10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

5
1 LEZIONE 12 Storia dell’aeronautica 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero Fu Albert Einstein che disse “non so con quali armi si combatterà la prossima guerra, ma quella successiva si combatterà con pietre e bastoni”. Questo perché con l’avvento delle armi nucleari una eventuale guerra “vera”, combattuta come erano state combattute quelle appena finite,senza esclusione di colpi e di atrocità, avrebbe comportato il completo annientamento della nostra civiltà. Negli anni ’80 fu calcolato che le testate nucleari a disposizione di americani e sovietici fossero 6500 volte di più di quelle necessarie per eliminare ogni forma di vita sulla Terra. Di questo ovviamente erano ben consapevoli sia gli americani che i sovietici, che però non cessarono di fronteggiarsi per tutto il periodo che va dal 1945 al 1990 (caduta del Muro di Berlino e dell’URSS). Ben lungi da voler affrontare le vicissitudini politico sociali di questo periodo, mi limiterò ad osservare che le due superpotenze, non potendosi confrontare direttamente, si impe- gnarono “ingerendo” nella politica di paesi del “terzo mondo”, cioè non allineati con la NATO o col Patto di Varsavia. Le due guerre principali (in verità ce ne furono di tutti i tipi, tra colpi di stato, rivoluzioni e guerre civili) sono quelle che videro il confronto in Corea tra Corea del Nord filocomu- nista e Corea del Sud filoamericana e in Viet Nam, ancora tra rivoluzionari vietnamiti, chiamati in modo dispregiativo “Viet Cong” appoggiati dal Viet Nam del Nord filosovieti- co e il governo del Viet Nam del sud filoamericano. Dal punto di vista aeronautico la Guerra di Corea fu la prima guerra che vide fronteg- giarsi velivoli a getto. Il “top” dell’aviazione mondiale era rappresentato dal sovietico Mikoyan “MIG 15” e dall’americano F86 “Sabre”. Con questi due velivoli nasce la “corsa tecnologica” che ha spinto l’evoluzione della tecnologia aeronautica per il resto del XX secolo. Da questo momento Stati Uniti e URSS si fronteggeranno più sulla carta che sul campo, continuando nell’evoluzione tecnica, alla ricerca di una possibile ef- ficace superiorità in caso di guerra, ben sapendo che la vera guerra “totale” che avrebbe implicato l’impiego degli ordi- gni nucleari non ci sarebbe mai stata. Il Mig 15 volava a 1050 km/h mentre il Sabre era un po’ più lento … 950.- al li- vello del mare. Sempre il Mig aveva una quota di tangenza di 15.500 m mentre il Sabre arrivava a 14.500 Il Sabre era armato con sei mitragliatrici e razzi (non guidati) aria aria, il Mig con due cannoni, il Sabre in più poteva portare un paio di bombe per un peso di circa 1000 kg. Figura 101 Mig 15

Transcript of 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

Page 1: 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

1

Lezione 12 Storia dell’aeronautica

10CoreaeViet-Nam,sviluppodell’elicotteroFu Albert Einstein che disse “non so con quali armi si combatterà la prossima guerra, ma quella successiva si combatterà con pietre e bastoni”.Questo perché con l’avvento delle armi nucleari una eventuale guerra “vera”, combattuta come erano state combattute quelle appena finite,senza esclusione di colpi e di atrocità, avrebbe comportato il completo annientamento della nostra civiltà.Negli anni ’80 fu calcolato che le testate nucleari a disposizione di americani e sovietici fossero 6500 volte di più di quelle necessarie per eliminare ogni forma di vita sulla Terra.Di questo ovviamente erano ben consapevoli sia gli americani che i sovietici, che però non cessarono di fronteggiarsi per tutto il periodo che va dal 1945 al 1990 (caduta del Muro di Berlino e dell’URSS).Ben lungi da voler affrontare le vicissitudini politico sociali di questo periodo, mi limiterò ad osservare che le due superpotenze, non potendosi confrontare direttamente, si impe-gnarono “ingerendo” nella politica di paesi del “terzo mondo”, cioè non allineati con la NATO o col Patto di Varsavia.Le due guerre principali (in verità ce ne furono di tutti i tipi, tra colpi di stato, rivoluzioni e guerre civili) sono quelle che videro il confronto in Corea tra Corea del Nord filocomu-nista e Corea del Sud filoamericana e in Viet Nam, ancora tra rivoluzionari vietnamiti, chiamati in modo dispregiativo “Viet Cong” appoggiati dal Viet Nam del Nord filosovieti-co e il governo del Viet Nam del sud filoamericano.Dal punto di vista aeronautico la Guerra di Corea fu la prima guerra che vide fronteg-giarsi velivoli a getto.Il “top” dell’aviazione mondiale era rappresentato dal sovietico Mikoyan “MIG 15” e dall’americano F86 “Sabre”.

Con questi due velivoli nasce la “corsa tecnologica” che ha spinto l’evoluzione della tecnologia aeronautica per il resto del XX secolo.Da questo momento Stati Uniti e URSS si fronteggeranno più sulla carta che sul campo, continuando nell’evoluzione tecnica, alla ricerca di una possibile ef-ficace superiorità in caso di guerra, ben sapendo che la vera guerra “totale” che avrebbe implicato l’impiego degli ordi-gni nucleari non ci sarebbe mai stata. Il Mig 15 volava a 1050 km/h mentre il Sabre era un po’ più lento … 950.- al li-vello del mare.

Sempre il Mig aveva una quota di tangenza di 15.500 m mentre il Sabre arrivava a 14.500 Il Sabre era armato con sei mitragliatrici e razzi (non guidati) aria aria, il Mig con due cannoni, il Sabre in più poteva portare un paio di bombe per un peso di circa 1000 kg.

Figura 101 Mig 15

Page 2: 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

2

Lezione 12 Storia dell’aeronautica

In Corea il vero vantaggio del Sabre fu nel fatto di essere pilotato a piloti ame-ricani, mentre i Mig erano pilotati da coreani, essndosi limitata l’URSS al solo appoggio logistico, con fornitura di armi e di tecnici ma non di combattenti.Un’altra macchina apparsa per la prima volta in Corea è stata l’elicottero.Sebbene i primi elicotteri fossero stati sviluppati contemporaneamente agli ae-roplani, i successi dei fratelli Wright li avevano fatti ben presto abbandonare.L’idea dell’elicottero fu comunque porta-ta avanti e prototipi di vario tipo, per lo

più con doppio rotore controrotante, vennero sviluppati e fatti volare già dai primi anni del secolo. Dal punto di vista tecnico se ne occuperemo nei capitoli dedicati appunto all’elicottero.Diciamo che L’elicottero moderno, con rotore principale articolato e rotore anticoppia in coda fu realizzato da Igor Sikorsky, un ingegnere russo emigrato negli USA, e fatto volare nel 1940.Durante la II guerra mondiale, però, l’elicottero, ancora poco affidabile, non aveva trovato un impiego valido, essendo relegato il compito delle missioni SAR (Search And Rescue) a velivoli idrovolanti.In Corea, invece, per il fatto di dover operare in una regione esclusivamente montagnosa, il recupero dei piloti caduti e in genere il soccorso poteva essere eseguito solo da velivoli a decollo verticale. Si equipaggiarono con queste macchine i reparti M.A.S.H., acronimo di Mobile Army Surgical Hospital, celebrati dell’omonimo (e irriverente) film di Altman.

Il conflitto successivo sarà il più lungo in assoluto dell’era moderna, e rivolu-zionerà totalmente il concetto di guerra e battaglia.Nel 1960 si costituisce in Viet Nam del Sud – allora sotto l’influenza francese - il “Fronte di Liberazione Nazionale”, filo-comunista., con lo scopo dichiarato di rovesciare il governo filoamericano.Il conflitto durerà sino al 1975 e, dal 1965 (la battaglia di Ia Drang, raccon-tata magistralmente nel film “We Were Soldiers” di Mel Gibson fu il primo scontro che vide coinvolte truppe USA)

gli americani furono impegnati direttamente sul campo.Come al solito tralascio ogni tipo di elucubrazione socio politica e mi limito alle osserva-zioni relative allo sviluppo aeronautico.

Figura 102 F86 Sabre

Figura 103 BelloH-13S Sioux

Page 3: 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

Lezione 12Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

3

Il teatro di guerra questa volta era lo stesso Viet Nam del Sud che gli americani volevano “difendere”, ed i nemici erano guerriglieri che si nascondevano tra il fogliame della giun-gla.Non era possibile alcun tipo di movi-mento di truppe corazzate, e pertanto l’unico mezzo in grado di trasportare le truppe sul luogo di battaglia e di eva-cuarle era l’elicottero, che in questi anni vide uno sviluppo decisamente accelera-to, diventando una macchina efficace ed affidabile.In Viet Nam vennero utilizzati elicotteri di ogni dimensione.

Bell UH-1 Iroquis “Huey”È stato l’elicottero più utilizzato per attacco al suolo e trasporto truppe, è il protagonista di tutti i film sul Viet Nam.Rotore bipala diametro 13m, trasportava 11 soldati più due piloti, volava a poco più di 200 km/h per un’autonomia di poco meno di 400 km.Il nomignolo “Huey” è derivato dal primo nipotino di Paperino, in Italia lo chiameremmo “Qui”.

Sikorsky S-58Un po’ più grande dell’Huey,, rotore qua-dripala diametro 17m, trasportava 16 soldati o 1350 kg di carico utile, oltre ai due piloti.Venne utilizzato come elicottero imbar-cato sulle portaerei essenzialmente per missioni SAR.E’ stato utilizzato sino al 1979 anche dalla Marina Militare Italiana.

Sikorsky Sh 3 SeakingEntrato in servizio nel 1961, questo eli-cottero è tutt’ora operativo.Biturbina con rotore pentapala del dia-metro di 19 metri, venne impiegato dal-la US NAVY per trasporto e SAR.Volava a più di 210 km/h per 850 km e poteva caricare più di 3500 kg.

Figura 104 Bell UH-1 iroquis “Huey”

Figura 105 Sikorsky S-58

Figura 106 Sikorsky Sh 3 Seaking

Page 4: 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

4

Lezione 12 Storia dell’aeronautica

Sikorsky S-64 Skycrane (gru volante)Come è facile immaginare dalla forma particolare, questo è un elicottero utiliz-zato esclusivamente come gru volante.Biturbina con rotore a sei pale del dia-metro di 22 m, trasporta sino a 9 tonnel-late di carico.È utilizzato tutt’ora sia per attività mili-tari che in ambito civile.

Boeing CH-47 ChinhookBiturbina con due rotori controrotan-ti tripala e del diametro di 18 metri, il Chinhook è un elicottero da trasporto utilizzato, in versioni aggiornate, anco-ra oggi.Trasporta oltre 12 tonnellate di carico utile volando a 250 km/h per più di 2000 km.

Per quanto riguarda i jet, invece, nel 1947 Chuk Yeager aveva superato il muro del suono, e in Viet Nam comin-ciarono ad operare i primi jet superso-nici.I più noti antagonisti di questo scenario furono il sovietico Mig 21 e l’americano F-4 Phantom II.

Figura 107 Sikorsky S-64 Skycrane

Figura 108 Boeing CH-47 Chinhook

Figura 109 MiG 21

Page 5: 10 Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

Lezione 12Corea e Viet-Nam, sviluppo dell’elicottero

5

Anche le armi cambiano e nascono i primi missili guidati, il Sidewinder, con testata di ricerca all’infrarosso, e lo Sparrow, a guida radar.

Figura 110 F-4 Phantom ii