2014 RELAZIONE ANNUALE (3).docx · Web viewAlla cerimonia ha presenziato il generale di brigata...

25
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI VASTO VIA NAUMACHIA, 45 66054 - VASTO (CH) e-mail: [email protected] Web:www.ancvasto.it RELAZIONE DELLE ATTIVITA' SOCIALI NELL'ANNO 2014 DATA DESCRIZIONE INIZIATIVA O EVENTO 15.02.20 14 Elezioni per il rinnovo del consiglio 16.02.20 14 Elezione del Presidente per il quinquennio 2014-2019: Luogotenente Adriano Barattucci. 07.03.20 14 Partecipazione di Soci con familiari alla gita organizzata dall'Associazione Aeronautica Sezione di vasto alla Base Aeronautica di Amendola (FG) 32° Stormo CacciaBombardiere

Transcript of 2014 RELAZIONE ANNUALE (3).docx · Web viewAlla cerimonia ha presenziato il generale di brigata...

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERISEZIONE DI VASTO

VIA NAUMACHIA, 45 66054 - VASTO (CH)e-mail: [email protected] Web:www.ancvasto.it

RELAZIONE DELLE ATTIVITA' SOCIALI NELL'ANNO 2014

DATA DESCRIZIONE INIZIATIVA O EVENTO15.02.2014 Elezioni per il rinnovo del consiglio16.02.2014 Elezione del Presidente per il quinquennio 2014-2019: Luogotenente Adriano

Barattucci.07.03.2014 Partecipazione di Soci con familiari alla gita organizzata dall'Associazione

Aeronautica Sezione di vasto alla Base Aeronautica di Amendola (FG) 32° Stormo CacciaBombardiere

03.04.2014 "Precetto Pasquale" dell’Arma presso la Chiesa San Michele di Vasto, organizzato dalla Sezione in collaborazione con il personale della locale Compagnia Carabinieri.

20.05.2014 Partecipazione alla Manifestazione "25° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO TRA LE CITTA' DI VASTO E PERTH (AUSTRALIA)",organizzata dal Comune di Vasto; ore 18,30 deposizione corona al Monumento dell'Emigrante, ore 19,30 sala Consigliare Comune Vasto per consiglio straordinario e cerimonia ufficiale con scambio di doni tra i due Sindaci.

21.05. 2014 Sempre nell'ambito della manifestazione del 25° anniversario Gemellaggio tra le Città di Vasto e Perth, partecipazione alla Cerimonia di consegna del premio Silvio Petroro 2014 all'Onorevole Sindaco della Cittàdi Perth -Lisa Scaffidi.

23 maggio 2014

Cerimonia del “ Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri “ organizzata dal "Rotary Club di Vasto con la collaborazione del Comune di Vasto e dalla Sezione ANC di Vasto"

PROGRAMMAVASTO,23 MAGGIO 2014* 09,30 deposizione Corona Monumento Caduti con la partecipazione Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed interventi dei Sindaci di Perth e di Vasto.* 10,00 Santa Messa presso Chiesa Madonna Addolorata;* 11,00 Sala Mattioli inaugurazione Mostra sui Carabinieri;* 12,00 Incontro dell’Arma in Servizio ed in Congedo con rappresentanze Studenti delle Scuole di ogni ordine e Grado degli Istituti scolastici Vastesi.* 18,00 Palazzo D'Avalos conferenza aperta al pubblico del Signor Comandante Legione Carabinieri Abruzzo sul tema “ L’Arma dei Carabinieri ed il Vastese – Storia e Prospettive ;* 21,00 Hotel Palace di Vasto Marina Conviviale Rotary con Autorità locali Personale dell’Arma in Servizio ed in Congedo con scambio attestati di riconoscenza.23/05Le iniziative in città promosse dal Rotary ClubVasto festeggia i carabinieri nel 200° anniversario di fondazione

L'Arma dei carabinieri  festeggia i 200 anni dalla sua fondazione e lo fa con una serie di iniziative che coinvolgono tutto il territorio nazionale. A Vasto, per volontà del locale Rotary Club, questo 23 maggio, tra l'altro anniversario della strage di Capaci, è

stato caratterizzato da diversi appuntamenti volti a coinvolgere tutta la città. Prima tappa questa mattina al monumento ai caduti, dove è stata deposta una corona d'alloro in memoria di tutti i carabinieri che non ci sono più, con una particolare memoria per quelli caduti in servizio. Alla cerimonia ha presenziato il  generale di brigata Claudio Quarta , comandante della Legione Abruzzo, insieme ai generaliLuigi Bacceli  e  Gianfranco Rastelli  e al maggiore Giancarlo Vitiello, comandante della Compagnia di Vasto. Presenti anche numerosi militari e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche, prima fra tutti quella dei Carabinieri. La città era rappresentata dal sindaco Luciano Lapenna e altre istituzioni comunali. Con loro anche il sindaco di Perth  Lisa Scaffidi, che ha ricevuto dal presidente del Rotary,  Pierpaolo Andreoni, un ricordo dell'associazione. Il corteo si è poi spostato nella chiesa di San Francesco di Paola, dove monsignor Decio D'Angelo ha celebrato una santa messa in onore della Virgo Fidelis e in memoria di tutti i carabinieri. L'ultimo appuntamento nel centro storico è stato con l'inaugurazione di una mostra storica dedicata all'Arma nei locali della biblioteca Mattioli, in corso de Parma.

discorso del generale Quarta

La giornata è proseguita presso il Liceo Artistico di Vasto, dove c'è stato l'incontro con una rappresentanza degli studenti vastesi. "Siamo vicini ai carabinieri del nostro territorio - ha detto la padrona di casa, la dirigente scolastica  Letizia Daniele  -. Insieme a loro vorremmo essere pronti nel diffondere il bel pensare, il bel comportamento". Il presidente del Rotary club di Vasto, Pierpaolo Andreoni, ha spiegato il perchè di questa giornata. "Gli ultimi 200 anni di storia italiana sono stati accompagnati dai carabinieri . Stiamo vivendo un momento di crisi, ma è proprio per questo che dobbiamo essere vicini alle istituzioni che rendono onore al nostro Paese in Italia e in tutto il mondo".

Felice per l'incontro con i ragazzi il generale Quarta. "I carabinieri sono nati prima dello Stato italiano e questa è una cosa di cui siamo orgogliosi. Siamo molto presenti sul territorio per essere vicini ai cittadini. Facendo una battuta potrei dire che la nostra diffusione è seconda solo a chiese, farmacie e uffici postali. È una precisa scelta di campo, perchè tutti i cittadini, sia chi abita nelle grandi città che chi vive nei paesini ha diritto alla sicurezza". Il comandante della Legione Abruzzo ha poi spiegato come "la parte preminente della nostra attività è la prevenzione. La presenza sulle strade contribuisce a rassicurare. Certo, dobbiamo anche svolgere l'attività repressiva nei confronti di compie azioni cattive". Dal generale Quarta un "ringraziamento al Rotary per l'intuizione magistrale di questa giornata e per aver voluto coinvolgere voi ragazzi".

Foto di gruppo con i giocatori della BCC Vasto Basket

In platea erano presenti anche i giocatori della  BCC Vasto Basket, con il capitano Vittorio Ierbs che ha consegnato al generale il gagliardetto della squadra, tra gli applausi dei ragazzi che ben conoscono le loro imprese sportive. "Domenica giocheranno per l'accesso in serie A - ha spiegato Andreoni, dirigente della società biancorossa - ma in generale li abbiamo invitati perchè anche loro portano un messaggio positivo attraverso lo sport". In chiusura anche il generale Rastelli e il generale Bacceli hanno rivolto un messaggio agli studenti che poi hanno posato per delle foto ricordo con gli ufficiali dell'Arma.

09.06.2014 Partecipazione presso il CNA di Chieti Scalo alla cerimonia di Celebrazione dei duecento anni della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Cerimonia presieduta dal Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo.

01.07.2014 Conviviale tra soci nella sede dell'ANC Sezione di Vasto, per gli auguri delle vacanzeestive.

03.07.2014 Nella storica ed insigne Pinacoteca di Palazzo d’Avalos si è svolta il 3 luglio la cerimonia ufficiale per l’avvicendamento del nuovo Presidente del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria; sono intervenuti per l’Arma il Generale di Brigata Claudio Quarta Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, il Colonnello Lino Ciccarella del Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti, il Maggiore Giancarlo Vitiello Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto ed il Luogotenente Adriano Barattucci, presidente della Sezione Carabinieri in congedo di Vasto oltre ad una significativa rappresentanza .

06.09.2014 Alcuni soci hanno partecipato alla riunione annuale organizzata dall'Associazione Aeronautica Sezione di Vasto presso la sede della Loro sezione

20.09.2014 Il “Premio Cultura Histonium 2014” è andato innanzitutto alle Legione Carabinieri d’Abruzzo nella persona del Comandante, Generale di Brigata Claudio Quarta con la seguente motivazione: “Caposaldo delle Istituzioni Italiane, l’Arma dei Carabinieri d’Abruzzo ha scritto pagine luminose nella storia del nostro territorio, svolgendo sempre un prezioso e capillare lavoro per la lotta alla criminalità, per la difesa dei cittadini, per la pacifica convivenza civile e per la diffusione, soprattutto tra le giovani generazioni, della cultura della legalità”.Diverse le presenze di personalità del mondo politico, militare e associativo, tra cui il sindaco avv. Luciano Lapenna, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, l’assessore alla Cultura Vincenzo Sputore, il Generale di Brigata Claudio Quarta che ha ritirato il premio alla presenza d circa 600 persone, il Generale di Divisione Gianfranco Rastelli, il Colonnello Lino Ciccarella del Comando Provinciale dei Carabinieri di Chieti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto, Maggiore Giancarlo Vitiello, il rag. Antonio Prospero già consigliere regionale, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Vasto AdrianoBarattucci.

29.09.2014 Il 29 settembre 2014,in Vasto (CH),si è svolta la XVIII edizione del  premio S.Michele. Nel corso della cerimonia, la giuria ha premiato il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Luigi Bacceli,nato a Vasto (CH) il  09.06.1950, ivi residente via Madonna dell'Asilo n. 128, con la seguente motivazione:" UN UOMO CHE HA DEDICATO LA SUA VITA ALLA TUTELA DELLO STATO E ALLA PROTEZIONE DEI CITTADINI NELL' ARMA BENEMERITA DEI CARABINIERI" .Il Premio San Michele viene attribuito ogni anno ai cittadini vastesi,residenti e non residenti nella Città del Vasto che si sono distinti nei campi della cultura e della Scienza, dell’economia e della finanza, delle arti edello spettacolo, della solidarietà e del volontariato.

30.09.2014 Partecipazione alla processione Religiosa in Onore di S.Michele Arcangelo, Santo patrono della Città del Vasto.

03.11.2014 Festa delle Forze Armate con sfilata e deposizione della corona al monumento ai Caduti.Lunedì, 3 Novembre 2014VastoCelebrata solennemente a Vasto la Giornata delle Forze Armate Italiane

Celebrazioni per il 4 novembre (Foto Daccò)

Grande partecipazione di studenti animatori della cerimoniaAutorità civili e militari, rappresentanti delle associazioni combattentistiche, cittadini e soprattutto tanti giovani studenti di Vasto hanno preso parte questa mattina alla cerimonia celebrativa del 4 novembre in ricordo della vittoria nella Grande Guerra del 1915-1918 ma che oggi rappresenta soprattutto un’occasione per onorare la storia e il ruolo attuale delle Forze Armate italiane.Onorare la festa del 4 novembre significa, innanzitutto, celebrare il coraggio e la dedizione del nostro Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei

Carabinieri, rendendo il doveroso tributo ai tanti che hanno pagato con la propria vita per costruire la democrazia e la libertà.Festeggiando il 4 novembre riaffermiamo i valori alti e nobili che sono alla base di un’Italia e di un’Europa unite e democratiche che ogni giorno tanti militari continuano a difendere anche oltre i confini nazionali ed europei: la libertà, i diritti dell’uomo, la democrazia, la pacifica convivenza tra popoli e nazioni.Ricordando il 4 Novembre non intendiamo esaltare l’Italia in guerra o l’idea stessa della guerra. Non potrà mai essere così perché la nostra Costituzione, che continua a rappresentare punto di riferimento imprescindibile per il nostro pensare ed il nostro agire quotidiano, afferma che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.Il corteo, dopo essersi formato in corso Italia, ha raggiunto la Cattedrale di San Giuseppe dove don Gianfranco Travaglini ha celebrato la Santa Messa. All'omelia il dinamico parroco ha interloquito con gli studenti spiegando loro il senso del servizio e dell'altruismo.Al termine della Santa messa il corteo ha raggiunto dapprima il Monumento ai Caduti del Mare, dove è stata deposta una corona di alloro, e successivamente il Monumento ai Caduti di tutte le guerre dove ha avuto luogo la solenne cerimonia animata dagli studenti delle scuole elementari della "Spataro" e delle Scuole Medie "Rossetti" e "Paolucci".Bisogna dare atto alle insegnanti che hanno preparato i giovani a questo incontro con particolare sensibilità e spirito di servizio. Alla fine gli interventi dell'on.le Maria Amato e del Sindaco della Città, Luciano Lapenna, che hanno ricordato il ruolo svolto dalle nostre Forze Armate in tutto il mondo per portare la pace e la democrazia.La cerimonia è stata chiusa dall'Inno di Mameli cantato dagli studenti della Media Rossetti diretti dalla prof.ssa Maria Antonietta Pontrelli.

15.11.2014 Alle ore 17,30 una rappresentanza dell'ANC Sezione di Vasto ha partecipato al Convegno tenutosi presso la sede dell' Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati di Guerra Sezione di Vasto via Leopardi n. 16 ."Guerra e Resistenza in Abruzzo" tra cultura e passione civile

foto della Brigata Maiella"La benemerita sezione di Vasto non chiuderà i battenti, almeno fino a quando ci sarò

io". È stato il generale Carlo Palumbo, presidente provinciale di Chieti dell’Anmig e vicario regionale dell’associazione nazionale dei mutilati e invalidi di guerra, a far tirare un sospiro di sollievo agli iscritti vastesi dell’organizzazione, che, l’altra sera, hanno partecipato numerosi al convegno sul tema “Guerra e Resistenza in Abruzzo”, con lo storico Costantino Felice appassionato relatore. Nella sede di via Leopardi, per l’occasione tirata a lucido dal fiduciario di sezione, l’ingegner Alessio Ciffolilli e dalle “Donne del Sorriso”, un gruppo di laboriose iscritte, un pubblico numeroso e partecipe ha rivissuto alcuni dei passaggi più importanti del secondo conflitto mondiale e della lotta partigiana in Abruzzo, con la Brigata Maiella e non solo in primo piano."L’Abruzzo – ha detto tra l’altro Felice – ha segnato pagine fondamentali nel conflitto". Tra gli ospiti, con il generale dei carabinieri, Gianfranco Rastelli, c’erano, tra gli altri, la parlamentare del Pd, Maria Amato e il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Appassionate le riflessioni della Amato, pronta a rinverdire i ricordi del papà, militare nei sommergibili della Marina Militare e dello stesso primo cittadino. E si è commosso fino alle lacrime, Luciano Lapenna, che dell’Anmig è da tempo socio, quando ricordando papà Alberico, mutilato di guerra e di recente scomparso, ha evocato lo spirito di chi, oggi come nel passato, è pronto a lottare per tenere alti i valori della patria. La serata è stata impreziosita da un momento musicale, con l’ esecuzione di brani classici della melodia italiana, eseguiti  dal trio formato dal  maestro Silvano  Muratore, il soprano  Noriko Oto  e dalla  violinista  Mayumi  Muratore. "Non si è trattato di una mera operazione nostalgia – ha detto alla fine, soddisfatto – il presidente Palumbo – posto che gli interventi, la rigorosa relazione del professor Felice, sono stati di alto profilo storico ed umano. Due ore che hanno arricchito il pubblico in termini di cultura, passione civile, impegno sociale. E di questi tempi non è poco".

21.11.2014 Ricorrenze. "VIRGO FIDELIS" la Celeste Padrona dell'Arma dei Carabinieri;- Battaglia di "CULQUABER" (La battaglia di Culqualber è stata combattuta in Abissinia (l'attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 ovembre1941 fra italiani e britannici.[1.) e la giornata dell'Orfano.Una messa e l’omaggio ai caduti con i carabinieri della Compagnia di Vasto Celebrata la Virgo Fidelis,patrona dei carabinieri.

La deposizione della corona d'alloroGiornata di festa per i carabinieri della Compagnia di Vasto che, il 21 novembre, celebrano una triplice ricorrenza: la Virgo Fidelis, patrona dell'arma, l'anniversario della battaglia di Culquaber e la giornata dell'orfano. Una Virgo Fidelis speciale, viste le celebrazioni per il bicentenario dell'Arma, con due attività del centro storico di Vasto che hanno voluto allestire due belle vetrine a tema.  La giornata, a cui hanno partecipato anche due classi della scuola media Rossetti, si è aperta con il raduno di forze dell'ordine, autorità e associazioni combattentistiche in piazza Rossetti. Da lì il corteo si è diretto verso la cattedrale di San Giuseppe, dove monsignor Decio D'Angelo e don Gianfranco Travaglini hanno celebrato la Santa Messa. Al termine della celebrazione il maggiore Giancarlo Vitiello, dopo aver ricordato l'episodio di Culquaber (Africa Orientale) ha sottolineato come questa giornata sia importante per i carabinieri, che fanno del motto "Nei secoli fedeli" il fondamento della loro vita e della loro attività quotidiana. Un commosso pensiero, rivolto dal presidente della sezione vastese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, è stato rivolto agli uomini dell'Arma che quest'anno sono scomparsi.Dopo la funzione religiosa il corteo si è diretto verso piazza Caprioli, dove i due carabinieri in alta uniforme hanno deposto una corona d'alloro ai piedi del monumento ai Caduti. Il generale Bacelli ha ricordato a tutti i presenti il senso della giornata, mentre il presidente del Consiglio comunale di Vasto Giuseppe Forte ha espresso la gratitudine di tutto il territorio, rappresentato da diversi sindaci in fascia tricolore, per il lavoro dei carabinieri.

06.12.2014 Alle ore 17,00 il presidente ANC sezione di Vasto con una Rappresentanza della Sezione, hanno partecipato alla Cerimonia organizzata dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia-Sezione di Vasto, in occasione della Celebrazione eucaristica presso la Chiesa di S.Antonio, in Onore di Santa Barbara, Protettrice dei Marinai e dei Vigili del Fuoco.

09.12.2014 09/12/2014 .Anche sei strade di Vasto intitolate ad eroi dell’Arma.Il presidente del Senato inaugura il monumento ai carabinieri.

"Esprimo un sentito apprezzamento per questa iniziativa, che include l'intitolazione dell' intera zona all 'Arma di carabinieri". I l presidente del Senato,Pietro Grasso , a inaugurare stamani a Vasto i l monumento che i l Comune ha fatto instal lare nel quartiere di via Alborato in occasione del  Bicentenario

del l 'Arma dei carabinieri . Nel corso della cerimonia sei

strade sono state intitolate al la memoria di altrettanti mil itari eroi. "L'ultimo rapporto dell 'Eurispes - ha detto nel suo discorso ufficiale la seconda carica dello Stato - evidenzia che l 'Arma dei carabinieri come l ' ist ituzione che gode della maggior fiducia da parte dei cittadini".Nelle interviste rilasciate a margine della cerimonia, Grasso ha sottolineato come l'Abruzzo sia "una regione di cerniera, che combatte con efficacia il pericolo di infiltrazioni della criminalità organizzata".Altro ospite d'onore è stato il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini: "Questo monumento costituisce per noi un monito" ai fini del rispetto della legalità. Poi il numero due dell'organo di autogoverno dei magistrati ha elogiato i carabinieri per "le operazioni di enorme rilievo nel contrasto alla criminalità organizzata".Il monumento, realizzato dal professor Giuseppe Colangelo in pietra della Majella, estratta da una cava di Pacentro, è stato scoperto alla presenza delle autorità civili e militari, tra cui il generale Franco Mottola, comandante interregionale dei carabinieri dell'Italia Meridionale, che con orgoglio ha parlato dei sei militari cui sono state intitolate altrettante strade del quartiere sorto e ampliatosi a macchia d'olio negli ultimi 15 anni: "Sei carabinieri protagonisti di pagine di gloria per il nostro Paese", in cui le caserme dei carabinieri sono "4mila 590 insostituibili presidi di legalità".Dopo l'inaugurazione del monumento, che rappresenta la fiamma simbolo della Benemerita, e la benedizione impartita da monsignor Massimo D'Angelo, parroco della chiesa di Santa Maria del Sabato Santo, è stata la volta dell'intitolazione delle strade a Salvo D'Acquisto, Chiaffredo Bergia, Silvino Michetti, Sebastiano Preta, Camillo D'Onofrio e Giustino Fusco. "Escluso Salvo D'Acquisto, che era napoletano, gli altri cinque sono legati alla provincia di Chieti", ha ricordato nei giorni scorsi il generale Claudio Quarta, comandante della Legione carabinieri Abruzzo.Grasso ha voluto la presenza degli studenti delle scuole di Vasto e con loro si è fermato durante e dopo la cerimonia per strette di mano, sorrisi e qualche foto.Poi un fuori programma: prima di ripartire per Roma, il presidente del Senato si è fermato in municipio per ricevere i rappresentanti sindacali degli operai della ex Golden Lady di Gissi, che da anni attendono la soluzione di una crisi estenuante.bicentenario dell'arma dei carabinieri , giovanni legnini , pietro grasso

09/12/2014Il vice brigadiere in congedo ha inaugurato il monumento ai carabinieriGaetano Di Mucci, prigioniero diguerra e decano dell’ANC di Vasto

Di Mucci accanto al sindaco e a BarattucciTrentatrè anni di servizio in cui ha vissuto l'esperienza della seconda guerra mondiale e quella della prigionia. Oggi, insieme al presidente del Senato Pietro Grasso, è stato il vice brigadiere a riposo  Gaetano Umberto Di Mucci a scoprire il monumento dedicato all'Arma realizzato dallo scultore Giuseppe Colangelo. Accompagnato dal presidente della sezione vastese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, luogotenente Adriano Barattucci, Di Mucci ha tirato via dall'alta scultura in pietra il drappo tricolore tra gli applausi dei presenti. La sua presenza al fianco di Grasso è stata il riconoscimento all'attività svolta come carabiniere e alla sezione vastese dell'associazione che, nel lontano 1977, ha fondato.Nato a Massafra, provincia di Taranto, nel 1920, Di Mucci si è arruolato nell'Arma dei Carabinieri Reali nel 1942 e, dopo l'addestramento presso la scuola di Bari, è stato trasferito alla Stazione di Mazara del Vallo. Nello stesso anno venne chiamato a far parte della Campagna di Grecia, durante la seconda guerra mondiale. Dopo l'armistizio, proclamato da Badoglio l'8 settembre del 1943, Di Mucci venne fatto prigioniero dalle truppe tedesche e inviato a Buchewald e poi a Norimberga, dove rimase fino alla liberazione nel 1945.

Dopo il rientro in Italia fu in servizio presso il comando Legione carabinieri di Milano e poi presso la stazione di Tremosine sul Garda (Brescia). Nel 1950 il trasferimento presso il Comando Legione carabinieri di Chieti. Nei 25 anni in Abruzzo il vice brigadiere di Mucci ha prestato servizio a Schiavi d'Abruzzo, Raiano, Colonnella, Civitaquana e San Buono, dove è rimasto fino al suo congedo nel 1975. Due anni dopo, insieme ad altri carabinieri in congedo, è statofondatore della sezione di Vasto dell'ANC di cui oggi è socio decano.

13.12.2014 Alle ore 19,00 il Presidente della Sezione ANC di Vasto (LGT Adriano Barattucci) unitamente al Vice Presidente (LGT Giuseppe Pacitto) e al segretario (App.Romeo

Pizzileo) hanno partecipato presso la Cattedrale S.Giuseppe di Vasto al concerto di Beneficienza, organizzato dalla CARITAS Diocesana di Chieti-Vasto, il cui concertista il pianista Luigi Petta , figlio del socio effettivo PETTA Giulio.Luigi Petta Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, partecipando a numerosi concorsi pianistici nazionili e internazionali svolti in varie regioni d'Italia, classificandosi sempre ai primi posti.Si è esibito in prestigiose sale concertistiche (Tèatro La Fenice di Venezia,Tèatro Unione di Viterbo, Pùazzo Ducale di Lucca) e in importanti rassegne e festival musicali nelle città diYicenza,Firenze,Lecce, Caltanissetta, Pescara, Ravenna. Ha al suo attivo numerosi concerti, da solista e in formazioni cameristiche, e molteplici concorsi di esecuzione pianistica..

21.12.2014 Presso l'Hotel Ristorante -LIDO- di Vasto Marina, si è svolto il Pranzo Natalizio, unitamente all'Arma in servizio, organizzato dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto (Maggiore Giancarlo Vitiello), per lo scambio degli auguri.

22.12.2014 Dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la sede dell'ANC Sezione di Vasto, si è tenuta una conviviale per lo scambio degli auguri tra soci e con la partecipazione del Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto (Maggiore Giancarlo Vitiello) e, Comandante della Stazione Carabinieri di Vasto (MAsUPS Antonio Castrignanò).

Vasto, 5 gennaio 2015