Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La...

16
1 Roma Viaggio nel tempo Angelika Waser, Sarah Hubli & Nadine Kast Anno scolastico 2015/16

Transcript of Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La...

Page 1: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

1

Roma Viaggio nel tempo

Angelika Waser, Sarah Hubli & Nadine Kast

Anno scolastico 2015/16

Page 2: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

2

Indice

1. Introduzione

2. L‘età imperiale 2.1 Cesare

2.1.1 La via al trono

2.1.2 Il nome Cesare

2.1.3 La morte

2.2 Nero

2.2.1 La via al trono

2.2.2 L’impero di Nero

2.2.3 Il fuoco grande di Roma

2.2.4 La fine di Nero

3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma

3.2 Gladiatori

3.3 Corsa delle bighe

4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

4.1.1 Colosseo

4.1.2 Fontana di Trevi

4.1.3 Basilica di San Pietro

4.1.4 Città del Vaticano

4.2 Il Papa

4.3 Papa Francesco

4.4 I film

4.5 Persone famosi, nati a Roma

5. Roma in generale 5.1 La città eterna

6. Conclusione

7. Bibliografia

Page 3: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

3

1. Introduzione

Quando abbiamo dovuto fare il gruppo per il progetto, Sarah e Nadine hanno detto che volevano fare il progetto insieme. Dopo è venuta anche Angelika nel nostro gruppo. Prima abbiamo avuto molti problemi per decidere il tema da trattare, ma poi Angelika ha avuto l’idea di farlo sul Colosseo. Sfortunatamente, era un tema troppo limitato. Allora, abbiamo scelto di fare il nostro progetto su tutta la città di Roma. Tutte siamo state subito d’accordo e tante idee su come fare la presentazione ci sono venute velocemente. Per esempio, possiamo fare il nostro progetto come un viaggio nel tempo, che inizia dalla fondazione di Roma, poi l’Età imperiale, il Medioevo e infine la Roma di oggi.

Ci piace questo tema, perché Roma è una città molto antica con tante storie e molte informazioni interessanti.

Per noi lavorare in gruppo è stato un vantaggio, perché il tema era molto vasto. Ognuna di noi ha potuto scegliere cosa fare. Principalmente Angelika ha preparato la parte sulla fondazione si Roma e il Medioevo, Nadine l’Età imperiale e l’indice e Sarah ha scritto sulla Roma di oggi e sul Papa.

Page 4: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

4

2. L’Età imperiale

2.1 Gaius Giulio Cesare

2.1.1 La via al trono Nell’anno 59 avanti Cristo, Giulio Cesare ha ottenuto il consolato tramite l’alleanza con Marcus Licinius Crassus e il militare Gnaeus Pompeius Magnus. Nel 58 e 51 avanti Cristo ha conquistato la Gallia fino al Reno. Nella guerra civile successiva di Roma, Giulio si è autonominato imperatore. Dopo la sua nomina di dittatore, è morto in un attentato. Il suo pronipote Gaius Octavius, poi conosciuto come imperatore Augusto, ereditava tutto.

2.2 Il nome Cesare Il nome Cesare faceva parte del titolo di tutti i governatori successivi dell`impero romano. Nella tarda antichità romana e nell’ impero bizantino, il titolo « Cesare » significava coregnante o successore. Chi otteneva il trono otteneva anche questo titolo insieme all’enorme impero. Parliamo dell sacro impero romano, austriaco, tedesco, bulgaro, della Serbia e dell’impero Russo.

2.3 La morte Cesare è stato assassinato con 23 pugnalate nel 44 a.C. da un gruppo di senatori durante un incontro nel teatro di Pompeius. Al suo assassino Marcus Brutus Cesare ha detto le sue ultime parole in greco; « Anche tu, figlio mio... ». Ma le sue ferite erano troppo gravi per parlare. L’assassinio di Cesare viene anche chiamato « omicida del tiranno ».

Chiesa vecchia

Medioevo

Età moderna

Storia contemporanea

Page 5: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

5

2.2 L’imperatero Nerone

Nerone è stato l’ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudio. Nero dava la colpa ai cristiani per il grande fuoco nell’ anno 64.

2.2.1 La via al trono

Nerone era il figlio di Agrippina, una sorella dell’imperatore Caligula. Lei aveva sposato Claudius e cosi assicurato il trono per Nerone. Con l`adozione da Claudius ha ricevuto il nome Nero. Dopo l’assassinio di Claudius a sedici anni Nerone diventava imperatore. Nero aveva una bella formazione, perché lui era istruito dal filosofo Seneca. Nerone amava l’arte e il teatro. Lui è stato obbligato a sposare Octavia, la figlia di Claudius, praticamente la sua sorellastra. Lui aveva sedici anni e lei tredici.

2.2.2 L’impero di Nero

Lui ha divorziato da Octavia e poco dopo l’ha fatta uccidere. Quando sua madre voleva difenderla, Nerone ha fatto assassinare anche lei nel 59 a.C.

2.2.3 Il fuoco grande di Roma

Nel 64 a.C. è scoppiato un grande fuoco a Roma, tutto viene distrutto. Giravano voci che Nerone aveva provocato questo fuoco per costruire una nuova città e un nuovo palazzo d’oro, Domus Aurea (foto). Nerone aveva bisogno di un colpevole e così ha dato la colpa ai cristiani e li ha fatti uccidere. Ma in realtà questo fuoco non era stato appiccato da nessuno, perché a Roma ogni giorno bruciava qualcosa.

2.2.4 La fine di Nerone

Non solo il senato si opponeva contro di Nerone, ma anche la sua famiglia. Nerone aveva deciso di fuggire. Ma la sua guardia del corpo l’ha lasciato solo. Infine Nero si è ucciso da

pugnalata. solo con una

Page 6: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

6

3. Medioevo 3.1 La fondazione di Roma

Roma è stato creato nel anno 753 a.C.. La storia di Roma: I gemelli Romulus e Remus erano stati abbandonati perché Amulius voleva diventare Re. I fratelli erano i bambini di Rhea e Numito. Poi un lupo ha trovato i bambini e gli ha portato da mangiare.

Fino a quando un pastore ha trovato i bambini e li ha presi a casa. Quando sono cresciuti, volevano costruire una nuova città sul posto dove sono stati trovati dal pastore. Ma loro non erano molto uniti così infine Romulus ha ucciso Remus. Romulus è diventato il primo Re della nuova città. La data della fondazione di Roma è il 21 Aprile 753.

La posizione sul Tevere era molto favorevole al commercio alle navi. A Roma c’erano stati da 250 anni i re. Tutti erano etruschi. Del lupo e dei due gemelli ci sono tanti immagini a Roma. Ma gli storici e gli archeologi hanno naturalmente un’altra storia per la creazione di Roma.

Nel 10o secolo a.C. la gente viveva su una collina di Roma. Erano contadini. Il loro Dio era Giove. All’ inizio c’erano gli etruschi e regnavano come popolazione. La storia dice che c’è stata una eclissi solare. Dopo è arrivato un uragano e Romulus è diventato il fondatore di Roma.

Page 7: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

7

3.2 Gladiatori

La data dell’inizio dei giochi non è chiara e all’inizio non era chiaro nemmeno lo scopo. Forse avevano un senso religioso. Si ritiene che gli etruschi abbiano inventato questi giochi. I primi giochi dei gladiatori a Roma ci sono stati nel 264 a.C.. Era usanza sacrificare dei prigionieri sulle tombe dei guerrieri coraggiosi. In seguito decisero di falo fare ai gladiatori. Tutti pensavano che la morte di un gladiatore non fosse così grave.. Il motto era : il coraggio, la forza e la determinazione verso la morte. Gli organizzatori erano delle persone molto ricche. Dopo la lotta mangiavano tantissimo e festeggiavano. Con il tempo hanno ottenuto sempre più spettatori.

Primo secolo a.C.

Per il popolo romano i gladiatori erano sempre più famosi. I giochi si sono poi diversificati. Per esempio mettevano delle sedie e giocavano con animali feroci. Questo gioco durava 5 giorni. Con questi giochi aumentava l`attenzione su Roma. Gaius Giulio Cesare ha creato l’ armatura d`argento per impressionare il popolo romano e rendere i combattimenti più belloi da vedere. Cesare organizzava anche degli spettacoli teatrali, corse di bighe e combattimenti tra gli atleti. I gladiatori erano schiavi o criminali. Ma anche Romani avventurosi volevano partecipare per ottenere fama e denaro. Quando qualcuno vinceva la gente poteva « comprarlo » e così diventava libero. Anche quando all`imperatore piaceva un atleta, tornava libero. Invece quando un gladiatore non piaceva veniva ucciso. I criminali condannati a morte venivano ammanettati, accusati e dovevano combattere contro gli animali selvaggi e feroci.

Page 8: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

8

3.3 Corsa delle Bighe

Il Circo Massimo era il Circo migliore a Roma. Aveva una lunghezza di 600 metri e un`ampiezza di 140 m. C’erano 250`000 posti. Nel 6° secolo a.C. era una palude, l`hanno drenato e usato per i concorsi. Cesare e tanti altri ricchi hanno ampliato il circo. Il palazzo reale era costruito direttamente sul Circo Massimo, così i ricchi potevano vedere i giochi dal palazzo. Il Circo Massimo era usato per delle bighe da corsa.

Su una cremagliera c’erano 7 finti delfini. Quando avevano terminato un giro, un delfino andava giù. Così i romani sapevano quanti giri avevano fatto. Il circo serviva anche per i giochi dei gladiatori e per le corse degli animali o anche per le gare atletiche, finché Giulio Cesare fa costruire uno stadio per questi giochi. Nel Circo Massimo erano esposte anche dei reliquie religiose per esempio riguardanti il Dio Sole.

Alla fine del 6° secolo il Circo Massimo è stato distrutto. Nella parte orientale è stata costruita la chiesa di Santa Lucia. Un’altra parte è stata usata come fortezza dalla famiglia Frangipane.

Oggi il Circo Massimo è un prato. Tanti archeologi fanno scavi. Hanno già trovato delle scale o pezzi di sedie. Al giorno d’ oggi il circo viene usato qualche volta per dei concerti.

Page 9: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

9

4. Roma oggi

Nel 1980 l’Unseco ha messo la città antica di Roma e la città del Vaticano sulla lista dei patrimoni dell`umanità.

4.1 Attrazioni

4.1.1 Colosseo

Nell’anno 72 d. C iniziò la costruzione del Colosseo. Nel 80 d. C per 100 giorni ci sono stati dei giochi aperti ; in particolare dei combattimenti dei gladiatori, l’imitazione di battaglie e combattimenti di animali. Il colosseo ha una portata di 527 metri e un elevazione di 48 metri. Nello stadio rotondo c`era posto per circa 50’000 spettatori. La forma rotonda dello stadio era scelta in modo da non avere angoli dove i gladiatori, i combattenti o gli animali potevano cercare rifugio. Nel 313 d. C i combattimenti dei gladiatori sono stati aboliti dall’imperatore Constantino.

4.1.2 Fontana di Trevi

La fontana nel quartiere Trevi è stata costruita secondo un modello. Nel centro della fontana c’è una statua di Nettuno, dio del mare. La leggenda dice che porta fortuna lanciare delle monete sopra la spalla destra. Lanciare una moneta vuol dire che si ritorna a Roma, lanciare due monete che ci si innamora di un Italiano/a. Gettare tre monete vuol dire che si ci sposa. Queste monete vengono ripescati dai dipententi della città. Si dice che l’importo ammonta a circa 600’000 Euro all’anno.

Page 10: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

10

4.1.3 Basilica di San Pietro

La basilica di San Pietro, situata nel centro di Roma, è il santuario centrale della chiesa cattolica romana. Inoltre è il santo sepolcro dell’apostolo Simone Pietro. La prima chiesa vicino alla tomba di Pietro era stata inaugurata nel 326 d. C. Nel 1506 era stata posata la prima pietra della basilica di oggi. 1547 Michelangelo ha preso la dirigenza del nuovo edificio. La basilica era inaugurata nel 1626. Nella chiesa c’e posto per più di 600’000 persone. Si può raggiungere il tetto salendo 537 scalini. Si ha un eccellente vista su tutta Roma e sulla città del Vaticano.

4.1.4 Città del Vaticano

La Città del Vaticano, con solo ca. 44 ettari è piuttosto ben organizzato. Così la sede papale è il paese indipendente più piccolo in tutto il mondo.

Page 11: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

11

4.2 IlPapa

Fin dall’antichità Roma era la sede del vescovo. Contemporaneamente lui era anche il capo della Chiesa romana.

Oggi la residenza del Papa fa parte della città del Vaticano e si trova su un ex circo. La morte dei martiri Pietro e Paolo nell’anno 67 a.C. ha creato una relazione particolare tra i cristiani e Roma. Tutti gli vescovi romani e i papi sono i successori di Pietro, il primo papa di Roma.

Il titolo ufficiale del papa è : « Vescovo di Roma, governatore di Gesù Cristo, il successore di Pietro, capo della Chiesa di tutto il mondo, patriarca d’occidente, acrivescovo romano e sovrano dello stato del Vaticano ».

Il Papa è la dottrina cattolica, il successore dell’apostolo Pietro, primo papa di Roma.

4.3 Papa Francesco

Il papa attuale è nato il 17.12.1936 in Argentina. A 21 anni ha iniziato la sua carriera ecclesiastica. Poi lui ha lavorato per 56 anni e dal 2013 lui è il nuovo papa.

L’apostolo Pietro L’apostolo Paolo

Page 12: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

12

4.4Ifilm

Roma è il luogo di tanti film famosi. Molti film che mostrano Roma sono prodotti da famosi registi. Per esempio, Federico Fellini, Roberto Rosselini e Woody Allen. Roma è non solo lo sfondo per i film romantici ma anche per i film d’azione. Tra tutti gli importanti monumenti di Roma c’è per quasi tutti i film lo scenario perfetto.

1945 : Roma, città aperta

Un film indimenticabile di Roma si intitola : « Roma, città aperta ». Le riprese del film sono cominciate nell’anno 1945, quando c’era ancora la guerra. Il film racconta di un gruppo di italiani che fanno parte della resistenza contro i tedeschi.

1953: Vacanze romane Audrey Hepburn impersonifica nel film vacanze romane la principessa Ann. Lei trascorre con Gregory Peck un giorno romantico a Roma. Audrey Hepurn ha vinto un Oscar per la sua rappresentazione affascinante di Ann. 1960: La dolce vita Federico Fellini chiede ad Anita Eckenberg di fare un bagno nella fontana di Trevi e a Marcello Mastroianni di improvvisarsi un nottambulo a Roma. La commedia romantica ambientata nella Seconda Guerra Mondiale racconta sia della dolce vita sia dell’olocausto. 1994: Only you – Amore a prima vista Il film „Only you“ del 1994 fa vedere come può essere romantica la città. Norman Jewiso manda Marisa Tomei a cercare l’amore della sua vita a Roma. „Only you“ fa vedere soprattutto la città e gli edifici di Roma. 2009: IIIluminati Il film IIIluminati con Tom Hanks nel ruolo principale è stato un successo in tutto il mondo. Il film è quasi un percorso nella città, perché fa vedere non solo Roma ma anche la Città del Vaticano che è il punto centrale. 2015: James Bond 007 Spectre - Spectre Roma ha anche lo scenario perfetto per i film d’azione. Questo si vede benissimo nel film James Bond 007 - Spectre. Diciotto notti sono state necessarie per girare la notturna caccia all’ uomo in mezzo a tutta Roma. Cinecittà Cinecittà è circa nove chilometri lontano al centro di Roma. Negli studi cinematografici ci sono costruite le scene dei film famosi, come per esempio, Ben Hur, Vacanze romane, C’era una volta nel West, Per un pugno di dollari, La dolca vita, James Bond 007, Spectre e ultimamente anche Zoomania 2. Inoltre c’è anche un museo delle vecchie scene e si può visitare il vecchio appartemento di Federico Fellini.

Page 13: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

13

4.5Personefamosi,natiaRoma

Michael Collins

Michael Collins è un astronauta e pilota americano, nato nel 1930 a Roma. Lui è stato il pilota di Apollo 11 e girava intorno alla luna nel razzo mentre Neil Amstrong e Edwin „Buzz“ Aldrin hanno fatto i primi passi sulla luna. Michael è uno delle poche persone che sono membri della „National Aviation Hall of Fame.“ Ha ricevuto la medaglia della libertà, che è la più alta onorificenza civile negli USA. Inoltre un piccolo pianeta è stato denominato 6471 Collins.

Sophia Loren

Sophia Loren è un’attrice italiana, è nata il 20 dicembre 1934 a Roma. Quando era ragazza ha iniziato a fare la modella e ha partecipato anche a dei concorsi di bellezza. Quando è arrivata seconda al concorso di bellezza di Roma ha conosciuto suo marito Carlo Ponti. Ha avuto due figli con lui. Nell’anno 1960 è diventata famosa in tutto il mondo. Fino ad oggi ha partecipato in più di cento film. È stata premiata parecchie volte e ha ricevuto anche diversi Oscar. Inoltre ha una stella sul „Hollywood Walk of Fame.“

Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti è un cantante italiano di successo celebre a livello internazionale. È nato il 28 ottobre 1963 a Roma ed è uno dei cantanti più famosi d’Italia. Ha venduto più di 50 milioni di dischi.

Page 14: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

14

5. Roma in generale

Dal 26 Gennaio 1871, Roma è la capitale d’italia. Roma ha una superficie di 1’285 chilometri quadrati e circa 2,3 milioni di abitanti. Questo fa una densità di circa 2’228 abitanti per chilometro quadrato. Ogni anno la città attira 6 milioni di turisti.

Roma si trova in Italia centrale sul fiume Tevere, non lontano dal mare. Il Tevere scorre attraverso la città. All’est della campagna romana c’è l’Abruzzo a nord-est ci sono le montagne sabine e al sud ci sono le montagne albanesi.

La stemma di Roma si vede in tutta la città. C’è sugli autobus, sui cestini e lo si trova anche sui coperchi. Il significato di S.P.Q.R è: «Senatus Populus Romanus». SPQR sta per la separazione del potere tra lo stato e il popolo. Scherzando si dice anche: «Sono Pazzi Questi Romani!».

5.1 La città eterna

Il poeta Tibullio ha chiamato Roma per la prima volta «la città eterna» nel primo secolo a.C. Più tardi, il poeta Virgilio ha scritto un libro sui racconti e le storie di Roma. Questo libro, già a quell`epoca, faceva parte dell’insegnamento nelle scuole. In questo libro c’è la protezione del dio Giove sull’eternità di Roma. Anche verso la fine del periodo imperiale diversi poeti parlano della città che non tramonta mai. La denominazione «Città eterna» è diventato un nome d’onore per Roma, questo grazie alla storia che iniziò ca. 3 mila anni fa.

Page 15: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

15

6. Conclusione

Il nostro lavoro in gruppo è andato molto bene. Abbiamo lavorato sempre in modo efficiente e abbiamo sempre fatto dei buoni progessi. Ma con le traduzioni abbiamo avuto un po’ di problemi. Prima abbiamo dovuto fare correggere un testo circa 5 volte dalla signora Pranovi, ma alla fine è andato tutto bene e velocemente. Non abbiamo avuto problemi con la scelta dei temi, perché abbiamo avuto le stesse idee sul nostro progetto. Anche con l’impaginazione della parte scritta non abbiamo avuto problemi. Ognuna di noi ha lavorato al suo propio tema e ha potuto portare le sue idee, naturalmente prima dovevamo chiedere agli altri. Sfortuatamente, abbiamo avuto dei problemi con i video. Volevamo fare un video per la presentatione, perché ci sono tante parole nuove nel nostro testo e per rendere tutto un po’ più comprensibile. Però tutti i video che abbiamo trovato durano tra i 50 e 60 minuti. La difficoltà sarà adesso trovare una sintesi adeguata per la presentazione. Però, pensiamo di potercela fare perché collaboriamo molto bene l’una con l’altra.

Page 16: Roma2.2.2 L’impero di Nero 2.2.3 Il fuoco grande di Roma 2.2.4 La fine di Nero 3. Medioevo 3.1 La Fondazione di Roma 3.2 Gladiatori 3.3 Corsa delle bighe 4. Roma oggi 4.1 Le attrazioni

16

7. Bibliografia

https://de.wikipedia.org/wiki/Gladiator https://de.wikipedia.org/wiki/Rom http://www.schultreff.de/referate/geschichte/r0229t00.htm https://www.google.ch/search?q=rom+bilder&biw=1051&bih=518&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi4y4rytszMAhWFOBoKHW2qBYAQ_AUIBigB http://rom.sehenswuerdigkeiten-online.de/sehenswuerdigkeiten/sights_rom.html https://de.wikipedia.org/wiki/Papst http://www.rom.biz/