2 accessibilità web

18
Accessibilità Le norme e le regole tecniche

Transcript of 2 accessibilità web

Page 1: 2 accessibilità web

Accessibilità Le norme e le regole tecniche

Page 3: 2 accessibilità web

AccessibilitàObiettivo: rendere fruibili le risorse informative fornite tramite siti o servizi web anche a tutti coloro che si trovino in una situazione, anche temporanea, di ridotta capacità sensoriale, motoria o psichica.

anche gli interessati che rilevino inadempienze in ordine all'accessibilità dei servizi erogati dai soggetti di cui al nuovo articolo 3, comma 1 della legge n. 4/2004,“fanno formale segnalazione, anche in via telematica, all’Agenzia per l’Italia digitale”.

progettare, costruire e mantenere siti e servizi web nel rispetto di determinati requisiti tecnici atti a garantirne la piena fruibilità da parte di tutti i cittadini

tutte le P.A.

soggetti privati concessionari di servizi pubblici

aziende municipalizzate

Page 4: 2 accessibilità web

NormativaPrivati e PA devono realizzare siti accessibili a tutti. È previsto, infatti, che i nuovi contratti stipulati dalla PA per la realizzazione di siti internet siano colpiti da nullità, qualora non rispettino i requisiti di accessibilità, comportando responsabilità di carattere dirigenziale e disciplinare.

Accessibilità e fruibilità degli strumenti didattici e formativi: gli strumenti scolastici dovranno essere realizzati con tecniche che ne favoriscano l’uso da parte dei non vedenti e degli ipovedenti.

Vengono fissare regole generali, chiare e vincolanti, tramite un regolamento governativo (il DPR 1 marzo 2005, n. 75) - per la precisa disciplina delle situazioni giuridiche - e un decreto ministeriale attuativo (il DM 8 luglio 2005), che stabilisce le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti.

Non discriminazione dei lavoratori con disabilità: i datori di lavoro - pubblici e privati - devono mettere a disposizione del dipendente disabile la strumentazione hardware e software e la tecnologia assistiva adeguata alla specifica disabilità, anche in caso di telelavoro, in relazione alle mansioni effettivamente svolte.

Page 5: 2 accessibilità web

L’ultimo decreto

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs200313bis

Roma, 20 Marzo 2013

Il nuovo decreto aggiorna i requisiti previsti dalla legge “Stanca”, emanati nel 2005, e – tecnicamente – recepisce i principi della specifica internazionale di riferimento

W3C WCAG 2.0 al livello “AA”.

Page 6: 2 accessibilità web

W3C – WCAG 2.0

Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0

http://wcag2.iwa.it/WD/WCAG20-WD-20090315.html

Traduzione in italiano

http://www.w3.org/TR/WCAG20/

Versione originale

Page 7: 2 accessibilità web

Raccomandazioni

Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 coprono una vasta gamma di raccomandazioni per rendere i contenuti Web più accessibili.

• Cecità• Ipovisione• Sordità• perdita di udito• Difficoltà di

apprendimento• Limitazioni cognitive• Movimenti limitati• Disabilità parola• Fotosensibilità …

Page 8: 2 accessibilità web

Struttura delle linee guida

Sezione informativa: introduzione

2 sezioni normative:• Linee guida WCAG 2.0• Conformità

Page 9: 2 accessibilità web

Livelli di orientamentoPrincipi percepibile utilizzabile comprensibile robusto

Linee guida Le 12 linee guida, distribuite in base ai 4 principi, forniscono gli obiettivi basilari che gli autori dovrebbero applicare al fine di rendere il contenuto più accessibile agli utenti con diverse disabilità.

Criteri di successo

Per ogni linea guida, sono forniti dei criteri di successo verificabili per consentire l'utilizzo delle WCAG 2.0

Tecniche sufficienti e consigliate

Per ciascuna linea guida e criterio di successo sono presentate una serie di tecniche. Le tecniche sono informative e ricadono in due categorie: quelle che sono sufficienti per soddisfare il criterio di successo e quelle che sono consigliate.

Page 10: 2 accessibilità web

Livelli di orientamento

Principi

percepibile

operabile

comprensibile

robusto

Perceivable - Information and user interface components must be presentable to users in ways they can perceive.This means that users must be able to perceive the information being presented (it can't be invisible to all of their senses)

Operable - User interface components and navigation must be operable.This means that users must be able to operate the interface (the interface cannot require interaction that a user cannot perform)

Understandable - Information and the operation of user interface must be understandable.This means that users must be able to understand the information as well as the operation of the user interface (the content or operation cannot be beyond their understanding)

Robust - Content must be robust enough that it can be interpreted reliably by a wide variety of user agents, including assistive technologies.This means that users must be able to access the content as technologies advance (as technologies and user agents evolve, the content should remain accessible)

Page 11: 2 accessibilità web

Principio 1: PercepibileLe informazioni e i componenti dell'interfaccia utente Information and user interface devono essere presentabili agli utenti in modalità che possono percepire

Linea guida 1.1 Alternative testuali: Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che possa essere trasformato in altre modalità fruibili secondo le necessità degli utenti come stampa a grandi caratteri, Braille, sintesi vocale, simboli o linguaggio più semplice.

Linea guida 1.2 Media temporizzati: Fornire alternative per i media temporizzati.

Linea guida 1.3 Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.

Linea guida 1.4 Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Page 12: 2 accessibilità web

Principio 2: OperabileI componenti e la navigazione dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili.

Linea guida 2.1 Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.

Linea guida 2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornire agli utenti un'adeguata disponibilità di tempo per leggere ed utilizzare i contenuti.

Linea guida 2.3 Convulsioni: Non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici.

Linea guida 2.4 Navigabile: Fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.

Page 13: 2 accessibilità web

Principio 3: ComprensibileLe informazioni e le operazioni dell'interfaccia utente devono essere comprensibili.

Linea guida 3.1 Leggibile: Rendere il testo leggibile e comprensibile.

Linea guida 3.2 Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che siano prevedibili.

Linea guida 3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione.

Page 14: 2 accessibilità web

Principio 4: RobustoIl contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.

Linea guida 4.1 Compatibile: Massima compatibilità con i programmi utente attuali e futuri, comprese le tecnologie assistive.

Page 15: 2 accessibilità web

ConformitàQuesta sezione elenca i requisiti di conformità alle WCAG 2.0. Inoltre fornisce informazioni rispetto a come formulare dichiarazioni di conformità, che comunque sono ritenute opzionali. Infine, descrive il significato di compatibile con l'accessibilità dato che la conformità può essere conseguita solo usando le varie tecnologie nel modo in cui esse supportano l'accessibilità.

Livello di conformità: Uno dei seguenti livelli di conformità deve essere pienamente soddisfatto:• Livello A: per la conformità al livello A (che è il livello minimo), la pagina Web

soddisfa tutti i criteri di successo di livello A, oppure viene fornita una versione alternativa conforme.

• Livello AA: per la conformità al livello AA, la pagina Web soddisfa tutti i criteri di successo di livello A e quelli di livello AA, oppure viene fornita una versione alternativa conforme al livello AA.

• Livello AAA: per la conformità al livello AAA, la pagina Web soddisfa tutti i criteri di successo di livello A, di livello AA e di livello AAA, oppure viene fornita una versione alternativa conforme al livello AAA.

Page 16: 2 accessibilità web

ConformitàPagine complete: La conformità (ed i livelli di conformità) va riferita esclusivamente ad intere pagine Web, e non può essere conseguita escludendo una porzione di pagina.

Processi completi: Quando una pagina Web fa parte di una serie di pagine che presentano un processo (per esempio, una sequenza di passi da completare allo scopo di portare a termine un'attività), tutte le pagine Web ad esso relative devono essere conformi al livello prestabilito o superiore. (La conformità ad un determinato livello non è possibile se una delle pagine della sequenza non risulta conforme a quel livello, o ad uno migliore).

Utilizzo di sole tecnologie con modalità di supporto all'accessibilità: È necessario basarsi esclusivamente sugli usi compatibili con l'accessibilità delle tecnologie impiegate per soddisfare i criteri di successo.

Non interferenza

Page 17: 2 accessibilità web

Dichiarazione di conformitàLa conformità è riferita esclusivamente alle pagine Web. In ogni caso è possibile creare una dichiarazione di conformità relativa ad una singola pagina, ad una serie di pagine o a più pagine Web correlate.

Elementi obbligatori di una dichiarazione di conformitàLe dichiarazioni di conformità non sono obbligatorie. Gli autori possono conformarsi alle WCAG 2.0 senza per questo doverlo dichiarare esplicitamente. Comunque, quando la si prevede, la dichiarazione di conformità deve includere le seguenti informazioni:Data della dichiarazioneNome delle linee guida, versione ed URI "Web Content Accessibility Guidelines 2.0 http://www.w3.org/TR/2008/REC-WCAG20-20081211/"Livello di conformità soddisfatto: (Livello A, AA oppure AAA)Una breve descrizione delle pagine Web, come come un elenco degli URI a cui è riferita la dichiarazione, compreso gli eventuali sottodomini inclusi nella dichiarazione.

Nota 1: Le pagine Web possono essere descritte con un elenco o con un'espressione in grado di descrivere tutti gli URI inclusi nella dichiarazione.Nota 2: I prodotti Web based che non hanno un URI prima dell'installazione sul sito Web del cliente possono prevedere una dichiarazione sulla conformità del prodotto una volta installato.L'elenco delle tecnologie Web su cui si basano i contenuti.Nota: Se si utilizza un logo di conformità, quest'ultimo rappresenta una dichiarazione e deve essere accompagnato dagli elementi obbligatori sopra elencati.

Page 18: 2 accessibilità web

Posso utilizzare HTML5?

dal 28 ottobre 2014 HTML5 ha raggiunto lo status di W3C Recommendation e pertanto anche tale specifica è utilizzabile dai destinatari della legge 4/2004

SI