2014.06 VOCE - La cosa più bella...

1
Ristorante Pizzeria “da GINA” SPECIALITÀ PESCE CARNE ALLA BRACE PIZZA CON FORNO A LEGNA SALE BANCHETTI SALA MEETING Ampio parcheggio - chiuso il martedì Via Marconi, 95 - SERIATE (BG) Tel. 035.295038 - www.ristorantedagina.it GIUGNO2014 | VOCE DI SERIATE | 27 SPAZIO COMPITI Frasi che sorprendono, che emozionano, che non ci si aspettava di sentire e che fanno capire quanti bisogni, quante aspettative noi volontari dello Spazio Compiti siamo chiamati a soddisfare. Non ci nascondiamo che questo non sia stato un anno facile: le richieste erano tante e di tanti tipi diversi. Ci siamo sentiti a volte ina- deguati, a volte confusi. Il filo rosso che lega ragazzi ed adulti in un continuo scambio educativo si è talvol- ta aggrovigliato e ha rischiato di spezzarsi. Ma siamo andati avanti, perché sappiamo che ci si deve occupa- re di “questi piccoli” con tutto l’amore e la dedizione possibili. Alla fine dell’anno, alla domanda “qual è la cosa più bel- la dello “Spazio NON SOLO COMPITI?” i nostri giovani utenti hanno risposto così: La cosa più bella è… - l’affetto dei volontari - che sono migliorato - che c’è chi mi ascolta - è Stefano, l’educatore - è stare insieme - fare i compiti - giocare in giardino - la partita di calcio - che per due ore sono occupato ed è contenta la mam- ma che deve andare al lavoro, io mi tolgo il pensiero dei compiti che sono pesanti da “digerire” - il laboratorio di pittura, mescolare colori e scoprirne la tonalità - è cantare e recitare “si può fare, si può fare” con la musica di A. Branduardi - è fare i compiti al sabato mattina dopo una bella dor- mita - fare merenda - la festa finale con giochi e merenda. E per noi volontari, qual è stata la cosa più bella? Lo sappiamo: ad usare certi termini si rischia di sembrare retorici, ma realmente, profondamente crediamo nel- le parole scritte da un anonimo studente dell’Istituto Majorana, uno dei meravigliosi ragazzi che ci hanno affiancato per alcuni mesi nel nostro percorso: “rifarei assolutamente questa esperienza! Per rivivere indirettamente il periodo dell’adolescenza, per sentire quelle cose che si dicono solo in questo periodo della vita. Rifarei per aiutare loro a coltivare le loro speranze e i loro sogni.” Ecco, questa è stata la nostra cosa più bella. a cura dei volontari dello Spazio Compiti La cosa più bella… SPAZIO LIBERO PER INSERZIONE PUBBLICITARIA Per informazioni Emilio De Fabianis Tel. 035.296448 acconciature uomo - donna - bambino Qualsiasi taglio per qualsiasi richiesta per soddisfare uomini, donne e bambini ESAME GRATUITO DEL CAPELLO e su richiesta di nutrizione corretta Trattamenti di arricciatura e lisciatura ristrutturanti alla cheratina PRODOTTI MATRIX con sconti dal 10% al 35% Cercami su facebook [email protected]

description

Giuseppe Bonfanti, “La cosa più bella....”, Voce di Seriate, giugno 2014

Transcript of 2014.06 VOCE - La cosa più bella...

Page 1: 2014.06 VOCE - La cosa più bella...

Volete avere deibei capelli fino a100 anni e poi??

Venite a fare l’esame del capello gratuito!!!

Prenotate!!!

Cercami su facebook

BomboniereArticoli Regalo

per ogni lieta ricorrenza

Seriate (Bg) - Via Brusaporto, 30/aTel. 035 29.44.43

[email protected]

Ristorante Pizzeria“da GINA”

Ristorante Pizzeria“da GINA”

SPECIALITÀ PESCECARNE ALLA BRACE

PIZZA CON FORNO A LEGNASALE BANCHETTISALA MEETING

Ampio parcheggio - chiuso il martedì

Via Marconi, 95 - SERIATE (BG)Tel. 035.295038 - www.ristorantedagina.it

GIUGNO2014 | VOCE DI SERIATE | 27

SPAZIO COMPITI

Frasi che sorprendono, che emozionano, che non ci si aspettava di sentire e che fanno capire quanti bisogni, quante aspettative noi volontari dello Spazio Compiti siamo chiamati a soddisfare. Non ci nascondiamo che questo non sia stato un anno facile: le richieste erano tante e di tanti tipi diversi. Ci siamo sentiti a volte ina-deguati, a volte confusi. Il filo rosso che lega ragazzi ed adulti in un continuo scambio educativo si è talvol-ta aggrovigliato e ha rischiato di spezzarsi. Ma siamo andati avanti, perché sappiamo che ci si deve occupa-re di “questi piccoli” con tutto l’amore e la dedizione possibili.

Alla fine dell’anno, alla domanda “qual è la cosa più bel-la dello “Spazio NON SOLO COMPITI?” i nostri giovani utenti hanno risposto così:

La cosa più bella è…- l’affetto dei volontari- che sono migliorato- che c’è chi mi ascolta- è Stefano, l’educatore- è stare insieme- fare i compiti- giocare in giardino- la partita di calcio- che per due ore sono occupato ed è contenta la mam-

ma che deve andare al lavoro, io mi tolgo il pensiero dei compiti che sono pesanti da “digerire”

- il laboratorio di pittura, mescolare colori e scoprirne la tonalità

- è cantare e recitare “si può fare, si può fare” con la musica di A. Branduardi

- è fare i compiti al sabato mattina dopo una bella dor-mita

- fare merenda- la festa finale con giochi e merenda.

E per noi volontari, qual è stata la cosa più bella? Lo sappiamo: ad usare certi termini si rischia di sembrare retorici, ma realmente, profondamente crediamo nel-le parole scritte da un anonimo studente dell’Istituto Majorana, uno dei meravigliosi ragazzi che ci hanno affiancato per alcuni mesi nel nostro percorso: “rifarei assolutamente questa esperienza! Per rivivere indirettamente il periodo dell’adolescenza, per sentire quelle cose che si dicono solo in questo periodo della vita. Rifarei per aiutare loro a coltivare le loro speranze e i loro sogni.”Ecco, questa è stata la nostra cosa più bella.

a cura dei volontari dello Spazio Compiti

La cosa più bella…

SPAZIO LIBEROPER INSERZIONEPUBBLICITARIA

Per informazioniEmilio De Fabianis

Tel. 035.296448

acconciature uomo - donna - bambinoQualsiasi taglio per qualsiasi richiesta

per soddisfare uomini, donne e bambiniESAME GRATUITO DEL CAPELLO

e su richiesta dinutrizione corretta

Trattamenti di arricciaturae lisciatura ristrutturanti

alla cheratinaPRODOTTI MATRIX consconti dal 10% al 35%Cercami su facebook

[email protected]