2 Piano Annuale Ultimo

24
Collegio Docenti 1 settembre 2015 Proposta per il Piano annuale delle attività Il Piano annuale delle attività rappresenta la concreta declinazione degli impegni ai quali siamo tenuti per conseguire quei risultati di efficienza e di efficacia che l’Amministrazione, gli alunni e le famiglie si attendono dalla nostra azione progettuale e didattica. Il Dirigente, a norma dell’art. 25 del DPR 165/01, lo predispone nel rispetto delle vigenti norme contrattuali e lo presenta al Collegio per la necessaria condivisione, l’approvazione e la eventuale periodica revisione utilizzando tutte le possibilità e la flessibilità offerta dall’art. 5 del DPR 275/99 che valorizza “l’autonomia organizzativa delle Istituzioni Scolastiche a sostegno dei processi innovativi e per il miglioramento dell’offerta formativa”. Una volta approvato, il Piano vincola i singoli e l’intera Comunità professionale, non solo come impegno formale: esso infatti descrive in modo puntuale “il cosa e il come” delle attività di progettazione e programmazione in funzione del “perché” dell’impegno di una Istituzione Scolastica che opera per garantire a ciascuno dei propri alunni il diritto all’apprendimento e all’esercizio di una cittadinanza attiva. La tabella che segue riassume dunque gli impegni dell’I.C. eSpazia per l’a.s. 2015/16: come sempre, essi sono distribuiti nel tempo con una logica modulare che alterna la progettazione e la programmazione delle azioni rivolte agli alunni con l’attività di riflessione e di ricerca nei Dipartimenti per la realizzazione del curricolo verticale delle discipline, l’individuazione delle opportunità di progettazione comune e l’aggiornamento dei documenti di valutazione. Ne raccomando una attenta lettura prima dell’approvazione nel prossimo Collegio, anche ai fini di eventuali motivate proposte di modifica. Come è tradizione, le attività collegiali sono collocate al mercoledì pomeriggio (ad eccezione della prima settimana di settembre in cui sono concentrati quattro incontri in orario di servizio) e impegnano in egual misura tutti i docenti dell’Istituto. In mancanza delle ore destinate alla programmazione di cui dispongono i docenti della scuola elementare, per compensare i maggiori impegni dei docenti della scuola media e della scuola dell’infanzia vengono utilizzate alcune ore tratte dall’orario di cattedra. Di ciò si tiene conto nel predisporre l’orario di lavoro in classe. Nella prima colonna, quella della data, è indicato anche il computo delle ore e, per maggiore facilità di lettura, sono stati utilizzati colori diversi. In particolare: Pagina 1 di 24

description

gergrtgh

Transcript of 2 Piano Annuale Ultimo

Page 1: 2 Piano Annuale Ultimo

Collegio Docenti 1 settembre 2015Proposta per il Piano annuale delle attività

Il Piano annuale delle attività rappresenta la concreta declinazione degli impegni ai quali siamo tenuti per conseguire quei risultati di efficienza e di efficacia che l’Amministrazione, gli alunni e le famiglie si attendono dalla nostra azione progettuale e didattica.

Il Dirigente, a norma dell’art. 25 del DPR 165/01, lo predispone nel rispetto delle vigenti norme contrattuali e lo presenta al Collegio per la necessaria condivisione, l’approvazione e la eventuale periodica revisione utilizzando tutte le possibilità e la flessibilità offerta dall’art. 5 del DPR 275/99 che valorizza “l’autonomia organizzativa delle Istituzioni Scolastiche a sostegno dei processi innovativi e per il miglioramento dell’offerta formativa”.

Una volta approvato, il Piano vincola i singoli e l’intera Comunità professionale, non solo come impegno formale: esso infatti descrive in modo puntuale “il cosa e il come” delle attività di progettazione e programmazione in funzione del “perché” dell’impegno di una Istituzione Scolastica che opera per garantire a ciascuno dei propri alunni il diritto all’apprendimento e all’esercizio di una cittadinanza attiva.

La tabella che segue riassume dunque gli impegni dell’I.C. eSpazia per l’a.s. 2015/16: come sempre, essi sono distribuiti nel tempo con una logica modulare che alterna la progettazione e la programmazione delle azioni rivolte agli alunni con l’attività di riflessione e di ricerca nei Dipartimenti per la realizzazione del curricolo verticale delle discipline, l’individuazione delle opportunità di progettazione comune e l’aggiornamento dei documenti di valutazione. Ne raccomando una attenta lettura prima dell’approvazione nel prossimo Collegio, anche ai fini di eventuali motivate proposte di modifica.

Come è tradizione, le attività collegiali sono collocate al mercoledì pomeriggio (ad eccezione della prima settimana di settembre in cui sono concentrati quattro incontri in orario di servizio) e impegnano in egual misura tutti i docenti dell’Istituto.

In mancanza delle ore destinate alla programmazione di cui dispongono i docenti della scuola elementare, per compensare i maggiori impegni dei docenti della scuola media e della scuola dell’infanzia vengono utilizzate alcune ore tratte dall’orario di cattedra. Di ciò si tiene conto nel predisporre l’orario di lavoro in classe.

Nella prima colonna, quella della data, è indicato anche il computo delle ore e, per maggiore facilità di lettura, sono stati utilizzati colori diversi. In particolare:

1. con il colore blu sono indicate le ore derivanti dall’orario di cattedra: sono le ore della programmazione per la scuola elementare e le ore di cattedra per gli altri docenti;

2. con il colore rosso invece sono indicate tutte le ore delle attività collegiali, distinte tra le ore del Collegio (indicate con la lettera C) e le ore dell’Interclasse (indicate con la lettera I).

3. con il colore verde infine sono indicate le ore della formazione in servizio o, comunque, facenti parte dell’orario di servizio.

Tutte le ore residue saranno utilizzate per la formazione in servizio, compresa la formazione per la sicurezza (obbligatoria per tutti).

Pagina 1 di 19

Page 2: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Gli incontri con i genitori in forma collegiale sono previsti a novembre e ad aprile per il pagellino, a febbraio e giugno per la consegna delle valutazioni intermedia e finale. È opportuno, tuttavia che vengano organizzati degli incontri con i rappresentanti di classe per trattare problematiche generali relative allo svolgimento e all’organizzazione complessiva delle attività.

Il calendario approvato sarà pubblicato sul sito della scuola.

Per il rispetto dovuto a tutti, i coordinatori delle riunioni avranno il compito di raccogliere le firme di presenza, segnalando subito gli assenti alla Presidenza, e di garantire la puntualità dell’inizio e

della fine di tutte le attività. Al termine di ogni incontro sarà redatto un verbale che dia conto degli argomenti trattati, dell’andamento del dibattito e delle conclusioni condivise.

Nel dare il benvenuto ai docenti che per la prima volta fanno parte di questo Collegio, auguro a tutti un felice anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Pagina 2 di 19

Page 3: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Data Orario Attività Compito Prodotto Materiali da preparare

1 settembre Ore 8

Ore 12.30

Assunzioni in servizio per i nuovi docenti

Collegio Docenti

Saluti e accoglienza nuovi docenti

Collegio: Saluti del Dirigente Presentazione dell’attività di

settembre

Verbale Collegio Docenti

2, 3 settembre

Tutti i docenti

Ore 9 – 13 Accoglienza nuovi docenti Presentazione delle classi prime e conoscenza delle classi (attraverso la visione dei fascicoli personali)

Incontri con i docenti del grado inferiore

Comunicazione modalità progettazione didattica e visione protocolli progettazione

Fascicoli alunni

Protocolli di progettazione (idea progetto e progettazione operativa)

3 settembre 9,30

11

Riunione Dirigente Staff sostegno

Collegio Docenti

Conoscenza referenti sostegno e presentazione situazione BES

Breve presentazione della scuola:

presentazione del curricolo e dei progetti: verso una scuola amica, infanzia, Progetto SZ, la didattica laboratoriale, le classi Web 2.0

il Progetto di autosviluppo dell’Istituto; la Carta dei Valori; calendario di settembre

Pagina 3 di 19

Page 4: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Data Orario Attività Compito Prodotto Materiali da preparare

Pagina 4 di 19

Page 5: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Data Orario Attività Compito Prodotto Materiali da preparare

Pagina 5 di 19

Page 6: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Data Orario Attività Compito Prodotto Materiali da preparare

7 settembre Ore 9 Riunione Dirigente Staff ristretto Condivisione organizzazione

8, 9 settembre

Tutti i docenti

Ore 9 – 13 Attività per classi, classi parallele, classi di continuità:

primavera/infanzia infanzia/primaria quinte/scuola media

Organizzazione del primo giorno di scuola

Allestimento classi

Visione rubriche di valutazione

Rubriche di valutazione

10 settembre

Tutti i docenti

Ore 9 – 11 Collegio docenti o.d.g.

1. Organizzazione della scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria – Orario delle classi e dei docenti

2. Assegnazione dei docenti alle classi e delle discipline ai docenti3. Scansione dei periodi didattici4. Richiesta disponibilità dei tutor per i neoassunti5. Piano annuale delle attività 6. Piano di formazione in servizio

7. Aggiornamento PAI

Orario delle classi e dei docenti

Équipes pedagogiche Piano annuale Piano della

formazione in servizio

Pagina 6 di 19

Page 7: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Data Orario Attività Compito Prodotto Materiali da preparare

14 settembre

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER TUTTE LE CLASSI DI SCORRIMENTO

PRIMARIA: 8.15-12.30 - SECONDARIA: 8.00-12.45

INFANZIA: bambini già frequentanti, 8-12

15 settembre

PRIMO GIORNO DI SCUOLA PER TUTTE LE CLASSI PRIME

SECONDARIA: ore 8.30 in Sala Rodari

PRIMARIA: ore 9.30 in Sala Mensa

INFANZIA: vedi calendario inserimenti

orario dal 14 al 18 settembre

Scuola media: dalle 8 alle 12.45 (3 u. o.)

Scuola elementare: classi prime : dalle 8.15 alle 12.30

Scuola dell’infanzia: dalle 8 alle 12.00 (per i nuovi: inserimento in due turni)

Pagina 7 di 19

Page 8: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Data Orario Attività Compito Prodotto Materiali da preparare

16 e 17 settembre

Tutti i docenti

Ore 14.30 – 17.30 Attività di progettazione in interclasse: i docenti lavorano in gruppi differenziati per compito.

Scuola dell’infanzia:i docenti si riuniscono in gruppi per fasce d’età

Scuola elementare:i docenti si riuniscono in gruppi tematici per organizzare i laboratori opzionali e facoltativi coordinati alle attività del curricolo obbligatorio

gruppi per i laboratori opzionali gruppi per i laboratori facoltativi gruppi disciplinari

Scuola media:i docenti si riuniscono per gruppi disciplinari o per fasce di classe

Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria:

Presentazione protocolli di progettazione e valutazione

Individuazione idee progetto per UDA

Predisposizione prove di verifica iniziali (nella scuola media solo classi prime)

Protocolli di progettazione delle UdA, dei laboratori e dei progetti speciali

Progettazione disciplinare per il primo quadrimestre (solo idea progetto)

Prove di verifica iniziali

Repertorio dei Progetti Speciali e delle UdA già realizzate

Elenco dei laboratori disponibili

Indicazioni Nazionali

Rubriche di valutazione

Lunedì 21 settembre Avvio delle attività pomeridiane e della mensa Sono indispensabili gli elenchi dei gruppi per i laboratori facoltativi della scuola primaria

Pagina 8 di 19

Page 9: 2 Piano Annuale Ultimo

Collegio Docenti 1 settembre 2015Proposta per il Piano annuale delle attività

23 e 30 settembre

6 ore P

Ore 14.30 – 17.30 Riunioni per classe/gruppi di classe parallele

Verifica della situazione iniziale delle singole classi

Definizione dei gruppi per i laboratori dell’infanzia, le attività facoltative nella primaria, gli L 12 nella scuola media

Programmazione definitiva dei viaggi di istruzione da comunicare alle famiglie e al D.S.G.A. per la programmazione in bilancio

Completamento progettazione primo quadrimestre (elaborazione progettazione operativa: “serpentone”)

I docenti tutor delle singole classi avranno cura di verificare che, per ogni riunione, venga redatto un verbale in cui si dia conto di quanto emerso nel dibattito, delle diverse posizioni che si sono presentate e delle decisioni assunte.

Al verbale saranno allegati, in ordine numerato e ben conservati in una custodia, tutti i materiali prodotti nelle riunioni .

Il verbale è obbligatorio anche per le riunioni dei Dipartimenti; i docenti coordinatori avranno cura di redigerlo personalmente allegando i materiali prodotti che saranno consegnati ai docenti tutor di ogni classe interessata.

Idee progetto e progettazioni operative: “serpentoni”

7 ottobre

3 ore

Formazione in servizio

Ore 14.30 – 17.30 Formazione in servizio Infanzia: ????

Primaria: SZ – 3 ore

Secondaria: la didattica digitale

Pagina 9 di 19

Page 10: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

14 ottobre

2 ore C

Ore 14.30 – 16.00

Ore 16.00-17.30

Ore 16.30 – 18.30

Assemblee di classe

A seguire:

Elezione dei rappresentanti di classe (gestita dai genitori in modo autonomo)

Assemblee: Presentazione ai genitori della

organizzazione e delle attività della scuola e della classe

Informazioni sui viaggi di istruzione Presentazione dello sportello di

ascolto

Dopo le assemblee, visione dei PDP PEI da parte dei nuovi docenti

Elezione dei rappresentanti

Verbale

Elenchi dei rappresentanti eletti

Scheda di sintesi per la presentazione ai genitori (a cura dei docenti tutor)

PEI, PDP (protocolli) per i nuovi docenti

21 ottobre

3 ore

Formazione in servizio

Ore 14.30 – 17.30 Formazione in servizio Infanzia: ????

Primaria: SZ – 3 ore

Secondaria: la didattica digitale

Pagina 10 di 19

Page 11: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

28 ottobre

1 ora I

Ore 14.30 – 17.30

Ore 17.30 – 18.30 Insediamento dell’interclasse:

docenti + genitori eletti, in plenaria (invitare i genitori del C.d.I.)

Illustrazione PEI e il PDP a cura del GLI per i nuovi docenti

Elaborazione delle prove di verifica intermedie comuni per la scuola media (classi prime, seconde e terze), da somministrare prima del pagellino

Interclasse:Esplicitazione e definizione dei compiti dei rappresentanti di classe nel rapporto scuola-famiglia.

Illustrazione del curricolo, delle azioni di continuità e dei Progetti trasversali.

Prove di verifica intermedie scuola media e primaria

Protocolli PEI PDP

4, 11, 18 novembre

9 ore I

Ore 14.30 – 17.30 Riunione per classi/Consiglio di classe Progettazione disciplinare

Progettazione delle attività della classe e del lavoro a classi aperte per il potenziamento e recupero

Iniziative di continuità: progettazione e realizzazioneClassi 4^ elem. + 2^ mediaClassi 5^ elem. + 1^ mediaInfanzia + 1^ elem.

Osservazioni per i PEI e per i PDP

Compilazione dei pagellini

Per la scuola media:attività di orientamento e preparazione del consiglio orientativo

Pagellini (a firma del docente tutor e controfirma dei genitori)

Consiglio orientativoA cura di tutti i docenti del C.d.C.

Pagellino (a cura della valutazione)

Modello PEI, PDP. PSP

Mesi di ottobre e novembre

Orari e calendari da definire Incontri per l’orientamento, interni ed esterni Curricolo di Istituto

Patto educativo di corresponsabilità

Pagina 11 di 19

Page 12: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Aggiornamento del PEI per gli alunni H (nel corso dei GLH operativi),

dei PDP per i DSA e per i BES

25 novembre

4 ore C

Ore 15 – 19 Ricevimento pomeridiano dei genitori (a discrezione dei docenti, il ricevimento può essere preceduto da un breve momento assembleare)

Aggiornamento sulla situazione della classe e sul complessivo progress didattico

Consegna dei pagellini firmati dal docente coordinatore di classe e controfirmato dai genitori

Illustrazione dei PEI e dei PDP con segnalazione formale delle difficoltà ai genitori interessati

2 dicembre

3 ore

Formazione in servizio

Ore 14.30 – 17.30 Formazione in servizio Infanzia, Primaria, Secondaria: da definire in base alle esigenze formative

9, 16 dicembre

6 ore P

Ore 14.30 – 17.30 Preparazione di Scuola Aperta Progettazione attività, decorazioni, allestimento prodotti

Piano di Scuola Aperta

19 dicembre Ore 9 – 15 Scuola Aperta

Dal 23.12.2014 al 06.01.2015Compresi Vacanze di Natale

13, 20 e 27 gennaio

9 ore I

Ore 14.30 – 17.30 Riunione per Dipartimento, per classe o per classi parallele, secondo le necessità

Preparazione alla valutazione di fine quadrimestre: Scelta, somministrazione e

valutazione delle prove di verifica intermedie

Acquisizione della valutazioni degli esperti esterni

condivisione e aggiornamento dei PEI e dei PDP

rotazione e/o nuova composizione gruppi laboratori

PEI e PDP aggiornati per la presentazione in sede di scrutinio unitamente ai consigli orientativi

Segnalazione formale delle situazioni di grave difficoltà

Protocolli di valutazione

Protocolli per la segnalazione delle difficoltà

Protocolli per il consiglio orientativo

Pagina 12 di 19

Page 13: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Stesse date, in parallelo

Aggiornamento della progettazione didattica: progettazione UdA pluridisciplinari per il secondo quadrimestre con l’individuazione delle connessioni disciplinari

Protocolli di progettazione

Gennaio Calendario da definire

Incontri con il territorio per la presentazione della scuola

Dal 1 febbraio

Funzione docente

Calendario da definire

Scrutini 1° periodo

Valutazione degli apprendimenti Osservazione/descrizione delle

competenze compilazione dei PSP e dei PEI

Nota bene:il calendario sarà comunicato al rientro dalle vacanze e sarà redatto in modo compatibile con altri impegni del Dirigente

I docenti sono invitati a non prendere impegni prima della comunicazione del calendario e, comunque, a tenersi disponibili per eventuali variazioni.

Eventuali impegni inderogabili vanno comunicati con largo anticipo e saranno valutati dalla Presidenza

In occasione degli scrutini vanno presentati:

a. i documenti di valutazione relativi:

alle discipline alle UdA; ai laboratori espressivi; ai laboratori facoltativi

b. le griglie per l’osservazione/descrizione delle competenze

c. i PEI e i PDP aggiornati

d. Eventuali segnalazioni di alunni in difficoltà o in ritardo di apprendimento vanno presentate in anticipo utilizzando l’apposito protocollo

Schede di valutazione

PDP e PEI aggiornati a conclusione del 1° quadrimestre

Verbale dettagliato degli scrutini

Protocolli per la segnalazione degli alunni in difficoltà/ritardo

17 febbraio

4 ore C

Ore 15 – 19 Ricevimento delle famiglie Consegna dei documenti di valutazione

Segnalazione formale delle situazioni di difficoltà

Consegna del Consiglio orientativo

Documenti di valutazione e segnalazione delle difficoltà

Gennaio/ febbraio (date da definire)

Iscrizioni Moduli aggiornati

Martedì 16 febbraio

Carnevale

Pagina 13 di 19

Page 14: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

24 febbraio

2, 9, 16, marzo

12 ore P

Ore 14.30 – 17.30

In parallelo

Riunioni per Dipartimenti disciplinari, per classi e/o per classi parallele

Progettazione delle iniziative di continuità

Verifica del curricolo verticale

Progettazione disciplinare

Verifica delle attività a classi aperte: eventuale nuova programmazione e ulteriore definizione dei gruppi di recupero e potenziamento

Iniziative di continuità:Classi 4^ elem. + 2^ mediaClassi 5^ elem. + 1^ mediaInfanzia + 1^ elem.

Progettazione delle attività disciplinari e delle UdA per la parte finale dell’a.s.

Gruppi di recupero e potenziamento

Iniziative di continuità

Verbale, con allegati

1 marzo – 30 aprile Periodo per lo svolgimento dei viaggi di istruzione (per tutte le classi)

Dal 21 al 29 marzo Vacanze pasquali

30 marzo

6, 13, 20 aprile

6 ore I

Ore 14.30 – 17.30 Riunione per classi/Consiglio di classe Elaborazione prove di verifica finali, da somministrare prima del pagellino

Verifica della situazione dei singoli alunni

Compilazione del pagellino

Valutazione dei libri di testo

Verbali, con allegati

Prove di verifica finali scuola media e primaria

27 aprile

4 ore C

Ore 15 – 19 Assemblea di classe e

ricevimento dei genitori

Aggiornamento sulla classe

Colloqui individuali

Segnalazione formale delle difficoltà , con pagellino a firma del docente coordinatore e controfirmato dai genitori

Proposte di adozione

29 aprile A seguire

Ore 14.30 – 17.30

Attività da definire

dal 1 al 3 maggio Ponte del 1° maggio e dei Santi Patroni

Pagina 14 di 19

Page 15: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Primo mercoledì di maggio Senza Zaino day

4, 11 e 25 maggio

1 giugno

9 ore I

Ore 14.30 – 17.30 Riunione per classi/classi parallele Preparazione alla valutazione finale: scelta, somministrazione e

tabulazione delle prove di verifica raccolta delle valutazioni condivisione e aggiornamento dei

PEI e dei PDP condivisione e certificazione delle

competenze

Proposte di adozione dei libri di testo per la scuola elementare

PEI e PDP aggiornati e conclusi

Schede per l’adozione dei libri di testo

Schede per l’adozione dei libri di testo

Stesse date, in parallelo

A cura del gruppo per l’organizzazione degli eventi

Preparazione della festa di fine anno Piano della festa

18 maggio

3 ore C

Ore 15 – 18 Collegio Docenti o.d.g. Adozione degli strumenti di

valutazione finale Adozione dei libri di testo Varie ed eventuali

Strumenti di valutazione

Elenco dei libri adottati

Elenco deroghe

Dal 30 maggio al 2 giugno Ponte (1 giugno)

Pagina 15 di 19

Page 16: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Dal 9 giugno

Funzione docente

Orari da definire Scrutini e valutazioni finali Agli scrutini occorre presentare:

a. i documenti di valutazione relativi: alle discipline alle UdA; ai laboratori espressivi; ai laboratori facoltativi

b. le griglie per l’osservazione/descrizione delle competenze

c. i PEI, i PDP e i PSP aggiornati (in duplice copia)

d. Eventuali segnalazioni di alunni in difficoltà (per i quali è a rischio la promozione) vanno presentate in anticipo per una opportuna informazione ai genitori

Griglie, schede, PEI, PDP, PSP, portfolio

Sabato 4 giugno Festa di fine anno

Mercoledì 8 giugnoUltimo giorno delle attività didattica per la scuola primaria e

secondaria

Lunedì 13 giugno Apertura dei centri estivi per la scuola primaria

Dal 6 al 17 giugno Settimane al mare per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria

… giugno

2 ore C

Orari da definire Consegna delle pagelle agli alunni della scuola media

… giugno Inizio degli esami di licenza e di ammissione

… giugno: riunione preliminare

Prova INVALSI : …giugno

Pagina 16 di 19

Page 17: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

… giugno

2 ore C

Orari da definire Consegna delle pagelle agli alunni della scuola primaria

Dal 20 al 24 giugno

2 ore C

Orario di lezioneConsegna dei materiali e del documento di valutazione per la scuola dell’infanzia e le sezioni Primavera

Venerdì 24 giugno Ultimo giorno di attività per la scuola dell’infanzia:

27 giugno Apertura dei centri estivi per la scuola dell’infanzia

… giugno Ore … Valutazione dei neoassunti

… giugno

… ore COre … Collegio di chiusura

Pagina 17 di 19

Page 18: 2 Piano Annuale Ultimo

Anno scolastico 2015/16: piano annuale delle attività

Pagina 18 di 19

Page 19: 2 Piano Annuale Ultimo

a.s. 2015/16: Piano di formazione in servizio

Con l’intento di approfondire la conoscenza delle teorie e degli strumenti utili alla elaborazione del Curricolo di Istituto, nell’ambito delle giornate già previste dal piano annuale saranno organizzati degli incontri di formazione su specifiche tematiche.

Relatori Tematica

Gruppo Promotore della Rete Senza Zaino

La scuola Senza Zaino

Pira, Fiocchetta, Longhi La didattica per i DSA

Relatori da individuare La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze

Relatori da individuare cl@sse web 2.0il compito di realtà

Relatori da individuare Dall’anticipo alle sezioni Primavera: poli 0-6 e servizi per l’infanzia.

Relatori da individuare Le Indicazioni per il Curricolo: versione definitiva

Relatori da individuare La didattica dell’italianoLa didattica della matematicaLa didattica della storia