13 maggio 2012

2
Anno XII - n. 17 13 maggio 2012 Oggi è l’ultima domenica nella quale siete presenti in oratorio in questo anno pastorale 2011-2012 e dunque è il momento dei ringraziamenti e saluti. Grazie, perché in questo anno siete stati per noi un dono prezioso; con la carenza di “materia prima” (= seminaristi e preti) che si registra oggi nella Chiesa la nostra comunità cristiana e il nostro oratorio hanno potuto godere del privilegio di avere due seminaristi a tempo pieno la domenica pomeriggio. Grazie perché – come la foto testimonia – siete partiti alla grande lo scorso mese di settembre e non vi siete tirati indietro, ma con passione e impegno “ci siete stati”, vi siete “messi in gioco”, avete tirato fuori il meglio di voi stessi “stando sul campo” in mezzo ai bambini e ragazzi, ascoltando e dialogando con gli adolescenti, i giovani e gli adulti che avete avuto occasione di incontrare nei pomeriggi della domenica. Grazie, perché con semplicità ma al tempo stesso con profondità spirituale ci avete guidati per mano ogni domenica durante i momenti della preghiera con i ragazzi e avete condiviso con adolescenti e giovani la preghiera del vespero aiutandoli a cogliere il senso più profondo. Grazie, perché nella vostra “corsa” insieme con noi avete “messo la marcia più alta e schiacciato il piede sull’acceleratore dell’amicizia e dell’ascolto”, ma soprattutto con la presenza e la vostra vita ci avete testimoniato che anche oggi si può essere giovani coraggiosi e audaci, capaci di scegliere Gesù come il bene e il tesoro prezioso su cui vale davvero la pena investire la propria vita e il proprio futuro. Speriamo e preghiamo, perché qualche nostro ragazzo, adolescente o giovane abbia la forza e il coraggio di imitarvi! Il traguardo verso cui state correndo è ambizioso e – per il momento – non ancora in vista, ma siamo certi che il vostro è un “buon motore” e che non vi accontenterete del secondo posto. Se saprete fermarvi per un pit-stop al distributore giusto – il Vangelo di Gesù e i sacramenti – sicuramente “ne farete di strada...”. Sappiamo che Marco condividerà con noi le esperienze estive, per cui avremo occasione di rivederci a breve; vogliamo ad entrambi assicurare comunque la nostra preghiera e confermarvi la nostra amicizia e il nostro affetto. A presto!... sperando il prossimo anno di avervi ancora con noi! don Aldo, don Federico, le Suore e i ragazzi, adolescenti, giovani e famiglie della comunità Venerdi 18 maggio 2012 in Oratorio S. Luigi si terrà un inconto per tutti coloroche si sono iscritti per partecipare agli eventi in programma a Milano.

description

Marco e Simone - GRAZIE

Transcript of 13 maggio 2012

Page 1: 13 maggio 2012

Anno XII - n. 17

13 maggio 2012

O g g i è l’ultima domenica nella quale siete presenti in oratorio in questo anno pastorale 2011-2012 e dunque è il momento dei ringraziamenti e saluti. Grazie, perché in questo anno siete stati per noi un dono prezioso; con la carenza di “materia prima” (= seminaristi e preti) che si registra oggi nella Chiesa la nostra comunità cristiana e il nostro oratorio hanno potuto godere del privilegio di avere due seminaristi a tempo pieno la domenica pomeriggio. Grazie perché – come la foto testimonia – siete partiti alla grande lo scorso mese di settembre e non vi siete tirati indietro, ma con passione e impegno “ci siete stati”, vi siete “messi in gioco”, avete tirato fuori il meglio di voi stessi “stando sul campo” in mezzo ai bambini e ragazzi, ascoltando e dialogando con gli adolescenti, i giovani e gli adulti che avete avuto occasione di incontrare nei pomeriggi della domenica. Grazie, perché con semplicità ma al tempo stesso con profondità spirituale ci avete guidati per mano ogni domenica durante i momenti della preghiera con i ragazzi e avete condiviso con adolescenti e giovani la preghiera del vespero aiutandoli a cogliere il senso più profondo. Grazie, perché nella vostra “corsa” insieme con noi avete “messo la marcia più alta e schiacciato il piede sull’acceleratore dell’amicizia e dell’ascolto”, ma soprattutto con la presenza e la vostra vita ci avete testimoniato che anche oggi si può essere giovani coraggiosi e audaci, capaci di scegliere Gesù come il bene e il tesoro prezioso su cui vale davvero la pena investire la propria vita e il proprio futuro. Speriamo e preghiamo, perché qualche nostro ragazzo, adolescente o giovane abbia la forza e il coraggio di imitarvi!Il traguardo verso cui state correndo è ambizioso e – per il momento – non ancora in vista, ma siamo certi che il vostro è un “buon motore” e che non vi accontenterete del secondo posto. Se saprete fermarvi per un pit-stop al distributore giusto – il Vangelo di Gesù e i sacramenti – sicuramente “ne farete di

strada...”.Sappiamo che Marco condividerà con noi le esperienze estive,

per cui avremo occasione di rivederci a breve; vogliamo ad entrambi assicurare comunque la nostra preghiera

e confermarvi la nostra amicizia e il nostro affetto.

A presto!... sperando il prossimo anno di avervi ancora con noi!

don Aldo, don Federico, le Suore e i ragazzi, adolescenti,

giovani e famiglie della comunità

Venerdi 18 maggio 2012 in Oratorio S. Luigi si terrà un inconto per tutti coloroche si sono iscritti per partecipare agli eventi in programma a Milano.

Page 2: 13 maggio 2012

Esattamente domenica 27 maggio sera si chiudono le iscrizioni per la vacanza comunitaria in montagna! E la sera di lunedì 4 giugno avremo in oratorio San Luigi l’incontro con i genitori per provvedere al saldo e per le ultime informazioni e comunicazioni utili!

DICIAMO (biblicamente):A chi si è già iscritto:

“Hai scelto la parte migliore che non ti sarà tolta!” (Lc 10,42)A chi non si è ancora iscritto:

“Vegliate! Sapete il giorno e l’ora!” (Mt 25,13) “Chi rimane fuori sarà gettato nelle

tenebre e sarà pianto e stridore di denti!” (Mt 25, 30b)A chi è indeciso:

“Poiché non sei né caldo né freddo sto per vomitarti dalla mia bocca!” (Ap 3,16)

Scherzi a parte!NON PERDETEVI UN’OCCASIONE

UNICA E IRRIPETIBILEDI VITA COMUNE NELLA GIOIA,

FEDE, AMICIZIA E DIVERTIMENTO!

Giovedì 17 maggio alle ore 20.00 si ritrovano i giovani in oratorio San Luigi: pizza insieme, verifica delle iniziative di questo scorso anno pastorale e proposte per il nuovo.

Lunedì 14 a Cogliate si terrà un incontro per tutti gli animatori dell’area omogenea per preparare l’Oratorio estivo 2012 - Passpartù- . Partenza dall’oratorio San Luigi alle ore 20.30.

Giovedì 17 maggio, alle ore 16.45 in Chiesa Parrocchiale si terranno le confessioni dei ragazzi/e di IV elementare che si preparano alla I comunione.

Sabato 19 maggio al mattino dalle 9.30 alle 11.00 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 le confessioni per i genitori dei ragazzi/e di IV elementare che si preparano alla I comunione.

Giovedì 17 maggio alle ore 18.30 in oratorio San Luigi ci sarà una breve riunione organizzativa per i cresimandi e i loro genitori che partecipano all' incontro con il Papa a San Siro il 2 giugno.

Sabato 9 e domenica 10 giugno proponiamo a tutti i bambini dalla 1° elementare fino ai ragazzi della 3° media di trascorrere una notte in tenda in oratorio. Questo evento sarà occasione di condivisione, preghiera, gioco e amicizia.

ProgrammaSabato 9 giugnoOre 15.30: accoglienzaNel pomeriggio divisione in gruppi e giochiOre 19.30: cena e serata insiemeDomenica 10 giugnoOre 8.00: sveglia, colazione e smontaggio campingOre 10.45: Santa Messa

Ogni partecipante dovrà portare un sacco a pelo e un materassino. Quota di partecipazione: 7 €I genitori potranno partecipare alla cena comunitaria e alla serata. Il contributo per la cena è di 5€.

I ragazzi delle superiori potranno partecipare all’evento facendo parte dello staff; per info e modalità di iscrizione rivolgersi ai responsabili del gruppo Granito.Importante: …se hai una tenda a disposizione contattaci, il tuo aiuto sarà prezioso!

Sabato 19 maggio alle ore 21.00 presso l’oratorio maschile si terrà una riunione per tutte le persone interessate durante la quale verrà illustrato in modo più preciso il programma dell’evento.

Iscrizioni: entro sabato 26 maggio presso la segreteria dell’oratorio maschile nei seguenti giorni: ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00, venerdì 18/05 dalle 16.30 alle 18.00, sabato 26/05 dalle 15.00 alle 16.30.Per informazioni contatta i seguenti numeri telefonici:riferimento elementari: Salvatore 338 2907589riferimento medie: Alberto 349 6479263

Nome e Cognome __________________________

_____________________________________________

Classe_________ Telefono ____________________

_Disponibilità tenda: sì ( posti _______)

no Firma genitore

_____________________________