$5,6, , 6 - Istituto Istruzione Superiore "F. Petruccelli -G. Parisi" - Moliterno … ·...

28
P ETRUCCELLI - P ARISI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Petruccelli - Parisi” Via Pietro Darago, 1 - 85047 Moliterno (Pz) E S T R A T T O D A L P T O F Test Center ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TECNOLOGICO: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO TECNOLOGICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE PROFESSIONALE: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PROFESSIONALE: PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI SETTORI DI STUDIO

Transcript of $5,6, , 6 - Istituto Istruzione Superiore "F. Petruccelli -G. Parisi" - Moliterno … ·...

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE“Petruccelli - Parisi”

    Via Pietro Darago, 1 - 85047 Moliterno (Pz)

    E S T R A T T O D A L P T O F

    Test Center

    ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

    TECNOLOGICO: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

    TECNOLOGICO: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

    PROFESSIONALE: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

    PROFESSIONALE: PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

    SETTORIDI

    STUDIO

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginadue

    S O M M A R I O

    PREMESSA PAG. 3

    AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING PAG. 8

    QUADRI ORARI PAG. 9

    COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO PAG. 10

    QUADRO ORARIO PAG. 11

    CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE PAG. 12

    QUADRI ORARI PAG. 13

    FOTOGRAFIE PAG. 14

    LA NUOVA ISTRUZIONE PROFESSIONALE PAG. 16

    MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PAG. 18

    QUADRO ORARIO PAG. 19

    INDUSTRIA E ARTIGIANATO

    PER IL MADE IN ITALY PAG. 20

    QUADRO ORARIO PAG. 21

    FOTOGRAFIE PAG. 22

    LA STORIA DELL’ISTITUTO PAG. 27

    INFORMAZIONI PAG. 28

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginatre

    P R E M E S S A

    Care ragazze e cari ragazzi,state frequentando l’ultimo anno della Scuola Secondaria di primogrado e siete chiamati a fare la scelta di prosieguo degli studi.Una scelta assai impegnativa, il cui effetto condizionerà, e di molto,il vostro futuro.

    Per prima cosa credo che dobbiate cercare di dare, con l’aiutoanche degli insegnanti e dei vostri genitori, risposte a questedomande:

    “Cosa voglio fare da adulto?”.“Quale professione mi piacerebbe svolgere?”.“Quali percorsi di studio oggi esistenti mi consentono di

    prepararmi adeguatamente per la professione che intendosvolgere?”.

    Quindi fare un’ analisi attenta delle risposte e procedere allascelta.

    In Italia, attualmente, il sistema di Istruzione Secondario diSecondo grado offre percorsi di studio riconducibili all’IstruzioneLiceale, all’Istruzione Tecnica e all’Istruzione Professionale.

    L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Petruccelli- Parisi” di Moliterno, con la sede associata di Tramutola offrepercorsi sia dell’Istruzione Tecnica (presso la sede centrale diMoliterno sono attivati, per il settore Economico, il corso“Sistemi Informativi Aziendali”; e per il settore Tecnologico ilcorso in “Chimica e Biotecnologie” e il corso in “Costruzioni,Ambiente e Territorio”) sia dell’Istruzione professionale (pressola sede di Moliterno sono attivati l’indirizzo “Manutenzione edassistenza tecnica settore sistemi energetici” e l’indirizzo in

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaquattro

    “Industria e Artigianato per il Made in Italy, opzione produzionitessili-sartoriali”; presso la sede di Tramutola l’indirizzo in“Manutenzione e assistenza tecnica settore elettrico/elettronico”).

    I percorsi con le discipline che vi si studiano sonopresentati nelle pagine successive di questo opuscolo epotrete analizzarli con calma.

    Vi riporto, invece, di seguito l’identità degli Istituti Tecnici edegli Istituti Professionali così come definiti dall’art. 2 delRegolamento istitutivo:

    “L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solidabase culturale di carattere scientifico e tecnologico in lineacon le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lostudio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi emetodologie di carattere generale e specifico ed è espressa daun limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settorifondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese,con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazioneall’esercizio di professioni tecniche, saperi e competenzenecessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro eper l’accesso all’università e all’istruzione e formazionetecnica superiore”.

    “L’identità degli istituti professionali si caratterizza per unasolida base di istruzione generale e tecnico-professionale,che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensioneoperativa, saperi e competenze necessari per rispondere alleesigenze formative del settore produttivo di riferimento,considerato nella sua dimensione sistemica per un rapidoinserimento nel mondo del lavoro e per l’accessoall’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”.

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginacinque

    Gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali, come poteteconstatare, svolgono un ruolo chiave nel sistema formativo delnostro Paese, perché costituiscono il canale di raccordoprivilegiato tra il mondo dell’Istruzione e della FormazioneScolastica ed il mondo del lavoro e di alcune libere professioni.

    Il Diplomato dell’Istituto Tecnico e dell’Istituto Professionale,infatti può, appena conseguito il titolo di studio, lavorare alledipendenze di aziende ed imprese, svolgendo le mansioni propriepreviste dal percorso di studio (in questo il diploma conseguito èun diploma finito).

    In alternativa il diplomato dell’Istituto Tecnico e dell’IstitutoProfessionale può proseguire gli studi a livello Universitario(attualmente l’accesso è consentito a tutte le facoltà) o seguirecorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (normalmentedi durata semestrale).

    Mi fa piacere richiamare la vostra attenzione e quella deivostri genitori su una questione assai delicata e che rimandadirettamente al mondo delle professioni.

    Come sapete, esistono gli “Albi professionali Nazionali”, cuiè possibile iscriversi solo dopo aver superato l’Esame di Statoper l’abilitazione all’esercizio della libera professione.

    Ad alcune libere professioni è possibile accedere solo se si è inpossesso di diploma di Istituto Tecnico o di Istituto Professionaleed aver svolto un periodo di apprendistato alle dipendenze diuno studio professionale o alle dipendenze di un’Impresa o Dittaoperante nel settore specifico e per un periodo pari ad almeno 18mesi.

    Il periodo di apprendistato può essere sostituito dalla frequenzadi un percorso formativo nell’ambito dell’Istruzione eFormazione Tecnica Superiore (almeno tre semestri) e/o

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    attraverso il conseguimento di un diploma di laurea triennale(conseguito all’Università) coerente per contenuti formativi.

    È, perciò, possibile accedere all’esercizio della liberaprofessione di Ragioniere e/o di Geometra conseguendo ildiploma degli attuali percorsi dell’Istituto Tecnico e proseguendosecondo quanto previsto dagli ordinamenti specifici.

    In tutti i casi, care ragazze e cari ragazzi, è necessario chestudiate, applicandovi ed impegnandovi con l’allegria, con lacuriosità e con il piacere di conoscere sempre di più e semprecose nuove in tutti i settori del Sapere.

    Più saprete e più potrete essere Donne e Uomini liberi e prontiad affrontare le sfide della vita.

    Auguri, ragazzi, e… buona scelta!

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO prof. Carmine Filardi

    paginasei

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    INDIRIZZIE QUADRI ORARI

    paginasette

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    SETTORE ECONOMICOAMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

    L’Istituto Tecnico “Petruccelli della Gattina” ha da qualcheanno riformulato la propria offerta formativa nell’ambitoeconomico, anche in virtù degli epocali cambiamenti che sonointervenuti a livello planetario nella società, nella cultura,nell’economia. Dalla tradizionale e riduttiva “Ragioneria” conrelative sperimentazioni si è passati ad un indirizzo scolastico benpiù innovativo e moderno.

    nel nostor Istituto è attiva l’articolazione in “SistemiInformativi Aziendali” si caratterizza per la solida formazionein “Informatica”. Il diplomato dovrà operare nella gestione direttadel sistema informativo aziendale, ma anche nella valutazione,nella scelta e nell’adattamento di software applicativi.

    Il diplomato in “Sistemi informativi aziendali” dovrà definirenuove procedure informatiche di archiviazione dei dati e dedicarsial miglioramento dell’organizzazione della comunicazione in retee alla sicurezza informatica.

    Istituto

    Tecnico

    Moliterno

    paginaotto

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione inSISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

    1^ 2^ 3^ 4^ 5^

    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

    Lingua Inglese 3 3 3 3 3

    Lingua Francese 3 3 3 - -

    Storia 2 2 2 2 2

    Matematica 4 4 3 3 3

    Economia aziendale 2 2 41 71 71

    Diritto ed economia 2 2 - - -

    Diritto - - 3 3 2

    Economia politica - - 3 2 3

    Informatica 2 2 42 52 52

    Scienze della Terra e Biologia (S. I.) 2 2 - - -

    Fisica (Scienze integrate) 2 - - - -

    Chimica (Scienze integrate) - 2 - - -

    Geografia 3 3 - - -

    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

    Religione Cattolica o attività alter. 1 1 1 1 1

    Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

    paginanove

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    SETTORE TECNOLOGICOCOSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

    Il corso di studi per diventare geometra, che a Moliterno inpiù di mezzo secolo di attività ha formato generazioni di ottimitecnici, con la riorganizzazione dell’Istruzione Tecnica è confluitonel nuovo percorso “Costruzioni, ambiente e territorio”, cheamplia il grado di preparazione degli studenti, con nuovecompetenze e nuovi ambiti di intervento. Il diplomato opereràsempre nel settore delle costruzioni, ma con maggiore attenzioneall’ambiente e al territorio.

    Il percorso, coerente con l’indirizzo “Costruzioni, Ambientee Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, dellemacchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni,nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumentiinformatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nellavalutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici enell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondiscecompetenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’or-ganizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievotopografico.

    Il Diplomato, oltre a poter proseguire gli studi, può trovarelavoro, come dipendente o come libero professionista, nel campodell’edilizia, dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzatinelle industrie delle costruzioni; come esperto degli strumenti dirilievo topografico, di rappresentazione grafica e di calcolo e perla valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubbliciesistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorseambientali; come amministratore di immobili; o come respon-sabile della sicurezza sui cantieri.

    Istituto

    Tecnico

    Moliterno

    paginadieci

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    Quadro Orario Settimanale dell’Articolazione inCOSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

    DISCIPLINE 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

    Lingua inglese 3 3 3 3 3

    Storia 2 2 2 2 2

    Matematica e complementi 4 4 4 4 3

    Diritto ed economia 2 2 - - -

    Scienze della Terra e Biologia (S.I.) 2 2 - - -

    Fisica (Scienze integrate) 31 31 - - -

    Chimica (Scienze integrate) 31 31 - - -

    Tecnologia e tec. della rappr. graf. 31 31 - - -

    Tecnologie informatiche 32 - - - -

    Scienze e tecnologie applicate - 3 - - -

    Geografia 1 - - - -

    Progett., costruzioni e impianti - - 74 65 76

    Geopedologia, economia ed estimo - - 3 4 4

    Topografia - - 43 43 43

    Gestione del cantiere e sicurezza - - 21 21 21

    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

    Religione cattolica o attività alt. 1 1 1 1 1

    Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

    paginaundici

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    SETTORE TECNOLOGICOCHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

    L’indirizzo in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è la veranovità del panorama formativo nella Valle dell’Agri, un territorioda anni combattuto tra le istanze ambientaliste legate al ParcoNazionale dell’Appennino Lucano e le necessità energeticheimposte dalla politica estrattiva del petrolio con i suoi pozzi e ilCentro Oli.

    L’Istituto Tecnico “Petruccelli-Parisi” offre un piano di studimoderno, rivolto a studenti che non possono non essere attentialla qualità della vita, alla salute e agli equilibri ambientali delterritorio in cui vivono.

    In questo Istituto è attivo il percorso in “Chimica eMateriali”.

    In particolare, nell’articolazione “Chimica e Materiali”,vengono identificate, acquisite e approfondite sia le competenzerelative alle metodiche per la preparazione e per la caratteriz-zazione dei sistemi chimici; sia le competenze per l’elaborazione,la realizzazione e il controllo di progetti chimici e biotecnologici;sia le competenze per le attività di laboratorio, di progettazionee di gestione degli impianti chimici.

    Istituto

    Tecnico

    Moliterno

    paginadodici

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    Quadro Orario Settimanale dell’articolazione inCHIMICA E MATERIALI

    DISCIPLINE 1^ 2^ 3^ 4^ 5^

    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

    Lingua inglese 3 3 3 3 3

    Storia 2 2 2 2 2

    Matematica e Complementi 4 4 4 4 3

    Diritto ed economia 2 2 - - -

    Scienze della Terra e Biologia 2 2 - - -

    Fisica (Scienze integrate) 31 31 - - -

    Chimica (Scienze integrate) 31 31 - - -

    Tecnologie e tec. di rappr. grafica 31 31 - - -

    Tecnologie informatiche 32 - - - -

    Geografia 1 - - - -

    Scienze e tecnologie applicate - 3 - - -

    Chimica analitica e strumentale - - 74 65 81

    Chimica organica e biochimica - - 53 53 32

    Tecnologie chimiche industriali - - 41 51 62

    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

    Religione cattolica o attività alt. 1 1 1 1 1

    Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

    paginatredici

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaquattordici

    Istituto

    Tecnico

    Moliterno

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaquindici

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginasedici

    LA NUOVA ISTRUZIONE PROFESSIONALE

    Con l’a.s. 2018-2019 ha preso avvio la sperimentazione dellanuova Istruzione Professionale, così come previsto dal DecretoLegislativo n. 61 del 13 aprile 2017 (D. Lgs 13 aprile 2017 n. 61).

    Ai fini dell’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e allaformazione sino al conseguimento, entro il diciottesimo anno dietà, di almeno una qualifica professionale triennale (Legge 53/2003), la studentessa e lo studente in possesso del titolo conclusivodel primo ciclo di istruzione possono scegliere, all’attodell’iscrizione ai percorsi del secondo ciclo del sistema educativodi istruzione e formazione, tra:

    a) I percorsi di istruzione professionale per il conseguimentodi diplomi quinquennali, realizzati da scuole statali o da scuoleparitarie riconosciute ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62.

    b) I percorsi di istruzione e formazione professionale per ilconseguimento di qualifiche triennali e di diplomi professionaliquadriennali, realizzati dalle istituzioni formative accreditate dalleRegioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano, aisensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

    Al fine di assicurare alla studentessa e allo studente una solidabase di istruzione generale e competenze tecnico-professionali inuna dimensione operativa in relazione alle attività economiche eproduttive cui si riferisce l’indirizzo di studio prescelto, i percorsidi istruzione professionale hanno un’identita’ culturale,metodologica e organizzativa che è definita nel profilo educativo,culturale e professionale che si basa su uno stretto raccordo dellascuola con il mondo del lavoro e delle professioni e si ispira aimodelli promossi dall’Unione europea e ad una personalizzazione

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginadiciassette

    dei percorsi contenuta nel Progetto formativo … (dall’art. 2 D.Lgs n 61/2017).

    È utile ricordare che i corsi di Istruzione Professionale Statalesono di durata quinquennale (alla fine del quinto anno si consegueil Diploma di Stato), mentre i corsi di Istruzione e FormazioneProfessionale (IeFP) erogati nell’ambito degli accordi Stato-Regioni prevedono il rilascio della Qualifica Professionale (allafine del terzo anno di studio) e del Diploma Professionale (allafine del quarto anno di studio). Tra i due sistemi c’è integrazionee gli studenti che conseguono il Diploma Professionale possonoproseguire con la frequenza del quinto anno e conseguire ilDiploma di Stato.

    Nel nostro Istituto sono attualmente attivi:l’Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” ;

    l’Indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”.

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginadiciotto

    Indirizzo“MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”

    Art. 3 comma 1, lettera d - D. lgs 13/04/2017, n. 61

    Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo“Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, conautonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilitoe alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, dimanutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché dicollaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparatitecnologici.

    A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato sa:Analizzare e interpretare schemi di apparati, impianti e

    dispositivi predisponendo le attività;Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo

    le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore;Eseguire, le attività di assistenza tecnica nonché di manu-

    tenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti,anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati,individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone lafunzionalità e la conformità alle specifiche tecniche, allanormativa sulla sicurezza degli utenti;

    Collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo,provvedendo al rilascio della certificazione secondo lanormativa in vigore;

    Gestire le scorte di magazzino, curando il processo diapprovvigionamento;

    Operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute esicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’am-biente.

    Istituto

    Professionale

    Moliterno

    Tramutola

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginadiciannove

    Quadro Orario Settimanale diMANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

    (*) = Nel biennio 396 ore annuali sono in compresenza con l’ITP (Insegnante Tecnico Pratico)

    (*) = Nel triennio 891 ore annuali sono in compresenza con l’ITP (Insegnante Tecnico Pratico)

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventi

    Istituto

    Professionale

    Moliterno INDUSTRIA E ARTIGIANATO

    PER IL MADE IN ITALYOPZIONE “PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI”

    Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Industria eartigianato per il Made in Italy” interviene con autonomia eresponsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specificheassegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio ecommercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspettirelativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anchecon riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate inrelazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenirenei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spiritodi iniziativa e di orientamento anche nella prospettiva dell’esercizio di attivitàautonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile. A conclusione delpercorso quinquennale, il Diplomato sa:

    Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richiestedel cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutandole soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione, i costi e la sostenibilità;

    Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie dirappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alleesigenze specifiche di progetto e di settore/contesto;

    Realizzare e presentare prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la suarispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;

    Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delletecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e di controlloconnesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale.

    Predisporre/programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo, glistrumenti e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base delleindicazioni progettuali, della tipologia di materiali da impiegare, del risultatoatteso, monitorando il loro funzionamento;

    Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delleproduzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto;

    Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardiaambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e perl’ambiente.

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventuno

    Quadro Orario Settimanale diINDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

    PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI

    (*) = Nel biennio 396 ore annuali sono in compresenza con l’ITP (Insegnante Tecnico Pratico)

    (*) = Nel triennio 891 ore annuali sono in compresenza con l’ITP (Insegnante Tecnico Pratico)

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventidue

    Istituto

    Professionale

    Moliterno

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventitré

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventiquattro

    Istituto

    Professionale

    Tramutola

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventicinque

    I NOSTRI PROGETTI

    L’Istituto di Istruzione Superiore “Petruccelli-Parisi” pro-pone accanto ad una base culturale solida nuove modalitàformative quali: visite aziendali, stage formativi, alternanzascuola-lavoro e tirocinio. Infatti, Istruzione e lavoro posso-no e devono fare gioco di squadra. Quando si è prospettatal’opportunità, c’è stata immediatamente la disponibilità del-l’Istituto, già alla ricerca di collaborazioni con le imprese.

    L’Istituto è “scuola del territorio”, data la massiccia pre-senza di ragazzi provenienti da tutto il circondario e per que-sto ha appena concluso un progetto biennale di apprendista-to di primo livello in collaborazione con Eni. Il percorso cheha interessato, per 39 studenti della classe quinta, con un con-tratto di formazione e di lavoro, è culminato in 10 assunzionida parte della multinazionale.

    Anche per gli altri settori sono stati attivati percorsi di al-ternanza scuola-lavoro, in ottemperanza alla legge 107/2015.Le attività prevedono ore di teoria, laboratorio e in aziendedi settore per circa 270 studenti del triennio.

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventisei

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    paginaventisette

    LA STORIA DELL’ISTITUTO

    L’Istituto di Istruzione Superiore “Petruccelli-Parisi” nasce ilprimo settembre del 2015, per effetto della legge regionale suldimensionamento scolastico. In esso sono confluiti due scuolesuperiori molto ben radicate nel territorio da oltre 90 anni: l’IstitutoTecnico Commerciale e per Geometri “F. Petruccelli della Gattina”e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Gen.Parisi”.

    Questa unione consentirà alla scuola di coordinare al meglio e dioffrire agli alunni della Val d’Agri opportunità formative che hannoconsentito, ai nostri giovani di raggiungere risultati brillanti in campolavorativo e nel proseguimento degli studi universitari e postuniversitari.

    L’Istituto Tecnico di Moliterno è nato nel 1959, come sezionestaccata di Potenza, con un corso “Geometri”.

    Dopo qualche anno è stato attivato anche il corso commercialee successivamente la scuola ha ottenuto l’autonomia. Verso la finedegli anni Sessanta è stato costruito l’edificio in Via Parco del Seggio.Dal 1993, l’Istituto ha la sua sede nell’attuale moderno edificiopolivalente in Via Pietro Darago.

    L’Istituto Professionale di Stato di Moliterno~Tramutola è unadelle Scuole più antiche della Basilicata, infatti, nacque come RegiaScuola Professionale d’Arte e Mestieri nel lontano 1919 e prevedeval’insegnamento grafico e pratico per l’avviamento ai mestieri difalegname ebanista e di aggiustatore meccanico.

    Nel 1972 fu istituito l’Ipsia e nel 1992 è stato introdotto l’ordinamento “prog. 92” (D.M. 24.4.92 e D.M.14.4.94 integrati emodificati dalla legge 296/2006, legge 40/2007 e D.M. 41/2007).

    Dal 1° settembre 2014 è a pieno regime la riforma introdottadal rispettivo Regolamento, approvato il 4 febbraio del 2010.

  • P E T R U C C E L L I - P A R I S I

    Istituto d’Istruzione SuperiorePetruccelli - Parisi

    VIA PIETRO DARAGO, 1 - 85047 MOLITERNO (PZ)

    Telefoni:Centralino: 0975-64100 / 64935Presidenza: 0975-668340Fax: 0975-668368

    Pagina web:www.iissmoliterno.gov.it

    [email protected]

    I N F O R M @ Z I O N I

    Uffici di Segreteria

    Gli orari di apertura al pubblico sono: 8.30 - 13.00 (dal Lunedì al Sabato); 14.30 - 17.00 (dal Lunedì al Venerdì).

    Anche quest’anno le iscrizioni alle istituzioniscolastiche statali di ogni ordine e grado avverrannoesclusivamente in modalità on line, entro il 31gennaio 2019.

    Per tale ragione, sia attraverso il sito web dellascuola, sia attraverso i nostri uffici, aiuteremo lefamiglie ad iscrivere i propri figli.

    ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATOVia Istria,1 - 85047 MOLITERNO (PZ)

    Tel. 0975.65351-64343; fax 64343

    sede Coordinata di TRAMUTOLA (PZ)via A. Pecci, 80 - 85057 - Tel. e Fax 0975.353406