16° Rapporto d’esercizio 2015 - Trasporti Pubblici Luganesi · 2016. 6. 22. · Indice. 1 Organi...

24
16° Rapporto d’esercizio 2015

Transcript of 16° Rapporto d’esercizio 2015 - Trasporti Pubblici Luganesi · 2016. 6. 22. · Indice. 1 Organi...

  • 16° Rapporto d’esercizio 2015

  • 1 Organi della società

    2 Commento del Presidente

    3 Commento della Direzione

    4 Fasi di progetto del cantiere della nuova Funicolare Stazione

    5 Commento all’esercizio

    8 Conclusioni e proposte

    9 Conto d’esercizio

    10 Bilancio

    12 Ammortamenti

    14 Rapporto di revisione

    15 Certificato d’assicurazione

    16 Dati di trasporto

    17 Dati parco veicoli

    19 Cenni storici

    Indice

  • 1

    Organi della società

    Consiglio di Amministrazione

    Rappresentanti Cantone Ticino: Claudio Broggini, Cureglia, Vicepresidente Michele Foletti, Lugano

    Rappresentanti Città di Lugano: Angelo Jelmini, Lugano, Presidente Massimo Brignoni, Lugano Franco Molinari, Lugano Angelo Paparelli, Lugano

    Rappresentanti Comuni: Paola Bagutti, Massagno Andrea Solari, Vezia

    Rappresentante del personale: Lorenzo Jelmini, Lugano Direzione

    Franco Greco, Direttore Roberto Ferroni, Direttore aggiunto

  • 2

    Quello appena concluso può essere definito come un anno di consolidamento e di conferme in termini di dati di trasporto, oltre che di intenso lavoro atto a portare a compimento il rinnovo della Funicolare Lugano-Stazione, che al termine del 2016 vedrà la messa in funzione del nuovo impianto.Un progetto certamente impegnativo, che richiederà ancora per tutto il 2016 un utilizzo di risorse aziendali considerevoli, inserito in un ancor più ampio contesto, quello del rinnovo della Stazione FFS ed i preparativi per l’arrivo di Alptransit a Lugano.

    L’impegno costante nel voler fornire un servizio di qualità orientato ai bisogni dell’utenza, ha fatto in modo che nel 2015, TPL, incrementando del 2.07% il numero di passeggeri, superasse la soglia dei 12Mio di utenti trasportati, (12’032’072). Ci riteniamo altrettanto soddisfatti della linea FuniBus che ha portato a termine un intero anno di servizio, confermando la positiva tendenza riscontrata nei primi 6 mesi di attività del 2014. Nel 2015 sono stati trasportati ben 605’846 utenti a dimostrazione della validità del servizio e della scelta del percorso, che ha collegato in modo puntuale la stazione con il centro nevralgico del trasporto pubblico, ossia la pensilina.

    La progressiva crescita di utenza, unitamente alla volontà di rispondere alle esigenze della popolazione della Nuova Lugano, hanno fatto in modo che ci si chinasse concretamente sul tema del potenziamento delle linee a sud e al relativo coinvolgimento dei comuni interessati. Si auspica di potere rendere operativo il progetto già con il cambio orario a dicembre 2016.

    Su richiesta del Dipartimento del Territorio e per migliorare l’efficienza del trasporto pubblico nel luganese, abbiamo pianificato un’implementazione delle sinergie interaziendali tra TPL e FLP, iniziate con il primo mandato, già dal 1997, al fine di raggiungere ulteriori collaborazioni che permetteranno nel tempo una maggiore uniformità di servizio per l’utenza oltre a risparmi finanziari. L’auspicio del Cantone è altresì quello di ottimizzare il trasporto su gomma in ambito urbano e suburbano, attraverso collaborazioni concrete con aziende consorelle per giungere ad un’integrazione dei servizi che senza dubbio porterebbero ad una diminuzione dei costi d’esercizio nonché ad una migliore immagine verso l’utenza del trasporto pubblico del luganese.

    Importanti cambiamenti ai vertici dell’azienda sono altresì in vista per il prossimo anno, a seguito dell’annunciata volontà di pensionamento del Direttore Franco Greco, che a partire da aprile 2016, dopo 25 anni di apprezzata attività, lascerà l’azienda.Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di affidare la Direzione all’attuale direttore aggiunto Ing. Roberto Ferroni per l’esperienza maturata in 20 anni di attività presso TPL.Ringrazio il Direttor Greco, anche a nome della Città che rappresento, e di tutto il Consiglio di Amministrazione, per l’impegno, l’attaccamento e la dedizione dimostrati in questi anni nei confronti dell’azienda e formulo al nuovo Direttore i migliori auguri per ulteriori soddisfazioni nel nuovo incarico.

    Un altrettanto sentito ringraziamento ai colleghi membri del Consiglio di Amministrazione, in particolare ai rappresentanti del Cantone, il Vice-presidente Avv. Claudio Broggini ed il membro Michele Foletti, che lasceranno il CdA alla fine dell’anno per scadenza del mandato.

    Il Presidente

    Angelo Jelmini

    Commento del Presidente

  • 3

    Commento della Direzione

    Anche nel 2015 si è confermato un trend positivo dei passeggeri trasportati, nonostante un’oggettiva contrazione della situazione economica e turistica che sicuramente ha inciso anche sul numero degli spostamenti effettuati in Città. Ciò nonostante, la situazione economica dell’azienda è da considerare molto buona. L’utile d’esercizio è stato di CHF 350’404.58 dopo ammortamenti per CHF 5’101’762.50 e questo grazie al rigoroso controllo dei costi in tutte le attività svolte dalla Società, non da ultimo i mandati di gestione di cui ci occupiamo, ed in particolare: l’attività di Direzione per FLP e FMB, il Centro tecnico di competenza che si assume la responsabilità del buon funzionamento degli apparecchi di vendita per tutto il Cantone, nonché le prestazioni tecniche per altre aziende di trasporto.

    Il progetto di rinnovo della Funicolare Stazione è stato senza dubbio il protagonista di questo 2015 appena conclusosi, che ci ha impegnato in modo considerevole per assicurare l’apertura dell’impianto nei termini previsti dall’importante progetto di ristrutturazione dell’atrio della stazione FFS. Al riguardo è stata dedicata una pagina illustrante le diverse fasi dei lavori.Dal profilo della sicurezza e del mantenimento costante delle infrastrutture, si è proceduto alla fase successiva delle opere di miglioria della nostra sede, in particolare si è provveduto alla pulizia delle facciate degli stabili, all’ultimazione dei nuovi uffici all’interno della Rimessa oltre che al risanamento del tetto della nostra officina di Pregassona-Ruggì. Il mantenimento di un parco veicoli all’avanguardia è da sempre tra gli obiettivi della Direzione, nell’ottica di assicurare costantemente ai nostri utenti sicurezza ed efficienza, nonché di poter disporre di mezzi rispettosi dell’ambiente (EURO 6) e che soddisfino quindi le normative più recenti in ambito di emissioni. Nei primi mesi del 2016, pertanto, si provvederà all’apertura di un concorso internazionale per la sostituzione di una flotta di veicoli.Dal profilo della comunicazione abbiamo voluto proseguire con la nostra campagna “Viaggia e libera la mente”, volta a sottolineare i vantaggi legati all’utilizzo del trasporto pubblico. Di particolare richiamo, il concorso organizzato in collaborazione con Supsi, i cui studenti del corso di Comunicazione visiva si sono visti impegnati nella produzione di uno spot pubblicitario che veicolasse il nostro messaggio. Il grande impegno e la professionalità investiti, hanno dato origine a video coinvolgenti e di alta qualità, tra i quali è emerso un vincitore, premiato nella serata – evento ospitata da Cinestar.

    Per quanto attiene la componente fondamentale dell’azienda, ossia il capitale umano, sono proseguiti i corsi di formazione nei diversi settori, così da mantenere l’aggiornamento costante dei collaboratori, ed assicurare prestazioni di alto livello nell’ambito delle loro specifiche funzioni. Al fine di garantire alla nostra utenza un elevato standard di servizio e rispondente alle aspettative, nel corso del secondo semestre abbiamo altresì attivato le procedure per il rinnovo del marchio di Quality di livello II del turismo Svizzero per ulteriori tre anni, che certifica la qualità della gestione aziendale, i processi interni ed i servizi offerti. Con soddisfazione possiamo altresì comunicare il raggiungimento anche per l’anno 2015, degli obiettivi aziendali.

    La Direzione ringrazia tutti i collaboratori per l’impegno profuso che ha consentito di chiudere in modo positivo l’attività 2015. Trattandosi dell’ultimo rapporto di gestione per il Direttor Greco, lo stesso formula i migliori ringraziamenti a tutto il personale, al Consiglio di amministrazione, agli enti Comunali e Cantonali con cui ha collaborato, per la fiducia sempre attribuitagli in tutti questi anni e augura tanto successo all’Azienda e al nuovo Direttore.

    La Direzione

    Franco Greco Roberto FerroniDirettore Direttore aggiunto

  • 4

    Fasi di progetto del cantiere della nuova Funicolare Stazione

    Il 4 agosto 2014 il servizio della Funicolare Stazione che unisce il centro cittadino con la Stazione FFS è stato sospeso per permettere l’inizio dei lavori di rinnovo che si inseriscono nel progetto più ampio di realizzazione del nuovo atrio della Stazione FFS. La nuova funicolare aprirà a dicembre 2016 e si presenterà con una veste nuova, tecnologicamente all’avanguardia e con una capacità maggiore di trasporto.

    Durante il 2015 si sono svolte le principali opere di genio civile, ed in particolare:

    Smantellamento impianto e sala macchine

    La realizzazione del nuovo impianto prevede il trasferimento integrale della sala macchine al piano -2 del nuovo atrio della stazione FFS. Per questo motivo i locali sono stati liberati al fine di permettere i lavori di scavo e di realizzazione del nuovo atrio.

    Posa di nuove infrastrutture tecniche lungo il tracciato

    Approfittando dello smantellamento di tutto il tracciato percorso dalle funicolari, AIL e Città di Lugano sono intervenute per potenziare e posare nuove infrastrutture tecniche nella tratta sottostante ai binari.

    Ricostruzione portale a monte della galleria Cattedrale

    L’adattamento del punto di scambio delle due vetture, spostato verso valle, ha imposto l’allargamento del portale della galleria Cattedrale per permettere l’incrocio delle vetture.

    Costruzione stazione intermedia

    La stazione intermedia sarà presente sul lato opposto rispetto alla Cattedrale. Consentirà l’accesso autonomo anche a persone con difficoltà motorie.

  • 5

    Andamento generale

    La seguente tabella presenta i risultati finanziari complessivi in rapporto al preventivo 2015 e al consuntivo 2014:

    Il 2015 è stato caratterizzato da un ulteriore aumento del numero dei passeggeri, registrando un incremento pari al +2.07% rispetto al 2014, e consentendo quindi di raggiungere il considerevole numero di 12’032’072 utenti trasportati.

    Il servizio sostitutivo “FuniBus” ha riscontrato un buon utilizzo da parte dell’utenza, rilevando sull’arco dell’intero anno 605’846 passeggeri. Sono inoltre proseguiti i lavori di rinnovo della Funicolare FLSt, che si concluderanno in concomitanza del cambio orario di dicembre 2016.

    Commento all’esercizio

    1. Oneri

    300 Stipendi e salariL’effettivo medio del personale è risultato essere di 196.5 dipendenti, praticamente immutato rispetto all’anno precedente (196.3).La spesa globale esposta comprende anche gli importi per le qualifiche, nonché le gratifiche.

    330 Assicurazione del personaleIl conto include l’importo necessario per il rifinanziamento della Cassa Pensione (CPCL).

    400 Indennità, revisione, consulenze, commissioniSotto questa voce sono contemplati anche i costi di gestione dell’Impresa Gerente, che si occupa dell’amministrazione dei dati di vendita comunitari, gli oneri derivanti dall’attività di marketing a livello comunitario e dalle vendite TIA.

    402 Imposte, IVA, tasseL’incremento di questa posizione rispetto al preventivo è da ricondurre alla notifica delle imposte arretrate per il periodo 2010-2013, nonché al relativo accantonamento per gli anni 2014-2015.

    Consuntivo 2015 Preventivo 2015 Consuntivo 2014 CHF CHF CHF

    Oneri 32’834’806.02 33’090’148.00 33’172’986.21Personale 18’706’924.25 18’980’000.00 19’049’385.95Beni e servizi 8’291’320.98 8’533’148.00 8’134’862.63Ammortamenti 5’101’762.50 4’900’000.00 5’298’798.82Spese di capitale 734’798.29 677’000.00 689’938.81

    Proventi 33’185’210.60 33’121’617.00 33’459’924.13Introiti di trasporto 9’963’552.85 9’700’000.00 9’932’791.82Altri introiti 3’254’253.65 3’112’866.00 3’219’186.21Contributi pubblici 19’967’404.10 20’308’751.00 20’307’946.10

    Risultato 350’404.58 31’469.00 286’937.92

  • 6

    Commento all’esercizio

    410 MarketingNel 2015 le attività di comunicazione/marketing si sono focalizzate principalmente su due campagne. La prima, “SicuraMente viaggio in Bus”, rivolta alla nostra utenza, è stata sviluppata con l’obiettivo di rendere maggiormente attenti ad un uso corretto del bus, attraverso curiosi personaggi e divertenti circostanze.La seconda, “CIAK si gira sul bus!”, attraverso il coinvolgimento di importanti partner locali come SUPSI e CineStar, ha permesso di presentarsi al pubblico con una simpatica iniziativa per un’immagine giovane e dinamica della nostra azienda. Non sono poi mancate attività puntuali di comunicazione attraverso comunicati stampa, publiredazionali e spot radio.

    430 Prestazioni di servizi da terziSotto questa voce vi sono le prestazioni fornite per la sicurezza ed il controllo dei biglietti, nonché il conteggio della moneta e le opere di pulizia presso tutti gli spazi utilizzati dall’azienda.

    441 Noleggio installazioni tecniche e diversiL’importo si riferisce principalmente al noleggio dell’autobus articolato MAN, del sistema di diagnostica per i veicoli, nonché degli apparecchi presenti presso il nostro Ufficio Vendita a Lugano Centro.

    442 Affitto sedime FFS e immobiliSono inclusi l’affitto del sedime AIL (ex gas a Cornaredo) per il posteggio dei veicoli e dei locali destinati all’Ufficio Vendita, al locale pausa degli autisti in via Carducci, come pure agli spazi della nuova CEOP presso l’Autosilo Balestra.

    450 Energia e prodotti di consumoGli autobus hanno percorso complessivamente 2’624’546 km (semplici: 1’486’123, articolati: 1’138’423) registrando un aumento di 51’652 km rispetto al 2014.I veicoli di servizio hanno invece percorso complessivamente 111’186 km (2014: 117’510 km).Il calo di prezzo del carburante, ha determinato la riduzione di questa spesa rispetto a quanto preventivato.

    460 Materiale e prestazioni di terzi per la manutenzioneSono inclusi il materiale e prestazioni di terzi per gli autobus sotto contratto LCC, per i veicoli TPL nonché per i distributori automatici di biglietti. Nei costi è contemplata anche la quota parte che rimane a nostro carico per le prestazioni effettuate dal Centro Tecnico di Competenza.

    480 AmmortamentiI veicoli sono stati ammortizzati con un tasso del 9%, rispetto al 7% previsto nell’offerta di trasporto.

    490 Spese di capitaleGli oneri sono legati principalmente ai finanziamenti relativi all’acquisto della rimessa, al parco veicoli ed ai nuovi distributori automatici.

  • 7

    2. Proventi

    800 Introiti di trasportoSi è registrato un incremento degli introiti pari ad un +0.31% rispetto all’anno precedente, principalmente dovuto all’aumento del numero di passeggeri.

    829 Contributi pubbliciIn paragone al preventivo, l’indennità versata dal Cantone per la TIA è diminuita, in virtù dell’aumento degli introiti di trasporto relativi alle linee di interesse cantonale.

    830 Commissioni di venditaQuesta voce contempla la provvigione di vendita, riconosciuta dalla CTA (Comunità Tariffale Arcobaleno) alle singole aziende, per l’emissione dei titoli di trasporto, rispettivamente il 5% su abbonamenti annuali ed il 10% su altri tipi di abbonamenti e biglietti.

    840 Affitti da terzi e introiti pubblicitariViene considerata, oltre all’affitto di spazi aziendali a terzi, anche la quota di introito di nostra competenza per le affissioni pubblicitarie sui veicoli, sia esterne che interne.

    850 Prestazioni a terzi Nella voce figurano i proventi relativi alle prestazioni che la TPL esegue per altre società (FMB e FLP), ai lavori di manutenzione degli autobus (AT) nonché ad altre attività per terzi. Sono inoltre inclusi i rimborsi derivanti dai lavori di manutenzione effettuati sui nostri autobus che sottostanno al contratto LCC, i quali variano di anno in anno a dipendenza delle flotte prese in considerazione per le chiusure intermedie dell’anno in oggetto. Infine sono comprese le prestazioni erogate dal Centro Tecnico di Competenza (CTC) per la manutenzione degli apparecchi di vendita, distributori e casse a livello Comunitario.

    890 Altri introitiNel conto sono registrati gli indennizzi a nostro favore per danni subiti ai nostri veicoli in seguito ad incidenti causati da terzi, nonché alcune entrate di piccola entità.

  • 8

    Conclusioni e proposte

    L’utile complessivo ammonta a CHF 350’404.58 che, sulla base della contabilità analitica allestita secondo il modello cantonale, si suddivide come segue:

    La Legge cantonale dei trasporti impone che gli utili conseguiti sulle linee cantonali vengano riportati a bilancio, a copertura di eventuali future perdite. Mentre le perdite vanno a scioglimento della riserva esistente. Analogo principio è stato adottato per quelle di importanza locale, oggetto di mandato da parte della Città di Lugano.

    L’utile conseguito negli “Altri settori di attività”, e cioè CHF 60’906.- è a disposizione per decisioni da parte dell’Assemblea. Il Consiglio di Amministrazione propone di versare questo importo a riserva legale.

    Esso invita quindi l’Assemblea a voler risolvere:1. il rapporto annuale 2015 è approvato;2. la chiusura contabile 2015, che presenta un utile di CHF 350’404.58 è approvata;3. l’utile è impiegato come proposto nella presente relazione;4. è dato scarico ai membri del Consiglio di Amministrazione e alla Direzione per l’esercizio 2015.

    Il Consiglio di Amministrazione ringrazia la Direzione ed il personale per l’impegno profuso.

    Per il Consiglio di Amministrazione:

    Il Presidente Il SegretarioAvv. Angelo Jelmini Ing. Roberto Ferroni

    Pregassona Lugano, giugno 2016

    Risultato utile (+) / perdita (-) di esercizio arrotondato

    Linee cantonali CHF + 434’354.-Linee locali CHF – 144’855.-Altri settori di attività CHF + 60’906.-Risultato complessivo CHF + 350’405.-

  • 9

    Conto Consuntivo Preventivo Consuntivo 2015 2015 2014 CHF CHF CHF

    Oneri 32’834’806.02 33’090’148.00 33’172’986.21

    3 Oneri per il personale 18’706’924.25 18’980’000.00 19’049’385.95 300 Stipendi e salari 14’615’543.90 14’432’000.00 14’752’964.70 310 Assegni, gratifiche, prestazioni straordinarie e indennità 918’574.90 974’000.00 907’633.65 320 Abbigliamenti 156’101.55 160’000.00 132’330.30 330 Assicurazioni del personale 3’372’219.15 3’734’000.00 3’583’146.40 350 ./. Prestazioni delle assicurazioni del personale -355’515.25 -320’000.00 -326’689.10

    4 Altri oneri 14’127’881.77 14’110’148.00 14’123’600.26 400 Indennità, revisione, consulenze, commissioni 1’434’541.29 1’353’000.00 1’536’433.65 401 Quote sociali e contributi 11’296.00 20’000.00 21’550.00 402 Imposte, IVA, tasse 1’042’224.80 798’148.00 838’482.45 403 Spese diverse per il personale 112’874.58 122’000.00 110’403.81 404 Materiale di ufficio 22’924.45 35’000.00 31’181.80 405 Stampati e abbonamenti 61’464.62 57’000.00 90’769.46 406 Annunci 1’186.98 2’000.00 1’954.30 407 Spese postali e bancarie, porti e di telecomunicazione 131’166.98 149’000.00 132’497.82 409 Altre spese generali 44’127.01 54’000.00 42’858.61 410 Marketing 148’280.65 170’000.00 162’650.80 420 Assicurazioni e risarcimenti 484’915.75 452’000.00 478’818.65 430 Prestazioni di servizi da terzi 461’013.90 525’000.00 396’160.20 441 Noleggio istallazioni tecniche e diversi 131’937.46 140’000.00 76’122.60 442 Affitto sedime FFS e immobili 198’432.00 215’000.00 213’537.95 450 Energia e prodotti di consumo 1’378’763.20 1’873’000.00 1’617’293.36 460 Materiale e prestazioni di terzi per la manutenzione 2’626’171.31 2’568’000.00 2’384’147.17 480 Ammortamenti 5’101’762.50 4’900’000.00 5’298’798.82 490 Spese di capitale 734’798.29 677’000.00 689’938.81

    Proventi 33’185’210.60 33’121’617.00 33’459’924.13

    8 Proventi 800 Introiti di trasporto 9’963’552.85 9’700’000.00 9’932’791.82 8291 Contributo Cantone per CTM 758’367.10 1’100’000.00 783’611.10 8292 Contributo alle linee intercomunali 15’274’319.00 15’274’319.00 15’764’477.00 8293 Contributo alle linee comunali 3’934’718.00 3’934’432.00 3’759’858.00 830 Commissioni di vendita e diverse 738’125.29 705’000.00 734’374.93 840 Affitti da terzi e introiti pubblicitari 375’498.40 400’000.00 349’803.05 850 Prestazioni a terzi 1’745’074.08 1’637’866.00 1’751’319.70 870 Introiti di capitale 821.26 5’000.00 2’053.28 890 Altri introiti diversi 394’734.62 365’000.00 381’635.25

    Eccedenza degli oneri (-) / dei proventi (+) 350’404.58 31’469.00 286’937.92

    Conto d’esercizio

  • 10

    Bilancio al 31.12.2015 Bilancio al 01.01.2015 CHF CHFAttivi

    I Sostanza fissa 1 Conto degli impianti 70’288’596.31 69’603’174.76 a) Impianti 10’550’738.79 10’541’321.59 b) Veicoli 35’375’987.54 35’091’762.94 c) Immobili 20’150’028.70 19’967’028.65 d) Altri attivi 4’211’841.28 4’003’061.58 2 Conto degli ammortamenti -40’985’228.00 -35’727’818.90 a) Ammortamenti impianti -5’202’019.12 -4’383’868.12 b) Ammortamenti veicoli -24’240’851.55 -21’610’028.95 c) Ammortamenti immobili -7’807’096.00 -6’229’321.00 d) Ammortamento altri attivi -3’735’261.33 -3’504’600.83 3 Oggetti non ultimati 4’264’914.85 2’231’187.45 a) Ristrutturazione FLSt 4’259’314.85 2’125’612.35 b) Sistema informatico 0.00 105’575.10 c) Nuovo ascensore rimessa 5’600.00 0.00 4 Partecipazioni 3’000.00 3’000.00 Totale sostanza fissa 33’571’283.16 36’109’543.31

    II Sostanza circolante a) Liquidità, averi c/o CCP e banche 11’285’011.29 12’672’341.62 b) Debitori 2’952’193.17 2’706’730.51 c) Scorte in magazzino 1’109’735.60 1’117’761.41 d) Altri attivi 62’505.90 58’392.21 Totale sostanza circolante 15’409’445.96 16’555’225.75

    Totale attivi 48’980’729.12 52’664’769.06

    Bilancio

  • 11

    Bilancio al 31.12.2015 Bilancio al 01.01.2015 CHF CHFPassivi

    III Capitale proprio a) Capitale azionario 4’500’000.00 4’500’000.00 b) Riserva legale 508’986.84 502’746.92 c) Riserve per disavanzi LTP 2’797’585.00 2’406’911.00 d) Riserve per disavanzi linee comunali 2’056’262.83 2’166’238.83 Totale capitale proprio 9’862’834.67 9’575’896.75

    IV Capitale di terzi a) Città di Lugano - conto corrente 0.00 0.00 b) FFS - conto corrente 0.00 0.00 d) Conto corrente Credit Suisse - prestito 8’650’000.00 10’400’000.00 e) Città di Lugano - prestito 14’350’000.00 14’680’000.00 f) Banca Stato - prestito 8’300’000.00 8’900’000.00 g) Città di Lugano - prestito 1’300’000.00 1’560’000.00 h) Creditori 1’266’873.02 1’980’975.69 i) Accantonamento smantellamento linea aerea 225’090.05 225’090.05 j) Accantonamento rendite e indennità speciali 1’026’580.40 1’026’580.40 k) Accantonamento per danni non assicurati 1’100’000.00 1’100’000.00 l) Accantonamento per rinnovo parco veicoli 144’352.40 300’000.00 m) Accantonamento risanamento cassa pensioni 505’802.65 506’757.20 n) Accantonamento straordinario 100’000.00 100’000.00 o) Accantonamento rischio IVA 208’734.25 379’912.25 p) Accantonamento contratto LCC 502’535.70 502’535.70 q) Altre poste passive 1’087’521.40 1’140’083.10 Totale capitale di terzi 38’767’489.87 42’801’934.39

    Totale Pos. III + Pos. IV 48’630’324.54 52’377’831.14

    Saldo attivo conto esercizio 350’404.58 286’937.92

    Totale passivi 48’980’729.12 52’664’769.06

  • 12

    Base di calcolo Ammortamento Valore contabile Pos. % Stato inizio Aumenti Diminuzioni Stato fine Stato inizio Aumenti Ammortamento Stato fine (a) - (b) ammortamento esercizio 2015 2015 esercizio (a) esercizio 2015 anno 2015 esercizio (b) CHF CHF CHF CHF CHF CHF CHF CHF CHF

    1 Impianti 10’541’321.59 9’417.20 0.00 10’550’738.79 4’383’868.12 0.00 818’151.00 5’202’019.12 5’348’719.67 1.1 Installazioni fisse nei fabbricati 3 500’843.90 500’843.90 500’842.90 0.00 500’842.90 1.00 1.2 SIGE 20 2’067’043.93 9’417.20 2’076’461.13 1’991’345.22 20’808.00 2’012’153.22 64’307.91 1.3 Impianto videosorveglianza 10 66’666.65 66’666.65 20’001.00 6’667.00 26’668.00 39’998.65 1.4 Nuova centrale termica 10 161’284.35 161’284.35 48’384.00 16’128.00 64’512.00 96’772.35 1.5 Nuovi distributori automatici 10 7’551’792.66 7’551’792.66 1’765’188.00 755’179.00 2’520’367.00 5’031’425.66 1.6 Impianto autolavaggio 10 193’690.10 193’690.10 58’107.00 19’369.00 77’476.00 116’214.10

    2 Veicoli 35’091’762.94 284’224.60 0.00 35’375’987.54 21’610’028.95 155’646.60 2’475’176.00 24’240’851.55 11’135’135.99 2.1 Autobus 9 34’268’938.64 265’570.60 34’534’509.24 21’195’445.85 155’646.60 2’378’938.00 23’730’030.45 10’804’478.79 2.2 Veicoli di servizio 15 822’824.30 18’654.00 841’478.30 414’583.10 96’238.00 510’821.10 330’657.20

    3 Immobili 19’967’028.65 183’000.05 0.00 20’150’028.70 6’229’321.00 0.00 1’577’775.00 7’807’096.00 12’342’932.70 3.1 Nuova officina 7 3’239’703.85 183’000.05 3’422’703.90 1’811’209.00 239’589.00 2’050’798.00 1’371’905.90 3.2 Rimessa Ruggì 8 16’727’324.80 16’727’324.80 4’418’112.00 1’338’186.00 5’756’298.00 10’971’026.80

    4 Altri attivi 4’003’061.58 208’779.70 0.00 4’211’841.28 3’504’600.83 0.00 230’660.50 3’735’261.33 476’579.95 4.1 Mobili e attrezzi 10 398’641.20 398’641.20 398’640.20 0.00 398’640.20 1.00 4.2 Distributori automatici di biglietti 15 1’986’360.53 1’986’360.53 1’986’359.53 0.00 1’986’359.53 1.00 4.3 Linea aerea filoviaria 1.00 1.00 0.00 0.00 0.00 1.00 4.4 Potenziamento infrastrutture a Ruggì 10 140’492.75 140’492.75 140’491.75 0.00 140’491.75 1.00 4.5 Arredamento nuovo ufficio abbonamenti 10 76’998.25 76’998.25 76’997.25 0.00 76’997.25 1.00 4.6 Nuova officina - attrezzature 10 317’258.00 317’258.00 288’706.00 28’551.00 317’257.00 1.00 4.7 Sistema informatico 20 220’891.10 208’779.70 429’670.80 220’891.10 41’756.00 262’647.10 167’023.70 4.8 Ristrutturazione uff. terminal 10 88’549.50 88’549.50 44’275.00 44’273.50 88’548.50 1.00 4.9 Nuove linee OTPlu 15 773’869.25 773’869.25 348’240.00 116’080.00 464’320.00 309’549.25

    Totale complessivo 69’603’174.76 685’421.55 0.00 70’288’596.31 35’727’818.90 155’646.60 5’101’762.50 40’985’228.00 29’303’368.31

    Ammortamenti

  • 13

    Base di calcolo Ammortamento Valore contabile Pos. % Stato inizio Aumenti Diminuzioni Stato fine Stato inizio Aumenti Ammortamento Stato fine (a) - (b) ammortamento esercizio 2015 2015 esercizio (a) esercizio 2015 anno 2015 esercizio (b) CHF CHF CHF CHF CHF CHF CHF CHF CHF

    1 Impianti 10’541’321.59 9’417.20 0.00 10’550’738.79 4’383’868.12 0.00 818’151.00 5’202’019.12 5’348’719.67 1.1 Installazioni fisse nei fabbricati 3 500’843.90 500’843.90 500’842.90 0.00 500’842.90 1.00 1.2 SIGE 20 2’067’043.93 9’417.20 2’076’461.13 1’991’345.22 20’808.00 2’012’153.22 64’307.91 1.3 Impianto videosorveglianza 10 66’666.65 66’666.65 20’001.00 6’667.00 26’668.00 39’998.65 1.4 Nuova centrale termica 10 161’284.35 161’284.35 48’384.00 16’128.00 64’512.00 96’772.35 1.5 Nuovi distributori automatici 10 7’551’792.66 7’551’792.66 1’765’188.00 755’179.00 2’520’367.00 5’031’425.66 1.6 Impianto autolavaggio 10 193’690.10 193’690.10 58’107.00 19’369.00 77’476.00 116’214.10

    2 Veicoli 35’091’762.94 284’224.60 0.00 35’375’987.54 21’610’028.95 155’646.60 2’475’176.00 24’240’851.55 11’135’135.99 2.1 Autobus 9 34’268’938.64 265’570.60 34’534’509.24 21’195’445.85 155’646.60 2’378’938.00 23’730’030.45 10’804’478.79 2.2 Veicoli di servizio 15 822’824.30 18’654.00 841’478.30 414’583.10 96’238.00 510’821.10 330’657.20

    3 Immobili 19’967’028.65 183’000.05 0.00 20’150’028.70 6’229’321.00 0.00 1’577’775.00 7’807’096.00 12’342’932.70 3.1 Nuova officina 7 3’239’703.85 183’000.05 3’422’703.90 1’811’209.00 239’589.00 2’050’798.00 1’371’905.90 3.2 Rimessa Ruggì 8 16’727’324.80 16’727’324.80 4’418’112.00 1’338’186.00 5’756’298.00 10’971’026.80

    4 Altri attivi 4’003’061.58 208’779.70 0.00 4’211’841.28 3’504’600.83 0.00 230’660.50 3’735’261.33 476’579.95 4.1 Mobili e attrezzi 10 398’641.20 398’641.20 398’640.20 0.00 398’640.20 1.00 4.2 Distributori automatici di biglietti 15 1’986’360.53 1’986’360.53 1’986’359.53 0.00 1’986’359.53 1.00 4.3 Linea aerea filoviaria 1.00 1.00 0.00 0.00 0.00 1.00 4.4 Potenziamento infrastrutture a Ruggì 10 140’492.75 140’492.75 140’491.75 0.00 140’491.75 1.00 4.5 Arredamento nuovo ufficio abbonamenti 10 76’998.25 76’998.25 76’997.25 0.00 76’997.25 1.00 4.6 Nuova officina - attrezzature 10 317’258.00 317’258.00 288’706.00 28’551.00 317’257.00 1.00 4.7 Sistema informatico 20 220’891.10 208’779.70 429’670.80 220’891.10 41’756.00 262’647.10 167’023.70 4.8 Ristrutturazione uff. terminal 10 88’549.50 88’549.50 44’275.00 44’273.50 88’548.50 1.00 4.9 Nuove linee OTPlu 15 773’869.25 773’869.25 348’240.00 116’080.00 464’320.00 309’549.25

    Totale complessivo 69’603’174.76 685’421.55 0.00 70’288’596.31 35’727’818.90 155’646.60 5’101’762.50 40’985’228.00 29’303’368.31

    Valori assicurati: CHF

    a) Incendio immobili 27’070’175.00b) Incendio arredamenti e impianti 13’403’000.00c) Incendio autobus 38’260’761.00 d) Casco totale autobus 38’260’761.00 e) Rottura macchine (funicolare LSt) - e) Bauwesen (funicolare LSt) 6’000’000.00

  • 14

    Rapporto di revisione

  • 15

    Certificato d’assicurazione

  • 16

    Passeggeri

    Riassunto passeggeri linee bus e funicolare FLSt

    Dati di trasporto

    2015 2014Linea Tratta Passeggeri Tratta Passeggeri

    1 (P+R Fornaci) - Paradiso - Centro 749’417 (P+R Fornaci) - Paradiso - Centro 786’995 2 Paradiso - Stazione FFS - Centro - Castagnola 1’272’575 Paradiso - Stazione FFS - Centro - Castagnola 1’260’355 3 Breganzona - Centro - Cornaredo 3’062’583 Breganzona - Centro - Cornaredo 3’066’416 4 Centro - Stazione FFS - Canobbio 1’312’880 Centro - Stazione FFS - Canobbio 1’328’249 5 Lamone Cadempino - Centro - Viganello 1’986’375 Lamone Cadempino - Centro - Viganello 2’003’977 6 Stazione FFS - Università - Cornaredo 500’746 Stazione FFS - Università - Cornaredo 411’456 7 Centro - Pregassona 1’699’650 Centro - Pregassona 1’829’114 8 Paradiso - Noranco - Sguancia - Carabbia 14’090 Paradiso - Noranco - Sguancia - Carabbia 12’895 9 Viganello - Cureggia 11’458 Viganello - Cureggia 10’808 10 Viganello - Albonago 20’957 Viganello - Albonago 20’422 11 Centro - Ruvigliana 139’867 Centro - Ruvigliana 163’485 12 Centro - Brè 87’582 Centro - Brè 91’886 16 Besso - Muzzano 87’914 Besso - Muzzano 90’487 F Centro - P+R Fornaci 219’500 Centro - P+R Fornaci 230’293 S Centro - P+R Cornaredo - P+R Resega 260’632 Centro - P+R Cornaredo - P+R Resega 243’971 FuniBus Stazione FFS - Via Pelli - Stazione FFS 605’846 Stazione FFS - Via Pelli - Stazione FFS 237’052Totale 1 12’032’072 11’787’861

    Il FuniBus ha iniziato il servizio al 4.08.2014 a seguito della chiusura della FLSt fino al cambio orario 2016.

    La funicolare FLSt è stata in esercizio dal 01.01.2014 al 03.08.2014.

    2015 2014Linea Tratta Passeggeri Tratta Passeggeri

    FLSt P.zza Cioccaro - Staz. FFS (in fase di rinnovo) 0 P.zza Cioccaro - Staz. FFS 1’417’113Totale 2 0 1’417’113

    2015 2014Linea Tratta Passeggeri Tratta Passeggeri

    Bus Tutte le linee 12’032’072 Tutte le linee 11’787’861 FLSt P.zza Cioccaro - Stazione FFS 0 P.zza Cioccaro - Staz. FFS 1’417’113Totale 3 12’032’072 13’204’974

    Sulla base dei dati raccolti con i sistemi di rilevamento automatico dei passeggeri (FAN), il numero complessivo di passeggeri trasportati sulle linee è di 12’032’072 (2014: 11’787’861), corrisponde ad un incremento del + 2.07%.Anche quest’anno si è dunque assistito ad un aumento dei passeggeri trasportati.

  • 17

    Autobus

    Dati parco veicoli

    Pos. Marca e modello No veicoli Anno di Stato km al km percorsi Stato km al Valore acquisizione 31.12.2014 nel 2015 31.12.2015 contabile al 31.12.2015 CHF

    1 Autobus articolati 33 6’565’208 1’138’423 7’703’631 8’243’700.04 1.2 MB Citaro O 530 G 4 2001 1’693’117 32’179 1’725’296 4.00 1.3 MB Citaro O 530 G 12 2008 2’709’200 463’742 3’172’942 2’407’587.40 1.4 MB Citaro O 530 G 3 2009 633’435 117’307 750’742 732’652.60 1.5 MB Citaro O 530 G 4 2011 597’963 155’115 753’078 1’368’397.00 1.6 MB Citaro O 530 G 9 2012 847’241 340’383 1’187’624 3’735’058.04 1.7 MAN NG 363 1) 1 2015 84’252 29’697 113’949 1.00

    2 Autobus normali 22 9’704’984 1’108’714 10’813’698 1’751’086.05 2.1 MB Citaro O 530 5 2002 3’119’880 198’695 3’318’575 5.00 2.2 MB Citaro O 530 3 2004 1’529’236 117’583 1’646’819 3.00 2.3 MB Citaro O 530 2 2006 824’439 101’686 926’125 2.00 2.4 MB Citaro O 530 8 2008 2’887’460 456’217 3’343’677 1’110’781.70 2.5 MB Citaro O 530 4 2009 1’343’969 234’533 1’578’502 640’294.35

    3 Autobus midi 7 1’736’136 257’349 1’993’485 602’642.45 3.1 Van Hool A 308 2 2005 597’443 18’338 615’781 2.00 3.2 Scania Hess K280UB 3 2009 708’606 133’237 841’843 268’144.45 3.3 Scania Hess K280UB 2 2010 430’087 105’774 535’861 334’496.00

    4 Autobus mini 6 1’292’901 120’060 1’412’961 207’050.25 4.1 MB Sprinter 312 1 1998 242’831 12’899 255’730 1.00 4.2 MB Sprinter 313 1 2000 176’555 10’387 186’942 1.00 4.3 MB Sprinter Bova XL 2 2005 564’205 44’544 608’749 2.00 4.4 MB Sprinter Bova 1 2005 298’969 26’047 325’016 1.00 4.5 MB Sprinter C6 1 2014 10’341 26’183 36’524 207’045.25

    Totale 68 19’299’229 2’624’546 21’923’775 10’804’478.79

    * 1) entrato in servizio nel corso dell’anno

  • 18

    Veicoli di servizio

    Dati parco veicoli

    Pos. Marca e modello No veicoli Anno di Stato km al km percorsi Stato km al Valore acquisizione 31.12.2014 nel 2015 31.12.2015 contabile al 31.12.2015 CHF

    1 Autovetture 6 287’767 43’331 331’098 72’016.35 1.1 Skoda Oktavia combi 1 2006 83’805 6’211 90’016 1.00 1.2 Vettura Amm. Comunale 1 2011 10’700 1’363 12’063 31’815.05 1.3 VW Golf VI 2.0 TDI4M 1 2010 36’121 12’870 48’991 8’341.10 1.4 VW Golf VI 2.0 TDI 1 2010 20’528 4’210 24’738 8’390.00 1.5 VW Golf 4Motion 1 2013 100’501 11’826 112’327 8’657.75 1.6 VW Golf VI 1 2013 36’112 6’851 42’963 14’811.45

    2 Furgoncini 10 360’578 67’276 427’854 131’018.35 2.1 Opel Combo 1 2005 84’485 5’209 89’694 1.00 2.2 Renault Kangoo 1 2000 82’573 3’227 85’800 1.00 2.3 VW LT 35 1 2001 62’378 4’873 67’251 1.00 2.4 VW Caddy 2.0D 1 2011 32’673 8’860 41’533 12’523.35 2.5 VW Caddy 2.0D 1 2012 29’415 11’568 40’983 12’041.35 2.6 Dacia Logan 1 2012 12’689 4’140 16’829 7’676.55 2.7 VW T5 Transporter 1 2013 19’451 9’397 28’848 29’382.95 2.8 VW Caddy 2.0D 1 2013 13’973 4’723 18’696 17’264.90 2.9 VW T5 Kombi D 1 2013 14’666 2’236 16’902 31’298.50 2.10 VW Caddy 2.0D 1 2014 8’275 13’043 21’318 20’827.75

    3 Autocarri 2 202’797 579 203’376 109’934.50 3.1 Unimog U 1250 (occ.) 1 2005 201’426 177 201’603 1.00 3.2 Renault Kerax 1 2012 1’371 402 1’773 109’933.50

    4 Veicoli da lavoro 3 0 0 0 17’688.00 4.1 Sollevatore (occ.) 1 2006 0 0 0 1.00 4.2 Humbaur HT2000 (rimorchio) 1 2010 0 0 0 665.00 4.3 Scopatrice 1) 1 2015 0 0 0 17’022.00 Totale 21 851’142 111’186 962’328 330’657.20

    * 1) entrato in servizio nel corso dell’anno

  • 19

    Cenni storici

    1886 apertura all’esercizio Funicolare della Stazione (trazione ad acqua)

    1894 viene costituita la “Società luganese dei Tramway elettrici”

    1896 messa in esercizio linee tranviarie

    1905 la Città di Lugano riscatta la Funicolare della Stazione

    1912 sostituzione vetture alla Funicolare della Stazione

    1918 Lugano riscatta la società tranviaria, denominandola “Tramvie Elettriche comunali”

    1929 nuova sostituzione vetture alla Funicolare della Stazione

    1948 entrata in servizio primo autobus (Lancia)

    1954 entrata in servizio primi 3 filobus

    1955 elettrificazione funicolare della stazione

    1959 sostituzione tram con 10 ulteriori filobus e inizio attività deposito-officina di Cornaredo

    1972/74 potenziamento servizi filoviari

    1980 messa in esercizio nuova Rimessa di Pregassona-Ruggì

    1997 introduzione Comunità Tariffale Ticino Moesano

    Azienda Comunale dei Trasporti della Città di Lugano – ACTL

  • 29.12.1999 costituzione società Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL)

    01.01.2000 inizio esercizio aziendale, con ripresa dell’attività della ACTL

    02.06.2001 cessazione servizio filoviario e messa in esercizio 20 nuovi autobus MB Citaro

    16.06.2001 messa in esercizio nuovi distributori di biglietti IEM

    01.01.2002 riorganizzazione linee, nuovo terminale e nuova soluzione tariffale a zone

    28.02.2002 assunzione della Direzione della Funicolare Cassarate Monte-Bré

    13.06.2002 messa in esercizio 5 nuovi autobus MB Citaro

    04.07.2003 apertura nuovo ufficio abbonamenti presso la fermata Lugano Centro

    06.07.2004 messa in esercizio di 3 nuovi autobus MB Citaro

    11.09.2004 inaugurazione nuova linea F (P+R Fornaci)

    30.04.2005 inaugurazione nuova officina di manutenzione a Pregassona-Ruggì

    15.06.2005 messa in esercizio 3 nuovi autobus MB 416 / VDL BOVA

    30.06.2005 interruzione mandato di Direzione con Lugano-Airport

    04.07.2005 inaugurazione nuove linee: 8 Pambio-Noranco, 9 Cureggia e 10 Albonago

    04.11.2005 messa in esercizio 2 nuovi autobus Van Hool A 308

    24.05.2006 messa in circolazione 2 nuovi autobus MB Citaro

    10.06.2006 messa in funzione del nuovo sistema gestionale SIGE

    01.07.2007 entrata in servizio presso l’Ufficio abbonamenti del nuovo sistema PRISMA

    01.09.2007 messa in funzione del sistema di videosorveglianza su alcuni bus

    15.12.2007 messa in funzione di 8 paline con gli orari di arrivo e partenza dei bus

    14.12.2008 nuova linea 16 (Besso – Muzzano) e 4 (Centro – Loreto – Stazione FFS – Canobbio)

    14.12.2008 messa in esercizio 8 nuovi autobus MB Citaro normali e 12 articolati

    09.04.2009 messa in esercizio 3 nuovi midi bus Scania Hess, 4 MB Citaro normali e 3 articolati

    31.08.2009 Ing. G. Marcionni lascia la Direzione della TPL

    01.09.2009 Franco Greco assume la Direzione, l’ing. Roberto Ferroni viene nominato Dir. aggiunto

    14.01.2010 messa in esercizio 2 nuovi midi bus Hess

    29.11.2010 acquisto dalla Città di Lugano dello stabile rimessa Pregassona-Ruggì

    02.12.2010 ampliamento ufficio abbonamenti

    30.12.2010 messa in esercizio 4 nuovi autobus articolati MB Citaro

    30.12.2010 rinnovo Contratto Collettivo di Lavoro

    01.07.2011 potenziamento dei moduli d’informazione alle fermate

    01.09.2011 creazione del Centro Tecnico di Competenza

    15.12.2011 ampliamento degli uffici amministrativi di Pregassona-Ruggì

    Trasporti Pubblici Luganesi SA – TPL

    Cenni storici

    20

  • Trasporti Pubblici Luganesi SA – TPL

    10.01.2012 nuova centrale termica e posa pannelli solari

    01.05.2012 messa in esercizio 2 veicoli di servizio, VW Caddy e Renault Dacia

    22.07.2012 nuova Organizzazione del Trasporto Pubblico OTPLu2 in relazione al nuovo piano viario (PVP)

    22.07.2012 messa in esercizio di 9 nuovi autobus articolati

    26.07.2012 inaugurazione P+R Resega in contemporanea con l’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate

    01.09.2012 introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno (TIA)

    01.09.2012 sostituzione di tutti gli apparecchi vendita con i distributori Arcobaleno

    15.10.2012 potenziamento dei moduli d’informazione alle fermate

    01.10.2012 posa nuovo autolavaggio Kärcher

    01.12.2012 messa in esercizio nuovo camion di soccorso stradale Renault Kerax

    05.02.2013 messa in esercizio 1 veicolo di servizio, VW Caddy

    30.03.2013 messa in esercizio 1 veicolo di servizio per pronto intervento, VW T5

    23.04.2013 messa in esercizio 1 veicolo di servizio per trasporto uomini, VW T5

    10.07.2013 sottoscrizione contratto per gestione Ferrovie Luganesi SA (FLP)

    03.04.2014 messa in esercizio 1 veicolo di servizio, VW Caddy

    04.08.2014 interruzione servizio Funicolare Stazione ed introduzione del servizio sostitutivo FuniBus

    20.08.2014 messa in esercizio di 1 autobus Mercedes-Benz Sprinter

    09.12.2014 messa in servizio del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della Rimessa di Pregassona-Ruggì

    22.12.2014 avvio della nuova Centrale Operativa presso l’autosilo Balestra

    01.01.2015 progetto rinnovo FLSt, attività di genio civile

    01.07.2015 conclusione opere di risanamento tetto Officina Pregassona-Ruggì

    08.2015 pulizia delle facciate stabili Rimessa e Officina

    31.10.2015 ultimazione nuovi uffici Rimessa

    30.11.2015 scorporo telefonia da AIL e Città di Lugano

  • via Giovanni Maraini 46 • CH-6963 PregassonaTel. +41 58 866 72 42 • Fax +41 58 866 72 34 • [email protected] • www.tplsa.ch

    Trasporti Pubblici Luganesi SA