1.1 DEL SISTEMA - sitelsrl.com · DIVO ASPIRE NEC può essere configurato come puro IP, oppure come...

19
SOLUZIONE PROGETTUALE 1.1 - CARATTERISTICHE DEL SISTEMA I sistemi DIVO ASPIRE NEC integrano le funzioni voce-dati, sono realizzati con tecnologia completamente digitale e con duplice bus di commutazione TDM e IP. DIVO ASPIRE NEC può essere configurato come puro IP, oppure come sistema digitale tradizionale oppure come ibrido TDM / IP. I sistemi DIVO ASPIRE NEC sono dotati di schede di interfaccia ISDN di accesso base e primario, e di schede di interfaccia per le basi radio dei telefoni DECT La CPU del sistema basata su processori RISC ad alte prestazioni, integra anche l’interfaccia Ethernet 100 base T per il collegamento alla rete dati, rendendo compatibile il sistema con i protocolli Voice Over IP, Frame-Relay, ed ATM. Il sistema prevede la possibilità di utilizzare telefoni digitali con display e tasti funzione che possono essere collegati alle apposite schede di interfaccia o, tramite upgrade, direttamente alla rete dati del sistema autenticandosi localmente o remotamente su uno qualsiasi dei sistemi DIVO ASPIRE in rete. La remotizzazione dei telefoni digitali IP sulla rete dati permette una grande flessibilità di configurazioni permettendo di utilizzare tutte le potenzialità dei servizi ovunque sia richiesto. L’architettura del sistema è quindi distribuita, pur assicurando una omogeneità e funzionalità comune dell’intero sistema sia dal punto di vista hardware che software. La condivisione delle risorse di rete e la centralizzazione della della gestione dei sistemi via WEB consente in modo rapido ed efficiente di effettare tutte la personalizzazioni e le modifich di volta in volta richieste.

Transcript of 1.1 DEL SISTEMA - sitelsrl.com · DIVO ASPIRE NEC può essere configurato come puro IP, oppure come...

SOLUZIONE PROGETTUALE

1.1 - CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

I sistemi DIVO ASPIRE NEC integrano le funzioni voce-dati, sono realizzati con tecnologia completamente digitale e con duplice bus di commutazione TDM e IP.

DIVO ASPIRE NEC può essere configurato come puro IP, oppure come sistema digitale tradizionale oppure come ibrido TDM / IP.

I sistemi DIVO ASPIRE NEC sono dotati di schede di interfaccia ISDN di accesso base e primario, e di schede di interfaccia per le basi radio dei telefoni DECT

La CPU del sistema basata su processori RISC ad alte prestazioni, integra anche l’interfaccia Ethernet 100 base T per il collegamento alla rete dati, rendendo compatibile il sistema con i protocolli Voice Over IP, Frame-Relay, ed ATM.

Il sistema prevede la possibilità di utilizzare telefoni digitali con display e tasti funzione che possono essere collegati alle apposite schede di interfaccia o, tramite upgrade, direttamente alla rete dati del sistema autenticandosi localmente o remotamente su uno qualsiasi dei sistemi DIVO ASPIRE in rete.

La remotizzazione dei telefoni digitali IP sulla rete dati permette una grande flessibilità di configurazioni permettendo di utilizzare tutte le potenzialità dei servizi ovunque sia richiesto.

L’architettura del sistema è quindi distribuita, pur assicurando una omogeneità e funzionalità comune dell’intero sistema sia dal punto di vista hardware che software.

La condivisione delle risorse di rete e la centralizzazione della della gestione dei sistemi via WEB consente in modo rapido ed efficiente di effettare tutte la personalizzazioni e le modifich di volta in volta richieste.

2

1.2 – CAPACITA’

Il sistema costituito da moduli rack 19’’ (1 o 2 per ogni sistema).

La capacità massima di ciascun sistema è di 256 porte per interni digitali di proprietà o analogici oppure di 512 telefoni IP.

Ciascun DIVO ASPIRE può essere collegato ad un massimo di 50 nodi dello stesso tipo costituendo una rete della capacità massima di 10.000 porte, con numerazione interna fino ad un massimo di 8 cifre.

1.3 – AFFIDABILITA’

Il sistema offre un elevato livello di affidabilità 99.9999% equivalente ad un fermo macchina di 32 sec/anno disponendo di:

? tecnica costruttiva avanzata:

? processori RISC e componenti VLSI SMT

? componentistica e controllo di produzione NEC a norme ISO 9001

? riparabilità con sostituzione schede comuni a tutto il sistema

? programma di gestione che consente di identificare gli eventuali problemi con

programmazione via WEB e gestione della rete dati con SNMP.

1.4 – CARATTERISTICHE COMUNI

I sistemi DIVO ASPIRE per tecnologia e prestazioni sia Hardware che Software sono in grado di assicurare funzionalità identiche per tutti gli attacchi di utente.

I terminali telefonici digitali o VoIP con tasti funzione e visualizzazione su display sono gli stessi per tutte le configurazioni, con le medesime caratteristiche a livello operativo e di visualizzazione che sono disponibili su tutta la rete. Inoltre:

? Il sistema è espandibile con i moduli rack e utilizza le medesime schede di interfaccia

? Consente connessioni su rete a stella, ad albero o distribuite con linee ISDN e IP.

? Consente la connessione a reti virtuali (VPN)

? Costituisce un unico sistema gestibile e configurabile in modo centralizzato via WEB

? Consente la telediagnosi con allarmi inviati anche via E-mail

? Supporta l’utenza analogica, ISDN e DECT con le opportune schede di interfaccia.

? Supporta il protocollo VoIP H.323 con codifiche audio G.711, G723

? Integra, con opportune opzioni, le funzioni di Posto operatore automatico, Voice-Mail, Documentazione del traffico e Unified messaging.

3

1.5 - FLESSIBILITA’ ED ECONOMICITA’ DELLA SOLUZIONE Il sistema DIVO ASPIRE NEC, consente di realizzare e integrare una rete fonia tradizionale e una rete dati e di godere dei numerosi vantaggi del protocollo Voice over IP (VoIP). Oltre alle altre centinaia di servizi di un tradizionale centralino digitale/analogico, il sistema permette anche di beneficiare del risparmio economico di interconnessione e remotizzazione dei terminali sulla rete IP senza trasformare completamente la propria rete telefonica. Il sistema DIVO ASPIRE NEC, infatti, offre l’estrema flessibilità di scelta: il sistema tradizionale, sistema IP o una combinazione di entrambi.

1.6 – COMUNICAZIONI PEER-TO-PEER La modalità “Peer-to-peer” fa riferimento alle comunicazioni fra telefoni IP in rete che sono gestite esclusivamente dai terminali e dalla rete e non hanno connessioni vocali con il sistema. Il sistema interviene solo per i servizi di controllo e l’inoltro delle chiamate. Questa modalità consente quindi una riduzione della banda utilizzata sul canale di interconnessione di LAN (WAN) per le comunicazioni vocali. 1.7 – SISTEMA EVOLUTO CON SERVIZI INNOVATIVI Il protocollo VoIP riduce i costi delle chiamate utilizzando gli indiri zzi IP per connettere molteplici locazioni remote. Gli utenti remoti hanno anche l’accesso ai servizi centralizzati del sistema, come il Voice Mail. Ciò consente ai vari uffici di operare come una singola unità. La scheda vocale di operatore automatico e il voice mail integrato opzionale, forniscono servizi sofisticati di risposta alle chiamate entranti e di segreteria vocale centralizzata. Ritorno chiamate con ID salva le informazioni ID per le chiamate in attesa. L’emulazione di risposta, perché consente di ascoltare la comunicazione mentre un utente lascia un messaggio nella casella vocale. Message Center Keys consente a due persone che usano lo stesso telefono di avere ciascuna il proprio tasto di messaggi in attesa.

4

La distribuzione automatica delle chiamate (ACD) Integrata smista le chiamate in ingresso nel modo desiderato, fornendo vari annunci che incoraggiano i chiamanti a rimanere in linea. Gli utenti possono lasciare un messaggio se decidono di ricevere una richiamata dall’operatore. I telefoni DECT integrati consentono agli utenti di essere reperibili remotamente. Il sistema DIVO ASPIRE fornisce una gran varietà di soluzioni per la mobilità come l’integrazione di terminali Wi-Fi portatili funzionanti con protocollo VoIP. Call Logging salva le informazioni relative alle chiamate entranti e uscenti, in modo da poter essere richiamati o salvati come numeri brevi. La selezione atuomatica delle rotte (ARS) del sistema Aspire gestisce l’instradamento delle chiamate l’utilizzo dei gestori per ciascun tipo di chiamata. CTI di rete integrato basato su TAPI 2.1 per l’implementazione di software esterni come la gestione di un CALL CENTER.

5

1.8 – TERMINALI DEL SISTEMA

Telefono 34 tasti con super display

Telefono 34 tasti con display

Armadio base 19’’

Console DSS 110 tasti

Telefono 22 tasti con display Console 24 tasti

Telefono standard 34 tasti

Telefono base

Telefono 22 tasti con display Console 110 tasti

6

Telefono 34 tasti con Super Display

Il telefono Super Display è dotato di display da 8 righe da 24 caratteri con 12 tasti interattivi associati. Durante lo svolgimento di una chiamata, questi tasti interattivi cambiano la loro funzione per consentire l’accesso ai servizi del sistema. Ogni telefono Super Display è dotato di un altoparlante incorporato per le operazioni in viva-voce. I 24 tasti funzione del telefono possono essere personalizzati dall’utente per l’accesso immediato agli interni, alle linee o per altri servizi. I LED di ciascun tasto identificano i servizi attivi le chiamate in ingresso. L’accesso ad altri servizi comuni di sistema è semplificato dalla presenza di ulteriori 15 tasti con funzioni fisse pre-assegnate Inoltre il telefono è dotato di supporto per montaggio a muro e di supporti regolabili per posizionare il telefono nel modo più comodo per l’utente.

Telefono a 34 tasti con Display Telefono IP a 34 tasti con Display

Il telefono 34 tasti con Display è dotato di display da 3 righe da 24 caratteri con 4 tasti interattivi associati. Inoltre il telefono è dotato di 24 tasti programmabili (con LED) per accesso immediato a interni, linee e servizi di sistema. Il telefono comprende anche 10 tasti per numeri brevi personalizzabili 15 tasti con funzioni fisse pre-assegnate Il telefono a 34 tasti è dotato di altoparlante incorporato e può ospitare adattatori aggiuntivi, nonché consolle DSS/DLS. Il telefono IP che si collega direttamente alla LAN ha esattamente lo stesso aspetto e le stesse funzioni del telefono a 34 tasti con display, l’unica variante è il tipo di collegamento alla rete.

Telefono a 22 tasti con Display

Il telefono 22 tasti con Display è del tutto simile al precedente con un numero di tasti programmabili (con LED) pari a 12.

7

Telefono a 22 tasti standard

Il telefono a 22 tasti standard offre le stesse funzionalità del telefono precedente, ad esclusione del display e dei tasti ad esso associati.

Telefono base

Il telefono digitale base offre molti dei servizi dei telefoni digitali superiori, compresa la funzione vi va-voce che permette all’utente di rispondere alle chiamate senza senza utlizzare il microtelefono. Gli 11 tasti funzione consentono l’accesso a molti servizi essenziali, come l’impegno diretto di due linee urbane, la ripetizione del numero, il LED di messaggio in attesa.

Funzionalità comuni Tutti i suddetti telefoni sono dotati di: ? supporto per montaggio a muro e di supporti regolabili ? LED di messaggio in attesa e di ricezione chiamata

8

Consolle DSS 110 tasti Consolle DLS 24 tasti

La consolle DSS è dotata di tasti di accesso immediato a interni, linee e servizi. La consolle a 110 tasti fornisce 100 tasti programmabili, e fornisce la possibilità di visualizzare e gestire 200 stati tramite commutazione di due pagine ciascuna associata a 100 tasti con funzionalità diversa . La consolle a 110 tasti è inoltre dotata di 10 tasti funzione fissi che effettuano i servizi di Paging, risposta al citofono, commutazione dei servizio Giorno / Pausa / Notte e la commutazione delle due pagine di visualizzazione. ? Ogni consolle DSS a 110 tasti richiede

una porta digitale dedicata. La consolle DLS 24 permette di espandere i tasti di accesso immediato a interni, linee o servizi di ulteriori 24 tasti funzione. Necessita, per il collegamento al telefono, di un apposito modulo da inserire nella base del del telefono stesso.

? Il sistema consente un massimo di 32 consolle DSS a 110 tasti. Un interno può

avere un massimo di 32 consolle DSS ma una sola consolle DLS a 24 tasti. Può essere connessa una consolle DLS a ciascun interno, per un totale di 256 consolle. Un interno può ospitare una consolle DSS e una DLS contemporaneamente.

ADATTATORE ANALOGICO SLTAD

L’adattatore analogico converte un porta digitale della del sistema in una porta analogica che può essere usata per la connessione di dispositivi analogici (telefoni, fax, modem, etc.)

ADATTATORE 2PGDAD L’adattatore fornisce 2 circuiti di collegamento entranti e 2 uscenti per le seguenti funzioni: ? 2 Citofoni (8 massimo per sistema) ? 2 relè apertura porta

oppure ? 2 Altoparlanti per il Pging esterno ? 2 relè attivazione altoparlante

oppure ? 2 Sorgenti musicali esterne (96 massimo per sistema) ? 2 Ingressi per Sistema di registrazione esterna (96 massimo per sistema) Il modulo 2PGDAD utilizza una porta interni digitale.

9

1.9 – MODULI TELEFONICI

Ogni telefono digitale, ad esclusione del telefono base, accetta nella parte inferiore della base alcuni adattatori, con particolari funzioni aggiuntive. Ogni telefono può ospitare fino a due adattatoriad esclusione dell’adattatore IP, che impedisce l’installazione di altri adattatori. E’ possibile installare i seguenti adattatori: ? Adattatore IP Permette di trasformare il telefono digitale in un telefono IP da collegare alla rete LAN. L’ adattatore richiede l’alimentatore esterno AC (AC-R) ? Adattatore RS-232C (CTA) (P/N 0890058) Fornisce un’interfaccia seriale (RS -232C) che può essere usata per SMDR, TAPI (1.4), report di sistema e programmazione da PC. ? Adattatore USB (CTU) (P/N 0890059) Fornisce un’interfaccia USB che può essere usata per SMDR, TAPI (1.4), report di sistema e programmazione da PC. L’ adattatore richiede l’ alimentatore AC(AC-R). ? Adattatore per registrazione chiamate (ADA) (P/N 0890055) L’adattatore ADA fornisce la connessione analogica per un telefono a un registratore o un altoparlante esterno. ? Interfaccia analogica (APR) (P/N 0890056) L’adattatore APR fornisce un interfaccia analogica per un telefono BCA, MODEM o FAX. ? Consolle 24-DLS (P/N 0890053 & 0890054) L’adattatore consente il collegamento della consolle 24DLS

10

1.10 – HARDWARE DEL SISTEMA armadio DIVO ASPIRE

L’armadio 19’’ contiene l’alimentatore, è dotato di 9 slot per le schede e fornisce le connessioni per linee e interni. Il primo slot è riservato alla scheda NTCPU. Gli slot successivi sono universali e possono essere usati per qualsiasi tipo di scheda. L’armadio può essere montato all’interno di un rack dati standard.

Set armadio espansione

Questo set è necessario per connettere un secondo armadio, ottenendo un sistema a 16 slot. Il set consiste in una scheda EXIFU, un cavo EXIFU e una piastra di espansione. La scheda EXIFU utilizza lo slot dedicato alla NTCPU.

Alimentatore L’alimentatore fornisce le tensioni di alimentazione alle schede installate nell’armadio e a tutti i telefoni connessi alle schede di interni.Ogni armadio necessita di un alimentatore.

11

Scheda CPU (NTCPU)

La scheda NTCPU controlla con il software installato tutte le funzioni e le operazioni del sistema DIVO ASPIRE.

La CPU) fornisce: ? 200 porte per linee urbane ? 256 porte per interni ? 512 per telefoni cordless e IP ? 256 interni virtuali

La CPU supporta: ? Armadio di espansione ? Scheda DSPDB 32 canali ? ACD

? VoIP ? CTI

? Linee ISDN BRI e PRI

? Linee E&M ? Networking

La scheda NTCPU comprende inoltre: ? Cinque LED diagnostici che indicano lo stato delle varie funzioni di sistema. ? 1019x1019 Time Division Multiplex Switch (TDM Switch) ? Digital Phase Locked Loop (DPLL) ? Generatore di toni. ? Trasmettitore / Ricevitore DTMF a 64 canali. ? Trasmettitore di toni. ? Trasmettitore toni MFC. ? Trasmettitore segnale MF (invia informazioni del chiamante a CO per E911). ? Rilevatore tono chiamata. ? Controllo C-Channel. ? Conferenza a 64 canali. ? Trasmettitore / Ricevitore ID Chiamta a 64 canali. ? Switch RES per il reset del sistema. ? Switch LOAD per l’avvio iniziale del sistema o per l’aggiornamento software. ? Una porta seriale. ? Una porta USB. ? Una porta Ethernet (10 Base-T/100 Base-TX). ? Uno slot PCMCIA. ? Un connettore per interfaccia EXIFU. ? Due input audio. ? Un output audio. ? Una sorgente esterna per musica di attesa. ? HDLC Packet Processing. ? Orologio ? Sorgente interna per musica di attesa. ? Un connettore per scheda DSPDBU o per Voice Mail standard ? Un connettore per EPROM PAL. ? Una batteria al litio (Sony CR2032 o equivalente) che provvede al salvataggio

dei dati di sistema e della memoria RAM per circa 30 mesi.

12

Modulo vocale (DSPDB)

Il modulo DSPDB della NTCPU fornisce le risorse per la gestione dei messaggi vocali relative alle funzioni di risponditore e operatore automatico e mini voice-mail. e mette a disposizione: ? 16 circuiti VRS (riproduce fino a 16 canali e registra fino a 8 canali

contemporaneamente). ? 32 circuiti ricevitori ? Slot per schede flash per aggiornamento I circuiti ricevitori sono usati per DTMF, tono di riconoscimento chiamata.

Memoria Flash DSPDB (DSPDB)

La scheda memoria Flash DSPDB contiene i messaggi vocali registrati tramite la scheda DSPDB.

13

Scheda accesso primario (1PRIU)

La scheda 1PRIU è necessaria per le applicazioni di accesso primario. Questa scheda ha un singolo circuito a segnale digitale 24 canali 64Kb/s che può essere configurato sia per linee T1 che per accesso primario. Ogni scheda si connette alla rete tramite una borchia NT1. Se impostata per T1, la scheda fornisce al sistema 24 linee su un singolo slot universale. Queste linee possono essere dei seguenti tipi: ? Loop Start ? Ground Start ? DID ? E&M ? ANI/DNIS E&M La tecnologia T1 da al sistema tutti i vantaggi delle linee digitali utilizzando meno slot universali. Per esempio, un sistema con 12 linee analogiche, 2 linee di giunzione e 6 linee DID occuperebbe 5 slot universali. Con questa scheda, le stesse linee sono disponibili su un singolo slot, permettendo altri usi per gli slot risparmiati. Se impostata per accesso primario, ogni scheda 1PRIU fornisce 24 accessi primari 24 canali PRI (23 B& 1 D) running at 1.544Mbps with 64Kb/s clear channel. La scheda supporta i seguenti servizi PRI: ? Basic PRI Call Control (BCC) ? Nome e numero del chiamante su display (se permesso dal gestore) ? Speech and 3.1 KHz audio La scheda occupa il primo blocco di 24 linee consecutive. Per esempio, se una scheda COIU occupa le linee 1-8, la scheda PRIU userà automaticamente le schede 9-32. Se due schede COIU occupano le linee 1-8 e 17-24, la scheda PRIU userà le linee 25-48, perché le linee 9-16, anche se libere, non fanno parte di un blocco unico di 24 linee. La scheda PRIU richiede uno slot universale ed è dotata di uno switch Block per disabilitare la scheda. Possono essere installate fino a 8 schede PRIU in configurazione T-bus, o 10 schede in configurazione S-bus.

14

Scheda 2 accessi base (2BRIU) Scheda 4 accessi base (4BRIU) Scheda 8 accessi base (8BRIU)

La scheda 2 /4 / 8 BRIU forniscono rispettivamente: ? 2 / 4 / 8 circuiti 2B + D configurati come T-Bus o S-Bus ? 2 / 4/ 8 LED di stato linea/interno ? 1 LED di stato della scheda ? 1 switch run/block Le schede 2 / 4 / 8 BRIU utilizzano uno slot universale, per un massimo di 12 schede (configurazione T-bus) o 15 schede (configurazione S-bus) per sistema. Ogni scheda si connette alla rete tramite borchia NT1. Col numero massimo di schede, è possibile ottenere 96 circuiti BRI e 192 canali BRI (configurazione T-bus) o 120 circuiti BRI e 240 canali BRI (configurazione S-bus). I circuiti di linea possono essere connessi sia a una linea ISDN (T-bus) che a un telefono ISDN (S -bus), impostando opportuni switch. Se usato come S-bus, ad ogni circuito possono essere connessi fino a 8 terminali ISDN. I primi 4 circuiti ISDN (1-4) sono alimentati dal sistema, mentre gli ultimi 4 (5-8), se usati come S-bus, richiedono dei telefoni ISDN dotati di alimentazione autonoma.

Scheda 4 linee urbane analogiche (4COIU-LS1) La scheda 4COIU-LS1 fornisce: ? 4 linee urbane analogiche ? 4 LED di stato linea ? 4 circuiti di ID Chiamata ? 2 circuiti per telefoni di emergenza ? 1 LED di stato scheda ? 1 switch run/block

Scheda 8 linee urbane analogiche (8COIU-LS1)

La scheda 8COIU-LS1 fornisce: ? 8 linee urbane analogiche ? 8 LED di stato linea ? 8 circuiti di ID Chiamata ? 2 circuiti per telefoni di emergenza ? 1 LED di stato scheda ? 1 switch run/block

Scheda 4 linee di giunzione E&M (4TLIU)

La scheda 4TLIU gestisce 4 circuiti di interfaccia di giunzione E&M a 2 o 4 fili. Ogni scheda fornisce: _ 4 interfacce di giunzione _ 4 LED di stato linea _ 1 LED di stato della scheda _ 1 switch run/block _ 2 jumper e 1 switch per circuito per determinarne il tipo E’ possibile installare un massimo di 15 schede 4TLIU in qualsiasi slot universale, per un totale di 60 linee di giunzione.

15

Scheda 8 interni digitali (8ESIU)

Scheda 16 interni digitali (16ESIU)

La scheda 8 / 16ESIU forniscono: ? 8 o 16 circuiti per interni digitali (telefoni, consolle DSS, adattatori

1SLTAD e 2PGDAD) ? 4 LED di stato interni (ciascun LED indica lo stato di 4 interni - BL1 per

le porte 1-4, BL2 per le porte 5-8, BL3 per le porte 9-12, BL4 per le porte 13-16)

? 1 LED di stato scheda ? 1 switch run/block I connettori di uscita RJ45 forniscono ciascuno la connessione a 4 porte digitali. Per programmare il sistema è necessario installare una scheda 8ESIU o 16ESIU nello slot 1. E’ anche possibile programmare il sistema usando le applicazioni PCPro o WebPro o tramite un telefono VoIP. La scheda ESIU occupa uno slot universale, per un massimo di 16 schede per sistema.

Scheda 8 interni analogici (8SLIU) La scheda 8SLIU fornisce: ? 8 circuiti per interni analogici (telefoni, fax, modem analogici) ? 16 LED di stato interni ? 1 LED di stato scheda ? 1 switch run/block ? 8 switch per corrente 20mA [default] o 35mA ? Connettore per scheda di espansione 8SLIDB ? Generatore di suoneria ? Generatore per LED messaggio in attesa La scheda 8SLIU occupa uno slot universale per un massimo di 15 schede per sistema.

Scheda espansione 8 interni analogici (8SLIDB) La scheda di espansione 8SLIDB fornisce: ? 8 circuiti per interni analogici (telefoni, fax, modem analogici) ? 8 switch per corrente 20mA [default] o 35mA ? Connettore per scheda 8SLIU ? Generatore di suoneria ? Generatore per LED messaggio in attesa

16

1.11 – SERVIZI OPZIONALI Voice Mail integrato

AspireMail Plus a 4 porte

AspireMail Plus è un voice mail su scheda completamente integrato e con operatore automatico. E’ dotato degli stessi servizi dei sistemi voice mail esterni. Aspire-Mail Plus è dotato di hard disk incorporato e fornisce 4 porte, 1000 caselle vocali e 160 ore per la registrazione dei messaggi. AspireMail è programmabile da PC. Il PC si connette localmente alla porta seriale o LAN dell’AspireMail. La programmazione remota si effettua tramite connessione LAN o usando il modem incorporato dell’ AspireMail. E’ possibile installare 1 solo AspireMail per sistema.

Scheda espansione 4 porte AspireMail Plus

La scheda di espansione aggiunge altre 4 porte all’ AspireMail Plus per un totale di 8 porte. E’ possibile installare una sola scheda di espansione.

AspireMail 2 porte AspireMail 4 porte

AspireMail è simile in molti aspetti alla scheda AspireMail Plus, ma con funzioni limitate dall’utilizzo di usa una memoria flash in sostituzione all’hard disk. AspireMail fornisce 200 caselle vocali, 3 ore per la registrazione dei messaggi e 2 o 4 porte. Come l’AspireMail Plus, AspireMail è programmabile con un’applicazione da PC. La connessione locale è possibile tramite la porta seriale, mentre quella remota tramite il modem incorporato nell’ AspireMail. AspireMail non fornisce connessione LAN. E’ possibile installare 1 solo AspireMail per sistema.

Scheda espansione 4 porte AspireMail

La scheda di espansione fornisce ulteriori 4 porte ad AspireMail per un totale di 8 porte. E’ possibile installare una sola scheda di espansione

Aggiornamento da 2 a 4 porte AspireMail

L’aggiornamento da 2 a 4 porte AspireMail è un aggiornamento software che consente l’espansione del sistema AspireMail da 2 a 4 porte. Questo aggiornamento non espande le caselle vocali o la memoria per i messaggi.

17

Schede di interfaccia IP

Scheda 16 canali VoIP (16VOIPU) — P/N 0891022

La scheda 16VOIPU iterfaccia la rete IP al bus TDM interno convertendo i pacchetti RTP (Real Time Transfer Protocol). La scheda 16VOIPU è necessaria per la comunicazione fra telefoni IP e telefoni tradizionali, e per effettuare o ricevere chiamate esterne su linee urbane analogiche o ISDN. La scheda 16VOIPU fornisce: ? 16 canali ? Connettore per scheda di espansione VOIPDB ? 1 LED di stato scheda ? 1 switch run/block

La scheda 16VOIPU occupa uno slot universale, per un massimo di 6 schede e 96 canali (192 con le schede di espansione) per sistema.

Scheda espansione 16 canali VoIP (16VOIPDB) La scheda di espansione VOIPDB fornisce: ? 16 canali ? Connettore per scheda 16VOIPU La scheda VOIPDB si installa sulla scheda 16VOIPU per un massimo di 6 schede di espansione e 192 canali per sistema.

Scheda 4 canali VoIP (VOIPU) Scheda espansione 4 canali VoIP (4VOIPDB)

Analoghe alle schede precedenti per un numero di 4 canali espandibile a 8. La scheda VOIPU occupa uno slot universale, per un massimo di 6 schede e 24 canali La scheda VOIPDB si installa sulla scheda 4VOIPU per un massimo di 6 schede di espansione e 48 canali per sistema.

Integrazione DECT

Scheda DECT 12RFP

La scheda DECT permette di gestire un massimo di 12 radio base ciascuna delle quali può gestire 10 portatili DECT/GAP. La capacità massima di ciascun sistema è pari a 120 portatili DECT/GAP.

In alternativa sono in fase avanzata di sviluppo dei terminali palmari che permettono la comunicazione senza fili

18

19

Applicazione WiFi In alternativa sono in fase avanzata di sviluppo dei terminali palmari che permettono la comunicazione VoIP senza fili utilizzando gli access-point della wireless LAN. Il nuumero massimo di terminali IP wireless registrabili su ogni sistema è pari a 512.