2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

6
Agosto 2015 Il tuo PC diventa sempre più lento ad ogni utilizzo o quando si utilizzano alcuni software? Un po' di pulizia è certamente necessaria, perché un computer ben mantenuto è un computer più potente. Il PC non diventa lento soltanto per via di virus o di software malevoli, ma anche a seconda di quanti programmi sono installati al suo interno e soprattutto di quanti rimangono aperti anche se non li stiamo utilizzando. 1. Identificare le risorse usate 2. Il rallentamento improvviso 1. Modalità PIO e modalità DMA 2. Eliminare i virus 3. Rimuovere i programmi e i file inutili 1. Eliminare i programmi non necessari all'avvio 2. Programmi inutili 3. AdwCleaner 4. File che ingolfano inutilmente il computer 1. Cancellare memory.dmp 2. Svuota cestino 3. File temporanei Internet 1. Eliminare file con un programma 2. Eliminare dei file manualmente 5. File ridondanti 1. Windows XP 2. Windows Vista e 7 6. Eliminare punti di ripristino 4. La pulizia del registro di sistema 5. Riparare i file sistema 6. Pulizia del file swap 7. Deframmentazione e manutenzione del disco 8. Comprimere i file poco utilizzati 9. Apparecchiature 10. Vedi anche: Pc lento cosa fare Scaricare, installare nuovi software, punti di ripristino ma anche file inutili nel cestino, file temporanei, cache dei browser (Internet Explorer , Firefox , Chrome , Safari , Opera ) sono procedure che occupano molto spazio Il mio PC è lentissimo, cosa faccio

description

Come Accelerare il computer

Transcript of 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

Page 1: 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

Agosto 2015

Il tuo PC diventa sempre più lento ad ogni utilizzo o quando si utilizzano alcuni software? Un po' di pulizia ècertamente necessaria, perché un computer ben mantenuto è un computer più potente. Il PC non diventa lentosoltanto per via di virus o di software malevoli, ma anche a seconda di quanti programmi sono installati al suointerno e soprattutto di quanti rimangono aperti anche se non li stiamo utilizzando.

1. Identificare le risorse usate2. Il rallentamento improvviso

1. Modalità PIO e modalità DMA2. Eliminare i virus

3. Rimuovere i programmi e i file inutili

1. Eliminare i programmi nonnecessari all'avvio

2. Programmi inutili3. AdwCleaner4. File che ingolfano inutilmente il

computer

1. Cancellare memory.dmp2. Svuota cestino3. File temporanei Internet

1. Eliminare file con unprogramma

2. Eliminare dei filemanualmente

5. File ridondanti

1. Windows XP2. Windows Vista e 7

6. Eliminare punti di ripristino

4. La pulizia del registro di sistema5. Riparare i file sistema6. Pulizia del file swap7. Deframmentazione e manutenzione del

disco8. Comprimere i file poco utilizzati9. Apparecchiature10. Vedi anche: Pc lento cosa fare

Scaricare, installare nuovi software, punti di ripristino ma anche file inutili nel cestino, file temporanei, cache deibrowser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera) sono procedure che occupano molto spazio

Il mio PC è lentissimo, cosa faccio

Page 2: 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

importante e che, con il passare del tempo, "sporcano" il registro di Windows e mettono in disordine il disco rigidoriducendo le prestazioni del PC. In questa guida vi proponiamo alcune operazioni di manutenzione semplici eregolari che ridaranno vigore al tuo PC.

Identificare le risorse usateIn caso del rallentamento improvviso del computer, premi i tasti CTRL + ALT + CANC, Task Manager e fai clicsulla scheda Processi. Clicca sul titolo della colonna CPU e utilizzo RAM per vedere quale processo monopolizzale risorse, quindi chiudi le applicazioni legate al processo. Nota Bene: System Idle Process è un processo chepermette di conoscere le risorse libere. Se è al 100%, questo significa che le risorse sono inutilizzate.

Il rallentamento improvviso

Modalità PIO e modalità DMA

Un improvviso rallentamento può essere causato dal passaggio della modalità di trasferimento dalla modalità PIOalla modalità DMA. Per controllare la modalità in uso, apri Gestione periferiche (XP) o Gestione Dispositivi (Vistae 7), nella voce Controller ATA/ATAPI Controller IDE o Controller IDE ATA/ATAPI. Fai clic destro suCanale IDE Principale (o secondario) a seconda del canale al quale è collegato il disco, poi clic ImpostazioniAvanzate e controlla la modalità in uso.

Eliminare i virus

Se noti dei rallentamenti apparsi all'improvviso con un avvio molto lento, un cambiamento d'aspetto o dei pop­uppubblicitari, questi sono, probabilmente alcune tra le cause di malfunzionamento del PC. È pertanto preferibilecome prima cosa, fare un check­up dell'intero sistema con il supporto di strumenti di scansione malware oantivirus online e inviare i vari report delle scansioni nel forum Virus/Sicurezza precisando gli stranicomportamenti osservati. Un utente esperto ti guiderà per la disinfezione del PC.

Rimuovere i programmi e i file inutili

Eliminare i programmi non necessari all'avvio

È possibile rimuovere alcuni programmi che si avviano con Windows per ottimizzare il tempo di accesso aldesktop. Basta fare clic su Start poi su Esegui, digitare Msconfig e alla fine clicca su OK. Nella finestra UtilitàConfigurazione di sistema seleziona la scheda Avvio e deseleziona solo i programmi che non sono necessariall'avvio, come ad esempio: Power DVD, OpenOffice, Logitech, ecc. Non deselezionare nessun programma diprotezione, come antivirus, firewall.

Programmi inutili

Se un gioco o un software non t'interessa più, è meglio disinstallarlo per risparmiare spazio sul disco. Clic suStart, su Pannello di controllo e infine su Installazione applicazioni: scorri l'elenco e seleziona il programma dadisinstallare, quindi fa clic su Rimuovi o Cambia/Rimuovi. Nota Bene: a volte dopo la pulizia del Registro disistema la voce per disinstallare un programma non appare più nell'elenco dei programmi installati, in questo caso,

Page 3: 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

si può cercare nel menu Start, clic alla voce tutti i programmi poi su Nome Programma e vedere se c'èl'opzione per disinstallare.

AdwCleaner

AdwCleaner è in grado di eliminare la maggior parte dei programmi non desiderati che modificano le impostazionidei browser e gli spyware tra i quali Babylon search:

Scarica il programma cliccando su questo link, avvialo e fa clic su Delete.

File che ingolfano inutilmente il computer

Cancellare memory.dmp

Se il computer ha già subito un grave danno (come ad esempio quando vedete una schermata blu e messaggio dierrore) Windows genera un file chiamato memory.dmp. La dimensione di questo file è più o meno equivalentealla quantità di memoria installata sul PC. Una volta sistemato il PC, questo file di grandi dimensioni può essereeliminato senza rischio. Per farlo bisogna aprire Risorse del Computer cliccare su unità C:\ (o il disco dove sitrova il sistema operativo) cercare la cartella Windows e cancellare il file memory.dmp.

Svuota cestino

I file indesiderati inviati nel cestino non scompaiono dal disco rigido. Devi quindi pensare a svuotarloregolarmente. Impostazione utile: La dimensione dello spazio assegnato al cestino di default è impostato al 10%della dimensione del disco. È possibile ridurre questo spazio e risparmiare un po di GB: Fai clic destro sulla iconadel cestino, poi su Proprietà poi sposta il cursore sulla percentuale che desideri, quindi Applica (ad esempio, perun HDD di 80 GB, 2% o 3% sono sufficienti). È possibile eliminare i file molto grandi senza passare dal cestinopremendo i tasti Maiusc + Canc.

File temporanei Internet

Quando si naviga in rete, il browser mantiene tutte le pagine web visitate in una cartella temporanea (così comemolti cookie ) Questa funzione può essere talvolta utile, ma questa cartella può diventare rapidamente ingombrante

Page 4: 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

se non viene svuotata.

Eliminare file con un programma

Puoi usare un programma per eliminare i file inutili e temporanei. CCleaner è uno dei programmi più noti perquesto tipo di operazioni. Questa guida vi spiegherà come usarlo. In alternativa a CCleaner potrete usare Cleanup eWise Disk Cleaner (guida qui).

Eliminare dei file manualmente

In caso di infezione che impedisce di connettersi ad internet, a volte bisogna ripulire le cartelle sensibili a mano. Siconsiglia (non obbligatorio, ma più sicuro) di fare le operazioni in Modalità provvisoria, dopo aver reso visibili ifile nascosti. Apri il Pannello di controllo vai su Opzioni Internet e poi scheda Generale, clicca su Elimina icookie poi su Elimina file e seleziona la casella Elimina tutto il contenuto non in linea, quindi rimuovi tutti ifile e cartelle all'interno della cartella C:\Documents and Settings\[NOME­UTENTE]\Local Settings\Temp.Eliminare anche il contenuto delle cartelle Temp degli altri utenti. Poi cancella anche il contenuto delle cartelleC:\WINDOWS\system32\config\systemprofile\Local Settings\Temporary Internet Files\Content.IE5 eC:\WINDOWS\system32\config\systemprofile\Local Settings\Temp.

File ridondanti

Windows XP

Nella cartella (C:\Windows) normalmente si crea una copia di backup dei file per la disinstallazione degliaggiornamenti di Windows. In questa cartella troverete un elenco di cartelle con nomi strani, come ad esempio$NtUninstallKB8556$, scritta in blu: puoi tranquillamente cancellarle. Attenzione: non eliminare questi file dopoogni aggiornamento, perché queste cartelle contengono il disinstallatore degli aggiornamenti di Windows Update,quindi se avete problemi con un aggiornamento, non vi sarà possibile disinstallarlo. Per cancellare questo tipo difile dovrete prima attivare la Visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti poi apri la cartella C:\Windows ecancella tutti i file con un nome simile a $NtUninstallKB8556$ scritto in blu (la lista può essere lunga).Attenzione: non cancellare nessun'altra cartella cartelle. Nota Bene: il programma CCleaner è in grado dieliminare questi file. Per altri informazioni in merito, controllare questa Guida.

Windows Vista e 7

Per Windows Vista e 7 la procedura è leggermente diversa, i file per disinstallare gli aggiornamenti windows sonosalvati nella cartella:C:\Windows\SoftwareDistribution\Download. Nota Bene: Prima di cancellare i file siconsiglia di disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows e riattivarli soltanto in seguito.

Eliminare punti di ripristino

Durante l'installazione di nuovi programmi, il sistema crea un punto di ripristino, ovvero esegue un backup in unmomento preciso in modo da consentire un ripristino se si verifica un problema. Questa funzione è molto utile, maè anche molto "avida" di spazio sul disco. Si deve pensare ogni tanto a cancellare le vecchie copie di backup, inquanto solo le ultime mantengono la coerenza con il sistema attuale. Per cancellare i punti di ripristino apri Risorsedel Computer e clic destro sull'unità disco del sistema C:\, seleziona Proprietà e poi Pulizia disco. Windows

Page 5: 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

calcolerà la quantità di spazio che può essere liberato, nella finestra che si apre. Scegli Altre opzioni, quindieliminare tutti i punti di ripristino tranne il più recente.

La pulizia del registro di sistemaCon l'installazione/disinstallazione dei software, il registro di sistema accumula molte chiavi obsolete, sarebbequindi utile, per il buon funzionamento del PC, controllare il registro ogni tanto. Ci sono diversi programmigratuiti che possono rimuovere tutte le voci inutili dal registro di sistema e i residui dei file assegnati ai programmiche hai disinstallato: il più noto è ancora una volta Ccleaner.

Riparare i file sistemaA seguito di un crash del computer o di un uso improprio, accade che il disco rigido ospiti file danneggiati ocorrotti. Anche se può essere completamente innocuo, questo tipo di errore è generatore di crash in Windows(problemi durante il boot o avvio delle applicazioni a seconda dei file toccati). Per correggere questi errori apriRisorse del Computer e fa clic destro sull'unità C:\ (o il disco dove si trova sistema operativo), selezionaproprietà, poi Strumenti, quindi Esegui ScanDisc.

Pulizia del file swapPer funzionare, Windows non solo utilizza la memoria RAM, ma anche la memoria virtuale sul disco rigido.Questo file di scambio chiamato anche "file swap" è utilizzato da Windows per memorizzare le informazioni suldisco temporaneamente. La RAM viene svuotata dalle informazioni che contiene quando il computer viene spento.Questo non è il caso del file di swap, il quale viene lasciato tale ad ogni chiusura del PC, conservando dei dati edelle informazioni di privacy, che possono essere sfruttate da terzi. Per motivi di sicurezza e di ottimizzazione, èpossibile abilitare l'eliminazione automatica di questo file alla chiusura di Windows: funzione disattivata perdefault poiché aumenta il tempo di chiusura del sistema operativo. Per svuotare il file swap alla chiusura diWindows; apri il registro di sistema e cerca la chiave da modificare

, modifica ilvalore con un doppio clic sul valore e impostarlo a 1 , chiudi il registro di sistema eriavvia il computer affinché questa opzione venga attivata.

Deframmentazione e manutenzione del discoTutte le operazioni di cui sopra risultano ad una frammentazione dei dati sul HD. Più i dati sono "frammentati",più il sistema ha bisogno di tempo per ricercarli. Pertanto, dobbiamo regolarmente deframmentare il disco: vale adire che è necessario riorganizzare tutti questi dati, cioè deframmentare disco rigido. Per fare una buonadeframmentazione è bene avere almeno un 15% PERMANENTE di spazio libero sulla partizione sulla quale èpresente il sistema operativo (valido per tutte le versioni di Windows). Questo spazio consentirà di garantire unafunzionalità ottima di Windows. Per questo motivo che si raccomanda di creare una partizione specifica diWindows (15% di una partizione da 20 GB è sicuramente più utile che il 15% di una partizione da 250 GB). Perquesta partizione Windows deve avere una dimensione almeno pari al 10% del totale del disco rigido (se lapartizione è NTFS). Per un disco di 250 GB, la mia partizione specifica a Windows deve essere di almeno 25 GB.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro\Session Manager\Memory Management

ClearPageFileAtShutdown

Page 6: 2 - Il Mio PC è Lentissimo, Cosa Faccio

Comprimere i file poco utilizzatiI sistemi Windows con file system NTFS offrono un'opzione di compressione dei file poco utilizzati per liberaredello spazio sul disco rigido. Per attivare questa opzione, fai clic su Comprimi unità per risparmiare spazio sudisco nella scheda Generale delle Proprietà del disco. I dati vengono compressi a seconda della loro frequenza diutilizzo. L'opzione Indicizza il disco per una ricerca rapida dei file è utile si si utilizza la ricerca dei file inWindows.

ApparecchiatureSi raccomanda di effettuare una pulizia completa dell'apparecchiatura almeno una volta l'anno per prevenire ilsurriscaldamento e i rallentamenti di alcuni componenti, come la ventola, per esempio assicurarsi di avere panni dicotone asciutti, pennelli e tutto ciò che sembra utile per raggiungere gli angoli. È anche possibile utilizzare ancheuna bombolette ad aria compressa per la pulizia del PC. Assicurarsi di rispettare le precauzioni d'uso. Si consigliadi pulire il PC come illustrato di seguito: le alette di raffreddamento del processore sono infatti un vero nido dipolvere. Attenzione: non muovere cavi o componenti del PC. Scollegare il PC, rimuovere il cavo di alimentazioneper essere sicuro. Tuttavia, della corrente può rimanere nel PC, toccare il telaio metallico per scaricare l'elettricitàstatica in modo da non danneggiare i chip toccandoli con le mani. Se non sei sicuro di poter farlo, è megliochiedere ad un amico esperto per guidarti e consigliarti durante le varie operazioni.

Il documento intitolato « Il mio PC è lentissimo, cosa faccio » da CCM (it.ccm.net) è reso disponibile sotto i termini della licenzaCreative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questanota appaia chiaramente.