1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in...

52

Transcript of 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in...

Page 1: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.
Page 2: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.
Page 3: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

SOMMARIO

40

ARTICOLIIL MASSAGGIO INFANTILE 4

AFTE: CLASSIFICAZIONE E TRATTAMENTO 6

20-23 MAGGIO CONSIGLI TELEFONICI GRATUITI SU CELIACHIA 12

SIGNIFICATO E TRADIZIONE DELL'UOVO PASQUALE 16

TERZA ETÀ TERME... OASI DI BELLEZZA E SALUTE 18

ALLERGIA E CHIRURGIA PLASTICA 29

ROBOTICA IN TERAPIA INTENSIVA 37

MODA, MUSICA E WEB PER PARLARE DI CONTRACCEZIONE E SESSUALITÁ 40

AIDOS: "PARITÁ DI GENERE" 42

Direttore responsabiledr. Piera Piana

Autori testi

Logo e progetto graficoAce & Flanaghan

Impaginazione e graficaAlessandra Balba

Direzione - AmministrazioneCentro Medico Ceccardi SrlVia del Colle 108r16128 Genovatel. 010/2465061fax 010/[email protected]

Data di uscita28 APRILE 2014

StampaMEDIAGRAF S.p.A.Viale della Navigazione Interna, 8935027 Noventa Padovana (PD)www.mediagrafspa.itUna copia e1,00Abbonamento annuo singolo e15,00Abbonamento annuo multiploogni 50 copie e699,00 + IVARegistr. Tribunale di GenovaN. 42 del XII 1981Sped in abb.post. Comma 34 art 2 Legge549/95 Filiale GenovaA.N.E.S.Associazione NazionaleEditoria Periodica Specializzata“aderente al Sistema confindustriale”

ISSN 0393-4233Tiratura di questo numero: 80.000 copie

CONFINDUSTRIA

RUBRICHEDA LEGGERE 9

SELEZIONATI PER VOI 10

NATUROPATIA: CROMOTERAPIA, LUCE E SALUTE 32

MUSEO: IL MUSEO DELLA FRUTTA 46

CULTURA MEDICO UMANISTICA L'INSONNIA DEL NEONATO E OLTRE... 50

SPECIALE CALCIOSOCIALEUN SOLE SULLE PERIFERIE 21

A. FerrandoP. SantagataE. Di IorioF. VincenziG. VinciA. BorrielloR. Carbone

S. BortolottiM.V. Brizzi Tessitore

4

PEFC/18-31-85

Certificato PEFC

Questo prodottoè realizzato conmateria primada foreste gestite inmaniera sostenibile eda fonti controllate

www.pefc.it

Page 4: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201444

Il massaggio del bambinoè un modo di stare conil proprio bambino edha un’antica tradizione

presente nella cultura di moltipaesi perchè è un mezzoprivilegiato per comunicareed essere in contatto con ilprorio bambino. In Occidentesi deve la diffusione di questapratica a Vimala McClure, chedopo un’esperienza di lavoroin un orfanotrofio in India,dove ha appreso le modalitàdi massaggio del bambinotradizionale indiano, decidedi studiare ed approfondirei benefici di tale pratica.Attraverso l'esperienza con suofiglio, perfeziona la sequenzadei massaggi verificandone ibenefici. Inizia, inseguito, adinsegnare il massaggio a piccoligruppi di genitori e bambini escrive il suo primo libro “InfantMassage: a Handboock for

Loving Parents“, tradotto inmolte lingue e pubblicato dal2000 anche in Italia, con iltitolo “Massaggio al bambino.Messaggio d’amore“.

Studi, approfondimenti el’esperienza personale hannocondotto Vimala a elaborareil massaggio così comeviene insegnato ancora oggiai genitori, integrando inun’unica armonica sequenzadiversi massaggi, aventiorigine differente, a motivo deibenefici che questi apportanoai bambini. Le origine dellasequenza sono il massaggiotradizionale indiano, lasequenza di massaggio svedeseelaborata da Per Henric Ling(1800), lo yoga ed elementidella riflessologia plantare.Numerose ricerche e studiscientifici condotti nel corso deglianni hanno rilevato e confermatoi benefici che la pratica del

PEDIATRIA

Dott. ALBERTO FERRANDOPediatra di famigliaPAOLA SANTAGATASegretaria di Studio Pediatricowww.ferrandoalberto.euferrandoalberto.blogspot.com

IL MASSAGGIOINFANTILE

Il massaggio infantilepermette al genitore edal suo bimbo di imparareun modo di stare beneinsieme.

Durante il massaggio c'è,infatti, un diretto contattovisivo con la madre oil padre e il bambinoimpara a conoscere le sueespressioni.

Page 5: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 5

massaggio offre ai bambini, aigenitori ed alla loro relazione.Il massaggio favorisce uno statodi benessere nel bambino, loaiuta a scaricare le tensioniprvocate da situazioni nuove,stress o piccoli malesseri,stimola, fortifica e regolarizza ilsistema circolatorio, respiratorio,muscolare, immunitario egastro-intestinale, dandocosì sollievo al disagio dellecolliche gassose,tonificando iltratto digestivo e aiutando adeliminare aria e feci. Vi sonocasi in cui il massaggio del visoallevia la tensione durante ilperiodo della dentizione o aiutaa scaricare il nasino duranteil raffreddore. Un importantemomento di sollievo si haquando attraverso il massaggio ilbambino può dar sfogo ad unatensione emotiva, magari con unbel pianto o una energica attivitàmotoria per poi sprofondare inun bel sonno ristoratore.

Essendo un'esperienza diprofondo contatto tra genitoree bambino, rafforza larelazione genitore-bambino.Durante il massaggio c'è undiretto contatto visivo con lamadre, il bambino guarda lamamma, impara a conoscerele sue espressioni. Tenuto nellaposizione "a culla", con il capoallineato con il resto del corporiceve stimolazioni simmetricheacuendo la capacità visiva ela messa a fuoco, accelerandoanche la mielinizzazionedel nervo ottico e quindila funzionalità visiva. Nonsolo, sempre nella posizionea culla, la mamma (oppureil papà) parla al bambinorinforzando lo stimolo uditivo.Il bambino, per imitazione,produce suoni stabilendo unprimo dialogo verbale. Lavicinanza e lo stretto contattoaiutano il riconoscimento tramamma e bambino, soprattuttonei primi mesi; si consigliapertanto di usare un olio nonprofumato. L'importanza deltatto, del contatto corporeo èstato reso evidente, negli anni

'80, soprattutto con i neonatiprematuri con un peso corporeoalla nascita sotto i 1500gr,con la sperimentazione dellaMarsupioterapia. Questibambini sono immunodepressi,a rischio di infezione. Neireparti di neonatologia si èsempre pensato di tenerli in unambiente asettico, con menocontatti possibile, per evitarele infezioni. Sperimentando lamarsupioterapia cioè tenendo ilbambino nudo tra le mammelledella madre in posizioneverticale,(per almeno 2 ore, dueo più volte al giorno, almeno3/4 volte alla settimana) si èpotuto constatare che favorendoquesto contatto non si sonoregistrati né infezioni (eppureil bambino non era di sicuroa contatto con un ambientesterile!), né problemi ditermoregolazione, apnee o crisidi bradicardia. C’è stato inveceincremento ponderale.

Il massaggio di tutto il corpopermette, anche, una precocee completa percezione econoscenza dello schemacorporeo a livello cerebrale edin ultimo non è da trascurarelo stimolo alla relazione e algioco: nei primi mesi il bambinonon usa oggetti per giocare ,i primi elementi di gioco sonoil viso della madre (padre), labocca soprattutto, i capelli,le sue manine, più tardi ipiedini. La madre gioca conil corpo del suo bambino colviso , le manine , con i piedie inventa filastrocche per lui.Per concludere il massaggiorappresenta soprattutto ilmomento intimo tra mamma,papà e bambino.

Attraverso il massaggioinfatti si facilita il processodel bonding, processo presentein natura e si stabilisce quandodue particelle diverse siavvicinano e si attraggono; ilcambiamento di polarità di unasi riflette sull’altra determinandouna relazione dinamica eriducendo in uno stato di unità

entità separate. Nel caso dellarelazione genitori/bambinola creazione del legame èuna questione di interazionereciproca in cui ogni partnerha un ruolo nel facilitare larelazione, è una danza durantela quale i partner si seguono,si guidano, si sostengono,si ascoltano e assecondanocreando la loro danza. E comenella danza c’è contatto, ritmo,calore, intesa di sguardi e dimovimenti.Il processo del bonding èsostenuto da tutta una serie dielementi:

• Contatto visivo• Pianto• Voce• Odorato• Tatto• Calore• Ossitocina e prolattina

Attraverso lo stretto contattofisico c’è un’aumentataproduzione di ormoni materniche:• aiutano l'utero nelle

contrazioni per espellere iresidui del parto

• aumentano la produzionedel latte

• aiutano la madre arilassarsi e a rispondereai bisogni del bambino inmodo adeguato

Durante il massaggio c’èun grande scambio di amoree calore umano e si nutre ilbambino di sensazioni positiveche sono la premessa di uncomportamento positivo, diautostima che lascia il bambinolibero di esprimere le proprieemozioni, può succedereche il bambino pianga mal’adulto, inquesto contesto, è piùdisponibile ad accettarlo e ciòdà enorme fiducia al bambino.

Durante il massaggioè importante anche ilcoinvolgimento del padre: ilbambino saprà distinguereattraverso il tocco diverso le duefigure genitoriali.

Page 6: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 20146

L e afte sono piccolefastidiose ulcerazioni dellamucosa orale con le qualila maggior parte della

popolazione ha avuto prima opoi modo di confrontarsi.

La stomatite aftosa è unacondizione clinica moltocomune: interessa nel corso dellasua vita fino ad un individuo su4.

Diciamo innanzitutto che perulcera si intende una perditacircoscritta di sostanza, ditessuto epiteliale, nel caso delleafte parliamo dell’epitelio oraleche è lo strato più superficialedella mucosa orale.

Queste ulcerazioni appaionotondeggianti, biancastre peril deposito di fibrina sul fondodella lesione e sono circondateda un alone rosso di mucosaiperemica ed infiammata.

La patogenesi della stomatiteaftosa ancora oggi non ècompletamente nota, sappiamoche le afte son dovute aduna reazione autoimmunitariache si verifica nei periodi dimaggior stress psico-fisicocome quello che si realizza adesempio nei periodi di freddointenso, o per prolungataesposizione alle radiazionisolari, nelle alterazioni ormonali(ciclo mestruale ad esempio),in concomitanza di terapieantibiotiche, in convalescenza,quando l’organismo è debilitatoecc. Nel determinismo dellalesione aftosica sono statichiamati in causa inoltre fattorigenetici e ambientali, quali adesempio traumi orali, infezioni,allergie, deficit vitaminici oalimentari.

Va sottolineato che tali lesioni

LE AFTE: CLASSIFICAZIONEE TRATTAMENTO

Le afte, un problema moltocomune. Impariamo aconoscerle meglio...

Dott. ENZO DI IORIOSpecialista in ChirurgiaOdontostomatologicariceve in Francavilla al mare (CH)[email protected]. 085.4982894

ODONTOIATRIA

Page 7: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 7

non sono in alcun modo infettive.Esistono 3 forme cliniche di

aftosi:L’aftosi minor è la forma più

comune ed è caratterizzata dalesioni più piccole di un cm chesi localizzano generalmentea livello della mucosa oralenon cheratinizzata, quellapresente nel vestibolo orale, nelventre linguale, nel pavimentoorale e nella mucosa labiale.La guarigione è spontaneae avviene con restituito adintegrum dei tessuti  entro unpaio di settimane dall’esordio.

Nell’aftosi major, le ulcerehanno un diametro che puòraggiungere e superare ilcentimetro, guariscono in tempipiù lunghi rispetto alle afte minore spesso lasciano una cicatrice,la mucosa interessata è spessoquella del palato o del dorsolinguale.

Nella forma erpetiforme leulcerazioni sono puntiformi epiù frequenti in età adulta e nelsesso femminile.

Il sintomo che domina questacondizione clinica è il dolore.

L’assunzione di cibi speziati omolto caldi può esser causa didolore, così come il traumatismocausato dalla masticazione dicibi duri.

Quando le ulcerazioni silocalizzano nei settori piùposteriori del cavo orale,interessando magari anche imargini laterali della linguapossono causare dolore alladeglutizione, sintomo che ilpaziente può erroneamenteattribuire ad una tonsillite o unafaringite.

Generalmente la stomatiteaftosa rappresenta unacondizione clinica a sé stantein alcuni casi però può esserel’ elemento di un quadrosindromico più ampio, è il casoad esempio della sindrome dibechet in cui alla comparsa diafte orali si accompagna adulcerazioni delle mucose genitalie manifestazioni oculari (uveiti,neuriti ottiche trombosi retiniche).

La stomatite aftosa in alcuni

Il trattamento ha il solo scopodi ridurre la sintomatologiae, talvolta, abbreviare ildecorso delle lesioni, si avvaledell’utilizzo di preparati per usotopico a base di corticosteroidi,a base di aloe, a base disodio jaluronato e aminoacidio di antisettici per evitare lasovra infezione della mucosalesionata.

Ottimi risultati si ottengonoanche trattando le lesioniaftosiche della mucosa oralecon il laser diodo che ha unaazione antalgica e biostimolantedei tessuti che consentono dimigliorare il discomfort chesempre accompagna questacondizione clinica e di ridurredrasticamente i tempi diguarigione.

casi può associarsi a patologieinfiammatorie gastrointestinaliquali il Morbo di Crohn ola Retto Colite Ulcerosa oancora alla Celiachia. Dunqueparticolare attenzione vaprestata quando la comparsade lesioni aftosiche avviene congrande frequenza e si associaa sintomi quali diarrea, doloriaddominali o dimagrimento.In tali casi potrebbe essereopportuno un approfondimentodiagnostico a livellogastrointestinale.

Nella stragrande maggioranzadei casi tuttavia abbiamodetto che la comparsa di afterappresenta una condizionebenigna autolimitantesi che vaincontro a risoluzione spontaneain un paio di settimane anchesenza nessun trattamento e quasisempre senza lasciar alcunsegno.

Page 8: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

SOLUZIONE VELOCE CONTRO L’ONICOMICOSI.

Applicare uno stratosottile di unguentosull’unghia malata.

Completare il trattamentocon una crema antimicoticaper quattro settimane.

4

32

1

Rimuovere la partemalata dell’unghia. Ripetere l’operazione

per due settimane.

Dietro una macchiolina gialla sull’unghia può nascondersi una fastidiosa micosi,combattila in quattro semplici mosse per tornare ad avere unghie sane e belle.

Scopri di più su www.canesten.itÈ un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze. Autorizzazione del 16/02/2013

Page 9: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 9

DALEGGEREDALEGGERE

IL TAPING KINESIOLOGICO NELLATRAUMATOLOGIA SPORTIVAPER REALIZZARE IL BENDAGIGO NEUROMUSCOLARENELLO SPORT DI TUTTI I GIORNIdi Rosario Bellia e Francisco Selva SarzoEdizioni AleaIl taping kinesiologico è una tecnica per migliorare la limitata mobilità articolare estabilizzare l'attività muscolare, contribuendo a produrre una “modulazione” del tono, inuna visione moderna della traumatologia sportiva.Questo manuale fornisce gli elementi necessari per realizzare le più svariateapplicazioni specifiche per i traumi sportivi e aiuta a fornire le competenze necessarieper svolgere la corretta applicazione del bendaggio in una visione neuromuscolare.Ogni singola patologia da sport viene introdotta con una breve presentazione, perfornire una visione d’insieme più completa e non riduttiva al solo bendaggio. Quindi,sono illustrati, con diversi esempi pratici, i tre diversi approcci nella traumatologiasportiva e le tecniche applicative: nella fase di fisioterapia, di riabilitazione agonisticae di competizione sportiva.

Un libro pratico, chiaro, sintetico e facilmente comprensibile, corredato da oltre 500illustrazioni a colori per realizzare il bendaggio neuromuscolare nello sport di tutti igiorni. Uno strumento fondamentale per i professionisti che lavorano nella riabilitazionefunzionale, rieducazione polmonare, prevenzione e trattamento degli infortuni sportivi.

FIAMMELLEPOESIE PER CURARE L'ANIMAdi Roberta GelsominoEdizioni EventualMente

Da che mondo è mondo, la poesia è stata utilizzata come strumento di esplorazione ecomprensione dell'Io, spesso per dare sfogo alle proprie emozioni. Ma solo negli ultimianni è stato riconosciuto il valore terapeutico dell'arte poetica, attività creativa che dàun valido sostegno e aiuto psicologico, permettendo al paziente di esprimere ciò chealtrimenti non riuscirebbe a comunicare.E le poesie di Roberta Gelsomino si collocano proprio tra i libri di arte terapia, «inuna costante ricerca di senso che indaga e interroga la Natura e la Storia, Dio e gliuomini». La voce di questa giovane poetessa tratteggia personaggi che esprimono lasua stessa essenza femminile, svela sentimenti universali e profondamente umani, portacon sé un lungo percorso di sofferenza.

Destino ostilepuoi farmi attraversare lingue di fuocoe vortici senza fine,ma se il mio cuore è una gabbiaLei sarà sempre la mia chiave...

Dall'interno di una gabbia, nido e prigione allo stesso tempo, si libra la vocedi un'anima: quella di una bambina in attesa di un abbraccio della madre, di una giovane che sogna di specchiarsi in uno sguardoinnamorato; di una donna disillusa che continua tuttavia ad affrontare un mondo spesso ingiusto, crudele e ipocrita.

DALEGGEREDALEGGERE

Page 10: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201410

PER UNA PELLE SANA E BELLA. NATURALMENTE.

PROTEGGERSI DAL DANNO OSSIDATIVOIl fumo di sigaretta è considerato tra i maggiori fattori di ri-schio in quanto, con la sua forte attività pro-ossidativa, riducesignificativamente ed in maniera rapida la concentrazioneplasmatica dei carotenoidi, ed in particolare di luteina e ze-axantina. E’ stato suggerito che l’assunzione di luteina possaessere un aiuto a disposizione dei fumatori per attenuare idanni tossici indotti dal fumo di sigaretta.Lutein Smoke® è un prodotto costituito da compresse mastica-bili a base di luteina a rapido assorbimento orobuccale.Ciò rappresenta un approccio innovativo per il reintegroottimale e continuativo della luteina plasmatica nel fumatoreche può essere utile a contrastare tempestivamente il dannodovuto alla riduzione della luteina plasmatica, indotto dalfumo di sigaretta.

LINEA KUTE REPAIR

Smagliature, cicatrici, disidratazione, invecchiamento cutaneo?KUTE-Oil repair, KUTE-Cream repair e da oggi KUTE-Fluidrepair, grazie alla miscela di ingredienti tutti naturali e ad unatexture particolarmente leggera, svolgono una molteplicità diazioni - tonificante, ricompattante, elasticizzante, rigenerante,idratante, protettiva, anti-age - per un risultato estetico e dibenessere a favore del viso, delle mani e del corpo. Dragoxat,originale e innovativo acceleratore di assorbimento degli attivipresente in Kute-Oil, Lipomoist 2013 e Magamoist, esclusivifattori di protezione e di idratazione presenti rispettivamente inKute-Cream e Kute-Fluid, contribuiscono ad esaltare il profilo

di efficacia cosmetica dei dermo-trattamenti KUTE Repair. La totaleassenza di Paraffina liquida e disostanze allergizzanti, unitamentead accurati test dermatologici,contribuiscono infine a definirne ilprofilo di sicurezza a garanzia etutela della consumatrice.

KUTE-Oil repair, KUTE-Cream re-pair e KUTE-Fluid repair, rispettiva-mente in flacone da 60 ml, in tubet-to da 100 ml e in flacune da 200ml, sono disponibili in Farmacia.

Da Pool Pharma in Farmacia

SELEZIONATIPERVOI

DOCCIA SCHIUMA CON VITAMINA E

Dermon DocciaSchiuma è un detergente molto delicato chepulisce in profondità lasciando la pelle morbida rispettandoneil Ph fisiologico. Grazie alla presenza della vitamina E aiutaa combattere l’invecchiamento cutaneo e le aggressioni degliagenti esterni e dei radicali liberi. Ricco, inoltre, di sostanze

idratanti protettive e lenitivecombatte la secchezza e lerugosità cutanee donando allapelle un tocco morbido e vellu-tato. La base lavante delicata eben bilanciata rende DermonDocciaSchiuma, il prodottoadatto a tutti i tipi di pelle.

Confezione: flacone 400 mlPrezzo al pubblico: 9.70 €

DERMON DOCCIA SCHIUMALUTEIN SMOKE®

SELEZIONATIPERVOI

BURRO DI CACAO

BLISTEX ORANGE MANGO BLAST

Più di mezzo secolo di esperienza nella cura e nella pre-venzione delle problematiche delle labbra fa della lineaBlistex Labbra, la più completa e specialistica attualmente sulmercato.Prodotti studiati per ogni esigenza da tenere sempre a portatadi mano (in borsetta o nel beauty-case), per avere labbracurate, protette, sane.Prodotti adatti ed amati anche dai più giovani, grazie ainuovi stick fruttati!L’ultimo arrivato in casa BLISTEX è uno stick labbra fresco egoloso con la qualità di sempre: Blistex Orange Mango Blast!La formula, arricchita con agenti anti-ossidanti, garantisceuna profonda idratazione e un immediato sollievo a labbraarrossate e screpolate. Il gustoso sapore fruttato, esaltatodalla miscela di arancia e mango, rende ogni applicazioneun’esperienza piacevole e deliziosa.

Solo € 1,99

Page 11: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 11

SELEZIONATIPERVOI

INTEGRATORE ALIMENTARE

PER ELIMINARE LE VERRUCHE

PER LENIRE IRRITAZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO

TRATTAMENTO VERRUCHE

Phyto Garda presenta HERPESTOP®, un integratore alimen-tare a base di erbe officinali (Aloe, Ribes nero, Uncaria,Perilla), vitamine A e C, Zinco, Metilsulfonilmetano e Lisina.L’Uncaria, la Perilla, le vitamine C ed A e lo Zinco contribui-scono alle normali funzioni del sistema immunitario. Lo Zinco,inoltre, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stressossidativo; la vitamina C contribuisce alla normale forma-zione del collagene ed insieme alla vitamina A contribuisceal mantenimento di una pelle normale. L’Aloe favorisce lafunzionalità epatica.

È un integratore di Phyto Gardain confezione da 14 compresse.

Come la pelle, anche il cuoio capelluto può dare una sensa-zione di fastidio. La sensibilità cutanea è uno stato semprepiù frequente nella popolazione mondiale e le problematichedi «cute irritata» e «cute sensibile» sono oggi ben differen-ziate. René Furterer accresce oggi la sua competenza sullacute dando una nuova risposta ai bisogni specifici del cuoiocapelluto sensibile e irritato.Ora infatti la linea Astera si declina in due gamme: Astera

Fresh e Astera Sensitive.Astera Fresh è concepita per lenireimmediatamente il cuoio capellutoirritato e alleviare la sensazione diprurito o di «pelle che tira», conun effetto freschezza e di sollievoistantaneo.Astera Sensitive è creata perproteggere a lungo ed in manieraduratura il cuoio capelluto sensi-bile.Questi due rituali hanno unprincipio attivo comune: l’estrattodi origine naturale di Asteracee,dalle proprietà lenitive e anti-irritanti.

Farmaceutici Dottor Ciccarelli, è lieta di presentare il nuovo“Trattamento Verruche”, soluzione che va ad arricchire ecompletare l’attuale già vasta gamma dei prodotti “DottorCiccarelli Igiene Piede”. Il Trattamento Verruche Dottor Cicca-relli, disponibile in spray, è pensato per eliminare le fastidioseverruche, che possono presentarsi sia sotto l’arco plantareche in altre specifiche parti del corpo. Lo Spray Trattamento

Verruche Dottor Cicca-relli elimina le verruchegrazie alla tecnologiadella Crioterapia:questa soluzione con-siste nel congelamentodelle verruche tramitel’applicazione locale difreddo intenso avvalen-dosi di apposito appli-catore. In questo modo,le verruche vengonocolpite alla radiceandando velocementeincontro a necrosi. Sistaccano così dal tessu-to sottostante permet-tendo all'epidermidedi rigenerarsi. Nonè necessaria alcunaprescrizione medica.

HERPESTOP®

PAPAYA ACT

SELEZIONATIPERVOI

ASTERA

AIUTARE IL TUO ORGANISMOCON IL CAMBIO DI STAGIONEÈ risaputo che all'inizio della primavera o dell'autunno moltis-sime persone lamentano disturbi di vario genere. Stanchezzapersistente, diminuzione di attenzione, debolezza, rendonodifficoltoso lo svolgimento degli impegni quotidiani e spessonemmeno il sonno notturno restituisce l’energia necessariaper affrontare una nuova giornata. Esistono tante teorie permotivare questo stato di disagio psico-fisico ma una cosa ècerta: per sconfiggere i fastidi del cambio di stagione è neces-sario fortificare il proprio organismo. L’assunzione regolaredi Papaya Act 3g di F&F, il nuovo integratore a base di 100%Papaya Fermentata in polvere, di origine biologica e senzaOGM, grazie alle sue alte proprietà antiossidanti, contrasta iradicali liberi e rinforza l’organismo. Per prevenire i disturbi

dei cambi di sta-gione si consiglial’assunzione diPapaya Act 3g peralmeno un mese.

In Farmacia eParafarmacia inofferta risparmio30 bustinesoli € 24.90

Page 12: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201412

Sensibilità al glutine, IntestinoIrritabile o celiachia?Meglio senza glutine?L’Esperto risponde!Dal 20 al 23 maggioquattro giornatedi consulti telefonici gratuiticon gastroenterologi, dietologie dietisti.Informati e prenota il consultosu www.megliosenzaglutine.iton line da metà aprile.

E' nell’ambito della terzasettimana nazionalededicata all’informazionesui disordini glutine

correlati ed in particolare suceliachia, sensibilità al glutinenon celiaca e IBS, promossada AIGO (Associazione ItalianaGastroenterologi ed EndoscopistiOspedalieri), ADI (AssociazioneItaliana Dietetica e NutrizioneClinica) ed il Dr. Schär Institutecon il grant incondizionato diDS - gluten free, che si collocal’iniziativa “L’Esperto risponde”.

A seguito del successodell’edizione 2013, la terzasettimana di informazione suglutine, sensibilità al glutine eceliachia prevista dal 19 al 23maggio, rinnova l’obiettivo diinformare l’opinione pubblicachiarendo le differenze fraceliachia e sensibilità al glutinee sottolineare la necessità di

evitare le diagnosi fai da te edi consultare sempre il medicodi riferimento in caso di sintomiripetuti.

Sintomi come gonfiori, doloriaddominali, cefalea, potrebberonascondere infatti la sensibilitàal glutine o la celiachia:l’iniziativa “L’Esperto risponde”quindi è volta a chiarire dubbie ad offrire informazioni in piùsull’alimentazione senza glutine.

Compilando un semplice formsu www.megliosenzaglutine.it, apartire dai primi di maggio saràpossibile prenotare un consultotelefonico gratuito con espertigastroenterologi e dietologi.Dopo aver lasciato un recapito,il pubblico avrà la possibilità diessere messo in contatto con gliesperti gratuitamente da martedì20 a venerdì 23 maggio dalleore 9.00 alle 13.00 e dalle ore14.00 alle 18.00.

20-23 MAGGIOCONSULTI TELEFONICI GRATUITI SU....

Page 13: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 13

www.megliosenzaglutine.it è il sito dedicato alla settimana di informazione sui disturbi glutinecorrelati: celiachia, sensibilità al glutine non celiaca e sindrome dell’intestino irritabile, un insieme dipatologie che si stima, riguardino nel complesso un numero elevatissimo di soggetti, per la maggior parteancora inconsapevoli di soffrire di questi disturbi.

La celiachia che fa sì che le proteine complesse del grano, dell’orzo o della segale provochino un attaccoall’intestino tenue da parte del sistema immunitario è una patologia in continua espansione a livello mondialee raggiunge oggi un’incidenza tra lo 0,6% e l’1% della popolazione. Tuttavia a fronte di quest’espansionela celiachia è e rimane a tutt’oggi sotto-diagnosticata se si pensa che solo il 21% dei celiaci riceve unadiagnosi adeguata.

La sensibilità al glutine non celiaca è un’entità clinica di recente inquadramento e necessita di una diagnosidi esclusione rispetto alla celiachia e all’allergia al grano. Dati scientifici internazionali suggeriscono come lasensibilità al glutine non celiaca sia un problema emergente di entità non trascurabile.

Per le due condizioni cliniche la terapia risolutiva è la dieta senza glutine, rigorosa ed a vita nel caso dellaceliachia, e temporanea da adottare sotto stretto consiglio del medico nel caso della sensibilità al glutinenon celiaca.

AIGO - Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti OspedalieriHa lo scopo di promuovere il progresso nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie

digestive, di sviluppare la conoscenza delle patologie, delle tecniche proprie della specialità e della ricercaclinica.

Per ulteriori informazioni: www.webaigo.it

ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. L’A.D.I. Onlus - Associazione Italiana diDietetica e Nutrizione Clinica – ha lo scopo di promuovere e sostenere tutte le iniziative scientifiche, culturalie didattiche che possono interessare, sotto ogni aspetto, la Scienza dell’Alimentazione.

Per ulteriori informazioni: www.adiitalia.net

Dr. Schär Institute. Si avvale della collaborazione dei principali esperti internazionali nel settore deidisturbi glutine correlati, tra i quali ricordiamo il Professor Carlo Catassi, il Professor Alessio Fasano, la Dott.ssa Anna Sapone, il Dottor Luca Elli e la Dott.ssa Letizia Saturni. Il Dr. Schär Institute è stato il promotore della“First Consensus Conference on Gluten Sensitivity” organizzata a Londra nel Febbraio 2011 e del SecondInternational Expert Meeting on Gluten Sensitiviy 2012 a Monaco di Baviera. Il Dr. Schär Institute si proponecome punto di riferimento per il mondo medico ed i professionisti della salute su celiachia, sensibilità alglutine ed in generale sui disturbi glutine correlati.

Per ulteriori informazioni:www.drschaer-institute.com/it

DS - gluten free è il marchio di riferimento, per il canale GD, di prodotti surgelati e secchi senza glutine delgruppo Dr. Schär, storica azienda all’avanguardia e leader mondiale nel mercato del senza glutine da oltre30 anni, che copre l’intero fabbisogno e le esigenze di coloro che sono intolleranti al glutine. Sicurezza,praticità, gusto, varietà e una distribuzione capillare nei maggiori super e ipermercati sono gli elementidistintivi dei prodotti DS che contribuiscono a rendere l’alimentazione dei celiaci e di chi è sensibile al glutinemeno problematica e più piacevole.

Per ulteriori informazioni sul mondo DS - gluten free, i prodotti, le iniziative e la sensibilità al glutine, visitarewww.dsglutenfree.com

Page 14: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

Fitorep Baby è un prodotto a base di attivi naturalimolto efficace sugli insetti ed estremamente delicato

sula pelle, particolarmente quella dei bambini.Tra gli attivi una novità assoluta nel campodelle lozioni a “protezione naturale” è ilp.menthane-3.8-diol, una molecola studiatain Svizzera con marcate proprietà insettorepellenti e contenuta in piccole quantitànell’olio essenziali dell’eucalipto citriodora,pianta originaria dell’Australia. Fitorep Baby édermatologicamente testato sulle pelli sensibili,

disponibile nei formati roll on 50ml, sprayno gas 100ml e da oggi anche inpratiche salviettine.Ph 5.5 – Paraben free.

Fitolen Baby è una lozionerinfrescante dopo puntura con camomilla,

aloe vera, mandorla, malva e calendula, piante note in naturaper le loro proprietà lenitive. Contiene inoltre mentolo che dona sulla pelle una

piacevole sensazione rinfrescante e sodio ialuronato, molecola che finge da emollientee idratante, e grazie alla presenza di alcool è di veloce assorbimento. Fitolen Baby è in

confezione roll on da 20ml. Non contiene ammoniaca, è dermatologicamente testato, pH 5,5.In vendita in Farmacia.

www.briefing.eu

Nonti pungepiù!

Cercasi agenti perle zone libere. FITOBUCANEVE Seguici suCasorezzo (MI) • Via San Cristoforo 30/32

Tel. 02 90297217 • Fax 02 9029257www.fitobucaneve.it • [email protected]

Page 15: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.
Page 16: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201416

CURIOSITÁ

SIGNIFICATO E TRADIZIONEDELL'UOVO PASQUALE

Cristo.Nel medesimo periodo storico,oltre alle uova vere, fatte bolliree poi decorate all’esterno su tuttala superficie del guscio, iniziò adiffondersi anche la creazione diuova, come manufatti dell’uomo,rivestite con materiali preziosi(argento, platino oppure foglied’oro), destinate agli appartenentidella classe nobile, che potevanopermettersi di spendere molto perqueste creazioni.La tradizione dell’uovo pasqualedecorato è conosciuta e dovutaa un orafo russo, Peter CarlFabergé (1846-1920), lecui uova, note col suo nome,sono tutt'oggi prodotti di altagioielleria, conosciute in tutto ilmondo, non solo dai collezionisti.L’orafo ricevette dallo zarl’incarico di creare per la zarinaMaria un regalo davvero specialee prezioso. In quell’occasione,Fabergé creò il suo primo uovo,di platino e smalto bianco, che

L a dolcezza e la bontàdel cioccolato unite allasorpresa del regalo chesi trova al suo interno

rendono la Pasqua una dellefestività più amate dai bambini,dopo il Natale. Il significatoreligioso dietro a questatradizione, unisce l’uovo allacolomba, simboleggiando laresurrezione di Gesù Cristo dalsepolcro. Solo recentemente,come approfondiremo tra poco,si è passati dallo scambio divere uova, decorate all’esternoe dipinte, a quelle più golose dicioccolato.La festa pasquale nel Medioevo,infatti, prevedeva l’usanza delloscambio delle uova di gallinadecorate con disegni, colorie dediche, come dono fattoalla servitù. L’uovo decoratorappresenta la rinascitaprimaverile della Natura e nelCristianesimo ha assunto ilsignificato legato alla rinascita in

Curiosità legate allatradizione pasquale.

Solo di recente si è passatodallo scambio di vereuova decorate all'esterno edipinte a quelle più golosedi cioccolato.

Dott.ssa FEDERICA VINCENZILaureata in [email protected]

Page 17: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 17

conteneva all’interno – come unamatrioska – un altro uovo doratoche, a sua volta, conteneva duedoni: una piccola riproduzionein oro di un pulcino e una dellacorona imperiale. Da questomomento, probabilmente, iniziòa diffondersi la tradizione delregalo all’interno dell’uovopasquale.Ai giorni nostri l’uovo continuaa essere un simbolo del periodopasquale in diverse tradizionireligiose. Durante il periodo diQuaresima - nella tradizionecattolica sono i quaranta giorniche precedono la Pasqua,caratterizzati dall’invito allaconversione a Cristo attraverso lapreghiera intensa, la pratica dellacarità, il digiuno ecclesiasticoe altre forme di penitenza – leuova vengono conservate per ilperiodo seguente e quindi nondovrebbero essere consumate. IGreci ortodossi e le popolazioni

balcaniche, il giovedì santocolorano di rosse i gusci delleuova di gallina sode, comesimbolo della Passione - cioèdella sofferenza e dell’agoniadi Gesù Cristo, fino al momentodella sua crocifissione – e leconsumano a Pasqua e neigiorni successivi. È consideratodi buon augurio, secondoquesta tradizione, nella tavolataallestita il giorno di Pasquache i commensali scelgano ilproprio uovo e “brindino” fra lorofacendo scontrare le estremitàdelle uova, per trovare quello piùresistente.Nell’ultimo secolo soprattutto,si è affermata la tradizionelegata allo scambio delle uovadi cioccolato con un donoall’interno. Queste sono prodotteda artigiani e maestri delcioccolato oppure dalle grandiditte dolciarie, che iniziano laproduzione un mese prima del

giorno di Pasqua, proprio comeavviene per la preparazione deipanettoni e dei dolci natalizi.Oltre all’uovo un’altra specialitàtipica della Pasqua è la colomba,il cui impasto originale è a basedi farina burro, uova, zucchero,buccia d’arancia candita euna ricca glassa alle mandorleche ricopre tutta la superficiedel dolce (anche se si possonotrovare le varianti più bizzarre).Dal 1930, questo dolce si puòtrovare e assaggiare su tutte letavole italiane, ma anche oltrei confini, il giorno di Pasqua,insieme alle uova di cioccolatoalla fine del pasto. L’inventoredella colomba è Dino Villani(1898-1989), direttore dellapubblicità della Motta, che oltrealla produzione dei panettoniebbe l’idea di utilizzare unapasta simile a quella utilizzataper il dolce natalizio, per lafestività pasquale.

• STANCHEZZA?• AFFATICAMENTO?

con 200 mg di Mg2+, 300 mg di K+

e 60 mg di Vitamina CAL GIORNO

REINTEGRALA TUA SETE

GustoARANCIAROSSA

DAL TUO FARMACISTADI FIDUCIA

Page 18: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201418

Il mondo degli over 50 aportata di click!

Uno dei modi per farlo, èregalarsi un percorso termale:la dolcezza dei trattamenti èl’ideale per ritrovare equilibrio ebenessere. Idromassaggi, doccecervicali e dorsali sono l’idealeper stimolare e regolarizzarela circolazione e rinnovare lapelle, che appare subito piùluminosa, tonica e dall’aspettopiù giovane. I trattamentitermali possono anche svolgereuna funzione terapeutica: lacrenoterapia, infatti, produceenormi benefici sanitari a tutto ilcorpo.

I benefici dei percorsi termaliSono tanti gli aiuti alla salute

che i percorsi termali offronoal nostro copro. Secondola composizione delle varieacque termali, possiamotrovare un rimedio per quasiogni tipo di patologia:malattie delle vie respiratorie,apparato gastroenterico,malattie dermatologiche,

reumatismi. E ancora, artrosi,nevralgie, infiammazionidelle articolazioni, disturbiginecologici, malattie vascolarie disturbi dell’apparatourinario. Grazie all’azionebenefica dello zolfo e allacapacità antinfiammatoria delbicarbonato di sodio, sonodavvero molteplici i benefici chei percorsi termali e i trattamentidi crenoterapia offrono al nostrofisico.

Si deve sottolineare che, purse gli effetti benefici di una curatermale possono farsi sentireentro breve tempo, affinché siadavvero efficace, il trattamentodovrebbe avere una duratamedia di almeno una decinadi giorni, da ripetersi per alcunianni.

I percorsi termaliEsiste una vasta quantità di

percorsi e trattamenti termali.Tra questi, segnaliamo glieffetti benefici che il Percorso

Quanto tempodedichiamo a noistessi? Trovareun momento per

rilassarci, dedicarci alla curadel nostro corpo e della nostrasalute, è sempre più difficile.Ma, che sia solo qualche ora oun giorno intero, è importantetrovare un momento per sé.

Specialmente dopo i 50anni, è importante ritagliarsidelle pause rigeneranti pertonificare mente e corpo.

Contatti:www.altraeta.it - [email protected] Media:www.facebook.com/altraetawww.twitter.com/altraetawww.youtube.com/user/altraeta

XXXXXXXX

TERME:OASI DI BENESSERE E SALUTE

TERZA ETÀ

Page 19: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 19

FITOBUCANEVE

Bouquet di FitoBucaneve è una linea di purissimi saponi a base diolii vegetali senza coloranti aggiunti, prodotti secondo antichi metodi.

Profumati con gradevolissime fragranze fiorite o fruttate lasciano sulla pelleuna sensazione di profumata setosità. Ottimo per l’igiene e la bellezza delcorpo, Bouquet per la sua particolare formulazione favorisce un valido livellodi idratazione della pelle, lasciandone inalterato il prezioso equilibrio ed è inparticolare molto indicato per la pulizia quotidiana di pelli sensibili e facilmentearrossabili e per la cura dei bambini. Ottimo anche per un’efficace e sicura igieneintima e come detergente per asportare ogni traccia di maquillage dal viso.Bouquet di Fitobucaneve è solo in Farmacia. Disponibile nelle fragranze: agrumi ecannella, vaniglia, mughetto, pompelmo, violetta, lavanda, peonia, orchidea, fiori

del cotone, iris, tuberosa, fico e vaniglia.

Saponi Bouquet,il profumodella natura.

Seguici suCasorezzo (MI) • Via San Cristoforo 30/32Tel. 02 90297217 • Fax 02 9029257www.fitobucaneve.it • [email protected] agenti per le zone libere.

di Kniepp offre alla nostrapelle e al nostro corpo. Questotipo di trattamento consistenel camminare attraversovasche che erogano acquaa temperature diverse. Sulfondo di queste vasche sonocollocati sassi di fiume per unnaturale massaggio plantaree speciali ugelli eroganol’acqua a una pressione cheaiuta l’ossigenazione degliarti inferiori. Il corpo non èimmerso completamente masono immerse solo le gambefino sopra al polpaccio. Ilrisultato finale è il miglioramentodella circolazione, e, quindi,una migliore irrorazione degliorgani, dell’epidermide, deicentri nervosi, e la stimolazionee il rafforzamento del sistemaimmunitario.

Per quanto riguarda imassaggi, sono tante le offerte

che le Spa propongono.Si parla di massaggiolinfodrenante, tonificante,ayurvedico e shatsu. Secondole vostre necessità e dallavostra predisposizione alla

manipolazione, potete scegliereognuno di questi, state certiche la sensazione di relax e dibenessere coinvolgerà tutto ilvostro corpo.

Page 20: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.
Page 21: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DT&DIAGNOSI & TERAPIA

SPECIALECALCIOSOCIALEUN SOLE SULLE PERIFERIE

Page 22: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201422

Calciosociale nasce nel 2005 comesocietà sportiva dilettantistica senzascopo di lucro riconosciuta dalC.O.N.I., ed è basata sull’obiettivo di

organizzare attività inclusive ed accoglienti perragazzi con problemi psico-fisico-motori, vittimedi disagio economico, emarginazione sociale,tossicodipendenza o violenza intrafamiliare. LaS.S.D.a.R.L. Calciosociale si pone come rispostaefficace al degrado sociale delle periferieurbane, che porta allo sfaldamento degli equilibriindividuali, familiari e sociali, insinua un senso didisfatta e rassegnazione all’interno della singolapersona ed una profonda sfiducia nei confrontidelle istituzioni politiche e sociali.

Visti i suoi alti meriti nel campo del volontariato,nel 2009 Calciosociale prende in locazionedall’A.T.E.R. la struttura sportiva di Via Poggio

SPECIALE

Il Calciosociale è una nuovatipologia di calcio, aperta a tuttie basata su regole volutamentereinterpretate e fuori dalla logicacomune, ma dallo straordinarioimpatto sociale.

CALCIOSOCIALE SSDarLPiazza A. Neuschuler 3, 00151 Romawww.calciosociale.itdirezione@calciosociale.it338.865780806.55301308

CURARE...CON IL CALCIO

Page 23: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

.it

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 23

Verde 455 a Corviale, ribattezzandola CAMPODEI MIRACOLI, sì da far nascere proprio in unquartiere simbolo del disagio urbano la propriasede nazionale e quindi il fulcro di tutte le sueattività di promozione sociale. La struttura,concepita inizialmente come impianto sportivoasservito al “Serpentone” di cui i giovani dovevanoessere i diretti beneficiari, era da anni inattiva,abbandonata al degrado ed all’incuria ed è stataaffidata a Calciosociale proprio per restituirla al suoquartiere che, da anni, pretende la riqualificazionedell’impianto per rilanciare il proprio tessuto sociale.

Nella continua tensione verso un mondopiù giusto e coeso, Calciosociale ha volutoreinterpretare le usuali regole sportive, trasformandoe valorizzando la potenzialità educativa dello sport.Questo permette di trasformare i campi di calcio

CURARE...CON IL CALCIO

in palestre di vita, che a loro volta si trasformanoin luoghi dove l’integrazione, per chi è percepitodiverso, è completa e visibile. Infatti è possibileparlare di integrazione reale solo quando lepersone disagiate entrano a diretto contatto conpersone normodotate. Questa è la grande novitàdel Calciosociale oggetto di studio e analisi daparte di importanti operatori del settore sanitario.

IL CALCIOSOCIALE E LARIABILITAZIONE SPORTIVAPSICHIATRICA

Il gioco del calcio suscita, nella nostra società,grande interesse, quando ne parliamo civengono subito in mente le grandi squadre, igrandi campioni,i loro favolosi compensi così

lontani dalla nostra vita reale; pensiamo magarianche agli scandali e alla corruzione che sinascondono tra le pieghe di un mondo così ricco, etutto sommato lo viviamo come un mondo virtuale incui si muovono personaggi amati ma lontani dallarealtà quotidiana.

Eppure il calcio rimane uno degli sport piùpraticati ed amati al mondo e come tale può essereun eccezionale strumento per trasmettere lo spiritodi tutti gli sport e cioè la solidarietà, la fratellanzail rispetto delle regole e dell’avversario. Questiprincipi universali valgono sicuramente anche perragazzi che hanno manifestato disagi psichici, chenecessitano di interventi molto complessi di tipofarmacologico, psicoterapico e riabilitativo.

Il Centro Diurno Sportivo Mazzacurati,un presidiodel Dipartimento di Salute Mentale della Asl RomaD, si occupa della cura e della riabilitazione digiovani psicotici gravi. Nel Centro è stato messoa punto un innovativo modello di cura che utilizzavarie attività sportive per affrontare non solo leproblematiche psicopatologiche ma soprattutto persviluppare e valorizzare le abilità dei giovani al finedi permettere una reale inclusione sociale.

Il percorso integrato di cura tende sostanzialmentea raggiungere il Recupero Funzionale dei nostrigiovani pazienti, per cui ci adoperiamo con varistrumenti clinici per” Creare le condizioni affinchèuna persona possa mantenere al meglio possibile leproprie abilità per essere in grado di affrontare lesfide quotidiana” (Vinci G. 2012).

Il nostro modello,in sintesi si pone i seguentiobbiettivi:• Stabilità clinica.• Conservare un buon funzionamento cognitivo

e metacognitivo per una inclusione stabilenella propria rete sociale.

• Buona Qualità della Vita.I nostri utenti sono affetti da Schizofrenia e da

altre forme di psicosi che costituiscono disturbi

Page 24: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201424 CURARE...CON IL CALCIO

complessi, cronici e disabilitanti, che mostranoaspetti clinici eterogenei, ad esempio nell'esitoa lungo termine. Attenzione particolare si pone,allora, nel definire interventi specifici volti a favoriree mantenere la remissione, aiutando i pazienti asviluppare l'accettazione e la consapevolezza disé.

Un ruolo progressivamente più rilevante hannoassunto negli ultimi anni le strategie di riabilitazionegruppale che si sono dimostrate di significativautilità, in pazienti schizofrenici in trattamento, nelmigliorare non solo le funzioni cognitive ma anchele competenze sociali e il funzionamento personale.

Il fare riabilitativo con il supporto dell’operatoreconsente l’esercizio basilare per il recupero,il consolidamento o la scoperta di abilità ecompetenze del paziente. Le attività finalizzateall’esecuzione di procedure e alla realizzazionedi comportamenti organizzati consentono, seeseguite e completate con successo, di accrescerepositivamente la percezione di sé, migliorandol’autostima dell’individuo. I compiti corretti e ripetutifavoriscono nel tempo la nascita di una maggioremotivazione spontanea all’azione verso ambiti diinteresse più personali e vicini alle reali potenzialitàdel giovane.

La pratica di attività sportive di squadra siè rivelata particolarmente funzionale a questodisegno.

Non siamo interessati, come ovvio, allamera prestazione agonistica ma utilizziamo losport come "medium", per affrontare dimensionipsicopatologiche e relazionali difficilmentemodificabili negli usuali setting di cura.

L’osservazione e l’intervento in un contestoecologico può essere molto efficace per modificareil rapporto con il corpo dei nostri utenti, il mondodelle emozioni espresse, l’organizzazione spazio-

temporale,la cura di sé, le relazioni, il rispettodelle regole di convivenza e principalmentel’integrazione tra la dimensione esperienziale pre-riflessiva che si sviluppa nell’attività sportiva e laconsapevolezza dei pensieri, delle emozioni e delleintenzioni proprie e altrui che permette di modularerisposte adeguate al contesto.

Per raggiungere questi obbiettivi abbiamoorganizzato un percorso di cura articolato in unaprima fase che si sviluppa all’interno dei servizipsichiatrici e una seconda fase più evolutiva cheprevede l’inserimento dei giovani in un contesto nonsanitario che è costituito dal Calciosociale.

Le impressioni positive che erano derivate dallenostre prime esperienze non erano però supportateda studi rigorosi sulla Efficacia della pratica delCalciosociale sulle dimensioni psicopatologiche,sul funzionamento sociale e globalmente sullaQualità della Vita dei nostri pazienti, per cui èemersa la necessità di elaborare un progettopilota che potesse analizzate potenzialità e limitidi un intervento riabilitativo come quello delCalciosociale.

IL MODELLO PUÒ ESSERE COSIDESCRITTO

Calciosociale è Limited Liability Sports Company- non profit, riconosciuta dal C.O.N.I.; si proponeil recupero di ragazzi con difficoltà economica,familiare, di integrazione sociale o di handicapfisico attraverso una particolare metodologiasportiva, consona ai più alti principi della peereducation.

METODOLOGIACome già accenato precedentemente il

Page 25: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 25CURARE...CON IL CALCIO

Calciosociale ha voluto reinterpretare le usualiregole sportive, trasformando e valorizzando lapotenzialità educativa dello sport. Questo permettedi trasformare i campi di calcio in palestre di vita,che a loro volta si trasformano in luoghi dovel’integrazione, per chi è percepito diverso, ècompleta e visibile.

I CARATTERI DISTINTIVI di un torneo diCalciosociale sono:• Inserimento all’interno un tessuto sociale teso

all'integrazione, dove ad ogni individuo èdata la possibilità di partecipare e vincere untorneo di Calciosociale, al di là di capacitàpsico-fisiche, sesso, credo religioso e stratosociale.

• Creazione di un'équipe educativa disupervisione composta da un educatore e uncapitano in ogni squadra.

• Coinvolgimento delle famiglie di provenienzadei ragazzi nelle attività e nel percorsoeducativo dei figli.

• Strutturazione di un laboratorio dedito allosviluppo di attività creative legate al mondodella comunicazione, come la scrittura diarticoli sportivi e il montaggio video deitornei.

REGOLE DEL GIOCO - SINTESI1. Requisiti per partecipare al campionato

gestiti dalla Commissione TecnicaPotrà partecipare al campionato di Calciosociale

ogni persona di sesso maschile o femminile,di età compresa tra i 10 e i 90 anni, anche inpresenza di alcune disabilità, che abbia superato

la visita medico-sportiva. Le squadre, composte di10/11 giocatori, si scioglieranno alla fine di ognicampionato.

2. Chiusura della formazione ed eventuali ritirie assenze

Durante la formazione delle squadre si lasceranno2 posti liberi. La presenza di una CommissioneTecnica garantisce la gestione di eventuali ritiri edassenze.

3. La figura dell’educatore e del capitanoIn ogni squadra saranno presenti un Educatore

ed un Capitano, tesserati Volontari che prestano illoro servizio gratuitamente, credendo nei valori delCalciosociale.

1. L’Educatore è il responsabile della squadra edassume tutte le decisioni;

2. Il Capitano supporta l’Educatore eseguendol’impostazione educativa, le decisioni e le direttivedi questi. Egli è un vero e proprio Vice-Educatore,anima e stimola i componenti della squadra,occupandosi di creare un clima accogliente pienodi calore, gioia ed entusiasmo per tutte le attivitàsociali, durante tutto l’anno e cura di concerto conl’Educatore il profilo tecnico-tattico, personalmenteo tramite altro componente della squadra. Affinchéogni squadra viva un’esperienza positiva esoprattutto costruttiva è fondamentale che si creiuna sinergia tra l’Educatore ed il Capitano e cheentrambi vivano il loro ruolo come un servizio afavore ed a fianco dei compagni: l’Educatore,coordina, responsabilizza e fa crescere il Capitano,il quale, da parte sua, ne rispetta l’autorità, losegue, lo sostiene e lo aiuta nel rapporto coni ragazzi, così preparandosi, con il tempo, adiventare anch’egli Educatore.

Page 26: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201426 CURARE...CON IL CALCIO

offese contro le religioni) verso un compagno od unavversario, il giocatore sarà preso da parte dai dueeducatori che hanno il compito di chiarire eventualiincomprensioni createsi durante il gioco.

11. Condivisione prima e dopo la garaAll’inizio di ogni partita le due squadre si

riuniscono in cerchio a centrocampo, è un momentodedicato alla condivisione di pensieri, emozioni edaspirazioni, per prepararsi a vivere lo stare insiemecome luogo di crescita, a livello personale e digruppo.

Sulla base di queste caratteristiche abbiamomesso a punto, pertanto, uno studio empirico che siponeva i seguenti obbiettivi:

1) Valutare l’Efficacia in contesti reali del modelloCalciosociale sul Funzionamento Sociale e sullaQualità della Vita in pazienti affetti da Psicosi.

2) Valutare le relazioni tra la pratica di questosport e le dimensioni psicopatologiche.

3) Valutare le relazioni tra la pratica delCalciosociale e la consapevolezza dei pazienti.

La raccolta dei dati ottenutti ha stimolato alcuneriflessioni.

Uno dei nuclei fondamentali della patologiaschizofrenica e, più in generale, dei disturbi psichicigravi è costituito da una struttura alterata dellasoggettività, intesa come disturbo generativo.

Non una disfunzione modulare definita néun contenuto mentale patologico delimitato efluttuante ma un’alterazione basica, pre-rifessivadel sentimento di sè in grado di generare come“alterazione di tratto” le manifestazioni cliniche(Parnas J, 2012).

L’altro nucleo profondo di queste patologie ècostituito da un grave difficoltà nelle relazioniinterpersonali.

Queste caratteristiche dei pazienti psicotici

4. ArbitraggioI due capitani si occupano dell’arbitraggio,

prendendo di comune accordo le decisionitecniche. In caso di difficoltà nelle decisionisaranno gli educatori a prenderle.

5. GoalOgni giocatore non può segnare più di tre goal

a partita, sono considerati goal anche gli auto-goalprovocati.

6. Rigoril rigorista è il giocatore con minor coefficiente

valutativo, in sua assenza il rigore è affidato algiocatore con minor coefficiente in campo o inpanchina.

7. Rinvio del PortiereIn occasione di rimessa dal fondo il rinvio deve

essere effettuato dal portiere con le mani ed entro ilcentrocampo.

8. CambiSe sono presenti al campo più di 8 giocatori

sono previsti cambi ogni 5 minuti. Tutti i giocatoridovranno ruotare preferibilmente con il criterio dellarotazione fissa e comunque in modo tale che tutti igiocatori.

9. Time-outIn ogni partita le singole squadre hanno a

disposizione un time-out della durata di un minuto,che può essere chiamato solo dall'Educatore. Iltime-out non ha valenza tecnica.

10. Sanzioni disciplinarieIn caso di comportamento poco rispettoso (insulti,

simulazioni, falli volontari violenti, gesti antisportivi,

Page 27: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 27

sono inoltre strettamente correlate a una profondacompromissione metacognitiva, costituita dalladifficoltà a guardare il volto dell’altro e adentrare in contatto oculare, che rivela l’incapacitàdi armonizzare i propri movimenti interni e dimodulare le relazioni con gli altri e compromettequindi il funzionamento sociale e la qualità dellavita.

Sulla base di queste premesse teoriche abbiamomesso a punto il nostro Modello di RiabilitazionePsicosociale Sportiva, un percorso di cura cheindividua l’inserimento integrato dei nostri pazientinelle attività del Calciosociale come una decisivatappa evolutiva nel loro processo di autonomia edinclusione sociale.

Questa modalità di intervento, nella suasemplicità di applicazione, cerca di integrarele esperienze preriflessive, mediate dall’attivitàcorporea che i pazienti vivono nel corsodella pratica sportiva, con un lavoro a livellodi rappresentazioni mentali, finalizzato all’acquisizione di maggiore consapevolezza deipropri schemi maladattivi e allo strutturarsi diuno stabile senso di auto-efficacia ed autostima,necessari a padroneggiare i propri stati interni e glieventi di vita.

RISULTATIIl Modello Calciosociale si è rivelato

statisticamente efficace nel gruppo sperimentalesulle dimensioni psicopatologiche, che sonosignificativamente migliorate. In particolare si èridotta la chiusura verso il mondo, risultato,questo,che difficilmente viene raggiunto con la terapiafarmacologia o con altre modalità di intervento.

E’ migliorata la consapevolezza di sé, lo statogenerale di salute fisica e psichica,le relazionisociali e,globalmente, il funzionamento sociale.

I limiti del nostro lavoro, costituiti dalla numerositàdel campione, ci impediscono di generalizzarei risultati, ma questi confermano le esperienzeche avevamo maturato negli anni precedentisulla potenzialità del Calciosociale, e lascianointravedere la possibilità di sviluppare in manierapiù ampia ed organica l’integrazione dei ServiziPsichiatrici con il Calciosociale, implementando imolti elementi di complementarietà.

Grazie anche a queste modalità innovativedi intervento i giovani partecipanti sono riuscitia tornare a studiare, a lavorare, ad avere unaadeguata vita sociale, lasciandosi alle spalle queimomenti difficili e dolorosi che hanno vissuto.

Colpito dai piedi dei nostri ragazzi il palloneritorna ad essere quello che tutti i bambini delmondo sognano di mettere in fondo ad unaporta, condividendo le passioni ed imparando ariconoscere le emozioni insieme, ognuno con lapropria diversità: il campo come luogo per unire enon per dividere (M.Franco).

PARTNERS: Villa Letizia, Casa di cura psichiatrica;Villa Maraini, Comunità terapeutica per la cura eriabilitazione delle tossicodipendenze; Dipartimento diSalute Mentale della ASL di Roma del Ministero dellaSalute; Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministerodella Giustizia.

SOSTENITORI: Nicola Zingaretti, Presidente dellaRegione Lazio; Ignazio Marino, Sindaco di Roma;Francesco Totti, Calciatore capitano A.S. Roma; PaoloMasini, Assessore ai Lavori pubblici e alle Periferie;Luigi Ciotti, Fondatore del Gruppo Abele e di Libera,Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie.

Dr. Giancarlo VINCIPsichiatra, responsabile clinico

Centro Diurno Sportivo Mazzacurati, ASL Roma /[email protected]

Page 28: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.
Page 29: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 29

CHIRURGIA PLASTICA

ALLERGIAE CHIRURGIA PLASTICA

sia stagionali sia perenni.Una tecnica che può essereassociata anche ad interventidi chirurgia estetica, neipazienti che vogliono coglierel’opportunità per un ritocco,anche poco invasivo, al naso.

“La procedura aradiofrequenza viene eseguitaambulatorialmente, conanestesia locale, in visionevideoendoscopica diretta– spiega il Dottor AlfredoBorriello, dirigente dell’UnitàOperativa di Chirurgia Plasticaall’Ospedale Pellegrini diNapoli - Il radiobisturi, il cuimanipolo presenta un terminalesimile ad una forchetta con 2soli rebbi del diametro di ungrosso ago, viene introdotto nelcorpo cavernoso del turbinato etramite l’emissione di onde radio

Maledettaprimavera.Nessuno più di unallergico potrebbe

dare ragione a Loretta Goggiquando si chiedeva: “Che frettac’era?”. Naso chiuso, febbreda fieno e raffreddori perennisono solo alcuni dei malesseriche la primavera porta indono, almeno un paio di mesil’anno, a chi soffre di allergie.Tutta colpa delle graminaceeche il soggetto allergico cercainvano di sconfiggere convaccini, spray, antistaminici varie colliri. Esiste però una tecnicachirurgica a radiofrequenza,poco invasiva e risolutivanella quasi totalità dei casi,che permette di eliminare ilproblema del rigonfiamentoabnorme dei turbinati, comune atutti i soggetti affetti da allergie

Primavera, l’allergia nondà tregua?

radiofrequenzarisolutivanel 97 % dei casi

Dr. Alfredo BORRIELLOMedico ChirurgoSpecialista in chirurgia plasticaricostruttiva – esteticaDirigente Responsabile UnitàOperativa Chirurgia PlasticaOspedale Pellegrini ASL 1 – Napoli

Studio di Napoli:Via San Pasquale, 5580100 Napoli

Page 30: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

Gambe gonfie,pesanti e dolenti?

COMPRESSE +SPRAY

Drena i liquidiBetulla - Ortosifonide - Peduncolo di Ciliegiad l di Cili i

Protegge i capillari

Migliora il microcircolo

Diosmina - Centella - Uva Rossa

Melilloto - Bromelina - Vitamina C

Novità

* Promozione valida nelle Farmacie aderentifino ad esaurimento scorte.

DestasiVEN

Destasi VEN Compresse è il nuovo integratore alimentareche, grazie all’equilibrato mix di estratti vegetali, favoriscela protezione dei capillari, il miglioramento del micro-circolo e il drenaggio dei liquidi stagnanti. La compressatriplo strato, realizzata con tecnologia Fast/Slow, ottimiz-za la biodisponibilità dei suoi componenti.

Destasi VEN Spray No Gas è ilnuovo trattamento pronto danebulizzare che rinfresca inten-samente, alleggerisce, riattivae idrata le gambe “dall’esterno”,offrendo immediato sollievo.

COMPRESSE +SPRAY solo24,00*euro

anzichè 37,00

OFFERTADANONPERDERE

Efficaci per il benessere delle tue gambe.

o e ddo ed ato sso e o.

i.

wellcare.it

Page 31: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 31ALERGIA E CHIRURGIA PLASTICA

vaporizza il tessuto riducendoneil volume in maniera controllata,calibrando la potenza del bisturistesso in maniera variabile epersonalizzata da paziente apaziente. In questo modo la mucosaesterna rimane integra e ilsanguinamento è pressochénullo”.

L’intervento dura circa 15 minutied è risolutivo nel 96-97% deicasi.Non è necessario ilposizionamento di alcuntampone e, dopo alcuneore dall’intervento, il nasosi “tapperà” come duranteun blando raffreddore(conseguenza dell’edema post-operatorio dei tessuti) per poi

“riaprirsi” gradualmente in circa18-24 ore.

Chi desidera abbinare latecnica a un intervento dichirurgia estetica per migliorarel’armonia del proprio voltopuò optare per soluzioni pocoinvasive, come alternativaalla rinoplastica che rimanecomunque il quinto intervento dichirurgia plastica più eseguito inItalia.

“Capita molto spesso che ipazienti che ricorrono allachirurgia per risolvere problemidi tipo funzionale colganol’occasione per rimediare nellostesso interventi anche a difettidi forma – conferma il DottorBorriello – Rispetto a qualche

anno esistono metodologieinnovative che consentono,anche con tecniche miniinvasive, di donare un aspettomigliore alla fisionomia del viso.Tra le metodiche più richiesteal momento, l’eliminazionedi piccoli difetti, come la“gobbetta”, praticabile inanestesia locale e il rinofiller èun trattamento per la correzionedei difetti ed il rimodellamentodel naso, senza chirurgia, conmateriale biocompatibile.Si tratta di una procedurache viene eseguitaambulatorialmente, consigliatoper riempire avallamenti,correggere gobbette o rialzarela punta nasale quando guardain giù”.

CONCORSO “PIEDE SANO IN CORPORE SANO”Le linee Dottor Ciccarelli per prendersi cura della bellezza di gambe e piedi e arrivare “vincenti” alla prova estiva.

Farmaceutici Dottor Ciccarelli, marchio storico con una lunga tradizione nelcampo della cosmesi, è divenuto negli anni simbolo di affidabilità e sicurez-za, conservando nel tempo l’attenzione verso il consumatore attraverso i suoiprodotti formulati con ingredienti di origine naturale e di eccellente qualità.Per premiare il proprio pubblico, Farmaceutici Dottor Ciccarelli lancia ilconcorso“Piede sano in corpore sano”: acquistando un prodotto della linea Dottor Cic-carelli dal 17/03/2014 al 30/09/2014 si avrà la possibilità di vincere 1delle 150 Gift Card Decathlon messe in palio, ognuna del valore di 200 €,spendibili in uno dei punti vendita Decathlon o sul sito www.decahtlon.itPartecipare è semplice e veloce: telefonando al numero indicato sulla carto-lina e sui materiali presenti nei punti vendita dei canali prescelti (farmacie,parafarmacie, sanitarie e corner), il consumatore, dopo aver inserito i datirichiesti, potrà subito scoprire se ha vinto.I prodotti coinvolti nell’iniziativa fanno parte delle linee Dottor Ciccarelliper il benessere e la cura dei piedi e delle gambe. DOTTOR CICCARELLIIGIENE PIEDE, TIMODORE, TIMODORE ACTION, CALLIFUGO CICCARELLIe GUANTO PRESAPONATO: sono efficaci, sicuri e dermatologicamentetestati, dedicati alla cura e al benessere delle gambe e dei piedi indicati perprevenire e trattare i più frequenti problemi, soprattutto durante la stagione incui sono soggetti a fastidiosi inestetismi dovuti all’eccessivo caldo.Tutte le formulazioni delle linee Dottor Ciccarelli, sono pensate nel rispetto dei più alti standard qualitativi e svol-gono azioni differenziate per tutelare al meglio il benessere e la bellezza dei piedi.Il successo della Farmaceutici Dottor Ciccarelli è legato alla continua innovazione nel campo della ricerca co-smetica e alla sua storia che, fin dal 1821, garantisce prodotti sinonimo di qualità ed affidabilità.Nei laboratori aziendali, tecnologicamente all’avanguardia ed altamente specializzati, nascono formulazioniinnovative ed esclusive, con un’attenzione particolare all’attività di ricerca e sviluppo per garantire il massimoimpegno e la migliore qualità al consumatore finale.PER IL TUO BENESSERE… PARTI DAI PIEDI! www.ciccarelli.it

Page 32: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201432

Dott. ROCCO CARBONEfarmacista e [email protected]

La cromoterapia o cromopuntura, ha originiantichissime, le medicine tradizionalihanno sempre attribuito grande importanzaall'influenza dei colori sullo stato di salute

e sullo stato d'animo dell'uomo: egizi, romani egreci praticavano l'elioterapia, diretta esposizionealla luce solare, per curare e il riequilibrare moltidisturbi fisici e dell’umore. In India, la medicinaayurvedica considera di fondamentale importanzai colori che influenzano l'equilibrio dei chakra,centri di energia sottile che vengono associati alleprincipali ghiandole e funzioni del corpo.

Nella medicina energetica, i cinesi affidavanoil proprio benessere fisico all'azione delle varietinte: il colore giallo per il riequilibrio dell’intestino,il violetto per controllare gli attacchi epilettici, ecc.Sempre in Cina, era d’uso adornare le finestredella camera del paziente con coperte e teli di

NATUROPATIA

CROMOTERAPIALUCE E SALUTELe naturali irradiazioni colorateagiscono sui nostri strati emotivi,sullo stato pscichico dell'umoree sul corpo favorendo equilibro,calma, serenità e benessere fisico.

Page 33: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 33

colore adeguato e si faceva indossare al malatoindumenti dello stesso colore.

Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto unnotevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientificiche hanno messo in evidenza l'influenza dei colorisul sistema nervoso, immunitario e metabolico.

La cromoterapia è una branca della naturopatiache usa i colori per aiutare il corpo e la psiche aritrovare il giusto e naturale equilibrio, favorendo ilripristino dell’omeostasi corporea ed emozionale.

I colori possono essere utilizzati ed assorbiti indiversi modi: attraverso gli alimenti, attraverso laluce solare, attraverso le onde elettromagnetichedella luce, attraverso il bagno, attraverso lameditazione, attraverso la visualizzazione eattraverso il contatto e la percezione dei coloridegli oggetti di uso comune.

In particolare, la cromoterapia utilizza le ondeelettromagnetiche emesse da una fonte di lucecolorata, che attraverso un processo di trasduzionein una determinata lunghezza d'onda, vengonotrasmesse su punti riflessi d’organo (AGO puntio punti di agopuntura), trasferendo il messaggiobio-elettromagnetico a determinati tessuti e cellulecorrelate, ripristinando l'equilibrio elettrico echimico dell'omeostasi cellulare, con conseguentemiglioramento delle funzioni biologiche dell’organoo viscere riflesso.

Quindi, la cromoterapia non cura i sintomi mapenetra alle radici dello squilibrio e non lascia,come la terapia farmacologica, tracce e residui ditossine dannose che gli organi emuntori devono aloro volta eliminare. Il risultato stupendo di questotrattamento non deve meravigliarci se semplici enaturali irradiazioni colorate agiscono sui nostristati emotivi, sullo stato psichico dell’umore e sulcorpo favorendo equilibrio, calma, serenità ebenessere fisico.

Per questi motivi sempre più ricercatori stannoorientando i loro studi verso la conoscenza diquesta disciplina olistica non convenzionale esempre più persone utilizzano questa pratica per ibenefici effetti che apportano i colori sulla nostrapsiche, sulle nostre emozioni e quindi sul nostrostato fisico; all’uopo, come documentato dalfamoso test cromatico di fama mondiale di Lüscher.

Inoltre, anche secondo Christa Muths, espertacromoterapeuta tedesca, i colori sono forza vitalee fonte di energia, se usufruiti e applicati in modogiusto: le irradiazioni con fasci di luce colorata,sono in grado di stimolare la formazione dellecellule del corpo e influire su nervi e organi.

CROMOPUNTURA

La cromopuntura è un sistema di riequilibrioenergetico che si basa sulla stimolazione dei puntidi agopuntura con un raggio di luce colorata.

È una pratica non invasiva, quindi, può essereapplicata nella prima infanzia e a chiunque abbiabisogno di ritrovare il proprio riequilibrio, senzal’introduzione di aghi, coppettature o moxa.

Il mantenimento dello stato di riequilibrioenergetico ci aiuta a combattere e prevenire lemalattie e la cromopuntura agisce riequilibrandolo stato energetico dell’organismo e, quindi,rafforzando l’attività del sistema immunitario.

Esistono innumerevoli fonti di energia sotto formediverse. Queste energie si diffondono sotto formadi onde elettromagnetiche di varia frequenza euna parte di queste è la luce che, nell’uomo attivauna serie di meccanismi vitali (la fotosintesi nelmondo vegetale, l’assimilazione del calcio e dellavitamina D durante la crescita, la stimolazionedell’epifisi, regolazione del ritmo circadiano, ecc.).La cromopuntura, tramite l’uso di una penna, unfascio di luce di una determinata frequenza, si faconvogliare attraverso un cristallo colorato, le ondeluminose emesse vengono convogliate in puntiprescelti.

Tutte le onde elettromagnetiche hanno lacaratteristica di penetrare nella materia viventein funzione della loro frequenza: più alta è lafrequenza d’onda e maggiore è il grado dipenetrazione. Trattare i punti di agopuntura coni raggi di luce di diversi colori significa stimolarlicon informazioni appropriate e specifiche di queldeterminato chakra o tessuto.

FREQUENZE DEI COLORI

L'occhio umano riesce a percepire solo radiazionicomprese tra 4000 e 8000 Å (angstrom). Ognifascia di lunghezza d'onda corrisponde a uncolore ed ha una specifica azione terapeutica:

ROSSO: 6200 Å  (angstrom) = (620 nanometri)ARANCIO: 5890 Å  (angstrom) = (589 nanometri)GIALLO: 5510 Å  (angstrom) = (551 nanometri)VERDE: 5120 Å (angstrom) = (512 nanometri)BLU: 4750 Å  (angstrom) = (475 nanometri)INDACO: 4490 Å (angstrom) = (449 nanometri)VIOLA: 4230 Å (angstrom) = (423 nanometri)

Al di sotto del viola troviamo l'ultravioletto e al disopra del rosso l'infrarosso.

La quantità di energia di ciascun colore èinversamente proporzionale alla lunghezza d'onda.

Più è alta la lunghezza d'onda più forte saràla penetrazione cutanea e minore la caricaenergetica.Quindi il rosso è il colore più penetrante, poi seguel'arancio, il giallo, il verde, il blu, l'indaco e ilviola. Quest'ultimo arriva a profondità limitate, mainfonde un'alta quantità di energia.

Page 34: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201434 CROMOTERAPIA

bronchiali;• sui muscoli aumenta la contrazione e la

tensione muscolare;• influisce sulla vitalità e incrementa la

temperatura corporea;Effetti sulla psiche: aumenta l’energia fisica,

rievoca il simbolismo del fuoco, del pericolo edistruzione.

ARANCIO

Colore "caldo", induce serenità, entusiasmo eallegria.

Effetti sull'organismo:• ha una forte azione stimolante sulla

ghiandola tiroide;• svolge azione antispastica (utile per

contratture e crampi muscolari);• stimola il battito cardiaco (effetto inotropo

positivo), non aumenta la pressione delsangue, aumenta, invece, la capacità diespansione dei polmoni;

• stimola e ottimizza l'attività della milza.Effetti sulla psiche: aumenta l'ottimismo,

l’assertività, i sentimenti positivi, l’energia fisicae mentale.

È un importante rimedio per la depressione,pessimismo, paura, nevrosi, psicosi; inoltre,stimola l'appetito per cui è un antianoressico.

GIALLO

Energia di tipo "caldo". È il coloredell’attivazione del tono neuro muscolare e

LE QUALITA' TERAPEUTICHE DEI COLORII principali effetti delle radiazioni luminose

applicate a scopo di riequilibrio e benessere dellapersona, si sviluppano secondo le seguenti azioni.

• Vasodilatazione e vasocostrizione condiminuzione o aumento della pressionearteriosa.

• Sviluppo di un'azione antibatterica eantiparassitaria.

• Aumento della produzione dei globuli rossi eincremento della capacità di ossidazione delsangue.

• Riequilibrio dell’attività delle ghiandoleendocrine collegate ai chakra.

• Potenziamento delle difese immunitarie.• Incremento della produzione di collagene.• Effetto antidepressivo, calmante, sedativo,

tonico stimolante e rilassante.

Nello schema sottostante sono indicate leprincipali e diverse qualità terapeutiche dei singolicolori che formano lo spettro della luce:

ROSSO

Possiede un tipo di energia "molto calda",stimolante ed energetica. È il colore con lemaggiori caratteristiche di penetrazione dellospettro visibile.

Effetti sull'organismo:• sul cuore aumenta i battiti cardiaci e il volume

della circolazione sanguigna;• sui polmoni risolve catarri e congestioni

Page 35: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 35CROMOTERAPIA

• tonico muscolare;• stimolante sensoriale dell’udito, vista ed

olfatto.Effetti sulla psiche: favorisce l'intuizione e la

creatività.

VIOLETTO

Energia di tipo "freddo". È il colore che esprimele maggiori proprietà energetiche dello spettrovisibile.

Effetti sull'organismo:• stimola la produzione di globuli bianchi e

l’attività della milza;• stimola lo sviluppo osteo-scheletrico;• riequilibratore dell’omeostasi, regolarizza il

rapporto sodio-potassio;• utile nei disturbi della vescica;• utile contro sciatalgie e nevralgie;• cicatrizzante cutaneo, utile per eczemi,

psoriasi, acne;• depurativo del sangue,• rallenta e regolarizza l'attività cardiaca;• favorisce la microcircolazione cerebrale.Effetti sulla psiche: sviluppa la spiritualità e

ci orienta verso il raggiungimento delle proprieaspirazioni.

neuro vegetativo.Effetti sull'organismo:• depurativo del sangue;• adatto agli sportivi perché incrementa il tono

neuro muscolare ottenendo una maggioreprontezza di riflessi;

• digestivo, eupeptico, stimola la produzione disucchi gastrici;

• utile rimedio per astenia e stanchezzamuscolare;

• antiputrefattivo intestinale, purifica l’intestino,riducendo il gonfiore addominale e le colicheaddominali.

Effetti sulla psiche: agisce sul sistema nervosofavorendo l’allegria, il senso di benessere,l’estroversione e la lucidità cosciente.

VERDE

Energia di tipo "neutro". In cromoterapiarappresenta il colore terapeutico per antonomasia.Colore neutro, né caldo né freddo, ha potentiproprietà riequilibranti.

Effetti sull'organismo:• regolatore delle funzioni della ghiandola

pituitaria;• usato contro gli stati depressivi, bulimie e in

tutte le forme psicosomatiche che influenzanol'apparato gastroenterico;

• svolge azione germicida e antibatterica.Effetti sulla psiche: sedativo del sistema nervoso

aiuta a combattere irritabilità, insonnia edesaurimento.

BLU

Energia di tipo "freddo". È il colore che sviluppa lacalma e il controllo.

Effetti sull'organismo:• stimola il sistema nervoso parasimpatico;• diminuisce la pressione arteriosa;• regolarizza il ritmo respiratorio e i battiti del

cuore;• sviluppa effetti antispastici, rinfrescanti,

analgesici e rilassanti.Effetti sulla psiche: combatte l'agitazione fisica

e mentale; usato in psicoterapia per favorire ilrilassamento e la distensione.

INDACO

Energia di tipo "freddo". Colore "cosmico", captal’energia universale.

Effetti sull'organismo:• incrementa l’attività delle ghiandole

paratiroidee inibendo l'attività della tiroide;• svolge azione rinfrescante, astringente e

depurative del sangue;

Page 36: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

Stress, cambi di stagione, inquinamento,trattamenti estetici e squilibri alimentari e/oormonali, minacciano la salute dei tuoi capelli?

Dalla natura, MiglioCres® è la risposta per avere:

CAPELLI FORTIgrazie all’estratto di Miglio.

CAPELLI FOLTIcon l’estratto di Serenoa Repens che aiutaa prevenire il diradamento.

CAPELLI NUTRITI E RIGENERATIgrazie al complesso vitaminico ACE, il selenio,la metionina, il rame e lo zinco.

MiglioCres èin Capsule, Fiale

e Shampoo.

il Salvacapelli®

in FARMACIA eERBORISTERIA

Mig

lioC

res®

èdi

strib

uito

daF&

Fsr

l-03

1/52

5522

-mai

l:in

fo@

fefs

rl.eu

-ww

w.fe

fsrl.

eu

Page 37: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 37

NEWS

ROBOTICAIN TERAPIA INTENSIVA

interdisciplinare di presa incarico globale e continuaper restituire funzionalità eautonomia ai pazienti.

• Per grave CerebrolesioneAcquisita (GCLA) siintende un dannocerebrale, di originetraumatica o di altranatura – prevalentementevascolare a seguito adesempio di ictus - taleda determinare unacondizione di coma,più o meno protratto,e menomazioni senso-motorie, cognitive ocomportamentali, checomportano disabilitàgravi.

A vviato pressol’Ospedale Moriggia– Pelascini diGravedona ed

Uniti, in collaborazione conla Clinica Universitaria diInnsbruck, il primo e unico studioin Italia sulle nuove tecniche dineuroriabilitazione per pazienticon gravi cerebrolesioni (GCLA)in fase acuta non stabilizzata inrianimazione.

• Neurochirurgia,terapia intensiva eneuroriabilitazione: ilCentro offre nello stessocomplesso ospedalieroun sistema unico sulterritorio nazionale chegarantisce un’assistenza

Al via il primo modellointegrato di trattamentoriabilitativo del dannocranio encefalico edelle gravi patologieneurologiche degenerative

Page 38: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201438

• I traumi cranio-encefalicicostituiscono, nei paesiindustrializzati, unadelle cause più comunidi morte, in particolarerappresentano la primacausa di decesso negliindividui al di sotto dei 45anni di età.

• I traumi sono la principalecausa di morte per lepersone tra i 15 e i 44anni in Europa.

• Il trauma cranio-encefalico(TCE) è la causaprincipale di decessi.L’incidenza del TCE inEuropa è di 243 per100.000/abitanti peranno.

• L’ictus conta in Italiacirca 200.000 casi ognianno, di cui l’80% sononuovi episodi e il 20%recidive, che riguardanosoggetti precedentementecolpiti. È la terza causadi morte dopo le malattiecardiovascolari e leneoplasie. Nel nostropaese il numero deisoggetti che hannoavuto un ictus e sonosopravvissuti, con esiti piùo meno invalidanti, è paria 913.000.

Gravedona ed Uniti (CO), 27marzo 2014 – Verrà inauguratosabato 29 Marzo pressol’Ospedale Moriggia-Pelascinidi Gravedona ed Uniti il primocentro in Italia interamentededicato alla riabilitazione deipazienti con Gravi CerebroLesioni Acquisite (GCLA): dannicerebrali di origine traumatica ovascolare che determinano unacondizione di coma e disabilitàgravi.

Un individuo affetto daGCLA necessita di ricoveroospedaliero per trattamentirianimatori o neurochirurgici

di durata variabile da alcunigiorni ad alcune settimane (faseacuta). Dopo questo stadio,sono in genere necessariinterventi medico-riabilitatividi tipo intensivo, anch’essi daeffettuare in regime di ricoveroospedaliero, che possonodurare da alcune settimane adalcuni mesi (fase post-acuta oriabilitativa).

“Il nostro ospedalerappresenta una vera e propriaeccellenza ed è pioniere perciò che riguarda l’approcciointerdisciplinare di presa incarico globale nella neuroriabilitazione ad alta complessitàin Italia - afferma GiuseppeFrazzitta, Responsabiledell’U.O. di Neuro riabilitazionedell’Ospedale MoriggiaPelascini di Gravedona ed Uniti– Abbiamo infatti impostato uncomplesso percorso di cura perpazienti con gravi cerebrolesioni(GCLA) che permette la presain carico precoce e globale delpaziente sia per la disponibilitàdi attrezzature roboticheall’avanguardia, sia perchéla nostra struttura permette diavviare la riabilitazione già nellefasi acute”.

L’ospedale Moriggia-Pelasciniè una struttura ospedalierain grado di rispondereefficacemente e tempestivamentealla maggior parte delleemergenze - urgenze e, nellafattispecie, ad intervenireprecocemente su pazienti nonstabilizzati con GCLA grazie adun pronto soccorso sede di DEA(Dipartimento di emergenza e diaccettazione) con elisuperficieadibita al volo notturno eun reparto di neurochirurgiache consentono l’interventoimmediato sul paziente a cui siassocia un’attività riabilitativa giàall'interno della rianimazione.

“Grazie all'utilizzo delle piùmoderne apparecchiatureadisposizione nel campo dellarobotica, come l’Erigo

Hocoma®1 il paziente conGrave Cerebrolesione Acquisita(GCLA) viene verticalizzatoe mobilizzato entro i primi15 giorni – afferma RobertoValsecchi, Responsabiledell’U.O. di Terapia Intensiva –Evidenze cliniche testimoniatedalla letteratura degli ultimi10 anni affermano chemobilizzare precocemente talipazienti induce una serie difeedback non solo a livellodi midollo spinale, ma anchea livello centrale. Vengono,infatti, stimolate aree checoinvolgono altre funzioni edapparati (ad esempio quellocardiorespiratorio) portandoun significativo miglioramentosia in termini di qualità che ditempi più brevi nel recuperoneuromotorio del paziente,favorendo la continuità dellediversi fasi di recupero e ilmantenimento delle funzionivitali.”

In questo ambito è statoavviato nel 2013 il primoprotocollo di studio incollaborazione con la ClinicaUniversitaria di Innsbruck; almomento sono stati arruolati8 pazienti con GCLA conl’obiettivo di valutare in terminidi ‘fattibilità e sicurezza’l’applicazione di tecnicheneuro riabilitative in fasemolto precoce: dalla 3° alla15° giornata dall’ingresso inrianimazione, quando il pazienteha raggiunto una sufficientestabilità clinica pur essendoancora nella fase acuta dellamalattia.

“La collaborazione fra strutturesanitarie su tematiche comuniriguardanti la neuroriabilitazione,come ad esempio la roboticao la farmacologia nellariabilitazione, è fondamentaleper essere scientificamente attiviin questo ambito e svilupparenuove strategie terapeutiche perquesti pazienti gravementecolpiti – dichiara LeopoldSaltuari della Clinica

Page 39: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 39

Universitaria di Innsbruck – Inquesto campo negli ultimianni si sono ottenuti risultatisorprendenti, tuttavia lacreazione di una rete tra i centririsulta necessaria, non solo perincludere il maggior numero dipazienti possibile, ma anche perottenere risultati significativi dalpunto di vista della ricerca.”

“Il protocollo diverticalizzazione precoce, attivae passiva, che pratichiamonel nostro ospedale tramitel’apparecchiatura ErigoHocoma® – precisa Valsecchi– può rallentare l'evoluzioneverso la contrattura degli arti,

le malattie cardiovascolari e leneoplasie. Nel nostro Paese isoggetti che hanno avuto unictus e sono sopravvissuti, conesiti più o meno invalidanti, èpari a 913.000

“All’interno del nostrocomplesso ospedalierocoesistono strutture in gradodi supportare sia le patologieacute che la neuroriabilitazionecomplessa. – concludeFrazzitta – Questo è di estremaimportanza perché si tratta diun sistema unico in Italia chefavorisce un’assistenza globale econtinua per restituire funzionalitàe autonomia ai pazienti affettida gravi cerebrolesioni o condeficit derivanti da malattieneurodegenerative importanti,come per esempio il morbo diParkinson. Esse costituisconoun problema di particolarerilevanza sanitaria e sociale nelnostro Paese, così come nel restod’Europa”.

migliorare la ventilazionepolmonare, aumentare lastimolazione cerebrale emigliorare la vigilanza e lacoscienza in stato vegetativoo in uno stato di coscienzaminima.”

I traumi sono la principalecausa di morte per le personetra i 15 e i 44 anni in Europa:tra questi, il trauma cranioencefalico (TCE) è la causaprincipale di decessi. L’incidenzadel TCE in Europa è di 243 per100.000/abitanti per anno.L’ictus conta circa 200.000casi ogni anno in Italia, di cuil’80% sono nuovi episodi e il20% recidive, che riguardanosoggetti precedentemente colpiti.È la terza causa di morte dopo

Page 40: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201440

Intervista alla DottoressaNovella Russo Specialistain Ostetricia e Ginecologia,Clinica Valle Giulia, Roma

Centro Medico Demetra,Grottaferrata.

Dottoressa, perché alcuneragazze ancora oggi arrivanoimpreparate alla primaesperienza sessuale?

Come mostra l’ultimo rapportodell’Istituto Superiore di Sanità,l’età del primo rapporto si èabbassata, ma solo lo 0,3%possiede una buona informazione.C’è una diffusa immaturità tra iragazzi e le ragazze che vista lagiovane età non hanno avuto iltempo di riflettere sul significatoe sull’importanza del primorapporto. Talvolta si trovanotrascinati in questa situazionesenza neppure sapere come,per emulazione, trasportatidagli eventi, dai comportamenti

del gruppo dei pari. Spesso leragazze sono spinte dalla curiositào dal desiderio di dimostrare leproprie potenzialità e lo fannosenza inibizioni, senza i timori diuna volta. Oggi l’espressione dellapropria sessualità è un modo perassaporare la vita: si prova tutto eci si appropria di tutto.

Quanto sono informate ledonne italiane in materia dicontraccezione? In particolare,quali sono le carenze informativee i falsi miti che si riscontrano trale ragazze dai 18 ai 25 anni?

Sicuramente la scarsainformazione riguarda tutte lefasce d’età. Secondo una recenteindagine Eurisko, il 63% delleragazze ha dichiarato di nonessere completamente soddisfattadella propria conoscenza delfunzionamento dell’apparatoriproduttivo; 82 su 100 nonsono pienamente informate

Ragazze alla primaesperienza impreparatee sempre più giovani.Passaparola coninformazioni giuste perfavorire comportamentiresponsabili.

MODA, MUSICA E WEB PER PARLARE DICONTRACCEZIONE E SESSUALITÀ

SESSUALITÀ

A CURA DISTEFANIA BORTOLOTTI

Page 41: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 41

sulla funzione degli ormoni cheregolano il ciclo mestruale, 76su 100 non sanno quali siano igiorni fertili in un mese. In un’altraindagine della SIGO il 51%delle donne ritiene che la doppiaprotezione pillola più preservativosia inutile; il 71% delle ragazzesi ritiene al riparo dalle malattie atrasmissione sessuale quando harapporti perché si fida del partner.

Il dato allarmante è che il45% delle ragazze fra i 18e i 26 anni non usa alcunmetodo contraccettivo e il 54%,di cui la metà sono ragazzesotto i 20 anni, si affida allacontraccezione d’emergenza. Legiovanissime cambiano dai 5 a15 partner all’anno e utilizzanola contraccezione di emergenzain maniera impropria, al bisogno,cioè dopo aver avuto un rapportoa rischio. Le teenager chiedonodunque di saperne di più peressere libere dalle tante paureche le attanagliano: della nonconoscenza, della gravidanzaindesiderata, degli effettiindesiderati, degli inestetismi dellacellulite.

Oggi le donne affermano lavolontà di decidere in primapersona e in ogni campo, quindianche in materia di sesso: qualimessaggi bisogna dare alleragazze per far comprendereche la contraccezione non è unostacolo ma una risorsa chesupporta la loro libertà?

Innanzitutto conquistare la libertàdi scelta significa proteggersidalle gravidanze indesideratee dalle malattie a trasmissionesessuale: oggi le donne sonolibere di scegliere il contraccettivopiù appropriato a seconda delleloro necessità, di partecipare alprocesso decisionale del metodoassieme al ginecologo. Lalibertà vera è frutto di una sceltaconsapevole: vi sono svariatealternative nei contraccettiviormonali a basso dosaggio, fracui quelli che si possono assumerein forma diversa dalla pillola.Ognuna può scegliere quello piùappropriato, a seconda delle

proprie esigenze e necessità,fruendo di tutti i benefici extra-contraccettivi, poco conosciuti mamolto importanti: i contraccettiviormonali eliminano la sindromepre-mestruale e i dolori mestruali,moderano i flussi mestrualiabbondanti, curano l’endometriosi,impediscono lo sviluppo dellecisti ovariche e del corpo luteoemorragico, liberano dal dolorenei rapporti e consentono di viverein modo più rilassato la propriasessualità.

Parliamo di sessualità ecomunicazione: come e conchi parlano di sesso le giovaniragazze?

Le giovani ragazze tendono amodellarsi sul gruppo dei pari e acercare le informazioni attraverso imezzi di comunicazione, più chein famiglia. Solo nella metà deicasi. le ragazze si rivolgono allamadre per parlare della propriasessualità. Inoltre la scuola nonsempre riesce a svolgere il suoruolo educazionale in camposessuale: quando sono previsti,i corsi sono solitamente tenutinella scuola media superiore,mentre le recenti linee guidadell’Organizzazione Mondialedella Sanità prevedono che sicominci a parlare di sessualità giàdalle elementari.

Dottoressa, oltreall’informazione, che ruolopossono giocare il passaparola,la moda, l’emulazione di modellifemminili per orientare le piùgiovani verso la contraccezione?

Sicuramente sono importantinell’educazione contraccettiva.Pur essendo importante il ruoloformativo della scuola, per leragazze oggi ha più valore quelloche dice l’amica, il gruppo deipari, quello che legge sul web.L’informazione imposta dall’altoviene recepita meno, mentre vieneassorbita assai più facilmentequella tra pari, perché i ragazzitendono a conformarsi agli altriper essere accettati nel gruppo:fornire ai giovani informazionicorrette attraverso canaliorizzontali, come il passaparola,consente di formare ragazzi chea loro volta possono diffondereconoscenze precise e favorirela giusta consapevolezza delproblema.

Il mio augurio è quindi cheattraverso la campagna "Love it!Sesso consapevole" si realizziuna sensibilizzazione capillareper favorire un uso consapevoledella contraccezione e per viverecon gioia e serenità la propriasessualità.

Page 42: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201442

DIRITTI SOCIALI

AIDOS"PARITÁ DI GENERE"

La CSW (Commissione sullostatus delle donne) chiedemaggiori sforzi per promuoverel'uguaglianza di genere.

Al termine di due settimanedi intensi negoziati, la 58ªsessione della Commissionesullo Status delle Donne(Commission on the Status ofWomen, CSW) si è conclusaa notte fonda il 22 marzoa New York, presso la sededelle Nazioni Unite, conl’approvazione di un documento(Agreed Consclusions) che ponela parità di genere e i dirittiumani delle donne tra le priorità

assolute se si vuole raggiungereuno sviluppo che sia sostenibile.

La Commissione si è riunitaquest’anno per esaminare lesfide e i cambiamenti postidagli Obiettivi di Sviluppo delMillennio per migliorare lavita di donne e ragazze neiPaesi in via di sviluppo. Se ingenerale gli Obiettivi – cheerano stati stabiliti dall’ONUnel 2000 - hanno portatoad una riduzione di alcuniaspetti della povertà, quelli cherisultano più lontani dall'essereraggiunti sono proprio quellirelativi a donne e bambine, inparticolare per quanto riguardail raggiungimento della paritàdi genere e il miglioramentodella salute materna. In vistadella scadenza degli Obiettividi Sviluppo del Millennio nel

Il riconoscimento dellaparità di genere e deidiritti umani delle donneè indispensabile perraggiungere uno svilupposostenibile.

Page 43: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 43

2015, il documento dellaCommissione rappresentaun contributo determinanteper stabilire le priorità per ilprossimo quadro di sviluppoglobale.

La Commissione haespressamente chiesto unObiettivo specifico sulla paritàdi genere, come era statorichiesto a gran voce dalleattiviste per i diritti delle donne.

“Un Obiettivo specifico sullaparità di genere significa chel'uguaglianza e i diritti delledonne sono importanti di persé e devono costituire unapriorità per gli investimentigovernativi", afferma DanielaColombo, Presidente di AIDOS."Si riconosce che uno svilupposostenibile e significativo deveaffrontare le cause profondedella disuguaglianza digenere, che negano il diritto

all'istruzione per donne eragazze, il diritto di prenderedecisioni sul proprio corpo ese e quando avere dei figli,l'accesso a pari opportunitàd'impiego e pari retribuzioneper il medesimo lavoro, nonchéil diritto a una vita libera daogni forma di violenza. Tuttociò richiede una forte volontàpolitica e risorse adeguate".

La Commissione ha inoltredichiarato che l'Agenda disviluppo per il post-2015 deveincludere target specifici digenere in tutti gli altri obiettividi sviluppo, in particolarequelli relativi all'istruzione,alla sanità, alla giustiziaeconomica e all'ambiente. Igoverni sono inoltre invitati adaffrontare norme e pratichesociali discriminatorie chefavoriscono la disuguaglianzadi genere, come il matrimonioprecoce e forzato, le mutilazioni

dei genitali femminili e altreforme di violenza controdonne e ragazze, rafforzandoi meccanismi di controllosull’applicazione dei dirittiumani delle donne.

Le Agreed Conclusions hannoriaffermato la validità delProgramma d'azione del Cairo(1994) e della Piattaforma diazione di Pechino (1995),richiedendo investimenti"per un'assistenza sanitariacompleta e di qualità per lasalute sessuale e riproduttiva",tra cui la contraccezioned'emergenza, l'informazione el'educazione, l'aborto sicuro, làdove è consentito dalla legge,la prevenzione e il trattamentodelle infezioni sessualmentetrasmissibili, compreso l'Hiv,e lo sviluppo di programmi dieducazione sessuale per i/legiovani. Inoltre, le conclusionirichiamano al riconoscimento

Page 44: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

EFFETTO RAPIDO

NO

CORTISONE

CON CALMILENE®

0

0

0

Sostanza Contenuto

CORTISONE

PARABENI

PROFUMI

NICKEL TESTED* € 9,50

€ 14,80

Page 45: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 45

del diritto delle donne di"decidere liberamente eresponsabilmente sulle questionirelative alla loro sessualità... libere da coercizione,discriminazione e violenza".

Gli Stati membri hannoriconosciuto che i progressiverso il raggiungimento degliObiettivi di Sviluppo delMillennio - che comprendonol'eliminazione della povertàe l'ampliamento dell'accessoai servizi sanitari compresala salute riproduttiva – sonostati ostacolati da persistenti"rapporti ineguali di potere tradonne e uomini," leggi, normesociali e stereotipi di genereparticolarmente discriminatori.

I governi hanno espressopreoccupazione su diversecriticità legate alla parità digenere che non sono stateadeguatamente affrontatedagli Obiettivi di Sviluppodel Millennio, compresa laviolenza contro le donne e leragazze; pratiche dannosecome il matrimonio precocee forzato e le mutilazioni deigenitali femminili; il diritto alla

salute sessuale e riproduttiva;la quantità di lavoro nonretribuito di donne e ragazze,in particolare il lavoro di cura;il divario salariale di genere;la parità di accesso delledonne al controllo delle risorsecompresa la proprietà dellaterra; i diritti di successione e lapiena partecipazione femminileai processi decisionali a tutti ilivelli.

La Commissione ha chiestoprovvedimenti per garantirel'accesso universale all'istruzioneprimaria, soprattutto perbambine e ragazze vulnerabili,nonché misure volte a rafforzarela partecipazione delle donnenei settori di lavoro formali einformali.

Le organizzazioni che sioccupano di diritti delle donne edi salute sessuale e riproduttivahanno espresso il loro plauso aigoverni che si sono impegnatiper i diritti di tutti gli individuia vivere senza violenza,discriminazione e barriere cheimpediscono l'accesso ai servizidi salute sessuale e riproduttiva,in particolare per le ragazze.

Tuttavia, le stesseorganizzazioni hanno espressoil loro disappunto per l’azionedi una piccola minoranza digoverni conservatori, spronatidalla Santa Sede – che, unicareligione al mondo, detienestatus di osservatore specialealle Nazioni Unite per viadello Stato del Vaticano –che ha contestato i concettifondamentali di genere e i dirittiumani delle donne durante ledue settimane di negoziati.

In particolare è stato notatoche, nonostante le NazioniUnite abbiano da ventianni affermato il divieto didiscriminazioni e violenzebasate sull'orientamentosessuale e sull'identità digenere, i/le delegati/egovernativi/e hanno cedutoalle pressioni per escludereil riconoscimento di questeviolazioni nelle conclusionifinali concordate. Una letteradi protesta in tal senso è statainviata a tutti gli Stati membriche hanno partecipato allaCSW.

Page 46: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201446

II Museo della frutta “Francesco Garnier Valletti” èa Torino, all’interno del Palazzo universitario degliIstituti anatomici nel quartiere San Salvario.Nel palazzo si trovano anche il Museo di ana-

tomia umana “Luigi Rolando” e il Museo di antro-pologia criminale “Cesare Lombroso”. I tre museicostituiscono un polo fortemente rappresentativodella ricerca scientifica all’epoca del positivismo,illustrando un periodo della vita e della cultura dellacittà, a cavallo fra Otto e Novecento, quando Torinoera la «capitale del positivismo» italiano e avevaproprio in San Salvario il suo centro nella cosiddetta

MUSEO DELLA FRUTTAVia Pietro Giuria 1510126 TorinoTel. 011.6708195Fax 011.6708196info@[email protected]

MUSEODELLA FRUTTA

Il museo è è visitabile dal lunedìal sabato dalle 10.00 alle 18.00

A SPASSO PER MUSEI

“…frutti modellati cosìvivamente dal veroda scambiarli coi naturali..”

[da: Francesco Garnier Valletti, prefazioneal Catalogo della Pomona Artificiale,1871 ]

Page 47: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 47

«Città della Scienza». Trattasi di un insieme di impo-nenti edifici – tra cui appunto il Palazzo degli IstitutiAnatomici – costruiti alla fine del secolo XIX per ospi-tare le facoltà scientifiche, di fronte al grande Parcodel Valentino in cui avevano sede, nel Castello, laRegia Scuola d’Applicazione per gli ingegneri e, alsuo fianco, l’Orto Botanico, e dove avevano pureluogo le grandi Esposizioni universali.Inaugurato nel 2007 il Museo offre l’occasione difar scoprire al pubblico non solo la splendida colle-zione di frutti artificiali realizzati da Francesco Gar-nier Valletti, ma anche il patrimonio storico-scientificodella Regia Stazione di Chimica Agraria, costituita aTorino nel 1871, comprendente una grande biblio-teca scientifica, un interessante archivio, i laboratorichimici e una cospicua raccolta di strumentazionescientifica con l’obiettivo di ricostruire il rapporto trascienza e agricoltura alla luce di domande e interro-gativi attuali e diffusi.Il percorso museale si snoda attraverso gli ambientiin cui sono ricostruiti gli spazi della Regia Stazionedove la collezione pomologica era conservata. Alle-stite utilizzando arredi, strumenti e oggetti autentici,accuratamente recuperati, catalogati e restaurati, lesale propongono in sequenza cronologica le prin-cipali fasi di sviluppo della Stazione, le sue attività,le ricerche effettuate, il mutare degli indirizzi e degliinteressi, in un arco di tempo che va dal 1871, datadella sua costituzione, sino ai giorni nostri.Due sale, nel cuore dell’esposizione, ospitano lacollezione pomologica presentata nei suoi mobili ori-ginali: un “museo nel museo”, una vera wonderkam-mer. Qui è illustrata la figura di Francesco GarnierValletti (Giaveno 1808 – Torino1889).Personalità singolare e insuperato modellatore difrutti artificiali Francesco Garnier Valletti fu, tuttavia,per tanti aspetti, uomo del suo tempo. In un’epocache fondava le basi culturali sul sapere positivo, sulladocumentazione scientifica, sulla classificazione,sull’osservazione e lo studio della natura, GarnierValletti spese la sua vita alla ricerca della perfezionenell’imitazione dei frutti, con l’intento di essere, conla sua opera, di ausilio alla scienza agronomica. InItalia, soprattutto in Toscana, e nel resto d’Europa laceroplastica e il modellismo pomologico vantavanouna tradizione che affondava le sue radici a partiredalla metà del secolo XVIII. In particolare i ceroplastiproducevano modelli che servivano da supportoall’insegnamento delle scienze mediche e botaniche.Gli esemplari di frutta artificiale, oltre che in cera,erano spesso realizzati anche in gesso o in cartapressata rivestita di gesso. Nonostante queste pre-senze, nel suo mestiere, Garnier Valletti fu totalmenteautodidatta. Eppure, lavorando sempre da solo, conla maturità raggiunse il vertice della perfezione, som-mando all’evidente sensibilità artistica e a un’indub-bia abilità manuale, le molte conoscenze botanicheacquisite nel corso degli anni, durante i suoi lunghisoggiorni e la permanenza nelle maggiori città

europee dell’epoca, presso corte imperiali di Viennae San Pietroburgo e partecipando, con successo dipubblico e di critica, alle innumerevoli esposizioniorticole e agricole che vi si svolgevano.Garnier Valletti realizzò centinaia di stampi ingesso nei quali colava le miscele di sua invenzionecomposte da acqua, cenere, polvere di alabastro,gesso, cera e soprattutto resine naturali (dammare colofonia) che andarono sostituendo le inizialiproduzioni in cera. Con questi strumenti eseguì oltre1.800 modelli perfetti, rigorosamente scientifici,rappresentanti fedelmente il germoplasma frutticolo evinicolo, ripetuti diverse volte, per essere di ausilio aimusei naturalistici, agli istituti di istruzione, ai vivaistie agli amatori, come risulta anche dalle pagine delcatalogo postumo, pubblicato nel 1905 dalla figliaPaolina nel tentativo di commercializzare la cospicuaproduzione del padre. Garnier Valletti tenne segretala formula degli impasti, che cambiava a secondadel genere di frutti imitati, poiché spinse il suoperfezionismo fino a produrre esemplari, che nonsolo assomigliavano in modo stupefacente a quellinaturali, ma che di questi avevano anche lo stessopeso. Dopo averli dipinti passava sui frutti una verni-ce trasparente, lucida sulle mele, opaca sulle pere,e riproduceva poi con varie tecniche le macchie,

Page 48: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201448

le irregolarità, le rugginosità proprie delle diversecultivar. Sulla vernice ancora appiccicosa stesa supesche e albicocche spargeva polvere di lana (piùgrossa quella per le pesche, più sottile quella per lealbicocche) pestata nel mortaio e poi setacciata, adimitazione della lanugine. Sulle susine, per renderel’effetto della pruina, soffiava polvere che ottenevapestando al mortaio ciottoli di colore adatto cheraccoglieva sul greto dei torrenti. La ricerca dellaperfezione lo portò inoltre ad inserire nell’uva i vi-naccioli veri, naturalmente quelli della specie imitata,mentre sulle fragole incastrò gli acheni originari. Poi-ché l’uva, il ribes, l’uva spina e gli altri frutti ad acininon potevano essere prodotti con gli stampi (ancheperché gli acini non sono uguali tra loro) s’adoperòa riprodurli attraverso una laboriosa lavorazionemanuale effettuata acino per acino.Nella sua vocazione alla perfezione GarnierValletti fu un uomo solitario. Solo alla vigilia dellamorte, ormai ottantenne si decise a far conoscere isuoi “segreti” quando gli offrirono una cattedra di“pomologia artificiale” presso il Regio istituto tecnicoSommeiller di Torino. Le lezioni durarono tuttavia solopochi mesi e furono interrotte dalla morte del mae-stro, avvenuta l’8 ottobre del 1889, in seguito aduna polmonite. Nessuno dei suoi allievi, nemmenoMichele Del Lupo che alcuni anni più tardi pubblicòun manuale di pomologia dove tracciò una brevebiografia del suo maestro, riuscì ad eguagliare lasua bravura e raggiungere i suoi risultati di perfezio-ne e verosomiglianza.

Francesco Garnier Valletti resta dunque l’ultimo e ilpiù grande maestro di “pomologia artificiale”.

NON DI SOLE MELE: BIODIVERSITÀ DAL 1871Tra gli intenti del museo vi è quello di far scoprireun aspetto importante quanto poco noto della storiadella città – la ricerca in campo botanico e agro-nomico – che tuttora costituisce una sua vocazione,ben rappresentata nel campo delle biotecnologie.Attraverso un percorso che consente di immergersinel clima, nei valori e nella cultura dell’epoca delpositivismo, si è voluto evidenziare la sua tensione,ereditata dall’Illuminismo, verso una ricerca esplicita-mente legata all’idea di progresso e di educazionepopolare.

Nel confronto fra passato e presente il museo inten-de spiegare le ragioni che hanno inevitabilmenteportato ad abbandonare la coltivazione, o comun-que a ridurre drasticamente la quantità di varietà difrutti in commercio, soprattutto a partire dal momentoin cui la conservazione attraverso il freddo hainiziato a consentire altre forme di distribuzione deiprodotti agroalimentari, soddisfacendo le esigenzedi un mercato anch’esso profondamente mutato. Ilmuseo cerca così di offrire il suo contributo al con-fronto sulla questione attualissima della salvaguardiadelle biodiversità e, più indirettamente, al valore chel’apprezzamento e il rispetto per la diversità hannonella vita quotidiana di tutti, nelle piccole e grandicose, per il futuro stesso dell’umanità.

Antonella Ferrari

PRENDI NOTA,DAI IL TUO5x1000 A FISM.

Codice Fiscale FISM: 95051730109

Con la tua �rma sulladichiarazione dei redditi nelriquadro ricerca scienti�casostieni la Fondazione ItalianaSclerosi Multipla.

www.aism.it

Page 49: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 2014 49

UN AIUTO PER AFFRONTARESITUAZIONI COMPLESSE

I l nostro paese sta divenendosempre più una nazionedi anziani. E' innegabile,infatti, che il fenomeno

di invecchiamento dellapopolazione sia crescente conil risultato di un cambiamentoradicale della nostra società el'insorgenza di problemi nuovi aiquali dare adeguate risposte. Ildolore più grande che possiamoinfliggere alle persone care cheinvecchiano è tagliare le radici,far abbandonare spazi, oggetti,facce che fanno parte del loroquotidiano e che li aiutano asentirsi vivi. Il calore della casa,con la vicinanza di una personache li accudisce amorevolmentenon è forse l’elisir di lunga vita,ma certamente aiuta. Accantoalle problematiche legate aglianziani esistono anche quellelegate a persone malate e

ASSISTENZA

infermiera e ha fatto studi dipsicologia, e forte della suaprofessionalità ed esperienzanell’ambito dell’healthcare, valuta caso per casoincontrandosi con la personabisognosa di assistenza o con ifamigliari e decide, dopo miratee attente valutazioni, qualepersona del suo team è la piùidonea a seguire la persona daassistere.

Inoltre viene facilitata la gestionedel personale in quanto LaCompagnia si prende caricodi tutti gli oneri riguardanti ilpersonale (contribuiti, ferie,tredicesima e assicurazione),fatturando al cliente la cifratotale e facilitandogli, quindi, ivari processi contributivi.

La titolare è reperibile 24 ore su24 per soddisfare le richieste deiparenti o degli assistiti.

La CompagniaVia Matteotti, 23

Cusano Milanino (Mi)Tel. 02.36723156

www.la-compagnia.com

bisognose di un sostegnoquotidiano.La Compagnia è una societànata da poco tempo, cheoffre assistenza domiciliare adanziani e persone con disabilitàfisiche o motorie, a Milanoe nell’hinterland, in modo dagarantire uno standard di vitaelevato all’interno del proprioambito domestico e quotidiano.Il suo intento principale è quellodi offrire consigli, informazioni,aiuto e un sostegno concretoad anziani, malati e disabili, ealle loro famiglie, avvalendosidi personale competente,qualificato e affidabile,attraverso una completa offertadi servizi quali:• Assistenza domiciliare alla

persona, sia diurna chenotturna

• Bagno assistito• Badanti• Lavori domestici• Preparazione dei pasti• Accompagnamento• Servizio 24 ore su 24• Servizio ad ore

La titolare dell’agenzia haconseguito un diploma da

Page 50: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.

DIAGNOSI&TERAPIAAPRILE 201450

L'INSONNIADEL NEONATOE OLTRE...

Ciapire l’insonnia del neonato ècompetenza, oltre che del medico,anche dei genitori, della madre inparticolare, visto il rapporto solitamente

privilegiato che ella ha con la propria creatura.Quest’ultima può opporsi all’ allontanamento, siafisico che psicologico, della mamma, rifiutandonon soltanto di nutrirsi ma anche di riposare.Una maternità rifiutata, sia apertamente chenell’inconscio, può creare nel bambino deglisquilibri comportamentali duraturi anche nel tempofuturo. Sono invece, generalmente, consideratisoltanto episodi, i bruschi risvegli dei piccoli durantela notte. Mi riferisco al “pavor nocturnus” durante ilquale il bambino si sveglia, urla, siede sul letto in

CULTURA MEDICO-UMANISTICA

MARIA VITTORIA BRIZZI TESSITOREMedicoDott. in Medicina e ChirurgiaDott. in Lingue e Letterature StraniereProf. in Materie LetterarieTel. 019 802713Cell. 340 8042542 - 348 3225941www.medicinaedialogo.com

preda a stato ansioso e di terrore. Di solito bastanopoche parole rassicuranti per calmare la situazionema l’aver constatato un disagio inconscio nel figlio,farà certamente meditare i genitori consapevoli. Inseguito, durante l’età scolare e fino all’adolescenza,iniziano a ravvisarsi, nell’essere umano, speranze einquietudini che verranno poi allo scoperto durantela prima giovinezza, caratterizzate dalle reazionipiù varie, non di rado violente. Fra turbamenti esensi di colpa il giovane che, per le difese dell’etàconosce di rado una insonnia completa, avrà,comunque. Il sonno turbato e disturbato. L’inconscionon perdona, emerge sempre anche se Freud chedi inconscio si intendeva, lo ha posto in una zonalimite della coscienza. Gli adulti e gli anziani,quando sono posti di fronte agli inevitabili fallimentidella vita, possono (più facilmente che nell’etàprecedente) cadere in forme depressive. Questeimpediranno loro di riposare. Se però il loro “iocosciente” sarà aiutato ad esercitare la ragione ea dare per scontati gli alti e bassi dell’esistenza,essi rientreranno nella realtà che durante la crisirifiutavano. Tale rientro sarà un ulteriore investimentosulla vita, forse anche una sfida all’insonnia. Perricominciare da capo. A qualunque età.

Page 51: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.
Page 52: 1076 Riv DIAGNOSIeTERAPIA n 4 1 ipp · Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, con il titolo “Massaggio al bambino.