25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO - scuola PENNY WIRTON · 25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO Presente ATTIVO...

1
Lezione 25 364 25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO Presente ATTIVO PASSIVO (che) io spedisca sia spedito -a venga spedito -a Imperfetto ATTIVO PASSIVO io spedissi fossi spedito -a venissi spedito -a Passato ATTIVO PASSIVO io abbia spedito sia stato spedito -a ---------- Trapassato ATTIVO PASSIVO io avessi spedito fossi stato spedito -a --------- INFINITO passivo: essere spedito, essere stato spedito GERUNDIO passivo: essendo spedito, essendo stato spedito 25.5. DA CHI? Da Aziz sono comprate le scarpe; da Alì è lanciata la palla; dalla gallina è stato fatto l'uovo. La preposizione da + nome indica chi compie l'azione (agente) nella frase di forma passiva. Da chi sono state comprate le scarpe? Da Aziz: Aziz ha comprato le scarpe, ha agito. La frase di forma passiva può anche non indicare chi compie l'azione, ma lasciare immaginare: Oggi sono stati assegnati i premi. Da chi? Non importa; è come dire: Oggi hanno assegnato i premi. Chi? Forse le autorità, il sindaco, il preside, un'associazione, una giuria… ESERCIZIO. Unisci le frasi attive e passive che si corrispondono nelle due colonne: La mamma ha fatto la spesa. I biglietti sono stati comprati da Alì Kadigia faceva molte domande La chitarra è stata suonata da Abdì. Mustafà farà ottime pizze Il ladro fu colto con le mani nel sacco. Alì ha comprato i biglietti. La spesa è stata fatta dalla mamma. Aziz comprò una camicia. La musica è ascoltata da me e da Chiara. Voi farete le telefonate di invito. Una camicia venne comprata da Aziz. Abdì ha suonato la chitarra. Molte domande venivano fatte da Kadigia. Io e Chiara ascoltiamo la musica. Le telefonate di invito saranno fatte da voi. La polizia sorprese il ladro mentre Ottime pizze saranno fatte da Mustafà. rubava.

Transcript of 25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO - scuola PENNY WIRTON · 25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO Presente ATTIVO...

Page 1: 25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO - scuola PENNY WIRTON · 25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO Presente ATTIVO PASSIVO (che) io spedisca sia spedito -a venga spedito -a Imperfetto ATTIVO PASSIVO

Lezione 25

364

25.4. IL CONGIUNTIVO PASSIVO

Presente ATTIVO PASSIVO (che) io spedisca sia spedito -a venga spedito -a Imperfetto ATTIVO PASSIVO io spedissi fossi

spedito -a venissi spedito -a

Passato ATTIVO PASSIVO io abbia spedito sia stato spedito -a ---------- Trapassato ATTIVO PASSIVO io avessi spedito fossi stato spedito -a --------- INFINITO passivo: essere spedito, essere stato spedito GERUNDIO passivo: essendo spedito, essendo stato spedito

25.5. DA CHI?

Da Aziz sono comprate le scarpe; da Alì è lanciata la palla; dalla gallina è stato fatto l'uovo. La preposizione da + nome indica chi compie l'azione (agente) nella frase di forma passiva. Da chi sono state comprate le scarpe? Da Aziz: Aziz ha comprato le scarpe, ha agito. La frase di forma passiva può anche non indicare chi compie l'azione, ma lasciare immaginare:

Oggi sono stati assegnati i premi.

Da chi? Non importa; è come dire: Oggi hanno assegnato i premi. Chi? Forse le autorità, il sindaco, il preside, un'associazione, una giuria…

ESERCIZIO. Unisci le frasi attive e passive che si corrispondono nelle due colonne: La mamma ha fatto la spesa. I biglietti sono stati comprati da Alì Kadigia faceva molte domande La chitarra è stata suonata da Abdì. Mustafà farà ottime pizze Il ladro fu colto con le mani nel sacco. Alì ha comprato i biglietti. La spesa è stata fatta dalla mamma. Aziz comprò una camicia. La musica è ascoltata da me e da Chiara. Voi farete le telefonate di invito. Una camicia venne comprata da Aziz. Abdì ha suonato la chitarra. Molte domande venivano fatte da Kadigia. Io e Chiara ascoltiamo la musica. Le telefonate di invito saranno fatte da voi. La polizia sorprese il ladro mentre Ottime pizze saranno fatte da Mustafà. rubava.