4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette...

15
#portici13 ottobre 2014 Ottava edizione sabato 4 dalle 10 alle 24 domenica 5 dalle 10 alle 20 via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice Campana Dino 1914/2014 Canti Orfici #portici14 porticidicarta.it Due chilometri di libri sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo. Il Corner eventi in piazza San Carlo, lo Spazio Bambini in Galleria San Federico. Gli autori di Marcos y Marcos e, per i più piccoli, Edt-Giralangolo. Il ricordo di Giorgio Faletti, il Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana, Roberto Balocco, Fausto Brizzi, Enrico Camanni, Pino Pace, Sofia Gallo, Laura Pariani, Gustavo Zagrebelsky, i 12 giallisti di ToriNoir, gli artisti di Montagne dal vivo… Riscopriamo il poeta Dino Campana. Le Passeggiate di Portici di Carta, prenotazioni: [email protected]. Giochi, iniziative, animazioni. Domenica 5 dalle 10 alle 18 l’edizione torinese di MoveWeek-Quisport a cura di Uisp - Sportpertutti.

Transcript of 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette...

Page 1: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

#portici13

ottobre 2014 Ottava edizionesabato 4 dalle 10 alle 24 domenica 5 dalle 10 alle 20via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice

CampanaDino1914/2014Canti Orfici

#portici14porticidicarta.it

Due chilometri di libri sotto i portici di via Roma e piazza San Carlo.

Il Corner eventi in piazza San Carlo, lo Spazio Bambini in Galleria San Federico.

Gli autori di Marcos y Marcos e, per i più piccoli, Edt-Giralangolo. Il ricordo di Giorgio Faletti, il Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana, Roberto Balocco, Fausto Brizzi, Enrico Camanni, Pino Pace, Sofia Gallo, Laura Pariani, Gustavo Zagrebelsky, i 12 giallisti di ToriNoir, gli artisti di Montagne dal vivo…

Riscopriamo il poeta Dino Campana.

Le Passeggiate di Portici di Carta, prenotazioni: [email protected].

Giochi, iniziative, animazioni.

Domenica 5 dalle 10 alle 18 l’edizione torinese di MoveWeek-Quisport a cura di Uisp - Sportpertutti.

Page 2: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Portici di Carta 2014

libri, passeggiate

letterarie, sport,

cultura popolare...

Alla sua ottava edizione, Portici di Carta è uno degli appuntamenti irrinunciabili della Torino di inizio autunno. Per un intero week-end, i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformano in una libreria lunga oltre due chilometri. Oltre cento librai, bouquinistes e piccoli editori del territorio. In piazza San Carlo il Corner Eventi ospita tutto il giorno incontri con gli autori, presentazioni, reading, spettacoli: la riscoperta di Dino Campana a cent’anni dai Canti Orfici, il ricordo di Giorgio Faletti, il Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana, Roberto Balocco, Fausto Brizzi, Enrico Camanni, Sofia Gallo, Pino Pace, Laura Pariani, Anselmo Roveda, Gustavo Zagrebelsky, i 12 giallisti di ToriNoir, gli artisti di Montagne dal Vivo… L’elegante galleria San Federico si anima con lo spazio per i più piccoli. Lungo il percorso gli spettacoli del Festival dell’Oralità Popolare, i tornei e le dimostrazioni sportive di MoveWeek promosse da Uisp. E domenica 5 è giornata ecologica: è il momento delle Passeggiate di Portici di Carta - sei a piedi e una in bicicletta - alla scoperta dei luoghi letterari di Torino. Anche con questa iniziativa Torino si conferma Capitale del Libro e, con il Salone Internazionale del Libro, sostiene uno straordinario impegno rispetto al mondo della lettura. Consapevoli, come siamo, che la lettura è cibo per le nostre menti.

Maurizio BraccialargheAssessore alla Cultura, al Turismo,e Promozione della Città di Torino

Le sedi degli eventiCorner Eventi, piazza San CarloSpazio Bambini, Galleria San FedericoMoveWeek – Quisport Uisp, via Roma e piazza San CarloIl Circolo dei lettori, via Bogino 9Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito

Page 3: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Le Vie del Libro: proposte e scoperte

Diciannove Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Oltre cento fra librerie grandi e piccole, indipendenti e di catena, generaliste e specializzate, i bouquinistes del Libro Ritrovato, i piccoli editori piemontesi presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte.

La Via del Gusto

Tornano fra le due chiese di piazza San Carlo i maîtres chocolatiers torinesi e piemontesi con le loro dolci creazioni. Un progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino.

Spazio Bambini

In Galleria San Federico letture, incontri, laboratori per bambini da 0 a 10 anni accompagnati dai genitori. Editore ospite dell’edizione 2014 è Edt – Giralangolo, la linea «young» della celebre casa torinese, presente con i suoi migliori autori e illustratori. Programma organizzato in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e il progetto e Premio nazionale «Nati per leggere». La redazione dei giovani reporter del Bookblog segue gli appuntamenti di Portici di Carta e li racconta su bookblog.salonelibro.it.

MoveWeek – Quisport. Movimento per tutti

Quando i libri incontrano lo sport. Assieme a Portici di Carta 2014 si tiene l’edizione torinese dell’iniziativa europea MoveWeek – Quisport. Movimento per tutti: una grande palestra a cielo aperto per trovare il proprio movimento. Domenica 5 ottobre dalle 10 alle 18 in piazza San Carlo e via Roma lezioni aperte, prove di tutte le discipline, esibizioni, giochi, corsi gratuiti. Un playground di 14x15 metri ospita il torneo di Streetball Survival of the Fittest, organizzato dall’associazione We Got Game di Nichelino: dodici squadre con un massimo di 4 componenti si sfidano con la formula del «Chi vince, regna». Ogni componente della squadra che vince più partite si aggiudica una copia del volume di Roberto Moisio Un romanzo di Carta (Marsilio), messo in palio dal Salone Internazionale del Libro. Premiazione alle 19 al Corner Eventi di piazza San Carlo.

Scopri la città senz’auto… una settimana prima degli altri!

Per godersi in tutta sicurezza e tranquillità il centro senz’auto in occasione di Portici di Carta, la Città di Torino ha stabilito che domenica 5 è giornata ecologica. Con questo provvedimento, Torino aderisce alla terza edizione della Giornata del camminare, organizzata dalla Federtrek in collaborazione con la rivistaTrekking&Outdoor e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Miur e Anci. A livello nazionale la Giornata del camminare avrà luogo la domenica successiva, 12 ottobre: ma la Città ha ritenuto di anticiparla per abbinare i due importanti eventi, in modo da sensibilizzare i cittadini a una mobilità sostenibile e da offrire loro l’opportunità di partecipare a un’iniziativa di grande richiamo culturale qual è Portici di Carta.

Caccia al racconto di Lingua MadreTorna la Caccia al Racconto del Concorso letterario nazionale

Lingua Madre. Ciascun libraio di Portici, in base alla Circoscrizione di Torino dove ha sede la libreria, custodisce uno dei 10 racconti del Concorso Lingua Madre 2014. Per ogni libro acquistato a Portici di Carta ne riceverai in omaggio uno: il primo che riuscirà a collezionarne tre differenti, provenienti da librerie di altrettante Circoscrizioni, e a consegnarli al Corner Eventi di

piazza San Carlo vincerà una cena per due al ristorante del Circolo dei lettori di Torino o al Fugu Sushi di Alba. Il vincitore sarà proclamato al Corner Eventi nel corso della presentazione delle autrici di Lingua Madre, e si aggiudicherà anche una delle antologie Lingua Madre - Racconti di donne straniere in Italia.

Gli spettacoli dell’Oralità Popolare

In piazza San Carlo e in via Roma, le animazioni proposte dal Festival dell’Oralità Popolare, a cura della Rete di Cultura Popolare.

Page 4: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Portici di Carta 2014, Marcos y Marcos editore ospite d’onore

Ospite d’onore di Portici 2014 è l’editrice milanese Marcos y Marcos. Fondata a Milano nel 1981 e diretta da Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, è specializzata in narrativa italiana e straniera, ma è attiva anche nel settore della poesia.

Nel corso degli anni, ha alternato la riproposta di scrittori precedentemente pubblicati da editori maggiori - come John Fante, autore di Chiedi alla polvere, John Kennedy Toole, autore di Una banda di idioti e Premio Pulitzer postumo nel 1981, o Boris Vian, autore di La schiuma dei giorni - a nuove voci della narrativa americana come Jhumpa Lahiri, Pulitzer nel 2000 con la raccolta di racconti L’interprete dei malanni.

Autori nuovi per l’Italia come il canadese Gaetàn Soucy, lo spagnolo Ricardo Menéndez Salmón, gli indiani Lavanya Sankaran e Bulbul Sharma.

Nei filoni della letteratura di genere ricordiamo Stanislaw Lem (fantascienza), Charles Willeford (giallo e noir), Carlene Thompson (thriller). Per la poesia gli italiani Umberto Fiori e Fabio Pusterla, lo svizzero francese Philippe Jaccottet e due Premi Nobel come l’irlandese Seamus Heaney e la cilena Gabriela Mistral.

CampanaDino1914/2014Canti Orfici

Preferisco il rumore del mare»: omaggio a Dino Campana

Portici di Carta dedica l’edizione 2014 a Dino Campana, il grande e irregolare poeta tosco-romagnolo nato nel 1885 e morto pazzo nel 1932. Nell’estate 1914 Campana stampa a proprie spese la prima edizione dei Canti Orfici, il suo capolavoro. L’autore arriva a strappare le pagine di quei volumi per consegnarle a passanti e sbalorditi avventori di bar e luoghi pubblici di Marradi e dintorni.

Nel 1984 Marcos y Marcos propone un’edizione numerata dei Canti Orfici, abbellita da un’acquaforte di Sabina Stucky, dalla riproduzione di un manoscritto della copertina dell’edizione 1914. Successivamente

ristampa molte volte quella fortunata edizione. Nel 1985 Gianni Turchetta scrive la biografia di Campana, accompagnata da fotografie di Maurizio Montefiori, e cura una successiva edizione dei Canti Orfici. A Portici, Turchetta racconta in un reading-spettacolo il «suo» Dino Campana e quell’avventura editoriale, Michele Di Mauro legge brani scelti dei Canti Orfici e Laura Pariani parla di un progetto in cantiere legato al celebre poeta. In mostra nelle teche del Corner Eventi edizioni originali, riproduzioni e fotografie.

Il Liceo Teatro Nuovo propone più volte al Corner Eventi la performance Il canto di Orfeo: Faust era giovane e bello, dice il poeta. Come giovani e belli, a modo loro, sono i ragazzi del Liceo, chiamati a confrontarsi con

Dino Campana non attraverso un libro sui banchi di scuola ma col canto, il gesto, la parola, per coglierne, proprio loro così inquieti e indecifrabili, il cuore «orfico».

In tutte le librerie di Portici sono distribuiti gratuitamente 30mila fogli sciolti con brani dei Canti Orfici offerti da Marcos y Marcos, in collaborazione con l’Associazione Letteratura Rinnovabile. A novembre, Letteratura Rinnovabile metterà a disposizione un’edizione numerata, che i librai torinesi propongono in sottoscrizione ai propri clienti già nelle giornate di Portici di Carta. Il ricavato dalle vendite sarà interamente devoluto alla realizzazione di un progetto creativo organizzato insieme alle librerie torinesi nel corso del 2015.

Claudia Tarolo e Marco Zapparoli

Page 5: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Carta Canta e BiciTeca

Due idee di Letteratura Rinnovabile. Carta Canta sono macchine da scrivere parlanti, stile Lettera 22 ma di cartone,

che nascondono la voce di autori e attori che leggono brani dei libri Marcos y Marcos. Realizzate dallo Studio A4A di Milano, sono dotate di diffusori nascosti all’interno e pilotati da dispositivi bluetooth, e si trovano nelle librerie di

Torino. La Bici Teca è invece una bicicletta dotata di apposite scaffalature in legno e piano d’appoggio, che si trasforma in

una biblioteca mobile. Gira per la città e per Portici a offrire libri, messaggi, progetti creativi di Marcos y Marcos.

Tutti i libri di Campana e Faletti

Le bibliografie su Dino Campana e Giorgio Faletti, redatte dalle Biblioteche civiche torinesi, raccolgono tutte le opere dei due autori disponibili nelle diverse sedi del Sistema bibliotecario e sono consultabili alla pagina web delle Biblioteche civiche sul sito comune.torino.it.

ore 101. I luoghi del libro. Gli editori, i librai e le loro storieA cura di Giovanna Viglongo e Rocco Pinto Partenza: Piazzetta Viglongo

2. Itinerario San Salvario. Primo Levi, Carolina Invernizio A cura di Alba Andreini. Guida: Silvia NugaraPartenza: Istituto di Fisica, corso Massimo d’Azeglio 46

3. Passeggiata letteraria nella Torino dello sportA cura di Stefano TubiaPartenza: via Magenta 11

4. Itinerario Quadrilatero. Fruttero & Lucentini, Mario Soldati A cura di Alba Andreini. Partenza: Piazza Palazzo di città, Urban Center

5. I bambini alla scoperta di TorinoDa un’idea di Guido Quarzo e Willy Beck. Con Daniela Barbato Partenza: Piazza Castello fronte cancellata Palazzo Reale

7. Passeggiata sui luoghi di Bianca Guidetti Serra A cura di Paolo Hutter e Santina MobigliaPartenza: Centro Studi Piero Gobetti, via Fabro 6

Ore 96. Pagine a pedali. Il giro di Torino nell’immaginario degli scrittori Passeggiata in bicicletta a cura di Antonella Cavallo e Mattia Novarese. Un itinerario classico e contemporaneo dedicato ai ciclisti, che va da Nietzsche a Culicchia passando per Mark Twain, Henry James e Natalia Ginzburg.Partenza: Castello Reale di Moncalieri, ingresso Viale del Castello.La passeggiata in bicicletta si collega all’evento Pagine Incantate che fa parte della manifestazione Moncalieri Città del Viaggio, promossa dalla Città di Moncalieri.

Le Passeggiate di Portici di Carta,sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori

Dopo il successo della scorsa edizione, nella mattinata di domenica 5 ottobre tornano le Passeggiate di Portici di Carta: sei itinerari a piedi e uno in bicicletta per scoprire la Torino che ha ispirato tanti scrittori e pagine indimenticabili.

Per un paio d’ore, guide, esperti e testimoni vi condurranno sulla strada degli autori che hanno raccontato la città. Ritorno per tutte alle 12.30 al Corner Eventi di piazza San Carlo. In omaggio a ciascun partecipante l’ultimo volume della collana I Quaderni del Salone Internazionale del Libro. Percorsi, tappe, dettagli e curiosità su porticidicarta.it e sulla pagina Facebook di Portici. È tutto gratis, ma è obbligatoria la prenotazione via mail a [email protected].

Giorgio FalettiDino Campana

Page 6: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Ore 17Morte di un uomo felicePresentazione del libro di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014In collaborazione con Sellerio editoreCon l’autore interviene Giovanni De Luna

Milano, 1981: fase tarda e feroce degli anni di piombo. Un magistrato, Giacomo Colnaghi, indaga sulle attività di una nuova banda armata. È cattolico e di umili origini, affezionato al ricordo del padre Ernesto, che lo lasciò bambino morendo in un’azione partigiana. Alla caccia all’uomo si aggiunge una corsa per capire le ragioni profonde, l’origine delle ferite che stanno attraversando il Paese. Fresco vincitore del Campiello, Giorgio Fontana dialoga del suo romanzo con lo storico del Novecento, Giovanni De Luna.

Ore 18Un editore per Portici di Carta: Marcos y Marcos Tutto quel che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere...In collaborazione con Marcos y MarcosIntervengono: Cristina Alziati, Cecilia Cognigni, GiorgioCaponetti, Simone Sacco, Gianni Turchetta, e, in collegamento, Cristiano Cavina e Fulvio ErvasConducono: Claudia Tarolo e Marco Zapparoli

Più che una casa editrice, nel 1981 Marcos y Marcos era una mansarda, a Milano, a un passo da Porta Venezia, dove si inventavano, si assemblavano e si spedivano edizioni numerate con caratteri splendidi, la carta fabbricata a mano. Oggi, trentatré anni dopo, molte sono le mirabolanti avventure editoriali da rivivere nel racconto di scrittori, traduttori, amici, ma anche di “complici” fondamentali: librai, bibliotecari, creativi...

Ore 19,30MemoNoir 2015. Un anno di brividi sotto la MolePresentazione della raccolta di 12 racconti con agenda degli autori di ToriNoirIn collaborazione con Golem EdizioniIntervengono:Rocco Ballacchino, Fabio Beccaccini, Maurizio Blini, Marco Dibenedetto, Patrizia Durante, Fabio Girelli, Andrea Monticone, Enrico Pandiani, Luca Rinarelli, Massimo TalloneCoordina:Bruno Gambarotta

12 giallisti torinesi, 12 mesi, 12 racconti. Un ritratto “nero” di Torino attraverso pagine in cui lo stereotipo dello scrittore solitario viene superato dalla scommessa sulla creazione collettiva.

Marcos y Marcos - libriGiorgio Fontana

Ore 11Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagnePresentazione del libro di Enrico CamanniIn collaborazione con Editori LaterzaCon l’autore interviene: Gianni Oliva

Per tre anni e tre terribili inverni la Grande Guerra scaraventa migliaia di uomini sul fronte che dallo Stelvio e dall’Ortles scende verso l’Adamello, le Dolomiti, il Pasubio e Asiago. Le Alpi diventano un immenso cimitero a cielo aperto, sfigurate da una devastante architettura di guerra che scava strade e camminamenti, addomestica le pareti a strapiombo e spiana le cime. Camanni, giornalista e alpinista, raccoglie le storie narrate dai protagonisti in prima persona attraverso le lettere e i diari.

Ore 15Aspettando Biennale Democrazia 2015A cura di Biennale DemocraziaIntervengono: Maurizio Braccialarghe, Gabriele Magrin, Gustavo Zagrebelsky

Dal 25 al 29 marzo 2015, la prossima edizione di Biennale Democrazia si preannuncia sempre più ricca di appuntamenti e spunti di riflessione. Nell’anteprima riservata a Portici di Carta: il nuovo archivio multimediale e i percorsi formativi per i giovani e per le scuole.

Ore 16“Preferisco il rumore del mare”Incontro-spettacolo in ricordo di Dino Campana a cento anni dalla pubblicazione dei Canti OrficiIn collaborazione con Letteratura RinnovabileIntervengono:Laura Pariani e Gianni TurchettaLetture: Michele Di Mauro

Geniale e maudit, poeta pazzo, morto in manicomio, visionario emulo di Rimbaud, autore più misterioso della poesia italiana del Novecento, Dino Campana scrisse l’unica opera, i Canti Orfici, nel 1914, ripercorrendo a memoria il manoscritto originale andato perso. A cento anni di distanza, i suoi versi e le sue prose ancora mantengono una forza dirompente, da scoprire (o da riscoprire).

Portici di Carta 2014Programma Spazio Incontri piazza San CarloSabato 4 ottobre

Enrico Camanni Gustavo Zagrebelsky Dino Campana

La Grande Guerra

Page 7: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Ore 14,30Patrizia Maiorca presenta Sotto il segno di TanitIl romanzo di Enzo Maiorca (Mursia)A cura di Uisp nell’ambito di MoveWeekIntervengono: Patrizia Alfano e Stefano Gallo

Un romanzo dal sapore autobiografico dove si legge in controluce l’incontro con il mare del più celebre apneista italiano. La storia inizia il 5 aprile 1948: Enzo, giovane liceale, viene sospeso da scuola per cinque giorni. L’imprevista vacanza si trasforma in una straordinaria avventura che conduce alle profondità marine dove è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici. A presentare il libro, la figlia di Maiorca: Patrizia.

Ore 15,30Un editore per Portici di Carta: Giralangolo… e scopri il mondo!In collaborazione con Edt - GiralangoloIntervengono: Luisella Arzani, Sofia Gallo, Pino Pace, Anselmo RovedaCoordina: Alex Corlazzoli

Giralangolo propone libri che non affermano certezze, ma insinuano dubbi: che i lupi non siano così cattivi come dicono e i bambini non sempre così buoni come si pensa; che sposare un principe azzurro non sia poi un così grande affare e che anche i draghi possano avere i loro problemi e le loro paure. Perché dietro l’angolo, possiamo trovare nuove interpretazioni per quello che viviamo e vediamo. A Portici di Carta, gli autori di una casa editrice impegnata nella valorizzazione delle differenze e nella prevenzione di ogni genere di discriminazione.

Ore 16,30Giorgio Faletti. Scrittore, attore, comico, compositore, cantanteIn collaborazione con Baldini & Castoldi e Giulio Einaudi editoreIntervengono: Luca Bianchini, Fausto Brizzi, Francesco Colombo, Massimo Cotto, Gabriele Ferraris, Ernesto Ferrero

“L’uomo è uno e nessuno”, così Giorgio Faletti iniziava Io uccido, best-seller d’esordio (oltre 4 milioni di copie), quasi a negare la possibilità che molti talenti convivano in una sola persona, senza gerarchie. Eppure, come spiegare altrimenti il Faletti di Drive In, di Signor tenente, di Niente di vero tranne gli occhi, de La notte prima degli esami? La soluzione di questa contraddizione apparente si trova nel ricordo intimo degli amici che hanno lavorato e riso con lui.

Sumaia Shek Yussuf Abdirashid Mihaela Andreea Cucos Rocco Pinto

Programma Spazio Incontri di piazza San CarloDomenica 5 ottobre

Ore 21Montagne dal Vivo ShowConcerto-spettacolo con Marco Gobetti,Lupita, Paride Mensa, Miriam, Matteo Negrin, Federico Sirianni e Vito SvitoIn collaborazione con Montagne dal VivoConduce: Fabrizio Vespa

Una ricca rappresentanza degli artisti emergenti che hanno animato l’intera estate in 74 diversi comuni montani piemontesi. Un evento unico di parole, musica e… un po’ di magia.

Ore 10,30Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua MadreIncontro con Sumaia Shek Yussuf Abdirashid (Somalia) e Mihaela Andreea Cucos (Romania)A cura del Concorso letterario nazionale Lingua MadreConduce: Daniela Finocchi

Un concorso letterario dedicato alle donne straniere, anche di seconda e terza generazione, che scrivono in italiano. Nasce nel 2005 e un’edizione dopo l’altra si afferma sempre più nel vasto mondo dei riconoscimenti letterari. A Portici di Carta due delle autrici partecipanti raccontano se stesse all’ideatrice del concorso, Daniela Finocchi.

Ore 11,30Librai di tutta Italia…Per una rete nazionale delle librerie indipendentiIn collaborazione con Ali – Associazione Librai Italiani, Sil – Sindacato Italiano Librai e Associazione Forum del LibroIntervengono i librai Aldo Addis (Liberos - Sassari), Samuele Bernardini (Lim - Milano), Battistina Dellepiane (Ali - Genova), Cristina Giussani (Sil - Venezia), Roberto Squinzi (ass. Liber - Bergamo), Enrica Scano (libreria Capo Horn - Torino), Silvana Sola (Ibby Italia) Coordina: Rocco Pinto (libreria Il Ponte sulla Dora – Torino)

Nuove idee e nuove proposte dalle librerie indipendenti di tutta Italia che giorno dopo giorno cercano di collaborare, per conquistare un ruolo centrale nella promozione del libro e della lettura. Da Liberos, in Sardegna, a Portici di Carta molte sono le iniziative già avviate, ma di più sono quelle ancora da pensare e organizzare.

Vito Svito

Enzo Maiorca

Alex Corlazzoli Giorgio Faletti

Page 8: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Dalle 10 alle 13.30Ti leggo una storia?Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale

Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 10,30Giralangolo… e scopri il mondo!Il Cavaliere che pestò la coda al drago Laboratorio di illustrazione per bambini da 5 anni con Ilaria Urbinati

Che siate abili illustratori, o che non abbiate mai tenuto una matita in mano... non è un problema. Ilaria vi offre una buona e divertente occasione per cimentarvi nell’arte del disegno e per sperimentare con colori e pennelli!La giovane e simpatica illustratrice vi condurrà in un magico mondo di cavalieri e draghi, avventure e ciambelle, attraverso l’illustrazione in diretta del libro Il Cavaliere che pestò la coda al drago scritto da Guia Risari.

Ore 11,30Giralangolo… e scopri il mondo!LeMilleunaMappaIncontro per bambini da 5 anni con Pino Pace

Il progetto vincitore del Premio Andersen raccontato da Pino Pace, il suo autore principale.Tavole di grande formato rappresentano in forma di mappa i percorsi narrati in fiabe e classici per l’infanzia, o le tappe e gli itinerari di famosi viaggi, reali o immaginari. Un modo nuovo di leggere che solletica la curiosità di grandi e piccoli, stimola lo spirito d’avventura e il desiderio di esplorazione.Dopo aver presentato le storie, Pino Pace inviterà bambini a muoversi tra regni incantati e letteratura di viaggio, senza perdere la strada!

Ore 12,30Giralangolo… e scopri il mondo!In viaggio con I tre PorcelliniLaboratorio di illustrazione per bambini da 5 anni con Ilaria Urbinati

Con tre casette piene di gustosi porcellini, quale lupo non cadrebbe in tentazione? Trovarle è semplice, sono tutte e tre lì sulla mappa, ma per abbatterle tutte alla bestiaccia non basterà un fiato robusto! Ilaria Urbinati, illustratrice ed autrice di fumetti, è abilissima con la matita: non ci credete? Venite, vedrete chi disegna il più bel porcellino!

Ore 14Fiabe sottosopra. Storie e personaggi un po’ così…Letture per bambini da 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale

In queste storie le principesse non hanno abiti da sogno e sfidano i draghi al posto dei cavalieri, il lupo e i tre porcellini devono stare molto attenti a Cappuccetto Rosso e Cenerentola non si innamora del Principe, ma...

Ore 18I borghi di Torino: memoria, storia e musica Presentazione dei volumi Porta Palazzo e Aurora, Rossini e Regio ParcoIn collaborazione con Graphot Editrice Con l’autore Piergiorgio Balocco intervengonoEmanuele Durante (pres. Circoscrizione 7) e Alberto GiachinoAccompagnamento musicale con le tradizionali “Canson dla piola” interpretate dallo chansonnier Roberto Balocco

In una collana, la storia inedita della città raccontata attraverso testimonianze dirette dai suoi quartieri. Nei volumi presentati a Portici di Carta: il mosaico di culture fecondo (e controverso) che popola le vie attorno al grande mercato di Porta Palazzo e il respiro popolare delle borgate oltre la Dora, sorte con la prima industrializzazione delle bòite e delle officine, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Ore 19Move Week. Cerimonia di premiazioneA cura di Uisp nell’ambito di Move Week ntervengono: Stefano Gallo e Patrizia Alfano

Portici di Carta 2014 Programma Spazio Bambini galleria San Federico Con la collaborazione delle Biblioteche civiche torinesi e di Edt - Giralangolo Roberto Balocco in una piola torinese

nel 1967 con Sergio Endrigo

Sabato 4 ottobrePino PaceIllustrazioni di Ilaria Urbinati

Page 9: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Ore 18Giralangolo… e scopri il mondo!Prospero e l’EsaggelatoIncontro per bambini da 5 anni con Pino Pace

Prospero sa fare ottimi gelati, ma è invidioso di Olga, la proprietaria dell’Igloo, che riesce ad attirare i ragazzi con i suoi gelati dai nomi fantasiosi. Per costringerla a chiudere Prospero ingaggia un inventore che ha creato una macchina straordinaria, capace di trasformare in gelato i profumi dell’aria. Gli affari vanno bene finché Prospero non decide di lanciare l’Esaggelato, un gusto da brivido...

Dalle 10 alle 13,30Ti leggo una storia?Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale

Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 10,30Giralangolo… e scopri il mondo!Se un giorno Pinocchio e un trattore... Incontro per bambini da 5 anni con Anselmo Roveda

Pinocchio, il classico dei classici per ragazzi, raccontato da Anselmo Roveda, scrittore, giornalista, esperto di letteratura per l’infanzia. Una interpretazione imprevedibile e spassosa del libro più amato da generazioni di bambini. E il trattore? Cosa c’entra il trattore? Per scoprirlo partecipate, non crederete alle vostre orecchie!

Dalle 14 alle 18Ti leggo una storia?Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale

Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 15Giralangolo… e scopri il mondo!Le parole di Bianca sono farfalleIncontro per bambini da 5 anni con Chiara Lorenzoni ed Emanuela Valenzano In collaborazione con Area Onlus

Chiara Lorenzoni, autrice del libro, legge la storia di Bianca, una bambina che non sente e non parla, ma vede cose che gli altri non vedono… Cosa ci rende diversi gli uni dagli altri? Come immaginiamo le cose? E quanti modi ci sono di comunicare? Proviamo a scoprirlo con una lettura accompagnata dalla traduzione in Lingua Italiana dei Segni (Lis) a cura di Emanuela Valenzano.

Ore 16Giralangolo… e scopri il mondo!Il viaggio: dove andresti e perché? Giochi e letture ispirate a Il Viaggio di Ulisse da Troia a Itaca per bambini da 6 anni con Sofia Gallo

Il viaggio e la lettura sono i soli due modi per sentirci più cittadini del mondo, per comprendere senza giudicare, accogliere senza farsi sopraffare, dare senza perdere noi stessi. I ragazzi oggi vivono realtà virtuali che hanno tolto loro la curiosità e il desiderio di conoscere l’altro in prima persona, di uscire da se stessi e dalle loro abitudini. Parlare e raccontare di viaggio significa regalare ai ragazzi pezzetti di mondo, confidando che ciò li aiuti a crescere intellettualmente liberi e consapevoli. Con la speranza di farne dei piccoli Ulisse e… delle grandi donne!

Ore 17Giralangolo… e scopri il mondo!Un sogno nel cassetto. Chi non ce l’ha?Letture e disegni da Il sogno di Jlepa e Anatuf e gli uomini blu per bambini da 6 anni con Sofia Gallo

La storia di una bambina rom e del suo grande desiderio, diventare una calciatrice. Un’avventura fatta di calci al pallone, giornate a scuola e feste tradizionali. Un turbante, una carovana, la sabbia. E poi Anatuf, un ragazzino targi che ci accompagna in un viaggio immaginario per conoscere gli uomini blu che abitano tra le dune del Sahara.Un’immersione poetica nella vita nomade di tuareg e rom e nelle loro tradizioni.

Domenica 5 ottobre

Page 10: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Ore 11,30Giralangolo… e scopri il mondo!Tutti vogliono tornare alla natura, ma non a piedi! Spettacolo di e con Francesco GiordaIn collaborazione conIl Teatro della Caduta

È racchiuso in quest’aforisma lo spirito di Il pianeta lo salvo io! Un divertente libro per ragazzi diventa uno spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda, artista di strada, clown e gioco-equilibrista. L’esuberanza, la simpatia e la bravura di Francesco trasformano l’incontro in un laboratorio “attivo” in cui ogni spettatore viene invitato a partecipare… nessuno sarà più come prima!

Ore 12,30Giralangolo… e scopri il mondo!L’incontro: se trovi un amico trovi un tesoro!Letture e (di)segni grafici ispirati a I Lupi arrivano col freddo per bambini da 8 anni con Sofia Gallo Avventura e azione in un racconto fatto di fughe, inseguimenti, amori, amicizia. Una narrazione tesa e appassionante che si snoda tra paesaggi mozzafiato e piccoli villaggi, scandita dagli incontri con persone di straordinaria umanità. Una storia che parla di futuro, una storia che racconta il cambiamento, l’arrivo in un posto sicuro, circondati da persone amiche.

Dalle 14 alle 18Ti leggo una storia?Letture per bambini fino a 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale

Libri da sfogliare e letture ad alta voce dei libri del Premio Nazionale Nati per Leggere, progetto di promozione del libro e della lettura fin dai primi giorni di vita.

Ore 15Fiabe sottosopra. Storie e personaggi un po’ così…Letture per bambini da 5 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale

In queste storie le principesse non hanno abiti da sogno e sfidano i draghi al posto dei cavalieri, il lupo e i tre porcellini devono stare molto attenti a Cappuccetto Rosso e Cenerentola non si innamora del Principe, ma...

Ore 16Giralangolo… e scopri il mondo!Tutti vogliono tornare alla natura, ma non a piedi!Spettacolo di e con Francesco GiordaIn collaborazione conIl Teatro della Caduta

È racchiuso in quest’aforisma lo spirito di Il pianeta lo salvo io! Un divertente libro per ragazzi diventa uno spettacolo affidato e condotto da Francesco Giorda, artista di strada, clown e gioco-equilibrista. L’esuberanza, la simpatia e la bravura di Francesco trasformano l’incontro in un laboratorio “attivo” in cui ogni spettatore viene invitato a partecipare… nessuno sarà più come prima!

Ore 17Giralangolo… e scopri il mondo!Bestiacce! Scaglie e piume, pinne e corna, zampe e ali... storie di strani animaliLaboratorio di animaleria fantastica per bambini da 6 anni con Pino Pace

Come hanno iniziato la loro attività di esploratori lo stralunato professor Pico Pane e il suo miope assistente Sam Colam? Dal regno animale, ovviamente, incaponendosi alla ricerca di specie mai viste né immaginate. E ne hanno trovate un sacco, tutte descritte e ritratte dall’abile penna di Sam Colam: cammellule, bisogliole, squatti e altre incredibili creature scoperte in giro per il mondo.Un ricco carnet di viaggio, in cui alle disavventure di Pico e Sam si alternano ritratti visionari degli animali “incrociati”, pieni di peli, ali, corazze e proboscidi… il dubbio è che nasca tutto dalla fantasia del miope assistente è più che lecito…

Domenica 5 ottobre

Francesco Giorda

Francesco Giorda

Page 11: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Nato nel 2007, è la sigla editoriale per ragazzi di Edt.Il simbolo è un allegro uomo nero che corre: è lui che aspetta i lettori dietro l’angolo, non per spaventarli ma per sorprenderli con libri insoliti, divertenti, di qualità.

Giralangolo è per chi legge da solo e per chi ama sentirsi leggere le storie ad alta voce. I titoli dell’ormai ricco catalogo raccontano storie spiritose, ironiche, ricche di avventure e, al tempo stesso, utili ad affrontare i grandi temi: l’amicizia, la solidarietà, l’accoglienza, la conoscenza di altri paesi e culture, il rispetto dell’ambiente.

Sottosopra è l’ultima recente sfida del marchio editoriale: una collana di libri illustrati orientati al principio dell’identità di genere e all’interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili, con la volontà di evitare gli stereotipi.

Sofia Gallo

Nata e vissuta a Torino, insegnante e consulente editoriale, da molti anni scrive racconti per ragazzi.

Trova forte interesse nei temi legati all’intercultura e alle problematiche dei giovani e sovente si ispira ai paesi amati dei suoi viaggi in Africa, Asia e Medio Oriente.

Ha pubblicato con molti editori libri per bambini e per adolescenti, ottenendo riconoscimenti e premi.

Chiara Lorenzoni

Nata a Padova, dove ha frequentato la Piccola scuola di scrittura creativa diretta dallo scrittore Giulio Mozzi. Dal 2005 vive a Lecce dove fa l’avvocato.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, una raccolta di racconti e filastrocche intitolato Attila, Adalberta… e chi più ne ha più ne metta, edito dalla casa editrice Lupo.

Nel maggio 2010 il suo racconto intitolato Le scarpe di Elia Torrevecchia ha ottenuto una menzione speciale alla 43 edizione del concorso internazionale H.C. Andersen – Baia delle favole 2010 per fiabe inedite.

Pino Pace

Lavora da anni come autore per la radio e l’audiovisivo, é appassionato di scrittura, biciclette e mappe.

Ha pubblicato una ventina di romanzi e novelle per ragazzi, la gran parte dei testi della serie LeMilleunaMappa e due libri di poesie haiku. La bicicletta è protagonista del documentario Vento, l’Italia in bicicletta lungo il fiume Po e sullo stesso soggetto ha scritto il reportage Pedalando nel Vento, in bici da Torino a Venezia.

Inoltre insegna a scrivere racconti, carnet de voyage, mappe e molto altro allo IED di Torino e in scuole, biblioteche e centri culturali ovunque in Italia e in Europa.

Anselmo Roveda

È giornalista e scrittore, in precedenza ha lavorato per oltre dieci anni nei servizi sociali di prevenzione del disagio minorile. Coordinatore redazionale del mensile Andersen - Il mondo dell’infanzia, collabora al mensile Terre di mezzo e altre testate scrivendo di libri, società e cultura.

Ha pubblicato saggistica, narrativa e poesia con numerosi editori italiani. Aderisce a Writers With Children, gruppo di autori a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia.

Ilaria Urbinati

Ilaria Urbinati, classe 1984, è un’illustratrice torinese. Si alterna tra editoria (principalmente libri per ragazzi) e cinema di animazione.

Ha lavorato per le serie tv Geronimo Stilton I e Geronimo Stilton II come assistente character designer e colorista e al lungometraggio Fratellini d’Italia come character designer.

Giralangolo Gli autori

Page 12: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Portici di Carta 2014Programma eventi Al Circolo dei lettori Sabato 4 ottobre

Simone Regazzoni

Domenica 5 ottobre

Ore 16 Sala GiocoSimone Regazzoni, Abyss (Longanesi)con Enrico Lorenzo Cassini, dottore di ricerca in Scienze strategiche - Università di Torino, Anthony Marasco, docente di Lingua e letterature americana - Università di Venezia Ca’ Foscari e Matteo Pollone, docente di Storia delle teoriche del cinema - Università di Genova

È un insieme di riflessioni filosofiche travestite da romanzo d’avventura. La storia, infatti, intrecciando un manoscritto perduto di Platone agli obiettivi di distruzione di gruppi neonazisti, parla di filosofia in modo avvincente, schivando il pericolo noia.

Ore 18 Sala GiocoSandro Pallavicini, Una commedia italiana (Feltrinelli)

Far ridere senza essere comici è difficile, ma all’autore - professore universitario di chimica - riesce molto bene. Anche in quest’ultimo romanzo, un cocktail comico che gira intorno a un anziano istrione ricco, un’eredità e una famiglia particolare.

Ore 21 Sala GrandeLa follia delle musevoci recitanti Anna Abate e Walter Revello

Attraverso le parole, tormentate e bellissime, di Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Alda Merini, il reading, a cura di Marvi del Pozzo, porta in scena tutte le contraddizioni del Novecento e il disagio esistenziale delle donne e degli uomini di ogni epoca.

Ore 16 Sala GrandeBruno Gambarotta, Ombra di giraffa (Garzanti)con Alessandra Comazzi

Giornalista, uomo-Rai per eccellenza, Gambarotta nell’azienda di viale Mazzini ha fatto dal cameraman al regista, dal direttore di produzione all’autore. Con la storia di cinque arzilli vecchietti decisi a scrivere una fiction sul mondo della tv, ripercorre corridoi, uffici e teatri di posa.

Sabato 4 ore 15,30 -17.30, domenica 5 ore 16-18Spazio ai BambiniLe storie del pesce Celacanto con Giuseppina Francia

Squame resistenti e occhi che brillano alla luce, il Celacanto che viene dalla preistoria ne ha viste tante. Attraverso due grandi storie raccolte apposta per terrestri bipedi come noi, ci racconta mondi lontani.

Una piccola gustosa merenda conclude il laboratorio. In collaborazione con Editori Laterzanell’ambito di Portici di carta, per bimbi 5-11 anni. Ingresso7, prenotazione obbligatoria: 011 4326827. Alda Merini

Bruno Gambarotta

Page 13: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

1Via degli editori Piemontesi 1Eris Edizioni Via Reggio 15 Torino www.erisedizioni.orgMiraggi Edizioni Via Dronero, 2 / 10144 Torino. tel./fax. 011 19781846 Fusta Editore Via Colombaro dei Rossi 2b Saluzzo (Cn) tel. 0175 211955Lazzaretti Via Paolini 15 Torino tel. 011 9094528Ink Line Corso Torino 42 Strambino (To)Viglongo Via Genova 266 Torino tel. 011 6820867 - 011 6060421

2Via delle artiEdizioni Angolo Manzoni Via Cibrario 28 Torino tel. 011 4730775Pop Heart Corso Francia 15/F, 3333153155Nb: Notabene Via Bellezia 12c Torino tel. 011.5217179Mercurio Via Po 4 Torino tel. 011 8120385Ed. Baima e Ronchetti Vicolo Cassano 3, Castellamonte (TO) tel 0124-581209 Edizioni Espress Via Servais 176/2 Torino www.espressedizioni.itDaniela Piazza Editore Via Polonghera 34, 10138 Torino, tel. 011 434.27.06

3Via della storia e della societàHogwords Via dell’Isolantite 13, Torino, 0121 212454 Ed Scrittura Pura Via XX Settembre 126, Asti, 333 3061802 Ed Seb 27 via Accademia Albertina, 21 Torino, tel. 011 19504203ComunardiVia Bogino 2 Torino tel. 011 197854645Il Ponte sulla Dora Via Pisa 46 Torino tel. 011 19923177La Torre di Abele Via Pietro Micca 22 Torino tel. 011 537777Linea 451 Via Santa Giulia 40 Torino tel. 011 8136739Neos Via Genova 57 Cascine Vica Rivoli (To) tel. 011 9576450 Bradipolibri Via Dora Baltea 16 Ivrea tel. 0125 639428Graphot Lungo Dora Colletta 113/10 bis Torino tel. 011 2386281 Araba Fenice Via Re Benvenuto 33 Boves (Cn) tel. 0171.389814

4Via della storia localePanassi Librerie P.zza XXV Aprile 2 S. Ambrogio (To) tel. 011 939662

Editrice Il Punto - Piemonte in BancarellaStr. Settimo 92 Torino tel. 011 2238112

5Via delle Passioni Borgo S. Paolo Via Dante di Nanni, 102, 10141 Torino 011 698 2667 Tempo ritrovato Via Po 59d, 10124 Torino tel. 011.8171076 Il gatto che pesca Via Martiri della Libertà, 42, 10099 San Mauro Torinese Torino 011 822 0998Milione di Milone Giovanni Via dell’Arsenale 38/h 10121 TorinoLuna’s Torta Via Belfiore 50/e Torino tel. 011 6690577Libreria Editrice La Montagna Via Sacchi 28 bis Torino tel. 011 5620024

6 Via della narratiVaGulliver Via Boston 30 Torino tel. 011 352678Capo Horn Via Lancia 31 Torino tel. 011 3850220Banco di Bellentani Via Giuseppe Garibaldi 34, tel. 0114369537 Libreria Borgopò Via L. Ornato 10 Torino tel 011.8196386 Fontana - Arkè Via Monte di Pietà 19 Torino tel. 011 542924BartlebookVia Botero 12/b, tel. 011 579 6956 Città del Sole Via Cibrario 46/a Torino, tel. 011 480898

7 Via degli editori Piemontesi 2Celid - Facoltà Umanistiche Via S. Ottavio 20 Torino tel. 011 835114Graphedit edizioni V. F.Lli Giuliano. 28, Boves, tel. 00171389583 Fondazione Colonnetti Largo Re Umberto, Torino, tel. 011 500333 Mediares Via Gioberti 80/D, tel. 011.580.63.63 Ellin Selae Frazione Cornati 27, Murazzano (Cn), tel. 0173-791133 PonSinMor Strada in valle, 17 – 10090 Gassino Torinese (TO) tel e fax 011 9606374Centro Benessere psico via Lovencito, 24 - 10020 Moriondo TorineseGenesi Via Nuoro 3 TorinoLas Vegas Via Genova 208 Torino tel. 011 6962663Edizioni del Capricorno Corso Monte Cucco 73 Torino tel. 011 3853656Lina Brun Edizioni Via Cardinal Maurizio 12 Torino tel. 011 8196359Paola Caramella C.so Francia, 34, tel.011.4374015 Edizioni Compagine Via Antinori 5 Torino www.edizionicompagine.com001 Edizioni

Le Vie del Libro a Portici di Carta Via Beaumont 20 Torino tel. 011 7650562Hapax Via Castelgomberto 99, Torino, tel. 011 311 9037

8 Via dei gialli e del noirGalleria del Libro Via Palestro 70 Ivrea (To) 0125 641212Byblos corso Monte Cucco 15

9Via dei ViaggiIl Giramondo Via Carena 3 Torino tel. 011 4732815 DonostiaVia Monginevro 85, Torino, tel. 011 385 2559 ClaviluxVia San Rocco 1, Moretta, Cuneo, tel. 0172 94420

10 Via delle culture orientaliLibreria Setsu-Bun Via Cernaia 40 Torino tel. 011 54351Edizioni Angolo Manzoni Via Cibrario 28 Torino tel. 011 4730775

11Via della letteratura al FemminileMille VoltiCorso Francia 101 Torino tel. 011 4330250

12 Via del libro ritroVatoBouquinistes coordinati dall’Associazione «Sulla Parola»

13 Via dei remaindersPianeta Fantasia Via Madama Cristina 11 Torino tel. 011 6699846Toctoc book Via Manzoni, 12 10073 Ciriè (TO)Fogola Editore Piazza Carlo Felice 19, 10123 Torino tel. 011/541512Libraccio Via Santa Teresa 7 Torino tel. 011 4224585L’Odissea Libri e Arte C.so IV Novembre 110/b Torino tel. 011 3203955LibropoliVia S. Ottavio 25 Torino tel. 011 835586La Bussola Via Po 9/b Torino tel. 011 8127530Pecore Elettriche Via Guastalla 13 bis, Torino, tel. 011 1950 4453Equilibri Via Principe Amedeo 38/e Torino tel. 011 8390381Fumetto Lib. Braccini Via Braccini 27/b Torino tel. 011 2632383Le Brumaie via Roma 70/10 10060 Cantalupa (TO) tel. 0123 54428

14Via dei bambini e ragazziLa Farfalla di SnipeVia Giulia di Barolo 20/e Torino tel. 011 835280Edizioni Notes Via Boucheron 8 Torino tel. 011 8122684 Il Mondo delle Meraviglie Via San Massimo, 53, Torino, tel. 011 883441Fogola Junior Via Filadelfia 237/8 Torino tel. 011 3139489 DioramaVia Crevacuore, 14, Torino, tel. 011 1970 7135

Il Gatto Immaginario Via Pollenzo 9 Torino tel. 011 5787815Bufò via Vittorio Emanuele, 39, Ciriè (Torino). tel. 011 19458707 MaramayVia Cercenasco, 9, Torino, tel. 011 619 3827 L’Ibrida Bottega Via Romani 0/a Torino tel. 011 19871905La Casa delle Note Via Cherubini 8/a Torino tel. 011 2482444Gang del Pensiero Corso Bernardino Telesio 99 Torino tel. 011 7732338Un Libro per te Via Fabbrichetta 4 Collegno Torino tel. 011 4056837Libreria dei Ragazzi Via Stampatori 21 Torino tel. 011 54797721 Lettere Via Provana 5/c 10122 Torino Spazio Collettivo Editori Piemontesi

15Via delle lingueLa Corte Via Paolo Regis 44 Chivasso (To) tel. 349 5633730Libreria Internazionale Luxemburg Via Cesare Battisti 7 Torino tel. 011 5613896Mangetsu Via S. Francesco da Paola 41 Torino tel. 011 8121851

16 Via delle scienze e delle tecnologieGolem Via Rossini 21 bis Torino tel. 011 19503630Cortina C.so Marconi 34/a Torino tel. 011 6507074

17 Via della narratiVa 2Trebisonda Via Sant’Anselmo 22 Torino tel. 011 7900088Therese Corso Belgio, 49, Torino, tel. 011 882631

18Via della sPiritualitàVerdelibri Via Nizza 133 Torino tel. 011 6670398Libreria Fenice Via Porta Palatina 2 Torino tel. 011 4362689Leone Verde Via della Consolata 7 Torino tel. 011 5211790Libreria Editrice Psiche Via Madama Cristina 70/b Torino tel. 011 6507058Psiche 2Via Monginevro 11/A Torino tel. 011 386172L’Ultimo dei Templari Via S. Massimo 44 Torino tel. 011 885509La Casa della Bibbia Via Massari 189/b Torino tel. 011 2052386Claudiana Via Principe Tommaso 1 Torino tel. 011 6692458Paoline Libreria C.so Matteotti 11 Torino tel. 011 535381

19 Via del gusto Dealp Distilleria Erboristica Alpina Loc. Traduerivi, 15/4 Susa (To) tel. 0122 31909 [email protected] Perla di Torino Via Catania 9 Torino tel. 011 2482149 [email protected]

Page 14: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

Portici di carta 2014

1Via degli editori Piemontesi 1

2Via delle arti

3Via della storia e della società

4Via della storia locale

5Via delle Passioni

6Via della narratiVa

7Via degli editori Piemontesi 2

8Via dei gialli e del noir

9Via dei Viaggi

10Via delle culture orientali

11 Via della letteratura al Femminile

12 Via del libro ritroVato

13 Via dei remainders

14 Via dei bambini e ragazzi

15Via delle lingue

16Via delle scienze e delle tecnologie

17Via della narratiVa 2

18Via della sPiritualità

19Via del gusto

OrarioSabato 4 ottobre ore 10-24Domenica 5 ottobre ore 10-20

corner eVenti

sPazio bambini e ragazzi

il circolo dei lettori

we moVe

Marino Cioccolato Via Tirreno 3 Torino tel. 011 3017640 [email protected] Arzilli Via Pietro Cossa 94 Torino tel. 011 723131 [email protected] del Capitano Rosso C.so Traiano 158 Torino tel. 011 6190638, 6192818 [email protected] Cafè C.so Francia 32 Torino tel. 011 19506842 [email protected] Via della Praia 4/a Buttigliera Alta (To) tel. 011 9348975 [email protected] Ciok P.zza Martiri 7/b Rivoli (To) tel. 011 9538864 [email protected] Cioccolato Viale Europa 57 Leinì (To) tel. 011 9983185 [email protected] Gianduia Via Vibò 33 bis Torino tel. 347 2727200 www.turingianduia.comIl Vero Cioccolato Stroppiana Via P. Paoli 51 Torino tel. 011 3190460 [email protected] Gobino Via Cagliari 15/b Torino tel. 011 2476245 [email protected] Cioccolato Via Gran Paradiso 16/23 Torino tel. 011 2732441 fax 011 [email protected]’Agnese Maurizio Via Vibò, 33 Torino tel. 011 250070 - 329 2805959 fax 011 19719413 [email protected] Rivareno C.so De Gasperi 8 Torino tel. 011599345 [email protected] Martini Cioccolato di De Martini Ettore C.Francia 221/A, 10139 Torino tel. 011 796069 [email protected] Sheribé Cioccolato Via Paolo Braccini 6, Cirié tel. 011 9220305 [email protected] Officina Cacao Paolo Lovisolo, Via Mazzini 56/L tel. 340 368 9475 Pasticceria SIDA dal 1926 Corso Regina Margherita, 157, 10122 Torino tel. 011 4369 9936 La Vie en Rose Corso Raffaello 18 a, 10126 Torino, Italia tel. 320 791 5797SerAle Via Cagliari 15/b Torino tel. 011 2476245 [email protected] Poretti Via Villa Inferiore Mezzenile (To) tel. 0123 581003 [email protected] via Baretti, 22 Nichelino (To) tel. 335 8075030

Page 15: 4 dalle 10 alle 20 Campana Dino - SIL · di Moncalieri. Le Passeggiate di Portici di Carta, sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori Dopo il successo della scorsa edizione,

adline

Con la collaborazione di:

Con il sostegno di:

Un progetto:

Un progetto Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura

Direzione progetto Rolando PicchioniCoordinamento generale Valentino Macri

Ideazione iniziativa Rocco PintoCoordinamento librerie e allestimenti Niccolò Gregnanini, Rocco Pinto

Segreteria e accoglienza ospiti Laura Scarzello, Giulia Gabotto, David MigliettaProgramma culturale Marco Pautasso, Andrea Gregorio, Rocco Pinto

Tecnica, logistica e coordinamento chocolatiers Massimiliano MontaruliComunicazione e Stampa Nicola Gallino, Margherita Dionisio, Paola Galletto,

Carlo Manca, Federico CallegaroScuola e ragazzi Maria Giulia Brizio, Francesca ZacheoLe Passeggiate di Portici di Carta Antonella Cavallo

Amministrazione Alessandro Dotta, Andrea Findanno, Daniela Icardi