270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La...

7
Aerofoni a fiato – I legni I LEGNI Negli strumenti a fiato la colonna d’aria, contenuta nel tubo sonoro, viene fatta vibrare direttamente dall’esecutore, che sospinge il fiato nello strumento (insufflazione) attraverso un’imboccatura. Il suono quindi si ottiene soffiando direttamente nel tubo sonoro attraverso un foro laterale chiamato bocca. Sono strumenti di questo tipo il flauto traverso e l’ottavino. Hanno invece l’imboccatura a becco o fischietto, con la caratteristica fessura diagonale, il flauto dolce e in genere gli strumenti di origine popolare. L’esecutore immette il fiato dall’estremità superiore dello strumento e l’aria si infrange in prossimità della fessura, creando un vortice che mette in vibrazione la colonna d’aria all’interno del tubo sonoro. In alcuni legni la vibrazione viene trasmessa alla colonna d’aria per mezzo di un’ancia, una sottile lamina di canna posta nell’imboccatura dello strumento che entra in movimento al passare dell’aria. Hanno un’ancia semplice il clarinetto, il clarinetto basso e il sassofono. Nell’ancia doppia le lamelle di canna sono due, inserite in un tubicino: si aprono e si chiudono al passaggio del fiato. Strumenti ad ancia doppia sono l’oboe, il corno inglese e il fagotto. Legni, imboccatura a foro di insufflazione 7 AUDIO 9-29 Flauto traverso MP3 Il flauto traverso è tra gli strumenti più antichi. Originariamente in legno (per tale ragione è inserito nei legni), oggi viene costruito anche in argento o in altri metalli. Ha forma cilindrica ed è lungo 70 cm. TIMBRO Limpido e aereo nel registro acuto e caldo e pastoso in quello grave. Per la sua grande agilità è spesso usato come strumento solista. AUDIO 9-30 Ottavino MP3 L’Ottavino è simile al flauto ma di dimensioni più piccole e con sonorità più acute (un’ottava più alto). È lo strumento più acuto dell’orchestra e viene utilizzato per sottolineare i momenti di maggiore tensione espressiva. TIMBRO Sottile e penetrante. Corpo centrale Trombino Sistema di chiavi Testata Boccola

Transcript of 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La...

Page 1: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

270 Parte 6 - Strumenti e voci

Aerofoni a fi ato – I legniI LEGNI

Negli strumenti a fi ato la colonna d’aria, contenuta nel tubo sonoro, viene fatta vibrare direttamente dall’esecutore, che sospinge il fi ato nello strumento (insuffl azione) attraverso un’imboccatura.Il suono quindi si ottiene soffi ando direttamente nel tubo sonoro attraverso un foro laterale chiamato bocca. Sono strumenti di questo tipo il fl auto traverso e l’ottavino.Hanno invece l’imboccatura a becco o fi schietto, con la caratteristica fessura diagonale,il fl auto dolce e in genere gli strumenti di origine popolare. L’esecutore immette il fi atodall’estremità superiore dello strumento e l’aria si infrange in prossimità della fessura, creando un vortice che mette in vibrazione la colonna d’aria all’interno del tubo sonoro.In alcuni legni la vibrazione viene trasmessa alla colonna d’aria per mezzo di un’ancia, una sottile lamina di canna posta nell’imboccatura dello strumento che entra in movimento al passare dell’aria. Hanno un’ancia semplice il clarinetto, il clarinetto basso e il sassofono. Nell’ancia doppia le lamelle di canna sono due, inserite in un tubicino: si aprono e si chiudono al passaggio del fi ato. Strumenti ad ancia doppia sono l’oboe, il corno inglese e il fagotto.

Legni, imboccatura a foro di insuffl azione

7

AUDIO 9-29 Flauto traversoMP3

Il fl auto traverso è tra gli strumenti più antichi. Originariamente in legno (per tale ragione è inserito nei legni), oggi viene costruito anche in argento o in altri metalli. Ha forma cilindrica ed è lungo 70 cm.

TIMBRO Limpido e aereo nel registro acuto e caldo e pastoso in quello grave. Per la sua grande agilità è spesso usato come strumento solista.

AUDIO 9-30 OttavinoMP3

L’Ottavino è simile al fl auto ma di dimensioni più piccole e con sonorità più acute (un’ottava più alto).È lo strumento più acuto dell’orchestra e viene utilizzatoper sottolineare i momenti di maggiore tensione espressiva.

TIMBRO Sottile e penetrante.

Corpo centrale

TrombinoSistema di chiavi

Testata Boccola

Page 2: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

271Lezione 7 - Aerofoni a fi ato – I legni

Parole per capireInsuffl azione = inserimento dell’aria, prodotta dal nostro respiro, all’interno del tubo dello strumento a fi ato, per mezzo di un foro o un’imboccatura, deriva dal termine insuffl are cioè soffi are.Ancia = linguetta sottile prodotta con canna, metallo o legno, è presente negli strumenti a fi ato o ad aria; vibra e produce il suono se viene colpita da un getto d’aria.

DIDATTICA INCLUSIVA

COME SI SUONANO Tenuti in posizione trasversale, all’altezza delle labbra, dotati di i fori aperti e chiusi dalle dita dell’esecutore, e da un sistema di chiavi che rendono più facile l’emissione dei suoni e più agile l’esecuzione.

Legni, imboccatura ad ancia sempliceAUDIO 9-31 Clarinetto e clarinetto bassoMP3

Il clarinetto è formato da un tubo cilindrico di ebano terminante a campana. Ha ventiquattro fori, in parte liberi e in parte dotati di chiavi, che consentono di variare la lunghezza della colonna d’aria.

TIMBRO Caldo e pastoso, può variare in relazione al registro in cui si suona e prendere accenti striduli o cupi.

Clarinetto Clarinetto bassoBocchino

Campana

Barilotto

Sistema di chiavi

Page 3: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

272 Parte 6 - Strumenti e voci

AUDIO 9-32 Sassofono (o saxofono)MP3

Esistono vari tipi di sassofono ma i più usati sono il soprano, il contralto, il tenore e il baritono.Hanno dimensioni diverse e generalmente sono a forma di grossa pipa; si diff erenzia il sassofono soprano, che è diritto come il clarinetto. Usato per molto tempo esclusivamente nelle bande militari, il sassofono compare poco nella musica classica ma ha riscosso invece grande successo nella musica leggera e in quella jazz.

TIMBRO Rauco e nasale, può diventare, nel registro acuto, particolarmente morbido e pastoso e carico di espressività.

Baritono

COME SI SUONANO Soffi ando nell’imboccatura e azionando, con le dita di entrambe le mani, le chiavi metalliche che chiudono i fori dello strumento.

Contralto

Soprano Tenore Bocchino

Avvolgimento del canneggio

Sistema di chiavi

Gobba tipicadel sax Tenore

Campana

Page 4: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

276 Parte 6 - Strumenti e voci

Aerofoni a fi ato – Gli ottoni8

AUDIO 10-2 TrombaMP3

La tromba è formata da un lungo tubo cilindrico curvato, che termina con un padiglione; è munita di valvole e pistoniche le consentono di produrre una vasta gamma di sonorità. È uno strumento di antica tradizione militare, che occupa un posto di rilievo anche nella grande orchestra.

TIMBRO Squillante e penetrante. Quando viene suonata piano può diventare molto espressiva e produrre sonorità dolci e pastose.

COME SI SUONANO Agendo con le dita sui pistoni. Per ottenere eff etti timbrici diversi (come il wa-wa), usati soprattutto nel jazz, si può inserire la mano o la sordina nel padiglione.

GLI OTTONI

Negli ottoni l’aria viene immessa attraverso il bocchino, un piccolo imbuto posto all’estremità superiore del tubo sonoro; le dimensioni del bocchino variano da uno strumento all’altro. Le labbra del suonatore vi si poggiano e vibrano al passaggio dell’aria, come se fossero un’ancia doppia. Le vibrazioni vengono trasmesse alla colonna del presente strumento e produconoil suono. Sono strumenti a bocchino la tromba, il trombone, il corno e il bassotuba.

Parole per capireBocchino = termine che indica l’imboccatura di alcuni strumenti a fi ato come i clarinetti, i sassofoni, la tromba ecc. Nelle imboccature come quelle dei clarinetti funge da solo supporto all’ ancia; negli ottoni è situato all’estremità superiore del tubo da cui viene emesso il suono e ha la forma di un piccolo imbuto. Le labbra tese dell’esecutore si poggiano su di esso e vibrano al passaggio dell’aria come fossero un’ancia.

DIDATTICA INCLUSIVA

CampanaBocchino

Pistoni

ValvolaPompa di intonazione

I pistoni sono piccoli cilindri metallici che, quando vengono abbassati, scendono all’interno del tubo sonoro. Questo meccanismo consente di allungare il percorso della colonna d’aria all’interno dello strumento e di produrre suoni più gravi.

Page 5: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

277Lezione 8 - Aerofoni a fi ato – Gli ottoni

AUDIO 10-3 TromboneMP3

Il trombone è dotato di una coulisse, un tubo che viene fatto scorrere sul canneggio principale e modifi ca la lunghezza della colonna d’aria e di conseguenza il suono.La coulisse consente di produrre un eff etto detto glissato, che consiste in una rapidissima successione di suoni in scala.

TIMBRO Caldo e possente, esprime sensazioni di grandezza e solennità.

AUDIO 10-4 CornoMP3

Il corno è costituito da un lungo tubo di ottone (quasi 4 metri) curvato su se stesso, che termina con un ampio padiglione conico.

TIMBRO Chiaro e brillante nelle sonorità centrali e acute, misterioso e malinconico in quelle gravi. Inserendo la mano nel padiglione si possono ottenere particolari eff etti timbrici, caldi e velati; è ampiamente usato in orchestra per le sue svariate possibilità timbriche.

AUDIO 10-5 BassotubaMP3

Il bassotuba è lo strumento più grande degli ottoni; è formato da un lungo tubo (11 metri!) curvato su se stesso, munito di pistoni cilindrici, il cui numero può variare da quattro a sei.

TIMBRO Grave e squillante, fornisce all’orchestra un valido supporto armonico. Nelle note più gravi diventa scuro e tenebroso, motivo per cui viene impiegato per rendere atmosfere grottesche o terrifi canti.

Coulisse

Campana

Canne ritorte

Page 6: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

280 Parte 6 - Strumenti e voci

STRUMENTI A SERBATOIO D’ARIA

Appartengono a questo gruppo gli aerofoni nei quali l’aria è immessa per mezzo di sacche chiamate mantici. L’aria immagazzinata nel mantice viene sospinta nella parte sonora dello strumento, trasmettendo la vibrazione. Sono strumenti a serbatoio d’aria l’organo, la fi sarmonica e la cornamusa.

Aerofoni a serbatoio d’aria9

Parole per capireMantice = dispositivo che consente di produrre un soffi o di aria che permette l’emissione del suono in particolari aerofoni.

DIDATTICA INCLUSIVA

AUDIO 10-8 OrganoMP3

Fra gli strumenti a serbatoio d’aria l’organo è il più complesso.È costituito da:− un insieme di canne diverse per forma e dimensioni, in metallo o più raramente in legno, il cui numero varia in base

alla grandezza dello strumento;− un somiere, una grande cassa collegata al mantice, che manda l’aria alle canne mediante un meccanismo di valvole.

TIMBRO L’organo può produrre tutti i timbri di un’intera orchestra

COME SI SUONANO Agendo sulla consolle, che comprende le tastiere manuali (da una a cinque e anche più), la pedaliera (tastiera azionata dai piedi che attiva le canne più grosse) e i registri, cioè l’insieme di leve con le quali si creano i vari timbri. Mentre in passato i collegamenti tra le varie parti erano meccanici e anche l’immissione dell’aria nelle canne avveniva azionando a mano il mantice, oggi avvengono per trasmissione elettronica

Pedaliera

Registri

Somier

Canne

Page 7: 270 - Strumenti e voci 7 Aerofoni a fi ato – I · PDF fileAUDIO 10-9 Fisarmonica MP3 La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La

281Lezione 9 - Aerofoni a serbatoio d’aria

AUDIO 10-9 FisarmonicaMP3

La fisarmonica è uno strumento popolare formato da un mantice con ai lati due tastiere. La tastiera a destra del suonatore è formata da tasti bianchi e neri, come nel pianoforte, e realizza la melodia; quella a sinistra è a bottoni e serve per le note dell’accompagnamento.

TIMBRO Può essere variato con appositi registri.

COME SI SUONA Il mantice viene azionato dal movimento del braccio sinistro che, aprendo e chiudendo lo strumento, sospinge l’aria nelle ance libere di metallo, che producono il suono vibrando.

AUDIO 10-10 CornamusaMP3

Chiamata anche zampogna o piva, è formata da una sacca di pelle nella quale il suonatore sospinge l’aria mediante un cannello di insufflazione; è dotata di tubi sonori detti canne, il cui numero può variare, anche se non sono mai meno di due. Le canne di alcune cornamuse sono munite di fori e vengono utilizzate per produrre la melodia; altre, dette bordoni, sono prive di fori ed emettono ognuna un suono fisso; è uno strumento molto conosciuto anche all’estero: in Scozia ha la sacca ricoperta di tartan, il tipico tessuto a quadri scozzese ed è usato nelle bande militari.

TIMBRO Dolce e un po’ nasale.

COME SI SUONA Premendo con il braccio la sacca contro il corpo, l’aria fuoriesce attraverso le canne dotate di un’ancia doppia, che al passaggio dell’aria vibra producendo il suono.

Mantice

Sacca

Insufflatore Tubi sonori