10 #sceneggiatureZED memoria

4
e t a x p e r i e n c e a y Pillola ZED La #PillolaZED di oggi #memoria il viaggio di un dato http://bit.ly/15YjyYk

Transcript of 10 #sceneggiatureZED memoria

Page 1: 10 #sceneggiatureZED   memoria

eta

xperience

ay

Pillola ZED

La #PillolaZED di oggi #memoria il viaggio di un dato

http://bit.ly/15YjyYk

Page 2: 10 #sceneggiatureZED   memoria

Cosa c’è di meglio per descriverle, se non seguire un dato dalla sua nascita, nel viaggio che fa all’interno di un calcolatore? Sicuramente non sarà un trattato molto ortodosso e forse nemmeno completo, però riesce a fornire una buona idea generale.

Quasi sempre, dopo la sua nascita, il nostro dato viene sottoposto ad una istruzione che lo dovrebbe spostare dal registro alla memoria centrale, ma nello zEnterprise il nostro dato viene clonato; un clone viene immagazzinato in una prima sala di attesa chiamata cache di Livello 1 che nello zEnterprise è di 96KB e l’altro viene intanto fatto proseguire e scritto nella memoria centrale per motivi di affidabilità

Facciamo il caso in cui il nostro dato nasce all’interno delcore di una CPU, gli operandi sono i suoi genitori e viene al mondo in un registro. Possiamo considerare questo il primo tipo di memoria realizzato dai progettisti dei chip per conservare i dati necessari all’esecuzione delle istruzioni.

In un sistema il termine di memoria è coniugato tramite differenti tecnologie. Sebbene in modo generico possiamo dire che la memoria serve, appunto, per conservare i dati: un sistema ne possiede molte e di diverso tipo.

Page 3: 10 #sceneggiatureZED   memoria

Le sale d’attesa delle cache servono per rendere disponibile rapidamente il dato al core (il PU) ad eventuali istruzioni seguenti. Ma se non viene richiamato da nessuno, il nostro clone dalla prima sala d’attesa viene trasferito in una seconda, la cache di Livello 2 che per i dati è di 1MB ed è ancora situata all’interno del core.

Se l’attesa inattiva continua, il dato viene spostato in una terza sala d’attesa, la cache di Livello 3 che è di 24MB e 48MB, rispettivamente, per il modello BC e l’EC. Questa cache è sempre all’interno del chip (il PU Chip) ma è condivisa tra tutti e sei i core.

La memoria centrale è il magazzino dei dati condiviso da tutti i processori della macchina, e in uno zEnterprise può arrivare fino a 496GB nello zBC12 o 3TB nello zEC12.

Quando finalmente viene fatto uscire dal chip, il dato transita per l’ultimo salone di attesa, la cache di Livello 4 che è condivisa da più chip ed è di 192 MB .

In questi giorni di spostamenti e bollini neri, quando siete in attesa del vostro aereo o in coda in autostrada pensate che a voi, almeno non vi richiamano indietro….

Page 4: 10 #sceneggiatureZED   memoria

eta

xperience

ay

Pillole di ZED

Ciao a domani