20050901 l'integrazione della gestione degli obiettivi e delle competenze

2
1/2 Cap. Soc. € 20.400,00 i.v. Vertical srl Reg. Soc. Trib. Udine n° 18605 Via F. Asquini, 11 - 33100 Udine C.C.I.A.A. n° 190563 Telefono 0432-26667 - Fax 0432-26071 C.F. e P.I. 01708010309 e-mail: [email protected] www.vertical.it L’integrazione della gestione degli obiettivi e delle competenze La nuova tendenza nella gestione delle RU È ormai opinione largamente condivisa che la gestione delle risorse umane basata esclusivamente sul raggiungimento degli obiettivi (MBO) non sia di per sé sufficiente ad assicurare il successo aziendale. La realtà “complessa” del mondo economico, caratterizzato da una notevole imprevedibilità dei mercati e dall’instabilità indotta dall’innovazione, rende spesso inadeguati i sistemi di controllo di gestione basati su parametri oggettivi, che si riferiscono invece a scenari semplificati, prevedibili, rigidi. Qualche autore arriva ad affermare che “ciò che è radicale non è l' oggettività bensì la realtà”. Pare di conseguenza più corretto riferire ogni logica di controllo e valutazione alle modalità di svolgimento dei processi ed alla qualità ottenuta, tenendo conto prima di tutto delle esigenze dei “clienti” esterni ed interni, assicurando la migliore adattabilità alle mutevoli condizioni esterne. Nel campo delle risorse umane ciò equivale a spostare l’attenzione sulle doti di flessibilità d'impiego e sulle competenze piuttosto che sugli obiettivi, intesi come parametri oggettivi fissi. Nello sforzo di realizzare, condividere e comunicare in tutta l’azienda le strategie generali pare tuttavia opportuno adottare un sistema misto, basato in parte sulla valutazione degli obiettivi ed in parte su quello delle competenze, spostato più in un verso che nell’altro a seconda del ruolo delle risorse impiegate e della realtà di mercato dell’azienda. Da una parte, quindi, si continua a definire il Piano strategico degli obiettivi, articolato nelle relative azioni e progetti, ed il Piano operativo, che prevede l’assegnazione delle singole operazioni ai vari responsabili. Dall’altra, però, si devono individuare anche le doti di dinamismo cognitivo, realizzativo e relazionale, nonché quelle di leadership e dominio di sé, che determinano le caratteristiche comportamentali e la proattività con cui gli obiettivi devono essere perseguiti.

Transcript of 20050901 l'integrazione della gestione degli obiettivi e delle competenze

Page 1: 20050901   l'integrazione della gestione degli obiettivi e delle competenze

1/2

Cap. Soc. € 20.400,00 i.v. Vertical srl

Reg. Soc. Trib. Udine n° 18605 Via F. Asquini, 11 - 33100 Udine

C.C.I.A.A. n° 190563 Telefono 0432-26667 - Fax 0432-26071

C.F. e P.I. 01708010309 e-mail: [email protected]

www.vertical.it

L’integrazione della gestione degli obiettivi e delle competenze

La nuova tendenza nella gestione delle RU

È ormai opinione largamente condivisa che la gestione delle risorse umane basata esclusivamente sul raggiungimento degli obiettivi (MBO) non sia di per sé sufficiente ad assicurare il successo aziendale.

La realtà “complessa” del mondo economico, caratterizzato da una notevole imprevedibilità dei mercati e dall’instabilità indotta dall’innovazione, rende spesso inadeguati i sistemi di controllo di gestione basati su parametri oggettivi, che si riferiscono invece a scenari semplificati, prevedibili, rigidi. Qualche autore arriva ad affermare che “ciò che è radicale non è l' oggettività bensì la realtà”.

Pare di conseguenza più corretto riferire ogni logica di controllo e valutazione alle modalità di svolgimento dei processi ed alla qualità ottenuta, tenendo conto prima di tutto delle esigenze dei “clienti” esterni ed interni, assicurando la migliore adattabilità alle mutevoli condizioni esterne.

Nel campo delle risorse umane ciò equivale a spostare l’attenzione sulle doti di flessibilità d'impiego e sulle competenze piuttosto che sugli obiettivi, intesi come parametri oggettivi fissi.

Nello sforzo di realizzare, condividere e comunicare in tutta l’azienda le strategie generali pare tuttavia opportuno adottare un sistema misto, basato in parte sulla valutazione degli obiettivi ed in parte su quello delle competenze, spostato più in un verso che nell’altro a seconda del ruolo delle risorse impiegate e della realtà di mercato dell’azienda.

Da una parte, quindi, si continua a definire il Piano strategico degli obiettivi, articolato nelle relative azioni e progetti, ed il Piano operativo, che prevede l’assegnazione delle singole operazioni ai vari responsabili. Dall’altra, però, si devono individuare anche le doti di dinamismo cognitivo, realizzativo e relazionale, nonché quelle di leadership e dominio di sé, che determinano le caratteristiche comportamentali e la proattività con cui gli obiettivi devono essere perseguiti.

Page 2: 20050901   l'integrazione della gestione degli obiettivi e delle competenze

2/2

La valutazione globale della prestazione deriverà da una valutazione ponderata sia del raggiungimento degli obiettivi che della manifestazione delle competenze richieste dal ruolo per ogni specifica risorsa umana impiegata.

I migliori sistemi di valutazione e controllo delle prestazioni, secondo le più moderne tecniche organizzative, sono dunque quelli che consentono di trattare ambedue i punti di vista senza preclusioni di metodo né nei confronti della gestione per obiettivi né di quella per competenze.