3HWUROFKLPLFR $PELHQWH /DYRUR H 'DQQL SHU OD …simlii.it/assets/Programma ECM CATANIA...

2

Transcript of 3HWUROFKLPLFR $PELHQWH /DYRUR H 'DQQL SHU OD …simlii.it/assets/Programma ECM CATANIA...

Petrolchimico: Ambiente, Lavoro e Danni per la Salute

Razionale L'industria petrolifera comprende l'insieme dei processi estrattivi, di trasporto e di raffinazione del “petrolio” ed è caratterizzata da impianti che ricoprono grandi estensioni territoriali con elevato numero di lavoratori (operatori di impianto, manutentori, addetti ai servizi e personale amministrativo). I principali rischi professionali degli operatori del petrolchimico sono legati all’esposizione alle sostanze chimiche presenti nel ciclo produttivo e al rumore industriale degli impianti. Al giorno d’oggi deve essere tenuta in considerazione anche la presenza di videoterminali, utilizzati in modo costante non solo negli uffici ma anche nei laboratori e nelle sale controllo nonché possibili condizioni di stress lavoro-correlato per turnisti H24, addetti alle piattaforme off-shore e altre mansioni particolari. Nell'industria petrolchimica, in passato, era elevato anche il rischio da esposizione ad amianto, ampiamente utilizzato per la coibentazione, progressivamente sostituito da fibre minerali con minore pericolosità per la salute degli addetti. Inoltre, viene considerato collegato al petrolchimico un rischio ambientale e per la salute delle popolazioni che insistono nei territori adiacenti alle Raffinerie, rischio che ha destato e desta tuttora notevole risalto per le possibili conseguenze negative (tuttora da dimostrare). Il seminario si propone di fare il punto sull’industria petrolchimica attuale e sui reali pericoli per la salute degli addetti e delle popolazioni circostanti, in relazione a quanto già visto in passato e con particolare attenzione al futuro e alla riconversione degli impianti esistenti.

Info evento e destinatari del corso Provider ECM Qiblì Srl - iscritto presso il Ministero della Salute al n. 2007 Evento id: 2007­ 211838 – All’evento sono stati assegnati 6,0 crediti formativi per l’anno 2017 Destinatari dell’evento ECM: medici competenti (art. 38 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) Medicina legale, Igiene epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del Lavoro, Medicina generale (medici di famiglia)

Iscrizioni Online collegandosi sul sito www.salutesicilia.com e compilando il form di iscrizione. Iscrizioni attive fino ad esaurimento posti disponibili.

Attestati Gli attestati di partecipazione saranno consegnati ad ogni partecipante al termine dell’evento. Gli attestati ECM verranno rilasciati dal Provider ECM previa verifica del superamento del questionario finale.

Pagamento quote La quota di partecipazione all'evento è di €. 35,00 (comprende materiale didattico e coffèe break) Modalità di pagamento: Bonifico Bancario, PayPal o Carta di Credito Si ricorda che non è consentito pagare presso la sede congressuale. BANCA: CREDEM AG.2 - CATANIA IBAN: IT48 E030 3216 9000 1000 0006 191 INTESTATO A: Salute Sicilia s.n.c.

Programma dei lavori Prima sessione 08:30 – 11:30 - L’industria petrolchimica – dr. E. Ramistella - Rischi per l’ambiente e per la salute – prof.ssa M. Ferrante Seconda sessione 11:30 – 14:30 - Valutazione del rischio e protocolli sanitari – dr. M. Iachello - Rischi per i lavoratori e le popolazioni residenti: risultati di progetti di ricerca – prof.ssa G. Spatari - Infortuni e MP nell’industria petrolchimica in Italia e in Sicilia – dr. G. Bellofiore - Il punto di vista dei Servizi di Prevenzione - dr.ssa E. Paino

Docenti Prof.ssa Margherita Ferrante – Docente Igiene presso Università di Catania Dr. Giuseppe Pollaci – Medico del Lavoro Competente Dr. Marcello Iachello – Dirigente medico Exxon-Mobil Dr.ssa Edda Paino - Dirigente medico SPreSAL Messina Dr. Ernesto Ramistella – Medico del Lavoro Competente Prof.ssa Giovanna Spatari – Docente Medicina del Lavoro presso Università di Messina