monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo...

8
monash bulletin Luglio 2015 Le spese più basse del Victoria pagina 3 Il piano adoato ‘pro- anziani’ pagina 5 Pron al futuro pagina 7 Ques passaggi a livello fanno perdere molto tempo e sono sta il luogo di mol inciden con feri gravi e mor nel corso di mol anni. Il Comune di Monash (guidato dal sindaco Paul Klisaris ritrao qui sopra con Clarinda State MP Hong Lim e Oakleigh State MP Steve Dimopoulos) ha combauto costantemente e veementemente con i vari governi statali affinché i passaggi a livello vengano rimossi. Ѐ stato dunque significavo che, il marzo scorso, il Premier del Victoria ha annunciato la rimozione dei nove passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cranbourne/Pakenham. Il budget statale di maggio prevede notevoli sovvenzioni per la rimozione dei passaggi a livello di Clayton Road e Centre Road a Clayton e di Poath Road a Hughesdale. Verrano ristruurate anche le stazioni di Clayton e Hughesdale. Il passaggio a livello di Clayton Road ha destato parcolare preoccupazione nei residen di zona e nei servizi della sanità, dato che i mezzi di emergenza devono accedere velocemente al Monash Medical Centre. Inoltre Poath Road a Hughesdale è stascamente uno dei passaggi a livello peggiori del Victoria, dato che la sbarra si abbassa per il 60% nelle ore di punta. La Level Crossing Authority istuita di recente ha iniziato le consultazioni con i residen e le imprese locali e in prossimità di ogni stazione ferroviaria sulla linea. Sono già comincia i primi controlli sulla linee e sono state selezionate le società che si occuperanno della grande costruzione il cui inizio è previsto per il 2018. Sebbene vi saranno dei disagi durante la fase di costruzione, compieremo ogni sforzo per ridurli. Nel corso dei prossimi mesi si svolgeranno delle grandi consultazioni comunitarie per garanre che vengano prese in considerazioni le opinioni in merito alla rimozione dei passaggi a livello. Il comune collaborerà streamente con il governo di stato, la Level Crossing Removal Authority e la comunità per assicurarsi che le opinioni locali vengano rappresentate efficacemente. Il comune di Monash si rallegra della tanto aesa rimozione dei passaggi a livello commissiona dal governo statale e che offriranno benefici a lungo termine per la comunità e creeranno un ambiente più sicuro per tu a Monash. I passaggi a livello stanno per essere rimossi I residen di Monash subiscono da molto tempo i pericolosi passaggi a livello nella nostra comunità. www.monash.vic.gov.au

Transcript of monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo...

Page 1: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

monashbulletinLuglio 2015

Le spese più basse del Victoria pagina 3

Il piano adottato ‘pro- anziani’ pagina 5

Pronti al futuro pagina 7

Questi passaggi a livello fanno perdere molto tempo e sono stati il luogo di molti incidenti con feriti gravi e morti nel corso di molti anni.

Il Comune di Monash (guidato dal sindaco Paul Klisaris ritratto qui sopra con Clarinda State MP Hong Lim e Oakleigh State MP Steve Dimopoulos) ha combattuto costantemente e veementemente con i vari governi statali affinché i passaggi a livello vengano rimossi.

Ѐ stato dunque significativo che, il marzo scorso, il Premier del Victoria ha annunciato la rimozione dei nove passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cranbourne/Pakenham. Il budget statale di maggio prevede notevoli sovvenzioni per la rimozione dei passaggi a livello di Clayton Road e Centre Road a Clayton e di Poath Road a Hughesdale. Verrano ristrutturate anche le stazioni di Clayton e Hughesdale.

Il passaggio a livello di Clayton Road ha destato particolare preoccupazione nei residenti di zona e nei servizi della sanità, dato che i mezzi di emergenza devono accedere velocemente al Monash Medical Centre. Inoltre Poath Road a Hughesdale è statisticamente uno dei passaggi a livello peggiori del

Victoria, dato che la sbarra si abbassa per il 60% nelle ore di punta.

La Level Crossing Authority istituita di recente ha iniziato le consultazioni con i residenti e le imprese locali e in prossimità di ogni stazione ferroviaria sulla linea. Sono già cominciati i primi controlli sulla linee e sono state selezionate le società che si occuperanno della grande costruzione il cui inizio è previsto per il 2018. Sebbene vi saranno dei disagi durante la fase di costruzione, compieremo ogni sforzo per ridurli.

Nel corso dei prossimi mesi si svolgeranno delle grandi consultazioni comunitarie per garantire che vengano prese in considerazioni le opinioni in merito alla rimozione dei passaggi a livello. Il comune collaborerà strettamente con il governo di stato, la Level Crossing Removal Authority e la comunità per assicurarsi che le opinioni locali vengano rappresentate efficacemente.

Il comune di Monash si rallegra della tanto attesa rimozione dei passaggi a livello commissionati dal governo statale e che offriranno benefici a lungo termine per la comunità e creeranno un ambiente più sicuro per tutti a Monash.

I passaggi a livello stanno per essere rimossi

I residenti di Monash subiscono da molto tempo i pericolosi passaggi a livello nella nostra comunità.

www.monash.vic.gov.au

Page 2: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

Riunione del comune ad agosto La riunione mensile del comune si terrà martedì 25 agosto a partire dale ore 19.30 presso Monash Gallery of Art (860 Ferntree Gully Road, Wheelers Hill).

La pubblica cittadinanza è benvenuta e si possono inoltrare anticipatamente le domande che verranno prese in considerazione durante la riunione. L’ordine del giorno della riunione verrà pubblicato sul sito web del comune venerdì 21 agosto.

Per ulteriori informazioni: www.monash.vic.gov.au/meetings

9518 3555

Lo scorso maggio Mohamed ha vinto uno dei premi Sir John Monash nella categoria Campione multiculturale. Presidente della Monash Interfaith Gathering e dell’Islamic Association of Monash Mosque, lavora anche per l’ Islamic Council of Victoria Board e Faith Communities Council of Victoria Board.“Il mio esempio è stata mia madre che mi ha inculcato lo spirito comunitario” ha affermato Mohamed. “Sono onorato di ricevere questo premio ma voglio condividerlo con la commissione Interfaith. Credo che il premio riconosca il lavoro che stiamo svolgendo nella comunità e che tratta questioni importanti quali la violenza domestica e l’armonia razziale.“Nella comunità c’è molta paura del terrorismo e di elementi estremisti all’interno della comunità musulmana. Per questo motivo è importante continuare a parlare e a dissolvere la paura affinché le

persone possano vedere la persona individuale e non lo stereotipo”.Mohamed (ritratto con sua sorella Shyama) emigrò da Sri Lanka per l’Australia 23 anni fa ed è lettore di microbiologia presso la Monash University.Sono state riconosciute due persone nella categoria di Campione multiculturale dei premi organizzati dal comune: Vincent Chow per la sua rappresentazione della comunità di immigrati cinesi (incluso l’organizzazione dell’annuale Chinese New Year & Lantern Festival a Kingsway) e Dimitri Karanikas per i suoi decenni di lavoro con il movimento degli scout.

Per ulteriori informazioni: www.monash.vic.gov.au/sir-john-monash-awards 9518 3619

Mohamed è il campione multiculturale

L’artista Neils Oeltjen ha dipinto il murale a Railway Avenue lo scorso giugno, prendendo ispirazione dai pittori di paesaggi australiani, Fred Williams e John Olsen e da idee offerte dai residenti di zona in durante un seminario comunitario.

Il murale è stato concepito per essere apprezzato da lontano e da vicino. Guardandolo da vicino, i dettagli come le piante, i funghi, gli insetti e gli animali diventano chiari.

Il murale è stato sovvenzionato dal governo statale e dal comune al fine di prevenire i graffiti. Le persone che disegnano i graffiti solitamente rispettono l’arte di strada e non vi scrivono sopra. Dei murali appariscenti sono stati create anche in altre zone di Monash che erano soggette a graffiti, incluso il vicolo Thomas Street a Clayton, Village Walk a Glen Waverley e su un muro vicino alla stazione di Jordanville.

Domandate a Mohamed Mohideen che cosa ama della vita a Monash e vi darà subito due risposte: spazi verdi all’aperto e l’amichevolezza di una comunità variegata.

Nuova arte di stradaUno stupefacente murale ha sostituito i brutti graffiti su un muro vicino alla stazione ferroviaria di Huntingdale.

Telefono: 9518 3555Telefax: 9518 3444Email: [email protected] Relay Service: 1800 555 660www.monash.vic.gov.au

Monash Civic Centre 293 Springvale Road Glen Waverley, 3150.

Orario: 8.30am to 5pmdal lunedì al venerdì.

Oakleigh Service Centre 3 Atherton Road Oakleigh 3166.

Orario: 8.45am to 5pmdal lunedì al venerdì.

Page 3: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

Sebbene il comune abbia aumentato le spese, Monash continua ad avere le spese più basse del Victoria. Il comune controlla rigorosamente la propria spesa e in tal modo i contribuenti di Monash pagano meno degli altri contribuenti di altri 78 aree

comunali del Victoria.

Quest’anno, abbiamo introdotto uno sgravio fiscale di $ 50 per circa 13.500 residenti eleggibili di Monash. Insieme allo sgravio per i pensionati del valore di $ 213 del governo statale, tale sconto

dovrebbe dare del sollievo ai residenti più vulnerabili di Monash.

Le spese a Monash sono aumentate del 6% per i contribuenti residenziali e dell’11% per quelli industriali e commerciali. La differenza nell’aumento delle spese si prefigge di risolvere una situazione ingiusta per la quale i proprietari di abitazioni residenziali pagavano una maggiore proporzione delle spese rispetto ai contribuenti di proprietà industriali/commerciali

Gli aumenti delle spese sono necessari per garantire che il comune possa erogare i servizi esistenti e al tempo stesso soddisfare le necessità di una popolazione in crescita. In quanto parte dei lavori capitali del comune del valore di $ 31 milioni per il 2015/16, vi saranno degli aumenti per la spese di infrastrutture utilizzate da tutti noi quali i marciapiedi, le strade e le fognature.

Il grafico (a sinistra) mostra le spese e gli addebiti medi in municipalità prescelte per l’anno fino al 30 giugno 2015. Al momento della stampa, le cifre a livello statale per il 2015/16 non sono ancora state pubblicate. Tuttavia si sa già che Monash manterrà il proprio primato come il comune con le spese più basse di tutto il Victoria.

Per maggiori informazioni: www.monash.vic.gov.au/budget

9518 3638

monash bulletin 3

Messaggio del sindaco Paul KlisarisNon abbiamo più debiti! A giugno il comune ha estinto il proprio mutuo e si è liberato dai debiti, cosa mai sucessa in 21 anni nella municipalità. Tramite la buona gestione finanziaria e l’uso delle entrate provenienti dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014.

L’assenza di debiti è fantastica per la nostra comunità in quanto non dobbiamo più spendere soldi ($671.000 nell’anno 2014/15) per ripagare gli interessi sul debito. Possiamo affrontare con sicurezza le sfide future, certi di essere in una solida posizione finanziaria.

A pagina 1 vedrete che il comune è felice di constatare i progressi ottenuti dal governo statale per quanto riguarda la rimozione dei passaggi a livello di Monash. Ci delude che in un’altra parte di questa newsletter vi siano commenti che affermano che si tratti di una cosa ingiusta che comporterà confusione inutile nella comunità.

In anticipazione del budget del comune per quest’anno i consiglieri di Oakleigh Ward Theo Zographos, Stefanie Perri e Bill Pontikis hanno redatto una relazione con cui si chiede al comune di rivedere

il sito e il progetto del parcheggio proposto per Atkinson St, Oakleigh e di considerare l’inizio dei lavori grazie alle sovvenzioni del budget del comune del prossimo anno. Questo passo in avanti, suggerito dai tre consiglieri di Oakleigh Ward, è stato sostenuto dal comune che lo ritiene un modo saggio di collaborare per la soluzione più efficace in merito al parcheggio di Oakleigh

Ad agosto comincerà la raccolta annuale dei rifiuti solidi, che verrà offerta a tutte le strade locali durante un periodo di sei settimane. Dovreste ricevere un opuscolo nella casella della posta due settimane prima dell’arrivo della raccolta nella vostra zona. Potete controllare la settimana della raccolta nella vostra zona al sito: www.monash.vic.gov.au/hard-waste

Stiamo per introdurre una newsletter del comune mensile via email con informazioni su eventi locali e notizie. Fa parte del nostro impegno per tenervi informati. Iscrivetevi oggi:

www.monash.vic.gov.au/subscribe 9518 3555

Spese medie valutate nell’anno 2014/15 per alcuni comuni di Melbourne.

Fonte: Municipal Association of Victoria: sondaggio sulle spese municipali 2014/2015.

Paul with Wurundjeri Elder Aunty Margaret Gardiner after an Aboriginal Smoking Ceremony

Le spese più basse del VictoriaDurante il mese di luglio, i proprietari di abitazioni a Monash riceveranno l’avviso per le spese per l’anno 2015/16.

Page 4: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

I controllori di parcheggio verranno aumentati a Monash, al fine di liberare i posti nelle zone commerciali e di migliorare la sicureza, soprattutto in prossimità delle scuola.

Nei mesi a venire verranno installati i Parking Overstay Detection Systems (PODS) in zone commerciali quali Clayton, Glen Waverley e Oakleigh. I PODS sono sotterranei e trasmettono i dati a degli strumenti operati dai controllori che indicano i veicoli che sono rimasti parcheggiati oltre il limite di tempo segnalato.Ѐ importante che i parcheggi nei centri commerciali vengano liberati regolarmente per poter dare a tutti la possibilità di trovare parcheggio e per garantire un flusso costante di clienti alle imprese.Nel frattempo una flotta di veicoli con macchina fotografica DASH verrà utilizzata in zone ad alta densità di traffico, come ad esempio in prossimità delle scuola. I veicoli con l’apparecchio fotografico DASH dispongono di una macchina fotografica installata nel veicolo ed attivata dai controllori per fare le foto ai veicoli parcheggiati illegalmente.Alcuni residenti hanno chiesto al comune di aumentare i controlli nel quartiere dato che le persone non rispettano i segnali dei parcheggi che sono stati messi per un motivo.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/parking-rules 9518 3555

Controllori di parcheggio in aumentoLimite di velocità di 40km/hUn limite di velocità più basso verrà introdotto nel centro di Oakleigh.

Durante la riunione di giugno, il comune ha deciso di richiedere a VicRoads il permesso di introdurre un limite di velocità di 40 km/h nel centro che include Portman St, Chester St, Drummond St e parte di Atherton Rd. Se VicRoads concede il permesso, verranno eretti all’entrata del centro i cartelli stradali con 40 km/h ed entrerà in vigore il limite di velocità.Il limite di velocità più basso rende la zona più sicura per molti pedoni in visita ai negozi della zona e alle strutture comunitarie. Secondo le statistiche di VicRoads, ci sono stati 16 incidenti che hanno coinvolto pedoni e veicoli, con conseguenti feriti, nella zona negli ultimi cinque anni.Prima di decidere, il comune ha chiesto l’opinione dei residenti e delle imprese locali in merito alla proposta del limite di 40km/h. Circa la metà (52%) delle 69 persone che hanno risposto, si è dichiarata completamente a favore della proposta mentre l’11% ha dichiarato di sostenere la proposta ma con domande/modifiche.Il limite di velocità di 40km/h si applica già all’interno e intorno al centro attività di Glen Waverley e lungo la zona commerciale di Clayton.

Per maggiori informazioni: www.monash.vic.gov.au/40kmh-speed-limit

9518 3420

Secondo il nuovo schema, molti residenti che abitano in strade ove vi sono limiti di parcheggio, saranno eleggibili per ottenere ulteriori permessi.Le famiglie che vivono in ville indipendenti sono coloro che trarranno beneficio dalle modifiche. In precedenza queste avevano diritto a solo due permessi gratuiti, tuttavia molte famiglie hanno affermato di necessitare di un maggior numero di permessi dato che i loro figli vivono a casa. Adesso hanno diritto a tre permessi gratuiti e possono comprare un quarto permesso per $ 150 all’anno.Durante le consultazioni comunitarie in merito alle modifiche di tale schema, alcuni residenti hanno espresso i propri timori sostenendo che

l’offerta di un numero maggiore di permessi potrebbe causare traffico nelle strade residenziali. Il comune riconosce che l’offerta di maggiori parcheggi aumenterà la concorrenza per trovare il parcheggio. Tuttavia, nelle strade interessate, vi è lo spazio per un numero superiore di veicoli. Imponendo una tariffa per alcuni permessi, il comune incoraggia i residenti a valutare con attenzione le proprie necessità e a usare il parcheggio in strada, ove disponibile.Secondo il nuovo schema, i permessi verranno regalati agli assistenti in visita alle abitazioni locali. Per $ 50 le persone potranno acquistare un carnet di 10 permessi giornalieri che possono essere usati temporaneamente per coloro che fanno visita alle proprietà locali

(ad es. operai, famigliari, amici ecc.).Mentre in passato i permessi venivano emessi per un periodo di cinque anni, ora devono essere rinnovati annualmente. Questo assicura che, che quando le persone cambiano indirizzo,non sono più eleggibili e che i loro permessi non possono essere utilizzati per un lungo periodo. Tutti i permessi di parcheggio per residenti scadranno il 31 luglio 2015. Il comune ha scritto a tutti gli attuali detentori di permessi e ha chiesto loro di richiedere nuovamente i permessi entro la fine di questo mese

Per maggiori informazioni: www.monash.vic.gov.au/residential-parking-permits

9518 3555

Modifiche ai permessi di parcheggio residenzialiIl comune ha modificato il proprio schema di permessi per i parcheggi residenziali, a seguito delle richieste della comunità di avere maggiori permessi di parcheggio a disposizione.

Agg

iorn

amen

to s

ui p

arch

eggi

e s

ul tr

affico

Page 5: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

Monash ha fatto un passo in avanti nel diventare una ‘City pro-anziani’, grazie all’adozione da parte del comune di un piano cinquennale.

La comunità ha contribuito alla creazione del piano e alcuni residenti anziani si sono offerti volontari come Ambasciatori per gli Anziani e si sono consultati con altri residenti anziani per discutere le azioni e le priorità del piano.

Guidati da tale piano, il comune desidera diventare ‘una City pro-anziani’, una rete globale sotto l’egidia della World Health Organization.

Una dei principi della rete è questo: se la vecchiaia deve essere positiva, deve essere sostenuta da regolari opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza.

Alcune delle azioni sono:

Migliorare e aumentare il numero di ‘zone per il riposo’ nelle aree pubbliche

Creare un gruppo di lavoro che esamini le problematiche e i limiti che gli anziani affrontano nei parcheggi di Monash e offrire possibili soluzioni

Promuovere gli incentivi del governo per far assumere gli anziani dai datori di lavoro di Monash

Creare opportunità per le persone affinché si possano sostenere, come ad esempio avere giovani che insegnino agli anziani come usare la tecnologia.

Per ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/age-friendly-monash

9518 3585

Come faccio a…?

monash bulletin 5

Diventare ‘pro-anziani’…sapere le leggi sui fuochi di artificio?

I residenti di Monash a volte chiamano il comune per esprimere il proprio timore in merito ai fuochi di artificio che vengono fatti esplodere illegalmente nei loro quartieri. Nel Victoria i fuochi di artificio vengono classificati come sostanza esplosiva ed è illegale la vendita se non si possiede regolari licenze o permessi. Sono previste multe fino a $ 15.000 per coloro che infrangono le regole. Nel 2012 un uomo di Melbourne è morto dopo essere stato gravemente ferito da un fuoco di artificio. Secondo la legge locale 3 di Monash, le persone munite di licenza non possono vendere fuochi di artificio nei parchi di zona (né in altri terreni del comune) senza previo permesso dal comune.

Per ulteriori informazioni:

9518 3555

…. Richiedere l’opuscolo “Monash Gardens for

Wildlife”?Potete scoprire come creare un fiorente giardino di piante native in questo opuscolo GRATUITO prodotto dal comune. Include foto di piante native che fioriranno dato

che sono adatte al suolo e al clima locale e che attrarrano (e offriranno nutrimento e riparo) la fauna nativa, tra cui uccelli, api e rane.

L’opuscolo illustra le erbacce in modo tale che le persone possano evitare di piantarle o possano pensare a rimuoverle. Il comune ha creato questo opuscolo al fine di promuovere la biodiversità. Avere varietà di flora e fauna nei giardini locali assicura la sopravvivenza di speci che hanno difficoltà a seguito dell’urbanizzazione.

Per richiedere l’opuscolo:

www.monash.vic.gov.au/monash-gardens-for-wildlife

9518 3555

A giugno i proprietari di abitazioni e i residenti hanno ricevuto una lettera con cui si spiegano tali modifiche proposte e come fornire la propria opinione al comune. Le risposte devono pervenire entro lunedì 31 agosto. Il comune esaminerà tutti i commenti prima di implentare tutte o solo alcune di tali modifiche.

L’obiettivo principale delle modifiche è di proteggere e migliorare l’aspetto di ‘city giardino’ di Monash. Le modifiche identificano le zone in cui vi deve essere uno sviluppo urbanistico limitato e zone in cui invece la maggiore densità abitativa lo possa permettere (generalmente presso o in prossimità dei centri attività di Glen Waverley e Clayton).

La proposta delle nuove zone residenzialiIl comune desidera ricevere i commenti sulla proposta delle modifiche alle zone residenziali di tutta Monash.

Per saperne di più/ dire la vostra opinione

SESSIONI INFORMATIVE

Si invitano i membri della comunità a partecipare alle sessioni informative senza appuntamento. Molte si sono già svolte ma ne rimangono ancora alcune a cui poter partecipare. Non è necessario prenotare, basta presentarsi.

▫ Monash Seminar & Training Centre (1a Atherton Rd, Oakleigh) Lunedì 3 agosto, ore 18.00-20.00

▫ Clayton Community Centre (9 Cooke St) Mercoledì 5 agosto, ore 14.00-16.00 oppure ore 18.00-20.00

ONLINE

www.newresidentialzonesmonash.com.au TELEFONICAMENTE

9518 3555 (chiedete di Strategic Planning)

Page 6: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

I vostri consiglieri

Glen Waverley Ward

Mulgrave Ward

Mount Waverley Ward

Oakleigh Ward

Centre Road

Poa

th R

oad

Police Rd

Waverley Road

War

riga

l Roa

d

Princes Hwy

Monash Freeway

Spri

ngva

le R

oad

North RoadWellington Road

Blac

kbur

n R

oad Highbury Road

Glen Waverley Ward

Mount Waverley Ward

OakleighWard

MulgraveWard

Cr Geoff Lake0411 645 [email protected]

Cr Katrina NolanDeputy Mayor0406 274 126Katrina.Nolan@ monash.vic.gov.au

Cr Brian Little0407 878 033Brian.Little@ monash.vic.gov.au

Cr Jieh-Yung Lo 0400 235 363Jieh-Yung.Lo@ monash.vic.gov.au

Cr Rebecca Paterson 0437 959 [email protected]

Cr Robert Davies0416 000 777Robert.Davies@ monash.vic.gov.au

Cr Micaela Drieberg9570 4602Micaela.Drieberg@ monash.vic.gov.au

Cr Paul Klisaris Mayor9518 3509Paul.Klisaris@ monash.vic.gov.au

Cr Stefanie Perri0421 038 [email protected]

Cr Bill Pontikis0418 355 166Bill.Pontikis@ monash.vic.gov.au

Cr Theo Zographos0430 316 911Theo.Zographos@ monash.vic.gov.au

PLEASE ADDRESS ANY MAIL TOPO Box 1,Glen Waverley 3150.Councillors’ faxes:9518 3444

Notizie dai consiglieriCr Theo ZographosUna delle priorità del comune negli ultimi anni è stata la rimozione dei passaggi a livello di zona, in particolar modo a Clayton Rd, Clayton.

Questo è dovuto all’enorme fardello che i passaggi a livello impongono ai residenti e contribuenti locali e anche alle persone che visitano quotidianamente la nostra City.

A marzo il comune ha avuto una riunione con il nuovo Ministro per informarlo dei dettagli specifici in merito alla politica inerente a sovvenzioni, costruzioni e rimozione dei 50 passaggi a livello.

Purtroppo, al momento della pubblicazione del budget di stato lo scorso maggio, il governo non ha mantenuto la propria promessa di rimuovere i passaggi a livello a Clayton,Hughesdale, Murrumbeena e altri 45 luoghi in tutto il Victoria. I fondi per tale rimozione dipendono dalla vendita di Port of Melbourne che non è ancora avvenuta e potrebbe non verificarsi per almeno altri tre anni.

Questo nonostante il fatto che il Premier a Monash sia Membro rappresentante per Mulgrave.

I residenti locali hanno ribadito l’importanza della rimozione dei nostri passaggi a livello. Vi invito a partecipare e a richiedere al governo di sovvenzionare la loro rimozione a livello locale. Dopo tutti gli elettori hanno creduto alla loro parola durante le elezioni dell’anno scorso.

Essendo nato e cresciuto nell distretto di Oakleigh, penso sia una essenziale che il vostro consigliere si rivolga direttamente al governo per risolvere questa importante questione. Vi invito a esprimere le vostre opinioni anche al governo, non possono semplicmente ignorarci.

Il mese scorso è stato approvato il budget del comune di Monash e sono triste a notare che è stato tolto dal budget 2015/16 il progetto del parcheggio multipiani di Atkinson St, Oakleigh. Questo significa che il comune ha deciso di non iniziare la costruzione quest’anno. Non mi sono schierato a favore del budget in quanto non penso sia il modo giusto di operare.

Potete star tranquilli perché continuerò a battermi per la costruzione del parcheggio e per altri progetti importanti nel miglior interesse per la zona di Oakleigh. Se posso assistervi in qualsiasi modo, vi prego di chiamarmi al numero 0430 316 911.

Page 7: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

monash bulletin 7

Prevenire le malattieI bambini possono ricevere GRATUITAMENTE le vaccinazioni durante le sessioni di vaccinazioni locali organizzate dalle infermiere del comune.

Vaccinazioni GRATUITE sono disponibili per neonati, bambini piccoli, bambini di età pre scolare e scolare che dispongono della tessera sanitaria australiana Medicare (o che sono eleggibili). L’obiettivo è di prevenire malattie quali poliomelite, morbillo, orecchioni, rosolia, tetano, difterite e pertosse. Anche alcuni adulti che ne hanno diritto possono ricevere GRATUITAMENTE le vaccinazioni. Si richiedono le prenotazioni per le sessioni serali ma non per quelle mattutine.

Per prenotare o per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/immunisation 9518 3534 [email protected]

Orario delle sessioni di agosto

Ma 4, 10.00-12.00 Monash Civic Centre(293 Springvale Rd, Glen Waverley)

Me 5, 10.00-12.00 Mount Waverley Community Centre (47 Miller Cres)

Gio 6, 17.00-19.00(Prenotazione necessaria)

Monash Aquatic and Recreation Centre (626 Waverley Rd, Glen Waverley)

Lu 10, 10.00-12.00 Ashwood Hall (21A Electra Ave)

Ma 11, 17.30-19.30(Prenotazione necessaria)

Ve 28, 10.00-12.00

Monash Seminar and Training Centre (1A Atherton Rd, Oakleigh)

Ve 21, 10.00-12.00 Mulgrave Community Centre (355 Wellington Rd)

Grazie alla più grande iniziativa ambientalista del comune, sono stati installate delle lampadine ad alta efficienza energetica che hanno sostituito quelle al mercurio.

Il progetto del valore di $3,3 milioni, completato a giugno, si prefigge di ridurre del 18% le emissioni di ossido di carbonio da parte del comune. Questa installazione aiuterà il comune a ridurre le emissioni del 20% nel 2020.

Si prevede che il costo del progetto

verrà recuperato entro circa sei anni, grazie ai risparmi sulle bollette dell’energia elettrica e i costi di manutenzione.

Le nuove lampadine emettono maggiore luce diretta su marciapiedi e strada e migliorano la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti.

Per ulteriori informazioni: www.monash.vic.gov.au/sustainable-lighting

9518 3794

Pronti per il futuro

Condividere Jack Edwards ReserveLa decisone del comune riguardo l’organizzazione futura di Jack Edwards Reserve a Oakleigh ha tenuto conto delle diverse necessità dei proprietari di cani e dei club di calcio.

si svolgono le partite degli adulti della National Premier League Victoria (e due ore prima di queste), degli allenamenti e di altre partite programmate. Durante tali attività, ai cani non è permesso l’accesso al campo di erba naturale.

Ai cani è perennemente vietato l’accesso al nuovo campo sintetico della riserva, del valore di $1,3 milioni. Il campo è stato danneggiato dai vandali all’inizio di quest’anno e il comune ha ora installato una telecamera a circuito chiuso (CCTV) al fine di monitorare il campo e le zone limitrofe. I cancelli del campo saranno chiusi dall’imbrunire all’alba. L’accesso comunitario della riserva sarà possibile tramite un’altra entrata che rimarrà sempre aperta

Tali regole sono entrate in vigore a metà luglio e sono stati eretti una nuova segnaletica e un nuovo steccato.

Per ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/jack-edwards-reserve

9518 3555

Sono arrivate le notti fredde ma le strade di Monash brillano grazie alle nuove lampadine installate in 8.200 luci di strada.

Page 8: monashbulletin · 2015-09-28 · dalla vendita delle strutture delle case di riposo, ci siamo liberati dai debiti che ammontavano a $ 11,8 milioni al 30 giugno 2014. L’assenza di

ISCRIVETEVI ORAAggiornatevi con notizie ed eventi locali iscrivendovi alla nuova newsletter mensile del comune via email. Ѐ possibile registrarsi anche per ricevere informazioni importanti in una lingua diversa dall’inglese.

Iscrivetevi tramite: www.monash.vic.gov.au/subscribe

9518 3555

Impressioni di Parigi Mostra itinerante della National

Gallery of Australia

Aperta da ora fino al 20 settembre, la mostra esamina il contributo di Honoré-Victorin Daumier, Edgar Degas e Henri de Toulouse-Lautrec apportato all’arte francese del diciannovesimo secolo. Saranno in mostra anche le fotografie di Eugéne Atget che documentano l’architettura e i dettagli delle strade parigine. Ricordatevi che la visita a MGA 860 Ferntree Gully Road, Wheelers Hill) è GRATUITA.

Per maggiori informazioni:

www.mga.org.au 8544 0500

Eventi per le piante della comunitàI parchi di zonaDurante il mese di agosto il comune terrà due eventi affinché le persone possano aiutarci a curare i parchi di zona. Portate i guanti da lavoro: noi metteremo a disposizione le piante, gli arnesi per il giardinaggio, l’acqua e anche un BBQ ‘di ringraziamento’ GRATUITO. Prima di piantare, il comune darà una ripulita ai parchi e toglierà piante morte ed erbacce, poterà gli alberi e metterà a posto le aiuole.

Gladeswood Reserve, Mulgrave (vicino ai campi da tennis) Domenica 16 agosto 9.00-12.00

Galbally Reserve, Hughesdale Domenica 23 agosto 9.00-12.00

Per ulteriori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/planting 9518 3555

Henri de Toulouse-Lautrec Jane Avril 1899 (dettaglio)

litografia a pennello, National Gallery of

Australia, Canberra The Poynton Bequest 2011

… presso la Monash Gallery of Art

I consiglieri e il personale del comune vengono in visita nei quartieri di zona durante il fine settimana per facilitarvi a discutere di questioni locali con il comune. Siete invitati a partecipare agli “angoli di ascolto” del comune e a dirci come possiamo servirvi meglio.

Per maggiori informazioni:

www.monash.vic.gov.au/haveyoursay

Per esporre una questione:

9518 3678

Vi ascoltiamo Hamilton Place shopping centre, Mount Waverley (davanti alla banca ANZ)

Sabato 8 agosto, Ore 10.30-12.30

Piazzale della biblioteca di Glen Waverley Kingsway*Sabato 15 agosto, ore 10.30-12.30 *Un BBQ comunitario GRATUITO sarà offerto durante l’evento.

Durante il mese di agosto, sarà possibile frequentare GRATUITAMENTE le sessioni informative in cui si potrà capire come ricercare la propria storia famigliare:

Ricerca negli archivi dei terreni del VictoriaQuando Lunedì 3 agosto, ore 10.30Dove Biblioteca di Mount Waverley (41 Miller Crescent)Prenotazioni essenziali 9807 5022

Digitalizzare la vostra collezioneQuando martedì 18 agosto, ore 10.30Dove Biblioteca di Glen Waverley (112 Kingsway)Prenotazioni essenziali 9560 1655

Cominciare la ricerca della vostra storia familiareQuando Martedì 25 agosto ore 10.30Dove Biblioteca di Wheelers Hill (860 Ferntree Gully Road)Prenotazioni essenziali 9561 6211

… presso le biblioteche di Monash

Mese della storia familiare

In p

rogr

amm

a