2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E...

24
2009 4

Transcript of 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E...

Page 1: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

2009

4

Page 2: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

Storie con le maniche corte è una bibliografia della serie “Un libro tira l’altro” preparata dal gruppo di bibliotecari della Rete bibliotecaria intercomunale dell’area montebellunese – BAM ed è destinata a bambini e ragazzi dai 7 anni. La selezione propone per la maggior parte libri editi negli ultimi 12 mesi (fino a marzo 2009), ma comprende anche volumi particolarmente interessanti già segnalati nelle nostre bibliografie degli ultimi anni e attualmente in commercio.Per consultare le ultime bibliografie rimandiamo comunque al sito di rete http://bam.bibliotecamontebelluna.it, da cui è possibile scaricare i pdf o consultare la sezione SELECTED http://selected.bibliotecamontebelluna.it, che ripropone i testi più interessanti degli ultimi tre anni.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato:

Stefania Berti – Biblioteca di PaesePaola Biasin - Biblioteca di IstranaLiliana Biasio – Biblioteca di VidorGiuliano Borzacchelli – Biblioteca di AsoloAnna Consolo - Biblioteca di Giavera del Montello Annie Coppe – Biblioteca di TrevignanoMirca Da Riva - Biblioteca di MontebellunaMartina Della Libera - Biblioteca di ValdobbiadeneRoberta Frassetto – Bibliotecaria di reteMaria Luisa Gazzola – Biblioteca di AsoloPaola Guerra – Biblioteca di Cornuda

Maria Luisa Merlo – Biblioteca di AltivoleCristina Murarotto – Biblioteca di ResanaOdino Nicale – Biblioteca di Crocetta del MontelloMariapia Panigas - Biblioteca di PederobbaDiana Sartor – Biblioteca di Caerano di San MarcoMichela Tessariol - Biblioteca di Volpago del Montello

con il coordinamento di:Alda Resta - Biblioteca di Montebelluna

con il patrocinio della Provincia di Treviso

Progetto grafico: Roberto Da Re GiustinianiStampa: Tipolito Moderna, PD

KELLERMANN EDITORE

© 2009 Istituzione Biblioteca Comunale di Montebelluna

Page 3: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

BibliotecheAreaMontebelluna

Se sei un grande lettore sappi che ci sono soprattutto libri pub-blicati nell’ultimo anno e quindi troverai sicuramente qualcosa di nuovo che ancora non hai letto.

Se invece sei appassionato di qualche particolare genere, come il giallo, il fantasy, i libri umoristici o la poesia, troverai anche qualche titolo un po’ meno recente ma da non perdere.Per i ragazzi più concreti: una pro-posta più scientifica, con qualche bel racconto di animali, e poi una serie di storie senza magie o fatti eccezionali, ma “quasi normali”.

In ogni caso potrete trovare mol-te altre proposte alla pagina se-lected del nostro sito:http://selected.bibliotecamontebelluna.it, dove vedrete le copertine, i rias-sunti e le parole chiave per capi-re meglio il libro.

Ci vediamo in biblioteca?

È già arrivata l’estate e non sai cosa leggere?Ecco per te i libri con le maniche corte!

Page 4: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

ridere, sorridere, divertirsi un pò

GISELLA PIPISTRELLAdi Jeanne Willis e Tony Ross Il Castoro, 2007da 7 anniGisella è una pipistrella che vive nel bosco insieme agli altri animali, ma tutti la con-siderano un po’ strana, perché guarda il mondo a modo suo: a rovescio! Ma lei vede davvero il cielo sotto e il prato

sopra!

POLLI DAPPERTUTTOdi Sofia GalloRizzoli, 2008 (Narrativa Ragazzi)da 8 anniLa mamma di Matteo ha deciso: non si possono mangiare i polli perché sono rimpinzati di ormoni. La soluzione sarebbe quella di allevarli in casa, per essere sicuri di quel che si mangia. Sarà una vera avventura costruire il pollaio in giardino, far convivere i polli

con cane e gatto, ma soprattut-to come si fa a tirare il collo agli amici ruspanti, una

volta che ci siamo affezionati a loro?

SHREK!di William SteigMondadori, 1999 (Junior -8)da 8 anniSe avete già visto il film non crediate che que-sto libro non vi possa interessare: questo orco Shrek e la sua orribile principessa sono moool-to più terribili, e anche mooolto più divertenti!

Page 5: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

OTTOLINE E LA GATTA GIALLAdi Chris RiddellIl Castoro, 2008 (Bambini)da 8 anniOttoline è una bambina che vive nel Grattacielo Macinapepe insieme a Mr. Munro, uno strano animale peloso, mentre i suoi genitori sono impegnati in avventurosi viaggi. Ma misteriose sparizioni di cani e furti di gioielli, costringono i due amici ad indagare inventando ridicoli travestimenti: saranno risate assicurate!

LA LEGGENDARIA STORIA DI VERRUCA MURPHY E DEL SUO ORRIBILE SPARAPATATEdi Eoin ColferMondadori, 2005 (Junior -10) da 8 anniPer punizione, dopo averne combinata una delle loro, Will e suo fratello Marty sono co-stretti ad andare durante le vacanze tutti i giorni in biblioteca dove ad aspettarli c’è la temutissima bibliotecaria Verruca Murphy. Come riusciranno “i nostri” a sopravvivere alla leggendaria strega Verruca dagli occhi scarafaggeschi e al suo mitico bazooka sparapatate?

BRUTTO GATTACCIOdi Anne FineSalani, 2000da 8 anniUn gatto accusato ingiustamente e un coniglio nano morto due volte. Sembra subito chiaro a tutti che anche questa volta il gatto Ciro sia colpevole e l’accusa gravis-sima è di aver teso un tranello al povero noiosissimo Cicciotto, il coniglio dei vicini. Un libro tutto da ridere, dalla prima all’ulti-ma pagina, pieno di trovate feline e umani simpatici.

Page 6: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

�IL VICARIO CARI VOIdi Roald DahlSalani, 2007da 9 anniIl vicario Robert Ettes ha una strana peculiarità: senza accorgersene a volte pronuncia le frasi al contra-rio o mescola le lettere delle parole formandone di nuo-ve con un significato tutto diverso, con grande stupore (e a volte indignazione) dei suoi parrocchiani. Ma cosa può succedere quando le parole sfug-gono... di bocca? E quale soluzione trovare ad un problema che rischia di fargli fare figure proprio im-barazzanti?

IL NASOdi Olivier DouzouOrecchio Acerbo, 2008da 9 anni

Tempo di raffreddore, tempo duro per i nasi che diventano gonfi, rossi e con la goccia che pende, ma soprattutto nasi pronti allo starnuto. Per risolvere ciò ci

vuole un super Grande Fazzoletto che rimuove l’intoppo.

DALLA PARTE DELLE SORELLASTREdi Kaye Umanskyillustrazioni di Mike PhillipsSinnos, 2008 (Leggimi!)da 9 anniLardina e Angula hanno una nuova sorel-lastra: Cenerentola, bella, buona, bionda, graziosa e gentile. Caspita! Loro non han-no niente di tutto ciò, così si impegnano a renderle la vita più difficile che mai. È una piccola vendetta che si prendono, visto che “madre natura” non è stata generosa con loro.

Page 7: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

SEPOLTO VIVO di Jacqueline Wilson Salani, 2007da 10 anniI genitori di Tim invitano l’amico Biscotto, un gran golosone con una infinita scorta di dolci, a trascorrere insieme le vacanze.In riva al mare i due amici incontrano e poi si scontrano con due tipacci: Ficodindia e Visopallido. Sembra purtroppo che le va-canze siano rovinate!

A RAPPORTO DAL PRESIDEdi Jerry SpinelliMondadori, 2008 (Junior +9)da 11 anniCosa succede quando la tua migliore amica è destinata a frequentare una scuola diversa dalla tua?Come iniziare una vita scolastica comple-tamente da sola? Sunny non ha nessunis-sima voglia di scoprirlo e scova mille modi per farsi cacciare… Ma tra tante peripezie conoscerà dei compagni del tutto speciali: una futura scrittrice, un inventore e un fifo-ne. Forse varrà la pena di restare?

OPERAZIONE SUPERSCAMBIOdi Alex ShearerSalani, 2006 (Gl’istrici)da 11 anniBill è un bambino normale che vive in una famiglia normale ma un giorno dopo una doccia e un colpo di phon la sua vita si trasforma. E’ uguale a Benny, il figlio di un famoso calciatore, e questa somiglianza - fortuna o sfortuna - gli permetterà di vivere e provare nuove esperienze.

Page 8: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

storie speciali per giorni normali

IL MIO PRIMO…di Eva MontanariKite, 2008da 7 anniAlice ha già preparato i calzini e la carroz-zina di quando era piccola e non vede l’ora che arrivi il giorno del suo compleanno. Non è difficile immaginare come ci riman-ga, quando, scartando il regalo, scopre che non è il bambolotto tanto atteso, MA …!!

Riuscirà Alice ad apprezzare la straordi-naria natura di quel dono?

DOVE SI NASCONDONO I BAMBINIdi Emanuela Navaillustrazioni di Desideria GuicciardiniPiemme, 2007 (Il Battello a vapore. Serie Arcobaleno)da 7 anniSecondo te dove si nascondono i bambi-ni prima di nascere? Forse sono dentro le uova di cioccolato, oppure sul pianeta 1-2-3- Stella? A te il compito di scoprirlo.

CAMPIONI DEL MONDO(CON CD AUDIO)di Fabian NegrinGallucci, 2008 (Illustrati)da 8 anniBerlino 2006 : finale del Campionato del Mondo di calcio.E’ proprio vero gli extraterrestri con le loro astronavi ogni tanto sbarcano sulla Terra, e questa volta sono atterrati proprio sul campo di calcio. Per riparare l’astronave hanno usato onde magnetiche e mnemoa-tomiche ma…ahimè hanno combinato qualche pasticcio di troppo.

Page 9: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

�PICCOLE STORIE DI PERIFERIAdi Shaun TanRizzoli, 2008da 11 anniSono ragazzi normalissimi quelli che vanno a chiedere consigli al bufalo che pascola nel prato in fondo alla strada o quelli che si trovano una mattina un dugongo arenato in giardino. Anche nelle periferie di una comunissima città e nelle famiglie più tran-quille scattano scintille di mistero, piccoli fuochi che accendono la fantasia: si spalan-cano le porte del mistero. Le cose intorno sono davvero così “normali”?

LA DANZA È LA MIA VITAa cura di D. Bussellillustrazioni di Serena RigliettiEinaudi Ragazzi, 2005 (Storie e rime)da 9 anniLa danza è proprio tutto: paura e passione, sacrifici ed emozioni, sfide e disciplina. Ma è soprattutto amicizia e voglia di farcela. Kitty anche se si muove come un elefante con la danza riesce ad esprimersi. Rose è una stella nascente del balletto classico. Ni-cole trova il coraggio di affermare se stes-sa. Veronica cavalca anche di notte tra la nebbia pur di arrivare all’audizione. Moth segue la danza contemporanea.

IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙdi Bernard Friotillustrazioni di Silvia BonanniIl Castoro, 2008 (Bambini)da 10 anniBrevi, brevissimi racconti surreali e diver-tenti, di perfidi scherzi telefonici, di mae-stri che finiscono negli acquari. Tanti flash irriverenti sulla situazione dei ragazzi, di un mondo adattato ai loro bisogni, alle loro paure, alle loro conquiste.

Page 10: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

10

COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDAREdi Janet Taylor LisleSalani, 2005 (Gl’Istrici)da 11 anniBrutta avventura per i fratelli Archie e Og-gie, alle prese con una banda di piccoli mal-viventi, che vivono di furtarelli e ambigui scambi di pacchetti. Saranno il coraggio di Archie e la sua fantasiosa vena artistica a risolvere la situazione e a far recuperare un po’ di sicurezza al fragile fratellino.

I RAGNI MI FANNO PAURAdi K. L. GoingPiemme, 2007 (Il battello a vapore. Serie arancio)da 11 anniGabriel è davvero un fifone e la sua paura più grande è quella di dover andare alle medie, regno dei bulli più spietati. L’amica Frita gli propone allora un piano per liberarsi dalle paure: scrivere l’elenco delle cose di cui ha paura per affrontarle ad una ad una, a partire da quelle meno terri-bili. Ma anche Frita dovrà fare i conti con le cose che più la spaventano.

KIROI E LA GRANDE MIGRAZIONEdi Maria VagoPiemme, 2008 (Il battello a vapore. Serie arancio)da 11 anniNella foresta si cresce in fretta e così Kiroi, un ragazzo curioso che ama gli animali e i giochi, è costretto presto a prendersi cura della madre e della sua tribù. Sfidando i pregiudizi dello sciamano, affronterà con coraggio una pericolosa avventura.

Page 11: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

11CHI MANGERÀ LA PESCA?di Ah-Hae Joonillustrazioni di Hye-Won YangEditoriale Scienza, 2008 (1 2 3 Raccontami una storia)da 6 anniUna gruppo di animali fa a gara per man-giare una deliziosa pesca. Chi riuscirà nell’impresa? La giraffa che è la più alta, il rinoceronte che è il più pesante, il coc-codrillo dalla bocca più grande, il coniglio dalle lunghe orecchie, la scimmia dalla lunghissima coda o il bruco, il più piccolo di tutti?

REX E IOdi Bernard Fred e Roca FrancoisLa Margherita, 2008da 7 anniCome si fa ad essere amici di un tiranno-sauro, se si è almeno dieci volte più piccoli di lui? Basta dimostrare molto coraggio e avere anche una notevole dose di sfaccia-taggine. Ed innamorarsi di un dinosauro almeno dieci volte più grande? Basta avere un cuore grande e credere nell’amicizia. Iggy Pick, piccolo dinosauro formidabile, ci dimostra come si diventa grandi in un mondo difficile e pericoloso come quello preistorico.

animali & altre cose di scienza

AL SUPERMERCATO DEGLI ANIMALIdi Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani TopiPittori, 2007da 7 anniAnche gli animali fanno la spesa, ma nel loro supermercato non si trovano merendi-ne, patatine o succhi di frutta. Dalla lumaca al gorilla, dall’elefante ai topolini, tutti lo frequentano perché trovano i cibi più golosi: scopri quali sono i loro preferiti in questo divertente libro tutto in rima.

Page 12: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

12

LA STORIA DEL TORO FERDINANDOdi Munro Leafillustrazioni di Robert LawsonExcelsior 1881, 2008 (Piccole pesti)da 8 anniUn toro, si sa, fa paura. Ma non tutti i tori sono così, perlomeno non Ferdinando! Lui è un toro sensibile, dall’aria mite e con gli occhi buoni.Anche se ama tanto stare sotto il suo albero da sughero, estasiato dal profumo dei fiori, un giorno si trova alle prese con la corrida e un matador. Chissà cosa combi-

nerà il toro più poetico dell’intera Spa-gna!

PELÚ IL GOLEADORdi Sebastiano Ruiz Mi-gnone illustrazioni di Antongio-nata FerrariEinaudi Ragazzi, 2007 (Storie e rime)da 9 anniSotto un caldo sole estivo sul campetto di via del Tromboncino i giovani calciatori della Salumi

Fratelli Coscia, aiutati da Pelù, un numero 10 piuttosto peloso ed un po’ puzzolente, si battono nell’ormai consueta Coppa dei sette soli.

SENZA NOMEdi Silvana D’Angelo e Valerio VidaliTopiPittori, 2008 (Grilli per la testa)da 8 anniUn cane senza nome: come si fa a chiamarlo? Per il padrone del cagnolino che racconta questa storia non è un problema, perchè ogni giorno è capace di inventare un nome nuovo e bello. Ma questo non è abbastanza se ci si perde e servirebbe forse un nome preci-so da riconoscere sugli annunci di cani sperduti. Ma nessuno può tenere lontano a lungo un cane e il suo amico umano.

IL PINGUINO CHE VOLEVA DIVENTARE GRANDEdi Jill Tomlinsonillustrazioni di Anna Laura CantoneFeltrinelli, 2008 (Feltrinelli kids)da 8 anniOtto è un pulcino di pinguino che passa le sue giornate sempre vicinissimo al suo papà, anzi proprio appoggiato sui suoi piedi. Ma poi Otto cresce. Diventare grande per Otto vuol dire lasciar andare il papà e imparare a prendersi cura dei pulcini più piccoli e impauriti di lui, perché tra i pin-guini è così che si fa: ci si aiuta e nessuno viene lasciato solo.

Page 13: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

11

NELLO STUDIO DEL DOTTOR ZAMPA. UNA GIORNATA DAVVERO BESTIALEdi Silvia VignaleEditoriale scienza, 2009da 9 anniIl dottor Zampa ci ha invitato a restare nel suo ambulatorio per un’intera giornata ed è stata una giornata davvero bestiale! Ci siamo divertiti un mondo, perché c’erano pazienti di tutte le razze, forme e colori, ma la grande scoperta che abbiamo fatto è che il veterinario deve conoscere un mondo di cose sugli animali e qualcuna, a dire il vero, ce l’ha anche rivelata.

IL GIROTONDO DELLE STAGIONIdi Béatrice FontanelL’Ippocampo, 2006 (L’ippocampo junior)da 9 anniUn libro che, con immagini di straordinaria bellezza, permette di scoprire i colori e i protagonisti di ogni stagione: i mille fuochi dell’autunno, il gelido bacio dell’inverno, i palpiti della primavera e la calura dell’esta-te.

ZZZZ. STRISCIANO, VOLANO, PUNGONOdi Caroline Bingham, Ben Morgan, Matthew RobertsonRizzoli, 2008da 10 anniUn libro per tre: prima ci lascia stupire dalle immagini, poi si finisce sepolti da tutte le notizie e le curiosità e infine si fanno i test e i giochi. Di che cosa parla questo libro? Vediamo l’indice: amblipigi, aracnidi, artro-podi, cirripedi, coleotteri, corixidi... ZZZZ

SUPERSCIENZAdi Simon MugfordEditoriale scienza, 2007da 9 anniQuesta volta niente lunghe spiegazioni ma ben 50 esperimenti da fare nei pigri pome-riggi d’estate. Qualche esempio? Le illusio-ni ottiche, la ruota dei colori, le miscele di liquidi, le bolle d’olio, il latte magico. Al-meno un paio sono davvero imperdibili: le bolle giganti e la batteria al limone. Atten-zione piccoli scienziati: avvisate i genitori quando vi mettete al lavoro, così non si stupiranno troppo dell’eruzione vulcanica a base di aceto!

Page 14: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

14

IL DRAGO DALLE 7 TESTEdi Margherita Sgarlata e Riccardo Franca-viglia Bohem Press Italia, 2008da 7 anniQuesta è la storia di un re, delle sue set-te figlie tutte bellissime, di sette valorosi cavalieri e di un drago dalle sette teste. Il

re per sposare le figlie, lancia una sfida ai cavalieri: chi porterà una testa del drago potrà scegliere una delle principesse per moglie. E allora che la storia abbia inizio!

L’ UOMO D’ACQUA E LA SUA FONTANAdi Ivo Rosati e Gabriel PachecoZoolibri 2008 (I libri illustrati)da 7 anniTutto ha inizio con un rubinetto che perde ac-qua. Goccia dopo goccia, nasce un uomo alto e blu, fatto d’acqua. Non mangia e non dorme, ma si fa leccare dai cani, gio-ca con i bimbi e annaffia i fiori. Che sia una poz-zanghera? Un riflesso?

miti e storie fantastiche

LA VERA PRINCIPESSA SUL PISELLOdi Octavia MonacoOrecchio Acerbo, 2008da 7 anniQuesta e solo questa è la vera storia del-la principessa sul pisello sottoposta alla prova di nobiltà dalla sua futura suocera! I macigni sotto i materassi fanno male. È ora, per le principesse, di dire BASTA!

LA BIBLIOTECA DEI FANTASMIdi David MellingMondadori, 2009da 7 anniAnche ai fantasmi piacciono le storie, ma non ne hanno. O almeno, pensano di non averle. La loro biblioteca è vuota e Bo li aiuterà a riempirla di storie di ombre ter-rificanti che hanno occhi storti e il fiato di ragno.

Page 15: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

1�

IL DRAGO PACIOCCONEdi Inga Moore e Kenneth GrahameEmme Edizioni, 2004 (A pagine aperte)da 8 anniUn Ragazzo e un Drago. Un villaggio che ha voglia di avventura e un grande cavaliere specializzato in uccisioni di bestie spu-tafuoco. Ma questo ragazzo è un grande lettore e il suo amico drago si intende di poesia e soprattutto non ha nessuna voglia di bruciacchiare nessuno con il suo terribile fuoco. Ed ecco che invece del duello i tre mettono in scena una divertentissima bur-la. Belle anche le immagini dello splendido drago azzurro e del cavaliere.

LA BARCA DEI SOGNI. STORIE DELLA BUONANOTTEdi Erwin MoserEinaudi, 2001 (Lo scaffale d’oro)da 7 anniGli animali di queste brevi storie sbucano da tane, alberi, rifugi, biblioteche, per farci sorridere ed accompagnarci nel mondo dei sogni notturni.

GARUDA E LA RUOTA DEL DESTINOdi Raja Mohanty e Sirish Raoillustrazioni di Radhyashyam RautL’Ippocampo, 2008 (L’India dei piccoli)da 8 anniGaruda, potente aquila al servizio del dio Vishnu, vuole a tutti i costi salvare un grazioso uccellino sul quale si è posato lo sguardo di Yama, dio della morte. Ce la farà Garuda a strappare il delicato pennuto alla ruota del destino che minaccia di stritolarlo?

LA COMMEDIA DEGLI ORCHIdi Fred Bernard e Francois RocaLa Margherita, 2008da 8 anniPer il suo settantatreesimo dentino Ver-meer l’orchetto ha espresso il desiderio di avere un cucciolo d’uomo come regalo e lo sfortunato Guglielmo diventa l’animaletto di compagnia del giovane orco. Poi però i ruoli si invertono e il rapporto con il picco-lo umano cambia completamente.

Page 16: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

16

IL MONDO DI MAJAdi Sven NordqvistLa Margherita, 2008 da 9 anniUn topino cerca la sorellina smarrita assie-me al nonno: a bordo di una mongolfiera ripercorrono i luoghi in cui Maja amava giocare o aveva raccontato al fratellino d’essere stata. E la fantasia di Maja s’intrec-cia alla magia delle bellissime illustrazioni che fanno sognare proprio tutti quelli che provano a sfogliare questa storia di avven-tura e poesia.

LA FERROVIA DELLO STREGONEdi Ian OgilvyMondadori, 2005 (I fulmini)da 9 anniTroglo è un ragazzo di quasi 11 anni che, non avendo più i genitori, viene assegnato alla custodia di un tutore finché non diven-terà adulto e padrone della ricca eredità che gli spetta. Basil Skeletron però è uno stregone che con un sortilegio lo rende piccolissimo e lo costringe a vivere in un mondo di giocattoli, con altre vittime del perfido tutore. Serve un eroe per uscirne

vivi!

CHICCHI DI CASE. IL FAVOLOSO VIAGGIO DI ALFONSO SGABUZZINOdi Philippe Lechermeierillustrazioni di Éric PujbaretLeonardo Publishing, 2008da 9 anniQuesta è la meravigliosa storia del signor Alfonso Sgabuzzino che pianta semi di case, e con amore li annaffia, li cura e poi vede sbocciare …una, anzi tante, diverse casette!!! Così spuntano la Casetta degli uc-celli, la Casa della Musica o la Casa Puzzle nelle Isole Tessera, che possono comporsi di 1000, 2000 o 5000 pezzi.E così via con pagine e case tutte da sfo-gliare.

DODICI STORIE DI FATEdi Michel Laporteillustrazioni di Alessandra CimatoribusEinaudi Ragazzi, 2007 (Lo scaffale d’oro)da 9 anniQuante fate conoscete? E sono tutte buo-ne? Leggendo queste dodici storie scopri-rete che, proprio come gli umani, le fate hanno qualità e difetti. E come ci sono uomini buoni e uomini cattivi, ci sono fate buone e fate cattive.

Page 17: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

1�IL LIBRAIO SOTTERRANEOdi Guido Quarzoillustrazioni di I. FaccioliSalani, 2008 (Gl’istrici)da 11 anniNicolò non ha molti amici, ama starsene per conto suo, ma ha una grande passione per i libri, che coltiva frequentando la libreria di fronte casa sua, gesti-ta da un signore molto anziano di nome Cartesio. Un giorno il vecchio libraio, nel tentativo di recuperare un libro da uno scaf-fale, sparisce proprio davanti ai suoi occhi: inizia un’avventura che vedrà Nicolò impegnato a districarsi in un mondo surreale, abitato da strani e curiosi perso-naggi.

MASTINO E BIANCALUNAdi Guido Quarzoillustrazioni di Nella BosniaInterlinea, 2008 (le rane)da 11 anniMastino di Pietralarga è un valoroso e temibile cavaliere. Fiero e coraggioso, non ha mai perso una battaglia. Non conosce incertezze né esitazioni ed è rispettato e temuto da tutti. Solo una cosa gli manca e la sta disperatamente cercando in sella al suo cavallo.

LA SPADA ADDORMENTATAdi Michael MorpurgoSan Paolo, 2007da 11 anniAnche se è diventato cieco per un brutto trauma, un gior-no Bun viene mandato dalla madre a cercare il padre. Ac-

cidentalmente cade in una buca, dove ritrova una spada

vecchia di secoli: è la spa-da di Re Artù. Secondo la leggenda chi ha la fortuna di impugnare Excalibur

incontra il re in persona e viene posseduto dalla forza

di quella straordinaria spada.

ZEUS E I SUOI FRATELLIdi Luisa Mattia e Anna Pavignanoillustrazioni di Massimo BacchiniLa Nuova Frontiera, 2008 (Can che ab-baia...)da 10 anniZeus, Poseidone, Ade, Artemide, Apollo, Efesto, Ares, Eracle: le storie più belle della mitologia greca, ma anche leggende meno conosciute, raccontate in modo ironico e divertente.

Page 18: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

18

giallo - paura

MOSTRI AMMALATIdi Emmanuelle HoudartIl Castoro, 2005 (Bambini)da 8 anniLo sapete che anche i mostri si ammalano? Si, avete capito bene, i mostri. Pensate che l’orco soffre di indigestione e sua moglie l’orchessa ha preso la varicella. Il fantasma da un po’ di tempo soffre d’insonnia e il vampiro ha il mal di denti. Niente paura, in

questo libro troverete tutti i sintomi e le terapie giuste per aiutarli a guarire.

STORIE DI DEMONI E FANTASMIdi Martin Waddellillustrazioni di Tony RossEinaudi ragazzi, 2007 (Lo scaffale d’oro)da 9 anniQuattordici spaventosi racconti di folletti, fantasmi, spettri e altre misteriose creatu-re.Chi ha così tanto coraggio da incontrare Johnny Stecchito o il Ghoul della foresta di Ghoul?Chi di voi non scapperà di fronte al fanta-sma di Porlock o dal babau che abita sul cocuzzolo della montagna? E chi saprà te-ner fede alla forza dell’amore davanti alla perfidia dei goblin malvagi?

IL MISTERO DEL CIOCCOLATINO AL CURRYdi Stefano Bordiglioniillustrazioni di Simona MeisserEinaudi, 2008 (Storie e rime)da 9 anniL’ispettore Ferrari “Testarossa”, che indaga sul furto in una gioielleria, conduce l’in-chiesta basandosi sull’unica traccia trovata sul luogo del crimine: la carta di un ciocco-latino al curry. L’intuizione sembra buona, ma si rivela presto sbagliata.

LO STRANO CASODI MADAMA FALENAdi Francesca Segato e Manuela PaolettiZampanera, 2009 (I peli di gatto)da 9 anniUn affascinante investigatore, una giorna-lista curiosa, un misterioso caso di furto in una inaccessibile villa sono gli ingredienti di questo giallo. Cosa c’è di strano? I pro-tagonisti sono tutti GATTI ma con un gran carattere!

Page 19: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

1�

IL DIAMANTE DI SHAKESPEAREdi Elise Broachillustrazioni di Iacopo BrunoPiemme, 2008 (Il battello a vapore)da 11 anniLa famiglia di Hero trasloca in una nuova città e qui la ragazza trova un’amica nella vicina di casa, mettendosi con lei sulle trac-ce del diamante del grande autore William Shakespeare. Nella ricerca poi viene coin-volto un ragazzo, il più popolare e carino della scuola, ma niente affatto tonto.

I GUARDIANI DELLA TORRE DI LONDRAdi Elvira WoodroofPiemme, 2006 (Il battello a vapore. Serie arancio)da 10 anniSiamo nel 1735. Forrest undicenne timido e sensibile, è il figlio del guardiano dei corvi e vive nella Torre di Londra, la più sorve-gliata fortezza d’Inghilterra. Quando nella torre viene imprigionata Maddy, scozze-se ribelle, condannata a morte, Forrest si ritrova ad organizzare un’incredibile fuga, aiutato solo da Ned, suo fidato amico e dall’intelligente corvo Tuck.

SOGNI D’OSSAdi Joan AikenSalani, 2006 (Gl’Istrici)da 10 anniTre storie di paura all’inglese. Non è orrore certo, ma lascia un’inquietudine davvero fastidio-sa: quella delle maledizioni e dei fantasmi, dei vampiri e dei morti che non hanno pace. Dalle mani di Eden a quelle di Ned passa una chiave, qualcosa capace di legare i vivi ai morti.

IL FIAMMIFERO SVEDESE E IL SEGRETO DELL’AMOREdi Philip PullmanSalani, 2008da 10 anniTi piacciono i gialli? Sai scoprire facilmente il colpevole anche se possiedi un solo in-dizio? Allora questo libro fa per te, perché è divertente, perché i ragazzi della banda sono molto amici e perché c’è un gran fina-le a sorpresa.

Page 20: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

20

quando le parole battono le ali nasce una poesia?

MAREMÈdi Bruno Tognoliniillustrazioni di Antonella AbbatielloFatatrac, 2008 (Albi d’autore)da 6 anniSe di fronte all’immensità del mare ti senti piccolo e ti sorgono tante domande, leg-

gendo questo libro forse troverai qualche risposta.

SE VEDE UNA SCALA, NINETTA CURIOSA...di Alfa Betaillustrazioni di Svjetlan JunakovicCarthusia, 2008da 7 anniLa piccola Ninetta quando vede una scala non sa resistere al desiderio di vedere dove va a finire. Su questi gradini poi qualcuno ha dimenticato un Asinello, un Bambino, un Cane, un Dado e così via: ogni oggetto una lettera dell’alfabeto. Chissà come finirà la storia sui gradini W, Y e X?

AMICA TERRAdi Sabrina Giarratanaillustrazioni di Arianna PapiniFatatrac, 2008da 8 anniRime facili e sonore, altre parole che si chia-mano quasi con magia. Ogni pagina una poesia e un disegno per raccontarci qual-cosa di speciale che la terra ci fa vedere. Ecco il giorno, la notte, il temporale, l’aria e così via. Viene una voglia irresistibile di leggerle ad alta voce a qualcuno o di impa-rarle a memoria, come scioglilingua. Tutte da guardare anche le illustrazioni.

Page 21: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

21

LE PAROLE MAGICHEdi Donatella Bisuttiillustrazioni di Allegra AgliardiFeltrinelli, 2007 (Feltrinelli kids)da 8 anniLe poesie sono noiose da imparare a me-moria, ma quando scopri un libro con parole magiche piene di suoni, di colori e di odori, quasi quasi ti viene voglia di rileg-gerlo per giocare con le parole e scoprire nuove emozioni.

POESIE PER ARIAdi Chiara Carminatiillustrazioni di Clementina Mingozzida 9 anniPoesie con rime e senza, con suoni che convincono anche gli animi meno poetici, a patto che abbiano almeno uno sguardo un po’ fantastico, capace di vedere le ba-lene nella nebbia, il nulla nulla nascosto nella notte, e poi il mare, le onde... La più divertente? La poesia sulla primavera e pipistrelli!

E SULLE CASE IL CIELOdi Giusi Quarenghiillustrazioni di Chiara CarrerTopiPittori, 2007da 10 anniQuesto libro è per……per chi è ghiotto di parole dal sapor del gelato…per chi brama canzoni di vento e di colori…per chi aspetta sogni lunghi e sere chiare…per chi ha voglia di un’anguria a fette larghe e di grandi torte di risate È per te??

IL SIGNOR KRAPIZE IL SILENZIOdi Simona Zampa e Valentina FioruzziValentina Edizioni, 2008 (Le fiabe di Valentina)da 8 anniIl signor Krapiz non può vivere senza la tranquillità e il silenzio. Un giorno cono-sce la signora Krapiz e se la sposa. Dal loro amore nasco-no ben 6 bambini e da quel momento il frastuono regna sovrano in casa.

Page 22: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

22

Poesia è una voce allegraChe fa le caprioleE come l’acqua e il vento fa cantare le parole

Poesia ha parole mattePer ridere e pensareCi giochi le assapori e poi le fai volarePoesia ha parole matteChe dicono in profondoLa storia a molti sensi di come è fatto il mondo

(Chiara Carminati)

Page 23: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

DOVE TROVI I LIBRI:

Biblioteca comunale di AltivoleVia Roma, 2131030 - ALTIVOLE0423/918380 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di AsoloVia Jacopo Da Ponte, 24/A31011 - CASELLA D’ASOLO0423/951317 - fax [email protected]

Biblioteca comunale di Caerano di San MarcoVia Fra’ Giocondo, 18 31031- CAERANO DI SAN MARCO0423/85390 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di CornudaVia Franzoia, 2 31041 - CORNUDA0423/631490 – fax [email protected]

Biblioteca-videoteca comunale di CrocettaVia Erizzo, 13331035 - CROCETTA DEL MONTELLO0423/86225 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di Giavera del MontelloVia degli Artiglieri, 17 31040 - GIAVERA DEL MONTELLO0422/776109 – fax 775740 (municipio)[email protected]

Biblioteca comunale di IstranaPiazzale Roma n. 1631036 - ISTRANA0422/836510 - fax 0422/[email protected]

Biblioteca comunale di MontebellunaLargo Dieci Martiri, 131044 - MONTEBELLUNA0423/600024 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di PaesePiazza Mons. Andreatti, 1031038 - PAESE0422/[email protected]

Biblioteca comunale di PederobbaViale Europa, 1/C31040 - ONIGO0423/680923 - fax [email protected]

Biblioteca comunale di ResanaVia Castellana, 231023 - RESANA0423/717351 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di TrevignanoVia Monsignor Mazzarolo, 531040 – TREVIGNANO0423/671144 – fax 0423/672800 (municipio)[email protected] comunale di ValdobbiadeneVia Piva, 5331049 - VALDOBBIADENE0423/973082 – fax [email protected]

Biblioteca comunale di VidorPiazza Vittorio Veneto, 831020 - VIDOR0423/987234 - fax [email protected]

Biblioteca comunale di Volpago del MontelloVia Schiavonesca Nuova, 9831040 – VOLPAGO DEL MONTELLO0423/873483 – fax [email protected]

Ma li puoi trovare anche...

Page 24: 2009 - bibliotecamontebelluna.it · paure, alle loro conquiste. 10 COME SONO DIVENTATO SCRITTORE E MIO FRATELLO HA IMPARATO A GUIDARE di Janet Taylor Lisle Salani, 2005 (Gl’Istrici)

Bam!Buona lettu

ra...

Centro Commerciale “La Castellana” Viale Biasuzzi, 28 - 31038 - Paese (TV)

tel 0422.954087 fax 0422.452805

GELATERIA ARTIGIANALETORTE SEMIFREDDO

Via Schiavonesca Nuova, 75 C/431040 Volpago del Montello (TV) ALTIVOLE (TV)

Tel/Fax 0423.569136 - Cell 333.5245569

IMPIANTI ELETTRICI E INDUSTRIALI, AUTOMAZIONI-ANTIFURTO IMPIANTI TV E SATELLITARE-IMPIANTI DOMOTICI

Via Battisti, 23Paese (TV) Tel 0422.450033