424 Ciao a tutti III 02/05 · Ciao. Sono Chiara, come stai? Pietro Benissimo, e tu? Chiara Tutto...

6
Portatile Giovani e cellulari Palmare Videotelefono Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo Pagina | Ottantotto 88

Transcript of 424 Ciao a tutti III 02/05 · Ciao. Sono Chiara, come stai? Pietro Benissimo, e tu? Chiara Tutto...

89

Portatile

Giovani e cellulari

Palmare

Videotelefono

Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

Pagina | Ottantotto88

89

Je communique :- le téléphone (fixe, portable), les SMS, les e-mails Je m’informe grâce aux techniques modernes : - l’électronique, l’ordinateur, le web…- la télévision

Je m’instruis :- les instruments de travail en classe

Les pronoms personnels compléments directs.l’enclise du pronom à l’infinitif.Les pronoms personnels compléments indirects.«Stare per...» et «stare + gérondif», Poco, poca, pochi, poche / alcuni, alcune / qualche (révision) La préposition «da» (révision)

Pagina | Ottantanove

Unità 6

Pagina | Novanta90

Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

PRIMO TEMPO PRONTO!

Chiara Pronto Pietro? Ciao. Sono Chiara, come stai? Pietro Benissimo, e tu? Chiara Tutto bene. Grazie. Senti, vorrei farti conoscere un amico. Pietro Ah sì? Chi è? Chiara Un ragazzo di Roma che sta a Firenze per alcuni giorni. Sei libero oggi pomeriggio?

Pietro Certo. Come no? Chiara Allora ci vediamo al bar Perseo… Verso le cinque, va bene? Pietro D’accordo. A dopo, allora. Ora scusami, devo lasciarti. Sto guardando un giallo in tv. Non voglio perdere la fine. Chiara Capisco. Buon film e a più tardi.

Chiara Pronto? Silvia? Risponde lo 0555 247356. Siamo

momentaneamente assenti. Se volete lasciare un messaggio, parlate dopo il segnale acustico. Potete anche chiamare sul cellulare al 335/ 743224. Grazie.

Chiara sulla e-mail di Elena, una compagna di scuola.

Ciao Elena Se sei libera ci vediamo oggi pomeriggio al Perseo alle cinque. Ti faccio conoscere un nuovo amico. Rispondimi presto.

Risposta di Elena sulla e-mail di Chiara.

OKSe mia sorella è libera le dico di venire con noi. Invito anche Marco se riesco a contattarlo. A presto.

10

5

15

20

25

30

Unità 6

Pagina | Novantuno 91

SìNO

Vero o falso?

Chiedi ai compagni di chiudere il libro, rileggi il dialogo, forma delle frasi e chiedi ai compagni se quello che dici è vero o falso.Es. All’inizio, Chiara telefona ad un’amica. > Non è vero, telefona ad un amico / a un compagno di scuola / a Pietro. Domande sul dialogo.

1. Chiara vuole far incontrare Francesco ai suoi amici. Telefona prima a Pietro. Che cosa gli propone? 2. Dove e a che ora si devono incontrare? 3. Come reagisce il ragazzo all’invito di Chiara? 4. Perché interrompe presto la comunicazione? 5. Perché Chiara non può parlare con Silvia? 6. Quale messaggio ha registrato Silvia sulla segreteria telefonica? 7. Con quale mezzo comunica con Elena? 8. Come le risponde la sua amica? 9. Michela è in viaggio. Che tipo di telefono usa? 10. Dove sta andando Michela mentre Chiara la chiama? 11. Chi c’è in macchina con Michela? 12. Perché la comunicazione s’interrompe brutalmente?

Parliamo un po’ di te.

1. A casa tua, che tipi di telefono avete? 2. Quanti telefonini avete in famiglia? 3. Se hai il cellulare lo usi spesso o raramente? Perché? 4. Preferisci mandare un SMS o parlare al telefono? Perché? 5. Chi chiami sul cellulare? 6. Quante volte l’hai cambiato e perché? 7. Che tipo di abbonamento hai scelto? Quanto costa? 8. Quando la persona che chiami è assente, lasci un messaggio sulla segreteria telefonica? 9. Puoi dare un esempio di messaggi che registri abitualmente? 10. Hai il computer a casa? 11. Se avete il computer a casa, tutti i membri della tua famiglia lo utilizzano? 12. Chi lo utilizza più spesso? 13. A che cosa serve il computer a casa tua? 14. Utilizzi anche la stampante? 15. Spedisci delle e-mail? A chi? 16. Qual è la tua e-mail?

Chiara Pronto. Sono Chiara.Michela Ciao. Come va? Chiara Bene, grazie… E tu? Senti. Voglio farti conoscere un nuovo amico. L’ho incontrato ieri... È un ragazzo molto simpatico. Sta a Firenze per pochi giorni. Abbiamo appuntamento alle cinque al caffè Perseo. Gli ho parlato dei miei amici. Vieni anche tu?Michela Mi dispiace ma non è possibile. Siamo in viaggio. Sono in macchina. Siamo partiti da

Firenze stamattina per le Dolomiti. E tu, cosa fai? Come mai non sei ancora partita?Chiara Per i miei, le ferie cominciano venerdì sera. Andiamo in Sardegna come l’anno scorso perché… Michela Scusa un attimo… Come? Mamma, papà e Anna ti salutano. Scusami. Ora devo chiudere. Stiamo per entrare in una gal… Michela non può terminare la frase perché la macchina è entrata in una galleria.

- Pronto!- Oggi pomeriggio- Come no?

- A dopo- A presto - A più tardi

35

40

45

50

Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

92 93

COMUNICHIAMO

Chiamare e rispondere al telefono / Appeler et répondre au téléphone

Pronto? Pronto. Chi parla?Sono Paolo.C’è Lucia, per favore? Sì sono io.Posso parlare con Lucia? Un attimo, te la passo.Vorrei parlare con Lucia. No, mi dispiace, hai sbagliato numero. No, mi dispiace, non c’è: è uscita.Quando torna? Verso mezzogiorno / oggi pomeriggio alle cinque / non lo so.Grazie, arrivederci. Ciao.Pronto? Risponde la segreteria telefonica della famiglia Rossi. In questo momento non siamo in casa. Potete lasciare un messaggio. Ciao, non posso rispondere ma, se mi lasci un messaggio, ti richiamo subito. Ciao!

1. Telefona a un(a) compagno(a) per invitarlo(la) al cinema e lui(lei) ti risponde.

2. Completa la telefonata:

A. B. Buongiorno. Sono la mamma. Mi dispiace. Non c’è. Chi parla?A. B. Ah sei Gianni! un suo compagno di scuola? Paola mi ha parlato spesso di te.A. B. Mi ha detto che torna verso mezzogiorno.

A. B. È andata in piscina. Non ha preso il cellulare. Puoi chiamare più tardi o se vuoi posso dirle di chiamarti. È urgente? A. B. Qual è il tuo numero? A. B. Puoi ripetere lentamente? A. B. Sì, zero seiA. B. uno cinqueA. B. sei sette. Zero sei uno cinque sei sette. Ciao, Gianni.A.

Pagina | Novantadue

Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

92 93

Scrivere un SMS, un’ e-mail, una cartolina, una lettera / Ecrire un SMS, un e-mail, une carte postale, une lettre

SMS Dv 6? Non arrivi :- ( Dove sei? Non arrivi, sono triste. TVB Ti voglio bene Sono a Firenze X 2 gg Sono a Firenze per due giorni. X’ non ci vediamo? Perché non ci vediamo? Sono in 3no, vengo a Roma: C6? Sono in treno, vengo a Roma. Ci sei? OK, cpt dv è il bar, xò sono in ritardo, a dopo OK, capito dov’è il bar, però sono in ritardoE-mail @ chiocciola [email protected] lisa punto martini chiocciola tin punto itLettera Caro Paolo / Cara Lucia Ho ricevuto... / Ti ringrazio per ... / Ti scrivo per dirti che ... A presto / Ti abbraccio / Un bacio / Aspetto tue notizie / Scrivimi prestoCartolina Un saluto da Firenze! Qui è tutto bellissimo. Bacioni da Roma, una città meravigliosa Saluti da Marco e da tutta la famiglia

3. Collega i simboli e le abbreviazioni alle soluzioni:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 X & dv 6? TVB X’ TA cpt :-) :- ( :- !

A Dove sei? F Ti voglio beneB e G Sono tristeC per H Sono contentoD perché I Ti amoE capito J Sono sorpreso

4. Completa la lettera:

Marta, ? Io sto bene.

la tua lettera due giorni fa e ti per le foto, sono bellissime. Io sono in vacanza qualche giorno e ho già fatto un di cose: ho giocato

tennis, sono andata in piscina e incontrato alcuni nuovi amici. pomeriggio andiamo insieme a visitare una chiesa e poi a mangiare un gelato. E tu? Cosa stai facendo al mare? Ti diverti? Spero di sì!

presto, un Lisa

Ciao, Batman

Carino il tuo pseudonimo ! Il mio è amico. Anch’io passo molto tempo a navigare sul Web.

Scusami se non ti ho scritto prima, ho cambiato server per risparmiare sull’abbonamento.

La canzone che mi hai mandato è bellissima, grazie. Io ti passo l’ultimo programma che ho scaricato,

è un gioco molto divertente. Che ne pensi? Ti aspetto on line martedi pomeriggio per chattare un po’.

Amico

PS Come vedi ho cambiato indirizzo e-mail: [email protected]

Pagina | Novantatré

Unità 6