10 Consigli per rendere il tuo store - balnearicamerota.it · disciplina, perché di vera e propria...

22

Transcript of 10 Consigli per rendere il tuo store - balnearicamerota.it · disciplina, perché di vera e propria...

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

SEO E MAGENTO 10 Consigli per migliorare la SEO del tuo sito E-Commerce Magento

ATTENZIONE: questo ebook contiene i dati criptati al fine di un riconoscimento in caso di pirateria. Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta con alcun mezzo senza

l’autorizzazione scritta dell’Autore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 2

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Indice

Premessa

1. Configurazioni generali: Rewrites e URL di BASE

2. Impostazione della testata: configurare i meta di default

3. Rendere le pagine del CMS Seo-friendly

4. Ottimizzazione delle categorie

5. Ottimizzazione dei prodotti

6. Ottimizzazione dei tag nel template e gli aggiornamenti

7. Aumentare la velocità del sito

8. Creare una sitemap xml

9. Come evitare i contenuti duplicati con i meta tag canonical

10. Come configurare il file Robot.TXT

Conclusioni

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 3

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Premessa

La SEO per Magento è uno dei temi che interessano di più il nostro pubblico perché strettamente connessa con la visibilità online.

Diventa quindi fondamentale capire quali siano gli aspetti peculiari di questa disciplina, perché di vera e propria materia si parla, in quanto soggetta a studi ed aggiornamenti continui.

E’ già stato scritto molto su questo argomento, sia su molti blog che in numerosi forum, ma ancora non si riesce ad avere una visione chiara sull’argomento.

Per questo motivo, abbiamo deciso di creare questa breve e concisa guida per tutti coloro che vogliono ottimizzare il proprio store e migliorarlo dal punto di vista SEO.

Questo ebook è pieno di utilissimi consigli rivolti a tutti coloro che lavorano con un E-Commerce.

Mettendo in pratica le best practices qui descritte, permetterai al tuo sito E-Commerce di essere letto meglio dai motori di ricerca e di migliorare il posizionamento.

Magento è una delle migliori piattaforme di E-Commerce che riesce meglio a relazionarsi con i motori di ricerca, ma ci sono diversi problemi noti che possono essere risolti per ottimizzare al meglio il tuo store.

Se sei alle prime armi con Magento e hai bisogno di installarlo, ma non sai da dove cominciare, puoi trovare una guida completa sul nostro blog: Guida definitiva all’installazione di Magento CE in 10 Step.

Speriamo che questi consigli possano esserti utili, e se hai qualche suggerimento, critica o altro, scrivici pure un’email a [email protected]

Buona lettura e buon SEO! Il Team Magentiamo.it

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 4

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

1. Configurazioni generali: Rewrites e URL di BASE Per prima cosa è necessario avere gli url configurati bene e puliti in modo tale da avere un sito navigabile facilmente e leggibile dai motori di ricerca.

1a. Imposta il Web Server Rewrites

Per iniziare col piede giusto, attiva le regole di URL REWRITE del server. Trovi questa impostazione in Sistema => Configurazione => Web => Motori di Ricerca.

In questo modo tutti gli URL saranno riscritti in modo pulito, cosa molto importante, e saranno letti correttamente dagli spider di Google.

Esempio URL di default: catalog/category/view/id/26

Esempio URL riscritto: categoria/sottocategoria.html

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 5

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

1b. Imposta il Web Server Rewrites

Un’altra opzione molto importante da configurare in questa schermata, è la seguente: “Aggiungi il codice del negozio negli URL” sotto “Opzioni URL”: Imposta No.

1c. Sicuro e Insicuro

Nelle voci “Insicuro” e “Sicuro” puoi trovare l’URL di base, in cui è possibile impostare il dominio preferito. Assicurati di inserire l’url con lo “slash” finale.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 6

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Qui puoi anche decidere di modificare il dominio del tuo store da “www” alla versione “non www” del tuo dominio, ma attenzione! Attraverso la modifica dell’impostazione, non creerai un redirect da “www” a “non-www” o da “non-www” a “www”, ma imposti solo l’URL preferito.

1d. Rimuovi index.php e le query SID dagli URL

Come avrai notato, Magento aggiunge il fastidioso index.php dopo il link del tuo dominio. Puoi rimuoverlo creando un redirect 301 attraverso il file .htaccess con mod_rewrite. In questo modo impedirai anche a Magento di aggiungere le query SID agli URL, come ?SID = b9c95150f7f70d6e77ad070259afa15d.

Esempio di rewrite nel file .htaccess

RewriteBase / RewriteCond %{THE_REQUEST} ̂[A­Z]{3,9} /index.php HTTP/ RewriteRule ̂index.php$ http://www.ilmiositomagento.com/ [R=301,L] 

Se invece la tua installazione di Magento non è nella root, ma in una sotto-cartella come ad esempio http://www.ilmiositomagento.com/magento/

RewriteBase /magento/ RewriteCond %{THE_REQUEST} [̂A­Z]{3,9}         /magento/index.php HTTP/ RewriteRule ̂index.php$ http://www.ilmiositomagento.com/magento/ [R=301,L] 

Ricordati di cambiare ilmiositomagento.com con il tuo dominio

 

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 7

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

2. Impostazione della testata: configurare i meta di default

Quando installi Magento, di default vengono inseriti nelle configurazioni relative alla testata, delle informazioni di esempio come “Magento Commerce” per il titolo ed altre simili per le meta description e le keywords. E’ quindi molto importante cambiare questi dati di base e personalizzarli in base al nostro shop.

Trovi tutte le configurazioni qui: Sistema => Configurazione => Design => HTML Head

Qui dovrai procedere alla personalizzazione di ogni campo come riportato di seguito.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 8

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

2a. Modifica il Titolo di default Scegli un buon titolo di default che descriva al meglio il tuo sito. Questo titolo verrà utilizzato per diverse pagine senza contenuto e senza un titolo personalizzato, ad esempio, “Contatti” e “Termini di Ricerca”.

2b. Lascia la Descrizione di Default vuota Ti consigliamo di lasciare la configurazione di questo campo vuoto, per evitare che i motori di ricerca indicizzino più pagine con la stessa descrizione e vedere le pagine come contenuti duplicati.

2c. Lascia il campo suffisso vuoto Ti consigliamo di lasciare la configurazione di questo campo vuoto, poiché è stato constatato che i lettori tendono a leggere e visualizzare per prime le parole iniziali, così come i motori di ricerca, tendono a leggere titoli e descrizioni dall’inizio.

Lasciando questo campo vuoto, permetterai a Magento di inserire sul meta title il nome della categoria, o del prodotto. Se vuoi però aggiungere il nome del tuo store a tutte le pagine, ti consigliamo di farlo nel Suffisso che trovi di seguito.

2d. Imposta il Suffisso del Titolo Per aggiungere il nome del tuo negozio a tutti i titoli delle pagine, comprese le categorie e prodotti, metti il nome del negozio in “Suffisso del Titolo”.

Esempio: - Il Mio Store

In questo modo una categoria apparirà sui motori di ricerca in questo modo:

Esempio: Abbigliamento Uomo - Il Mio Store

E’ molto importante quindi configurare queste impostazioni per evitare che il tuo shop venga indicizzato come “Magento Commerce”.

Qualche tempo fa ci ha contattato un signore chiedendo a noi di Magentiamo dove fossero le sue scarpe ordinate su Magento! Questo perché il proprietario del sito E-Commerce dove le aveva ordinate, non aveva cambiato logo e nome dello store e il cliente in questione pensava di aver comprato le scarpe da Magento stesso. Poi per qualche strano motivo ha contattato noi chiedendoci se eravamo Magento e chiedendo informazioni sulle sue Nike! :) Questo è solo un piccolo esempio di quale confusione possa creare una configurazione fatta male. Quindi una cosa fondamentale per indicizzare al meglio il tuo store è quella di cambiare i dati di default.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 9

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

3. Rendere le pagine del CMS Seo-friendly A prima vista Magento può mancare di alcune funzionalità del CMS, ma per molti utilizzi, è flessibile e molto potente. Uno dei vantaggi di questo semplice CMS risiede nel fatto che, grazie ad esso, è possibile controllare ogni aspetto delle pagine.

Una volta che hai inserito in ogni pagina CMS il tuo testo, scegli un identificatore URL e un titolo della pagina, (tenendo presente il suffisso che hai messo nel punto precedente).

Poi, alla scheda Meta Data inserisci delle parole chiave e scrivi una Meta Description.

È possibile anche lasciare vuoto il campo delle “parole chiave”. La Description invece ha una funzione molto importante: appare sui motori di ricerca e induce le persone a scegliere, perciò assicurati che descriva al meglio quello che c’è nella pagina.

Perciò, l’unico tipo di description scritta bene è quella fatta a mano. Non utilizzare software che fanno questo in modo automatico.

Se non hai dimestichezza con il CMS di Magento leggi questo articolo che sicuramente ti sarà utile: Impara a Gestire il CMS di Magento Ecommerce.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 10

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

4. Ottimizzazione delle categorie Come per le pagine CMS, puoi ottimizzare titoli e descrizioni delle Categorie.

Oltre a queste configurazioni, Magento ti dà la possibilità di aggiungere il nome delle categorie al percorso dell’URL del prodotto. Ma questa configurazione, se abilitata, può creare problemi di contenuti duplicati. Noi consigliamo di disabilitarla.

Per farlo, vai su Sistema => Configurazione => Catalogo => Ottimizzazioni per i motori di ricerca e imposta NO l’opzione “Usa il percorso delle categorie per URL del prodotto”.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla gestione delle Categorie, abbiamo una guida che fa per te sul nostro blog: Gestire le Categorie in Magento: la guida definitiva.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 11

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

5. Ottimizzazione dei prodotti

L’ ottimizzazione delle pagine dei prodotti è simile a quella delle categorie. Ricordati quindi di creare una buona descrizione prodotto, una buona meta description e un buon nome prodotto. Trovi la sezione Meta Information nella scheda prodotto, nella colonna laterale sinistra.

Un aspetto spesso trascurato della SEO di Magento, riguarda le immagini. Scrivere buoni “tag alt” per le immagini, fa incrementare il traffico da diversi motori di ricerca. Di default, le immagini vengono rinominate con il titolo del prodotto, lo stesso per i titoli e i tag alt. Con qualche sforzo in più, è possibile impostare i titoli e tag alt per ogni immagine del prodotto. Nella scheda “Immagini” delle informazioni sul prodotto, è possibile impostare l’etichetta per ogni immagine del prodotto; questo valore verrà utilizzato per il tag alt e title.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 12

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

6. Ottimizzazione del Front End Spesso vengono usati i temi di default di Magento o template pronti che dal punto di vista SEO non sono ottimizzati. Questo significa che a volte i tag H1, H2 e H3 non corrispondono a realtà e perciò accade che venga data maggiore importanza a ciò che invece ne ha meno e viceversa.

Andiamo a vedere i punti più importanti che bisogna sempre controllare in qualsiasi template scelto.

6a. Il logo Il logo dovrebbe essere racchiuso in un tag diverso a seconda della pagina. Per esempio nella Homepage è importantissimo che sia in H1, mentre per le altre dovrebbe essere in un div o altro. Naturalmente questo dipende da quanta importanza gli si vuole dare. Nella homepage è il più importante, quindi è giusto che venga messo sotto il tag H1.

In una categoria invece, il nome è il più importante e questo dovrebbe essere H1.

Inoltre è importante che nel tag alt ci sia il nome del brand, ma anche alcune parole chiave importanti che lo descrivano perfettamente. Per configurare il tag alt del logo, vai in admin e apri Sistema => Configurazione => Design

6b. Le categorie e le pagine prodotto Lo stesso principio appena spiegato per il logo, dovrebbe essere applicato anche alle categorie e alle pagine dei prodotti.

Prendiamo per esempio una scheda prodotto. Qui si deve dare più importanza al titolo del prodotto, perciò questo dovrebbe essere sempre in H1.

Questo può sembrare molto scontato, ma spesso, in molti template pronti per Magento, i tag non sono associati correttamente e così gli spider di Google vanno in confusione.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 13

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

7. Aumentare la velocità del sito Un fattore importante che influisce sul posizionamento del tuo negozio è la velocità. Si possono fare molte cose per aumentare la velocità del tuo Magento, tra cui le principali:

7a. Scegli un Hosting Ottimizzato e Performante

Puoi installare moduli per la cache, minificare css e javascript ma se il server non va, non va! Per questo dovrai scegliere hosting ottimizzato che soddisfi i requisiti di Magento. Noi di Magentiamo offriamo un hosting ottimizzato per Magento in grado di velocizzare enormemente li tuo E-commerce. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

7b. Abilita la cache Per velocizzare il tuo store una volta completato e messo online, dovrai abilitare la Cache di Magento. Per farlo Vai su Sistema => Cache Management e attiva tutte le funzionalità di caching, come questa. Noterai un notevole aumento delle prestazioni del sito.

7c. Comprimi JS e CSS Un’ altra cosa da controllare è il numero di file richiesti ad ogni caricamento della pagina. Per ogni pagina visitata dagli utenti infatti, il browser deve creare un’altra connessione al server web. Quindi è una buona idea ridurre al minimo il numero di file richiesti e combinare diversi file esterni in uno. E’ buona norma farlo sia per i JS sia per i CSS.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 14

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Magento dispone di un’opzione per farlo in automatico e per attivare la minificazione vai su Sistema => Configurazione => Sviluppatore

8. Creare una sitemap xml Se noi non comunichiamo ai motori di ricerca come è strutturato il nostro sito, questo non potrà leggerlo facilmente, perciò non ci farà apparire nei risultati delle ricerche.

Possiamo fare tutto questa grazie alla Sitemap XML. Questi file sono un modo semplice per dire a Google (per citarne uno) come è fatto il nostro sito, in modo che i suoi spider possano leggere tutte le informazioni correttamente ed in modo più veloce.

Andiamo a vedere come si crea in modo rapido ed indolore.

Prima di tutto vai a: Catalogo → Google Sitemap → Aggiungi Sitemap

A questo punto si aprirà una schermata, come la seguente, dove dovrai configurare i parametri. Oltre ad inserire il percorso della tua sitemap dovrai impostare anche la lingua del negozio. E’ importante sapere che dobbiamo crearne una per ogni lingua del nostro store.

Nota bene: dovrai creare una cartella dove andremo a salvare la sitemap prima di salvare la configurazione, altrimenti non sarà possibile generare la sitemap.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 15

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Una volta fatto tutto, clicca su salva e Genera. Se tutto va per il verso giusto, la tua sitemap è creata ed è pronta per essere inviata.

Successivamente andiamo a personalizzare le impostazioni di generazione della sitemap perciò segui vai qui: Sistema -> Configurazione -> Catalog-> Google Sitemap

Per impostazione predefinita, Magento ha la generazione sitemap impostata su No e ciò significa che non genererà automatica nessuna Sitemap. Ovviamente bisogna impostarla su SI. Per far si che questa generazione automatica avvenga, è necessario impostare ed attivare il cron job che permetterà l’utilizzo di molte operazioni pianificate.

Puoi approfondire l’argomento sulla pagina: Come configurare il cronjob per Magento qui http://www.magentiamo.it/come-configurare-il-cron-job-magento/

A questo punto puoi personalizzare a tuo piacimento la frequenza dell’ auto generazione della sitemap. Questo dovrebbe andare di pari passo con l’ aggiornamento del tuo E-commerce.

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 16

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Chiaramente se hai uno store che viene aggiornato quotidianamente è meglio impostare la frequenza su giornalmente. Se invece hai un negozio in cui inserisci prodotti nuovi ogni settimana o ogni mese, puoi anche impostare la frequenza settimanalmente o mensilmente.

Per saperne di più sulla Sitemap e le sue configurazioni ti invito a leggere questo articolo del blog: Come creare una sitemap XML in Magento per la SEO.

9. Come evitare i contenuti duplicati con i meta tag canonical Spesso in un E-commerce si vendono molti prodotti simili, ma con piccole differenze.

Immagina di vendere delle tazze dove l'unica differenza è il colore.

Per Google non basta questa differenza per capire che sono due prodotti differenti e spesso li considera come contenuti duplicati penalizzando non poco il tuo E-commerce.

Per evitare possiamo utilizzare il meta tag canonical. Per abilitare questa funzione segui questo percorso:

Sistema → Catalogo → Ottimizzazione motori di ricerca

Qui imposta

● Usa i meta tag Canonical Link per le Categorie: Si ● Usa i meta tag Canonical Link per le Categorie: Si

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 17

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Grazie a questo piccolo accorgimento succede una cosa fantastica e molto utile per i motori di ricerca. In poche parole Magento, nonostante ci siano 2 url differenti per uno stesso prodotto o per una stessa categoria, comunica a Google che l’url che deve essere indicizzato è sempre lo stesso ed i contenuti duplicati saranno così evitati.

10. Configura il file Robot.txt Come ultima parte di questo Ebook, ti suggeriamo di creare un file robots.txt ottimizzato per Magento. Questo punto è molto importante per evitare di indicizzare decine - se non centinaia - di pagine inutili, come ad esempio i link delle pagine dinamiche, come il Carrello, il Checkout, l’area utente, il login e così via.

Molto spesso capita che, in ottica SEO in Magento, non si conosce bene come un file robots.txt dovrebbe essere realizzato e cosa dovrebbe contenere. In questa sezione ti mostreremo alcuni file di esempio robots.txt, presi sia da lavori passati che da studi effettuati in questo settore.

Ecco un esempio di come dovrebbe essere un file robot.xt del tuo ecommerce che però andrebbe ottimizzato per ogni store.

. . . Disallow: /app/ Disallow: /cgi­bin/ Disallow: /downloader/ Disallow: /errors/ Disallow: /includes/ Disallow: /js/ Disallow: /lib/ Disallow: /shell/ Disallow: /skin/ Disallow: /var/ Disallow: /index.php/ Disallow: /poll/ Disallow: /review/ Disallow: /sendfriend/ Disallow: /tag/ Disallow: /wishlist/ Disallow: /cron.php Disallow: /cron.sh Disallow: /error_log Disallow: /LICENSE.html Disallow: /LICENSE_AFL.txt) Disallow: /*.php$ Disallow: /*?SID= 

. . . 

Qui abbiamo fatto un articolo con i robot txt fatti da alcune delle big agency che operano su magento e potrai scaricarli gratuitamente: http://www.magentiamo.it/come-ottimizzare-robots-txt-magento/

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 18

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 19

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Conclusioni Questi che abbiamo analizzato sono solo alcuni consigli per ottimizzare al meglio il tuo store lato SEO. Se vuoi approfondire l’argomento continua a seguirci sul nostro blog.

Noi di Magentiamo speriamo tanto che questo piccolo Ebook ti sia stato utile per ottimizzare il tuo Magento. Se hai bisogno di una consulenza SEO e desideri ottimizzare il tuo store, inviaci un’email a [email protected] e analizzeremo il tuo store per te.

Continua a Seguirci! Puoi trovare ulteriori guide sul nostro blog: www.magentiamo.it e se ancora non ci segui sui social è ora di cominciare a farlo, sarai aggiornato su tutte le novità su

Magento!

Facebook

Twitter

Google +

La tua opinione è importante! Per scrivere articoli che ti siano sempre più utili, ci servirebbe un tuo parere e sapere quali argomenti del Blog ami leggere maggiormente e vorresti trovare in futuro.

Ti chiediamo perciò un piccolissimo favore: rispondi a questo semplice questionario; non ti ruberà più di 2 minuti (promesso!) Te ne saremmo infinitamente grati!

Grazie ancora e ci vediamo sul blog! Il Team di Magentiamo

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 20

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 21

10 Consigli per rendere il tuo store SEO Friendly e aumentare le conversioni

Magentiamo è un Brand di 1604lab S.r.l. - È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti di questo ebook Magento è un Marchio Registrato di proprietà di Magento Inc. 22