1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE...

50
1 Vinc olo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008

Transcript of 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE...

Page 1: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

1

          Vincolo e unione 1956

M.C. Escher

LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICISILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008

Page 2: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

2

                          QUAL’ E’ LA LINEA DI TENDENZAQUAL’ E’ LA LINEA DI TENDENZA

Uno studio della Berkeley University ha rilevato che il volume di informazioni prodotte tra il 2001 e il 2004 è equivalente a quello prodotto tra il 1970 e il 2000 e che queste sono a loro volta equivalenti alla quantità di tutte le informazioni prodotte dall’umanità da quando è nata la scrittura fino al 1970.

Un aggiornamento di questo studio ha rilevato che nei due annidal 2004 al 2006 abbiamo prodotto l’identica quantità di informazioni nella metà del periodo.

Se volessimo indicizzare solo l’informazione prodotta nei primi 6 anni di questo secolo staremmo dunque parlando del doppio di tutta l’informazione scritta di tutta la storia dell’umanità fino al 1970.

Page 3: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

3

                        LA CONOSCENZA COME PROCESSO DINAMICOLA CONOSCENZA COME PROCESSO DINAMICOLA CONOSCENZA COINCIDE CON IL SUO PROCESSO DI ACCRESCIMENTOLA CONOSCENZA COINCIDE CON IL SUO PROCESSO DI ACCRESCIMENTO

     La conoscenza è dinamica e incompleta• Sviluppo delle alternative• Accordarsi sulle premesse per la

selezione

• Ragionamento distribuito e ruolo della comunicazione

• Il pensiero come forma di connessione tra persone e gruppi

• Sviluppo di teorie sistemiche per sistemi multiagente le quali prevedono la possibilità, da parte di ciascun agente, di ragionare sulle proprie conoscenze e su quelle altrui, e permettono l’identificazione di conoscenze distribuite (distribuited knowledge) o condivise da un gruppo di agenti (common knowledge)

Page 4: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

4

Dal «contenitore» a un ambiente Dal «contenitore» a un ambiente dinamico dinamico Questa concezione della conoscenza fa venir meno la metafora del contenitore, l’idea cioè che la conoscenza acquisita dai soggetti individuale e collettivi, e dall’umanità nel suo complesso, possa in qualche modo essere accumulata e “stipata” all’interno di un archivio grande quanto si vuole ma dalle dimensioni comunque finite e avente, quindi, confini che lo differenziano in modo netto e definito rispetto a tutto ciò che si trova all’esterno di esso.

All’idea del contenitore subentra quella di un ambienteambiente da intendersi come un insieme di elementi interconnessi e elementi interconnessi e attivabili dinamicamenteattivabili dinamicamente..

Page 5: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

5

Uno splendido esempio di questa capacità di togliere, che non è comunque d’ostacolo al riconoscimento (tutt’altro) è la face de femme del 1935 di Matisse1935 di Matisse. Pochi tratti essenziali sono sufficienti per far scattare la nostra capacità di classificare correttamente questa figura e di interpretarla come faremmo con una fotografia ben più ricca di dettagli.

La percezione è selettivaAnche l’apprendimento lo è.

Henri MatisseHenri Matisse

Page 6: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

6

““Plutôt une tête bien faite Plutôt une tête bien faite qu’une tête bien pleine” qu’une tête bien pleine”

(Montaigne)(Montaigne)

Formare delle persone capaci d’Formare delle persone capaci d’organizzareorganizzare le loro conoscenze piuttosto che le loro conoscenze piuttosto che d’immagazzinare un’d’immagazzinare un’accumulazione di accumulazione di saperisaperi, anche perché, anche perchérincorrere questa accumulazione sta rincorrere questa accumulazione sta diventando un compito semplicemente diventando un compito semplicemente impossibile.impossibile.

MontaignMontaignee

Page 7: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

7

ORGANIZZAZIONE CHE CONNETTE

Nelle due figure qui a lato siamo in presenza di una mancanza (nello spazio fisico) che tuttavia “regge” e organizza la percezione visiva. La percezione del triangolo bianco o della configurazione irregolare è dovuta all’organizzazione complessiva delle figure medesime e alle loro strutture, cioè all’insieme delle relazioni tra gli elementi che compaiono in esse.

Page 8: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

8

L’AUTOSUFFICIENZA CHE SOFFOCA LA PERCEZIONE

E’ sufficiente modificare un poco le strutture precedenti perché l’effetto scompaia, come dimostra questa figura, nella quale ciascun elemento, anziché esigere una relazione con gli altri, diventa autosufficiente. Non essendoci più tendenza al completamento, non si ha più percezione dell’organizzazione.

Page 9: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

9

 FRAMEWORK CONCETTUALE DI PISA 2006:CONOSCENZA DELLA SCIENZA E CONOSCENZA SULLA SCIENZA

La conoscenza della scienza- indica le aree del sapere riguardanti il mondo naturale e fa riferimento alla fisica, alla chimica, alle scienze biologiche e alle scienze della Terra e dell’Universo, oltre che alla tecnologia. La conoscenza sulla scienza- intende indicare la piena comprensione dei mezzi (indagine scientifica) e dei fini (spiegazione di carattere scientifico) della scienza. Rientrano in questo ambito le conoscenze relative al metodo scientifico e alle procedure d’indagine, alle caratteristiche dei dati e dei risultati, ai problemi legati alla misurazione, alle caratteristiche tipiche di una spiegazione scientifica, al rapporto tra osservatore e osservato, alla relazione tra dato osservativi e teoria, alla natura delle leggi scientifiche. Si tratta di una conoscenza di carattere epistemologico che, rispetto alla conoscenza della scienza, si colloca a un livello metalinguistico.

Page 10: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

10

INFORMAZIONE E SUPPORTO

Non esiste informazione senza supporto: l’informazione è sempre “portata da”, o “trasmessa su” o “memorizzata in” o “contenuta in” qualcosa; Questo qualcosa NON È l’informazione stessa; Alcuni supporti sono particolarmente adatti alla trasmissione dell’informazione, ma non alla sua memorizzazione (aria); Per poter parlare di informazione è decisiva la STABILITÀ del supporto materiale in cui l’informazione è contenuta; Si può parlare di informazione contenuta in una struttura quando l’azione di questa su altre strutture è determinata in maniera essenziale non dalla mera QUANTITÀ dei suoi elementi, ma dalla loro DISPOSIZIONE.

Page 11: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

11

INFORMAZIONE E SUPPORTO

La stessa informazione può essere scritta su supporti differenti

Lo stesso supporto può portare informazioni differenti

FAREITALIANO: TO DO, TO MAKE, TO BUILD

INGLESE: TARIFFA, PREZZO DI UNA CORSA

…..5

Page 12: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

12

Page 13: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

13

Competenze e capacità necessarie per Competenze e capacità necessarie per inquadrare un problema e risolverlo inquadrare un problema e risolverlo

AnalogiaAnalogia

Le possiamo così schematizzare:

AnalisiAnalisi

AstrazioneAstrazione

DeduzioneDeduzione

AbduzioneAbduzione

InduzioneInduzione

Page 14: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

14

C’è un modello approssimativo dell’apprendimento

rielaborazione da : M. Montessori- J. Piaget - C. Smythe

0 6 12 18 24infanzia puerizia adolescenza maturità

linea d

i prog

resso linea

di r

egre

sso

fase senso-motoria

fase pre-operatoria

fase delle operazioni concrete

fase delle operazioni formali

immaturità - gioco

realtà virtuale

età

Page 15: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

15

Dal pianificare al pensiero algoritmicoDal pianificare al pensiero algoritmico

cuocere

acqua salata

prezzemolo

chiodi di garofano bollore

bolliresciogliere asciugaretagliare

porre in vaso

steccare e legare

acciughe

vitellosenz’osso

limone

olio

capperi

salsa

carote

cipolla

macinare

tonnosott’olio

filtrare

la vita quotidiana ci impegna in attività algoritmiche

ma per le operazioni formali servono linguaggi ad hoc

Page 16: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

16

Servono linguaggi descrittivi..

Che permettano di mettere in parole

l’apprendimento

Cartesio, la mosca Cartesio, la mosca e la geometria analiticae la geometria analitica

se i bambini potessero fare appello a linguaggi descrittiviformali potrebbero descrivere meglio le attività algoritmiche

Page 17: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

17

Rappresentazione Artificiale e SemplificataRappresentazione Artificiale e Semplificata

Definizione di ModelloDefinizione di Modello

Il modello è una rappresentazione Il modello è una rappresentazione artificiale e artificiale e semplificatasemplificata del dominio che rappresenta del dominio che rappresenta

Page 18: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

18

Problema reale

Modello (Trasferimento

Analogico)

Analisi qualitativa

AlgoritmiModellisticanumerica

Risoluzione al calcolatore

PENSARE PER MODELLI

Page 19: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

19

Pre-processing

Analisi fenomenologica

Modellisticamatematica

Analisi preliminare

Analisi sperimentale

Avan-progetto

Modello geometrico

Analisi di dati

CAD

Page 21: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

21

Post - processing

Visualizzazione eanalisi dei risultati

Modellistica matematica

Analisi a posteriori

Confronto con i casi test sperimentali

Page 22: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

22

   SIMULAZIONE: ESEMPIO

La simulazione è uno strumento sperimentale molto potente. Essa non è altro che la trasposizione in termini logico-matematico -procedurali di un "modello concettuale" della realtà

Programma che permette di simulare una popolazione di piante, allo scopo di mostrare come le simulazioni possano essere utili strumenti per la riproduzione e comprensione dei sistemi complessi e possano essere usate come laboratori didattici virtuali.

Page 23: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

23

pratic

a

simulazione

Nasce così una terza gamba della conoscenza

teoriaD = g t 2 ⁄ 2

Page 24: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

24

PROGETTO STARFLAG

Fino a oggi si sapeva poco sul tipo di interazione che tiene insieme gli uccelli in uno stormo o i pesci in branco. Le teorie proposte per spiegare questi fenomeni non erano mai state direttamente verificate, mentre l’équipe, coordinata da Giorgio Parisi, ha raccolto dati in grado di mostrare ciò che accade effettivamente nello stormo in volo.

Page 25: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

25

Per condurre la ricerca sono state usate immagini stereoscopiche ad alta definizione degli storni in volo elaborate con tecniche ispirate ai metodi della fisica statistica. Fotogramma dopo fotogramma è stata così ricostruita la posizione tridimensionale dei singoli uccelli all'interno dello stormo.Ricostruendo modelli tridimensionali del comportamento dei volatili, i ricercatori hanno scoperto che ogni singolo stormo non interagisce con tutti gli altri individui che si trovano entro una certa distanza, come si pensava, ma che ognuno di essi tiene sotto controllo un numero fisso di suoi simili, circa sette, indipendentemente da quanto sono distanti. Inoltre la ricerca ha evidenziato la mancanza di un leader nel gruppo. Questa strategia permette agli storni di ricompattarsi molto rapidamente quando lo stormo subisce un attacco ed è costretto a disperdersi.

PROGETTO STARFLAG

Page 26: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

26

Dal computer al “Gedankenexperiment”

ovvero l’ operativizzazione della conoscenza

il carattere puramente mentale dell'esperimento permette di considerare situazioni non realizzabili praticamente

Page 27: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

27

Dimensione operativa della conoscenzaDimensione operativa della conoscenza

Da dati certi e inoppugnabili generalizzazione induttiva esperienze sensate …

Concezione tradizionale

Problema

Tentativo teorico di soluzione

Procedura di individuazione ed eliminazione dell’errore

Processo nella soluzione dei problemi

P1

Problemapiù avanzato

P2

TT

EE

Popper: spostare l’attenzione dai dati e dai processi induttivi ai problemi

Karl Popper

Page 28: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

28

Problema

Tentativo teorico di soluzione

Procedura di individuazione ed eliminazione dell’errore

Processo nella soluzione dei problemiProcesso nella soluzione dei problemi

P1

Problemapiù avanzato

P2 TT

EE

Attivitàdidattiche

tradizionali

Livello di interesse

Page 29: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

29

• Dimensione operativa della conoscenzaSpostare l’attenzione da concetti e nozioni a problemi, schemi d’azione e comportamenti

Da dati certi e inoppugnabili procedimento induttivo generalizzazioni induttive leggi

     STILE INDUTTIVO

Problema

Tentativo teorico di soluzione

Procedura di individuazione ed eliminazione dell’erroreProcesso nella

soluzione dei problemi

P1

Problemapiù avanzatoP2

TT

EE

• La conoscenza non come apprendimento di regole e concetti ma come risultato di una costruzione collettiva la cui efficacia è data dalla partecipazione a questo processo

PBL : Il Problem Based learning

Page 30: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

30

Il cuore di un’ambiente di apprendimento costruttivista sono:

i problemi e i progetti• destrutturati• non a soluzione unica• autentici

Arco non è altro che una fortezza causata da due debolezze, imperò che l’arco negli edifizi è composto di due parti di circulo, i quali quarti circoli ciascuno debolissimo per se desidera cadere, e opponendosi alla ruina dell’altro le due debolezze si convertono in unica fortezza.

(LEONARDO DA VINCI)

Problemi e progetti

Page 31: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

31

Gli ambienti di apprendimento costruttivistici

L’importante è riuscire a realizzare un ambiente d’apprendimento che stimoli la partecipazione e il coinvolgimento dei destinatari dei processi formativi e che favorisca la collaborazione reciproca e lo scambio interattivo tra di essi. Come osserva in proposito Jonassen, che getta un ponte interessante e significativo tra l’apprendistato cognitivo e la sua teoria dei Constructivist Learning Environments, progettare e creare un ambiente di apprendimento che risponda alle caratteristiche suddette, e che possa per questo essere legittimamente definito “costruttivistico”, è molto più difficile che progettare una serie di interventi didattici tradizionalmente intesi.

“Questo perché non esistono modelli predefiniti per ambienti d’apprendimento costruttivistici, e per molti non potranno neanche mai esistere, in quanto i processi di costruzione della conoscenza sono sempre inseriti in contesti specifici.

Page 32: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

32

L’Apprendimento “significativo”

In un ambiente costruttivistico l’apprendimento deve essere:

• attivo• collaborativo• conversazionale• riflessivo• contestualizzato• intenzionale• costruttivo

Page 33: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

33

JONASSEN: L’ ambiente d’apprendimento costruttivistico

Un ambiente costruttivistico deve :

• dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione;

• evitare eccessive semplificazioni nel rappresentare la complessità delle situazioni reali;

• presentare compiti autentici (contestualizzare piuttosto che astrarre);

• offrire ambienti d’apprendimento derivati dal mondo reale, basati su casi, piuttosto che sequenze istruttive predeterminate;

• offrire rappresentazioni multiple della realtà;• favorire la riflessione e il ragionamento;• permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e

dal contenuto;• favorire la costruzione cooperativa della conoscenza,

attraverso la collaborazione con altri.

Page 34: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

34

Fattorisocio

ambientali

StrumentiCollaborativi

StrumentiCognitivi

Risorseper la

Informazione

CasiCorrelati

StrumentiPer la

Valutazione

ProblemiProgetti

Ambiente di apprendimento

Page 35: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

35

LINGUAGGI DEL CORPO E LINGUAGGI DELLA MENTE

Esigenza di una NUOVA ALLEANZA tra:

LINGUAGGI DEL CORPO, orientati verso l’esperienza, l’attività di laboratorio, la sperimentazione, la pratica, l’applicazione; LINGUAGGI DELLA MENTE, orientati verso la padronanza degli STRUMENTI PER PENSARE.

Solo da questa ALLEANZA può scaturire un corretto approccioverso l’insegnamento delle scienze, il cui apprendimento implicache lo studente sia attivo non solo con le MANI, ma anche con la TESTA, e che abbia una TESTA BEN FATTA, e che abbia perquesto la capacità di diventare l’AUTORE DELLO SVILUPPOdELL’ESPERIENZA SCIENTIFICA.

Page 36: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

36

Edith Stein: “L’ Empatia”, 1912Edith Stein: “L’ Empatia”, 1912

“Tutto ciò che è psichico, ècoscienza legata al corpo vivente”. (p. 115)

Page 37: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

37

CENTRALITÀ DELL’AMBIENTE DIDATTICO

PRESUPPOSTO INDISPENSABILE DELL’APPRENDIMENTO:

L’AMBIENTE DIDATTICO

Sono necessari percorsi investigativi variegati e multipli per poter affermare o confutare e contraddire le proprie idee,

così come sono indispensabili i lavori di gruppo e le presentazioni degli argomenti da parte degli insegnanti e

l’esplicitazione chiara della domande e dei problemi aiquali si sta cercando di fornire una risposta.

Page 38: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

38

Centralità dell’istruzione/formazione

La centralità del nesso tra innovazione, partecipazione, concertazione, formazione e sussidiarietà, che caratterizza l’ambiente innovativo, fa del sistema dell’istruzione e della formazione il luogo privilegiato da cui partono e verso il quale si concentrano le relazioni decisive ai fini dello sviluppo del sistema locale. Qui sta il fondamento dell’esigenza, per il Paese intero, di riconoscere priorità ai processi dell’istruzione e della formazione globalmente considerati, riconoscimento che non è quindi una pura formula retorica, ma l’espressione di una necessità vitale e indifferibile.

Page 39: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

39

PARTECIPAZIONE

Caratterizza i SISTEMI SOCIALI CAPACI DI AUTOORGANIZZARE la propria vita, scegliendo – in gruppi comunitari e in soggetti collettivi di varia natura- che cosa sapere o che cosa fare, seguendo la propria idea di quale sia la qualità del sistema per cui vale davvero la pena darsi da fare.

La loro caratteristica essenziale è l’AUTONOMIA.

Page 40: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

40

CONCERTAZIONEE’ il risultato della PIANIFICAZIONE STRATEGICA definita come

la COSTRUZIONE COLLETTIVA DI UNA VISIONE CONDIVISA DEL FUTURO DI UN DATO TERRITORIO, attraverso processi di partecipazione, discussione, ascolto; un patto fra amministratori, attori, cittadini e partner diversi per realizzare tale visione attraverso una strategia e una serie conseguente di progetti, variamente interconnessi, giustificati, valutati e condivisi; e infine come il coordinamento delle assunzioni di responsabilità dei differenti attori nella realizzazione di tali progetti.

Page 41: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

41

SUSSIDIARIETA’E’ la ridistribuzione delle funzioni e delle attribuzioni del “soggetto

pubblico”, nell’ambito della quale lo Stato assume la funzione fondamentale di regolatore di funzioni pubbliche, al quale compete:

• definire il pacchetto di servizi sociali (e relativi standard di qualità) che si impegna ad assicurare a tutti i cittadini, in termini di risposta ai“diritti sociali”;

• Fissare le regole di accesso, valide per tutti, alle prestazioni così definite; dunque i necessari interventi redistributivi necessari a garantire l’universalismo degli accessi;

• predisporre e attuare le forme di controllo e valutazione dei prodotti che rispondono a tali “diritti sociali”.

Page 42: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

42

SUSSIDIARIETA’/2E’ il cardine della Legge 15 marzo 1997, n. 59Articolo 4, comma 3, lettera a:“il principio di sussidiarietà, con l'attribuzione della generalità dei

compiti e delle funzioni amministrative ai comuni, alle province e alle comunità montane, secondo le rispettive dimensioni territoriali, associative e organizzative, con l'esclusione delle sole funzioni incompatibili con le dimensioni medesime, attribuendo le responsabilità pubbliche anche al fine di favorire l'assolvimento di funzioni e di compiti di rilevanza sociale da parte delle famiglie, associazioni e comunità, alla autorità territorialmente e funzionalmente più vicina ai cittadini interessati”.

Page 43: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

43

AUTONOMIA SCOLASTICA E SUSSIDIARIETA’

L’autonomia scolastica trae pieno significato dal raccordo con il principio di sussidiarietà:

DPR 275/1999. Art.1 comma 2: “L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”.

Page 44: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

44

AUTONOMIA SCOLASTICA E SUSSIDIARIETA’

La combinazione di AUTONOMIA e SUSSIDIARIETA’ comporta il passaggio dal modello tradizionale del sistema scolastico,incardinato sull’offerta, a quello PROATTIVO, in base al quale alla scuola compete raccordarsi alla domanda sociale, raccoglierla, strutturarla e ORGANIZZARLA.

Page 45: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

45

MODELLO PROATTIVO E ORGANIZZAZIONE A RETE

DPR 275/1999. Art.7 commi 1 e 2: “Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali.

L'accordo può avere a oggetto attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento; di amministrazione e contabilità, ferma restando l'autonomia dei singoli bilanci; di acquisto di beni e servizi, di organizzazione e di altre attività coerenti con le finalità istituzionali”.

Page 46: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

46

MODELLO PROATTIVO E RETI MISTE

DPR 275/1999. Art.9 commi 1 e 2: “Le istituzioni scolastiche, singolarmente, collegate in rete o tra loro consorziate, realizzano ampliamenti dell'offerta formativa che tengano conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. I predetti ampliamenti consistono in ogni iniziativa coerente con le proprie finalità, in favore dei propri alunni e, coordinandosi con eventuali iniziative promosse dagli Enti locali, in favore della popolazione giovanile e degli adulti.

I curricoli determinati a norma dell'articolo 8 possono essere arricchiti con discipline e attività facoltative, che per la realizzazione di percorsi formativi integrati le istituzioni scolastiche programmano sulla base di accordi con le Regioni e gli Enti locali.

Page 47: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

47

MODELLO PROATTIVO E ORGANIZZAZIONE A RETE

Il MODELLO PROATTIVO comporta dunque un’organizzazione, all’interno della quale l’istituzione scolastica autonoma assume la funzione di NODO che deve saper stabilire un sistema di connessioni, ricco e articolato,

con il sistema sociale e il territorio.

Page 48: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

48

MODELLO PROATTIVO E NUOVI SOGGETTI COLLETTIVI

DPR 275/1999. Art.7 commi 10: “Le istituzioni scolastiche possono costituire o aderire a consorzi pubblici e privati per assolvere compiti istituzionali coerenti col Piano dell'offerta formativa di cui all'articolo 3 e per l'acquisizione di servizi e beni che facilitino lo svolgimento dei compiti di carattere formativo”.

Art. 9 comma 3. “Le istituzioni scolastiche possono promuovere e aderire a convenzioni o accordi stipulati a livello nazionale, regionale o locale, anche per la realizzazione di specifici progetti”.

Page 49: 1 Vincolo e unione 1956 M.C. Escher LA RESPONSABILITÀ DEI DIRIGENTI SCOLASTICI SILVANO TAGLIAGAMBE ROMA 1 OTTOBRE 2008.

49

MODELLO PROATTIVO E NUOVI SOGGETTI COLLETTIVI

La normativa consente dunque la costituzione di nuovi soggetti collettivi (organizzazioni no profit, associazioni temporanee di scopo ecc.),

nuove tipologie di IMPRESA SOCIALE con il compito primario di costruire, consolidare e arricchire il CAPITALE RELAZIONALE E SOCIALE.