3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle...

17
Corsi manageriali per guidare la ripartenza della tua impresa edizione 2020 DIECI ONLINE #

Transcript of 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle...

Page 1: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Corsi manageriali per guidare la ripartenza della tua impresa

3° edizione2020

DIECIO N L I N E

#

Page 2: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

un’impresa moderna oggi?

Quali sono le caratteristiche chiave per

ISPIRATA ORGANIZZATA DIGITALE VELOCE

UNA VISIONE CHE APRE SCENARI E NE ILLUMINA LA STRADA. LA PERSONA QUALE FONTE DI ISPIRAZIONE, IN UN CAMMINO DI CONTINUO SVILUPPO RETTO DALLA FIDUCIA, DALL’ASCOLTO E DAL RISPETTO.

UN’ESTREMA FLESSIBILITÀ ACCOMPAGNATA DA UNA PROFONDA CHIAREZZA DI PASSAGGI, RUOLI, FUNZIONI, NEI PROCESSI COME NELLA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI.

UN’IMPRESA ALTAMENTE DIGITALE È CIÒ CHE DI PIÙ GRANDE PUÒ FARE L’UOMO OGGI. L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA PERSONA: DUE PAROLE ASSONANTI DELLA STESSA VOCE.

IL DINAMISMO CHE ISPIRA IL CAMBIAMENTO, FLESSIBILITÀ DI VEDUTE E CAPACITÀ DI VISIONE ALLO STESSO TEMPO. REATTIVA E NON FRETTOLOSA, LA NUOVA IMPRESA È PER SOGNATORI CHE SANNO METTERSI IN AZIONE RAPIDAMENTE.

Page 3: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Competenze trasversali, relazionali e personali, pri-ma che professionali.

Il percorso formativo #DIECI nasce qualche anno fa dalla considerazione che i manager dell’impresa mo-derna abbiano sempre più bisogno di strumenti che esulino dalle sole competenze tecniche. Certo, sen-za la giusta conoscenza e la giusta preparazione è difficile svolgere qualsiasi tipologia di lavoro; tuttavia, un’ottima conoscenza e un’adeguata preparazione, se non accompagnate da spiccate doti relazionali e gestionali, non garantiscono un’attività di successo.

La proposta di questo ciclo formativo, per il 2020, è stata riadattata sulla base di quanto accaduto negli ultimi mesi. Il coronavirus ha portato in dote la ne-cessità di strutturare nuovi modelli organizzati-vi e di business: sempre più spesso le relazioni (sia all’interno del proprio team, che con clienti e fornitori all’esterno) avvengono a distanza.

Per reagire positivamente a questo momento di grande cambiamento è necessaria una strategia, visionaria e creativa, ma sono altresì richieste competenze specifiche.

motivazioni e obiettivi del

percorso

Per reagire positivamente a questo momento è necessaria una strategia, visionaria e creativa

Sono queste abilità emergenti su cui abbiamo voluto focalizzare i dieci corsi, che daranno ai partecipanti una vera e propria cassetta degli attrezzi per orien-tarsi nel nuovo mondo e gestire con efficacia la pro-pria azienda.

Anche la modalità formativa che abbiamo scelto cerca di assecondare il più possibile i bisogni dei de-stinatari: ogni corso verrà svolto in due lezioni da due ore ciascuna, fruibili in videoconferenza, in orario preserale. Questa tipologia di formazione a distanza, sincrona (cioè live, in diretta) garantisce grande possibilità di interazione (con il docente e gli altri discenti) pur garantendo ai partecipanti la pos-sibilità di collegarsi da qualsiasi luogo e con qualsia-si strumento (pc, tablet, smartphone…).

DIECIO N L I N E

#

Dalla formazione immersiva a

PassionèImpresaa #DIECI…

Page 4: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

i vantaggi della formazione

in videoconferenza lezioni dal vivo multidevice UNA FORMAZIONE EROGATA LIVE IN DIRETTA

I PARTECIPANTI POTRANNO SEGUIRE DAL PROPRIO PC O DAL PROPRIO TABLET O SMARTPHONE

interattiva calendario corsiI PARTECIPANTI POTRANNO INTERAGIRE TRA DI LORO E CON IL DOCENTE

CORSI DELLA DURATA DI 4 ORE, MA EROGATI IN DUE LEZIONI DA 2 ORE CAD., DALLE ORE 16 ALLE ORE 18, STUDIATI PER MANTENERE LA SOGLIA D’ATTENZIONE ALTA

Page 5: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

calendariodei corsi

RICOSTRUISCI IL TUO FUTURO CON CORAGGIO

giugno2426

novembreFIDUCIAE DELEGA

0306ottobreBUSINESSWRITING

2022

settembreDECIDI DI DECIDERE

0711

luglioIL LEADERISPIRATORE

0710

novembreERRAREÈ UMANO

1719dicembreEMPLOYEE EXPERIENCE

0104

settembrePERSONALBRANDING

2225

luglioPUBLIC SPEAKINGDIGITALE

2124

ottobreALLENA LA TUA MENTE

0609

Ciclo di incontri formativi a distanza dedicati a imprenditori, manager, professionisti

Page 6: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Silvia Cusmai

16.00 - 18.00ORARI

RICOSTRUISCI IL TUO FUTURO CON CORAGGIO FATTI TROVARE PRONTO AL CAMBIAMENTO

Consulente del lavoro, business coach, commerciale per passione, ideatrice di progetti di PNL, Motivazione e Formazione. Reiss Certified Profiler.

Riconoscere le tue spinte motivazionali

Usare la creatività ed il pensiero laterale per sviluppare una nuova strategia

Gestire il cambiamento con coraggio ed energia

giugno2426

Le persone che guidano le imprese (imprenditori e manager) hanno un solo modo per uscire da questo periodo difficile: creare una strategia vincente.Il successo aziendale dipenderà proprio dalle loro azioni e de-cisioni, oltre che dalla visione sul futuro.Per avere una strategia visionaria, oggi più che mai, è impor-tante usare la creatività ed il pensiero laterale, investire il pro-prio tempo nella ricerca di modi alternativi per sviluppare il business.La capacita di adattarsi velocemente al cambiamento sarà cruciale, così come la flessibilità, l’energia, il coraggio nelle scelte e la disponibilità ad affrontare un momento così stra-ordinario in maniera positiva.

• Gestione del cambiamento: resilienza, adattamento, rea-zione

• Velocità e coraggio per superare una crisi• Una strategia visionaria: flessibilità, creatività e pensiero

laterale• Un nuovo atteggiamento mentale = OSARE• Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di

positività

il corso: il programma:

la docente:imparerai a:

Ritorna al calendario

dei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 7: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Massimo Bandinelli

16.00 - 18.00ORARI

IL LEADER ISPIRATORE INFLUENZARE, NEGOZIARE E PERSUADERE GLI ALTRI

Business & Executive Coach, NLP Leadership Trainer. Collaboratore di primarie società di consulenza multinazionali in qualità di Executive Coach & Leadership Trainer. Nelle sue esperienze professionali precedenti ha ricoperto l’incarico di Product Marketing Manager in una multinazionale giapponese nel settore dell’elettronica di consumo, di Direzione di Divisione in un Gruppo italiano nel settore delle TLC e ICT e, successivamente, come Amministratore Delegato di società controllate dalla Holding.

Sviluppare e sperimentare alcune delle principali abilità di Leadership

Ispirare gli altri attraverso l’esplorazione dei 4 pilastri su cui poggia la struttura di una leadership moderna ed ispiratrice

L’approccio negoziale come leva per generare valore, costruire trust e stimolare un dialogo win-win

La leadership non è un titolo, un ruolo, una posizione. Essa è piuttosto una serie di stati d’animo che formano una sorta di “chimica funzionale” ad erogare comportamenti inclusivi verso gli altri, ad avere un mindset orientato alla crescita, un “soul state” unstoppable ed ispirativo per gli altri attraverso la condivisione di uno scopo comune e più “grande”. Si tratta di un percorso di sperimentazione e di lavoro concreto su pras-si, protocolli, tattiche efficaci provenienti da un lungo lavoro di modeling di top manager, imprenditori, professionisti ec-cellenti nel proprio settore. Un leader è qualcuno che crea un contesto al quale gli altri desiderano appartenere. – John Paul Getty

• Primo pilastro Vision & Mission: qual è la mia Visione di Leadership

• Secondo pilastro: Growth Mindset vs. Mindset Fisso• Terzo Pilastro: Emotional Set. L’impatto degli stati d’animo

nell’espressione della propria Leadership • Quarto Pilastro: Generare Impatto e risultati per creare

una leadership “di esempio”• L’approccio negoziale win-win come strumento per gene-

rare valore e fiducia• La learning zone e il proprio piano di azione per dare con-

tinuità allo sviluppo continuo di una leadeship ispirativa

il corso: il programma:

il docente:imparerai a:

luglio0710 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 8: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Andrea Menchiari

16.00 - 18.00ORARI

PUBLIC SPEAKING DIGITALE COME COMUNICARE EFFICACEMENTE A DISTANZA

Insegnante e formatore di marketing, vendita e comunicazione. Organizzatore di eventi e fondatore dell’Escape room Intrappola.to Brescia.

Utilizzare con efficacia la voce: conoscere i meccanismi di tono, tempo, timbro e volume

Coinvolgere i tuoi interlocutori e far raggiungere al tuo discorso l’obiettivo prefissato

Gestire e trasformare l’ansia in energia positiva

Se comunicare di fronte ad un pubblico “in presenza” rientra da sempre tra le competenze più studiate dai manager, comuni-care di fronte ad un pubblico “virtuale” rappresenta, invece, una nuova frontiera oggi più che mai attuale. I mezzi della moderna tecnologia consentono di incontrare collaboratori e clienti a di-stanza, ma perché questa nuova forma di comunicazione risulti efficace è necessario possedere delle tecniche in grado di coin-volgere ed interessare i propri interlocutori, gestendo stress e ansia da prestazione. Con la distanza diminuisce l’impatto non verbale di un incontro, mentre acquisiscono ancora più impor-tanza l’utilizzo sapiente dello strumento vocale e la costruzione del discorso: padroneggiare alcuni strumenti e segreti che per-mettano di risultare efficaci in base a target e obiettivi, consen-tirà allo speaker di presentare le proprie idee con stile e coinvol-gimento… anche a distanza!

• Elementi di comunicazione efficace• Aspetti caratterizzanti la comunicazione a distanza• L’utilizzo sapiente della voce: tempo, ritmo, volume• Tecniche d’improvvisazione, memorizzazione e racconto• Lettura del target e capacità di coinvolgimento• La gestione dello stress: fiducia ed energia

il corso: il programma:

il docente:imparerai a:

2124luglio

Ritorna al calendario

dei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 9: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Massimo Bersotti

16.00 - 18.00ORARI

DECIDI DI DECIDERE PRENDERE DECISIONI RAPIDE E SVILUPPARE IL PENSIERO CRITICO

Business coach, formatore aziendale e autore. Si occupa di Time Management, Comunicazione Efficace, Motivazione, Leadership, Gestione delle Criticità, Lavoro di Squadra, Sviluppo Personale e Professionale, Focalizzazione sugli Obiettivi.

Utilizzare le domande come strumento straordinario per le decisioni più efficaci

Riconoscere ed eliminare le convinzioni limitanti o controproducenti

Garantirti il supporto delle persone nelle fasi più delicate, anche a distanza

La capacità di prendere decisioni efficaci in un lasso tem-porale spesso ristretto, talvolta (come accade in questo pe-riodo) a distanza; ecco perché il Critical Thinking, a ragione, viene considerata una competenza determinante nel mondo del lavoro (e non solo) e vedrà rafforzare nei prossimi anni il suo ruolo decisivo nel successo di imprese e persone. Saper riconoscere le priorità, capacità di analisi, creatività, utilizzo delle domande, focalizzazione sui risultati, oltre ad un sapien-te mix di Problem Solving e Time Management. Questi alcuni degli attrezzi indispensabili per un autentico critical thinker, in grado di trasformare anche le circostanze più delicate in opportunità inaspettate.

• Alimentare la capacità di analisi: partire dopo per arrivare prima

• Approccio non sequenziale alle problematiche• Il tranello dei bias cognitivi e del passato• La focalizzazione sul risultato: andare a ritroso• Spacchettare il macro in micro• Elementi di Time Management in tempo di smart working

il corso: il programma:

il docente:imparerai a:

settembre0711 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 10: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Anna Turcato

16.00 - 18.00ORARI

PERSONAL BRANDING PROMUOVERE LA PROPRIA IMMAGINE E VALORIZZARE LA PROPRIA IDENTITÀ ATTRAVERSO LO SCHERMO

Consulente d’immagine, è stata la prima style strategist italiana. Collabora e ha collaborato con enti e aziende come L’Oréal, Zalando, Ernst&Young, McArthur Glen Designer Outlets, Mondadori, Vente-privee, Autostrade per l’Italia, Regione Veneto, Paypal. È docente di Storia della Moda all’Istituto europeo di Design (IED).

Considerare la tua immagine uno strumento da poter utilizzare a tuo vantaggio, anche per appuntamenti a distanza

Comunicarti con coerenza, autenticità e competenza, fin dalla prima impressione

Risparmiare soldi e tempo nello shopping e interpretare la moda con la tua personalità

Nei primi secondi di conoscenza è scientificamente provato che i nostri interlocutori si formano un’idea di noi sulla base di quello che trasmette la nostra immagine. Anche nel caso di appuntamenti o riunioni a distanza, in cui il nostro aspetto è affidato alla trasmissione di una webcam, valorizzare la no-stra immagine è determinante: come ci mostriamo influenza inevitabilmente anche la percezione di quello che diciamo. L’immagine può aiutarci a mostrare fin dall’inizio noi stessi, anzi il meglio di noi stessi e padroneggiare questo strumen-to per farci scegliere è una potente leva all’interno del nostro personal brand. Il corso ha l’obiettivo di insegnare a padro-neggiare l’immagine come uno strumento che permetta, sia in incontri in presenza che a distanza, di mettere in campo capacità comunicative, potere decisionale e competenza.

• Cosa significa lavorare al proprio personal brand: quanto contano immagine e stile

• Comunicarsi e raccontarsi attraverso le proprie scelte d’immagine

• Padroneggiare la propria presenza online dal punto di vi-sta dell’immagine

• Potere comunicativo dei colori e dei loro abbinamenti• Attuare il processo di definizione della propria immagine

e sviluppare uno stile personale autentico e coerente in tutti i suoi elementi visivi

• Strutturare un approccio strategico nei confronti della propria immagine per raccontarsi e farsi scegliere

il corso: il programma:

la docente:imparerai a:

settembre2225 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 11: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Jacopo Tabanelli

16.00 - 18.00ORARI

ALLENA LA TUA MENTE ESERCITARE LA MEMORIA E L’APPRENDIMENTO EFFICACE GRAZIE ALLE MAPPE MENTALI

Trainer e formatore, esperto di Tecniche di Memoria ed Apprendimento Rapido. Ha collaborato con Tony Buzan, inventore delle Mappe Mentali e Candidato al Nobel per la Pace, con giornate di Formazione presso ERNST & YOUNG, GENERALI ASSICURAZIONI. Ha fondato il Progetto Sociale “Scuola 3.0”, per la diffusione dell’alfabetizzazione mentale in Italia ed è il co-fondatore della prima Compagnia di Viaggi mistici CHAKRUNA.

Utilizzare al meglio le potenzialità della mente

Migliorare creatività e memoria

Organizzare in maniera efficiente le tue attività e quelle aziendali

Le Mappe Mentali nascono dallo studio e dalle geniali intu-izioni dello psicologo britannico Tony Buzan. Le Mind Maps permettono di utilizzare al meglio le potenzialità della mente umana, e sono considerate il “coltellino svizzero del cervello”, per la loro versatilità e multi-funzionalità. Per questo motivo oggi sono uno strumento indispensabile per le imprese, e sono diventate un “must” nelle aziende più creative e innova-trici al mondo come WALT DISNEY, APPLE, IBM e tantissime altre.

• Come funziona la nostra Mente• Come funziona la nostra Memoria• Cos’è una Mind Map• Le Mappe Mentali per lo Studio e il Business• Pianificazione e organizzazione con le Mappe Mentali• La Tecnica dei Loci per memorizzare Mappe complesse

il corso: il programma:

il docente:imparerai a:

ottobre0609 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 12: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Patrizia Menchiari

16.00 - 18.00ORARI

BUSINESS WRITING TECNICHE E SEGRETI PER SCRIVERE E-MAIL EFFICACI E FARCI RISPONDERE COME VOGLIAMO

Marketing strategist e formatrice in comunicazione con esperienza ventennale, 1000 giornate di aula come speaker in corsi, eventi, seminari, workshop e master post universitari. Ha insegnato alla Facoltà di Economia - Unibs. Professore a contratto di marketing e copywriting all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Autrice del libro CardioMarketing.

Rendere i tuoi testi più comprensibili e appropriati

Persuadere e motivare con le tue parole

Fare un’ottima impressione con e-mail che funzionano dall’oggetto alla firma

Ogni giorno scriviamo e-mail, presentazioni, relazioni. Le no-stre parole vorrebbero informare, coinvolgere, persuadere. Ma talvolta confondono, annoiano, irritano. Scrivere male in azienda può avere un costo molto alto: obiettivi non raggiunti, incomprensioni, relazioni incrinate con chi legge, spesso di fretta. Il corso ti aiuterà a scrivere in modo più chiaro e grade-vole: i tuoi interlocutori (capi, clienti, colleghi) apprezzeranno e saranno più collaborativi.

• Il tono che allontana: negazioni, burocratese, aziendalese• Posso disturbarla? Parole irritanti da evitare• Semplificare, tagliare, rendere positive e attive le frasi• La tecnica delle domande e le parole jolly• Resto a disposizione: si può chiudere in modo più brillante?• Esempi ed esercizi: e-mail commerciali e risposte ai

reclami

il corso: il programma:

la docente:imparerai a:

ottobre2022 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 13: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Alessandro Visini

16.00 - 18.00ORARI

FIDUCIA E DELEGA GLI STRUMENTI PER FAR FUNZIONARE UN TEAM ANCHE A DISTANZA

Psicologo e filosofo specializzato in ambito organizzativo e sportivo. Dopo aver maturato importanti esperienze come atleta si occupa di formazione nei contesti aziendali e sportivi professionistici offrendo la propria consulenza a manager, risorse umane, allenatori e atleti.

Gestire meglio le dinamiche d’interazione “a distanza” del team

Utilizzare i feedback in maniera collaborativa

Dare fiducia e ricevere responsabilità

L’attuale contesto organizzativo ha dato un forte impulso a modalità collaborative “a distanza”; ma il teamworking, se svolto tramite “Smart working” deve fondarsi su presupposti in parte differenti da quelli tradizionali. Per far funzionare un team di persone in maniera efficiente, seppure a distanza, non possono mancare elementi come la fiducia, la delega, il senso di responsabilità, il feedback co-stante.Questo corso intende focalizzare l’attenzione proprio su que-sti elementi, trasmettendo ai partecipanti un nuovo metodo di collaborare con il proprio gruppo di lavoro, che sia al con-tempo efficace e soddisfacente.

• Che cos’è un gruppo di lavoro• Fattori fondamentali per un’efficace gestione del gruppo• Gestire gli aspetti emotivi del personale• La delega: uno strumento fondamentale in contesti di di-

stanza• Fiducia negli altri membri del team e senso di responsa-

bilità dei singoli• Dare e ricevere feedback: il controllo del lavoro del team

il corso: il programma:

il docente:imparerai a:

novembre0306 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 14: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Tiziano Botteri

16.00 - 18.00ORARI

ERRARE È UMANO GESTIRE IN MODO POSITIVO GLI ERRORI(E IMPARARE DA ESSI) È POSSIBILE

Trainer, facilitatore, coach tutor e HR manager director. Ha approfondito nel tempo importanti temi per l’impresa (la leadership possibile, l’efficacia personale, la managerialità diffusa, la comunicazione d’impatto, la crescita della fiducia organizzativa, l’intergenerazionalità). Ha all’attivo 10 libri pubblicati da Franco Angeli, Etas-RCS, Egea- Bocconi, Este.

Individuare lo stretto rapporto tra execution e rischi di errori quotidiani all’interno del business e della cultura dell’azienda di riferimento

Adottare un percorso di gestione dell’errore per trasformarlo in occasione di crescita e di anticipazione per il futuro

Saper porre una linea precisa tra i propri errori e quelli altrui (dei collaboratori, dei colleghi, dei clienti…)

Quando la tensione sulla prestazione diventa marcata, l’er-rore viene spesso considerato ancor di più un ostacolo o un ritardo verso il raggiungimento degli obiettivi. Questo corso intende restituire al tema dell’errore una sua visione realistica e non pregiudizialmente drammatica, sia per evitare una ste-rile cultura della perfezione professionale, sia per perseguire l’allineamento delle Persone con la crescente complessità del contesto ambientale. Secondo tale approccio l’errore può diventare quindi una reale fonte di apprendimento e di rinfor-zo verso una prestazione di maggiore qualità.

• I rischi dell’agire quotidiano• L’approccio razionale all’errore: come definirlo in modo

gestibile• Il riconoscimento dell’errore e le sue possibili cause• Impostazione di un metodo di gestione degli errori: i 5

punti essenziali• Saper distinguere gli errori personali da quelli degli altri

(in particolare dei propri collaboratori)• Le 3 A fondamentali per la gestione dell’errore: Accettazio-

ne, Anticipazione, Apprendimento

il corso: il programma:

il docente:imparerai a:

novembre1719 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 15: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Stefania Boleso

16.00 - 18.00ORARI

EMPLOYEE EXPERIENCE COME I DIPENDENTI POSSONO DIVENTARE BRAND AMBASSADOR DELL’AZIENDA

Consulente e formatrice in ambito marketing e comunicazione da oltre 20 anni. Nel 2016 crea Trademark-You, realtà che supporta le aziende nella creazione di progetti di Employee Advocacy per la valorizzazione dei propri dipendenti. Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, collabora con università e enti di formazione in tutta Italia.

Comprendere perché le persone hanno un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto

Creare un piano di Employee Advocacy efficace

Attrarre e coinvolgere i diversi stakeholder in maniera diversa e innovativa

Esiste un parallelismo tra come un cliente viene a conoscen-za di un prodotto/servizio e finalizza l’atto di acquisto e come un dipendente viene in contatto con un’azienda ed entra poi a farne parte. In entrambi i casi, una persona particolarmente soddisfatta della sua esperienza può fungere da moltiplicato-re del messaggio, influenzare il comportamento e le decisioni di altri, con tutto ciò che ne consegue in termini di visibilità e credibilità per un’azienda. Le organizzazioni devono cavalca-re questi cambiamenti, utilizzando i propri dipendenti (anche) come veicolo di comunicazione. Sono loro, infatti, a rappre-sentare l’azienda ogni volta che si relazionano con clienti, for-nitori e altri stakeholder.

• Il ruolo chiave del passaparola e delle raccomandazioni nelle nostre scelte di acquisto

• Brand Ambassador e Influencer: chi sono e qual è il loro ruolo

• Come impostare un piano di Employee Advocacy efficace• Come essere Brand Ambassador online e offline• Creare un piano d’azione: stabilire tempo e risorse

necessarie• I vantaggi di un programma di Brand Ambassador per

l’azienda, per i dipendenti e per il pubblico

il corso: il programma:

la docente:imparerai a:

dicembre0104 Ritorna al

calendariodei corsi

clicca qui per maggiori informazioni

VISUALIZZA PROFILO

Page 16: 3° edizione 2020 DIECI - SAEF ONLINE... · 2020. 5. 26. · • Gestione delle emozioni e delle relazioni: circondarsi di positività il corso: il programma: imparerai a: la docente:

Perché......affidarsi a

SAEF per la tua formazione

...scegliere #DIECI

SAEF è ente accreditato per la formazione da Regione Lombardia, dal giugno 2002. È oggi, nel contesto bresciano e berga-masco, una realtà di primaria importanza per la formazione professionale e profes-sionalizzante. Fra i leader di mercato per la formazione legata all’apprendistato e alla sicurezza, dispone di oltre 100 docen-ti selezionati su standard di qualità molto

elevati, verificati a cadenza semestrale da un’apposita direzione didattica. È sta-to il primo ente formativo italiano ad ap-plicare sistematicamente la formazione immersiva in realtà virtuale ai corsi obbli-gatori in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2019 ha erogato oltre 20 mila ore di formazione, registrando un indice di gra-dimento pari a 4.37 su scala 1/5.

Il ciclo formativo #DIECI è un percor-so appositamente studiato per il setto-re manageriale, imprenditoriale e libero professionale, raccogliendo esigenze e desiderata direttamente dagli interessa-ti. Per i 10 momenti formativi sono stati selezionati i migliori docenti presenti sul territorio nazionale in merito alle singole tematiche. Il format sviluppato da tali do-

centi per #DIECI è unico e non ripetibile, proprio perché studiato per far parte di un percorso progressivo e omogeneo. La trasversalità delle tematiche scelte per #DIECI (in funzione dell’analisi del con-testo economico nazionale e internazio-nale) è opportunità per una formazione completa per tutti i quadri aziendali.