7 dì 10 luglio 2013

11
PD 7 San Donato Milanese Rassegna stampa 10 luglio 2013 Pubblichiamo gli articoli usciti sulla stampa locale negli ultimi 3 giorni. Realizzato dal nostro gruppo di comunicazione, questo servizio bisettimanale di rassegna stampa vuole offrire ai visitatori del nostro sito la possibilità di aggiornarsi su quanto accade sul territorio sandonatese a livello politico, sociale, economico e sindacale. Buona lettura. Il PD di San Donato Milanese 4 / 10 luglio 2013 Luglio, tempo di vacanza, ma le notizie sandonatesi non cessano di riempire i giornali locali. Ci limitiamo a segnalarne tre e le restanti potrete trovarle sfogliando la rassegna nella quale sono stati inseriti anche gli articolo presi dai 2 quincinali del mercoledì: L’eco e Quindici. 1. Torre Snam. La replica di Checchi - Il sindaco di San Donato replica all'attacco ricevuto da Zampieri. Dice tra l’altroChecchi: “In via Ravenna erano già previste edificazioni per 15mila metri cubi, noi abbiamo semplicemente accorpato i 10mila metri cubi della Campagnetta: chi oggi fa polemica dove va preoccuparsi a suo tempo degli imponenti volumi del sesto palazzo uffici”. (Martedì – il cittadino e San Donato Today art 1) 1. Mezzi pubblici, San Donato vuole “allearsi” con Milano(Mercoledì -Il cittadino – art. 2). 2. Una rivoluzione “ecologica”: la giunta viaggia su due ruote (Mercoledì -Il cittadino – art. 3).

Transcript of 7 dì 10 luglio 2013

Page 1: 7 dì    10 luglio 2013

PD “7 Dì”San Donato Milanese Rassegna stampa

10 luglio 2013Pubblichiamo gli articoli usciti sulla stampa locale negli ultimi 3 giorni.Realizzato dal nostro gruppo di comunicazione, questo servizio bisettimanaledi rassegna stampa vuole offrire ai visitatori del nostro sito la possibilità diaggiornarsi su quanto accade sul territorio sandonatese a livello politico,sociale, economico e sindacale.Buona lettura.

Il PD di San Donato Milanese

4 / 10 luglio 2013

Luglio, tempo di vacanza, ma le notizie sandonatesi non cessano di riempire igiornali locali.Ci limitiamo a segnalarne tre e le restanti potrete trovarle sfogliando larassegna nella quale sono stati inseriti anche gli articolo presi dai 2 quincinalidel mercoledì: L’eco e Quindici.

1. Torre Snam. La replica di Checchi - Il sindaco di San Donato replicaall'attacco ricevuto da Zampieri.

Dice tra l’altroChecchi: “In via Ravenna erano già previste edificazioni per15mila metri cubi, noi abbiamo semplicemente accorpato i 10mila metri cubidella Campagnetta: chi oggi fa polemica dove va preoccuparsi a suo tempodegli imponenti volumi del sesto palazzo uffici”. (Martedì – il cittadino e SanDonato Today art 1)

1. Mezzi pubblici, San Donato vuole “allearsi” con Milano(Mercoledì -Ilcittadino – art. 2).

2. Una rivoluzione “ecologica”: la giunta viaggia su due ruote (Mercoledì -Ilcittadino – art. 3).

Page 2: 7 dì    10 luglio 2013

Lunedì 8 luglio

Fonte: IL CITTADINO

SAN DONATO - Il ruggito dei commerciantiSUCCESSO DELL’INIZIATIVA CHE HA AVUTO COME COLONNA SONORA LE VOCIDEI RAGAZZI DI TWENTY’Z RADIO E HA RIPORTATO LA GENTE IN STRADA, COMEACCADEVA UN TEMPOPer il quinto anno consecutivo, commercianti protagonisti in orari fuori dall’ordinario per una nuovaedizione della Notte bianca sandonatese, alla quale hanno preso parte almeno 1.500 persone. Lesaracinesche sollevate degli esercenti di via Libertà si sono inserite in un programma diintrattenimenti e mercatini, a vivacizzare la serata di sabato nel cuore dell’area degli acquisti dellacittà dell’Eni. Un’iniziativa organizzata, come da tradizione, proprio dai commercianti, che in tempipoco allegri per i negozi di vicinato scendono direttamente in campo ad offrire una varietà diattrazioni che, per una sera, facciano vivere la via e diano uno sprint alle proprie attività. Al di là dibar, ristoranti e tabaccai, rigorosamente aperti fino alle 23, tra le altre tipologie di negozi più d’unasaracinesca, tuttavia, è rimasta abbassata. La partecipazione è andata crescendo nella serata,dopo essere rimasta piuttosto contenuta nelle ore del tardo pomeriggio, in cui il perno delle attivitàè stata la sfilata di moda organizzata in prossimità del supermercato Coop. A partire dalle 21, lostruscio lungo il boulevard sandonatese s’è fatto più intenso, con coppie, famiglie e gruppi digiovani a cogliere la palla al balzo per una serata di svago a chilometro zero. Oltre alle bancarelledi hobbisti, ad intrattenere i presenti ci hanno pensato i ragazzi di Twenty’z radio, con uno stand ametà della via e una postazione musicale nel tratto finale, oltre alla mostra fotografica di DarioBoemia a catalizzare l’attenzione su una serie di scorci di città europee in cui il tema della coppia edella compagnia, non solo tra persone ma anche tra elementi architettonici e figurativi, la fa dapadrone. A poca distanza, le esibizioni degli allievi della scuola di arti marziali Ho trao. Giochigonfiabili per bambini e anguria gratis hanno completato il menù dell’ultimo evento previsto dalcalendario sandonatese prima della pausa estiva.

Martedì 9 luglio Fonte: IL CITTADINO

1. REPLICA DI CHECCHI - Torre Snam a Metanopoli: «Intervento contenuto»«In via Ravenna erano già previste edificazioni per 15mila metri cubi, noi abbiamo semplicementeaccorpato i 10mila metri cubi della Campagnetta: chi oggi fa polemica doveva preoccuparsi a suotempo degli imponenti volumi del sesto palazzo uffici». Il sindaco Andrea Checchi replica così alleperplessità mostrate dal capogruppo della lista “Insieme per San Donato”, Marco Zampieri, che neigiorni scorsi ha annunciato l’intenzione di scrivere una missiva indirizzata ai cittadini di Metanopoliper far sentire il proprio disappunto verso l’intervento edilizio previsto nel quartiere. Per il momentoè certo che si tratta di un palazzo uffici, necessariamente fatto a torre considerando le dimensionidell’area, che in base alle anticipazioni sarà frutto di un investimento di Snam Rete Gas.«L’opposizione - risponde risoluto il primo cittadino sandonatese -, quando si trovava inmaggioranza ha approvato una forte espansione del comparto di terziario dell’Eni, e ora è assurdoche si preoccupi della viabilità e della sosta rispetto ad un’operazione di calibro ben più contenutorispetto a quanto si prospetta per il nuovo centro direzionale». Insomma, a distanza di oltre unmese dall’annuncio che la Campagnetta di via Di Vittorio si trasformerà in un grande parco, conzero costruzioni, sulle strategie messe in pista dall’esecutivo di centrosinistra il clima è ancora didibattito. Per quanto riguarda l’intervento su via Ravenna, prima di vedere il disegno con legeometrie che si aggiungeranno al terziario della zona, in base agli ultimi aggiornamenti occorreattendere che si concludano le trattative tra l’investitore e il privato che ha un diritto a costruirenella zona. Nel frattempo però la minoranza ha lanciato l’affondo e dal fronte opposto è arrivata lasecca risposta. «Non dobbiamo dimenticare - conclude Checchi - che negli anni scorsi è stato datovia libera d un intervento di centinaia di migliaia di metri cubi che modificherà davvero l’assetto delquartiere Metanopoli, sia sul piano estetico, sia sul fronte della viabilità e dei parcheggi» GiuliaCerboni

Page 3: 7 dì    10 luglio 2013

2. Via alle richieste per entrare nelle partecipatePer i sandonatesi che intendono rappresentare il Comune di San Donato presso enti, consorzi,istituzioni e altre realtà partecipate, è tempo di farsi avanti con la propria candidatura. Inparticolare, l’avviso è rivolto a coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge e che«abbiano acquisito idonea esperienza e documentata capacità tecnico-amministrativaprofessionale». Le domande dovranno essere presentate entro il 7 agosto nelle modalità richiestespecificatamente nell’avviso che gli interessati potranno scaricare dalla home page del sito Internetdel Comune all’indirizzo web www.comune.sandonatomilanese.mi.it. Ciascuna richiesta per essereritenuta ammissibile dovrà essere accompagnata dall’elenco di documenti previsti.

3. Fotografia, body painting e danza: L’arte contemporanea e di strada è grandeprotagonista alla “cava”

Forme d’arte contemporanea e di strada, nelle sue sfaccettature più spettacolari, al serviziodell’aggregazione: writing, fotografia, break dance e body painting hanno spadroneggiato venerdìsera alla “Cava”, sulla scena dell’ultimo evento firmato dai giovani di Sando Calling, incollaborazione con l’associazione Athena e le crew “L’altro me” e “1030”. Per la seconda volta lospazio privato in via Adda spalanca le proprie porte al pubblico per un evento dalla regia giovane edalla sostanza fuori dall’ordinario. Dopo la mostra fotografica “Shot’em rocking” di metà aprile,venerdì è stata la volta di “Street calling”. Svariate decine di giovani hanno fatto tappa, durante laserata, in locali adibiti per qualche ora a show-room delle esperienze artistiche più originali: in uncontesto vivacizzato da esposizioni di fotografia e writing, il cuore dell’evento ha visto il graffitaroGianluca Vitari esibirsi in performance di body painting e di pittura di murales dal vivo, insieme adaltri elementi della scena underground locale. Di fatto, gli stessi ragazzi che negli ultimi anni hannolavorato in collaborazione con le amministrazioni occupandosi della riqualificazione dei sottopassiferroviari, degli spazi di piazza Bobbio e di altre aree di San Donato e San Giuliano. A coronare iltutto, le esibizione di break dance dei giovani di Athena.

Fonte:San Donato Today1. Torre Snam. La replica di Checchi

Il sindaco di San Donato replica all'attacco ricevuto da Zampieri“In via Ravenna erano già previste edificazioni per 15mila metri cubi, noi abbiamosemplicemente accorpato i 10mila metri cubi della Campagnetta: chi oggi fa polemicadoveva preoccuparsi a suo tempo degli imponenti volumi del sesto palazzo uffici”.È quanto riporta il quotidiano Il Cittadino che registra a caldo la reazione del primocittadino dopo le polemiche degli ultimi giorni. È dunque questa la replica del sindacoChecchi al capogruppo della lista “Insieme per San Donato” Marco Zampieri che nei giorniscorsi ha annunciato la volontà di scrivere una missiva indirizzata ai cittadini di Metanopoliper far sentire il proprio disappunto verso l’intervento edilizio previsto in via Ravenna.Il sindaco invita inoltre ad una riflessione comune segnalando che fu l’attuale opposizione,quando si trovava in maggioranza, ad approvare una forte espansione del compartoterziario Eni, la stessa forte espansione che oggi critica e attacca.

2. Cercasi sandonatesi per le partecipateVia alle richieste per entrare nelle partecipate entro il 7 agostoPer i sandonatesi che intendono rappresentare il Comune di San Donato presso enti,consorzi, istituzioni altre realtà partecipate è tempo di avanzare la candidatura.L’avviso è rivolto a coloro che abbiano acquisito idonea esperienza e documentatacapacità tecnico-amministrativa professionale. Le domande dovranno pervenir entro il 7agosto nelle modalità specificate nell’avviso scaricabile sul sito del comune all’indirizzowww.comune.san donatomilanese.mi.it.

Page 4: 7 dì    10 luglio 2013

Mercoledì 10 luglio

Fonte: IL CITTADINO1. Parco, Checchi guiderà i sindaci

DA IERI IL PRIMO CITTADINO SANDONATESE PORTAVOCE DELL’ASSEMBLEADELL’ENTEIl sindaco di San Donato Andrea Checchi nella giornata di ieri ha preso in mano le redini,nel ruolo di presidente, dell’Assemblea dei sindaci del Parco Agricolo Sudmilano. Lanomina è avvenuta nel corso dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Isimbardi in cui eranoall’ordine del giorno alcune surroghe dell’organismo che conta 62componenti.Un’occasione in cui è stata rafforzata ulteriormente la partecipazione degliamministratori del Sudmilano. In particolare, Checchi è entrato al posto dell’ex verticeMassimo D’Avoglio, primo cittadino di Rozzano eletto nel consiglio regionale. Mentre lapoltrona che era del dimissionario Claudio Mazzola, al vertice del comune di Paullo, èstata occupata da Lidia Rozzoni, sindaco di Pantigliate. Altra sostituzione ha vistol’ingresso del sindaco di Colturano Giovanni Cariello, che è subentrato al sindaco diNoviglio. Checchi nella giornata di ieri ha ricevuto gli auguri di buon lavoro dal verticedell’esecutivo provinciale Guido Podestà e ha preso la parola per un breve intervento. Tragli obiettivi annunciati ha parlato dell’intenzione di lavorare sulla tutela, ma anche sulrilancio del patrimonio che con la città metropolitana diventerà un immenso parco urbanodi collegamento tra i comuni dell’hinteland e la metropoli. Un cenno lo ha inoltre rivoltoall’Expo, visto come trampolino di lancio per aziende agricole e agriturismi della zona, conl’intenzione di portare il Parco Sud all’interno del circuito turistico legato all’eventomondiale del 2015. G. C.

2. Mezzi pubblici, San Donato vuole “allearsi” con MilanoL’ASSESSORE «UNA STRATEGIA COMUNE»Biglietto unico, treni più frequenti, informazioni puntuali su orari e tratte dei mezzi pubblici:i principali traguardi in tema di mobilità perseguiti dall’area sandonatese entreranno a farparte di un disegno organico per gli spostamenti all’interno della futura città metropolitana.«Ho scritto una lettera all’assessore del comune di Milano Pierfrancesco Maran - annunciail vicesindaco con delega alla partita Simona Rullo -, in quanto come comune vorremmoaffidare la stesura del Piano urbano di mobilità sostenibile alla società del comune diMilano Amat (Agenzia mobilità, ambiente, territorio), con l’obiettivo di creare un’efficacesinergia».E ricorda: «Sono fermamente convinta che le grandi strategie possono decollaresolo se integrate con quelle della metropoli e dei comuni confinanti».Con questo obiettivol’esponente della giunta di centro sinistra sandonatese invita anche «sindaci eamministratori dei territori circostanti a muoversi tutti nella stessa direzione». L’impegnocongiunto servirebbe a mettere in piedi una vera e propria cabina di regia con una serie dichiari indirizzi indicati nero su bianco su cui dovrebbero man mano vertere i futuriinvestimenti concentrati nel settore mobilità.Guardando ai benefici che potrebbero sortireper il territorio, un ruolo di primo piano spetta ai treni. L’assessore parla di un incrementodelle frequenze della linea S1, dall’attuale mezz’ora ad un quarto d’ora, qualepotenziamento del servizio per i pendolari che fa leva sulle stazioni di Borgolombardo edel Quartiere Affari. Non solo.Con l’occasione si torna anche a parlare anche di«connessione ciclabile tra comuni». Partendo dall’esempio recentemente andato in porto,dopo un travagliato iter, del corridoio protetto tra San Donato e San Giuliano, non mancal’intenzione di puntare su nuove ambiziose prospettive, che puntano anche a mettere adisposizione dei cittadini «un collegamento con Milano attraverso la via Emilia». Inoltreviene ricordato che la sfida di scommettere su investimenti capaci di creare sempre piùvalide alternative all’utilizzo delle auto passerà da puntuali informazioni rivolte ai

Page 5: 7 dì    10 luglio 2013

passeggeri riguardo orari e alternative di trasporto a loro disposizione. «Solo sul nostroterritorio - ricorda l’assessore -, dove interagiscono più gestori, gli orari delle diverse lineesono indicati in modo differente tra loro, pertanto manca un quadro chiaro a disposizionedei cittadini riguardo le diverse opportunità a disposizione per muoversi con i mezzipubblici : una lacuna che deve essere assolutamente superata».In base alle indiscrezionile novità potrebbero riguardare l’installazione di tabelloni luminosi, piuttosto che applicativiper i tablet e altre idee che certo terranno conto delle nuove tecnologie. Sono solo alcunispunti di una grande scommessa che a Milano ha già acceso i motori, con porte aperteanche alla periferia. L’ente di San Donato, all’immediato confine, mostra l’intenzione diaggregarsi quanto prima.

3. Una rivoluzione “ecologica”: la giunta viaggia su due ruoteAssessori e dipendenti comunali: d’ora in poi solo bici. L’iniziativa, che strizza l’occhio allatutela della qualità dell’aria, dopo una serie di preparativi è recentemente entrata a tutti glieffetti in vigore. In particolare, sono state rimesse a nuovo sei vecchie biciclette dei vigili,che attualmente sono parcheggiate vicino al municipio, a disposizione di chi deveaffrontare brevi percorsi all’interno della città. Esistono modelli da uomo e da donna, ed èstato anche istituito all’interno del palazzo un “libro”, dove di volta in volta chi utilizza imezzi ecologici, al momento in cui ritira il dispositivo per aprire il lucchetto, si deveregistrare. Non solo quindi le auto blu nell’hinterland sono di fatto scomparse, ma icomponenti dell’esecutivo, piuttosto che i dirigenti e tutti i dipendenti del palazzo sonoinvitati a sbigarsela pedalando.Un’iniziativa che in tempi di spending review, in cuil’emergenza smog continua, ha già maturato una serie di precedenti anche nelcircondario. Dagli assessori del comune di Milano che si muovono con i mezzi pubblici,fino ai funzionari di Lodi che viaggiano anche loro su due ruote, la tendenza è quella dilanciare nuovi segnali. L’assessore sandonatese all’ecologia Andrea Battocchio, in meritoall’iniziativa che è entrata peraltro in vigore nel periodo più propizio, sottolinea:«L’amministrazione ha deciso di dare il buon esempio per mostrare come in città ci si puòmuovere facilmente in bicicletta, anche molto più comodamente rispetto ad altri mezzi ditrasporto».In attesa dunque del monitoraggio sulla qualità dell’aria, che dopo tanti anni inbase alle prospettive verrà effettuato nell’inverno prossimo, la novità messa in pista perinaugurare una prassi virtuosa non solo è già stata anche testata ma, guardando alleprospettive di partenza, promette certamente anche un seguito. Già in questi giorni aisandonatesi più attenti non saranno sfuggite le biciclette nere con a bordo gli inquilini delmunicipio. Il parco mezzi dell’ente si è infatti arricchito di una fornitura basata sul riciclo.

4. Cambio di testimone ai vertici dell’arma: lascia il maggiore Gerbo, c’èColicchio

Da oggi il maggiore Giuliano Gerbo lascia il comando della compagnia di San DonatoMilanese per trasferirsi a Monza, dove guiderà il nucleo investigativo. Sarà sostituito dalcapitano Mario Colicchio, in forza alla compagnia di Porto Torres dov’era arrivato nel2009. Alle dipendenze dirette le stazioni di Porto Torres, Sorso, Sennori, Stintino,Palmadula e Asinara.Con il capitano Colicchio alla guida a Porto Torres i militari dell’Armahanno vissuto insieme ai cittadini la situazione di disagio dovuta alla crisi occupazionale,nella speranza del successo dei progetti di rilancio del territorio. A San Donato si troveràad affrontare una realtà diversa, alla guida dei carabinieri ben istruiti dal maggiore Gerbo,che darà il suo saluto ufficiale venerdì al Crowne Plaza di San Donato.

Page 6: 7 dì    10 luglio 2013

6

Fonte: QUINDICI

Page 7: 7 dì    10 luglio 2013

7

Page 8: 7 dì    10 luglio 2013

8

Fonte: L’ECO

Page 9: 7 dì    10 luglio 2013

9

Page 10: 7 dì    10 luglio 2013

10

Thrilling sulla casetta destinata ai giovani di San Donato Milanese: chi ha falsato gli atti pubblici diassegnazione della Club House sul laghetto di via Europa? Una vicenda iniziata, ci dicono,all’epoca del sindaco Achille Taverniti, centrosinistra, proseguita nel 2008 dal sindaco MarioDompè, centrodestra, e non ancora conclusa dal sindaco attuale, Andrea Checchi, centrosinistra.Checchi, anzi, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per illeciti di naturaamministrativa sull’assegnazione in questione.Sarà quindi il Tribunale a decidere se la procedura in questione, adottata da Dompè nel maggio2012, a cavallo delle elezioni amministrative, è regolare Nell’assemblea pubblica del consiliare,tutte le forze politiche di opposizione, Pdl, M5S, e le due liste civiche Insieme per San Donato el’Altra San Donato, oltre al Gruppo misto comprendente Giacinto Calculli, hanno lanciato i lorostrali velenosi contro l’Amministrazione Checchi.Nell’occasione David Dall’Aglio, l’intraprendente giovane presidente della Dream Lair, 28 anni,aggiudicatario del locale e protagonista principale della vicenda, ha ribadito la legittimitàdell’assegnazione alla sua associazione.Come si ricorderà David Dall’Aglio, pochi mesi fa, balzò agli onori della cronaca cittadina per averregistrato di nascosto, tramite une frasi compromettenti del sindaco Checchi nel suo ufficio, inComune, durante una conversazione ritenuta “amichevole”.La sala era piena di gente con molti giovani convogliati dalla Sportiva Metanopoli nell’illusione dipoter parlare dei problemi riguardanti i campi sportivi. Il dibattito, condotto da Matteo Castelnuovo,direttore di Twenty’z Radio, era a voce unica, mancando quella della Pd, Idv, Noi per la città e Sel -Verdi. Il più interessante (e il più interessato) è stato l’intervento di Mario Dompè che ha spiegato ilmotivo dell’assegnazione e la regolarità degli atti amministrativi a favore dei ragazzi della DreamLair. ^Abbiamo fatto delle gare di appalto per molti milioni di euro senza mai avere avuto unricorso contro-si è indispettito l’ex sindaco- adesso per un localino da niente sono entrati di mezzo gli avvocati!.Dompè ha riferito per filo e per segno come sono andate le cose in ordine alla realizzazione eassegnazione della Club House. È una struttura difficilmente gestibile e poco redditizia perchèposta in un’area immensa, qual è quella del parco dedicato a Don Puglisi é ha ricordato è tant’èche non l’ha voluta neppure la comunità di don Chino Pezzoli. Era giocoforza darla ai giovani, iquali avrebbero certamente trovato la maniera giusta per renderla proficua_. Sulle modalità diassegnazione Dompè ha riferito che il passaggio è avvenuto nel periodo elettorale per l’elezionedel nuovo sindaco (si era in pieno ballottaggio fra Checchi e Zampieri, maggio 2012, ndr quandocioè la politica non può intervenire adeguatamente e tutto viene lasciato in mano agli ufficiamministrativi del Comune.Di parere opposto invece gli esponenti del centrosinistra secondo cui, in una pepata nota stampaemessa subito dopo l’assemblea pubblica, ^La Giunta Dompè il 5 marzo 2012, dopo unaprecedente gara d’appalto andata deserta, indisse una procedura negoziata svoltasi nel segretodelle stanze del Comune, conclusasi con un provvedimento di aggiudicazione provvisoria datato24 aprile 2012. Tutti gli atti della procedura vennero resi pubblici é si legge nella nota é medianteaffissionesull’albo pretorio, solamente in data 14 maggio 2012, cioè 20 giorni dopo la conclusione dell’interoiter, a cavallo fra il primo e il secondo turno delle elezioni. In sostanza é si legge ancora nessuno,salvo i diretti interessati, era a conoscenza dell’esistenza di questa procedura. “Alla proceduranegoziata é riferiscono ancora gli esponenti del centrosinistra é furono invitati a partecipare 5soggetti quattro quali non presero parte procedura perchè persone fisiche. L’unico soggetto idoneoera la Dream Lair di Dario Dall’Aglio, un’associazione.La quale però secondo gli esponenti del centrosinistra, non risulta registrata in nessun albo. Da quipolemica e relative accuse contraccuse. È per questo che il sindaco Checchi, due giorni primadell’assemblea del 25 giugno, spiazzando tutti, ha annunciato in conferenza stampa la decisionedi rivolgersi agli organi giudiziari. Domenico Palumbo

Page 11: 7 dì    10 luglio 2013

11