dover fornire a nessuno i dati della propria carta di credito (che saranno gestiti solo da Pay Pal, unico mediatore della transazione). Pay Pal è di proprietà di Ebay per cui anche sinonimo si sicurezza e garanzia!

Page 28: 7 Metodi per guadagnare OnLine

7 Metodi per guadagnare Online © Webmagix Soluzioni Creative 28

Evitare i raggiri Quando si acquista un prodotto online (o più generalmente quando si opera “online”) sia esso un prodotto fisico, un servizio o un info-prodotto è buona norma cercare di capire se chi ci sta vendendo quel prodotto è in buona fede oppure non lo è. Su internet si trovano tanti metodi per guadagnare online, alcuni efficaci, altri meno, alcuni onesti e legali ed altri poco onesti e poco legali. Pazienza se un sistema di guadagno non produce i ricavi che avevamo sperato, ma venire addirittura fregati non è il migliore auspicio per chi decide di fare del web il proprio mestiere o più semplicemente per chi vuole arrotondare il proprio stipendio utilizzando gli strumenti che la rete ci mette a disposizione. In questa guida infatti ti ho consigliato soltanto risorse che sono gestite da persone che hanno fatto di internet e del web marketing il proprio mestiere! ;) Siti e risorse garantite “al limone” ;) Un ultimo consiglio (sempre valido quando si ha a che fare con il web) è quello di non consultare periodicamente siti che ci tengono aggiornati sulle nuove tipologie di raggiri e truffe che vengono compiute online: http://www.truffeonline.it http://www.anti-phishing.it http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/cartedicredito/truffa_mail2.htm

Ci risentiamo al prossimo aggiornamento!

Webmagix Webmagix Webmagix Webmagix (Soluzioni Creative a portata di click!)

Guida realizzata in collaborazione con www.gratisdownload.it