19 21 LUGLIO 2018 · La serata finale si svolgerà nel ... Coreografie e scelta musiche sia dei...

28
19 / 21 LUGLIO 2018

Transcript of 19 21 LUGLIO 2018 · La serata finale si svolgerà nel ... Coreografie e scelta musiche sia dei...

19/21 LUGLIO 2018

ASSOCIAZIONE ALPHABET ONLUS www.missmistersordi.com + www.cisentiamo.com

(corsi di formazione; assistenza medica, legale e fiscale; agenzia di viaggi;)

PROGETTO

Coordinatrice del Progetto: Anny Tronco

CONCORSO-SPETTACOLO“Miss Sorda & Mister Sordo 2018 ”

INTEGRAZIONE DIVERSITÀ

MIGLIORAMENTO QUALITÀ DELLA VITA

SORDI UTENTI

MISS SORDA E MISS SORDO 2018

IL PROGETTOAlphabet Onlus si propone di creare un concorso di bellezza/spettacolo per ragazze sorde e per ragazzi sordi con le finalità di:A Favorire l’integrazione del sordo nella societàB) Trasformare i Limiti in Risorse: la diversità diventa arricchimento per la società.

In Italia ci sono circa 90.000 sordi, essi ,tra gli svariati problemi, hanno quello di non avere la loro lingua L.I.S. riconosciuta ufficialmente. A causa di ciò i sordi non hanno la possibilità di effettuare chiamate d’emergen-za; nei casi di ricovero in ospedale non hanno la possibilità di interagire con lo staff medico e infermieristico. Molti udenti non sanno distinguere che i sordi hanno un’intelligenza normo-dotata, se non superiore alla media , perché spesso si fa coincidere l’uso della parola con la comprensione della stessa, e quindi la com-prensione dei concetti elaborati. Proprio per questi motivi è stato creato il presente progetto.

Infatti con questo ci proponiamo di raggiungere un duplice Macro-Obiettivo: > Avvicinare gli udenti al mondo del silenzio dimostrando loro che “è sordo chi non ascolta”. > Dare la possibilità ai sordi di realizzare i loro sogni e le loro ambizioni.

SET E LOCATIONFASE 1 CASTING ONLINE

FASE 2 PREPARAZIONE SETTIMANALE :Le prove si terranno presso la sede dell’Associazione Alphabet Onlus . FASE 3 SERATA FINALELa serata finale si svolgerà nel Palazzo Storico Paternò. L’Associazione Alphabet Onlus devolverà il ricavato in beneficenza, nello specifico ai bambini non udenti delle famiglie meno abbienti che hanno bisogno della logopedia, protesi e impianti cocleari che non fanno parte dell’Asl.

ASSOCIAZIONE “ALPHABET ONLUS”

L’Associazione è stata fondata del 2011, a Caserta in Via Antonio Marino , 59 da Anna Tronco, a favore delle persone sorde e promuove ogni azione, che abbia come scopo l’integrazione, la crescita culturale, il supe-ramento dell’impatto dell’handicap uditivo e delle barriere discriminatorie che impediscono la piena inte-grazione sociale, la valorizzazione delle capacità e delle competenze delle persone sorde. In particolare l’associazione ha come obbiettivo :1) Favorire l’integrazione del sordo nella società attraverso l’organizzazione di spettacoli, eventi culturali o educativi per il raggiungimento e la diffusione dei propri obbiettivi sociali;2) Organizzare seminari, convegni, incontri, fiere, mostre per la promozione suindicata.3) Tenere contatti con associazioni, centri ed altre istituzioni che operano nel campo nazionale ed interna-zionale a favore delle persone “ sorde “, al fine di studiare ed attuare azioni comuni.Inoltre l’associazione offre assistenza fiscale, assistenza legale, assistenza assicurativa, assistenza prenota-zione viaggi, corsi d’istruzione on-line a distanza in lingua LIS. Con una tessera d’iscrizione associativa del costo di soli euro 10 annui che darà diritto ad usufruire anche di agevolazioni economiche con le aziende convenzionate con l’Associazione . Inoltre sarebbe importante riuscire ad organizzare un servizio via web di aiuto e assistenza per le persone sorde con possibilità di contattare in maniera diretta via chat-room de-dicate, i principali enti di sicurezza nazionali (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Ospedali ecc.) per poter ricevere supporto ed aiuto in caso di emergenze e difficoltà critiche.

PROGETTI DELL’ASSOCIAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE

Nell’ambito delle attività che l’Associazione intende portare avanti si inserisce la creazione di spazi sul web finalizzati a offrire ai sordi una fruizione facilitata di servizi che altrimenti risultano complicati, servizi già suscitati quali assistenza fiscale, assistenza legale, assistenza assicurativa, assistenza prenotazione viaggi, corsi d’istruzione on-line a distanza in lingua LIS ed anche un vero e proprio social network dedicato alle persone sorde ed udenti, questi ultimi avranno la possibilità di apprendere la lingua italiana dei segni e verbale , durante lo scambio in chat – webcam, così da poter raggiungere la VERA INTEGRAZIONE ! Tali pro-getti vanno a collegarsi ad una serie di iniziative ed eventi che l’Associazione e tutto lo staff organizzano e organizzeranno , sempre finalizzati all’integrazione, alla crescita culturale, al superamento dell’impatto dell’handicap uditivo e delle barriere discriminatorie che impediscono la piena inclusione sociale, la valo-rizzazione delle capacità e delle competenze delle persone sorde.

Uno dei progetti più importanti dell’Associazione è l’organizzazione di corsi di formazione online per sordi finalizzati all’apprendimento e all’approfondimento di temi quali l’informatica, le lingue straniere, la lin-gua italiana e il linguaggio LIS.I corsi saranno destinati ai soli membri dell’Associazione e fruibili attraverso una piattaforma dedicata online per la FAD (Formazione a distanza).

La disponibilità dell’utente ad usare un sistema di formazione on-line è legata alla trasformazione delle semplici dispense che è possibile trovare oggi su Internet in veri e propri corsi interattivi, cooperativi, con un rapporto reale – anche se mediato dal mezzo telematico – con dei tutors esperti, degli interpreti e con la possibilità di valutare il proprio percorso di apprendimento.La rete, infatti, permette un’interazione tra docente e discenti impensabile precedentemente; sono pos-sibili, per esempio, esperienze di apprendimento in teleconferenza, in cui non abbiamo uno scambio di informazioni unidirezionale, ma sia l’insegnante, sia lo studente possono intervenire direttamente nel corso di una lezione: lo studente può interrompere l’insegnante e fargli una domanda, l’insegnante può rispondere e modificare lo sviluppo della sua lezione.Oppure, grazie ai forum di discussione e alla posta elettronica, la comunicazione asincrona tra studenti e insegnanti, e tra studenti è molto potenziata e facilitata.Inoltre, grazie alla possibilità di studiare in ambienti multimediali e interattivi si raggiunge una partecipa-zione degli alunni molto più attiva e motivata.I principali aspetti che definiscono un’esperienza di On Line Learning sono:• la possibilità di seguire il corso da casa o dal lavoro;• la separazione spaziale, fisica, di docente e discente;• l’uso di tecnologie informatiche, multimediali e telematiche per la distribuzione e la fruizione del mate-riale formativo;• la comunicazione interattiva tra insegnante o tutor e alunno.Al termine del corso di formazione gli allievi meritevoli riceveranno un attestato di frequenza dall’ Associa-zione Alphabet Onlus.

CONCORSO MISS SORDA E MISTER SORDOIn Italia quest’anno sarà la quarta edizione ma nel mondo si svolge già da molti anni con la denominazione “Miss Deaf World”. Non dimentichiamo che nel 1987 l’attrice non udente Marlee Matlin vinse il premio Oscar come miglior Attrice protagonista per il film “Figli di un Dio minore”.

Il progetto infatti intende dimostrare che nella diversità c’è arricchimento e che la contaminazione tra i “non uguali” ci permette di superare i limiti che attanagliano la nostra società e di trasformarli in risorse eccezio-nali.

Precedenti Edizioni:Miss Sorda 2011 si svolse al Real Sito del Belvedere di San Leucio il 24 settembre presso il Teatro dei Serici. L’ufficio stampa fu “ curato” da Stefano Abbamonte. Marketing Comunicazione fu “curato” da Maria Teresa D’Agostino .L’organizzazione fu di Pasquale Esposito.

La conduttrice della serata fu Sarah Maestri che il giorno precedente presentò presso l’Hotel Vanvitelli un suo libro “La bambina dai fiori di carta”. Madrina della finale fu Pamela Prati. Presenti alla serata in veste di giurati:Laura Santarelli Giornalista e Interprete Lis su Tg1, Domitilla Savignoni Giornalista Tg5, Angelo Antonucci Regista , Francesco D’Amico attore comico sordo, Vincenzo Merli stilista di “Egon von Fustenberg ”,

Rita Parente del Centro estetico Ripar. Vincitrice Miss Sorda 2011 Alessia Petrongari. Vincitrice Miss Sorda Eleganza 2011 Chiara Bifulco. Vincitrice Miss Sorda Cinema Deborah Perazzoli. Vincitrice Miss Sorda Swan Carmen Alesci.

Partecipanti finaliste 20.

Miss Sorda 2012 si è svolta presso il Teatro di Caserta il 1 Dicembre e quest’anno che l’edizione apre la partecipazione ai Mister. Ufficio stampa e cura delle riprese è stata di Luce 2007 di Cesare Lanza e di Tony Eustor ed è stata trasmessa in televisione, differita nazionale in onda su Sky .Coreografie e scelta musiche sia dei quadri coreografici sia delle sfilate Floriana Malagoli, le passerelle sono state curate da Vittoria Di Lanno e Fabio La Mantia. La serata è stata, magnificamente condotta da Paola Saluzzi .Presidente di giuria Cesare Lanza, madrina d’eccezione Marina Ripa di Meana, Piero Italiani (sordo) ex tuffatore olimpionico di Seul, Vincenzo Mosca (sordo) presidente Associazione Disabili Gragnano, Angelo Santoro (sordo) ex-consigliere dell’Ens (Ente Nazionale Sordi ).I vincitori del titolo Miss Sorda e Mister Sordo vanno di diritto a Miss Deaf World and Europe a Praga. Vin-citori Miss Sorda 2012 e Miss Sorda Sorriso 2012 Angela Bombardi . Mister Sordo 2012 e Mister Sordo Ele-ganza 2012 Alessio Zappacosta. Miss Sorda Eleganza 2012 Sandra Sidoli. Mister Sordo Sorriso 2012 Luigi Mastracci.

Partecipanti finalisti 20, 10 ragazzi e 10 ragazze.

Miss Sorda & Mister Sordo 2013 si è svolta presso il il Castello di Limatola provincia di Benevento il 14 Settembre. L’ufficio stampa fu curato “Lucio Bernardo” e la cura delle riprese è stata di Cast Produzioni Te-levisive di Caserta e ed è stata mandata in onda con 80 emittenti tra nazionale e internazionale tramite Fox Production di Nicola Mauro Marino.

Coreografie e scelta musiche sia dei quadri coreografici sia delle sfilate (Marco Amato e Carmen Cioffi) più coordinazione backstage, le passerelle sono state curate da Martina Fasano. La serata è stata, magnifica-mente condotta da Elena Presti (attrice, cantante e showgirl) e Nicola Mauro Marino (produttore televisivo di Fox Production) insieme ai 2 co-conduttori sordi Dario Palazzo e Chiara Bifulco.

Presidente di giuria Vittorio Sgarbi, madrina d’eccezione Angela Bombardi Miss Sorda 2012 e padrino d’ec-cezione Alessio Zappacosta Mister Sordo 2012, Ciro Visone presidente di Ema Assistance, Lorenzo Crea gior-nalista di Vita da Sud, Beniamino della Femina (impianto cocleare).

Ospiti della serata il regista del film “Sloving” di Giovanni Mazzitelli. Vincitori Miss Sorda 2012 e Miss Sorda Sorriso 2013 Giulia Rocca. Mister Sordo 2013 Antonio Perri. Miss Sorda Eleganza e più votata del Web 2013 Anna Gloria Nicolò. Mister Sordo Sorriso e più votato del Web 2013 Ciro Messina. Miss Sorda sorriso 2013 Nadia Sciacca e Mister Sordo Eleganza 2013 Francesco Romano.

Partecipanti finalisti 10 , 5 ragazzi e 5 ragazze.

A) BENEFICIARI DIRETTI: Sordi (uomini e donne) tra i 18 e i 30 anni. Essi saranno selezionati attraverso la 1° fase del Progetto ossia il “Casting”.B) BENEFICIARI INDIRETTI: Le famiglie dei beneficiari diretti e la Società tutta che assisterà allo spetta-colo (udenti e sordi).

OBIETTIVIOBIETTIVO GENERALE:C) Favorire l’integrazione del sordo nella societàD) Trasformare i Limiti in Risorse: la diversità diventa arricchimento per la società

OBIETTIVI SPECIFICI:> l’integrazione dei sordi all’interno del contesto socio-culturale di riferimento;> la crescita culturale ; > il superamento dell’impatto dell’handicap uditivo e delle barriere discriminatorie;> la valorizzazione delle capacità e delle competenze delle persone sorde. > Sviluppare le seguenti aree psicologiche dei sordi nei modi di seguito descritti: o l’area cognitiva : migliorare lo schema corporeo; o l’area emotiva : migliorare la stima di sé;

o l’area relazionale: migliorare le relazioni personali; o l’area psicomotoria : migliorare l’orientamento spaziale e la coordinazione motoria in relazione a prassi generalizzate. > Stimolare l’autoempowerement delle persone sorde aumentando l’autostima,> l’ autoefficacia e il problem solving.> Migliorare la comunicazione dei sordi con se stessi, con gli altri, con l’ambiente.> Offrire una nuova opportunità di esprimere le emozioni mediante l’arte: alfabetizzazione emotiva.> Modificare il modo di vedere sé stessi e il mondo intorno in modo da imparare a trasformare il limite in risorsa.

TEMPIOBIETTIVO GENERALE:a) GENERALI: 12 mesi di preparazione e programmazioneb) SPECIFICI: 7 mesi + 1 settimana di azione

Settembre PUBBLICIZZAZIONE + ISCRIZIONI Fino al 31 maggio CASTING ON –LINE

Dal 16 al 20 luglio PROVE 21 luglio SERATA FINALE e CENA DI GALÀ

Di fatto per la terza edizione si vuole dare la possibilità oltre che alle ragazze sorde anche ai ragazzi sordi di partecipare al concorso di bellezza. La Pubblicizzazione dell’evento avverrà attraverso TV, radio e web e la DIFFUSIONE DELLE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLE FASI SEGUENTI tramite web , il regolamento sarà redatto a cura dell’Associazione e diffuso on-line.

Le fasi del progetto sono individuate come segue

1. CASTING INTERNAZIONALE ONLINE2. CASTING NAZIONALE A ROMA3. www.missmistersordi.it

4. PREPARAZIONE SERATA FINALEIncontro a Caserta in struttura associazio-ne alphabet onlus di tutti i semifinalisti. Sempre nella città ospite si svolgeranno 7 giorni di prove prima della serata finale.

Conferenza Stampa

SERATA FINALE

FASE TARGET PERSONALE LOCALITA’ TEMPI

Min. 5Max. 50

Semifinalisti 30 /60

Min. 5Max. 10

Associazione curerà la preparazione

Casting in ogni regione

Caserta Casa Alphabet Onlus

Pal. StoricoPaternò

sfilata – spettacolo 21 LUGLIO 2018 Palazzo Storico PaternòPiazza Interna

Fino al 31 maggio

Dal 15al 22 luglio

17 Luglio

METODOLOGIA E PIANO DELLE ATTIVITÀ

Durante la serata oltre alla sfilata finale ci saranno momenti di danza in cui sia le ragazze che i ragazzi sor-di si esibiranno in coreografie create da due coreografi professionisti.Questo momento sarà la dimostrazione che i sordi possono anche danzare. Perché come disse Tolstoj “In una battaglia vince colui che ha fermamente deciso di vincere. Non è importante il posto che occupiamo, ma la direzione in cui stiamo andando.” Durante la serata sono previste sia la presentazione classica sia quella del LIS dove interpreti esporranno i vari momenti ai non udenti e quest’anno vorremmo inserire sui megaschermi a circuito chiuso anche i sottotitoli.

Per i vincitori ci saranno i seguenti premi:1) Miss Sorda e Mister Sordo 20182) Miss Sorda Eleganza e Mister Sordo Eleganza1) Miss Deaf Italy 20182) Mister Deaf Italy 20181) Miss Deaf Italy Elegance e Mister Deaf Italy Elegance

MATERIALI (FASE PER FASE)PER FASE PRELIMINARE(PUBBLICIZZAZIONE E DIFFUSIONE):> Televisione, radio, web, giornali a livello nazionale.

PER FASE 1. CASTING 2. PREPARAZIONE SERATA FINALE:> Materiali di Cancelleria> Scheda Partecipante (con dati anagrafici costruita ad hoc)> Vari materiali: es. numero candidati ecc.

PER FASE 3. SERATA FINALE:> Passerella ; Sedie ; Luci ; Fonico> Schermi a Circuito Chiuso> Inviti> Premio> Produzione Televisiva> Ufficio Stampa> Sicurezza> Hostess

SISTEMI DI VALUTAZIONELa giuria sarà composta da personaggi dello spettacolo, della moda e della cultura.I ragazzi e le ragazze saranno valutati in base all’altezza, al peso, al portamento e alle capacità artistiche.

RISORSE UMANE (FASE PER FASE)> L’associazione : Presidente, segretaria e alcuni soci.> Il Presidente della Giuria per il casting on line sarà unico per le diverse selezioni> Giornalisti> L’organizzazione sta contattando coreografi, musicisti, insegnanti e visagisti adeguati alla preparazione della serata finale

CASA ALPHABET ONLUS

Obiettivi: Il progetto si propone di focalizzare e creare interesse sulla vita dei concorrenti che partecipano al Concorso “MISS&MISTER SORDI”, attraverso la visione quotidiana on line del percorso personale, professionale e di intrattenimento che ha come obiettivo finale la partecipazione alla serata finale del Concorso.

Modalità: I concorrenti saranno filmati e ripresi 24 ore su 24 per tutta la durata delle prove dalle telecamere del circuito interno ai luoghi di pertinenza esterna ed interna all’associazione.I concorrenti saranno suddivisi i maschi e femmine e avranno alloggi separati all’interno della strut-tura “Casa Alphabet Onlus ”.

Usufruiranno dei locali docce, bagno, cucina, sala relax, giardino esterno ed interno.

Le immagini riprese dalle telecamere saranno trasmesse on line sul sito www.missmistersordi.com e saranno sottotitolate per permettere la corretta comprensione alle persone udenti.Inoltre, ci sarà il passaggio televisivo su rete nazionale e canale satellitare, in fase contrattuale .

Durata: Il progetto avrà una durata di sette giorni, durante i quali i concorrenti saranno seguiti dalle teleca-mere per tutta la durata delle prove.

Si prevede la partenza del progetto nella giornata di domenica con termine nel giovedì della setti-mana successivo. Seguiranno il giovedi con un evento sociale solo 4 concorrenti vincitori. Il venerdì e sabato sera con la sfilata finale del concorso “Miss&Mister Sordi” e come giornate conclusive della manifestazione.

SPONSORSHIP

5.000,00Possibilità distribuzione propri gadget aziendaliVostro RollUpTitolo su sottopancia video Casa AlphabetVostro logo su banner con tutti i partnerVostro banner su nostro SitoVostro post pubblicitario su nostra pagina FacebookPresenza come co-sponsor su comunicati stampaPresenza come co-sponsor su pubblicità istituzionaleBanner Televisivi all’interno di Casa Alphabet

3.000,00Vostro RollUpTitolo su sottopancia video Casa AlphabetVostro logo su banner con tutti i partnerVostro banner su nostro SitoVostro post pubblicitario su nostra pagina FacebookPresenza come co-sponsor su comunicati stampaPresenza come co-sponsor su pubblicità istituzionale

1.500,00Vostro RollUpTitolo su sottopancia video Casa AlphabetVostro logo su banner con tutti i partnerVostro banner su nostro SitoVostro post pubblicitario su nostra pagina Facebook

500,00Vostro logo su banner con tutti i partnerVostro banner su nostro SitoVostro post pubblicitario su nostra pagina Facebook

DIFFUSIONE E PROMOZIONE DELL’EVENTO

Web advertisingSocial advertising

Passaggi radiofoniciSpot Televisivi

Spazi ed interviste su riviste di settore e nonSpazi ed interviste su quotidiani on-line e cartacei

Rassegne stampe settimanali

Partnership Network Marketing

I palazzi che sono appartenuti alla Casa Paternò (Palazzo Biscari, Carcaci, Sangiuliano, Manganelli, Spedalotto, del Toscano, ecc.) sono tutti situati fra Catania e Palermo.

Nella seconda parte del 1700, Ludovico Paternò, Marchese di Casanova, della Linea dei Duchi di San Nicola, fu nominato Luogotenente di Gran Camerlengo del Regno di Napoli e Reggente del Supremo Consiglio Collaterale. Egli era altresì Patrizio Catanese (dispaccio del Senato di Catania del 6.2.1728) e con Privilegio del 9.2.1737, poté scegliersi anche uno dei nobili Sedili di Napoli a suo piacimento.

Suo figlio Lorenzo Maria (che sposò la Marchesa Emanuuela Ibanez de Mendoza, dei Marchesi di Montescar, discendente della Casa Reale Spagnola) fu nominato da Ferdinando IV Ministro della Suprema Giunta di Guerra. Egli ebbe a sua volta un figlio, Vincenzo, per il quale ordinò un palazzo a Caserta, in prossimità della Reggia, sull’antica via San Carlo, a Gaetano Barba (nel 1765), che era il celebre architetto che aveva progettato anche alcune parti della Certosa di Padula, e in particolare lo scalone che ricorda in tutto quella che poi edificò anche per il Palazzo Paternò nella via San Carlo. La costruzio-ne del palazzo terminò 10 anni dopo ed oggi, dopo vari restauri iniziati nel corso del XX secolo, esso si presenta nella sua particolare bellezza.

Lo scalone riprende il motivo del cerchio iscritto in un rettangolo usato per la Certosa, sulle porte di accesso al piano nobile, che si snoda in una lunga fuga di saloni completamente affrescati, sono posti busti marmorei che poggiano su volute e mensole, e il cortile, che si chiude con un’esedra, ospita una bellissima fontana del XVIII secolo.

Il prof. Bassi sostiene che il motivo per cui fu commissionato questo Palazzo a Caserta è da ricercarsi “nella volontà dei Paternò, come degli altri rappresentanti dei più alti ranghi dello Stato e dell’aristocrazia, di seguire la Corte Borbonica nella città reale...” Il Palazzo fu poco abitato dai Paternò perché essi avevano an-che un’importante villa a Capodimonte (Napoli) - sempre edificata su disegno del Barba - e perciò nel corso del XIX secolo vissero fra Napoli e la Sicilia. Inoltre, per molti anni della seconda metà del XIX secolo, i Paternò vissero nel Castello di Presicce (Lecce) della Casa de Liguoro, famiglia che si estinse in Casa Paternò dopo il matrimonio fra la Principessa di Presicce Eleonora de Liguoro, ultima della sua Casa, ed il Duca Raffaele Paternò.

Il Palazzo di Caserta fu perciò chiuso e ospitò per qualche tempo la sede dell’Arcivescovado di Caserta e la Biblioteca

Webwww.missmistersordi.com

Fb fan page Miss e Mister Sordi Italia e Internazionalewww.facebook.com/patronannytroncoPALAZZO STORICO PATERNO’