20111007 investire sul_valore

1

Click here to load reader

description

Investire sul vlo

Transcript of 20111007 investire sul_valore

Page 1: 20111007 investire sul_valore

BergamoSette - Venerdì 7 Ottobre 2011 7RUBRICHE

Condominio in Treviglio, Via Peschieracomposto da 10 appartamenti, cantine

e box disposti su due scale serviti da ascensore.Gli alloggi sono sia trilocali che quadrilocali,a partire da € 142.940,00, box da € 12.190,00.

Fine lavori prevista per dicembre 2011

Per informazioni tel. 035.2058104documentazione scaricabile su www.alerbg.it

aler

vende

Rubrica mensileS.O.S. RISPARMIATOREInvestiresul valore

Nello scorso numero della rubrica ho spie-gato come si dovrebbe affrontare la crisi cheattanaglia i mercati finanziari dal punto di vistapsicologico, senza lasciarsi guidare dalle e-mozioni. Oggi approfondiamo l’approccio chel’investitore deve adottare se vuole sceglieredi investire sul valore, piuttosto che in base ainaffidabili previsioni sull’andamento di breveperiodo dei mercati. Questa politica di in-vestimento presuppone che: le decisioni sonosempre basate sul valore intrinseco di un titolo(quello che realmente vale) ed un investi-mento viene fatto solo quando esiste un suf-ficiente margine di sicurezza; l’obiettivo prin-cipale è di evitare perdite permanenti di ca-pitale ed ottenere rendimenti assoluti, piut-tosto che cercare di battere un indice di mer-cato; l’investimento è fondato su fattori spe-cifici, ignorando i movimenti di mercato. Lamotivazione alla base di questo approccio èche i profitti e le perdite non dipendono dal-l’economia in generale, ma dalla qualità deglistrumenti acquistati e soprattutto dal prezzopagato. Ma nel breve periodo le emozionisono più forti della ragione, pertanto il prezzodi mercato raramente coincide con il valoreintrinseco. Questo fatto crea delle occasioni diacquisto quando i titoli sono sottovalutati edelle opportunità di vendita quando, in predaall’euforia, i valori espressi dal mercato sonosuperiori al valore intrinseco.

*Consulente finanziarioindipendente. Per informazionie approfondimenti tel. 335302605- www.patrimonialista.itLe domande possonoessere inviate via maila [email protected]

Michele Colosio

Rubrica quindicinaleLO PSICOLOGO RISPONDEUso antipedagogicodegli animali

In questi giorni a Bergamo è arrivato ilcirco e questo mi ha stimolato una ri-flessione. In Italia si contano circa unmigliaio di manifestazioni cosiddette “cul-turali”, condotte con l'uso di animali co-stretti a situazioni incompatibili con la loronatura e che spesso si concludono con lamorte: cavalli, asini, tori, mucche, buoi,capre e altri.

Per esempio sagre e pali possono com-prendere esibizioni che comportano l'uc-cisione di un bue costretto a gareggiaretrascinando pesi inverosimili e aizzato dauna folla urlante (Roccavaldina); oppureche anatre e galli vengano fatti correre perlestrade (CorsodiPiacenza) echegliasiniprima siano messi in competizione tra loro,poi vengano cucinati, come alla sagra diCanepa (Genova). E ancora le corride cheavvengono fuori dai nostri confini e nonsolo in Spagna, dove da domenica 25settembre viene finalmente bandita de-finitivamente, che offrono uno spettacolotalmente cruento, sadico e violento, chenon può non urtare la sensibilità di molti.

Non è poco conto che a tali mani-festazioni siano abitualmente presenti, co-me occasione di festa domenicale, mol-tissimi bambini accompagnati dai genitoriche, a seconda dell'età, tenderanno a fareuna sovrapposizione dello spettacolo pro-

*Psicologo e psicoterapeuta co-gnitivo-comportamentale - ViaBorgo Palazzo 163, Bergamo Perappuntamenti tel. 3384905220.Per domande o suggerimenti su-gli argomenti da trattare scrivetea [email protected]

Ennio Salamone

Investire in questo modo è il migliormetodo per creare valore, ma non è adattoa tutti. Infatti sono necessarie doti di pa-zienza, ad esempio nel mantenere unabuona dose di liquidità quando ci sonopoche opportunità; di disciplina, nel man-tenere un buon titolo anche quando il mer-cato lo penalizza; e bisogna conoscereapprofonditamente le società prima di in-vestire su di esse.

Nella ricerca vanno considerati alcunielementi imprescindibili: una lunga storiadi redditività, concreti vantaggi competitivi,rilevanti quote di mercato, barriere all’in-gresso in settori con tassi di crescita su-periori alla media ed interessanti oppor-tunità di reinvestimento del capitale. Maicomeoggiè fondamentaleevitareaziendeconelevato indebitamento,maprivilegiarela solidità finanziaria e la produzione dicostanti flussi di cassa. Quando viene i-dentificata una di queste opportunità, l’ac-quisto va fatto solo se tratta ad un prezzoattraente, in quanto il prezzo pagato è lasingola variabile più importante nella de-terminazione della performance.

Ricordo ancora che le migliori decisionisono prese con un ottica di lungo periodo,poiché i mercati sono spesso orientati albreve termine e che, citando il professorJohn Allen Paulos, «L'investimento fon-dato sul valore determina tassi di ren-dimento superiori a quello fondato sullacrescita».

posto, associandolo all'atmosfera di fe-sta che respirano. Imparano che tuttociò che vedono è lecito, basta chediverta; a non vedere, a non capire e anon farsi carico della sofferenza deglianimali. Sofferenza che permea, adesempio, i combattimenti dei cani, aiquali gli allevatori fin da cuccioli cer-cano di provocare una forte carica ag-gressiva mettendoli nei sacchi e ba-stonandoli, facendoli diventare “rab-biosi”, quindi forti e violenti nei com-battimenti organizzati, dove si scom-mette su chi vince (solitamente uno deidue contendenti muore).

Il risultato di tutto ciò è una edu-cazione alla insensibilità, a non rico-noscere nell'altro essere vivente ani-male, o non umano, i segnali di dolore,a ritenere quindi normali le manife-stazioni di dominio del più forte sul piùdebole.

Questa situazione mi spinge ad e-sprimere preoccupazione sul piano pe-dagogico e psicologico relativo allapresenza dei bambini a circhi, zoo,sagre paesane, etc., dove vengonoimpiegati animali. Tali contesti edu-cano al non rispetto per gli esseri vi-venti e quindi è bene che alcune diqueste iniziative vengano vietate e al-tre, come ad esempio i circhi, sianoimpostate sul pieno rispetto degli a-nimali che ci lavorano.

tLETTERA

s

Sequestro dellamoscheaSoddisfatti i residenti

Con la presente, in qualità di residenti vicino alcapannone di via Carnovali 94, vorremmo intervenirenella discussione, sul provvedimento di Sequestro pe-nale del 28.09.2011.

Tale soluzione ha eliminato i nostri gravi problemi diconvivenza con gli inquilini del capannone, problemi checi affliggevano da 4/5 anni e sarebbe meschino nonammettere la nostra soddisfazione per la ritrovata tran-quillità. Più volte abbiamo cercato invano un accordo con

i fedeli, eravamo anche aconoscenza dei proble-mi dello stabile privo dinorme di sicurezza, equante volte ci siamodetti che prima o poi sa-rebbe successo qualco-sa di grave e avevamoinfatti presentato un e-sposto.

Per venire al dunquedesideriamo congratu-larci con la Giunta e

l’Amministrazione comunale, in particolare con il sin-daco dott. Tentorio, che ha risposto personalmente allens. email, con gli assessori dott. Invernizzi e dott.Pezzotta, con il consigliere dott. Ribolla che non ha maimancato di ascoltarci, perché contrariamente a quantoavviene molte volte in Italia, sono intervenuti con uncoraggioso provvedimento preventivo in una situazioneche poteva veramente evolvere negativamente e chenon ha nulla a che vedere con questioni di caratterereligioso.

I cittadini residenti vicinoal capannone di via Carnovali 94

Tale soluzione haeliminato i nostrigravi problemi di

convivenzacon gli inquilinidel capannone