1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e...

7
1/7

Transcript of 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e...

Page 1: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

1/7

Page 2: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con l’ideazione e terminano con lo smaltimento dell’oggetto consumato.

IDEAZIONEPROGETTO

CATENA LOGISTICA

IMBALLAGGIO

DISTRIBUZIONE USOCONSUMO

SMALTIMENTO

RACCOLTADIFFERENZIATA

INCENERIMENTO

RICICLAGGIOMATERIALI

RIFIUTOFABBRICAZIONE

PRODOTTO

2/7

Page 3: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

IDEAZIONEPROGETTO

1 Progettazione della forma, dei materiali, delle tecnologie più adatte

CATENA LOGISTICA

2Predisposizione dei materiali, delle attrezzature per la fabbricazione e per il trasporto

FABBRICAZIONEPRODOTTO3 Realizzazione dell’oggetto finito

IMBALLAGGIO4 Confezionamento degli oggetti per il trasporto in sicurezza

DISTRIBUZIONE5 Vendita all’ingrosso e/o al dettaglio

3/7

Page 4: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

USOCONSUMO6 Il prodotto viene consumato.

SMALTIMENTO IN DISCARICARIFIUTO7a

Il rifiuto in modo indifferenziato viene raccolto e portato nelle discariche

4/7

Page 5: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

RIFIUTO7bRACCOLTA

DIFFERENZIATA

Il cittadino separa i rifiuti in base ai materiali di cui sono costituiti

La RACCOLTA DIFFERENZIATAconsente i seguenti vantaggi:• risparmio delle materie prime• riduzione dell’inquinamento e

rispetto per l’ambiente (riduzione dei rifiuti e meno discariche)

• risparmio energetico

5/7

Page 6: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

Economia, tecnologia e sviluppo sostenibile

Lo sviluppo economico esige energia e risorse per la trasformazione dei materiali. Alla fine del ciclo, i materiali sono trasformati in rifiuti e sono scaricati nell’ambiente. Maggiore è la crescita economica, maggiore è la quantità di rifiuti che inquinano l’ambiente.

Il nuovo modello di “sviluppo sostenibile”Dalla fine degli anni ’80Salvaguardare la vita sulla Terra, senza mettere a rischio le necessità delle future generazioni.

a. Sostenibilità economica, capacità di generare reddito e lavoro per il sostentamentob. Sostenibilità sociale, capacità di garantire benessere (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuitoc. Sostenibilità ambientale, capacità di mantenere e riprodurre le risorse naturalid. Sostenibilità istituzionale, capacità di assicurare democrazia e giustizia a tutte le popolazioni del mondo

6/7

Page 7: 1/7. Il ciclo di vita di un prodotto comprende una serie di fasi che hanno inizio con lideazione e terminano con lo smaltimento delloggetto consumato.

INCENERIMENTORIFIUTO7c

I rifiuti, dopo essere stati debitamente separati, vengono portati in impianti complessi dove vengono bruciati ad elevate temperature. Questi impianti prendono il nome di TERMOVALORIZZATORI perché possono recuperare il calore prodotto per produrre energia elettrica e/o per riscaldare le abitazioni (TELERISCALDAMENTO).

7/7