20 marzo 2016 delle Palme o di Passione Anno C - sfogliami.it versione... · tutte le veglie....

4
Tutta l’assemblea si alzò, lo condussero da Pilato e cominciarono ad accusarlo … C’erano là anche i sommi sacerdoti e gli scribi, e lo accusavano con insisten- za. … Pilato, riuniti i sommi sacerdoti, le autorità e il popolo, disse: «Mi avete portato quest’uomo come sobillatore del popolo; ecco, l’ho esaminato davanti a voi, ma non ho trovato in lui nessuna colpa di quelle di cui lo accusate; e nean- che Erode, infatti ce l’ha rimandato. Ecco, egli non ha fatto nulla che meriti la morte. Perciò dopo averlo severamente castigato, lo rilascerò». Ma essi si mi- sero a gridare tutti insieme: «A morte costui! Dacci libero Barabba!». … Pilato parlò loro di nuovo, volendo rilasciare Gesù. Ma essi urlavano: «Crocifiggilo, crocifiggilo!». … Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita. Rila- sciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. … Quando giunsero al luo- go detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno» … Era verso mezzogiorno, quando il sole si esclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Ge- sù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spiri- to». Detto questo spirò. Luca 22,14 - 23,56 Salmo 21: Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato? Colletta: O Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua pas- sione, per partecipare alla gloria della risurrezione. CHIESA PARROCCHIALE [email protected] www.parrocchiadeltorresino.it 20 marzo 2016 - delle Palme o di Passione - Anno C - Chiesa delle Eremite: 7.30 S. Messa - 16.00 Canto del Vespro Apertura della chiesa: ore 9 ÷ 11 dal lunedì al sabato

Transcript of 20 marzo 2016 delle Palme o di Passione Anno C - sfogliami.it versione... · tutte le veglie....

Tutta l’assemblea si alzò, lo condussero da Pilato e cominciarono ad accusarlo … C’erano là anche i sommi sacerdoti e gli scribi, e lo accusavano con insisten-za. … Pilato, riuniti i sommi sacerdoti, le autorità e il popolo, disse: «Mi avete portato quest’uomo come sobillatore del popolo; ecco, l’ho esaminato davanti a voi, ma non ho trovato in lui nessuna colpa di quelle di cui lo accusate; e nean-che Erode, infatti ce l’ha rimandato. Ecco, egli non ha fatto nulla che meriti la morte. Perciò dopo averlo severamente castigato, lo rilascerò». Ma essi si mi-sero a gridare tutti insieme: «A morte costui! Dacci libero Barabba!». … Pilato parlò loro di nuovo, volendo rilasciare Gesù. Ma essi urlavano: «Crocifiggilo, crocifiggilo!». … Pilato allora decise che la loro richiesta fosse eseguita. Rila-sciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. … Quando giunsero al luo-go detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno» … Era verso mezzogiorno, quando il sole si esclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Ge-sù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spiri-to». Detto questo spirò. Luca 22,14 - 23,56

Salmo 21: Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato? Colletta: O Dio onnipotente ed eterno, che hai dato come modello agli uomini il Cristo tuo Figlio, nostro Salvatore, fatto uomo e umiliato fino alla morte di croce, fa che abbiamo sempre presente il grande insegnamento della sua pas-sione, per partecipare alla gloria della risurrezione.

CHIESA PARROCCHIALE

[email protected] www.parrocchiadeltorresino.it

20 marzo 2016 - delle Palme o di Passione - Anno C

- Chiesa delle Eremite: 7.30 S. Messa - 16.00 Canto del Vespro

Apertura della chiesa: ore 9 ÷ 11 dal lunedì al sabato

LA VEGLIA PASQUALE: È “la Messa” per eccellenza, la madre di tutte le veglie. Inizieremo alle ore 21.00 e durerà un’ora e mezza al massimo per renderla accessibile anche a ragazzi e bambini, ma la cosa più importan-te è che dobbiamo essere davvero in tanti a festeggiare la Risurrezione di Gesù. E se proprio avete programmato di andare altrove, non mancate di vi-vere la Santa Pasqua da veri cristiani partecipando a tutto il Triduo Pasquale (giovedì-venerdì-sabato santo).

SETTIMANA SANTA

LUNEDI SANTO 21/03 Lodi in chiesa per tutti alle ore 8.00 S. Messa alle ore 18.30

MARTEDI SANTO 22/03

Lodi in chiesa per tutti alle ore 8.00 S. Messa alle ore 18.30

MERCOLEDI SANTO 23/03 Lodi in chiesa per tutti alle ore 8.00 S. Messa alle ore 18.30

GIOVEDI SANTO 24/03 ore 18.30 S. Messa “in Coena Domini” con il rito della La-vanda dei piedi ai ragazzi che riceveranno prossimamente la Prima Comunione. A seguire tempo di Adorazione.

VENERDI SANTO 25/03 ore 15.00 Via Crucis e meditazione sulla Passione del Signo-re. Ore 18.30 Celebrazione della Passione del Signore. Giorno di digiuno e astinenza

SABATO SANTO 26/03

tempo di confessioni in chiesa dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00. Alle ore 21.00 inizio della Veglia Pasquale. L’ora è stata scelta per favorire grandi e piccoli.

PAROLA DI DIO

Domenica 27 marzo 2016 - Pasqua - Risurrezione del Signore - Anno C

Atti degli Apostoli 10,34.37-43 Salmo 117: Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo.

san Paolo ai Colossési 3,1-4 Giovanni 20,1-9

Egli doveva risuscitare dai morti.

INTENZIONI DI PREGHIERA PER I DEFUNTI

Lunedì 21 ore 18.30

Martedì 22 ore 18.30 MILENA Falsirolo e CANZIO - GIOVANNIMercoledì 23 ore 18.30 SILVANO Dalla Costa e GIULIO Giovedì 24 ore 18.30

Sabato 26 ore 18.30 Domenica 27 ore 18.30

DOMENICA di PASQUA 27/03 SS. Messe ore 10.30 e 18.30.

LUNEDI di PASQUA 28/03 S. Messa ore 10.30 con battesimo di Sofia Nicole figlia di Alessandro Gadaleta e Margherita Zambusi.

COMUNITÀ di ASCOLTO: lunedì 21/03 continua il percorso biblico iniziato quasi un anno fa. Ringraziamo i volontari dell’Apostolato Biblico Diocesano.

Le “CASSETTINE” e le ANFORE: le “cassettine” sono da riportare in chiesa oppure da consegnare ai catechisti/e al primo incontro di catechismo. Ricordiamo che ci sono due anfore accanto alle colonne del presbiterio della chiesa per raccogliere offerte libere per lo stesso progetto missionario: la formazione dei seminaristi in Brasile.

CATECHESI: venerdì 01/04 Incontro di catechesi per ragazzi. Possibili-tà delle Confessioni per i ragazzi della 1 media.

CRESIMA: come da calendar io, giovedì 31/03 alle 21.00 in Patronato appuntamento per i genitori dei Cresimandi.

CHIERICHETTI/E: Per preparare bene le celebrazioni del Tr iduo Pa-squale ci incontriamo giovedì 24/03 ore 16.00; venerdì 25/03 ore 16.00 (dopo la Via Crucis); sabato 26/03 ore 14.00 sempre in chiesa.

VISITA E COMUNIONE EUCARISTICA AGLI INFERMI: Per per-mettere agli anziani e infermi della nostra comunità di unirsi a tutti gli altri nei giorni della Pasqua, i Ministri Straordinari della Comunione passeranno, dopo la domenica di Pasqua, ad incontrare tutti coloro che non possono ve-nire in chiesa.

LECTIO CITTADINA: mar tedì 22/03 alle ore 21.00 in Cattedrale, p. Enzo Bianchi offrirà alla città la sua meditazione, in prossimità della Pasqua.

PATRONATO: chiuso domenica delle Palme e domenica di Pasqua.

SALA TORRESINO: la rassegna di concer ti organizzata dal Centro d’Arte degli Studenti dell’Università è visibile nel sito www.centrodarte.it alla voce OSTINATI. Il prossimo concerto sarà martedì 22/03.

ORA LEGALE: Domenica 27/03 inizia l’ora legale. Gli orologi vanno spostati un’ora avanti.

L’importanza del perdono

Come valutare le offese

Le persone care

……..

Attenzione:

evitare di trasformare in drammi le piccole seccature di tutti i

giorni:

▪ il marito arriva tardi a cena o si dimentica il compleanno della

moglie;

▪ il figlio sporca il pavimento appena pulito;

▪ chi ha usato per ultimo l’auto di famiglia non ha il pieno di

benzina.

Un consiglio:

Non è il caso di dare troppa importanza a incidenti

di questo tipo, ma non bisogna neppure ignorarli totalmente.

Possono essere il segno di un rapporto problematico

che dovrà essere esaminato, risolto e, forse, normalizzato

dal perdono.

Ma esistono mancanze di riguardo molto più serie.

▪ Che dire dei tradimenti? Non c’è niente di più penoso di veni-

re a sapere, per esempio, che un amico parla male do voi, che

vostra moglie vi tradisce con uno dei vostri amici, che il vo-

stro collega fa carriera a vostre spese.

▪ E degli atti di violenza fra persone che hanno giurato di amar-

si? Le statistiche rivelano cifre incredibili sul numero di donne

aggredite dal marito o dal compagno. D’altra parte, le statisti-

che non dicono nulla della violenza verbale e psicologica che

precede le aggressioni. (Jean Monbourquette)