150307-08 Rifugio Bocchette - CAI, BOLLATE...Bocchette di Mezzo, e prendendo a sinistra in breve...

3
CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MI- web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected] Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi) 1 07/08 Marzo 2015 Rifugio Bocchette - Seren del Grappa (BL) Rifugio Bocchette Organizzatore gita: Angelo Vismara Tipologia Percorso: sentiero Difficoltà: Facile Segnavia: CAI 10 (910) Cartina: Tempo Complessivo: circa 3,30 + 1 ora per la salita al monte Prassolan Esposizione: Nord-ovest Quota di Partenza: 1302 m Quota di Arrivo: 1482 m Dislivello complessivo: 280 m (Saliscendi) Lunghezza 8,5 Km Panorama dal monte Prassolan Nota: I tempi indicati non considerano le soste Attrezzatura consigliata Accesso Stradale Percorrere la A4 fino a Verona poi prendere l’autostrada del brennero fino a trento quindi seguire per Feltre a Seren del Grappa prendere la SP 148 Cadorina sino a raggiungere l’albergo/rifugio Forcelletto. Introduzione Nel 2015 cade il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia (1° Guerra Mondiale) ed abbiamo voluto fare un’escursione in uno dei luoghi simbolo di quel conflitto. Con la rottura del fronte italiano a Caporetto il Monte Grappa divenne prima linea del settore montano tra Brenta e Piave. Le truppe italiane dopo una drammatica ritirata giunsero sul Grappa stremate, ma si prodigarono alacremente per costruire una nuova barriera difensiva. La conquista del Grappa , infatti, avrebbe consentito agli austro-ungarici di dilagare nella pianura veneta.

Transcript of 150307-08 Rifugio Bocchette - CAI, BOLLATE...Bocchette di Mezzo, e prendendo a sinistra in breve...

Page 1: 150307-08 Rifugio Bocchette - CAI, BOLLATE...Bocchette di Mezzo, e prendendo a sinistra in breve saremo alla meta. Qui giunti ci riposeremo qualche ora aspettando che si faccia buio;

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MI-

web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected]

Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)

1

07/08 Marzo 2015 Rifugio Bocchette - Seren del Grappa (BL)

Rifugio Bocchette

Organizzatore gita: Angelo Vismara

Tipologia Percorso: sentiero

Difficoltà: Facile

Segnavia: CAI 10 (910)

Cartina:

Tempo Complessivo: circa 3,30

+ 1 ora per la salita al monte Prassolan

Esposizione: Nord-ovest

Quota di Partenza: 1302 m

Quota di Arrivo: 1482 m

Dislivello complessivo: 280 m (Saliscendi)

Lunghezza 8,5 Km Panorama dal monte Prassolan

Nota:

I tempi indicati non considerano le soste

Attrezzatura consigliata

Accesso Stradale

Percorrere la A4 fino a Verona poi prendere l’autostrada del brennero fino a trento quindi seguire per Feltre a Seren del Grappa prendere la SP 148 Cadorina sino a raggiungere l’albergo/rifugio Forcelletto.

Introduzione

Nel 2015 cade il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia (1° Guerra Mondiale) ed abbiamo voluto fare un’escursione in uno dei luoghi simbolo di quel conflitto.

Con la rottura del fronte italiano a Caporetto il Monte Grappa divenne prima linea del settore montano tra Brenta e Piave. Le truppe italiane dopo una drammatica ritirata giunsero sul Grappa stremate, ma si prodigarono alacremente per costruire una nuova barriera difensiva. La conquista del Grappa , infatti, avrebbe consentito agli austro-ungarici di dilagare nella pianura veneta.

Page 2: 150307-08 Rifugio Bocchette - CAI, BOLLATE...Bocchette di Mezzo, e prendendo a sinistra in breve saremo alla meta. Qui giunti ci riposeremo qualche ora aspettando che si faccia buio;

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MI-

web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected]

Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)

2

Nel 2° giorno della nostra escursione saliremo, ciaspole ai piedi, sulla cima del monte Grappa, dove si trova il sacrario a ricordo delle 12.615 vittime Italiane e delle 10.295 vittime austro-ungheresi.

Sulla sommità del massiccio del Grappa sorge il Sacrario. Fu costruito nel 1935, nel corpo centrale del monumento sono custoditi i resti di 12.615 caduti di cui 10.332 ignoti. Sulla sommità del monumento sorge un sacello, santuario della Madonnina del Grappa. Dal piazzale del tempietto si snoda la Via Eroica, che corre per 250 metri fino al Portale Roma.

Sopra al Portale Roma è stato ricavato un osservatorio dal quale è possibile vedere l'ampio panorama circostante e i punti di maggior interesse storico.

Nel settore a Nord Est del Portale Roma sono state riunite le spoglie di 10.295 caduti austro-ungarici.

Descrizione

Itinerario:

Giunti al Rifugio Forcelletto, con il Pullman ci sistemiamo nelle camere ed iniziamo la nostra ciaspolata sulla piana ai piedi di cima Grappa.

Dal rifugio Forcelletto (mt 1.392) ci dirigiamo verso Nord in leggera salita (segnavia CAI 10 / 910) lungo un percorso tabellato dal comune di Seren del Grappa, che attraversa il bosco degli gnomi in direzione della Malga Fiabernù (mt 1.404). Poco prima della malga si svolta a destra seguendo una strada sterrata che dapprima sale per poi scendere subito ad incrociare la strada asfaltata SP 148 che dal Grappa scende a Caupo e Feltre. La si oltrepassa, e da qui verso sinistra si procede ancora per poco lungo la strada sterrata; quando questa piega decisamente a destra, la si abbandona per salire con direzione Nord Est alla vetta del monte Prassolan (mt 1.482). Anche questa cima fu teatro di battaglie durante la Grande Guerra 1915/1918.

Dalla cima del monte Prassolan si gode di un bel panorama sulla conca di Feltre.

Ridiscesi in breve alla strada si ritorna al punto dove, appena superata la strada asfaltata, avevamo girato a sinistra; qui proseguiremo con direzione Sud mantenendoci ad una certa distanza ma seguendo l'andamento della SP 148, fino a raggiungere la strada che collega l'albergo Forcelletto al rifugio Malga Bocchette di Mezzo, e prendendo a sinistra in breve saremo alla meta.

Qui giunti ci riposeremo qualche ora aspettando che si faccia buio; poi verso le 18 rimetteremo le ciaspole ai piedi e faremo la nostra consueta ciaspolata notturna verso Cà Tasson e poi verso la casermetta della forestale, per poi tornare al rifugio Bocchette dove ceneremo. Tempo per la ciaspolata notturna: 1,30 ore circa; dislivello: leggeri saliscendi; km 4.

Dopo cena torneremo al rifugio Forcelletto dove pernotteremo nelle camere occupate al nostro arrivo. Il mattino seguente (Domenica) dopo colazione per chi lo desidera , ciaspolata a cima Grappa con visita al Sacrario e quindi rientro al rifugio Forcelletto per il pranzo.

Dopo il pranzo, partenza per Bollate con sosta a Bassano del Grappa per una piccola visita alla città ed al noto Ponte. Arrivo previsto a Bollate per le ore 22.

Page 3: 150307-08 Rifugio Bocchette - CAI, BOLLATE...Bocchette di Mezzo, e prendendo a sinistra in breve saremo alla meta. Qui giunti ci riposeremo qualche ora aspettando che si faccia buio;

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BOLLATE

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Bollate Via E. Fermi, 1 – 20021 Bollate – MI-

web site: www.caibollate.it e-mail: [email protected]

Apertura sede tutti i martedì e venerdì dalle 21,15 alle 22,45 (esclusi festivi)

3

Cartina: Verde percorso diurno Blu percorso notturno Giallo percorso per l’albergo

Viola percorso Cima Grappa