12 - cap - hodeiprogetti

14
213 12. hodeiprogetti.com Il nostro progetto di tesi si concretizza con lo sviluppo di una piattaforma in grado di ospitare il sapere prodotto dai soggetti universitari sotto forma di contenuti multimediali: testi, immagini, video, audio e file pdf. Il funzionamento del sistema presuppone una partecipazione attiva da parte degli utenti, ovvero studenti, ricercatori, docenti e chiunque sia interessato alle tematiche trattate. Questi possono condividere i propri contenuti sul sito, consultare e condividere i contenuti altrui e interagire con i membri della community. Il sito è un luogo di sapere anche per gli utenti non iscritti perché la visione dei progetti è pubblica, sebbene comporti un limite di interazioni con gli autori se non ci si iscrive. A seguire, la spiegazione dettagliata del nostro progetto.

description

A seguire, la spiegazione dettagliata del nostro progetto. Il nostro progetto di tesi si concretizza con lo sviluppo di una piattaforma in grado di ospitare il sapere prodotto dai soggetti universitari sotto forma di contenuti multimediali: testi, immagini, video, audio e file pdf. 213

Transcript of 12 - cap - hodeiprogetti

Page 1: 12 - cap - hodeiprogetti

213

12. hodeiprogetti.comIl nostro progetto di tesi si concretizza con lo sviluppo di una piattaforma in grado di ospitare il sapere prodotto dai soggetti universitari sotto forma di contenuti multimediali: testi, immagini, video, audio e file pdf.

Il funzionamento del sistema presuppone una partecipazione attiva da parte degli utenti, ovvero studenti, ricercatori, docenti e chiunque sia interessato alle tematiche trattate. Questi possono condividere i propri contenuti sul sito, consultare e condividere i contenuti altrui e interagire con i membri della community. Il sito è un luogo di sapere anche per gli utenti non iscritti perché la visione dei progetti è pubblica, sebbene comporti un limite di interazioni con gli autori se non ci si iscrive.

A seguire, la spiegazione dettagliata del nostro progetto.

Page 2: 12 - cap - hodeiprogetti

214

Capitolo 12

12.1 Funzionamento

L’utente che accede al sito può consultare i contenuti proposti nella home page oppure può selezionarne un altro nei seguenti modi:

utilizzare il motore di ricerca interno al sito digitando − i termini di interesse: questa funzionalità intercetta i vocaboli presenti nel titolo, nel testo e fra i tag del documentoutilizzare il menù di navigazione cliccando la voce − “projects” e scegliere una categoria tematicacliccare sul nome di uno degli iscritti proposti nella − pagina iniziale e visionare i progetti presenti sulla pagina del profilo

Abbiamo deciso di fornire diverse possibilità di ricerca per favorire gli utenti al primo accesso e per creare diverse opzioni e/o scorciatoie a quelli abituali così da rendere la navigazione più facile e interattiva.

Inoltre vogliamo e dobbiamo considerare le abitudini trasversali della nostra utenza tenendo conto dei soggetti analizzati ma anche di coloro che sono esterni all’ateneo e/o stranieri. Proprio per rivolgerci anche a questi ultimi e prevedendo un’affluenza internazionale, abbiamo deciso di impiegare un interfaccia grafica interamente in lingua inglese utilizzando i vocaboli di più facile comprensione e diffusione per chi naviga il web.

La merce di scambio della nostra piattaforma è il ‘progetto’ o ‘project’ e il sapere che veicola può essere condiviso in diversi modi.

Tasto “mi piace”

L’utente può cliccare sul tasto “mi piace” di Facebook. Come abbiamo già notato nei casi studio, questo strumento è uno molto utile perché con un semplice click, ogni utente registrato al social network, può segnalare la preferenza sul progetto. Questa preferenza genera inoltre un link diretto al sito che può essere utilizzato dagli “amici” dell’utente. Questo sistema è l’ideale per aumentare il traffico dei visitatori al sito e la visibilità dei contenuti.

Page 3: 12 - cap - hodeiprogetti

215

hodeiprogetti.com

Page 4: 12 - cap - hodeiprogetti

216

Capitolo 12

Condivisione su social network

Il contenuto può essere condiviso tramite mail oppure usufruendo dei tasti “share” di Facebook, Twitter e altri social networks. Anche in questo caso l’utente aumenta esponenzialmente la visibilità del suo progetto.

Utilizzo delle piattaforme

Va infine ricordato che la maggior parte dei contenuti del sito è generalmente ospitata su altre piattaforme che dispongono di una loro community. Portare questi contenuti su hodeiprogetti.com si può considerare un’operazione di condivisione a tutti gli effetti e sfrutta il potenziale di una community differente e più mirata per le tematiche trattate.I progetti postati sulla nostra piattaforma hanno generalmente un’immagine di preview scelta dall’utente. Quando il progetto viene condiviso, compare la stessa immagina seguita dal titolo del progetto.

Tutte le interazioni elencate descrivono le azioni che possono svolgere tutti gli utenti quando accedono al sito, ma rimango da analizzare quelle degli utenti iscritti.

L’utente che vuole iscriversi ha due possibilità: registrarsi con la classica procedura richiesta su tutti i siti o fare l’accesso con il profilo di Facebook.Crediamo che l’utilizzo dei social network come chiave di accesso sia davvero vincente perché risulta molto facile e veloce. Inoltre, apre immediatamente una relazione tra la community del sito e quella delle piattaforme sociali.

L’iscrizione consente all’utente ci caricare contenuti propri creando una propria pagina profilo e a cui dedichiamo un paragrafo successivamente.Inoltre sono possibili tutte le interazioni per la community, quindi commentare, esprimere una preferenza e fare amicizia con altri utenti. Queste azioni sono visibili come attività della community e, nel caso siamo si faccia parte delle interazioni, si riceve una notifica quando si è connessi a hodeiproegtti.com e una mail all’indirizzo di posta che abbiamo usato per iscriverci al sito.

Page 5: 12 - cap - hodeiprogetti

217

hodeiprogetti.com

12.2 Struttura

Home Page

Per l’utente che accede sito, abbiamo scelto un’interfaccia grafica molto minimalista così da lasciare il maggior spazio possibile ai contenuti.La pagina può essere analizzata seguendo un ordine di lettura comune.Partendo dall’alto quindi, troviamo gli elementi grafici che caratterizzano maggiormente il sito perché li ritroviamo su tutte le pagine e sempre nella stessa posizione.

Iniziamo con la fascetta nera trasparente che possiamo chiamare “barra utente” in cui c’è il nome del sito che rimanda alla home page, i tasti per l’accesso e la registrazione e un tasto che invita a vedere alcune sezioni dei progetti, inoltre è qui che si ricevono le notifiche dei messaggi quando si ha una richiesta di amicizia o si viene taggati.

Segue poi l’header, ovvero quell’elemento grafico che sta in cima alla pagina e che caratterizza il sito. Il nostro è costituito da tre fasce:

la prima contiene le due frasi che riassumono cos’è − questa piattaforma: “A place where you can share your projects” e “[un]official Polito community”. Se vengono cliccate, rimandano entrambi alla pagina “mission” in cui c’è una descrizione approfondita del nostro progettola seconda fascia contiene il nostro logo dinamico: se − infatti si passa con il cursore sul logo [!] questo si trasforma automaticamente in [hodeiprogetti!com]segue infine la terza fascia contenente il menù di − navigazione e il motore di ricerca interno al sito che filtra progetti, membri e forum.

Il menù è stato pensato per permettere la navigazione più facile e intuitiva possibile, quindi abbiamo solo quattro tasti: home, community, projects e mission. Immediatamente è subito chiaro come è strutturato il sito e su che cosa si basa: una comunità e i suoi progetti. Infatti questi due tasti contengono dei sotto-menù che facilitano la gestione di entrambi.

Al di sotto del motore di ricerca abbiamo idealmente una colonna in cui troviamo le utilità di accesso, che si trasformano in immagine sul profilo dopo la registrazione

Page 6: 12 - cap - hodeiprogetti

218

Capitolo 12

e il tasto per l’accesso con il social network Facebook.Quest’ultimo risulta davvero molto comodo e veloce, soprattutto per la fasce d’età dalla media in giù, perché solitamente connessi a Facebook durante la navigazione sul web.Segue la sezione “and you?” con i due tasti verdi che ci portano al sistema di creazione dei progetti e all’amministrazione del proprio profilo.

Infine abbiamo: la sezione degli utenti online nel momento in cui siamo − sul sitoi membri iscritti che possono essere ordinati in base − ai tasti “newest, active, popular” il box che collega alla pagina Facebook di Ho Dei Progetti − e da cui si può diventare fan cliccando direttamente sul tasto presente

Il resto della pagina è interamente dedicato alla preview dei progetti che sono suddivisi in tre modi:

Recent Projects, ovvero i dieci progetti più recenti in − ordine di pubblicazione sulla nostra piattaformaBest Projects, cioè i cinque progetti migliori scelti in − ordine di voto e per numero di voti ricevutiMost popular projects è la sezione che racchiude i − progetti che sono stati visualizzati più volte

Ogni progetto si presenta con una preview fotografica di forma quadrata seguita dal titolo, l’autore e il numero di visualizzazioni e il punteggio ottenuto.

Pagina progetto

L’utente, anche se non iscritto, può visionare un progetto cliccando semplicemente sulla preview o sul titolo del medesimo.

La pagina progetto mantiene la stessa interfaccia grafica della home page, ma al posto delle diverse preview, abbiamo quello che definiamo un progetto.Abbiamo deciso di utilizzare il nome “progetto” perché con questo termine si può definire qualsiasi produzione universitaria. Il nostro sito è pensato per ospitare contenuti che esprimano sapere e creatività, nati attraverso una pianificazione e un’elaborazione successiva.Sia l’elaborazione sia il progetto finito possono essere pubblicati su hodeiprogetti.com per avere riscontri in

Page 7: 12 - cap - hodeiprogetti

219

hodeiprogetti.com

Page 8: 12 - cap - hodeiprogetti

220

Capitolo 12

termini di visualizzazioni, voti e commenti.

Il “project” ad un primo impatto si presenta come il post di un blog, in cui c’è un titolo, una descrizione più o meno lunga e poi immagini, video e link.

Sotto il titolo abbiamo alcune specifiche che ci aiutano a collocare il progetto:

titolo del progetto− data di pubblicazione − categorie di appartenenza − principale proprietario −

A lato, troviamo immediatamente l’avatar degli autori: questi sono cliccabili e ci danno la possibilità di visionare il profilo deli autori e i relativi progetti. Nello specifico, l’autore che carica il progetto tagga gli altri autori. Questi possono decidere se rimane taggati e rendere il progetto visibile sul proprio profilo o possono staggarsi in qualsiasi momento cliccando sulla “X” che compare vicino alla loro immagine.

Come abbiamo già spiegato, nella nostra pagine progetto è possibile inserire qualsiasi tipologia di contenuto multimediale, quindi oltre al testo e alle immagini, si può fare l’embed dei video di YouTube e di Vimeo, si possono inserire file .pdf grazie al servizio di Issuu, presentazioni in .ppt e, ovviamente, link a qualsiasi sito.

Al di sotto troviamo le utilità di condivisione che, come abbiamo analizzato nei casi studio sono fondamentali per facilitare la diffusione del progetto e aumentare la visibilità del medesimo e del sito che lo ospita. Qui possiamo votare il progetto, cliccare il tasto “mi piace” di Facebook o condividerlo sulle principali piattaforme di social networking. Inoltre sono presenti i tag che ci permettono di cercare altri contenuti rispondenti ad un determinato vocabolo. Anche l’importanza della tassonomia è stata rilevata nei casi studio ed è fondamentale per facilitare la ricerca di un contenuto, quindi è importantissimo scegliere i termini più adeguati da associare ad un progetto.Dopo il box di condivisione troviamo lo spazio per i commenti dove gli utenti possono fare un intervento e, cosa importantissima, questa possibilità è data a tutti (anche ai non iscritti) così da rendere il dibattito il più aperto possibile.

Page 9: 12 - cap - hodeiprogetti

221

hodeiprogetti.com

Page 10: 12 - cap - hodeiprogetti

222

Capitolo 12

Seguono poi lo spazio “Progetti correlati”, dove hodeiprogetti.com suggerisce all’utente i progetti correlati a quello in visione rilevando le similitudini in base alla tassonomia (tag).

Segue poi lo spazio “Progetti dell’autore” in cui troviamo l’elenco di tutti i progetti in cui compare lo stesso autore del progetto visualizzato.

A destra ritroviamo le modalità di accesso o registrazione così da facilitare queste azioni in qualsiasi momento.

Pagina utente

La pagina utente inizia con l’header che caratterizza il nostro sito.Seguono poi il nome, l’immagine avatar e il nome del progettista in caratteri più grandi così da rendere immediata la lettura e l’associazione nome/immagine.

Al di sotto del nome troviamo le informazioni principali e l’ultima attivà svolta sulla piattaforma, seguono poi una serie di tasti: questi sono i link a piattaforme esterne (uno dei punti di forza del nostro sito). Infatti, scegliendo di caricare un certo contenuto multimediale nell’apposita piattaforma da noi suggerita, si facilità la veicolazione di tale contenuto.

Si tratta infatti dei migliori siti per condividere le varie tipologie di file multimediali. E’ importante sottolineare che ogni file può essere pubblicato e visionato anche al di fuori di hodeiprogetti.

Inoltre ogni progettista può riunire i vari link delle piattaforme a cui è iscritto in un unico luogo: chiunque capiti su un profilo di hodeiprogetti.com, può visionare il portfolio dei contenuti prodotti dall’utente presenti sul sito ma può anche visionare tutto il materiale che egli ha caricato sulle altre piattaforme.

Questa è una delle necessità che sono emerse grazie al blog e alla pagina fan dove, i ragazzi in erasmus nel nostro ateneo ci segnalavano come all’estero sia pratica comune avere uno o più link dove far visionare il proprio portfolio online.

In questa porzione di spazio troviamo anche il “mi piace” di facebook al portfolio dell’autore. In questo modo ogni

Page 11: 12 - cap - hodeiprogetti

223

hodeiprogetti.com

Page 12: 12 - cap - hodeiprogetti

224

Capitolo 12

utente può esprimere la proprio preferenza a tutto il lavoro del progettista.

Dopo troviamo tutti i progetti in cui è presente l’autore: sono presenti sia quelli caricati sia quelli in cui si è taggato.I progetti si presentano come in home page sotto forma di preview con titolo, visualizzazioni e voti.

A seguire trova spazio la parte relativa alla community in cui possiamo vedere se l’autore ha caricato qualche nuovo progetto, se ha stretto amicizia con altri utenti o se ha fatto dei commenti. Riteniamo molto importante questo aspetto perché è fondamentale, per il funzionamento di un portale, l’esistenza di una community viva e attiva che interagisca e favorisca lo scambio di opinioni.

Community

Cliccando sul tasto “community” il sotto-menù propone:Activity− Members− Groups− Forums−

Un punto di forza del sito è sicuramente “Activity” perché permette di avere una panoramica delle azioni degli iscritti al sito. Queste possono essere filtrate un filtro: ad esempio i progetti più recenti, solo i commenti ai progetti, la creazione di un nuovo gruppo ecc ecc.

L’utente iscritto dispone anche di uno spazio in cui può scrivere il proprio status attraverso cui può esprimere un’impressione o chiedere qualcosa a tutta la community.

Nel caso in cui un utente commenti un progetti, questo compare sulla compare sulla pagina activity. Viene riportato anche il link e la preview del progetto commentato così da potersi inserire direttamente nella discussione. Gli utenti interessati, ovvero l’autore e chi ha lasciato il commento, riceveranno una notifica del nuovo commento, una mail e potranno a loro volta rispondere; il tutto verrà nuovamente rilevato dalla pagina activity innescando quel meccanismo che facilità la comunicazione sui social network e la visibilità di un progetto su hodeiprogetti.

Page 13: 12 - cap - hodeiprogetti

225

hodeiprogetti.com

Page 14: 12 - cap - hodeiprogetti

226

Capitolo 12

Infine va ricordato che la pagina activity segnala le nuove iscrizioni e i nuovi progetti caricati per visualizzare le novità da un punto di vista temporale sul nostro sito ed agevolare l’inserimento dei nuovi utenti alla community.

La pagina mantiene l’header, il menù, il box “mi piace” di Facebook e tutti gli altri elementi che caratterizzano il sito per coerenza stilistica e per facilitare qualsiasi tipo di azione e interazione in qualsiasi momento.