2017 -2018 · Perché scegliere l'Università di Trieste pag. 3 ... Diventare imprenditori 9 ......

60
2017 -2018

Transcript of 2017 -2018 · Perché scegliere l'Università di Trieste pag. 3 ... Diventare imprenditori 9 ......

2017 -2018

Indice

PERCHÉ SCEGLIERE Perché scegliere l'Università di Trieste pag. 3uniTS ranking 4Collegio Universitario di merito “Luciano Fonda Trieste” 5 Mobilità Internazionale 6 Stage e Placement 8Diventare imprenditori 9

COME SCEGLIERE Servizio Orientamento e Ufficio Relazioni con il Pubblico 10 Vuoi iscriverti all'Università di Trieste? 12 I nostri corsi: area scienze sociali e umanistiche 15 I nostri corsi: area tecnologico-scientifica 24 I nostri corsi: area scienze della vita e della salute 36 Tasse universitarie 44

VIVERE A TRIESTE Agevolazioni per studenti 46 Alloggi 47 Centro Universitario Sportivo 48

DOPPIA FREQUENZA UNIVERSITÀ-CONSERVATORIO Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini 50

DOVE SIAMO Come raggiungerci a Trieste 52 Il Campus universitario 55

Studiare all’Università di TriesteOggi laurearsi significa investire su un futuro dinamico e incerto ed è per questo che la scelta dell’Università va fatta con molta attenzione. Il mercato del lavoro è complesso, ma gli studenti con una solida formazione, preparati ad affrontare le dinamiche della globalizzazione e sensibilizzati già durante il percorso universitario ad acquisire competenze trasversali e professionalizzanti, una volta laureati trovano lavoro e sono pagati di più. Su questo sta investendo sempre di più l’Università di Trieste, che coniuga la ricerca all’alta formazione d’eccellenza.

La qualità e varietà del nostro percorso formativo, costantemente rinnovato e sempre più proiettato all’internazionalizzazione, grazie anche a corsi di laurea, a double degree e a semestri di scambio in università estere, rende i laureati più competitivi nel mondo del lavoro. L’Università di Trieste accoglie gli studenti in un ambiente dinamico e moderno, offrendo un’elevata personalizzazione grazie anche all’ottimo rapporto tra il numero di studenti e quello dei professori, mettendo a disposizione laboratori d’avanguardia e ricche biblioteche, e li accompagna nell’intero cammino accademico con servizi dedicati di alto livello. Studiare a Trieste significa godere di un ambiente straordinariamente bello e suggestivo, racchiuso tra mare e altopiano carsico, dove potersi rilassare e divertire, praticando tanti sport, godendo di tanti eventi conviviali dedicati agli studenti e di un’ottima offerta teatrale e musicale. Significa poter trascorrere anni importanti della propria vita in una delle città italiane con il più alto tasso di qualità della vita. Ti aspettiamo!

Maurizio FermegliaRettore

Università degli Studi di Trieste

Maurizio FermegliaRettore

Università degli Studi di Trieste

1

Perché scegliere l’Università degli Studi di Trieste

uniTS INVESTE SULL’ALTA FORMAZIONE32 corsi di laurea magistrale, alcuni anche in inglese, 16 dottorati di ricerca, 21 scuole di specializzazione, 17 master e Corsi di perfezionamento. Centinaia di convenzioni per programmi di studio all’estero, nonché master e corsi di perfezionamento assicurano ai laureati di Trieste una solida formazione riconosciuta dal mercato del lavoro.

uniTS ACCOMPAGNA I LAUREATI NEL MERCATO DEL LAVOROL’Ateneo triestino è tra i primi in Italia per addetti al placement e al trasferimento tecnologico, che lavorano per gestire attivamente i contatti con le imprese e ricevere offerte di lavoro e tirocinio per laureati e laureandi. Oltre 3.000 convenzioni di stage garantiscono ai nostri laureati tassi occupazionali e retribuzioni medie nette al di sopra della media italiana. Inoltre il Friuli Venezia Giulia ha la più alta percentuale di start up, con Trieste all’apice della classifica: l’Università incentiva le idee degli studenti per trasformarle in idee d’impresa.

uniTS INVESTE SU RICERCA E INNOVAZIONEBiblioteche e laboratori di grande prestigio e dinamismo nei rapporti internazionali fanno di Trieste uno degli Atenei maggiormente riconosciuti per qualità della propria produzione scientifica e per risultati conseguiti nel trasferimento di competenze e di tecnologie alle imprese e nel trasferimento della conoscenza mirata ad una divulgazione scientifica efficace. Studiare e fare ricerca a Trieste significa lavorare a contatto con istituzioni scientifiche e di alta formazione - come SISSA, AREA Science Park e Sincrotrone – un sistema unico in Europa per densità del personale di ricerca.

uniTS PROMUOVE ATTIVITÀ CULTURALI L’Ateneo triestino promuove ed organizza molteplici convegni, eventi e scambi culturali finalizzati a creare un costante dialogo con la cittadinanza e le istituzioni anche al di fuori delle aule, valorizzando diversi ambienti come nel caso del Parco di San Giovanni. Tanti eventi conviviali dedicati agli studenti, con facilitazioni nell’offerta teatrale e musicale: anche questo vuol dire studiare a Trieste, città letteraria legata a nomi di Joyce, Svevo e Saba.

uniTS PER LO SPORT Città della Barcolana, storica regata velica internazionale tra le più affollate al mondo, Trieste offre un ambiente ideale per l’arrampicata, l’escursionismo, la mountainbike, il canottaggio e circuiti per runners con panorami mozzafiato dal mare all’altopiano carsico.

3

Fonti:www.timeshighereducation.com / www.multirank.org www.usnews.com

Censis / La Repubblica 2016(su 58 atenei italiani valutati)

1°posto nel Gruppo Socio-politico,nel Gruppo Scientifico (Matematica e Fisica), nel Gruppo Linguistico

141°

posto tra le migliori 200 università europee censite

posto fra le Università italiane

Repertorio sviluppato dalla Cybermetrics Labche prende in esame a livello internazionale quasi 2.300 archivi digitali scientifici ad accesso aperto.

In Fisica si distingue per il cospicuo numero di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche e per le posizioni di ricerca dei laureati.

Classifica europea U-Multirank

fra le migliori Università in Europa

fra le prime a livello mondiale

80

150

posizione nella classifica mondiale su 1.000 Università censite 186°

posizione tra tutte le Università europee 75°

assoluta fra le Università italiane 5°

2° posto per Openstar TStra i 54 censiti in Italia nel 2016

2° posto nel Gruppo Ingegneria e nel Gruppo Farmacia e Farmacia industriale

3° posto nel Gruppo Giurisprudenza

4° posto nel Gruppo Psicologico

5° posto nel GruppoEconomico-statistico

uniTS rankingTHE WORLD UNIVERSITY RANKINGS

RANKING WEB OF REPOSITORIES

BEST GLOBALS UNIVERSITIES

4

Il Collegio Universitario Luciano Fonda è un'opportunità che l'Università degli Studi di Trieste offre agli studenti che si iscrivo-no al primo anno di uno dei corsi di laurea dell'Ateneo. Il Collegio, dove oggi studiano e alloggiano una quarantina di studenti grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo e da altri enti, ha sede presso la Residenza Universitaria Ex Ospedale Mili-tare e vuole essere un luogo di condivisione e scambio di conoscenze, risorse e com-petenze interdisciplinari per promuovere una cultura trasversale di alto livello intellet-tuale. L’ammissione avviene per concorso; gli studenti ammessi possono iscriversi a qualsiasi corso di laurea triennale e magi-strale a ciclo unico dell’Ateneo.

>> web.units.it/collegiofonda

Collegio Universitario di merito “Luciano Fonda Trieste”

5

Mobilità Internazionale

La promozione dell’internazionalizzazione degli studenti, dei docenti e del personale amministrativo è cen-trale nella strategia dell’Ateneo di Trieste.

L’Ufficio per la Mobilità Internazionale ti propone numerose opportunità per arricchire il tuo curriculum con un’esperienza internazionale:

STUDIARE ALL'ESTEROOffrendo la possibilità di trascorrere fino a 12 mesi (24 per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico) all’estero per studio, per tesi e per tirocinio;

STUDIARE IN ITALIAAccogliendo studenti stranieri da tutta Europa e dai paesi extra - UE, che scelgono di trascorrere un pe-riodo nella nostra università;

INTERNATIONAL DAYOrganizzando attività di orientamento, anche attra-verso un evento, l’International Day, nel quale ven-gono presentati i programmi di mobilità e le desti-nazioni per i vari corsi di laurea;

BORSE DI MOBILITÀGestendo progetti utili ad offrire un supporto fi-nanziario sia attraverso l’Erasmus +, per uno dei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi aderenti al Programma, che attraverso le Borse di Mobilità Internazionale offerte dall’Ateneo;

SUMMER SCHOOLOrganizzando, con alcune università partner, pro-grammi di Summer School Internazionali;

NETWORK INTERNAZIONALIPartecipando a network internazionali atti a pro-muovere programmi di scambio in più di 50 paesi nel mondo.

>> www.units.it/internationalia

6

Paesi di origine e destinazione

in ingressoin uscita539 259

SPAGNA

GERMANIA

PORTOGALLO

FRANCIAFRANCIA

USA

BELGIO

ALTRI PAESI

SPAGNA

REGNO UNITO

GERMANIA

BELGIO

AUSTRIA

PORTOGALLO

ALTRI PAESI

AUSTRIA

Iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale che hanno partecipato a programmi di mobilità internazionale e studenti stranieri di corsi di I e II livello che frequentano UniTs nell’ambito di programmi di mobilità internazionale.

7

Stage e Placement

L’Università di Trieste svolge attività di placement e orientamento al lavoro per laureandi, neolaure-ati e dottori di ricerca. L’obiettivo è ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani che affrontano la transizione tra formazione e mondo del lavoro. L’Ufficio Placement aiuta quotidianamente studenti e neolaureati a prendere maggiore consapevolezza di sé e del proprio potenziale.Offre consulenza informativa su prospettive occu-pazionali, sbocchi professionali dei corsi di studio, occasioni di formazione continua e rafforzamento degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.

>> www.units.it/sportellolavoro

SERVIZI PER GLI STUDENTI• Consulenza personalizzata

per il rafforzamento dell’occupabilità• Bacheca lavoro, bacheca tirocini

e database Aziende• Programmi Speciali

(PIPOL - Garanzia Giovani FVG)

SERVIZI PER LE AZIENDE • Banca dati di offerte di lavoro/tirocinio• Fornitura dei Curricula Vitae neolaureati uniTS

PROMOZIONE DI EVENTI • Incontri in aula con le aziende• Career days (www.units.it/job)

Università di Trieste Media Atenei Italia LAUREATI MAGISTRALI: OCCUPABILITÀ A CONFRONTO

Font

e: X

VIII

Rap

port

o A

lmaL

aure

a

sul p

rofil

o e

sulla

con

dizi

one

occu

pazi

onal

e

dei la

urea

ti ita

liani

(20

16)

1

3

5

ANNI

DAL

LA LA

UREA

53,7%

57,6%

70,7%

75,6%

78,3%

80,6%

21,4%

17,5%

12,3%

7,1%

9,7%

6,9%

€ 1.116,00

€ 1.199,00

€ 1.240,00

€ 1.347,00

€ 1.369,00

€ 1.445,00

TASSI DI DISOCCUPAZIONE TASSI DI OCCUPAZIONE STIPENDIO MEDIO

8

Diventare imprenditori

Hai un’idea d’impresa? Hai spirito di iniziativa, ca-pacità relazionale, e propensione al rischio? Hai tenacia e intuito? Se vuoi realizzare le tue idee, è necessaria una pianificazione attenta e strutturata che si concretizza nella realizzazione preliminare di un business plan. All’Università di Trieste abbiamo un Ufficio dedica-to all’imprenditorialità, che nel corso degli anni ha depositato oltre 100 famiglie di brevetti e contribui-to alla creazione di 22 spin off della ricerca.

>> www.units.it/imprese

>> www.units.it/tto

Mettiamo a disposizione degli studenti tutta la no-stra esperienza in termini di tutoraggio e di creazio-ne di impresa mediante:• seminari sui temi dell’imprenditorialità

(autovalutazione, competenze trasversali, business plan)

• incontri informativi sulla protezione della proprietà intellettuale delle idee innovative

• una business plan competition (con cadenza biennale)

• messa a disposizione di network di grandi imprese nazionali e internazionali che supportano la valorizzazione di idee innovative, investitori, business angel e venture capital

• punto di contatto con incubatori di impresa regionali e nazionali

• partecipazione al Premio Nazionale Innovazione e all’Italian Master Startup Award

9

Fornisce informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sulle procedure di iscrizione e immatricola-zione, sull’offerta formativa dell’Ateneo e sulle tasse universitarie. Organizza presentazioni dell’Università di Trieste nelle scuole, partecipa a Fiere e Saloni di Orien-tamento, gestisce sportelli informativi al pubblico e coordina progetti di Orientamento per gli Stu-denti delle Scuole Superiori. Si trova al piano terra dell’Edificio Centrale, vicino alla Biblioteca Generale.Apertura al pubblico:lunedì 9.30-12.30; 15.15-17.00martedì > venerdì 9.30 - 12.30 >> www.units.it/orienta

I NOSTRI CORSI Vuoi scoprire quali sono le attivazioni per l’anno ac-cademico 2017-18? Alla pagina www.units.it/imma-tricolazioni/offertaformativa trovi l’elenco completo dei corsi con una breve descrizione degli obiettivi formativi, i piani di studio, i requisiti di accesso, gli sbocchi occupazionali e altre utili informazioni.

LEZIONI APERTE ALL’UNIVERSITÀVieni ad assistere a delle vere lezioni universitarie insieme agli Studenti di uniTS! Scegli l’argomento di tuo interesse tra centinaia di proposte e da ottobre a maggio puoi iscriverti on line e partecipare.

STAGE FORMATIVIAvvicinati al mondo universitario e rafforza le tue competenze scegliendo tra le diverse proposte dell’Ateneo quelle che preferisci. Renderà la tua-scelta più consapevole!

INIZIATIVE PER LE SCUOLEIncontra l’Ateneo e i suoi ricercatori! Puoi parteci-pare a laboratori didattico-sperimentali, lezioni di approfondimento, conversazioni scientifiche e manifestazioni divulgative.

Servizio Orientamento e Ufficio Relazioni con il Pubblico

Utenza coinvolta dalle attività di Orientamento

35.000

Studenti

200

Insegnanti/Operatoridi Orientamento 500

Genitori

10

PORTE APERTE Vuoi visitare l’Università di Trieste, assistere alle pre-sentazioni dei corsi, chiarire i tuoi dubbi incontrando gli studenti e i docenti di uniTS? Vieni ai nostri open-day!

>> www.units.it/porteaperte

• 24 marzo 2017 a Trieste

per tutti i corsi di laurea;

• 7 aprile 2017 a Trieste presentazione delle Lauree Magistrali;

• Ottobre 2017 a Trieste per tutti i corsi di laurea.

11

Vuoi iscriverti all’Università di Trieste?

Ci si immatricola on-line! Collegati alla pagina >> www.units.it/immatricolazioni per trovare tutte le informa-zioni. Scarica i bandi per partecipare all’esame di ammissione dei corsi di laurea ad accesso programmato oppure immatricolati direttamente se sei interessato ai corsi ad accesso libero. I bandi indicano le modalità di presentazione della domanda e le scadenze, il numero dei posti disponibili, la tipologia dell’esame, la data e il luogo di svolgimento della prova e altre utili informazioni.

SEGRETERIE STUDENTISi occupano della carriera degli studenti e gestisco-no le immatricolazioni, le iscrizioni, i passaggi, i piani di studio, i trasferimenti da/per altri atenei, le tasse e molti altri servizi.Sono aperte il lunedì pomeriggio dalle 15.15 ad esau-rimento delle prenotazioni e dal martedì al giovedì dalle 9.00 ad esaurimento delle prenotazioni. Gli eli-minacode si trovano al piano terra e seminterrato, ala destra, Edificio Centrale.Se vuoi eliminare le code di segreteria, scarica la app “Qurami”. Prenotazioni: lunedì 14.45-15.45,martedì, mercoledì e giovedì 8.30-10.30.Lo sportello telefonico è aperto da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 13.00.Da metà luglio a fine agosto gli sportelli delle segre-terie opereranno con limitazioni di orario, verifica sul sito orari e modalità.

>> www.units.it/studenti/segreteria-studenti

STUDENTI INTERNAZIONALISe sei un cittadino straniero e/o possiedi un titolo di studio conseguito all’estero, rivolgiti all’Ufficio per la Mobilità Internazionale. T. +39 040 5582569 [email protected]

>> www.units.it/stranieri/it

>> www.units.it/stranieri/en

SERVIZIO DISABILITÀ E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTOOffre servizi di accoglienza, informazione, ascolto, assistenza nell’espletamento dei principali iter amministrativi, accompagnamento e tutorato, au-sili didattici, trasporto attrezzato.Si trova nell’Edificio Centrale, ala destra, seminter-rato. Servizio DisabilitàT. +39 040 558 2570/7663 – [email protected] DSAT. +39 040 5587792 – [email protected]

>> www.units.it/disabili

12

SEGRETERIE DIDATTICHE DI DIPARTIMENTOSi occupano dell’organizzazione e della gestione della didattica e dei servizi.Pubblicano gli orari delle lezioni, di ricevimento dei do-centi e i programmi degli esami. Gestiscono le aule e il calendario accademico.

IL CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Ha funzioni consultive e propositive nei confronti degli Organi di Governo dell’Ateneo di cui fa parte. È composto dai rappresentanti degli studenti. T. + 39 040 5587695 – [email protected]

13

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

area scienze sociali e umanistiche

area tecnologico-scientifica

area scienze della vita e della salute

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTEImmatricolazioni alle Lauree Magistrali2017 – 2018

>> www.units.it/immatricolazioni

Per maggiori informazioni vai su www.units.it > Futuri studenti > Lauree Magistrali

Per fare la scelta migliore della tua laurea magistrale, è importante capire

cosa l'università ti offre e su cosa ha puntato in termini di contenuti, modalità

di apprendimento e sbocchi lavorativi. Scopri nelle prossime pagine perché

scegliere uniTS.

14

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

perché perché uniTS?perché perché uniTS?uniTS?perché uniTS?uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

uniTS?perché uniTS?

uniTS?perché uniTS?uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS? perché uniTS?

perché perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché

perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?

perché perché uniTS?perché uniTS?uniTS?perché uniTS?uniTS?

perché uniTS? perché perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché perché

LAUREE MAGISTRALI IN:

Strategia e consulenza aziendaleTi propone due curricula: “Marketing e Management” e “Amministrazione e Controllo Strategico”, a loro volta personalizzabili e integrabili attraverso una grande libertà di scelta degli esami. Il piano di studi è strutturato per dedicare l'ultimo semestre anche agli stage in azienda e garantire un rapido inserimento nel mondo del lavoro, grazie alle oltre duemila convenzioni con aziende dei più diversi settori, in Italia e all'estero.

Economia dei settori produttivie dei mercati internazionaliTi fornisce, attraverso corsi in lingua italiana ed inglese, competenze sia di tipo generale (di analisi economica, statistico-econometrica, aziendale e giuridica) sia di tipo specialistico. Tra queste ultime, in particolare, la capacità di analizzare le specificità dei settori produttivi e dei mercati internazionali (con un approfondimento sull’agrifood e sul trasporto marittimo), il posizionamento strategico delle imprese, la valutazione dei progetti di investimento, le tecniche di analisi della domanda e di revenue management, la progettazione dei trasporti e della logistica a livello aziendale o di supply chain.

ECONOMIA E MANAGEMENT

Fino a 12 mesi di studio all’estero, in università europee ed extraeurope

Progetti e lavori di gruppo

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Stage in azienda e tassi di occupazione tra i primi in Italia

AREA

15

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

GIURISPRUDENZA

Eccellenza nella didattica

Ottimo rapporto, anche numerico, docenti – studenti

Marcata internazionalizzazione: periodi di formazione all’estero in Università europee con borse di studio

9 appelli d’esame per ogni anno accademico

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN:

GiurisprudenzaLa laurea magistrale in Giurisprudenza è costituita da un unico corso di studio, della durata di cinque anni e strutturato in ventotto esami. Accanto agli insegnamenti fondamentali, che conferiscono una solida formazione di base, nell’ultimo anno lo studente può scegliere quattro corsi opzionali, all’interno di un’ampia gamma di circa trenta insegnamenti. Durante l’intero percorso, inoltre, può accedere a diverse opportunità tra periodi di formazione in Università europee con borse di studio, esercitazioni pratiche, tirocini e simulazioni processuali che gli consentono di affinare, anche dal punto di vista pra-tico, la sua preparazione giuridica. L’anno accademico, diviso in due semestri, nonché una costante attenzione al rapporto tra crediti formativi ed entità dei programmi di insegnamento, permettono allo studente di laurearsi in corso (la percentuale di Trieste, negli ultimi tre anni, è quasi del 50%, a fronte di una media nazionale del 27%).

AREA

16

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

LAUREA MAGISTRALE IN:

Traduzione specialisticae interpretazione di conferenzaÈ offerta dalla SSLMIT (Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori): ai vertici delle classifiche nazionali per la qualità dell’insegnamento, è l’unica in Italia a fare contemporane-amente parte dello EMCI (European Masters in Conference Interpreting), dell’EMT (European Ma-ster’s in Translation), della CIUTI (Conférence Internationale Permanente d’Instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes), del network OPTIMALE e della Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale (REI). Questa laurea magistrale offre un doppio diploma con la Monash University (Au-stralia). Studierai in un ambiente molto stimolante, con studenti provenienti da ogni zona d’Italia e dall’estero, e avrai la possibilità di passare periodi di studio in altri paesi. Il titolo di studio che otterrai ti darà elevate possibilità di lavoro presso importanti istituzioni europee e internazionali e in imprese attive sui mercati internazionali.

INTERPRETAZIONE E TRADUZIONE

Eccellenza internazionale in un ambiente stimolante e multiculturale

Periodi di studio all’estero

Possibilità di doppio diploma con l’Australia

Elevati tassi di occupazione

AREA

17

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

LAUREE MAGISTRALI IN:

Lingue e letterature straniere"Acquisirai una competenza avanzata in francese, inglese, sloveno, spagnolo, tedesco. Approfondirai la letteratura angloamericana, francese (in particolare delle aree francofone), inglese (in particolare per gli studi di irlandesistica), slovena, spagnola e ispano-americana, tedesca (in particolare sui rap-porti tra diritto e letteratura e sull’identità asburgica). Il percorso formativo è ulteriormente arricchito da un nuovo curriculum in "Turismo culturale e letterario", dallo studio delle letterature comparate, del-la letteratura e cultura araba, e da seminari in lingua straniera, che favoriscano la tua partecipazione attiva. Avrai accesso a scambi internazionali e, grazie al servizio di placement, avrai accesso a profes-sioni sia in Italia e all’estero che richiedano una profonda conoscenza linguistica, letteraria e culturale".

ItalianisticaInterateneo con l’Università di Udine >> www.uniud.it

Scienze dell’antichità: archeologia, storia, letteratureInterateneo con l’Università di Udine >> www.uniud.it

Prepara e prevede la possibilità di completamento formativo e professionalizzante di Terzo Livello con Dottorato Interateneo e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

STUDI LETTERARI ANTICHI E MODERNI, LINGUE MODERNE, COMUNICAZIONE, ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE

Qualità e competenza dell’insegnamento

Internazionalizzazione della formazione e dei percorsi di carriera

Altamente professionalizzante

Fino a 12 mesi di studio all'estero

AREA

18

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEL SERVIZIO SOCIALE

LAUREA MAGISTRALE IN:

Servizio sociale, politiche sociali,programmazione e gestione dei serviziI due curricula “Servizio sociale” e “Servizi educativi” ti consentiranno lo sbocco professionale come assistente sociale specialista oppure nei servizi socio-educativi. L’offerta formativa di livello avanzato ti fornirà strumenti conoscitivi nei campi relazionale, educativo, socio-politico, giuridico-amministra-tivo, gestionale e manageriale per progettare, valutare e condurre interventi complessi dei sistemi di welfare ed educativi, secondo una comprensione globale ed interdisciplinare della realtà operativa. Il corposo approfondimento teorico sulle fondamenta disciplinari e l’acquisizione di contenuti specia-listici, innovativi e non settoriali sono fortemente connessi al presente sistema socio-politico, istitu-zionale ed organizzativo dei servizi. Le attitudini professionali sono sviluppate in attività specifiche, soprattutto con un’intensa esperienza di tirocinio, con la guida di docenti e la supervisione di pro-fessionisti già esperti. Se lo studente proviene dalla laurea triennale in servizio sociale può accedere senza alcun filtro d’accesso, trovando piena continuità e coerenza formativa.

Laurea abilitante alla professione

Acquisizione di competenze avanzate applicabili ai sistemi di welfare ed educativi

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Servizi di placement per favorire l’inserimento lavorativo

AREA

19

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

Offerta formativa ampia e avanzata, anche grazie alla collaborazione tra Units e Uniud

Fino a 12 mesi di studio all’estero e servizi di placement

Ricca dotazione di biblioteche universitarie specializzate nel settore storico e filosofico

Accesso al Corso di Dottorato interateneo (Units – Uniud)

STORIA, FILOSOFIAAREA

LAUREE MAGISTRALI IN:

FilosofiaPotrai fruire di un’offerta formativa a carattere interdisciplinare, con possibilità di doppio titolo con l’U-niversità di Bamberga (Germania). Lo studio delle discipline teoretiche e morali si unisce alle indagini critiche di storia della filosofia. I corsi di storia della filosofia coprono tutto l'arco dal pensiero antico alla filosofia contemporanea. Le filosofie ‘speciali' includono tra le altre la filosofia del linguaggio, la logica delle scienze sociali, la logica matematica, la filosofia della religione, la filosofia del diritto, la filosofia politica, la storia del pensiero politico e della pedagogia. Nell'ambito estetico troviamo i corsi di filosofia dell’arte, filosofie della musica e teoria della letteratura. Vi è inoltre l'opportunità di seguire insegnamenti di storia antica, medioevale, moderna e contemporanea.

20

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

Studi storici dal medioevo all’età contemporaneaPotrai scegliere tra due curricula: “Medievale” e “Moderno-contemporaneo”, con doppio titolo con l’Università di Rouen se deciderai di trascorrere un semestre presso l’ateneo francese. Imparerai a valutare le fonti e orientarti nella varietà di indirizzi ed ipotesi interpretative, con senso critico e di-sponibilità al confronto aperto e costruttivo. Acquisirai la capacità di tradurre il sapere scientifico in un linguaggio appropriato e accessibile alla varietà dei potenziali fruitori. Svilupperai competenze linguistiche, strumentali (ricerca di documenti e bibliografie, accesso/costruzione di banche dati) e organizzative (progettare percorsi di ricerca), anche attraverso stage presso gli archivi e le biblioteche locali. Potrai seguire un percorso di formazione che ti permetterà di accedere all’insegnamento della storia nelle scuole superiori.

21

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

SCIENZE POLITICHE, INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE

LAUREE MAGISTRALI IN:

Diplomazia e cooperazione internazionaleIl corso mira a formare operatori delle relazioni internazionali a diversi livelli, da quello diplomatico – organizzativo a quello della progettazione in OIG, in agenzie specializzate dell’ONU, nei vari ambiti tematici (economico – commerciale, culturale, ambientale, diritti fondamentali). La connotazione Di-plomatico/Cooperativa forma figure professionali ricercate dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. La professionalizzazione è acquisita con laboratori di comunicazione, peace keeping, gestione dell’emergenza umanitaria e ambientale, anche in sinergia con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Sono inoltre obbligatori i tirocini presso il MAE, le OIG ed alcuni enti locali.

Scienze del governo e delle politiche pubblicheAcquisirai competenze professionalizzanti per una carriera in azienda e nella pubblica amministra-zione. La multidisciplinarietà, che abbraccia saperi giuridici, sociologici, linguistici, storici, statistici, economici, sociologici e politologici, è uno dei punti di forza, utile per affrontare i concorsi pubblici e accedere ai livelli superiori del funzionariato pubblico e della dirigenza pubblica e privata. La possibi-lità di scegliere un percorso part – time, che concilia lavoro e studio, forma professionalità rivolte alla PA, ma anche già inserite nella stessa.

Elevata internazionalizzazione, fino a 12 mesi di studio all’estero, visiting professor e lezioni in inglese

Multidisciplinarietà e percorsi professionalizzanti

Stage presso enti pubblici e privati garantiscono alte percentuali di placement

AREA

22

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

area

sci

enze

soc

iali e

um

anis

tiche

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caARCHITETTURA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN:

ArchitetturaStrutturato per soddisfare le esigenze formative dell'architetto europeo, il corso ti prepara a diven-tare un professionista a tutto tondo, capace di confrontarsi con le problematiche complesse che caratterizzano l'attività dell'architetto. Acquisirai e sperimenterai sul campo la capacità di elabora-re, realizzare, coordinare e verificare gli esiti di progetti di architettura e di design, di parti di città, di recupero del patrimonio costruito storico. Utilizzerai le tecniche riferite ai diversi ambiti disciplinari e sperimenterai le pratiche legate all’integrazione tra progetto e processi produttivi innovativi. Con-sidererai la fattibilità tecnoco-economica degli interventi. I primi due anni di corso vengono utilizzati per fornirti solide basi culturali e tecnico-scientifiche e introdurti alla progettazione architettonica e urbanistica; i due seguenti sono dedicati alla valorizzazione dell'esperienza progettuale, con labora-tori e corsi in cui dialogano diverse discipline, occasione di integrazione tra saperi differenti; il quinto permette di scegliere tra due indirizzi (Progettazione integrata dell'architettura e del costruito o Progettazione integrata della città, del territorio e del paesaggio), per consentirti una matura scelta di ulteriore ampliamento delle competenze progettuali.

Offerta formativa multidisciplinare e completa, a tutte le scale del progetto

Rapporto numerico ottimale docenti/studenti, elevata personalizzazione

Workshop internazionali ad ogni anno di corso, fino a 24 mesi di studio all'estero in numerose università europee

Stages presso studi professionali (anche esteri), imprese, enti pubblici

AREA

24

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

LAUREA MAGISTRALE IN:

Data Science and Scientific ComputingYou will learn advanced skills in data analysis, artificial intelligence, programming, high performance computing and computational modelling. These are key enabling technologies of the ongoing fourth industrial revolution, and among the most requested skills in the job market. You will be offered two curricula, one in data science and the other in computational science and engineering. Moreover, you will be able to acquire competences in an application domain (in an area of science, engineering, economics, or healthcare). Exercise classes and group projects will help you to understand how to solve practical problems. Thanks to the collaboration of various institutions, you can do an internship and the thesis project in national and international companies or in a research laboratory. The program is jointly organised with the University of Udine, SISSA and ICTP, leading institutions in this field, and it leverages the collaboration of many national and international research institutions in the thriving Trieste area.

DATA SCIENCE AND SCIENTIFIC COMPUTING

Innovative area and unique blend of learnable skills in Italy

Jointly organised with UNIUD, SISSA, and ICTP

Thesis and internship in leading national and international companies

Highly attractive profile for the job market

AREA

25

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caINGEGNERIA

LAUREE MAGISTRALI IN:

Tassi occupazionali e redditi medi netti tra i primi in Italia

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Tesi e tirocini in aziende leader nazionali e internazionali

Elevata professionalizzazione

>> cds.dia.units.it/it

Ingegneria civileI curricula “Ambientale”, “Edile – Strutture”, “Infrastrutture e Trasporti”, con un’ampia scelta di esami, ti consentono un’elevata focalizzazione e professionalizzazione nel percorso prescelto. La didattica efficace e professionalizzante ha come obiettivo la soluzione dei problemi dell'Ingegneria Civile e Am-bientale, quali progettazione, calcolo, realizzazione, collaudo, esercizio, manutenzione, rinnovo, ristrut-turazione e dismissione di opere civili, idrauliche ed infrastrutture. Il corso ha un’occupazione del 100% a cinque anni dalla laurea.

Ingegneria clinicaIl percorso di Ingegneria clinica, unico in Italia, ti offre docenze con professionisti e stage nelle più gran-di aziende del settore. Il percorso di Ingegneria Biomedica, unico in Regione e in collaborazione con aziende site in AREA Science Park – Trieste, offre stage nei settori della biologia molecolare e bioin-formatica, della rigenerazione dei tessuti cellulari, dell’analisi dei segnali e delle immagini biomedicali. Aziende ospedaliere e del settore biomedicale, IRCCS, società di servizi di ingegneria clinica, comple-teranno la tua formazione garantendoti una rapida occupazione (96% a tre anni dalla laurea e primi in Italia per retribuzione media netta).

AREA

26

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

Ingegneria dell’energia elettricae dei sistemiIl connubio tra le materie dell’ingegneria elettrica (impianti elettrici, convertitori, macchine ed azio-namenti elettrici) e dell’automatica (sistemi e automazione industriale), ti consentirà di affiancare i tradizionali insegnamenti dell'ingegneria elettrica a tematiche quali la modellistica e l'approccio si-stemistico per la gestione e il controllo degli apparati. Potrai integrare la preparazione di automazio-ne industriale con competenze di conversione statica, macchine elettriche, azionamenti elettrici e sistemi elettrici di potenza. Questa interdisciplinarietà consentirà ai laureati di trovare occupazione nelle aziende di produzione, negli uffici di progettazione, negli enti di gestione e pianificazione non solo di settori strettamente inerenti l'energia elettrica e l'automazione industriale ma anche di molti altri settori industriali. Le numerose collaborazioni con le aziende regionali, nazionali e internazionali ga-rantiscono un’occupazione del 100% entro pochi mesi dalla laurea, con una retribuzione media netta che è seconda in Italia a 5 anni dalla laurea.

Ingegneria di processo e dei materialiIngegneria dei Materiali e Ingegneria Chimica sono state accorpate per offrire una preparazione mul-tidisciplinare senza perdere le rispettive specificità. Ciò ti consentirà non solo l’accesso ai tradizionali sbocchi professionali ma anche a settori emergenti nell’ambito biologico, biofarmaceutico e biome-dico. Gli studenti che frequentano questo corso di laurea possono contare sul supporto continuo ed assiduo del corpo docente sia durante il corso di studio che durante l’attività di laurea. In particolare, la possibilità di svolgere la tua tesi di laurea in collaborazione con aziende operanti a livello regionale, nazionale e internazionale, ti garantirà l’inserimento immediato nel mercato del lavoro (100% a tre anni dalla laurea). Il corso è primo in Italia come retribuzione media netta a 5 anni dalla laurea.

27

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

Ingegneria elettronica ed informaticaIl tuo piano di studi sarà fortemente interdisciplinare e basato su un approccio ICT (Information & Communication Technologies). La formazione avanzata e la forte professionalizzazione sono favoriti dalla collaborazione con un elevato numero di aziende operanti a livello nazionale e internazionale, che offrono tirocini e tesi in azienda come presupposto per una successiva e immediata assunzione. Sul territorio ci sono numerosi centri di ricerca (ICTP, SISSA, OGS, AREA Science Park, Elettra Sin-crotrone), che necessitano personale ad alta qualificazione nel settore ICT. La comunicazione perso-nalizzata e l’offerta di servizi di placement (con richieste di assunzioni da tutte le regioni) garantiscono un tasso di occupazione del 100% a 3 anni dalla laurea e una retribuzione tra le più elevate in Italia.

Ingegneria meccanicaIl tuo percorso formativo sarà articolato in due curricula: “Progettazione e Prototipazione Meccanica” e “Energia e Sostenibilità”, svolto tramite moduli didattici innovativi e caratterizzati dall’uso delle più moderne metodologie di modellistica e simulazione. I docenti ti affiancheranno nella tesi di laurea spe-rimentale che potrai svolgere nella rete di aziende partner, in Italia e all’estero, contribuendo a focaliz-zare e professionalizzare il tuo percorso formativo. Potrai occupare posizioni anche di responsabilità, sia nel settore industriale (progettazione, produzione, organizzazione, ricerca e sviluppo), sia negli enti pubblici, oppure potrai dedicarti alla libera professione. Ingegneria Meccanica in Units ha un tasso di occupazione dopo 3 anni superiore al 95% e una retribuzione media netta in quinta posizione in Italia e prima nel Nord – Est.

28

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

Ingegneria navaleTi offre insegnamenti all’avanguardia, grazie anche ad una intensa attività di ricerca rivolta alle aziende del settore, e riceverai una solida preparazione teorica di base unita a nozioni utili al futuro eserci-zio della professione. Oltre agli insegnamenti tradizionali quali architettura navale, costruzioni navali, impianti navali e progetto navi, ne potrai ricevere altri di natura più specialistica: navi militari, navi da diporto, navi offshore, impianti elettrici navali e impianti termotecnici navali. Tesi di laurea e tirocini possono essere svolti con aziende leader del settore e danno accesso a sbocchi professionali in tutto il mondo. Il tasso di occupazione è del 100% a 5 anni dalla laurea e la retribuzione media è la più alta in Italia nei corsi di laurea di ingegneria navale.

Production engineering and managementIngegneria gestionale per la produzioneIl Double Degree con l'Università di Scienze Applicate di Ostwestfalen - Lippe (Germania) offre agli studenti la possibilità di studiare per un semestre in una università diversa e di acquisire esperienza professionale in un contesto internazionale. I corsi sono tenuti in lingua inglese. È possibile iscriversi a una doppia laurea magistrale, che prepara manager e dirigenti con enfasi sugli aspetti della produ-zione, in particolare nel settore legno-arredo, lavorazione dei metalli e delle materie plastiche. Il corso di laurea offre una formazione avanzata nel campo dell'ingegneria industriale e gestionale, così come conoscenza tecnica ed economica e competenze, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI). L'occupazione è immediata dopo la laurea.

29

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caCHIMICA

LAUREA MAGISTRALE IN:

ChimicaTi offre due curricula “Sistemi nanostrutturati e supramolecolari” e “Organico-biomolecolare” ed un percorso di Master Europeo denominato "Theoretical Chemistry and Computational Modelling" (TCCM - www.emtccm.org), organizzato da una rete di 46 università europee con piano di studi di carattere teorico-computazionale e la partecipazione ad una scuola internazionale della durata di un mese. Il master TCCM prevede la partecipazione ad una scuola internazionale della durata di un mese, inoltre metà del lavoro per la preparazione della tesi dovrà essere svolto in un laboratorio di una sede estera consorziata. Sono previsti tirocini e tesi sperimentali che potranno essere svolti anche presso laboratori di ricerca non universitari grazie ad un forte collegamento con un sistema di enti di ricerca nazionali e internazionali attivi nel territorio. Potrai svolgere attività professionali e di ricerca accademica ed industriale, accedere ai dottorati di ricerca, svolgere attività di promozione e svilup-po dell'innovazione scientifica e tecnologica, gestire e progettare tecnologie, operare in posizioni di responsabilità nei settori dell'industria, ambiente, sanità, beni culturali e pubblica amministrazione. Grazie ad un ottimo servizio di placement, il tasso di occupazione è del 100% a 5 anni dalla laurea.

>> dscf.units.it/it/didattica/corsi-studio/CHIMICA-home

Eccellenza nella didattica e curricula all’avanguardia

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Collaborazione con enti di ricerca internazionali del sistema Trieste

Tesi e tirocini in aziende leader nazionali e internazionali

AREA

30

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

FISICA

LAUREA MAGISTRALE IN:

FisicaTi troverai in un corso di laurea, interateneo con l’Università di Udine, strettamente legato al Sistema della Scienza di Trieste, elemento che garantisce un diretto contatto con enti di ricerca di elevato li-vello internazionale, tra i quali Elettra-Sincrotrone Trieste S.C.p.A con la sorgente di luce di sincrotrone Elettra e il nuovo laser ad elettroni liberi FERMI, ICTP (International Center for Theoretical Physics), SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), Area Science Park, le Sezioni di Trieste di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), alcuni Istituti e strutture del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Potrai scegliere tra i cinque seguenti curricula: Astrofisica e Cosmologia; Fisica della Materia; Fisica Nucleare e Subnucleare; Fisica teorica; Fisica terrestre, dell'ambiente e interdisciplinare. L’ottimo rapporto docenti / studenti è in grado di garantire una comunicazione personalizzata e l’offerta di ottimi servizi di orientamento al placement per lau-reandi e laureati in aziende nazionali e internazionali. Inoltre, il 70% circa dei laureati magistrali vince borse di dottorato in Europa e in USA. Secondo i dati Almalaurea, il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea è del 96%.

>> df.units.it/it/didattica/corsi-laurea/laurea-magistrale

Rete di ricerca e collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali

Placement personalizzato

Accesso ai dottorati di Fisica e di Nanotecnologie

Rapporto ottimale docenti / studenti

AREA

31

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caMATEMATICA

LAUREA MAGISTRALE IN:

MatematicaLa gestione del corso in collaborazione con la sezione di matematica della SISSA (Scuola Internazio-nale Superiore di Studi Avanzati) ti garantirà un'elevata qualità dell’insegnamento. In più la presenza a Trieste di istituzioni scientifiche (ICTP –International, Center for Theoretical Physics, l'AREA Science Park, OGS –Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) e di aziende con importanti divisioni di ricerca e sviluppo, ti consentiranno di studiare in un contesto formativo fortemente avanzato e profes-sionalizzante. Il rapporto numerico favorevole docenti/studenti, i servizi personalizzati, l’orientamento al placement, ti garantiranno un follow-up accurato durante e dopo il tuo percorso di studio. I laureati in Matematica di Units sono molto apprezzati sia nel mondo del lavoro che della ricerca (dottorati). Secondo i dati Alma Laurea 2016, i laureati magistrali in Matematica dell’Università di Trieste hanno un tasso di occupazione dopo tre anni del 100%.

>> www.matematica.units.it

Collaborazione con la SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati)

Qualità della didattica eccellente

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Tassi di occupazione e retribuzione media netta al top in Italia

AREA

32

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

STATISTICA E SCIENZE ATTUARIALI

LAUREA MAGISTRALE IN:

Scienze statistiche e attuarialiÈ uno dei corsi di Scienze statistiche ed attuariali che in Italia vanta maggior tradizione. La continua collaborazione e lo scambio di ricerca con le più rilevanti compagnie assicuratrici garantiscono la co-erenza degli insegnamenti con le esigenze del mondo del lavoro. Il corso è aperto a laureati triennali che abbiano una buona base di conoscenze matematiche e statistiche e le giuste motivazioni. Il per-corso di studio, che dal 2017 al tradizionale curriculum Attuariale affianca un nuovo curriculum in Data Science per l’assicurazione e la finanza, può essere valorizzato con stage in azienda, in Italia e all’este-ro, e attraverso scambi internazionali con università straniere, nell’ambito di accordi di collaborazione. I laureati trovano occupazioni pienamente coerenti con il percorso di studi, in tempi estremamente rapidi. A pochi anni dalla laurea tutti i laureati sono occupati, con reddito medio netto fra i più elevati, in Italia, a parità di condizioni.

Aperto a laureati triennali che abbiano una adeguata base di conoscenze matematiche e statistiche

Qualità della didattica eccellente

Collaborazioni con le più grandi aziende del settore

Tassi di occupazione e retribuzione media netta tra i primi in Italia

AREA

33

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

caSCIENZE DELLA TERRA

LAUREA MAGISTRALE IN:

GeoscienzePotrai scegliere tra due curricula. Il percorso “Geofisico” ti offre una preparazione teorica ed appli-cativa sulle più avanzate metodologie di studio del Sistema Terra e le tecniche di esplorazione del sottosuolo, studierai l’interno della Terra e la sua evoluzione geodinamica, i fondamenti fisici e mate-matici e le tecniche di misura, analisi, elaborazione, inversione ed interpretazione dei dati. Avrai una formazione avanzata anche grazie ad un’attività in aula, in laboratorio e sul terreno con i più aggiornati strumenti hardware e software. Il percorso “Geologico-Ambientale” approfondisce la gestione e tutela del territorio, delle coste e delle acque, fornendoti una preparazione finalizzata alla quantificazione e al trattamento delle risorse geoambientali e alla loro tutela. Apprenderai i criteri atti alla valutazione dell'impatto ambientale delle operazioni di sfruttamento e utilizzo. La qualità dell’insegnamento è ga-rantita anche da collaborazioni con enti di ricerca di elevato livello internazionale, quali OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AREA Science Park, ICTP-International Cen-ter for Theoretical Physics. Secondo i dati AlmaLaurea 2016 il corso ha la percentuale di laureati che lavorano e la retribuzione media netta più alti in Italia.

>> www.geologia.units.it

Docenti di alto profilo in discipline Geologiche, Mineralogiche/Petrologiche e di Geofisica

Importanti collaborazioni con aziende e istituti di ricerca nazionali e internazionali

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti con elevata personalizzazione

AREA

34

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

tecn

olog

ico-

scie

ntifi

ca

SCIENZE E TECNOLOGIA DELL’AMBIENTE

LAUREA MAGISTRALE IN:

Ecologia dei cambiamenti globaliLa tua formazione coprirà tutti i settori scientifico-disciplinari fondamentali per l'analisi del contesto ambientale e delle cause alla base delle sue variazioni, dall'ambito marino a quello terrestre. Ti ver-ranno forniti tutti gli strumenti e le più moderne metodologie (statistiche, genetiche, chimico-fisiche) necessarie per elaborare soluzioni efficaci ai principali problemi ambientali come i cambiamenti cli-matici, la perdita di biodiversità, l'inquinamento delle varie matrici ambientali, l'acidificazione delle ac-que oceaniche, l'introduzione di specie animali e vegetali aliene. Avrai la possibilità di frequentare un contesto internazionale, in cui la maggior parte dei corsi sono tenuti in lingua inglese. L’intensa attività di relazioni internazionali è volta a garantirti la possibilità di svolgimento di periodi di studio e di ricerca all’estero, anche per la preparazione della tesi finale. AlmaLaurea riporta un tasso di occupazione del 100% a 5 anni dalla laurea.

>> www.biologia.units.it

Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il TerritorioInterateneo con l’Università di Udine >> www.uniud.it

Primo in Italia e tra i pochi in Europa nella sua tipologia

Ampia gamma di sbocchi lavorativi in Italia e all’estero

Collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

AREA

35

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

eFARMACIA, CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

LAUREE MAGISTRALI IN:

FarmaciaÈ un corso di studi dell’area sanitaria in cui acquisirai le competenze necessarie per diventare un Far-macista, colui che ha la responsabilità primaria della distribuzione del farmaco e spesso il primo ope-ratore sanitario cui ci si rivolge; svolge un ruolo fondamentale di educazione sanitaria nei confronti del pubblico; promuove l'uso razionale del farmaco e dei prodotti salutari; garantisce la qualità di ciò che dispensa. Approfondirai gli aspetti di tutti i farmaci: di origine sintetica, naturale e biotecnologica per uso umano e veterinario, inclusi quelli da banco, e lo farai con lezioni frontali e laboratori. Il percorso formativo prevede all’ultimo anno il tirocinio professionale da svolgere in una farmacia aperta al pub-blico o, in parte, in una farmacia ospedaliera, così appena conseguita la laurea, potrai fare l’esame di stato ed esercitare la professione. L’aggiornamento della didattica relativo alla professione di farmaci-sta ed agli possibili sbocchi professionali si avvale della consulenza di un gruppo di esperti provenienti dal mondo del lavoro (Comitato di Indirizzo). Il Tasso di occupazione a tre anni dalla laurea è del 100%, secondo gli ultimi dati AlmaLaurea.

Unica in regione e fra le migliori in Italia secondo la classifica Censis

Elevata professionalizzazione

Tassi di occupazione molto elevati

Studenti al centro del processo formativo

AREA

36

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

e

Chimica e tecnologie farmaceuticheIl corso è rivolto a chi è interessato alla ricerca, progettazione ed alla produzione dei farmaci ed ha lo scopo di formare professionisti con adeguate conoscenze teoriche e pratiche in campo chimico, bio-logico e farmaceutico. Acquisirai conoscenze scientifiche multidisciplinari utili per la progettazione di nuovi medicinali, la sintesi e la valutazione di nuovi principi attivi e lo farai con lezioni frontali e laborato-ri. Il percorso formativo prevede all’ultimo anno la tesi sperimentale da svolgere presso un laboratorio di ricerca universitario o di un ente pubblico o privato sia in Italia che all’estero. È anche previsto il tiro-cinio professionale da svolgere in una farmacia aperta al pubblico o, in parte, in una farmacia ospeda-liera. Il Corso permette l’accesso agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Farmacista e di Chimico, ma ha anche altri numerosi sbocchi professionali: nell’industria farmaceutica, nell’ industria alimentare e cosmetica, in laboratori pubblici o privati. I laureati in CTF accedono a diversi tipi di Corsi di Dottorato di Ricerca in Italia e all’Estero. L’aggiornamento della didattica relativo alla professione di farmacista ed agli altri possibili sbocchi professionali si avvale della consulenza di un gruppo di esperti provenienti dal mondo del lavoro, a livello regionale, nazionale ed internazionale (Comitato di Indirizzo). Il Tasso di occupazione a tre anni dalla laurea è dell’85%.

Unica in regione e fra le migliori in Italia secondo la classifica Censis

Elevata professionalizzazione

Studenti al centro del processo formativo

Tassi di occupazione elevati

Tesi e stage in laboratori nazionali e internazionali

37

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

eSCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E DELLA SALUTE

LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN:

Medicina e chirurgiaStudierai in un ambiente fortemente innovativo, sperimentando l’apprendimento dell’anatomia anche attraverso un’intensa frequenza in sala settoria, e della semeiotica attraverso l’esame obiettivo tra pari e quello sul paziente. Il corso vanta una consolidata esperienza ed applicazione dell’e learning, della Telemedicina per l’apprendimento, e di tecniche didattiche innovative (Role Playing e didattica interattiva dalla rete – Moduli dal British Medical Journal). Sperimenterai un contesto didattico che ha investito sul costante aggiornamento delle tecniche e degli strumenti per la Medicina Simulata. Il piano degli studi è organizzato per implementare la laurea abilitante, non appena la riforma dell’esame di abilitazione fosse approvata.

Medici Subito: contatto fin dal primo anno con il paziente, attraverso un tirocinio infermieristicoPreparazione di eccellenza, con performance al progress test superiore alla media nazionale Didattica innovativa: Telemedicina, E-Learning, Medicina Simulata, Role playing e didattica interattiva della reteElevato numero di Studenti ammessi alle Scuole di Specialità

AREA

38

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

e

Odontoiatria e protesi dentariaAcquisirai competenze teorico-pratiche grazie ad attività di tirocinio clinico presso l’Ospedale Mag-giore già dal terzo anno, dopo aver appreso i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione della metodologia scientifica. Potrai entrare nel mondo della ricerca frequentando il Dottorato di II livello in Nanotecnologie, o iscriverti ad una delle specialità in Odontoiatria pediatrica, Chirurgia odontostomatologica e Ortognatodonzia, indispensa-bili per lavorare nei Presidi Ospedalieri. Avrai anche la possibilità di frequentare un anno in Spagna, Germania e Finlandia con il progetto Erasmus.

Tirocini a partire dal terzo anno di corso

Didattica formativa e accesso ai dottorati

Numerosi scambi con l'estero

Ottimo rapporto numerico docenti/studenti

39

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

eBIOLOGIA, BIOTECNOLOGIA, GENOMICA E NEUROSCIENZE

LAUREE MAGISTRALI IN:

Biotecnologie medicheRiceverai una formazione specialistica nell’applicazione delle biotecnologie ai fini della ricerca, della progettazione, dello sviluppo, del monitoraggio e del trasferimento alla clinica di prodotti biotecnolo-gici in ambito farmaceutico e di terapie innovative. Potrai scegliere tra due curricula: “Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche”, orientato alla ricerca, sviluppo, produzione e monitoraggio di biofarmaci e terapie innovative, e “Nanobiotecnologie”, orientato all’applicazione in ambito biomedico delle nano-tecnologie e delle metodiche avanzate di indagine strutturale. Il corso è strutturato in modo da dedi-care l’ultimo semestre esclusivamente alla sperimentazione, anche in università straniere. A Trieste vi è una straordinaria densità di centri di ricerca biomedica di alto livello, cui gli studenti possono acce-dere, integrati in un Sistema della Ricerca che garantisce qualità della docenza, dei laboratori e della ricerca sia di base che applicata al trasferimento tecnologico.

Elevata qualità della didattica

Collaborazione con enti di ricerca nazionali e internazionali

Ampia gamma di sbocchi lavorativi in Italia e all’estero

Ottimi collegamenti con scuole di dottorato di Units e SISSA

AREA

40

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché perché uniTS? perché perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

e

Genomica funzionaleIl tuo percorso formativo avrà una connotazione spiccatamente scientifica ed internazionale, in un contesto locale caratterizzato da una straordinaria densità di centri di ricerca biomedica di alto li-vello. Sarà basato sull’apprendimento di tecnologie caratterizzanti la Genomica, la Trascrittomica e la Proteomica. Il corso tratta inoltre l’impiego di tali tecnologie nella ricerca di base, e nella ricerca applicata ai settori della biomedicina molecolare, della diagnostica e della farmaceutica. Il corso è strutturato in modo da dedicare l’ultimo semestre esclusivamente alle attività sperimentali di ricerca, anche in università straniere. Avrai la possibilità di ottenere un doppio diploma con le Università Paris Diderot-Paris 7 e Paris Descartes-Paris 5, nonché l’accesso a un percorso internazionale in inglese. I laureati in Genomica funzionale di uniTS hanno un tasso di inserimento nei dottorati di ricerca italiani ed internazionali nettamente superiore alla media dei corsi della medesima classe.

NeuroscienzeÈ stata la prima laurea internazionale magistrale del genere in Italia con insegnamenti in inglese. È inserita nel Network of European Neuroscience Schools. Il corpo docente è rappresentato da Neu-roscienziati di Units e del settore di Neurobiologia della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), affiancati da specialisti del mondo dell'industria farmaceutica e biomedicale italiani e stranieri e da Visiting Professors provenienti da prestigiose Università europee e statunitensi. Le conoscenze che acquisirai coprono diversi ambiti che vanno dalle neuroscienze molecolari alle neu-roscienze cognitive e cliniche. L’ultimo semestre è dedicato esclusivamente all’attività sperimentale presso laboratori di ricerca italiani o stranieri. Da laureato avrai le capacità necessarie sia per operare nei servizi (università ed enti di ricerca) sia nelle realtà produttive (aziende). L’area delle Neuroscienze in Units ha un tasso di occupazione superiore al 90% dopo 3 anni dalla laurea, secondo in Italia.

>> www.biologia.units.it

41

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché uniTS?

uniTS? perché uniTS? perché uniTS? perché

perché uniTS? perché uniTS?

area

sci

enze

del

la v

ita e

del

la s

alut

ePSICOLOGIA

LAUREA MAGISTRALE IN:

PsicologiaPotrai scegliere fra tre curricula, “Neuropsicologia e Psicologia clinica”, “Psicologia cognitiva applica-ta” e “Psicologia sociale e psicologia dello sviluppo”, e potrai studiare in un ambito favorevole, grazie anche all’ottimo rapporto numerico docente/studente ed alla tradizione metodologico-sperimentale della psicologia triestina. Avrai l’opportunità di partecipare ad attività di laboratorio e a progetti di ri-cerca e la possibilità di integrare la formazione con competenze applicative garantite da convenzioni con istituzioni e cooperative in diversi ambiti occupazionali. Con la laurea magistrale in Psicologia è possibile accedere alla formazione di terzo livello, nella Scuola specializzazione in Neuropsicologia oppure al dottorato in Neuroscienze Cognitive, entrambi erogati dall'Ateneo. La LM in Psicologia dell’Università di Trieste ha un tasso di occupazione a 3 anni del 84,5% (dati Alma Laurea) ed è prima in Italia come stipendio medio netto dopo 3 anni dalla laurea.

>> www.biologia.units.it

Ampia offerta formativa, con tre curricula

Intensa attività di laboratorio e di ricerca

Rapporto numerico ottimale docenti / studenti

Possibilità di accedere al dottorato di ricerca o alla specializzazione

AREA

42

perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS?

perché uniTS?

perché

perché uniTS?

Tasse universitarieL’importo delle tasse dovute all’Università di Trieste dipende dall’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Sono previste delle riduzioni e degli esoneri (es. per ottenimento della borsa di studio erogata dall’ARDISS).

Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDISS)

L’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDISS) eroga sostegni per il diritto agli studi supe-riori quali la borsa di studio, l’alloggio nelle case dello studente, i contributi per i contratti di locazione, per la mobilità internazionale, per il trasporto urbano e ferroviario. L’ARDISS, inoltre, fornisce servizi di ristorazione, informazione, orientamento e consulenza psicologica.

>> www.ardiss.fvg.it

N.B. Per il regolamento tasse 2017-18 consultare il sito >> www.units.it

44

AGEVOLAZIONI PER STUDENTI

BENEFICI ARDISSAnche se non ti sei ancora immatricolato puoi chie-dere l’accesso a una serie di servizi erogati dall’Ar-diss. >> www.ardiss.fvg.it

Servizio interventi diritto agli studenti superiori Sede di Trieste Casa dello studente E4 – IV pianoSalita Monte Valerio, 3 – 34127 TriesteT. +39 040 [email protected]

Sede di UdineViale Ungheria, 39/b – 33100 UdineT. +39 0432 [email protected]

INFORMAZIONI E PRESENTAZIONI DOMANDE RELATIVE AI SEGUENTI SERVIZI:• borse di studio, contributi alloggio

e integrativi per mobilità internazionale• servizi abitativi• servizi di ristorazione• contributi straordinari e per il trasporto pubblico,

urbano, extraurbano e ferroviario

MENSE E RISTORAZIONETrova su >> www.ardiss.fvg.it il punto mensa più vicino a te.

SPORTELLO PSICOLOGICOServizio di consulenza psicologica, gratuito, è riser-vato agli studenti universitari.

WELCOME OFFICEÈ l’ufficio di accoglienza per ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo.Agevola le procedure di ingresso e soggiorno, prov-vede all’assicurazione sanitaria e fornisce supporto nella ricerca di alloggi e in tutti gli aspetti burocratici, logistici e di utilità per la vita quotidiana.

>> www.welcomeoffice.fvg.it

ATTIVITÀ CULTURALIL’Ardiss eroga contributi per attività culturali, ricre-ative, turistiche e sportive per il tramite dell’Ateneo.

Vivere a Trieste

46

ALLOGGI Gli studenti fuori sede hanno diverse possibilità per cercare il loro alloggio a Trieste.

CASA DELLO STUDENTESi può ottenere una stanza presso la casa dello stu-dente se si rispettano i requisiti di reddito e di merito previsti per l’assegnazione e se si è in una posizione utile nella graduatoria stilata dall’ARDISS. Visita il Sito dell’ARDISS per scoprire come partecipare al bando.ARDISS (Agenzia regionale per il diritto agli studi su-periori - Friuli Venezia Giulia)Salita Monte Valerio, 3 – 34127 TriesteT. +39 040 3595 204/205/354F. +39 040 3595 352

>> www.ardiss.fvg.it

RESIDENZA UNIVERSITARIA EX OSPEDALE MILITARE Moderna e funzionale struttura residenziale desti-nata ad accogliere studenti, ricercatori e docenti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Nasce dal recupero dell’ex Ospedale militare, im-ponente struttura costruita nel 1863 dall’Impero Austro Ungarico a Trieste. Il marziale edificio ospe-daliero, dopo una decisiva metamorfosi operata dall’Università di Trieste con il supporto delle istitu-zioni locali, rappresenta ora uno spazio aperto alla città e fruibile nel rispetto della storia e della perso-nalità architettonica dell’edificio.

Gestita da:RTM Living Trieste T. +39 040 2471923 / [email protected]

>> www.ospedalemilitare.units.it

ALTRE RESIDENZE UNIVERSITARIE

A Trieste sono presenti diverse residenze universi-tarie, molte delle quali legate alla diocesi della città. Le principali sono:• Residenza Universitaria Rivalto - Fondazione

Rui. La Fondazione Rui fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università.

• Rifugio Cuor di Gesù • Opera Figli del Popolo Famiglia Universitaria

Auxilium • Convitto universitario dell’Opera Salesiana a

Trieste

ALLOGGI PRIVATICosti medi alloggi privati: camere singole Euro 280,00, camere doppie Euro 190,00 pro capite (affitto e consumi inclusi).

47

Centro Universitario Sportivo

Il C.U.S. Trieste, fondato nel 1946, festeggia i 70 anni di attività sportiva per gli studenti universitari.

Edificio C6, Università di TriesteVia A. Valerio 8/ 3 - TriesteT. +39 040 558 7651 - [email protected]>> www.units.it/cus Attività agonistico-federaleAtletica leggera femminile, pallacanestro femminile e maschile, pallavolo femminile e maschile.

Attività promozionale non agonisticaCorsi organizzati direttamenteBody building, ginnastica (varie tipologie), hip-hop, karate, nuoto, pallacanestro, pallavolo, tennis, tennis indoor.

Corsi organizzati in convenzionecon altre associazioni sportiveAcquaGym, aereonautica, aikido, apnea-nuoto pinnato, arrampicata sportiva, balli caraibici, ballo sportivo, beach volley, boxe, canoa, canottaggio, capoeira, equitazione, flag football, football ameri-cano, ginnastica attrezzistica, golf, judo, kendo, nord walking, nuoto, rugby, sci, scherma, shiatzu e do-in, sub, taekwondo, tai chi cuan, tango, tennis tavolo, vela, yoga.

Gare universitarieBowling, gara di corsa su strada in occasione della “Bavisela”, calcio balilla, freccette, ginnastica (di va-rio tipo), hip hop, karate, potenziamento muscolare, nuoto, tennis, tennis tavolo, tiro da tre punti (pallaca-nestro).

Tornei universitariCalcio (a cinque, a sei, a sette, a undici, beach soc-cer), pallacanestro (a squadre, tre contro tre), palla-volo (a coppie, misto, beach volley, beach volley tre contro tre).

Campionati nazionali universitari (C.N.U.)Partecipazione ai C.N.U. negli sport a squadra (cal-cio a 5, pallacanestro maschile, pallavolo femmi-nile e maschile) ed in altre discipline individuali (ad esempio atletica leggera, judo, canotaggio, ecc.).

Campus universitariSoggiorni sportivi invernali ed estivi presso centri turistici convenzionati con il Centro Universitario Sportivo Italiano.

Attività internazionaleProgramma di scambi con squadre universitarie nelle diverse discipline. Partecipazione a tornei e gare universitarie all’estero.

48

Evento sportivo internazionaleOgni anno il C.U.S. Trieste organizza un evento spor-tivo in varie discipline (ad esempio calcio maschile a 5 e a 7, pallacanestro misto, pallavolo misto, tennis, ecc.) con la partecipazione di studenti iscritti a uni-versità italiane, slovene e austriache.

Particolarità distintiveGli studenti universitari che gareggiano a livello ago-nistico per il C.U.S. Trieste o per altre società spor-tive hanno la possibilità, in base ai risultati sportivi ottenuti, di partecipare ai Campionati Nazionali Uni-versitari (C.N.U.), ai Campionati Mondiali Universitari (C.M.U.) e alle Universiadi (Olimpiadi Universitarie).

49

CONSERVATORIO DI MUSICAGIUSEPPE TARTINIOffre la possibilità di intraprendere un percorso di studi accademico che spazia dai tradizionali inse-gnamenti orientati alla composizione e alla inter-pretazione musicale a quelli rivolti ai nuovi linguaggi e tecnologie e alla didattica musicale. L’offerta di formazione superiore è disponibile all’indirizzo www.conts.it/studenti ed è articolata in 27 corsi di primo livello, 24 corsi specialistici di secondo livello e due corsi post-diploma di formazione dei docenti.

AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICISi accede mediante un esame di selezione.La domanda di ammissione va presentata mediante la procedura assistita on-line oppure direttamente alla Segreteria del Conservatorio nel periodo indi-cato dal calendario accademico (di norma entro la metà di luglio).

TITOLI DI STUDIOIl Conservatorio rilascia diplomi accademici di primo e di secondo livello. Detti titoli sono equiparati a lau-ree e lauree magistrali ai fini della prosecuzione degli studi e dell’accesso ai pubblici concorsi per l’acces-so alle qualifiche funzionali del pubblico impiego.

Il Conservatorio rilascia inoltre titoli con valore abi-litante per l’accesso all’insegnamento di discipline musicali nella scuola di primo e secondo grado.

DIPLOMA SUPPLEMENTIl Diploma Supplement, redatto in italiano e inglese, contiene le principali informazioni circa il curricu-lum seguito, garantisce la trasparenza e facilita il riconoscimento accademico e professionale del titolo conseguito. Viene rilasciato automaticamente e senza spese a ogni studente come supplemento al diploma di ogni titolo accademico. Il Conservato-rio di Trieste è stato insignito dall’Agenzia Europea del “DS Label” 2009-2013, rinnovato per il triennio 2013-2016.

DOPPIA FREQUENZA Uno specifico Decreto Ministeriale ha regolamen-tato la possibilità di doppia frequenza Università-Conservatorio, previa accordi tra le Istituzioni, pur-ché non si superino i 90 crediti annui. La frequenza contemporanea all’Università di Trieste e al Conser-vatorio Giuseppe Tartini è garantita da accordi già in vigore.

50

INTERNAZIONALITÀIl Conservatorio aderisce agli standard europei, attua un sistema di crediti coerente con il sistema ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), allo scopo di favorire il massimo riconosci-mento delle attività svolte dai propri studenti. Ogni anno promuove un vasto piano di mobilità interna-zionale di studenti e docenti. Nel 2014 è risultato fra le prime 10 istituzioni musicali europee per la mo-bilità in uscita di docenti e studenti. Nel 2014-15 ha ottenuto nel proprio settore il più alto finanziamento italiano per mobilità.

BIBLIOMEDIATECA MUSICALE “VITO LEVI”Il più grande centro specializzato e luogo di ricerca di interesse musicale della Regione, aderisce all’O-PAC (On-line Public Access Catalogue) dell’Univer-sità di Trieste, al polo bibliotecario del Friuli Venezia Giulia e al Servizio Bibliotecario Nazionale. La biblio-mediateca conserva oltre quarantamila documenti, è aperta al pubblico e consente di consultare anche i più importanti repertori on-line e le principali riviste musicali specializzate, nonché incisioni e registra-zioni di rilevanza storica e contemporanea.

OPPORTUNITÀ E SUSSIDILo studente del Conservatorio Tartini, oltre ai be-nefici e ai servizi messi a disposizione dall’ARDISS - Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Supe-riori, può usufruire di molteplici opportunità: parte-cipazione a masterclass e seminari, premi, borse e sussidi di studio, riduzioni per merito, avvio all’attività concertistica e alla partecipazione ai concorsi, ac-cesso ridotto ai teatri e alle stagioni concertistiche, permessi di studio.

CONTATTIConservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”Via Ghega, 12 – 34132 TriesteT. +39 040 6724911F. +39 040 6724969

>> www.conts.it

51

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE CAMPUS DI PIAZZALE EUROPA, 1 Bus n. 17/, 39, 3, 51 dalla Stazione FerroviariaFISICAINGEGNERIAMATEMATICACHIMICASCIENZE E TECNOLOGIA DELL’AMBIENTESTATISTICA E SCIENZE ATTUARIALI *ECONOMIA E MANAGEMENT *GIURISPRUDENZASCIENZE POLITICHEFARMACIA, CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHEBIOLOGIA BIOTECNOLOGIA, GENOMICA E NEUROSCIENZEPSICOLOGIASCIENZE DELLA TERRA Comprensorio di San Giovanni Via Weiss, 1Bus n. 17/, 39, 3, 51 dalla StazioneFerroviaria

INTERPRETAZIONE E TRADUZIONEVia Filzi, 14A piedi dalla Stazione Ferroviaria

STUDI LETTERARI ANTICHI E MODERNI, LINGUE MODERNE, COMUNICAZIONE, ARCHEOLOGIA, STORIA DELL’ARTE, STORIA, FILOSOFIAAndrona Campo Marzio, 10Bus n. 8 dalla Stazione Ferroviaria

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALEVia Principe di Montfort, 3 – Via Tigor, 22Bus n. 30 dalla Stazione Ferroviaria

SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E DELLA SALUTEOspedale di CattinaraStrada di Fiume, 447Bus n. 22 dalla Stazione Ferroviaria

Polo didattico Piazzale Valmaura, 9Bus n. 8, 19, 20, 21, 23, 40, 41 dallaStazione Ferroviaria

Dove siamo nelle altre sedi:

> GoriziaSCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHEARCHITETTURAVia Alviano, 18 – 34170 Gorizia

> PordenonePRODUCTION ENGINEERING AND MANAGEMENT – INGEGNERIA GESTIONALE PER LA PRODUZIONEVia Prasecco, 3/A – 33170 Pordenone

> PortogruaroSCIENZE DELL’EDUCAZIONEVia Seminario, 34/A – 30026 Portogruaro

Come raggiungerci a Trieste

1

2

3

5

6

7

4

* Attualmente l’edificio di Economia è in ristrutturazione e il Dipartimento è temporaneamente trasferito in via Università 1 e in via Tigor 22

52

SS202

SS15

SS15

SS15

SR58

SP35

SR58

SR58

SR58SP35

SR14

SS14

SR14

SR58

7

SS14

RA 13

A 1A 1

Via Antonio Grego

io

Via Mario M

a o v az

Via A

l pi G iulie

Via Carlo

Forlanini

Via Pasquale Revoltella

Via San Pasquale

Loca

li tà P

adric

iano

Via dell'Istria

Via del Molino a V ento

Vi a Costalu nga

Strada di Fiume

Via Costalunga

Via Domenico Rossetti

V iale al Cacciatore

Via Vittorio Locchi

Via Giulia

Via Ca rlo De Marchesetti

V ia Rita Rosani

Log

Stra da del Friuli

Strada P rov inciale 19 di Gropada

Via Flavia

Via Br ig ata Casale

Strada Provinciale 35 di Opicina

Via dell'Istria

Strada per Basovizza

Strada per Basovizza

Strada Nuova per O picina

Località BasovizzaVia Carnaro

Nuova Sopraelevata

SS 202

N uova Sopraelevata Nuova Sopraelevata

Nu ova Sopraelevata

elevata

Viale dei Campi Elisi

Nu ova Sopraelevata

Via Fabio Severo

Via del Coro

neo

Passe g gio Sant'AndreaNuova Sopraelevata

Viale Miramare

SS202

Via

Barto

lomeo

d'A

lviano

V i a Giovanni e Sebastian o Caboto

V ia Carn

aro

V ia Alf onso Valer io

Via Igo GrudenStrada Provinc

iale d

el T im

avo

Strada Provinciale 1 del Carso

Via di BasovizzaVia Bon omea

Loca

lità Moccò

Local i tà Sant'Antonio in B o sco

Nuova Sopraelevata

acotisce- Ra buiese

Strada p er Lazzare tto

olina

Lo k avsk a Cesta

stagno di banne

Izvir Vroče

B o r g o Sa nSe r g i o

A l t u r a

Sa n V i t o Sa n G i a c o m o

G r e t t a

Ro i a n o

Sa n G i o v a n n i

Sa n C i l i n o

C o l o g n a

Se r v o l a

B a r c o l a /B a r k o v l j e

C a m p i E l i s iRo z z o l

C i t t à v e c c h i a

M a d d a l e n a

C o l o n c o v e z

Ra u t e

C h i a d i n o

B a r r i e r a N u o v a

B a r r i e r aV e c c h i a

Pi s c i a n z i

G r o z z a n a /oča a

L o k e v

Pe s e k

L o n g e r a

V r h p o l j e

Lakotišče

D r a g a

T r i e s t e

1 : 43 422

1 km © OpenStreetMap contributors. Tiles: CC-BY-SA 2.0Map data © OpenStreetMap contributors

AreaScience Park

Ospedale diCattinara

12

3

4 5

6

7

AB

C1C2-C9

C6D

E1-E4E3E4

F

Il Campus universitarioPiazzale Europa 1, Trieste

Edificio Centrale

Ingegneria

Ingegneria

Ingegneria

CUS, Scienze Chimiche e Farmaceutiche

Economia *

Casa dello Studente

Sala Conf. Ardiss

Ardiss

Fisica

LEGENDA

Servizio Orientamento

Segreterie Studenti

Scienze Chimiche e Farmaceutiche

Vasca navale

Matematica

Edificio Interdipartimentale

Mensa

Scienze della Vita (Botanica)

Castelletto, Scienze della Vita

Scienze della Vita

Filiale UnicreditBanca

C11H1

H2bH3

IMNQU

A

B

C1

C2

C9

C6

D

E1

E4

F

C11

H1H2b

H3

I

M N

Q

U

E3

* Attualmente l’edificio di Economia è in ristrutturazione e il Dipartimentoè temporaneamente trasferito in via Università 1 e in via Tigor 22 55

www.units.it/orienta/magistrali

Consulta la versione digitale di questo opuscolo informativo.

Iscritti di cui 1.400 provenienti dall’esteroDipartimenti

Corsi di Laurea

Corsi di Laurea Magistrale

Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Centri interdipartimentali di ricerca

Dottorati di ricerca

Scuole di specializzazione

Master e Corsi di perfezionamento

Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale,

di alta formazione permanente e ricorrente

Convenzioni per stage e tirocini

Accordi bilaterali e programmi di mobilità internazionale

Convenzioni con aziende per tirocini Erasmus

Accordi Extra Erasmus (Student Exchange Agreement)

Biblioteche con un patrimonio di:Volumi

Abbonamenti

Periodici elettronici

Banche dati

16.000 10333166

1621 177

3.000 459

3835

10 1.809.297

1.61516.137

80

I numeri dell’Ateneo

Università degli Studi di Triestesedi regionali

GoriziaVia Alviano, 18 – 34170 GoriziaT. +39 0481 599 120/106 – F. +39 0481 599203www.pug.units.it

PordenoneVia Prasecco, 3/A – 33170 PordenoneT. +39 0434 29423 – F. +39 0434 520001www.cspn.units.it

PortogruaroVia Seminario, 34/A – 30026 PortogruaroT. +39 0421 280140 – F. +39 0421 285629www.univportogruaro.it

ardissfvg

prog

etto

: www

.divu

lgan

do.eu

- ph

: r. b

arna

ba, f.

par

enza

n, g

. pet

eani

, a. s

haria

t, m

. ste

rle, f.

zago

ww

w.u

nits

.it

Servizio orientamentoe urpPiazzale Europa, 1 – 34127 TriesteT. +39 040 3473787 / 040 558 3553F. +39 040 558 [email protected]@units.it www.units.it/orientawww.units.it/urp

lauree magistrali